Wikisource:Bar

Da Wikisource.
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2014
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
...un Döner kebap?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.


Indice

Scrivere un javascript decente[modifica]

Metto qui la discussione perchè non sono pochi, fra noi, quelli che scribacchiano javascript (esclusi ovviamente i major geeks, che non scribacchiano affatto!)

Che suggerimenti (ragionevoli) darebbe un programmatore "di quelli seri" per imparare a scivere decentemente delle cose in javascript? Io sono consapevole della bassissima qualità formale, e forse pure sostanziale, di ciò che scrivo; mi è stato suggerito di leggere un buon libro e magari di riflettere di più anche nel momento della stessa ideazione degli script; quale potrebbe essere un buon libro per migliorare, rivolto però a volonterosi dilettanti e non a programmatori professionisti? --Alex brollo (disc.) 10:12, 30 set 2014 (CEST)

Oltre al formidabile sito didattico della W3C, ho scoperto ieri http://www.codecademy.com/, e sto seguendo, dall'inizio, le lezioni su js. Ci sono anche corsi, immagino con la stessa filosofia, su altri linguaggi. Altri suggerimenti?
Portato a SAL 75% Album Paulista, a cui tenevo parecchio, mi prendo una pausa di riflessione - e torno in Francia per un po', a studiarmi i loro tool e a lavoricchiare su Fillis. --Alex brollo (disc.) 00:10, 3 ott 2014 (CEST)
Un prototipo di EditInView comincia a emettere vagiti anche su fr.source. A suo tempo it.source ha ispirato un tool di Phe, che "maneggia le note" analogamente al nostro "spostamento note" (ma meglio! rielaborato da veri programmatori!), cosa che deve darci non poca soddisfazione; vediamo se gli piace anche l'idea EditInView e come verrà migliorata :-)
Sono quasi in grado di capire i gadget di fr.source, e ci ho intravisto delle cose estremamente interessanti; importo il codice in mie sottopagine tal quale, senza attivarlo perchè va profondamente modificato, ma invito i major geeks a frequentare quel sito e a saccheggiare tutto ciò che si può saccheggiare; e invito anche gli utenti che editano senza rovistare nei codici dei tool, che conoscono almeno un pochino il francese, a fare lo stesso. --Alex brollo (disc.) 09:01, 3 ott 2014 (CEST)
Bravo Alex, codeacademy è ottimo :-) Io ho finito il corso di python, anche se non sono stato abbastanza bravo da mettermi poi a scrivere del codice dopo. --Aubrey (disc.) 20:15, 5 ott 2014 (CEST)

due autori[modifica]

Nel testo di Winkelmann (Storia delle arti del disegno presso gli antichi) è inserito un "Elogio di Winkelmann" opera di uno dei suoi protettori (Christian Gottlob Heyne.

Non sono riuscito ad accreditare il testo al "legittimo proprietario". Qualcuno può farlo al posto mio?

--Carlo M. (disc.) 17:10, 4 ott 2014 (CEST)

Fatto. E' un meccanismo che andrebbe perfezionato, ma ad ogni modo esiste il parametro autore= Candalùa (disc.) 17:22, 4 ott 2014 (CEST)
Crazie tante. Lei molto ghentilissimo. --Carlo M. (disc.) 18:19, 4 ott 2014 (CEST)

Alcuni feedback da frwikisource[modifica]

Che belle cose che vedo! Non tutte importabili per una filosofia leggermente diversa, ma molte sì.

  1. auto-RigaIntestazione: con un meccanismo assai simile al nostro (basato sulla lettura del codice di due pagine prima) i francesi aggiungono al volo il template RigaIntestazione, che loro chiamano Nr, già in fase di creazione pagina.
  2. paragrafo a inizio pagina: quando, in una serie di pagine, una pagina inizia con un nuovo paragrafo, qui alcuni di noi mettono un riga vuota + {{nop}} a fine pagina precedente, in modo da forzare la tranclusione di una riga vuota. I francesi invece mettono un <nowiki/> + riga vuota all'inizio della pagina; ottenendo esattamente lo stesso effetto.
  3. parole spezzate: i francesi usano un template Tiret a fine pagina (inizio parola) e un template Tiret2 all'inizio della pagina successiva. Immaginiamo che la parola spezzata sia fran- cesi; scrivono {{Tiret|fran|cesi}} a fine pagina, e {{Tiret2|fran|cesi}} all'inizio della seconda. Io trovo fastidioso dover sbirciare come finisce la parola nella pagina successiva; però, questo fastidio è compensato dal fatto che nella pagina successiva il codice {{Tiret2|fran|cesi}} viene inserito in automatico.
  4. analizzatore di errori: in modalità view, un tool conteggia i piccoli errori (di punteggiatura, spaziatura attorno alla punteggiatura e qualcosa di ortografia) e li evidenzia nella pagina. In modalità edit, un tool gemello li corregge automaticamente, come fa (in modo molto meno pervasivo) il nostro postOCR. Lo indovinate? Adesso, in modalità view, su fr.source ho un ulteriore tool in sidebar, che lancia il loro tool di correzione stando in modalità view.... si clicca, compare il solito simbolo "aspetta che sto lavorando", e in pochissimi secondi la pagina viene ricaricata con gli errori scomparsi. Il loro tool di correzione è scritto con js piuttosto avanzato, e mi è costata fatica capirlo; ma una volta capito, è stato facile addomesticarlo. --Alex brollo (disc.) 18:25, 4 ott 2014 (CEST)
Sono curioso di capire come fanno in de ed en per il problema 3, cioè le parole spezzate... E' un problema comune a tutti, sarebbe bello condividere la soluzione migliore. --Aubrey (disc.) 20:13, 5 ott 2014 (CEST)
en ha un template hws (Hyphenated word start) e hwe (Hyphenated word end) del tutto analoghi a Tiret e Tiret2. Il nostro Pt ha tre vantaggi: è tuttofare, non richiede di sapere prima quello che viene dopo, e infine è uno unvece che due. ;-)
Aggiungo perchè finalmente l'ho capito: il "postOCR" di fr.source, che viene lanciato sul testo da OCR alla creazione della pagina, è eseguito attraverso il gadget "Mise en page", che è veramente interessante. Bisogna rubarlo :-) --Alex brollo (disc.) 15:06, 6 ott 2014 (CEST)
Lo schema consigliato per il {{pt}} è dunque {{Pt|buon-|}} {{Pt|giorno|buongiorno}}? Bisogna correggere le pagine di aiuto. Aubrey (disc.) 16:41, 6 ott 2014 (CEST)

Alcuni dettagli in più su Mise en page[modifica]

Vi sono alcune interessantissime "convergenze evolutive" fra fr.source e it.source; le necessità di aiuto all'edit sono molto simili fra le due lingue, mentre quelle di en.source, essendo l'inglese molto ma molto più semplice ortograficamente e grammaticamente, sono parecchio diverse. Dobbiamo prendere a modello fr.source; e non è detto che fr.source in qualcosina non prenda ispirazione da noi.

Mise en page fa le seguenti cose (in automatico alla creazione della pagina da OCR oppure su richiesta con un click, che al momento non mi funziona :-():

  1. gestisce i piccoli errori di ortografia e/o spaziatura;
  2. unisce le parole spezzate a fine riga;
  3. aggiunge il loro RigaIntestazione con un meccanismo del tutto analogo al nostro (guardatina al codice della penultima pagina); è migliore del nostro perchè elimina automaticamente eventuali rottami dell'intestazione nel testo OCR (non ho capito come fa ma lo capirò);
  4. gestisce la questione rara ma fastidiosa delle note laterali, sempre dando una guardatina alla penultima pagina;
  5. gestisce il loro Pt, che chiamano Tiret, per le parole spezzate in due pagine; questo dango una guardatina al codice dell'ultima pagina;
  6. gestisce nowiki in testa alla pagina, e questo è veramente interessante come meccanismo alternativo al nostro nop a fine pagina, per forzare un inizio paragrafo; anche questo con una guardatina all'ultima pagina.

Per motivi che ho faticosamente intuito nel tempo, Mise en page NON riunisce il testo delle righe dei paragrafi, ma conserva gli acapo originali dell'OCR. Io penso che vi siano due motivi:

  1. lavorando sull'OCR, la riunione delle righe combina un disastro nelle poesie, evitabile solo se - come fanno i nostri tool - si sta bene attenti a salvare le aree poem ed altro;
  2. la rilettura è estremamente facilitata se in edit le righe del testo corrispondono alle righe della pagina.

Sono questi i motivi che mi hanno suggerito di scrivere qui un tool separato e opzionale (unisci linee) da lanciare dopo e indipendentemente dai tool di base (aggiusta paragrafi, postOCR, elimina riga 1). Alex brollo (disc.) 09:38, 8 ott 2014 (CEST)

Compleanno di Wikisource[modifica]

Cari amici, sto riprendendo lentamente in mano la questione compleanno. Mi aiutate a fare una lista (anche qui) dei libri che possiamo rileggere? Priorità a classici, libri facili, libri importanti. Provando a seguire il Canone di Xavier, ho tralasciato i libri molto complessi (ce ne sono alcuni da trascrivere sul Trecento che hanno apparati di note tali da far fuggire chiunque), e ho stilato la lista qui sotto:

  • Indice:Le_rime_di_M._Francesco_Petrarca_I.djvu: le ultime parti sono al 25%, e andrebbero formattate (e, soprattutto, l'OCR dovrebbe essere corretto), ma ci sono decine e decine di pagine al 25% in cui manca soltanto RigaIntestazione. A mano o via bot, si fa in fretta e ne vale la pena, secondo me.
  • INTORNO ALLE COSE CHE STANNO IN SU L'ACQUA O CHE IN QUELLA SI MUOVONO di Galileo Galilei, da pagina 67 in poi (anche qui al 25%, ma mancano solo le intestazioni).
  • ...

--Aubrey (disc.) 18:20, 7 ott 2014 (CEST)

Io proporrei:

Che ne dite se cambiassimo approccio? Anziché premiare chi rilegge più pagine, non estraiamo a caso tra le pagine rilette nella settimana della gara? Più pagine, più possibilità di essere sorteggiato; e se la pagina estratta risulta riletta male viene annullata. --Luigi62 (disc.) 20:36, 7 ott 2014 (CEST)

Ero convinto che fosse stato fatto così l'anno scorso: il tool era una lotteria che estraeva una pagina riletta e il rilettore veniva premiato, o ricordo male? --Accurimbono (disc) 09:41, 8 ott 2014 (CEST)
Perché non leggete la pagina? ;) Il primo premio va a chi ha riletto più pagine, il secondo e terzo vengono assegnati estraendo una pagina a caso tra quelle rilette. Così funzionava l'anno scorso, ovviamente se volete cambiare discutiamone. Intanto io aggiungerei che se un premio non venisse ritirato entro 7 giorni, verrà assegnato nuovamente (problema presentatosi lo scorso anno). Candalùa (disc.) 10:04, 8 ott 2014 (CEST)

...ma portare qualche testo con ottimo OCR al 75%, no?

--Xavier121 15:01, 8 ott 2014 (CEST)

Chiedo venia, ammetto di aver letto solo superficialmente. Comunque vi assicuro che sono più attento quando rileggo le pagine :-)). --Luigi62 (disc.) 21:32, 8 ott 2014 (CEST)
Tranquillo @Luigi62:, perdonato ;-)
Vi dirò, l'anno scorso secondo me è andata talmente bene che non cambierei la struttura dei premi: mi pare che dare un primo premio al numero massimo di pagine rilette sia giusto, e il secondo e terzo erano ottimi ad estrazione. Volendo, se siete d'accordo voi e WMI, possiamo aumentare il numero dei premi (mettendone un quarto e un quinto).
I catalani l'anno scorso hanno usato il passaggio al 75% come una pagina da 3 punti, mentre la rilettura al 75% ne valeva 1. Hanno avuto numeri più bassi, ma sicuramente è stato utile. Dal mio punto di vista è indifferente, dipende dagli obiettivi che ci diamo noi:
  • far rileggere e basta è semplice da spiegare, da fare (per gli utenti), da controllare e contare (per noi). A me piacerebbe moltissimo capire quanti utenti che sono passati l'anno scorso a rileggere poi sono tornati qui da noi, ma non ho davvero dei numeri, e non so come ottenerli, e non so neanche come fare quest'anno a capire :-)
  • aggiungere anche il task della formattazione rende i tutto più vario, fa capire meglio all'utente cosa vuol dire lavorare su Wikisource, ci aiuta in un compito ingrato come la formattazzione. Il problema è che formattare è spesso difficile, e non so quant lo farebbero. IMHO, è una prova che possiamo fare, ma al patto di tralasciare stramberie come il template RigaIntestazione (che dovremmo fare noi, prima o dopo) e forse anche il problema del Pt. Aubrey (disc.) 18:11, 9 ott 2014 (CEST)


beh, prendi questi tre

sono al 25% in automatico -in verità testi completi al 50% con ottimo OCR- facilissimi da portare al 75%: formattazione minima di base ELEMENTARE. Per i testi che richiedono qualche template in più si può scrivere una specifica Guida per i rilettori dove, per non confondere, indichiamo solo quelli da usare nel testo in oggetto (chi volesse approfondire seguirà i link alla guida generale ecc.). Alex, a che punto siamo con RigaI automatica (presa dai francesi)? --Xavier121 20:03, 9 ott 2014 (CEST)

