Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/150

Da Wikisource.
134 P. II. AR. XI. DIGRESSIONE SOPRA IL FREDDO.

Ostro, come appresso di noi quelli che: vengono dagli Apennini, quando fono coperti di neve, come negli ultimi anni;- e & Parigi, quelli che spiano dalle Montagne dell’Alvernia, come fu nel gran freddo del 1709.

Ma quasi per propria giurisdizione hanno questa proprietà i venti Grecali , e Boreati: poichè questi spirano dal vero regno del gelo, dal paese degli eterni ghiacci. Un vento che scorra ro miglia all’ora ( i procellosi ne scorrono fino 60, come fece il turbine di Padova 179 Agosto 15956 ), in 11 giorni può arrivare dal Polo in Italia, e con doppia velocità, come è facile, in 5 giorni . Dunque dalla Groenlandia, dalla Siberia, dalla China potrà un vento in breve: tempo portare a qualche paese dell’Europa meridionale,. come il nostro, un acuto freddo, della brina, del ghiaccio, non solo in. Inverno, ma anche nel bel mezzo della State; come talora è accaduto, per esempio li 18 Giugno 17921 ( Accad. Reg. ), e li 24 Giugno 13958, nella qual notte fi gelò la. fossa. intorno Leyde, come aflerisce il Musichembroek ..

Tale sarebbe l’effetto del vento Greco e di Tramontana appresso di noi per la forza sola della sua origine. Ma questi venti Grecali provenienti dai monti della China,. e della Siberia, passano in oltre sopra ca— tene di altre: montagne nevose, del Caucaso, dei monti Carpazj, degl®Illirici , e perciò soli bastano a produrre appresso. di: noi la sevizie: di un Inverno straordinario,. participandoci l’intemperie, che una copia di nevi e di sali può generare in quel rimoto paese un anno più che un altro.

Tale fu l’Inverno del 15955 che fu tutto asciutto, e pur così rigido, sen= za nuvole, nè caligini: tale fu l’insolito freddo in tutta Europa alla fine del Gennajo 1776; e quello alla fine di Febbrajo 1780.

Questa è quella opinione, dalla quale,. come dicevo dal principio’ di questo Articolo, non posso sottrarre il mio: spirito, la mia periuafione: la vera cagione del freddo, e del ghiaccio, è un elemento, uno: spirito sali no qualunque sia, che opera positivamente costipando e- pungendo, © pure negativamente assorbendo il calore ed il fuoco da!’ corpi . Questa sostan— za salina quando. incontra: nell’Atmosfera una gran massa di vapori,. allora è quando genera: quelle: nevi straordinarie con: ghiaccj,. come: fece:

negli anni prossimi. 1767, 1768, 1770, nel 1779:in Tracia ed in. Asia, e appresso di noi nell’anno 1780 ..

Sopra di un certo: periodo, che tengono questi strani Inverni, de’ quali fi troverà una specie di. Cronaca alla fine: di questa Seconda Parte, vedete l’Articolo Ultimo . Qui fi deve rappartare un fenomeno fingelare, è degno: della: maggior riflessione, che fi osserva nei correnti anni ..

Dalla Tavola: del: Termometro risulta ad. evidenza, che in questi anni il freddo. di anno in anno va în pieno crescendo, nel nostro paese: il che molto: meglio: fi comprova dalla seguente Tavoletta, che esprime il calor medio, o sia il temperato, di 6 in 6 anni’, dopo il 1925, ridotto alla scala di Reaumur; col dovuto: degrado ai gradi del Potleni segnati.

în: Camera meridionale, e Yl’ora del mezzodì, e così ragguagliati; 2 quelli: del. Termometro esposto. all’aria libera di Tramontana:,, come pratica.


Calor