Wikisource:Bar

Da Wikisource.
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2014
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
…una cedrata fresca?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.


Domanda wikidata[modifica]

Io avrei bisogno di poter accedere in qualsiasi pagina (ns0, Indice, Pagina) ai dati wikidata dell'opera su cui sto lavorando; e sotto qualsiasi action (edit, view, submit...). E' chiedere troppo? Qualcuno mi spiega come posso farlo? Non con Lua (che si attiva solo in view); devo ripiegare su javascript, per avere uno strumento che non fallisca? e devo rincorrere l'elemento dati saltellando da pagina a pagina in ajax (da Pagina a Indice, da Indice a Ns0...)? Sono confuso. --Alex brollo (disc.) 23:22, 30 mar 2014 (CEST)

Sei un passo avanti rispetto a me: per avere le idee confuse occorre almeno avere delle idee. Quando leggo le parole LUA e AJAX a me vengono in mente solo verbi latini (o vigne venete) ed eroi omerici :-) - εΔω 09:37, 2 apr 2014 (CEST)
Parafrasiamo il Poeta.... i dati son, ma chi pon mano ad essi? ;-) --Alex brollo (disc.) 10:22, 2 apr 2014 (CEST)
Per il poco che ne capisco, non sono sicuro che si possa fare quello che dici. Nel senso che non credo che al momento tu possa accedere ai dati (sotto qualsiasi azione). Ma bisognerebbe chiedere a @candalua: e @ricordisamoa: --Aubrey (disc.) 14:22, 2 apr 2014 (CEST)
In realtà è che posso accedere in troppi modi diversi.... --Alex brollo (disc.) 15:01, 2 apr 2014 (CEST)
Parafrasiamo lo spot... "Puoi accedere all'elemento direttamente connesso alla pagina (bugzilla:47930), in modalità visualizzazione e anteprima, con Lua. Per tutto il resto, c'è JavaScript". --Ricordisamoa 00:29, 4 apr 2014 (CEST)
Grazie Ricordisamoa. Devo ragionarci un po' su, ma i limiti dell'accesso via Lua sono molto forti; anche per accedere via javascript ad un elemento dati interessante, occorre innanzitutto conoscere il codice dell'elemento che interessa; bisogna scovare come ottenerlo e come conservarlo in locale in un punto che ne renda possibile l'accesso con il maggior numero di modalità (esempio banale: siccome le sottopagine di una pagina ns0 non sono direttamente comnnesse a elementi wikidata, i wikidati dell'opera non sono accessibili via Lua e il codice dell'elemento "agganciato" non è disponibile immediatamente per essere utilizzato; è un problema; nella mia "immaginazione" ovunque si nomini un oggetto che dispone di un elemento data, contemporaneamente dovrebbe essere disponibile il suo codice wikidata, dovrebbero essere sempre appaiati automaticamente). --Alex brollo (disc.) 16:12, 4 apr 2014 (CEST)

Typography refresh[modifica]

  • Typography Refresh è stato aggiunto a test wikis e MediaWiki.org il 27 marzo. Lo potrai vedere solo se usi la skin Vector. Per gli utenti delle wiki diverse da Wikipedia, sarà abilitato il 1° aprile mentre per gli utenti Wikipedia sarà abilitato il 3 aprile.


Che impatto avrà su di noi questo cambiamento?

--Accurimbono (disc) 11:30, 31 mar 2014 (CEST)

La data non fa sperare bene..... :-( Speriamo che lo scherzo non sia troppo di cattivo gusto. Personalmente non ho la minima idea di cosa stiano parlando. --Alex brollo (disc.) 13:23, 31 mar 2014 (CEST)
Vedete testwiki:Sandbox per un'anteprima. --Ricordisamoa 14:03, 31 mar 2014 (CEST)
Perfortuna non sembrerebbe una cosa da primo aprile..... speriamo bene. ;-) --Alex brollo (disc.) 22:39, 31 mar 2014 (CEST)
E' sicuramente una cosa vera, Il Typography refresh era nelle Beta features da mesi. --Aubrey (disc.) 12:25, 1 apr 2014 (CEST)
Miracolo! Non è successo nessun disastro, nulla sembra si sia impiantato.... :-) --Alex brollo (disc.) 00:29, 2 apr 2014 (CEST)
L'unico fastidio che rilevo è che il toolbox si è allargato parecchio; bisognerebbe ricompattarlo. --Alex brollo (disc.) 17:07, 3 apr 2014 (CEST)

