Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Novale/Ordine per la costruzione di un Ponte sull'Agno tra Valdagno e Novale (1710)
Questo testo è stato riletto e controllato. |
◄ | Novale - Scrittura di debito contratto per far l'Esattoria in Comune | Novale - Brevi Cenni sull'antica Chiesa Parrocchiale | ► |
Ordine per la costruzione di un Ponte sull'Agno tra Valdagno e Novale.
Noi Sebastian Foscari Cap.o
Essendo stata presa parte dal Consiglio della Sp.e Comunità di Valdagno nec non altra dal Comun di Novalle soto li 1 Aprile 1699. di costruir un ponte sopra il torente Agno, più comodo, e sicuro di quello s'atrova al pre.te per divertir quei malli che vano suscedendo d'annegarsi persone, com è seguito di più creature, e per valersene in caso di brentane del passaggio per portarsi alle Chiese, et à pròvedersi del bisognevole, à sovegno di numerossime persone al che ancho e stato dato principio con qualche considerabile spesa, però essendo di ragg.ne e Giustizia che sia proseguita l'opera, et eseguite le sud.te parti.
Di suffraggio ricercati per parte e nome delli D. D. Fran.co Preto Paulo Bergamin e Consorti, comettemo à chi s'aspeta à dover proseguir, e far proseguir il lavoro principiato in pena a chi soponesse di D.ti 100 e maggiori ad arbitrio. Inquorum Fid.e Salvis.
SEBASTIAN FOSCARI Cap,o
- Vicenza 26 Giugno 1710.
Il Coadiutor Prefetitio.
4. Lug.o 1710.
NOVENTA FANTE