E coinvolgere altri progetti?[modifica]

Ve la butto là: a quanto pare su oldwikisource (alias mul, da pochi giorni) ci sono un paio di guaglioni che stanno cercando di costruire un Wikisource napoletano, e stanno caricando un bel po' di materiale. Per ottenere l'approvazione del progetto, credo che gli farebbe davvero comodo ricevere un po' di rilettori. Che dite, proviamo a coinvolgerli? Per praticità credo che il concorso dovrebbe restare uno, e le pagine rilette di legalizzazione dovrebbero essere conteggiate insieme a quelle di qua. Però vi avviso eh: per par condicio, se decidiamo di coinvolgere i "terroni" (senza offesa) di nap.source, a quel punto vanno coinvolti anche i "polentoni" (altrettanto senza offesa) di vec.source! Candalùa (disc.) 12:54, 10 ott 2014 (CEST)

Ciao Candalua, mi pare una bella idea, ma in concreto a cosa pensavi? Cosa dovremmo fare secondo te? --Aubrey (disc.) 12:31, 12 ott 2014 (CEST)
semplicemente, nella lista degli indici proposti per la rilettura, inserirne alcuni di nap e vec. Il conteggio e l'estrazione dei premi dovrebbe poi avvenire mettendo insieme tutte le pagine rilette sui tre progetti (se ciò è fattibile). Candalùa (disc.) 14:01, 12 ott 2014 (CEST)

@Candalua: Per me è una bella idea, ma sul conteggio delle pagine bisogna guardare (e sicuramente modificare) il vecchio script di Cristian. @Xavier121: Secondo me sono ottimi tutti i tuoi suggerimenti. Potresti mettere i libri direttamente qui? Così non ci perdiamo. Secondo me più sono meglio è. Aubrey (disc.) 11:22, 16 ott 2014 (CEST)

Va bene, ma la formattazione corretta come si conta? 1 punto per la rilettura singola pagina 75-100%; 2 punti per la formattazione singola pagina 50-75%? --Xavier121 11:54, 16 ott 2014 (CEST)
Grazie a tutti! ho visto che il conteggio si faceva ogni giorno per via di questo codice http://pastebin.com/Vk6ikCUg. Forse Carles ci può aiutare ;). Se si vogliono incorporare le pagine in napoletano e veneto, basta che nel codice, laddove finisce il ciclo for llibre in llibres:... si imposti un sito nuovo... e.g.: site = wikipedia.getSite('mul','wikisource'), poi si impostano i libri... e.g.: llibres = [u"'O gallo e 'a gallina.djvu", u"Sinfonie d'amore.pdf", u"Cucina_teorico-pratica.djvu", u"Teatro - Menotti Bianchi.djvu", u"Poesie napoletane - Ferdinando Russo.djvu", u"'O funneco verde.djvu"]... poi le pagine: end = [24, 436, 332, ] ecc... poi senza svuotare la variabile punts si torna a percorrere il ciclo for... for llibre in llibres:... po' si passa per vec.wikisource... e voilà! questa è la teoria... domani faccio gli esperimenti ;), Grazie Grazie!--C.R. (disc.) 00:59, 23 ott 2014 (CEST)
C.R., sei @Candalua:? @Xavier121:, io direi di fare come gli altri, 1 punto per la rilettura e 3 punti per la formattazione, mi pare più equo. Aubrey (disc.) 23:23, 2 nov 2014 (CET)
No, sto lavorando per nap.wikisource.org --C.R. (disc.) 23:38, 16 nov 2014 (CET)
Se ancora esiste la possibilità e il consenso, i titoli napoletani che possiamo mettere sarebbero:

Io stesso posso fare il conteggio ogni giorno su questi libri (via mul.wikisource.org). Grazie!--C.R. (disc.) [Costruendo Neapolitan Wikisource

Altra pazza idea: chiedo feedback[modifica]

PreviewInEdit.png

Mentre procede bene il progetto EditInView, che sto stressando in fr.source, vi sottopongo una nuova idea molto ma molto più facile da realizzare, un "uovo di Colombo": un gadget PreviewInEdit.

La comparazione (per ricerca errori ecc) del testo con l'immagine è comodissima e facile se si fa in modalità view - ossia: a sinistra il testo formattato finale, a destra l'immagine. EditInView consente di eseguire questa rilettura in modalità view, avendo immediatamente a disposizione un tool per correggere eventuali errori, ed altro.

Adesso immaginate di essere in modalità edit e di vedere il testo in preview a fianco dell'immagine, e non sopra o sotto, lontano dall'immagine e utilizzabile solo per vedere l'effetto che fa per un codice di formattazione o cose del genere; del tutto inutilizzabile - per impossibilità di confronto immediato - per la ricerca di piccoli errori.

Questo si può fare facilmente semplicemente spostando dinamicamente il preview nella posizione corretta ossia: sovrapposto al box di edit, e quindi esattamente alla sinistra dell'immagine. Un meccanismo mostra/nascondi permetterebbe di passare immediatamente dal preview al box di edit; e chiamando di nuovo preview le modifiche del codice, ottenute con l'edit, sarebbero visualizzate. Tutti i tool e gadget della modalità edit sarebbero evidentemente attivi. Infatti l'unica differenza, rispetto alla normale pagina di edit, sarebbe la ricollocazione del testo in preview. Tutto si dovrebbe risolvere in pochissime istruzioni jQuery ben assestate.

Che ne dite? --Alex brollo (disc.) 09:07, 8 ott 2014 (CEST)

E' la via difficilior, caro Alex, quello che ti serve è di avere l'immagine della pagina a fianco del preview, vero? e allora: perchè non fai una copia dell'immagine e non la ficchi a fianco dell'anteprima? E'più facile; parola di bot. :-) --Alebot (disc.) 07:21, 10 ott 2014 (CEST)
(scusate lo scherzo della finta conversazione fra me e il mio bot.... ogni tanto mi tocca scherzare.... ) Alex brollo (disc.) 11:00, 10 ott 2014 (CEST)
-_- ... quindi ora non solo parli allo specchio, ma lo specchio pure ti risponde... XD Comunque occhio, non è detto che sia più facile: i vari comandi e automatismi agganciati all'immagine (tipo lo zoom) potrebbero rompersi se si trovano 2 immagini (o potrebbero funzionare solo su una delle due). Ma trovo che se funziona sarebbe effettivamente una bella comodità: vale la pena provare. Candalùa (disc.) 12:40, 10 ott 2014 (CEST)
Provato a mano, si può fare senza spappolare tutto. Le due immagini sono completamente indpendenti, gli automatismi restano "agganciati" solo all'immagine a fianco del box di edit. Il codice è semplice: una tabella a due celle, un po' di movimentazione jQuery e fine. Alex brollo (disc.) 13:42, 10 ott 2014 (CEST)
metto in Bar tecnico il codice, funziona ma non mi entusiasma; se volete provarlo aggiungetelo nel vostro common.js; per le sue caratteristiche va meglio se impostate il preview al primo edit. Funziona tal quale anche su fr.source. Non lo "raffino" perchè Orbilius mi ha proposto una interessante idea che voglio dissodare subito. Alex brollo (disc.) 00:05, 11 ott 2014 (CEST)

Libri di guerra[modifica]

Ciao a tutti, come Wikipediano in residenza al Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, sto caricando qui su Wikisource alcuni libri sulla guerra che sono attualmente esposti nella mostra La guerra che verrà non è la prima. I libri sono:

Il libro di Kipling è a buon punto, oggi caricheremo quello di Carli che proporremo come rilettura del mese non appena arriverà al 75%. Invitiamo chiunque sia interessato a darci una mano nella rilettura. Mushroom (disc.) 15:32, 8 ott 2014 (CEST)

Ottima iniziativa. Aggiungo che in La guerra nelle montagne ci sono 4 pagine (quelle al 25%) contenenti immagini che sarebbero da ritagliare e caricare, per chi ha tempo e voglia. Candalùa (disc.) 15:46, 8 ott 2014 (CEST)
L'ideale sarebbe avere un originale migliore. Il file djvu non è il massimo per avere delle immagini di qualità. Ho cercato in giro ma non ho trovato altre scansioni. --Luigi62 (disc.) 21:19, 8 ott 2014 (CEST)
Bellissima collaborazione, segnalo anche il link:
http://www.mart.trento.it/libridiguerra
Propongo che appena finisce la rilettura in corso (I Malavoglia) diamo precedenza alle riletture di questi testi.
Potremmo mettere anche in Pagina principale un box analogo a quello per il 150esimo dell'Unità d'Italia. --Accurimbono (disc) 10:25, 11 ott 2014 (CEST)
Ho creato le pagine Autore che non esistevano. --Accurimbono (disc) 10:46, 11 ott 2014 (CEST)
* Aggiornato la pagina delle Collaborazioni.
* Creata la pagina della collaborazione "Mart – Libri di guerra"
* Creato il template dedicato Template:Mart – Libri di guerra da inserirsi negli indici delle opere.
* Creata la categoria Categoria:Mart - Libri di guerra
--Accurimbono (disc) 11:28, 11 ott 2014 (CEST)
Grazie! Mushroom (disc.) 18:50, 12 ott 2014 (CEST)

Siamo sicuri che il libro di Carli sia già di pubblico dominio? Secondo Wikipedia il testo è stato scritto nel 1918 ma pubblicato nel 1934, dunque non sarebbe PD secondo la legge USA.--Federicor (disc.) 14:39, 12 ott 2014 (CEST)

Il libro di Carli è di pubblico dominio perché:
  • non è mai stato pubblicato negli Stati Uniti;
  • è stato pubblicato in Italia prima del 1978 senza che il copyright fosse registrato negli Stati Uniti;
  • nel 1995, quando è entrato in vigore l'Uruguay Round Agreements Act, il libro era di pubblico dominio in Italia (cinquant'anni dalla morte dell'autore, secondo la legge dell'epoca).
Ovvero rispetta tutte le clausole del template PD-1996 su Commons. Mushroom (disc.) 18:50, 12 ott 2014 (CEST)

"Si prega di assegnare una qualità alla pagina, selezionando una delle icone qualità in basso"[modifica]

Ho tolto tutto tranne il marcatore pages da https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Odissea&action=edit ma non riesco a ottenere l'anteprima per via dell'errore in oggetto. Non vedo nessuna icona qualità. --Nemo 20:18, 8 ott 2014 (CEST)

Le icone vicino a "Aggiungi agli osservati speciali" non le vedi? Hai qualche errore javascript in console? Hai qualche gadget attivato? Candalùa (disc.) 10:27, 9 ott 2014 (CEST)

Estendere il "Puntano qui" dei gadget elencando gli utenti che li usano[modifica]

Che ne direste di aprire un bug-zilla chiedendo di modificare il "Puntano qui" in modo che nei gadget figuri anche l'elenco degli utenti che li usano? Per noi poveri sysop, sarebbe più facile assistere gli utenti che lamentano qualche malfunzionamento; possiamo rovistare nei loro file common.js e vector.js, ma abbiamo difficoltà a risalire ai gadget che hanno attivato. --Alex brollo (disc.) 13:06, 9 ott 2014 (CEST)

Secondo me è molto interessante, anche se forse di nicchia. Chiedere è sempre lecito :-) --Aubrey (disc.) 18:13, 9 ott 2014 (CEST)

Commedia Buti[modifica]

Per puro caso ho scoperto ne 'la commedia di Buti' che se clicco in ns0 in una qualsiasi parte del testo in versi, il programma mi riporta alla ultima pagina che ho visitato! c'è qualcosa da sistemare? Saluti Utoutouto (disc.) 12:37, 11 ott 2014 (CEST)

Tale funzionamento è scatenato dal gadget backlink. Però non saprei neanche dire se è giusto o sbagliato che sia così! :) Meglio chiedere ad Alex. Candalùa (disc.) 19:52, 11 ott 2014 (CEST)

Caro Candalua è proprio come dici tu, infatti ho disattivato il gadget ed ora non accade più. Che sia giusto o sbagliato resto in attesa curioso di sapere, ma credo che sia un effetto collaterale (sbagliato) del gadget che tra l'altro credo sia ancora in fase di sperimentazione. Salutissimi Utoutouto (disc.) 20:25, 11 ott 2014 (CEST)

Sono in un un momento di confusione creativa, abbiate pazienza. Grazie della segnalazione, appena ho un po' di tempo dò un'occhiata. --Alex brollo (disc.) 23:56, 11 ott 2014 (CEST)

Wikimedia per la scuola[modifica]

Al bar di Wikibooks stiamo discutendo su come avviare una campagna pubblicitaria rivolta soprattutto alla scuola.

Di recente abbiamo pensato di coinvolgere anche Wikiversità, Wikisource e Wikizionario in un'unica iniziativa per promuovere l'uso di questi progetti come strumenti didattici nelle scuole, pubblicizzandoli con un banner (com'è accaduto per Wiki loves monuments, Wikivoyage ecc.) collegato ad una pagina che spiega le nostre potenzialità, gli strumenti che offriamo e come i lettori possono aiutarci.

