Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/158

Da Wikisource.
142 PAR. II. ART. XII. MISURA DELLA PIOGGIA.

Si può offervare in questa Tavola la gran differenza nella quantità di pioggia, che passa tra paese. e paese, anche vicino; per esempio tta Ve= nezia e Chioggia quasi d’un terzo, banchè queste Città fieno sul mare & vicine 5, così tra Padova, e il Polesine di Rovigo, benchè in poca ed ugual distanza dal mare . Che la vicinanza del mare non induca mag gior quantità di pioggia, lo provano questi: esempj, e le Città “Olandese scarse generalmente di pioggia, e Pietroburgo posta sul mare, che non dà più acqua di Parigi, che n’è tanto lontana . Bisogna dire, che fieno i monti quelli che più contribuiscono alle pioggie, in quanto dirigono o ar= restano i venti, ed insaccano dentro i loro seni i vapori, -e le nuvole ..

Così Udine e la provincia del Friuli, ch’è un semicerchio serrato dalleAlpi Giuiie, ricevendo direttamente il Vento Sirocco, che scopa il mare Adriatico, resta innondata dalle pioggie; così Pisa fermando coi vicini monti il vento di Libeccio z. così Padova coi colli Euganei il vento Gre= co, ch’è un Sirocco riflesso; così l’Inghilterra montuosa abbonda di pioggie

all’opposto i paesi aperti, come il Polesine, la Ollanda, l’Isola di Francia, i littorali, come Chioggia, Molfetta, e Livorno, lasciano coi venti trascorrere anche i vapori, le nuvole, e le pioggie.

Passerò ora ad esporre l’istoria delle pioggie in Padova, e questa fi vedrà come in un quadro nella Tavola IL, che abbraccia 72 anni dal 3725. fin al 1996. I numeri di questa tavola sono della misura di Lon— = dra adottata dal Sig. March. Poleni . Debbo avvertire, che mancando le.

misure attuali della pioggia negli anni 17855, 66, 67, con parte del 1764, ho sapplito esse misure in questo modo. Avendo numerato i giorni di pioggia in questo intervallo, di mese in mese, gli ho comparati coi mesi degli ‘anni precedenti, che anno avuto lo stesso numero di giorni

piov oli, ( che ricorrono. ordinariamente di 8 in 9 anni ). Ho preso la


quan-