Changes to the default site typography coming soon[modifica]

This week, the typography on Wikimedia sites will be updated for all readers and editors who use the default "Vector" skin. This change will involve new serif fonts for some headings, small tweaks to body content fonts, text size, text color, and spacing between elements. The schedule is:

  • April 1st: non-Wikipedia projects will see this change live
  • April 3rd: Wikipedias will see this change live

This change is very similar to the "Typography Update" Beta Feature that has been available on Wikimedia projects since November 2013. After several rounds of testing and with feedback from the community, this Beta Feature will be disabled and successful aspects enabled in the default site appearance. Users who are logged in may still choose to use another skin, or alter their personal CSS, if they prefer a different appearance. Local common CSS styles will also apply as normal, for issues with local styles and scripts that impact all users.

For more information:

-- Steven Walling (Product Manager) on behalf of the Wikimedia Foundation's User Experience Design team

Note a fine capitolo (o libro)[modifica]

Ciao a tutti, ho un dubbio su come regolarmi per quei casi dove le note non sono riportate a piè di pagina, ma sono messe tutte insieme alla fine del capitolo, o del libro. Per esempio, la nota di questa pagina si trova in questa pagina. Non ho trovato niente nel manuale e in discussioni passate. Tra le possibilità che ho provato <ref></ref> o <ref name="qualsiasi"></ref> (con un follow nella pagina che contiene la nota, per esempio) danno errore per avere una nota vuota, un <ref name="qualsiasi"> </ref> comunque fa apparire la nota (vuota) a piè di pagina, e se non si mette il <references/> appare comunque un messaggio di errore. Alla fine ho optato per mettere la nota come se fosse a piè di pagina, però IMHO almeno nella versione proofread non mi sembra una scelta correttissima. Qualcuno ha una soluzione più elegante? --Cruccone (disc.) 16:19, 2 apr 2014 (CEST)

Puoi usare {{Nota separata}} Candalùa (disc.) 16:39, 2 apr 2014 (CEST)
Ottimo, grazie! --Cruccone (disc.) 16:47, 2 apr 2014 (CEST)
A proposito come si fa in {{Nota separata}} se la nota in fondo è lunga tre pagine o più? --Luigi62 (disc.) 20:36, 2 apr 2014 (CEST)

Prospettive Opal->Internet Archive->Wikisource: cerco qualcuno che mi aiuti![modifica]

Come qualcuno di voi saprà, mi sono dedicato, in queste settimane, al caricamento di molte opere da Opal a Internet Archive (varie centinaia), raccogliendo una marea di informazioni e di idee sia su Opal, che su Internet Archive. Adesso però ho bisogno di aiuto... dovrei riordinare questa massa di informazioni suddividendole in due livelli (per l'utente finale e per i geek) in modo da ricavare il massimo vantaggio per wikisource; le note che ho messo in Progetto:Trascrizioni/Opal sono troppo tecniche. La cosa è ulteriormente complicata dalla possibilità di creare anche un'interfaccia verso wikidata, ma purtroppo a questo ho dovuto rinunciare perchè non ho ancora sufficientemente chiaro il funzionamento di quel progetto e senza una chiarezza assoluta non è pensabile alcuna automazione.

Non è un lavoro che potrò fare da solo. C'è qualcuno disposto a darmi una mano per isolare le cose (poche e chiare) da mettere in una pagina di aiuto per tutti gli utenti, e per fare almeno un decente indice delle pagine "tecniche"? --Alex brollo (disc.) 15:08, 3 apr 2014 (CEST)

Ok, vado avanti in solitaria. --Alex brollo (disc.) 19:04, 6 apr 2014 (CEST)

Ricerca nei progetti fratelli[modifica]

Fantastiche novità! Adesso, di nuovo primi in assoluto, abbiamo ricevuto in regalo la ricerca interwiki. Ora Speciale:Cerca avrà pure risultati dai progetti fratelli (gli anziani si ricorderanno che la cosa c'era già intorno al 2009 ma fu poi disabilitata all'improvviso). Come al solito, non sorprendetevi se qualcosa non funziona e segnalate ogni stranezza in bugzilla o mw:Talk:Search (in inglese) o a me (in italiano), le prove sono fatte apposta. Auspicabilmente, ciò porterà piú traffico a tutti i progetti fratelli e meno pagine fuori posto per tutti. --Nemo 23:44, 3 apr 2014 (CEST)