Ogni progetto dovrà anche preparare un "tour" in cui mostra le sue qualità (pagine migliori, strumenti didattici ecc... Magari tramite un video) e qualche indicazione su come essere utilizzato nella scuola o modificato dagli utenti.

Apparte l'idea del banner, nulla è stato deciso definitivamente ed ogni consiglio è bene accetto.

Riepilogo discussioni
Utenti coinvolti

Riccardo Rovinetti (disc.) 16:37, 13 ott 2014 (CEST)

Lavoro in una grande azienda (circa 7000 collaboratori) della grande distribuzione che ha adottato una rivista trimestrale interna a modo di "bacheca" da consegnare ad ognuno dei collaboratori. Sarebbe molto interessante riuscire ad "inserzionare" un articolo al suo interno per pubblicizzare e far conoscere questo mondo che, ahimè, è ancora sconosciuto ai più. Inoltre, ancora più entusiasmante, sarebbe riuscire ad arrivare ad un'altra rivista dell'azienda che però, in questo caso, viene rilasciata ad ogni cliente all'interno della busta della spesa. Non prometto niente ma inizio i lavori di coinvolgimento e convincimento delle "parti alte" (questo si che è un lavoro sporco!!!).--Stefano mariucci (disc.) 07:57, 17 ott 2014 (CEST)
Riccardo, probabilmente il link al banner è da correggere. Relativamente a questa proposta di banner, linkata nei messaggi che hai "spammato" un po' a tutti, qualche commento:
  • "La scuola Italiana [Nota: l'aggettivo italiana va minuscolo] è indietro di anni rispetto agli standard dei paesi sviluppati del resto del mondo..." buttato lì così, mi sembra francamente un argomento un po' qualunquista, il solito luogo comune che l'Italia è arretrata, che all'estero sono più bravi ecc. ecc. Che poi magari sarà anche vero eh, ma se si fornisce un qualche confronto con altri paesi che faccia capire in che cosa siamo arretrati e perché, allora si può accettare; sennò è solo un'affermazione gratuita.
  • Poi si dice pure "Per risolvere questi problemi, la Wikimedia Foundation...", come a dire: "non preoccupatevi, per quanto lo scuola italiana sia messa male, adesso arriva la Foundation e risolve tutto!" XD Il che ovviamente non è; io cercherei di dare un tono meno trionfale e più modesto.
  • Relativamente a Wikisource, io non vanterei il fatto che abbiamo "i più recenti decreti del Governo": la nostra sezione Diritto in realtà è parecchio disordinata e molte leggi e decreti non sono aggiornati alle ultime modifiche legislative. Meglio indicare solo il nostro maggiore punto di forza, cioè i "classici" della letteratura, dall'antichità ai primi del Novecento. "Uploadabili" non si può sentire... :D
  • Io mi sto un po' offendendo a sentire che Wikisource è in stato "embrionale"... :D Siamo ancora lungi dalla perfezione, ma abbiamo fatto tanto lavoro negli anni scorsi, e già oggi siamo in grado di offrire una collezione di testi non trascurabile. Non conosco la situazione degli altri progetti; ma almeno per Wikisource mi sembra che questa "chiamata alle armi" somigli un po' troppo ad una supplica: sembra quasi che siamo talmente disperati, che se non arriva qualcuno rischiamo di chiudere... Io piuttosto metterei l'enfasi sul fatto che, mentre tanto lavoro è stato fatto, ancora tanto ne resta da fare e perciò ogni contributo è bene accetto.
Candalùa (disc.) 11:01, 17 ott 2014 (CEST)
@Stefano mariucci: Grazie mille per la collaborazione, una pubblicità a questi livelli sarebbe oro per i progetti Wikimedia!
@Candalua: Ho rotto le scatole a 24 utenti in 5 progetti proprio perché ero già sicuro che il mio sforzo no sarebbe bastato a coordinare questo lavoro e a scrivere la pubblicità, per questo ho chiesto la collaborazione di tutti gli utenti possibili. Quindi ti ringrazio molto per i consigli (per certe cose, come darmi dei link da usare come fonti per dare qualche dato oggettivo sulle riforme scolastiche l'avevo già chiesto, pian pianino troveremo tutti i materiali utili) e sei libero (anzi invitato!) a modificare la mia sandbox come preferisci: quella è solo una bozza scritta di fretta.
Riguardo alla situazione dei vari progetti, io sono pratico solo di Wikibooks e di Wikipedia. Wikisource la conosco poco, ed in effetti con 60-80 utenti attivi/mese credevo che foste messi come noi Wikibookiani, ormai sicuri che un progetto come 'Books non può andare avanti con solo 6 o 7 utenti con più di 50 edit/mese. Anche Wikizionario sembra star bene, ma rispetto ad altri siti come wordreferences.com sta piuttosto indietro come servizi ed organizzazione. Wikiversità è addirittura al lastrico (per questo il tono disperato): 20 utenti attivi/mese, nessuno con più di 20 modifiche mensili (stando sempre a ieri) eppure dovrebbe essere il progetti capostipite (assieme a Wikibooks, pure messo maluccio)! Ricordo inoltre di confrontarci con it.Wikipedia, che ha 8000 utenti/mese e con i corrispettivi in inglese degli altri progetti (quanti utenti dovrebbe avere ogni progetto per essere aggiornato, affidabile ed utile alla scuola?) con più di 100 volte quelli che abbiamo noi.
In sunto: concordo con l'usare un tono più modesto (anche se in qualche modo dovrà essere "accattivante" credo) e siete invitati ad apportare qualsiasi miglioramento al progetto. Tuttavia non dobbiamo dimenticarci che la chiave per far crescere i progetti sono gli utenti: più ce ne sono meglio è, ma nel caso di Wikiversità e Wikibooks ce ne sono troppo pochi. Riccardo Rovinetti (disc.) 17:44, 17 ott 2014 (CEST)

Biblioteca di Altopascio, Rete Indaco e Wikisource[modifica]

La biblioteca di Altopascio ha distribuito un volantino dove si parla della possibilità di usufruire, tramite Rete Indaco, degli e-book tratti da Wikisource. E' probabile che anche le altre biblioteche della rete offrano lo stesso servizio, ma fin'ora non ho trovato traccia nel web. C'è chi sa qualche cosa in più? Sarebbe importante saperlo, anche per i rapporti con le scuole.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 17:09, 13 ott 2014 (CEST)

Nuovo gadget: inizio lavori[modifica]

Stavolta l'idea è di OrbiliusMagister, ma mi spiace che non sia mia, da quanto mi piace.

Fra i soliti gadget sperimentali trovate newThumbs; funziona dalle pagine Indice, e crea una nuova iconcina, Farm-Fresh pictures.png, fra quelle in alto a destra nella pagina indice. Premendola, dopo parecchi secondi la pagina Indice si ricarica, e compare un link galleria delle immagini sotto l'immagine del frontespizio, a sinistra. Ad esempio, in Indice:Elogio della pazzia.djvu trovate il link galleria delle immagini.

La galleria delle immagini è costituita dalla raccolta di tutte le immagini delle pagine. Sotto, un link (che comprende il numero della pagina djvu e, fra parentesi, il numero di pagina libro, come risulta da pagelist: facile controllare se i numeri "battono"), e un secondo link, ancora inattivo, azioni. IN questo momento sto lavorando su queste azioni; spero con risultati interessanti; l'idea è di creare strumenti che permettano di fare molte cose utili direttamente dalla pagina-galleria. --Alex brollo (disc.) 19:04, 13 ott 2014 (CEST)

Il link inattivo sulla parola azioni comincia ad essere attivato (con doppio click). Siamo all'inizio dello sviluppo, eh.... --Alex brollo (disc.) 10:36, 14 ott 2014 (CEST)
Provato. Il potenziale è davvero notevole! Qualche commento:
  • quando si clicca il bottone, non si capisce che sta succedendo qualcosa: mettere la classica immaginetta del "frullino" (magari questo lo posso fare io)
  • se la galleria esiste già, al posto dell'alert io manderei direttamente l'utente sulla pagina (idem come sopra, se sei d'accordo)
  • la pagina della galleria rischia di essere gigantesca (quella su cui ho provato è > 100KB!); forse è il caso di ridurre all'osso il wikitext togliendo da esso ciò che si può aggiungere successivamente via jquery (tipo lo span delle azioni).
  • ovviamente l'alert delle azioni mi aspetto che diventi un popup con dei bottoncini (alcune azioni come il SAL 0% magari potrebbero avere già il bottoncino vicino al numero pagina).
  • aspetto ansiosamente di poter provare le altre azioni ;)
Candalùa (disc.) 11:30, 14 ott 2014 (CEST)
Fai tutto quello che vuoi e puoi. La prossima azione sarà l'inserimento del template Iwpage (coon qualche trucco per "ricordarsi" il linguaggio); certo, il "frullino" ci vuole; un altro particolare è la "bluificazione" dei link rossi (senza ricaricare la pagina, cosa macchinosa e lenta). Poi verrà anche un "Info Box" sul contenuto e altro delle pagine testuali. Poi... chissà. :-) --Alex brollo (disc.) 12:35, 14 ott 2014 (CEST)
Bello! Perchè Orbilius e te non mandate una mail alla mailing list wikisource-l? --Aubrey (disc.) 17:02, 14 ott 2014 (CEST)
L'idea è di Edo, io sono mero esecutore.... spetta un po' che con l'aiuto di Candalua raffiniamo e sviluppiamo la cosa, che Edo la verifichi in pratica (ancora è malmatura), e poi vediamo. Alex brollo (disc.) 10:13, 15 ott 2014 (CEST)
@Candalua:: C'è da stressare la azione 2. --Alex brollo (disc.) 23:22, 15 ott 2014 (CEST)

BEIC e Open access[modifica]

BEIC organizza per la mattina del 23 ottobre una Editathon per i vari progetti wikimedia. Sarebbe bello mostrare per l'occasione la grande duttilità di Wikisource che è un luogo estremamente adatto ad ospitare materiale del'open access. Reti Mediovali ad esempio pubblica da anni articoli di rivista ed e-book con licenza libera, ma possono essere individuati anche altri filoni interessanti.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 07:15, 17 ott 2014 (CEST)

Il nuovo gadget sta cominciando a fare faville[modifica]

Come vedete da Ultime modifiche, si addensano i test di "Javascript edit", sono miei edit attraverso il nuovo gadget newThumbs di cui sono finalmente soddisfatto (anche se lo sviluppo è tutt'altro che terminato). In breve: attivato il gadget, quando siete nella paginata delle azioni potete entrare in modifica pagina, vi si apre un box con parecchi tool funzionanti (compresi i preziosi autoRi e autoPt), potete gestire il SAL e salvare; non solo: salvando vi si apre in edit la pagina successiva (ci mette circa 1 secondo); e avete due bottoni-freccetta per passare (sempre in edit) alla pagina successiva o alla precedente, anche senza salvare. Insomma, uno strumento per "ripassare" velocemente un libro, modificando se serve, controllando se non serve modificare.

Mizar mi ha proposto il caricamento di questo testo: Papato e monachesimo ecc.; lo caricherò e vorrei usarlo per provare l'ultimo passo, il caricamento dell'OCR "aggiustato" nelle pagine non esistenti stando su newThumbs, in modo da completare il gadget. So che si può fare e so anche come farlo; quindi va fatto. :-) --Alex brollo (disc.) 09:33, 17 ott 2014 (CEST)

21 edit in 6 minuti, aggiungendo RigaIntestazione e controllando i Pt - già, il tool sembra funziare :-) --Alex brollo (disc.) 10:00, 17 ott 2014 (CEST)
Aimè: su IA Papato e monachesimo ecc. risulta caricato con una licenza CC BY-NC-ND 2.5 IT (Attribution-NoCommercial-Noderivs), e mi sembra che questo escluda la possibilità di utilizzarla :-( --Alex brollo (disc.) 16:12, 17 ott 2014 (CEST)
La madre (1920) è stato completato in poche ore, tutto (tranne pochi ritocchi) da newThumbs. E' stato ottenuto da newThumbs anche il codice del campo Sommario, ottenuto semplicemente cliccando, in sequenza, le pagine dove iniziano i "capitoli" e copiaincollando il testo risultante. Quest'ultima cosa non è ancora perfezionata, ha corso come codice provvisorio, ma basta per dimostrare che se pol far.
Sono molto soddisfatto, perchè il trucco agisce sulla parte più critica del nostro lavoro: il lavoro sulle pagine, in cui esiste uno "zoccolo duro" di tempi morti dovuti al tempo di salvataggio/caricamento delle pagine successive; questo tempo, in Thumbs, è ridotto a 1-2 secondi; i tools fanno il resto. Confermare il SAL 75% in una pagina "pulita" si ottiene con un solo click; la sistemazione del codice che va aggiustato (aggiunta RigaIntestazione, e altre piccole cose standard) comporta altri due o tre click. Ovviamente questo vale nei casi in cui il testo è semplice e l'OCR eccellente; altrimenti ci vuole il tempo che ci vuole; ma non ci sono più "tempi morti".
Partiamo da qui per migliorare ancora. La strada è molto promettente. --Alex brollo (disc.) 06:46, 20 ott 2014 (CEST)
Ma perchè "La madre (1920)" e non semplicemente "La madre"? Abbiamo altre edizioni in arrivo? --Accurimbono (disc) 10:54, 20 ott 2014 (CEST)
Un tentativo mal riuscito di disambiguare rispetto ad altre possibili madri. Per esercizio rinomino :-) --Alex brollo (disc.) 20:15, 26 ott 2014 (CET)

Avviso agli utilizzatori di Strumenti per la rilettura e bottoni vari[modifica]

Sono in fase creativa e qualche danno di solito lo faccio nonostante numerosi test.

