Pagina:Stoppani - Il bel paese - 1876.pdf/40

Da Wikisource.
34 serata ii

ma il corpo di lord Douglas fu cercato invano. Il signor Whymper, che lasciò scritti i particolari di questa orribile storia, non rivide mai più le Alpi, e si cacciò fra i geli delle regioni artiche a studiarvi la geologia della Groenlandia1.

7. » Che ne dite adunque di questa catastrofe? Vi par egli che si possa farne un capo d’accusa contro gli alpinisti e i viaggi alpini? Quegli sgraziati non erano provvisti di buone corde; non seguirono un buon metodo di discesa; tra i viaggiatori ce n’era uno non giudicato sufficientemente esperto in quel genere di alta ginnastica!... Che volete di più?... Del resto, anche nel supposto che si usino tutte le precauzioni, non è nemmeno un tal genere di intraprese che io vi consiglio. Quando vi invito a correre sulle orme degli alpinisti, non vi esorto a farvi emuli dei più arditi fra loro. Non vi dico: andate, e piantate la bandiera sopra una vetta inesplorata! Ho da dirvela all’orecchio? Nè chi vi parla, nè lo stesso apostolo Budden non si avventurarono mai a nessuna di queste salite famose. Ci vogliono tempre speciali, e fornite di quelle doti che fanno il capitano impavido nel furore delle tempeste, o reggono attraverso ai ghiacci gli scopritori del polo; muscoli d’acciajo, presenza e freddezza di spirito a prova; nervi che non oscillino, cervello che non giri, capelli che non si dirizzino. Di stoffe così fatte non abbonda mai il mercato.

» Vi dirò anzi che il Club alpino italiano ha questo pregio suo proprio che non si propone tanto di promovere le ardue salite, quanto la cognizione e lo studio di tutto ciò che può utilizzare e sviluppare le innumerevoli riprese della regione alpina. Non è questo un ottimo intento?

    malaya e, per quanto ne sa di presente la geografia, è la cima più elevata del globo. L’Atlante dello Stieler gli dà 27,272 piedi cioè metri 8840 di altezza sul livello del mare. Ecco dunque la paternale che il gigante dell’Asia, o meglio della terra, parevami che facesse al Cervino:

    Al Cervino il Gorishanta.

    «Taci, nano d’Europa!» Il Gorishanta
    Tuono al Cervino. «Chi, di sua statura
    Superbo, il cielo disfidar si vanta,
    Badi almen se m’arriva alla cintura.
    Sai che appresi quassù donde vegg’io
    Tanti mondi danzar? Son nostre cime
    Rughe sul volto della terra: Iddio
    Solo è l’inaccessibile, il sublime!»

  1. Ne raccolse buon numero di piante fossili, illustrate poi dal professore Heer di Zurigo nella sua grand’opera: La Flora Artica, ossia descrizione delle piante fossili delle regioni artiche.