Commedia Buti[modifica]

In questa pagina https://it.wikisource.org/wiki/Commedia_(Buti)/Purgatorio/Canto_I#pag15 non riesco ad attivare il link che rimanda alla pagina precedente. C'e' qualcuno che puo' farlo?
Grazie e saluti a tutti --Utoutouto (disc.) 16:41, 4 apr 2014 (CEST)

Vedo che la sezione precedente si trova in Commedia (Buti)/Proemio, credo che vada rinominata. --Cruccone (disc.) 18:22, 4 apr 2014 (CEST)

Fatto.... e come direbbe Crozza, tirando un po' su le spalle, "disanonimizzatto" (i canti risultavano, nel box intestazione, di "Anonimo"); le cose sarebbero andate più lisce se Inferno, Purgatorio e Paradiso fossero state opere principali e non sottopagine, per il fatto che sarebbero state più facilmente collegate alla propria pagina Indice; inoltre nella pagina "radice", ossia Commedia (Buti), perchè scattino gli automatismi deve esserci l'elenco completo delle sottopagine, di tutti i livelli) --Alex brollo (disc.) 01:14, 6 apr 2014 (CEST)
Come disse un altro comico... non capisco ma mi adeguo! Grazie.--Utoutouto (disc.) 12:39, 6 apr 2014 (CEST)
La cosa non è semplice... dovrò accontentarmi di un link che punti alla pagina in nsPagina, e alla pagina transclusa in ns0. Per farlo dovrò trovare un sistema semplice per estrarre una tabella/un set di dati che dica, per ogni pagina, che versi sono contenuti. Se qualcuno ha un'idea o una soluzione diversa, le racconti. --Alex brollo (disc.) 11:45, 7 apr 2014 (CEST)

Errore nel titolo del file.djvu[modifica]

Ciao a tutti, ho commesso un errore nel nominare il file.djvu https://it.wikisource.org/wiki/Elogio_alla_celebre_italina_Maria_Gaetana_Agnesi Me ne sono accorto solo adesso che ho finito di trascrivere l'opera :( _Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. --Stefano mariucci (disc.) 16:23, 6 apr 2014 (CEST)

Me ne occupo io. --Alex brollo (disc.) 00:06, 7 apr 2014 (CEST)
Mi sembra tutto risistemato, dai una bella occhiata... --Alex brollo (disc.) 11:47, 7 apr 2014 (CEST)
Grazie a tutti gli amministratori e a Luigi62. Ciao! --Stefano mariucci (disc.) 20:12, 7 apr 2014 (CEST)

Catalogo dei testi open per la scuola[modifica]

Su Creative commons.it c'è un catalogo testi cc pensato per un uso scolastico. Lo ha curaro Maurizio Grillini che si propone di completarlo e diffonderlo nelle scuole. Per quello che ci riguarda una operazione che noi possiamo fare è cominciare a elaborare un indice di tutti i testi che abbiano un SAL almeno del 75 %, suddivisi per secolo. E' possibile creare automaticamente un indice per secolo, per autore che accolga solo i testi con SAL almeno del 75 % ? Approfondimenti successivi si possono, magari, fare in un secondo tempo.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:29, 9 apr 2014 (CEST)

Immagino solo testi in ns0. Ma di tutti i progetti? Basterebbe Letteratura? --193.43.176.15 15:52, 10 apr 2014 (CEST)
Sicuramente, per trovare testi che possano interessare il mondo della scuola, è più facile partire dal mondo della Letteratura. Sarebbe una bella scoperta trovare molti testi che siano interessanti per le altre materie: Un indice ad esempio dei testi che si possano usare in Filosofia, piuttosto che in Storia. Sulle materie scientifiche, mi sembra, siamo messi male.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:45, 11 apr 2014 (CEST)
Un esempio di primo ambito di applicazione:
Il comune di Cinisello Balsamo, nell'ambito del progetto "Distretto digitale" si propone di costituire una Biblioteca scolastica digitale". Il comune ha organizzato un [http://www.comune.cinisello-balsamo.mi.it/IMG/pdf/programma_convegno_smart_community.pdf convegno rivolto alle scuole dell'area comunale. Ho avuto modo di illustrare quanto fatto nel confinante comune di Sesto San Giovanni per realizzare un catalogo di links al generatore di .epub di wikisource. La cosa è interessata soprattutto ai responsabili incaricati dal comune di seguire gli aspetti tecnici. Hanno promesso di approfondire la questione di eventuali sinergie. -Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 15:49, 12 apr 2014 (CEST)