Ci sono due novità, attive sulle pagine appena create con OCR:

  1. è implementata una prima versione del "cancellatore di prima riga" collegato al tool autoRi che aggiunge RigaIntestazione automatica (che è richiamata anche da postOCR), realizzando, non so se cn lo stesso meccanismo, una bella idea di fr.source che avevo intravisto nel loro Mise en page.
  2. Quando parte autoRi fa anche un'altra cosa: riunisce le parole spezzate a fine riga, in modo più intelligente del vecchio metodo di brutale fusione delle righe; adesso riunisce la sola parola spezzata rispettando il resto della riga. Se la pagina finisce con una parola spezzata il trattino viene salvato e, forse, potrà consentire di applicare anche il template Pt di fine pagina.

Non spero che non venga fuori qualche problema.... se incappate in malfunzionamenti segnalatemeli (precisando intanto la pagina dove il problema si è manifestato). Non maleditemi. --Alex brollo (disc.) 01:32, 18 ott 2014 (CEST)

Sto provando su i colloqui di Gozzano ma niente automatismi sul cancellatore di prima riga; bloccata anche la nuova icona per la galleria immagini (ma ieri funzionava). --Xavier121 13:43, 18 ott 2014 (CEST)

Il caso di Gozzano lo studierò, ma si presta male; il meccanismo della cancellazione della prima riga richiede che ci sia una certa ripetibilità nelle intestazioni, in quel testo invece cambiano ogni due pagine. La logica dello script è la seguente: "se in header non c'è RigaIntestazione, costruisci RigaIntestazione da quella della pagina-2; poi esamina la prima riga del testo; se esiste una sufficiente similitudine fra il contenuto di RigaIntestazione e la prima riga, cancellala, e cancella anche tutte le successive righe vuote; altrimenti non cancellare niente". Ora, quel "sufficiente similitudine" è un problema di non facile soluzione, bisogna trovare per tentativi il "giusto mezzo", ci lavorerò ancora. Molte grazie del feedback immediato, Xavier! E le parole spezzate a fine riga? Il tuo è un testo poetico, quindi privo di parole spezzate, se provi un paio di casi di prosa mi fai un gran piacere. --Alex brollo (disc.) 16:05, 18 ott 2014 (CEST)
Ho provato con l'Ortis: autoRi mi restituisce solo in header un template vuoto e nessuna parola spezzata è riunita! :( --Xavier121 16:26, 18 ott 2014 (CEST)
Anche Ortis sembra "domato"; stasera provo a lavorare con l'account alternativo per vedere come le cose cambiano viste da utenze diverse. Avrei bisogno di qualche indice con OCR decente e molte pagine ancora "rosse": mi date un paio di link? --Alex brollo (disc.) 07:57, 19 ott 2014 (CEST)
Vai pure con le Sacre rappresentazioni e lo Zarathustra, :) --Xavier121 12:42, 20 ott 2014 (CEST)
Perfetto, grazie Xavier, proprio quello che mi ci voleva per dissodare il campo di newThumbs alle prese con le pagine rosse. Alex brollo (disc.) 16:05, 20 ott 2014 (CEST)
Se intrate in Wikisource:Thumbs/Sacre rappresentazioni I.djvu e guardate il codice della pagina, potreste essere stupiti dalla sua semplicità francescana: è la novità di ieri. Eppure, con il gadget newThumbs attivato, la pagina si "popola" di tutto quello che c'è nelle vecchie pagine Wikisource/Thumbs ed è funzionante e allineata dinamicamente con la pagina Indice. Vi prometto che in breve scriverò un minimo di aiuto, ma le cose cambiano ancora in fretta... faremi stressare la questione ancora qualche giorno. Alex brollo (disc.) 07:53, 21 ott 2014 (CEST)
In newThumbs è comparso un pulsantino OCR.... :-) --Alex brollo (disc.) 23:47, 27 ott 2014 (CET)

Alessio Guidetti, Cotton[modifica]

È con immenso dolore che Wikimedia Italia annuncia la morte di Alessio Guidetti, meglio conosciuto come Cotton.

E’ stato tesoriere dell’associazione dal 2009 sino allo scorso aprile.

Alessio aveva iniziato a contribuire a Wikipedia alla fine del 2006: dopo pochi mesi era già stato nominato amministratore dell'enciclopedia. Instancabile traduttore di voci nei campi più disparati a partire dall'edizione in lingua inglese, faceva anche parte dello sparuto gruppo dei cosiddetti "pattugliatori", cioè coloro che controllano le modifiche fatte dai contributori di Wikipedia eliminando quelle erronee o contro lo spirito dell'enciclopedia; fino all'ultimo ha continuato il suo lavoro prezioso, anche se invisibile per la maggior parte degli utenti.

Quando è entrato in Wikimedia Italia, Alessio ha subito voluto contribuire fattivamente, secondo il suo classico pragmatismo, candidandosi per il Consiglio Direttivo: appena eletto, ha preso per sé l'ingrato compito di tesoriere. E’ stato Alessio a sobbarcarsi i compiti più delicati e complicati, e l’ha fatto negli anni in cui Wikimedia Italia iniziava a diventare grande, in cui stava compiendo un salto di qualità.

Questa primavera ha scelto di non ricandidarsi, ma ha continuato a collaborare con il suo successore per un passaggio di consegne non solo formale ma anche materiale.

Fino all’ultimo, si è occupato della contabilità, ricevere le donazioni, pagare i nostri collaboratori.

E’ stato un aiuto incredibile, affidabile, prezioso, sempre con la battuta pronta.

Alessio è stato un pilastro di Wikimedia Italia: il suo senso pratico, la sua voglia di lavorare, il suo senso dell’umorismo erano, sono parte di questa associazione, di come è nata e cresciuta.

Di quello che siamo.

Wikimedia Italia è vicina ai genitori e agli amici di Alessio in questo triste momento. Ci mancherà moltissimo. --Aubrey (disc.) 18:42, 18 ott 2014 (CEST)

Non lo conoscevo, grazie per questo presentazione postuma/ricordo. E' una grande perdita per la comunità italiana di wikimediani. :( --Accurimbono (disc) 10:51, 20 ott 2014 (CEST)
RIP :( --Xavier121 12:46, 20 ott 2014 (CEST)
Anche io non lo conoscevo ma il minimo che possa fare in questi casi è rispettare e partecipare al lutto. --Stefano mariucci (disc.) 13:19, 20 ott 2014 (CEST)

Invasione di utenze[modifica]

Da Ultime modifiche vedo una invasione di utenze - tutte simili e tutte strane. Nell'ipotesi che siano basi per successivo flooding: ci sono mezzi per difensersi?

Mi spiace aprire un topic così banale dopo quello della scomparsa di Cotton; non lo conoscevo di persona, non invidio chi lo conosceva, e chi ne era amico. --Alex brollo (disc.) 13:24, 19 ott 2014 (CEST)

Io fino ad ora ho dato il benvenuto a tutti, però sono anche io preoccupato. Metto in pausa l'attività di benvenuto, vediamo come va (anche se sembra non aver rallentato). Samuele 09:53, 20 ott 2014 (CEST)
Sono ignorantissimo nei principi e pratica del patrolling e nel rovistamento delle liste mail alla ricerca di eventuali allarmi. Qualcuno può verificare? --Alex brollo (disc.) 09:58, 20 ott 2014 (CEST)

Dopo gli ultimi attacchi spammatori ho modificato il filtro anti abusi e dopo qualche tentativo sono riuscito a fargli bloccare un po' di tentativi di spam, ma non garantisco che intercetti il 100% dei futuri attacchi. Se qualcuno di voi ha tempo, si potrebbe chiedere a qualche mago di it.pedia se hanno consigli per migliorare il filtro. Candalùa (disc.) 10:13, 20 ott 2014 (CEST)

Norme per nominare i libro uploadati[modifica]

Possiamo stabilire delle norme di buona condotta nel caso di upload di nuovi libri? Nel mio upload di Indice:LafenomenologiadellospiritodiGiorgioGFHegel(1863).djvu mi sono trovato di fronte al dilemma: do un nome che sia sicuramente univoco, oppure un nome bello da vedere? Non sapendo come comportarmi ho applicate lo standard informatico di "univocità prima di tutto in un database", creando un file dal nome incomprensibile. Dopo una brevissima discussione con Candalua e Xavier, mi chiedo cosa ne pensi il resto della comunità: sarebbe bene porre delle regole (non vincolanti al 100%) per quando si decide il nome da dare ad un file?

Io proporrei "Autore - Titolo, Anno, Volume.djvu" come proponevano anche i francesi. Samuele 20:55, 20 ott 2014 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg Non solo: la mia proposta strategica, di lungo periodo, è di agganciare fr.source e di creare un vero asse sourciano italo-francese. La lingua francese è molto più simile all'italiano di quella inglese (che ha occasionali apostrofi e quasi nessun accento) e abbiamo maree di cose da imparare; inoltre, fr.source ha fra i suoi utenti alcuni leader nella costruzione di tool, Phe e Tpt; infine, fr.source acchiappa le buone idee degli altri progetti e le perfeziona, e quindi le nostre idee potrebbero trovare un'applicazione più ampia; lo sapevate, ad esempio, che fr.source ha un sistema (per ora opzionale) di assegnazione del SAL alle opere in ns0? :-) --Alex brollo (disc.) 07:46, 21 ott 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg Per il metodo francese, nome comprensibile e disambiguato. (Cmq i francesi utilizzano solo il COGNOME dell'autore, mi pare di aver visto, per contenere la lunghezza) --Accurimbono (disc) 14:17, 21 ott 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg Il cognome può essere sufficiente (tra l'altro leggere Giorgio Hegel, nel 2014, fa abbastanza sorridere XD) Candalùa (disc.) 15:52, 21 ott 2014 (CEST)
Vedo che c'è consenso, bene. Dovete solo scriverlo in una delle pagina guida! ;-) Aubrey (disc.) 16:28, 22 ott 2014 (CEST)
E' qui che casca l'asino (e mi ci metto io per primo) :) --Accurimbono (disc) 16:31, 27 ott 2014 (CET)
Aggiunto qui: Aiuto:Gestione_file_djvu#Convenzione_di_denominazione_dei_file_DjVu. Modificate boldamente! :)--Accurimbono (disc) 16:45, 27 ott 2014 (CET)

newThumbs: avviso finale[modifica]

Corre la terza versione del gadget newThumbs, ancora una volta "ribaltato sottosopra", stavolta per un suggerimento di Candalua, immadiatamente attuato. Ho aperto la pagina Progetto:Trascrizioni/newThumbs e ho cominciato a descrivere il funzionamento dell'accrocchio là; vi invito a usare quella pagina (e la sua pagina di discussione) per qualsiasi commento. Siamo in una fase preliminare, la grafica è pietosa, i possibili bug innumerevoli; ma è un progetto veramente innovativo e promettente, non esiste niente di simile in nessuna source. :-) Vi aspetto là. --Alex brollo (disc.) 07:49, 22 ott 2014 (CEST)

Diamo il benvenuto ai nuovi colleghi...[modifica]

...di Wikisource in oriya! --Ricordisamoa 10:16, 22 ott 2014 (CEST)

Welcome on board - Benvenuti! :)
Avevo diffuso la notizia del nuovo arrivo su Facebook qualche giorno fa. --Accurimbono (disc) 12:49, 22 ott 2014 (CEST)

Categoria:Pages using duplicate arguments in template calls[modifica]

Categoria:Pages using duplicate arguments in template calls


Tecnici: che roba è? --Accurimbono (disc) 12:47, 22 ott 2014 (CEST)

È una categoria di monitoraggio aggiunta automaticamente (bugzilla:69964, gerrit:136123) a tutte le pagine che includono un template con parametri duplicati (il software riconosce solo l'ultimo valore). --Ricordisamoa 14:31, 22 ott 2014 (CEST)
qui e [1] in effetti c'era un parametro doppio. Ricordisamoa, non capisco cosa ci sia di sbagliato sulle pagine delle ricorrenze... Candalùa (disc.) 14:53, 22 ott 2014 (CEST)
Uhm... alcuni testi presentano un doppio parametro "arg" nel template {{Qualità}}, parametro reso però ineffettivo da questa Candal-modifica. Scateno il bot? ;-) --Ricordisamoa 18:23, 24 ott 2014 (CEST)

