Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/137

Da Wikisource.

P. II. AR. IX. OSSERVAZIONI FATTE COL BAROMETRO. 121

più rimarcabili tra le altezze positive e negative del Barometro. ( Sì vedrà dopo l’influenza di queste vicende sulle stagioni. )

4.° Gli eccessi Apogei sono minori dei difetti Perigei, ma attivano più sovente.

Confessa il Sig. Lambert, che il numero di 11 anni era troppo scarso per poter coftatare una regola; e desidera una serie più lunga d’osservazioni. Perciò, incoraggito io dall’esempio di questo grand’uomo, avendo in potere una serie tanto estesa di oflervazioni, mi sono sottomesso a questo travaglio . Ho prima ridotto, colla regola del Sig. Lambert( prendeado solamente 5, in vece di 5 giorni, intorno li detti punti ) le osservazioni di 40 anni del Sig. Mar. Poleni, e questa è la Tavola, che ho data vella prima Edizione di questo libro. Ora vi aggiungo li 31 anni seguenti delle osservazioni mie proprie, e risulta la prima parte della Tavola qui sotto. Essa soddisfa assai al dettato della Teoria. Poichè

1.° Il numero degli anni, nei quali le altezze Apogee del Barometro eccedono le Perigee, è maggior più del doppio di quello dei difetti, elsendo 49 contro 22, ciò conviene col risultato del Sig. Lambert.

2.9 Ma qui inoltre la Somma totale degli eccessi supera di molto quella dei difetti, come la Tavola dimostra . L’ecceslo è di pollici 101.9,8; che diviso per 852 Apogei prefi in osservazione, dà linee 1,434. per uno; e diviso questo per il numero di 5 giorni, da 0,287 di linea più d’ pa» per eccesso diurno medio dell’Apogeo sopra il Perigeo.

3.9 Sì rimarcherà anche in questa Tavola le alternative dei difetti e degli eccessi di 4 in 4 anni, generalmente, o di due in due, combinate col sito dell’Apogeo Lunare negli Equinozj e nei Solstizj: ma spezialmente negli Equinozj, perchè il cumulo dell’aria formato dalla forza sol!levante del Perigeo ne distrugge, per così dire, l’effetto. Si vede dunque che il fito dell’Apogeo modifica l’impressione della Luna sull’aria.

Per meglio esplorare la verità di questo importante punto, ho voluto fare un fimil confronto delle altezze Barometriche intorne le Sizigie con quel»

le intorno le Quadraturé; e questo forma la seconda parte della Tavola .

Anche qui fi trovano risultati favorevoli all’azione Lunare sopra il Ba»

rometro . Poichè il numero degli anni vantaggiosi per le Quadrature su»

pera il numero degli anni difettivi, come 43 a 28. E la somma finate degli eccessi supera quetla dei difetti, di pollici 216.3.8, o sia linee 2595,8 numero, che diviso per 1704 Quadrature prese in esame, da lin. 523 per ciascheduna; e dividendo queslo per 5 giorni, fi ha lin.

09,304 di eccesso diurno, che viene a stare incirca un terzo di linea.

Uno degl’imbarazzi in questi confronti è la combinazione finistra da una parte dell’Apogeo celle Sizigie; dall’altra delle Quadrature col Peri»

geo: in questi casi un’azione distrugge l’altra . Ad onta di questa, ed altre cagioni turbanti, fi hanno dei risultati assai manifesti in favore dell’ azione Lunare sopra dell’Atmosfera .

Il fu dottiMmo Sig. Ab. Frifi, nel suo Opusculo degl’Infiussi, ha voluto fofisticare sopra queste conclusioni, cavillando tanto pel fatto delle osser-


Q va-