Barra laterale "Altri progetti" con link automatizzati da Wikidata[modifica]

http://lists.wikimedia.org/pipermail/wikidata-l/2014-April/003690.html

Tpt ha implementato il codice e ora è possibile avere questa comoda funzione implementata, previo consenso del progetto.

Esempio in fr.source, guardate a sinistra "Altri progetti".

Cosa ne pensate? Richiediamo l'attivazione? Vi piace? --Accurimbono (disc) 12:08, 13 apr 2014 (CEST)

Assolutamente sì. C'è da parlare con @Nemo_bis:. --Aubrey (disc.) 21:28, 13 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg servono più opinioni, dopodiché ne richiederò l'attivazione. L'ho proposto anche su Wikipedia. --Ricordisamoa 23:41, 13 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg Molto bene, bravo Tpt Candalùa (disc.) 09:57, 14 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg D'accordissimo!! --Cruccone (disc.) 12:22, 14 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg Certo che sì! IMHO i link agli altri progetti sono perfino più utili dei link alle altre wikisource. --Alex brollo (disc.) 16:30, 14 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg --Xavier121 17:39, 16 apr 2014 (CEST)

Come da procedura, ho creato bugzilla:63993 e gerrit:126223. --Ricordisamoa 12:54, 16 apr 2014 (CEST)

This change has now been deployed by ops. Enjoy the new side bar! :) John F. Lewis (disc.) 01:19, 17 apr 2014 (CEST)

@Accurimbono, Aubrey, Candalua, Cruccone, Alex brollo, Xavier121: il deployment effettivo della patch è avvenuto pochi minuti fa, i link nella sidebar funzionano! --Ricordisamoa 01:26, 17 apr 2014 (CEST)

Grazie @Ricordisamoa! --Accurimbono (disc) 11:04, 17 apr 2014 (CEST)

Tommaso Moro (Pellico)[modifica]

Sono molto incerto: attualmente Tommaso Moro (Pellico) è collegato a un brutto indice: Indice:Tommaso Moro.djvu mentre abbiamo un lussuoso indice, contenente la raccolta delle tragedie, che comprende anche quella tragedia: Indice:Tragedie (Pellico).djvu, su cui sto lavorando per non "perdere la mano" con il lavoro di edit. Dubbio: collego il testo alla nuova pagina Indice e rimuovo la pagina Indice scollegata? Imosto una nuova versione ns0 e abbandono l'attuale versione ns0 e la sua pagina Indice?

Seconda domanda: nelle tre opere che ho editato, ultima Francesca da Rimini, ho mantenuto una suddivisione "media" del testo, separando in ns0 solo gli atti e non le scene (talora costituite da poche battute). Tommaso moro è invece suddiviso in modo "spinto", a livello di singole scene. Quale delle due strutture vi pare più ragionevole?

Intanto mi occupo di qualche altra tragedia. --Alex brollo (disc.) 23:28, 15 apr 2014 (CEST)

Per il Tommaso Moro, io farei una pagina di disambigua dedicata all'opera e linkerei/manterrei entrambe le edizioni, ognuna con suo Indice e testo transcluso in NS0. --Accurimbono (disc) 10:03, 16 apr 2014 (CEST)