Un mio sogno di lunga data è l'unificazione del template Qualità col template Intestazione; idealmente ciò che c'è in Qualità/arg dovrebbe finire in Intestazione/Argomento (ammesso e non concesso che siano Informazioni di una qualche utilità). Boh. Si potrebbe per intanto unire il doppio parametro arg in uno solo, separando i valori con /. E poi vedremo che farne. Candalùa (disc.) 20:21, 26 ott 2014 (CET)

Bravi! Intanto facciamo pulizia in questa categoria. Rimane il mistero delle ricorrenze... --Accurimbono (disc) 16:30, 27 ott 2014 (CET)

Nota: alla categoria è stato dato un nome italiano, quindi ora le pagine si stanno spostando in Categoria:Pagine che usano argomenti duplicati in chiamate a template. Ricordisamoa, quando hai tempo riusciresti a fare quella passata di bot di cui dicevo, per unificare i parametri arg multipli? Candalùa (disc.) 16:02, 29 ott 2014 (CET)

Caricamento da Reti Medioevali[modifica]

Sto caricando File:Delle Donne - Burocrazia e fisco a Napoli, 2012.djvu, pubblicato da Reti Medioevali con esplicita licenza CC 3.0 BY, come risulta dal testo, pag. 6. E' una mattonata di Mizar :-) --Alex brollo (disc.) 18:59, 24 ott 2014 (CEST)

Io continuo a chiedermi perchè caricare un PDF (nel senso di un testo nato digitalmente) su Wikisource. Se Mizar o qualcun altro ha voglia di lavorare sul testo e renderlo ipertestuale (linkando ad altri siti e usando i nostri template AutoreCitato ecc.) allora ha un senso, altrimento IMHO no.
Sulla Wikisource inglese stanno facendo un import massivo di articoli in CC-BY (quindi open access), però li prendono dall'XML e poi li trasformano automaticamente: lavorano quindi su migliaia di articoli alla volta, e questi non avranno bisogno di essere ritrascritti. E' una bella differenza. --Aubrey (disc.) 19:40, 26 ott 2014 (CET)
Se l'automazione di importazione fosse integrale, senza nulla dover aggiungere o togliere a mano, in effetti l'importazione sarebbe inutile: basterebbe il link alla fonte. Ma i testi pubblicati (sia pure con licenza libera) in solo pdf non lo sono. Ma... sbaglio o sullargomento hai cambiato idea? Adesso siamo d'accordo, ma mi sento un pochino spiazzato; mi sembra di ricordare che tempo fa ero io a manifestare perplessità sulle importazioni di testi recenti. Forse ricordo male.
La mia opinione comunque resta la stessa: il cuore del nostro lavoro è il completamento della digitalizzazione di testi di cui sono disponibili solo le immagini, o le immagini e un OCR; e più l'OCR è impreciso, più è importante il nostro lavoro. Secondo me siamo "il complemento di Internet Archive". Ma resto naturalmente disponibile a dare una mano a chiunque la pensi in modo diverso. --Alex brollo (disc.) 16:21, 29 ott 2014 (CET)

Uovo di Colombo[modifica]

Guardate quello che segue:


155El Padre dice:Et anche per giocare.
Ma stu vuo’ altro, parla.
Risp. Antonio:Vorrei sempre in istalla
Aver un bel cavallo,
Nè avere accattallo,
160Per ire a spasso ogn’ora.
El Padre dice:Vuoi altro?
Antonio risp.:Non per ora.
esgue Antonio:Ma vorrei questo presto.

El Padre dice:O parlar disonesto!

Per chi ha litigato per settimane o mesi con questi problemi, una notizia sorprendente: il codice è semplice, elastico, inseribile da qualsiasi parte senza rogne e senza codice aggiuntivo tipo l'odioso {{NMIS}} da aggiungere in ns0. Si possono ottenere i personaggi a sinistra, il numero versi a destra in posizione indifferente al contesto, le note laterali, l'inserimento di un testo in una cornice eccetera:

Empty-frame.png

Clof, clop, cloch,
cloffete,
cloppete,
clocchette....

sempre e solo giocando con tre template magici: Pr1, Pr2 e (in chiusura) Pr3. Mi sembra una cosa grossa; la parola ai geek maggiori. --Alex brollo (disc.) 11:55, 26 ott 2014 (CET)

Bello, ma sarebbe meglio ancora senza i due template di apertura e chiusura. In namespace pagina come si comporta? Candalùa (disc.) 20:14, 26 ott 2014 (CET)
Sto applicando la cosa a Indice:Sacre rappresentazioni I.djvu. La resa è identica in ns0 e in nsPagina e la esportazione in ePub è pressochè perfetta, perchè il codice è semplice. --Alex brollo (disc.) 23:04, 26 ott 2014 (CET)
Verificata la visualizzazione per l'utente non registrato: ok. In effetti non c'è alcun trucco js o ccs aggiuntivo, solo html di base. (alex sloggato) 193.43.176.15 10:40, 27 ott 2014 (CET)
Per chiarire le idee a me stesso penso di scrivere qualcosa come "Float vs position" in una sottopagina di Progetto:Trascrizioni. @Candalua: l'idea di definire con un "position:relative" la classe poem che l'avevo, ma ho verificato che non funziona bene; infatti, se poem è "dentro qualcosa" che ne modifica dimensioni o posizionamento il meccanismo perde la bella costanza di risultati che si ottiene con un box "esterno e rigido". Nella pagina di aiuto "borderò" le div, compresa la magica div vuota position:relative, in modo da poterle vedere e da facilitare la comprensione dei posizionamenti. Intanto vi anticipo che il sistema permette di tenere fissi i numeri versi (modificando R e usando il nuovo sistema) anche quando il poem sta in un blocco centrato: un bel problema in meno. Fastidiosissimo il margine sinistro di default di poem, se si potesse eliminare.... Alex brollo (disc.) 16:22, 27 ott 2014 (CET)
Ciao @Alex brollo:, non è che riesci a fare questa magia anche in Pagina:Lezioni_e_racconti_per_i_bambini.djvu/2, io non ci ho capito niente, ho provato a copiare senza successo, e so per certo che l'epub adesso viene tutto sballato. --Aubrey (disc.) 11:36, 4 nov 2014 (CET)
@Aubrey: Aimè, non avevo testato il testo "incorniciato" in ePub, ci sono problemi anche con la nuova versione. Devo capire bene come ePub "ragiona", ma in questo momento ho la testa altrove.... :-( --Alex brollo (disc.) 22:37, 4 nov 2014 (CET)

Meta RfCs on two new global groups[modifica]

Hello all,

There are currently requests for comment open on meta to create two new global groups. The first is a group for members of the OTRS permissions queue, which would grant them autopatrolled rights on all wikis except those who opt-out. That proposal can be found at m:Requests for comment/Creation of a global OTRS-permissions user group. The second is a group for Wikimedia Commons admins and OTRS agents to view deleted file pages through the 'viewdeletedfile' right on all wikis except those who opt-out. The second proposal can be found at m:Requests for comment/Global file deletion review.

We would like to hear what you think on both proposals. Both are in English; if you wanted to translate them into your native language that would also be appreciated.

It is possible for individual projects to opt-out, so that users in those groups do not have any additional rights on those projects. To do this please start a local discussion, and if there is consensus you can request to opt-out of either or both at m:Stewards' noticeboard.

Thanks and regards, Ajraddatz (talk) 19:04, 26 ott 2014 (CET)

Template Epub[modifica]

Ho copiato dai francese il template {{Epub}}, che funziona così:

{{Epub|nome del libro}} 

Il template genera l'icona dell'Epub che manda direttamente alla creazione dello stesso con il tool di Tpt, WSExport. Se ci metto dentro I Malavoglia, per esempio, viene così Scarica in formato ePub. Perchè non lo mettiamo in tutti i testi in ns0? Potrebbe stare dentro il template Intestazione, ad esempio. --Aubrey (disc.) 21:28, 26 ott 2014 (CET)

In un impeto di boldaggine, l'ho fatto io. Guardate un libro a caso, poi andate nella sua versione testuale. Vi piace? Si capisce? Funziona su tutto, e dalle prove che ho visto viene bene :-) --Aubrey (disc.) 22:15, 26 ott 2014 (CET)
Giusto per dare una controllata anche ai numeri: qui si vedono le statistiche degli scaricamenti EPUB, e it.source conta 4738 EPUB scaricati. Vediamo come va :-) --Aubrey (disc.) 22:37, 26 ott 2014 (CET)
  • Pictogram voting support.svg per la boldaggine, senza la quale non cambierebbe mai nulla ;) La resa grafica si può migliorare, in particolare nelle sottopagine lo renderei più compatto. Però hai ragione, il comando per scaricare l'epub ci deve essere e deve essere ben visibile, non ci sono scuse. Candalùa (disc.) 10:03, 27 ott 2014 (CET)
Quoto Candalua. Così il link salta all'occhio molto più facilmente. --Accurimbono (disc) 15:17, 27 ott 2014 (CET)
Volevo solo far notare che dal febbraio 2012 al 26 ottobre 2014 le statistiche segnalano 4738 epub scaricati. Guardo oggi e siamo a 8589! Negli ultimi giorni abbiamo dunque regalato in giro quasi 4000 epub...
Mai sottovalutare l'usabilità del nostro sito, non abbiamo fatto altro che rendere una funzione che c'era visibile! --Aubrey (disc.) 17:07, 5 nov 2014 (CET)

@Aubrey, adesso siamo a 15605, ma esiste un link dove vedere quali testi sono scaricati? --Xavier121 20:18, 14 nov 2014 (CET)

Cattivo fui[modifica]

RigaIntestazione non mi funziona più. Cosa sbagliai? È stato finalmente abilito?

--Carlo M. (disc.) 23:22, 26 ott 2014 (CET)

Era colpa di ciò, e del fatto che il meglio è nemico del bene :-) (nuova e poco rodata gestione dei numeri pagina in PieDiPagina da parte mia; ficcamento di quel ciò dentro un PieDiPagina da parte tua) --Alex brollo (disc.) 23:46, 26 ott 2014 (CET)

danku. --Carlo M. (disc.) 19:20, 27 ott 2014 (CET)

a2[modifica]

È legalmente possibile e conveniente portare qui ciò? --Gce (disc.) 01:10, 28 ott 2014 (CET)

Ho aperto uno dei testi, vedo una licenza GNU e pure una licenza CC 2.5 BY SA quindi la risposta alla prima domanda è: sì. Per non slargarmi troppo, lascio ad altri la risposta alla seconda domanda :-) --Alex brollo (disc.) 06:52, 28 ott 2014 (CET)
Ciao Gce, grazie di averlo chiesto qui al Bar. Dal punto di vista legale mi pare OK, ma ho qualche dubbio che il progetto possa essere sensato. Sono centinaia e centinaia di pagina con codice, illustrazioni e immagini, e potrebbe essere un inferno da formattare. Un progetto grosso come formattare la Bibbia :-) Inoltre: hanno chiuso il libro, o continua ad essere aggiornato? --Aubrey (disc.) 10:12, 28 ott 2014 (CET)
In effetti, l'idea di correggere l'OCR di un codice (tenendo conto che una virgola in più o in meno "spacca tutto") è un tantino azzardata; è uno di quei casi in cui bisognerebbe partire da un file testo "pulito" da importare con precisione e cautela. Non basta; ogni riga di codice dovrebbe essere anche verificata facendola correre. --Alex brollo (disc.) 12:43, 28 ott 2014 (CET)
Aubrey, non so se sia aggiornato, questa versione è di due anni fa.
Alex brollo, vedo che c'è un djvu: potrebbe facilitare l'importazione?
Gce (disc.) 21:32, 28 ott 2014 (CET)
No, proprio lì sta il problema: lo strato testo del djvu è ottenuto con OCR dal PDF. Un solo carattere sbagliato in un codice, e che qualche scanno ci sia è certezza matematica, incerto è solo il loro numero, e un testo del genere si trasforma da strumento utile a inutile rottame e terribile rompicapo. Per un testo del genere, occorrerebbe una fonte non OCRata; un html o un xml con la garanzia che tutto il codice sia stato verificato facendolo girare. --Alex brollo (disc.) 21:44, 28 ott 2014 (CET)
Immagino, dunque, che sia inutile anche questo testo; ho trovato, comunque, questa voce su Wikipedia e questo sito. --Gce (disc.) 21:57, 28 ott 2014 (CET)
Un modo facile per guardare cosa c'è dentro lo strato testo del file djvu è visualizzare il "Full text" dal menu file di Internet Archive. Il djvu è inutilizzabile, come strato testo: varie pagine sono "marmellate di caratteri". Guarderò i link a fonti html. --Alex brollo (disc.) 00:12, 29 ott 2014 (CET)
Ho guardato il sito, non ci sono scuse, c'è perfino un txt (di 18 mega...). Esclusa - perchè poco sensata per un testo che "nasce digitale" - la procedura proofread con il file djvu, si potrebbe tentare il caricamento diretto in pagina principale; ma bisogna sviluppare dei tool che permettano una automazione pressochè totale a partire dall'html + txt + altri formati, cosa possibile in teoria, ma cozzante contro la nostra (sempre scarsa) disponibilità di tempo; vediamo. E' un caso interessante, se lo risolvessimo con un tool generale per importare come si deve testi html: struttura testo, formattazione, link, note, immagini comprese, sarebbe una bella cosa. --Alex brollo (disc.) 09:37, 29 ott 2014 (CET)
(conflittato) Da Wikipedia mi pare di capire che deve uscire la versione definitiva (a3), che a detta dell'autore sarà l'ultima. Per non fare il lavoro due volte, magari vale la pena di aspettare questa versione. Però bisogna trovare un metodo di importazione che preveda nessuno o pochissimi interventi manuali. Vista la natura dell'opera, se qualcuno di voi ci si vuole dedicare, magari potrebbe provare a sentire direttamente l'autore (che sicuramente di informatica, e specialmente di pubblicazioni in formati liberi, ne sa un pelino più di noi... :D). Candalùa (disc.) 09:41, 29 ott 2014 (CET)
Sono d'accordo con Candalua, e sono felice che siamo tutti d'accordo che la proofread extension non abbia senso qui :-).
@Gce:, @Candalua: potreste contattare l'autore? Mi pare davvero l'idea migliore. Secondo me il libro è stato scritto in Latex, e convertirlo in HTML non dovrebbe essere terribile. Ci servirebbe una divisione in capitoli/sottocapitoli, in modo che una nostra pagina di Wikisource non sia troppo lunga. --Aubrey (disc.) 11:19, 29 ott 2014 (CET)

