Pagina:Toaldo - Saggio meteorologico - 1797.pdf/164

Da Wikisource.
148 PAR. II. ART. XIII. DEI GIORNI PIOVOSI, NUVOLOSI, ec.

alla minor quantità di pioggia degli anni istessi, come fi è osservato nefî precedente articolo.

Ho voluto provare, se anche nei giorni piovosi li Novennj andassero del pari, come nella quantità della pioggia; ma non v’è tanto di regolarità . Sono i Nuvoli per se troppo irregolari, e troppo difficili da -notarsi, per trovarvi riscontri certi . Più tosto fi riscontrano le somme di x8 anni. Questo numero di 18 anni abbraccia, come fi accennò, due periodi dell’Apogeo, e una rivoluzione de’ Nodi della Luna; e molto fi avvicina al Saros de’ Caldei, o sia al periodo delle 223 Lunazioni . Osservo, che il corrente anno 1770, quanto all’indole piovosa, fin ora fi, raflomiglia moltissimo all’anno 1752, che è il 18.me addietro ( così la prima edizione ).

Molto più fi avvicinano le somme di 18 anni successivi; e in quefto particolare fi verificarebbe la regola data da Plinio sopra il ritorno delle Aagioni.

Molto avrebbe giovato per l’economia delle campagne, tanto per li Padroni, che per li Lavoratori, il sapere quante volte ha grandinato mnello spazio di questi 45 anni .. Si avrebbe appresso poco notizia di quante gragnuole fi può fondatamente temere dentro un numero di anni, che dura la locazione di una campagna, per farvi le giuste detrazioni, e ri»

levare l’entrata fopra della quale si può far fondo . Dovrebbero i Parro= chi, e i Governatori di ciascun Villaggio, anzi i Padroni, tenere questo, ed altri registri; che dopò uno spazio confiderabile porgerebbero utilissimi lumi . Il Sig. March. Poleni non ebbe questa cura; nè poteva aver tali notizie, particolari ad ogni tratto di paese.

Dalle citate offervazioni del Sig. Morgagni, e susseguenti mie,. dal 1740 fin al 1780, ho raccolto 1095 temporali, con tuono succeduti in Padova: d’onde, per un medio, ne vengono 27 all’anno . Il mese più pericoloso è quello di Giugno, e questo. ancora più per le gragnuole .

Di questi 1095 temporali, 1557 furono con gragnuola; e queste gragnuole col seguente comparto: Gennajo 1; Febbrajo 3; Marzo 10; Aprile 34: Maggio 26; Giugno 33; Luglio 33; Agosto 12; Settembre 6; Ottobre 7; Novembre 1; Dicembre 2. ( Ì giorni più critici per li temporali fi possono vedere nel Giornale Meteorologico dietro la Meteorologia applicata all’Agricoltura . ) é

Ora le gragnuole de’ sei mesi d’Inverno» che sono anche rare, non ‘ fanno danno alla Campagna’, né pur tanto quelle di Aptile: le più dannose sono quelle di Maggio, e di Giugno, le quali rovinano tanto i primi, che i secondi prodotti della Terra, le uve, e le altre frutta: compreso Luglio, un anno per l’altro, se ne può temere due all’anno; ed offervo, che generalmente non passano al più che 4. a 5 anni fenza gragnuola nei detti mesi .

Devo altresì notare, che nei prossimi anni le gragnuole anch’effe rendonfi più frequenti: nei primi 20 anni furono solamente 55; e vi fu qualche anno anche senza; nei secondi 20 anni furono più di cento; nè verun anno ne andò esente.


I giorni