In generale per le opere teatrali io farei una pagina per ogni atto e non per ogni scena, appunto perché spesso le scene sono molto corte e per chi legge non è agevole doversi spostare avanti di pagina ad ogni scena. Inoltre ho la sensazione che per una futura integrazione con Wikidata, meno pagine (e meno livelli) si creano e meglio è... Candalùa (disc.) 10:20, 16 apr 2014 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg per Curi e Lùa, --Xavier121 11:30, 16 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg come Xavier - εΔω 00:19, 17 apr 2014 (CEST)
Grazie, allora risistemo i link in modo da far puntare il vecchio ns0 sul vecchio indice e di dirigere i link da Indice:Tragedie (Pellico).djvu a una pagina ns0 nuova e indipendente (e coerente, per struttura, con le altre opere della stessa edizione). Stasera mi ci metto. --Alex brollo (disc.) 08:44, 17 apr 2014 (CEST)
✔ Fatto: Tommaso Moro (Pellico) il vecchio, Tommaso Moro (Pellico, 1883) il nuovo. --Alex brollo (disc.) 13:19, 18 apr 2014 (CEST)
Secondo me, come avevo scritto ma prob non ero riuscito a farmi capire, bisognerebbe spostare l'edizione del 1834 da Tommaso Moro (Pellico) a Tommaso Moro (Pellico, 1834), e far diventare Tommaso Moro (Pellico) la pagina dedicata all' opera di Pellico che raccoglie tutte (al momento 2) edizioni che abbiamo e che è connessa all'item Wikidata dedicato all'opera di Pellico.
La pagina di disambigua Tommaso Moro rimane tale e serve per disambiguare l'autore Moro dalle opere omonime (al momento solo quella di Pellico chiamata appunto Tommaso Moro (Pellico)).
Altrimenti si crea confusione. Tra pagina dedicata all'opera di Pellico e pagina di disambigua. --Accurimbono (disc) 10:02, 22 apr 2014 (CEST)
L'idea mi piace (adesso che l'ho capita); anche a me infastidiva qualcosa nei nomi (per "mancanza di simmetria"). Spostare l'edizione 1834 è un pochino faticoso perchè è spezzettata in una miriade di sottopagine, ma i bot sono pazienti. Ci provo stasera. --Alex brollo (disc.) 15:49, 23 apr 2014 (CEST)

Malfunzionamenti vari[modifica]

Qualcuno sa perché quando si usano i template {{larger}} (con e senza xxx) sulla prima lettera l'interriga si allarga? (esempio). Inoltre che fine hanno fatto parte dei pulsantini del menu Avanzate? --Luigi62 (disc.) 22:19, 16 apr 2014 (CEST)

Dipende da un settaggio css div#content p {line-height:inherit} che viene da un illeggibile @media screen e che scatta ingrandendo il primo carattere con il template larger. Lo vedo con gli strumenti di Chrome; disattivando il settaggio la cosa si risistema. Non ho idea se questo sia un effetto collaterale del nuovo stile tipografico. Io avevo visto che il toolbox ha cambiato altezza delle linee e adesso è molto più ingombrante; e questo dipende certamente dal nuovo stile tipografico. Bisognerebbe fare una prova disattivandolo (mi pare che nell'annuncio della novità ci siano anche le istruzioni su come fare).
Non uso tastini aggiuntivi di Avanzate e quindi non mi sono accorto di nulla: quali ti sono spariti? Sono pulsantini-gadget? --Alex brollo (disc.) 00:17, 17 apr 2014 (CEST)
L'anomalia di interlinea non dipende, sembra, dai nuovi settaggi; ho attivato in Utente:Alex brollo/vector.css quel che serve per rullarli e il difetto di interlinea permane (permane quel inherit che fa scattare il problema). Confermo invece che l'interlinea del toolbox ritorna normale. --Alex brollo (disc.) 08:47, 17 apr 2014 (CEST)

Menu "Visualizzazione" (Display options)[modifica]

Noto che i nostri amici di en.source hanno una barra laterale dedicata alla visualizzazione dei testi, che secondo me è molto utile:

Il menù è composto da:

  • Layout (ci sono 3/4 layout a scelta molto comodo)
  • Hide/show page links (nasconde e mostra i link alle pagine)
  • Page links beside/within text (mostra i link alle pagine a lato oppure all'interno del testo) anche questo comodo e utile.

Credo che sia utile averlo anche da noi, oltre che pensare alla quantità e qualità dei testi, dovremmo metterci nei panni del lettore e facilitargli la vita. Cosa ne pensate di questa barra laterale?