Cancellazione[modifica]

Qualcuno può cancellare per favore questa scheda d'autore? L'ho creata inserendo erroneamente i dati di Gabriele Bonomo. Grazie e scusate. :( --Stefano mariucci (disc.) 10:33, 28 ott 2014 (CET)

✔ Fatto. Siccome vedo che molti non lo sanno: per richiedere agli operatori la cancellazione di una pagina, basta scriverci dentro: {{delete}} (oppure, da oggi, anche {{cancella}}). Candalùa (disc.) 10:44, 28 ott 2014 (CET)
Grazie per la dritta.--Stefano mariucci (disc.) 10:46, 28 ott 2014 (CET)
{{Cancella subito}} è qui dal ... 2005. - εΔω 23:08, 29 ott 2014 (CET)
Evidentemente è un nome già troppo complicato :D Candalùa (disc.) 14:40, 30 ott 2014 (CET)

Vita di Dante, Petrarca e Boccaccio.djvu[modifica]

Trovo questa pagina indice, Indice:Vita di Dante, Petrarca e Boccaccio.djvu, semiabbandonata, interessante perchè con testo a fronte latino/italiano; la userò per:

  1. raffinare newThumbs aggiungendo la gestione automatica di Iwpage;
  2. tentare l'esportazione di newThumbs su la.source.

State avvisati.

Ne approfitto per alcune newThumbs news:

  1. adesso si può importare l'OCR;
  2. ne consegue che è possibile, stando su newThumbs, portare a SAL 75% in un unico edit creazione della pagina compresa, è quello che sto facendo su Così parlò Zarathustra, salvo E & O;
  3. ho modificato i sommari generati da newThumbs in modo da renderli simili a quelli automatici nei cambi di SAL, ma resta l'aggiunta di "da newThumbs" che mi serve per contare, da Ultime Modifiche, le miriadi di utenti che si azzardano a usarlo :-)

--Alex brollo (disc.) 08:23, 29 ott 2014 (CET)

Ciao Alex brollo, ho dato un'occhiata al tuo newThumbs. Apparte che sto cercando di entrare nell'ottica di lavorare al di fuori dell'ambiente dell'edit classico, non ho capito (perdonami) come posso fare l'anteprima (se è possibile farla). Poi volevo farti notare che lanciando il postOCR, tutti i segni d'interpunzione di fine riga vengono posizionati a capo nella riga successiva. --Stefano mariucci (disc.) 20:48, 29 ott 2014 (CET)
@Stefano mariucci:: Hai ragione su entrambi i punti; per ora sto lavorando su pagine con codice che conosco bene e semplice e quindi faccio una anteprima mentale o_O; adesso cerco di risolvere il problema della maledetta regex che si impapera sulla punteggiatura. Grazie del feedback. --Alex brollo (disc.) 22:55, 29 ott 2014 (CET)
La regex sembra domata, non dovrebbe più impaperarsi sulle parole spezzate seguite da punteggiatura. Per l'anteprima.... spero di farcela, ma non stasera. Devo "stressare" ancora un po' il tool con edit furibondi. --Alex brollo (disc.) 23:34, 29 ott 2014 (CET)
Aimè, la.source è bloccata per qualche errore al di fuori delle mie possibilità di controllo. Rimando il test a quando la.source sarà praticabile. Intanto ho creato la pagina Indice ""speculare" e le ho collegate. --Alex brollo (disc.) 11:12, 30 ott 2014 (CET)
Che è successo su la.source? Candalùa (disc.) 14:16, 30 ott 2014 (CET)
Ritiro: adesso sembra riparata. --Alex brollo (disc.) 16:56, 31 ott 2014 (CET)

Template:Anno e BOTolatore cercasi[modifica]

Ho creato il Template:Anno per tentare di fare ordine nella Categoria:Anni, e l'ho applicato alla Categoria:1840.

Che ne dite? Critiche e miglioramenti sono i benvenuti.

Ora ci vorrebbe un bot che lo inserisca (così) in tutte le categorie dedicate agli anni.

Qualche volontario? :) --Accurimbono (disc) 13:49, 29 ott 2014 (CET)


Analoghi template e pulizia andrebbe fatta per le categorie del tipo:
* Categoria:Nati nel ****
* Categoria:Morti nel ****
* Categoria:Libri pubblicati nel ****
* Categoria:Testi del ****
--Accurimbono (disc) 13:55, 29 ott 2014 (CET)

Wikidata:Second Birthday[modifica]

d:Wikidata:Second Birthday

Su Wikisource in lingua italiana abbiamo per ora implementato gli interwiki delle pagine autore e le relative schede di autorità, automatizzandoli, ma rimane ancora molto da fare per sfruttare a pieno le potenzialità di Wikidata.

Tanti auguri a Wikidata e grazie ai suoi utenti. --Accurimbono (disc) 19:03, 29 ott 2014 (CET)

Rinominazioni globali[modifica]

Cari amici,

vi do un ultimo aggiornamento burocratico.

come da precedente discussione è ormai un mese e mezzo che i burocrati di ogni wiki non possono più rinominare un utente localmente. Se un utente vuole cambiare nome lo farà globalmente e dovrà chiederlo su meta.wikimedia.org.

Bene, proprio per agevolare l'operato degli steward che oltre a tutti i compiti di sorveglianza e gestione dei diritti degli utenti hanno questa nuova incompensa della rinominazione globale, è stato creato un gruppo apposito di global renamers, cioè di utenti che senza avere tutte le prerogative degli steward hanno la possibilità di rinominare globalmente gli utenti.

Ecco... giusto perché lo sappiate, io sono uno di questi.

Faccio notare che mentre esiste una politica globale relativa al cambio di nome utente, di fatto le politiche locali relative alla validità dei nomi utente sono ancora valide e possono compromettere localmente una rinominazione. Dato che io o altri rinominatori globali non siamo tenuti a conoscere tutte le politiche locali in tutte le lingue, prevedo che nel tempo avverrà un loro allineamento globale. Ne discuteremo. - εΔω 00:00, 30 ott 2014 (CET)

OrbiliusMagister, grazie per la tua disponibilità a portare avanti questo servizio per la comunità e complimenti per l'incarico.
Condivido quanto scrivi, d'altronde se la rinomina è globale, è giusto che anche le regole siano globali. --Accurimbono (disc) 10:31, 30 ott 2014 (CET)
Grazie Orbilius per esserti offerto per questo lavoro! Sono molto contento. --Nemo 12:08, 30 ott 2014 (CET)

Meditazioni sulla economia politica[modifica]

Ciao, per il compleanno di Wikisource BEIC ci consiglia e offre due opere (BEIC vuole sostenere il concorso anche in altri modi, ma una cosa alla volta). Una di queste viene dalla Fondazione Raffaele Mattioli per la storia del pensiero economico: Pietro Verri, Meditazioni sulla economia politica con annotazioni. Vedo che abbiamo già Indice:Meditazioni sulla economia politica.djvu ma poche pagine sono state fatte, inoltre il PDF è meno compresso (ed eventualmente si possono avere risoluzioni maggiori); l'OCR mi pare di qualità simile.

Che mi dite, l'opera interessa? Federico Leva (BEIC) (disc.) 12:07, 30 ott 2014 (CET)

Bellissimo! Ci sto,
ehm… e il secondo libro? εΔω 13:00, 30 ott 2014 (CET)
Potremmo evitare sistematicamente il formato pdf? Lo odio profondamente. Sarei ben lieto di bandirlo da Commons. Inoltre, non può essere generato lo strato hOCR su cui sto lavorando grazie al tool di Phe, che si "appoggia" al tipico e magnifico strato testo mappato dei file djvu. --Alex brollo (disc.) 13:25, 30 ott 2014 (CET)
(bi-conflittato) Ah, ti ho incuriosito, bene! L'altro libro è [2], non l'ho ancora messo perché al momento ci manca l'OCR. --Federico Leva (BEIC) (disc.) 13:32, 30 ott 2014 (CET)
Alex, è quello che c'è, non mi avventurerei in conversioni. Se dici che il DjVu esistente è meglio, cercheremo un'altra opera di cui non esista un DjVu. --Federico Leva (BEIC) (disc.) 13:32, 30 ott 2014 (CET)
No, no, il testo va benissimo, fra l'altro l'edizione è diversa da quella che abbiamo già caricato! si tratta solo di scaraventare il pdf su Internet Archive e farglielo derivare. Se un pdf può stare su Commons, a maggior ragione può essere caricato su Internet Archive; e se il djvu risultante è difettoso, si può sempre accedere alle immagini ad alta risoluzione di Internet Archive, una a una, come tu mi hai insegnato. --Alex brollo (disc.) 15:31, 30 ott 2014 (CET)
Concordo con quanto dice Alex. Inoltre osservo che sono due edizioni diverse e andrebbero conservate entrambe.
Per quella nuova sarebbe il caso di iniziare ad applicare le convenzioni di denominazione dei file DjVu, così iniziamo la buona prassi. --Accurimbono (disc) 16:08, 30 ott 2014 (CET)
touchè; chiedo subito il rename del file su Commons, appena effettuato rinominerò anche il file Indice. Ritengo siano da evitare, nel limiti del possibile, i redirect: meglio rinominare ab origine (ossia, su Commons). --Alex brollo (disc.) 16:43, 30 ott 2014 (CET)
✔ Fatto - Rinomino immediatamente "in fiducia" la pagina Indice. --Alex brollo (disc.) 16:54, 30 ott 2014 (CET)
Grazie per la segnalazione, anche il mio PDF è da rinominare no? "Verri - Meditazioni sulla economia politica con annotazioni, 1771.pdf"? Lunghetto. --Federico Leva (BEIC) (disc.) 16:58, 30 ott 2014 (CET)
Ho chiesto il rename del tuo file su Commons, causale 6, "armonizzazione", in: File: Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf. Aspettiamo che il link si bluizzi e allora la pagina Indice: Verri - Meditazioni sulla economia politica, 1771.pdf si animerà. --Alex brollo (disc.) 17:13, 30 ott 2014 (CET)
Bluizzato. Date un po' un'occhiata alla pagina Meditazioni sulla economia politica con annotazioni. Non ho ancora provato a stressarla con diverse risoluzioni di schermo, tengo i diti incrociati....--Alex brollo (disc.) 00:57, 31 ott 2014 (CET)
Ho avuto una proposta alternativa: [3]. Potete vedere la Scorta di economia in IA, l'OCR è abbastanza atroce no? (Ho provato, ma unpaper non riusciva a de-ondularlo.) Decidete voi. :) --Federico Leva (BEIC) (disc.) 13:14, 31 ott 2014 (CET)
Che peccato, averlo "ingrigito".... ho l'impressione che l'occhio fatichi di più a leggerlo. Per l'OCR penso non ci sia alcun guadagno: tanto converte brutalmente in BW secondo i suoi propri criteri prima dell'interpretazione. Confermo, l'OCR è al limite della inutilizzabilità; quello che ci vorrebbe qui, sarebbe un buon interprete vocale, chi di vuoi ne ha usati? Il mio caro vecchio Dragon era una meraviglia....
@Federico Leva (BEIC):Hai potuto forse caricare Verri su IA? Mi raccomando, se lo fai, niente "ingrigitura", carica il pdf come sta.--Alex brollo (disc.) 15:58, 31 ott 2014 (CET)
Il Della moneta non l'ho caricato perché aspettavo vostri pareri: vi serve o no? Mi dici che il PDF non va bene? Ha un OCR che non sembra male? Non ci capisco piú nulla, che cosa volete che carichi e dove? :( --Federico Leva (BEIC) (disc.) 12:45, 4 nov 2014 (CET)
Mi spiace di aver confuso le cose. Secondo me, la via maestra è: caricare tutti i file pdf su Internet Archive, e utilizzare il djvu prodotto da Internet Archive per Commons; idem se si dispone di file TIFF da scansione originale. Questo dovrebbe essere il primo passo; in casi particolari, si può rifinire e migliorare in seguito. --Alex brollo (disc.) 20:47, 4 nov 2014 (CET)
Ma quindi evito di chiedere alla gente che mi faccia o dia l'OCR? Se preferiamo quello di IA a prescindere mi risparmio un po' di accattonaggio. :) --Federico Leva (BEIC) (disc.) 18:51, 5 nov 2014 (CET)