Qualche tecnico sa come importarla? --Accurimbono (disc) 11:00, 17 apr 2014 (CEST)

Non riesco a capire come si fa. Puoi chiedere info al bar inglese? O nella ml di wikisource? --Aubrey (disc.) 12:55, 17 apr 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg si, molto utile, --Xavier121 13:25, 17 apr 2014 (CEST)
Mi pare che lo chiamino "elastic layout". Attenzione: importandolo suppongo che ci sarà un gran lavoro da fare per rendere compatibili parecchi nostri template di formattazione. Suggerisco di farlo con grande prudenza, inizialmente in modo opzionale, e registrando tutti gli inevitabili effetti collaterali (che non saranno pochi); occorre che si attivino tutti i nostri geek migliori. In parallelo ritengo che sarà quasi indispensabile importare da en.source un sacco di template, moduli e script tali e quali come sono là. --Alex brollo (disc.) 13:45, 17 apr 2014 (CEST)
In teoria sono d'accordo anch'io, ma non vorrei che le modifiche necessarie a implementare il vantaggio causassero disagi e malfunzionamenti imprevisti molto maggiori dei vantaggi stessi. Meglio studiare, concordare e porre per iscritto un piano di implementazione tale che ogni passaggio successivo faciliti un eventuale debug. - εΔω 22:06, 22 apr 2014 (CEST)

Testi in cui è citato Paul Sabatier[modifica]

Caso di omonimia:

Perché nella pagina autore del secondo mi appare la categoria "Testi in cui è citato Paul Sabatier" e non "Testi in cui è citato Paul Sabatier (1858-1928)"?

Come correggere il problema?

--Accurimbono (disc) 14:53, 18 apr 2014 (CEST)

Per questi casi il template Autore prevede un campo disambigua (che dovrebbe essere riempito, se esiste, con lo stesso disambigua di pedia). Non lo uso da secoli, l'autore è Candalua, mi pare. Francamente non ricordo come si interseca con gli altri template e con la generazione delle categorie. --Alex brollo (disc.) 15:27, 18 apr 2014 (CEST)
Fatto, grazie mille!
Ora che abbiamo Wikidata come elemento identificativo universale, non c'è modo di appoggiarsi a Wikidata per gestire le omonimie? --Accurimbono (disc) 16:01, 18 apr 2014 (CEST)
Anche io la pensavo come Curi: non si riesce a discriminare dell'ID di Wikidata? Non abbiamo, adesso, tutti i nostri autori wikisourciani direttamente lì sopra? --Aubrey (disc.) 11:00, 22 apr 2014 (CEST)
Fintanto che link e nomi di categorie si appoggiano a un testo nome pagina [+ ev. disambigua] e non a un id univoco (automaticamente convertito in qualcosa di umano) c'è poco da fare; al massimo potremmo rivedere la questione e aggiungere l'ID di wikidata come disambigua, ma non sarebbe umanamente leggibile a chi consulta le categorie (Paul Sabatier Q104575 chi è? il chimico o lo storico? Paul Sabatier (chimico) non lascia dubbi....). Potrei lanciarmi in una lamentazione contro questa antica decisione (vero obbrobrio informatico) di usare un campo variabile come identificatore.... ma queste lamentazioni filosofiche lasciano il tempo che trovano. Wiki è così, e non c'è rimedio in vista. Un po' come l'altro obbrobrio del markup mal conformato. Finisce che qualcuno si offende... o_O --Alex brollo (disc.) 12:08, 22 apr 2014 (CEST)
A livello concettuale, sono d'accordo sull'appoggiarsi il più possibile a Wikidata, non foss'altro perché dovrebbero essere gli URL più stabili che ci siano. Però, a livello utente, è assolutamente poco friendly, un typo non porta praticamente mai a un link rosso, ma porta a un link assurdo (che ne so, Edolo ha solo una cifra di differenza con Paul Sabatier). D'altra parte, identificare un elemento con il suo nome è sempre stato lo standard di MediaWiki, prima di Wikidata, e la creazione delle categorie basandosi su una stringa contenente il nome è quello che, agli albori, MediaWiki permetteva di fare. Si può cambiare il funzionamento del sistema? Template:AutoreCitato è presente in 13.000 pagine del Ns:Pagina, e nel Ns:Autore abbiamo poco meno di 3000 autori, e per la maggior parte non ci sono problemi. I nomi delle categorie sono potenzialmente problematici per gli autori che non sono uomini dal nome univoco: ci sono problemi di concordanza grammaticale per donne e autori collettivi, e potrebbe volerci un articolo per alcune istituzioni - cose gestibili a livello di modulo (so che si può fare, ma non come farlo). Il sesso, tra l'altro, potrebbe essere preso da wikidata, e sarebbe un'occasione per aggiornare gli elementi di Wikidata in cui il parametro dovrebbe esserci ma manca. Un altro caso in cui mi appoggerei a wikidata è il template:W, per vari motivi: stabilità del link (su wikipedia ogni tanto si rinomina qualche voce, per vari motivi), facilità nel linkare qualcosa che non ha una voce su Wikipedia in italiano ma ce l'ha in un qualsiasi altro progetto (mi è capitato di farlo qualche volta) - in generale io farei passare qualunque link a un progetto Wikimedia che non sia it.wikisource per il corrispondente elemento Wikidata. Cruccone (disc.) 12:52, 22 apr 2014 (CEST)
Beh, per iniziare effettivamente si potrebbe aggiungere ai template Autore Citato e W un parametro facoltativo "Q", e poi far girare un bot che scrive Q a partire dalla stringa del nome dell'autore/voce su Wikipedia. --Accurimbono (disc) 16:35, 22 apr 2014 (CEST)

Buona Pasqua & pasquetta[modifica]

... ma siccome c'è da faticà, invito i wikidatisti a verificare, correggere e completare la mia soluzione provvisoria su wikidata del caso delle tragedie di Silvio Pellico, che contiene ben due difficoltà:

  1. una raccolta di più opere:Tragedie (Pellico)
  2. una di queste opere ha due diverse edizioni: Tommaso Moro.

Come vi ho detto, non mi occupo più della teoria di wikidata, ma sono molto interessato alla sua pratica: invito quindi chi ne segue la teoria a usare il caso come "esempio pratico" da studiare e come modello a cui adeguarsi. --Alex brollo (disc.) 08:59, 21 apr 2014 (CEST)

Confermo il titolo, io di wikidata so poco e niente. Auguri a tutti! --Lagrande (disc.) 10:32, 21 apr 2014 (CEST)
Mi raccomando: se qualcuno ci mette mano, avvisi! Grazie. --Alex brollo (disc.) 11:57, 22 apr 2014 (CEST)

Aggiungiamo 1330 opere a Wikisource:Libri[modifica]

Oggi le macchine su cui vengono prodotti i PDF, ePub ecc. di Speciale:Libri sono state trasferite dalla solare ma costosa Florida alla noiosa ma efficiente Virginia. Per verificare che la produzione di ePub funzionasse ancora, ho aggiunto un libro a Wikisource:Libri (cioè Wikisource:Libri/Tommaso Moro (Pellico)), ma il metodo che ho usato permette di aggiungerne immediatamente altri 1330 senza alcuno sforzo.

  1. Prendo (esporto) tutte le opere che usano {{Testo}}, che non hanno problemi di Proofread Page;
  2. sostituisco in locale il loro titolo con una sottopagina di Wikisource:Libri e faccio qualche altra pulizia minore;
  3. sostituisco tutti i template con un omonimo sottopaginato a Template:Libro salvato, che o è stato appositamente creato per produrre la sintassi necessaria ai libri oppure non esiste e quindi finirà nel nulla;
  4. importo il tutto con Speciale:Importa, in un clic.

I passaggi 2-3 sono le seguenti sostituzioni:

sed 's/<title>/<title>Wikisource:Libri\//g' | sed 's/==/===/g' | sed 's/\[\[categor/[[:Categor/gi' | sed 's/{{testo/{{Testo/g' | sed 's/{{cassetto/{{Cassetto/g' | sed 's/{{intestazione/{{Intestazione/g' | sed --regexp-extended 's/^(\*|\#)+ *\{\{Testo/{{Testo/mg' | sed 's/{{/{{Libro salvato\//g'