Ecco qui il secondo libro: File:Vasco - Della moneta, 1788.djvu. L'OCR di IA non è meglio di quello originale, direi; ma nemmeno peggio: sbagliano cose diverse ma piú o meno nella stessa quantità, a occhio. --Federico Leva (BEIC) (disc.) 20:37, 12 nov 2014 (CET)

Li ho aggiunti a Wikisource:Undicesimo compleanno di Wikisource. --Federico Leva (BEIC) (disc.) 10:02, 20 nov 2014 (CET)

Proposta per patrollare[modifica]

Se "desalutassimo" (ossia: cancellassimo le pagine discussione degli utenti con zero contributi) e prendessimo l'abitudine di benvenutarli solo dopo il primo edit, vedremmo a colpo d'occhio in Ultime modifiche la situazione "primo edit dell'utente", dalla combinazione pagina discussione rossa - contributi blu) e potremmo dare un'occhiata al primo contributo; molti degli spammer si smascherano con il loro primo contributo. --Alex brollo (disc.) 09:26, 31 ott 2014 (CET)

Mi scuso del "tecnicismo", annoto qui giusto per non dimenticarmene. Pasticciando con la console js vedo che in Ultime modifiche, lanciando:
$(".mw-usertoollinks").each(function() {
     if (!($("a",$(this)).eq(0).attr("class")==="new")) $(this).parent().remove(); 
     if ($("a",$(this)).eq(1).hasClass("new")) $(this).parent().remove();
})
restano in evidenza proprio gli utenti con "discussione rossa e contributi blu" + gli utenti anonimi che hanno fatto modifiche. Più fortuna che giudizio, eh... Alex brollo (disc.) 10:49, 31 ott 2014 (CET)
  • Pictogram voting support.svg bisogna sempre stare attenti a chi si saluta. E' un brutto mondo là fuori... Comunque ricordatevi che "prevenir is megl che curar", e che abbiamo a disposizione il potentissimo strumento del FiltroAntiAbusi, col quale possiamo stroncare sul nascere quasi qualunque attacco da parte delle forze del male. Candalùa (disc.) 10:53, 31 ott 2014 (CET)
Triste ma vero: devo dar ragione a Candalua, io che sono un fervido sostenitore del saluto preventivo. C'è anche una ragione pratica per togliere il saluto agli utenti senza edit anche retroattivamente: in caso di usurpazione dell'utenza non cisarà bisogno di spostare una inutile pagina di discussione. - εΔω 19:24, 31 ott 2014 (CET)
Personalmente un'eventuale desalutazione la troverei atroce. La cancellazione vera e propria delle discussioni la considero assolutamente impraticabile, perché mandereste migliaia di (orrende) notifiche per posta elettronica a tutte quelle persone. --Nemo 21:54, 12 nov 2014 (CET)

update newThumbs[modifica]

  1. a Xavier121 newThumbs non partiva; scovato il problema, aveva un vector.js con funzioni di vario tipo, alcune in conflitto; quindi, prima di rinunciare, svuotate temporaneamente i vostri vector.js e common.js e provate; poi riattivate uno alla volta i vostri aggeggi e segnalatemi quelli che risultano bloccanti.
  2. abbiamo lo script per il preview! Non è ancora montato ma il motore è funzionante. Una volta attivato, newThumbs passa dalla fase di bozza alla fase alfa (può essere provato da coraggiosi in una interfaccia completa) e, dopo rifinito graficamente, passerà in fase beta (e lo annunceremo in lista wikisource). --Alex brollo (disc.) 11:07, 31 ott 2014 (CET)
Io uso il gadget che simula il tuo ambiente di modifica. Se mi scrivi qui sotto il codice per incorporare lo script nel proprio vector.js mi presto come cavia, vale a dire che parto da un vector.js minimale minimale e un po' alla volta aggiungo materiale. - εΔω 19:16, 31 ott 2014 (CET)
Il gadget simulatore della mia utenza mi mette in molto imbarazzo.... va be', grazie del coraggio. Comunque, il preview sarà integrato in newThumbs e l'unica modifica dell'interfaccia sarà un bottone "anteprima" vicino al bottone "salva" del box di edit. Chi attiva newThumbs lo potrà provare immediatamente: spero, se tutto va bene, fra una mezz'ora. --Alex brollo (disc.) 22:02, 31 ott 2014 (CET)
✔ Fatto --Alex brollo (disc.) 23:09, 31 ott 2014 (CET)

Anomala indentatura del primo paragrafo in nsPagina[modifica]

Date un'occhiata a qualche pagina: il primo paragrafo non dovrebbe più risultare indentato. Il ritocco è in MediaWiki:Common.css, elementi .pagetext p:first-child; spero che non ci siano conseguenze impreviste. In caso invocate pure S. Rollback. --Alex brollo (disc.) 16:00, 2 nov 2014 (CET)

  • Pictogram voting oppose.svg Ciao Alex. Vedo che la brutta notizia la devo dare io. Ho verificato su alcune pagine SAL75% e SAL100% ma l'indentatura di nsPagina resta sempre indentata. Quindi... nulla di fatto, nada di nada a meno che non sia il mio profilo che, per qualche motivo ignoto, non recepisce la tua modifica. Se hai bisogno dei link sui testi che ho utilizzato batti un colpo (ma mi sembra che il problema sia generico). Buona giornata Alex. --Stefano mariucci (disc.) 13:50, 3 nov 2014 (CET)
first-child non va bene, perché a volte il primo p non è il figliolo primogenito del pagetext (perché magari ci sono altre cose prima, tipo il RigaIntestazione). Ho sostituito con .pagetext > p:first-of-type, cioè il primo figlio di tipo p. Ovviamente, dato che questi trucchetti sono sempre CSS3, i browser vecchiotti non ne terranno conto. Candalùa (disc.) 14:42, 3 nov 2014 (CET)
Ottimo, funzia, anche se mi sfugge la differenza (p:first-child non significa "il primo p figlio di pagetext"?); indifferente, funzia p:first-of-type, quindi: problema risolto. Attenzione però:per vedere il primo paragrafo indentato quando va indentato, occorre mettere il {{nop}} (oppure un <noinclude/> che è lo stesso e forse fa risparmiare un milionesimo di secondo al server) alla francese, ossia: all'inizio della pagina, seguito da riga vuota, e non (come io ero abituato a fare) riga vuota + {{nop}} alla fine della pagina precedente) . Vedi la maggior parte delle pagine di Indice:Così parlò Zarathustra.djvu, in assoluto il testo con più paragrafi che abbia mai visto! --Alex brollo (disc.) 23:38, 3 nov 2014 (CET)
Quello che vedo, però, è che se faccio così in nsPagina la riga vuota all'inizio la vedo, il che non è il massimo dal punto di vista della resa visuale. Vedo anche che il "vecchio" sistema del tag <p></p> non funziona. Certo, si può sempre usare {{indent|2|, ma anche lì se il paragrafo è più lungo della pagina le cose si complicano (è fattibile). --Cruccone (disc.) 13:11, 6 nov 2014 (CET)
indent-2 non funziona, squadra il paragrafo seguente... --Cruccone (disc.) 13:22, 6 nov 2014 (CET)
Raccomanderei di far tesoro del vecchio proverbio "Il meglio è nemico del bene" e di non tentare in alcun modo di modificare con aggiustamenti di qualsiasi genere quello che il software adesso produce sul primo paragrafo. L'adozione sistematica del nop+riga vuota, o del nowiki + riga vuota "alla francese" risolve il problema concreto di visualizzare l'inizio paragrafo in testa di pagina con l'indentatura; e la modifica css permette di visualizzare la prima riga non indentata quando è la continuazione di un paragrafo già iniziato (anche nel caso ambiguo in cui inizi proprio a inizio pagina un periodo, che è comunque la continuazione di un paragrafo). Lo spazio fra intestazione e prima riga è troppo ampio? Pazienza. Quello che conta è un codice semplice, una ottima transclusione, e l'adesione più profonda possibile a standard wikisource comuni interprogetto (e secondo me il "modello" è fr.source, come già ho avuto occasione di suggerire). --Alex brollo (disc.) 18:30, 7 nov 2014 (CET)

hOCR[modifica]

Permettetemi di condividere una grandissima soddisfazione. Ho appena scoperto - grazie a newThumbs - il fantastico tool OCR.js di Phe, che restituisce al volo una rappresentazione mappata delle parole di una pagina djvu - un sogno che rincorrevo da anni. Questo è tecnicismo, ma i risultati già si vedono dentro newThumbs. Ma la soddisfazione è: Phe ha usato anche un po' di mio vecchio codice, che gli avevo segnalato! Adesso io userò il suo codice per andare avanti, e forse Phe userà il mio nuovo codice, costruito sul suo, per andare ancora avanti, e così il magnifico ping pong del software libero continuerà. Che bellezza! --Alex brollo (disc.) 08:02, 3 nov 2014 (CET)

Uh, c'è qualche cosa di visibile anche per noi profani? (cavoli, Phe mi pare non dica mai niente delle belle cose che fa!) --Aubrey (disc.) 17:15, 3 nov 2014 (CET)
Phe mi diceva che aveva annunciato il tool in lista, ma la cosa evidentemente non aveva creato alcun entusiasmo. Ad apprezzare il testo mappato dei file djvu, in wikisource, siamo una manciata.... nel mondo. Certo che c'è qualcosa di visibile: il tasto OCR chiama proprio le routine di Phe; solo che la routine com'è non usa affatto la mappatura.... usa solo il testo. Riceve dal server il testo hOCR, e butta via tutto estraendo il solo testo. :-( Il motivo: in apparenza hOCR è un orribile guazzabuglio.... però, superando il primo momento di sconforto....
Quello che è veramente bello è che è hOCR è xml puro ossia: jQuery ci sguazza, e rende semplice quello che altrimenti semplice non era affatto.
Mi domando quante ottime idee ci siano in giro sparpagliate e semisconosciute, e perchè non vengano afferrate al volo. D'altronde, ho menzionato in wikipedia i tool di Vlsergey, il sesto grado superiore dell'uso di javascript in wiki, e praticamente la segnalazione è caduta nel vuoto. --Alex brollo (disc.) 21:46, 3 nov 2014 (CET)
Eh, hai ragione. La cosa che avevi iniziato sulla Wikisource multilingue (shared scripts) secondo me era bella, ma lì l'importante non è iniziare le cose, ma mantenerle abbastanza perchè diventino standard e usate dagli altri... Pensa la fatica che abbiamo fatto, in anni, ad avere una mailing list, a cercare di riunire gli utenti delle Wikisource, a farli venire a Wikimania... Piano piano si vedono i frutti, ma con una tale lentezza che non si sa neanche se le nostre azioni hanno avuto effetto o le cose capitano per caso. Riunire le migliore pratiche e strumenti delle Wikisource sarebbe un lavoro (pagato) part-time di sei mesi, con tanto di report e pagine condivise. Bisognerebbe chiedere una borsa di studio IEG :-) --Aubrey (disc.) 09:49, 4 nov 2014 (CET)
Il colmo di wiki: essere lenta :-)
Visto l'interesse di Phe, riunirò script & altro relativo a hOCR in Utente:Alex brollo/hOCRlab.js e appena ci sarà qualcosa di carino passerò l'indirizzo a Phe (che se troverà qualcosa di interessante lo tradurrà dal mio orrido slang javascript a un linguaggio decente)Alex brollo (disc.) 11:12, 4 nov 2014 (CET)

note all'interno di una nota[modifica]

in questa pagine della commedia di Buti ci sono 2 note all'interno di una nota. https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Commedia_-_Purgatorio_(Buti).djvu/645 Come si fa? Cordiali Saluti --Utoutouto (disc.) 18:17, 3 nov 2014 (CET)

Ciao @Utoutouto:, se vedi [questa pagina] credo che troverai il modo. Se poi la la nota all'interno della nota dovesse continuare nelle pagine successive, ahimè, è un problema per il quale ho già chiesto aiuto [vedi questa discussione] ma come dice il buon @Alex brollo:, il caso è terribbbbile. ;) Ciao --Stefano mariucci (disc.) 18:42, 3 nov 2014 (CET)
Il tutto andrebbe spiegato nella pagina Aiuto:Come aggiungere le note. --Accurimbono (disc) 17:05, 4 nov 2014 (CET)
Ho aggiunto una minispiegazione nella pagina di aiuto, sentitevi liberi di espanderla. @Alex brollo:, secondo te si riuscirebbe a rendere più user-friendly questa soluzione, facendo per esempio un "Template:Nota interna" con il tag:ref interno, e un "Template:Sezione note interne" con il tag:references finale? Candalùa (disc.) 17:43, 4 nov 2014 (CET)
Mica è risolto, il caso della pagina citata nella pagina di aiuto... tutto inizia con una nota dentro una nota, ma la nota esterna continua per più pagine, e nella seconda pagina ha una ulteriore nota interna... per ora getto la spugna. --Alex brollo (disc.) 22:40, 4 nov 2014 (CET)

Operette morali[modifica]

Ciao a tutti, apro questa discussione per fare un po' di chiarezza sulle Operette morali di Leopardi. Mi pare noi abbiamo due versioni:

Dalla cronologia della Storia del genere umano, per esempio, mi pare che ci abbiamo lavorato quasi tutti :-), ma mi pare pure che ci sia stato un equivoco.