. Per il passaggio 4 mi serve il vostro consenso e poi mi farò attribuire i permessi necessari. Se il risultato vi piace poi si potrà aggiungere i relativi collegamenti diretti per fare PDF; ePub ecc. in un clic (e migliorare manualmente la formattazione ove necessario); se invece in media sarà troppo brutto si può sempre cancellare in pochi minuti tutto quanto. L'XML in questione è tools:~nemobis/tmp/LibriSalvati.xml.zip. --Nemo 19:41, 22 apr 2014 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg Se avessi letto prima non avrei lavorato esattamente su Tommaso Moro (Pellico)... nelle ultime 12 ore ho fatto partire la "transclusione inversa". Spero di non averti rovinato il caso test. Bella la sostituzione sed non l'ho mica capita o_O ... se ho capito bene, per me vai pure avanti! --Alex brollo (disc.) 10:06, 23 apr 2014 (CEST)
Direi che può andare bene. Sarebbe bello mettere lì inoltre la famosa lista di libri della scuola fatta da Mizar (http://wikilibri.it), e fare lì il nostro portale di ebook. --Aubrey (disc.) 14:09, 23 apr 2014 (CEST)
Sto procedendo. Ci vorrà un po' di pulizia (dummy edit) via bot, se volete ridurre il rumore si può autorizzare Utente:AnankeBot. --Nemo 19:35, 23 apr 2014 (CEST)
  • (Apologies for the English message) I've granted Nemo bis the importer right for a few months so he can complete this task, since it seems to have been well received above. If there are any problems with this, please ping me. Thanks, Ajraddatz (disc.) 19:40, 23 apr 2014 (CEST)

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore[modifica]

Immagino che qualcuno di voi lo sapesse già, comunque oggi si celebra la giornata mondiale del libro, se vogliamo è la festa di Wikisource! Auguri!!! Cruccone (disc.) 16:20, 23 apr 2014 (CEST)

Grazie per la segnalazione :-) A quando organizziamo/zate il nuovo contest? :-D Il primo era andato benissimo. --Aubrey (disc.) 17:50, 23 apr 2014 (CEST)

Riforma dell'intestazione[modifica]

Trovato un ennesimo "buco" nell'orrendo intrico che è il template {{Intestazione}} (un conflitto fra data di pubblicazione e data di prima rappresentazione in Tommaso Moro (Pellico), penso sia ora di riformarlo radicalmente e coraggiosamente.

Le mie proposte:

  1. unificarlo realmente per i vari progetti riducendo al minimo indispensabile (al massimo comun denominatore) il numero dei parametri obbligatori (gli altri dovrebbero essere tutti opzionali e usati solo per memorizzarli; non per visualizzarli)
  2. per tutti i dati caricabili in wikidata, caricarli automaticamente da wikidata. I server ne risentiranno, pazienza;
  3. sancire una volta per tutte che l'intestazione non fa parte del testo, e quindi tutto il testo presente nell'opera (compresi i titoli delle pagine e dei capitoli) devono essere presenti anche nel testo.

I parametri io li limiterei a quelli strettamente "bibliografici": titolo, sottotitolo, autore/i, editore, anno e luogo di pubblicazione. Sarà comunque opportuno dare un'occhiata agli altri progetti focalizzando l'attenzione su en.source che è particolarmente spartana.

Che ne dite? Se siete d'accordo io proverei a costruire un prototipo, dopo aver rovistato un po' negli altri progetti. Alex brollo (disc.) 20:32, 23 apr 2014 (CEST)

  1. d'accordo, però vorrei vedere esattamente quali sono i parametri che vorresti togliere
  2. come siamo messi su wikidata? io negli ultimi mesi non ho più visto muoversi niente!
  3. d'accordo
in linea generale, la mia idea di sempre sarebbe quella di mostrare sia i dati essenziali del testo (opera) sia quelli del libro (edizione), separandoli visivamente in qualche maniera (due riquadri di diverso colore, un riquadro diviso in due...). Per il testo, Autore-Titolo-(Capitolo o altra suddivisione)-Anno di prima pubblicazione-(Traduttore-Anno di prima pubblicazione di quella traduzione). Per il libro, Autore-(Traduttore)-Titolo-(Sottotitolo)-Editore-Luogo-Anno. (Li ho scritti di getto, ma i parametri esatti dovrebbero corrispondere 1-1 con quelli definiti in d:Wikidata:Books task force, in modo che tutto si possa attingere e gestire da Wikidata). Candalùa (disc.) 22:53, 23 apr 2014 (CEST)