Posto infatti che la comunità abbia deciso di tenere tutte le versioni possibili (e va bene, è un'opera importante e non ci sono problemi di spazio), sarebbe bene che non si "mischiassero". Infatti sempre da qui mi pare che il buon @Luigi62: abbia fatto un M&S dalle OM del 1827 a quelle del 1918 (e questo va bene, date che quelle del 1918 hanno il testo a fronte e possiamo controllarle tutte), ma abbia poi sostituito il testo del 1918 con la transclusione... Questo non può andare bene, perchè appena la gente si mette a trascivere nella versione del 1927 cambia automaticamente quella del 1918... E questo solo per quello che ho visto... Insomma, è un po' un casino, e dato che fra poco c'è il compleanno e soprattutto che Leopardi è al cinema come film più visto dell'anno forse dovremmo dedicarci della cura. C'è qualcuno che se ne vuole prendere cura? Quanto meno per creare le opere distinte e rimettere a posto in modo che il resto della comunità possa poi lavorare tranquillamente senza incappare in casini :-) --Aubrey (disc.) 11:57, 7 nov 2014 (CET)

  • Pictogram voting support.svg Strong support!
Per come la vedo io, bisognerebbe completare la separazione delle due edizioni, sistemare bene gli indici, riutilizzare le trascrizioni della edizione trascritta per riempire/popolare le pagine dell'edizione scansionata.
Soprattutto dovremmo cavalcare l'onda di interesse che si è risvegliato attorno alla figura di Leopardi in seguito al film di Martone. --Accurimbono (disc) 12:36, 7 nov 2014 (CET)
Mi sembra che l'unica pagina dove è stato fatto il M&S fosse la "Storia del genere umano", che ho testè rollbackato. Quindi ora suppongo (ma controllate!) che Operette morali contenga a tutti gli effetti il testo dell'edizione del 1827. E questa sarebbe a posto e non andrebbe più toccata. Quindi ora basta lavorare sull'indice, trascludendo su Operette morali (1918). Candalùa (disc.) 14:32, 7 nov 2014 (CET)
Infatti non ho proceduto oltre. Mi aspettavo che chi avesse cominciato l'indice prendesse poi in mano il progetto. Comunque da quello che vedo in Discussione:Operette morali l'edizione è del 1969 e la ritengo perfettamente "rullabile". --Luigi62 (disc.) 17:29, 7 nov 2014 (CET)
Uhmmmm mi fischiano le orecchie... ehm, esattamente 7 anni fa iniziava con le predilette Operette la mia avventura su Wikisource... quanto tempo... :) --Xavier121 17:47, 7 nov 2014 (CET)

Annuncio semitecnico[modifica]

Come sapete, sto scavando dentro le routine che stanno dietro al tasto "OCR" che vedete sotto Zoom/Altro in toolbox. La questione è abbastanza tecnica e annoterò i dettagli altrove, qui vi segnalo come la cosa funziona al momento, perchè non ne siate confusi:

  1. al momento della creazione di una nuova pagina, il software carica un OCR che altro non è che lo strato testo del file djvu (i casi speciali dei file pdf e dei file djvu senza strato testo,non li conosco). Il testo è suddiviso in linee da caratteri fine-linea; viene aggiustato al volo da nostre routine che al momento aggiustano le spaziature, gli apostrofi, e alcuni errori di scansione ricorrenti. Il testo caricato è diverso da quello che viene caricato dal tasto OCR.
  2. in qualsiasi momento, il tasto OCR carica il testo della pagina rendendolo come una serie continua di parole, senza interruzioni di linea. Se esiste uno strato testo djvu viene caricato quello; se non esiste, viene restituito l'OCR prodotto lì per lì (suppongo da tesseract), di qualità in genere molto inferiore. Il tasto OCR attiva gli script di MediaWiki:OCR.js, copia conforme, in questo momento, di mul:MediaWiki:OCR.js, lo script originale condiviso fra più progetti.

Mentre del primo metodo non abbiamo, nè possiamo avere, alcun controllo, possiamo prendere il pieno controllo del secondo metodo; e in realtà, gran parte delle pagine di Indice:Così parlò Zarathustra.djvu che risultano create direttamente a SAL 75% sono il risultato di test di "manipolazione" del secondo metodo. Intravedo cose molto interessanti: ma non immediatamente, c'è da fare un lavoro notevole, e non facile :-(. Pian piano i risultati saranno collegati al tasto OCR; provatelo con cautela. --Alex brollo (disc.) 18:47, 7 nov 2014 (CET)

Una cosa che non ho mai capito, ma secondo me sarebbe una cosa incredibile, è il fatto che noi potremmo allenare il nostro tesseract in italiano, e fra l'altro allenarlo per annate/secoli diversi. Bisognerebbe trovare il modo di archiviare il "dizionario" di tesseract da qualche parte, ma ci vuole uno sviluppo serio e complesso e penso non lo faremo mai... Però Wikisource (come progetto globale) sarebbe un enorme database e posto dove allenare OCR. Ne avevamo parlato anni fa con Federico Boschetti, ma ovviamente il nostro software è ancora 10 anni indietro. --Aubrey (disc.) 11:23, 8 nov 2014 (CET)
Riserverei questo allenamento ai testi italiani antichi; per quelli moderni, il FineReader di Internet Archive è già il massimo, purchè la lingua italiana sia stata specificate nei metadati al momento del caricamento. Il pulsante OCR attualmente lancia al server la richiesta di estrarre lo strato testo del djvu, e in caso di insuccesso, manda una seconda richiesta di eseguire un OCR (suppongo, tesseract) sull'immagine della pagina (aimè, a risoluzione bassina). In questa seconda richiesta invia anche un parametro "language"; per attivare un dizionario alternativo, es. "italiano antico", occorrerebbe trovare il modo di inviare un parametro diverso da quello di default. Penso che Phe sappia come fare e cosa chiedere "in alto loco". Avevo privato il dizionario "ancient Italian" su tesseract, ma non ero soddisfatto del risultato; i testi antichi restano un osso duro per qualsiasi OCR. La mia idea è che per i testi antichi la soluzione finale è Dragon - o un altro software di riconoscimento vocale, in modo da dettare la trascrizione. --Alex brollo (disc.) 13:02, 13 nov 2014 (CET)

Un epub di 6.800 pagine[modifica]

Ho provato a creare un epub da Donne e Uomini della Resistenza . Ho visto che i tempi di caricamento erano molto lunghi, ma poi è venuto fuori un epub di 6.800 pagine, ma che mi sembra funzioni bene. Lo dico per curiosità, perchè credo che dalle nostre parti sia un record e dimostra che il convertitore è molto efficiente. Ho fatto la prova che è nettamente più veloce scaricarlo dal sito dove ne ho salvata una copia [4] il che dimostra che per diversi aspetti avere un sito che raccoglie gli epub può offrire dei vantaggi, purchè sia periodicamente aggiornato.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:58, 7 nov 2014 (CET)

Fantastico, grazie per la coraggiosa prova! --Nemo 21:02, 12 nov 2014 (CET)
Per risparmiare un po' di fatica, sto mettendo qui tutti i testi sal100 e sal75 in ePub fatto da WSexport: http://koti.kapsi.fi/~federico/itsource/ --Nemo 21:46, 14 nov 2014 (CET)

Template Pt[modifica]

Nell'eterna lotta per rendere Wikisource più semplice da editare, credo che uno dei nostri nemici peggiori siano le parole tronche. Io stesso, dopo anni, non mi ricordo come si usa il template {{Pt}} (non mi ricordo cosa visualizza il primo parametro e cosa il secondo}}, e inoltre ci sono modalità diverse di usarlo:

  • usare {{pt}} nella prima metà della parola tronca, usare <noinclude> nella seconda
  • usare <noinclude> nella prima metà della parola tronca, usare {{pt}} nella seconda
  • usare {{pt}} in entrambe

La mia domanda, dunque, è: non riusciremmo a fare un {{pt1}} e un {{pt2}}, uno che va nella prima parte e l'altro che va nell'altra? Il pregresso possiamo lasciarlo così com'è, ma il futuro sarebbe più semplice. E' ovvio che i due template vanno usati bene e forse non è semplice la visualizzazione in ns0, ma sarebbero semplicissimi e uno saprebbe sempre quale usare... Aubrey (disc.) 11:49, 8 nov 2014 (CET)

  • Pictogram voting support.svg ho sempre avuto lo stesso problema con altri parametri per i quali la visualizzazione si comporta fra di loro in maniera opposta ossia in uno si visualizza il primo parametro, nell'altro il secondo. (se non ricordo male). Questi sono {{Var}} e {{Ec}} Ho fatto la prova e ... ricordavo male :( --Stefano mariucci (disc.) 19:53, 8 nov 2014 (CET)
E' un problema di comunicazione. Esiste un tool, autoPt, che si può usare indifferentemente sulla parte iniziale della parola tronca, a fine pagina, e sulla parte finale della parola sulla pagina successiva. Automaticamente si compila in modo corretto.
Comunque, se c'è accordo, possiamo procedere all'importazione del "Pt francese" che funziona come dice Aubrey: due diversi template, che si compilano in modo identico con i due spezzoni delle parole (senza trattino) con il vantaggio di avere la parola "intera" in entrambe le pagine; ma lo svantaggio, per me insopportabile, di non poter compilare il template nella pagina precedente se non dopo aver dato un'occhiata alla successiva, per vedere "come finisce" la parola. Quindi, non sostituirei Pt, ma gli affiancherei due template Pt1 e Pt2 che operino "alla francese" e pure "all'inglese", producendo, ovviamente, l'identico risultato sia in visualizazzione che in transclusione. --Alex brollo (disc.) 13:39, 11 nov 2014 (CET)
Intanto ho ricollegato il template al Pt giusto su wikidata, adesso la lista degli interprogetto è più ragionevole e compare anche il fr:Modèle:Tiret che emulerei in {{Pt1}}, che si accoppia con fr:Modèle:Tiret2 che emulerei con {{Pt2}}. Con calma troveremo per i due template nomi "lunghi" che autospieghino l'uso del template (suggerimenti?) Alex brollo (disc.) 17:31, 11 nov 2014 (CET)
non ho ben capito... Con autoPt se io metto il template direttamente nella parola tronca della pagina precedente mi mette tutto a posto nella pagina successiva e viceversa? Se funziona bene perchè non è nel commons.js? Aubrey (disc.) 21:41, 11 nov 2014 (CET)
No, non "e viceversa", sistema solo nella seconda pagina. Pt è fatto per "andare avanti pagina per pagina". Immagina una parola spezzata "tem-plate". Alla fine della pagina n c'è tem-; seleziono e clicco autoPt. Lo script osserva che siamo a fine pagina, quindi scrive {{Pt|tem-|}}. Nella pagina successiva seleziono plate e clicco sempre autoPt. Lo script sa che siamo a inizio pagina; conosce anche il testo della pagina precedente (e anche di quella precedente); quindi vede che alla fine della pagina precedente c'è un template Pt, e che contiene tem-. Allora ha tutti gli elementi per scrivere {{Pt|plate|template}}. E lo fa. Dove sta scritto? Forse da nessuna parte; me ne scuso, ma veramente non riesco a documentare tutto, e soprattutto mi manca il feedback necessario a capire quali strumenti sono utili solo a me, e quali utili a tutti.
Ma torniamo al Pt1 + Pt2 "alla francese", analogo al Tiret e Tiret2 degli amici francesi e ai Hyphenated word start e Hyphenated word end degli inglesi. Ce li facciamo? --Alex brollo (disc.) 23:52, 11 nov 2014 (CET)


  • Pictogram voting neutral.svg mah, il nostro sistema automatico, imo, è ancora più semplice!!! :) --Xavier121 11:35, 12 nov 2014 (CET)

...sembra incredibile, ma solo grazie a questo post ho finalmente capito il significato di Pt, cioè ParolaTronca! In tanti anni non ci ero mai arrivato. :D Sentite, ma invece di fare due template Pt1 e Pt2, che poi qualcuno riuscirà a confondersi ancora più di adesso, perché non facciamo semplicemente un alias {{ParolaTronca}} e insegniamo a tutti a scrivere {{ParolaTronca|pa-}} e {{ParolaTronca|rola|parola}}? E oltre a ciò, dall'autoPt dobbiamo assolutamente ricavare un gadget da attivare di default per tutti, con un bottone nella barra in alto. Candalùa (disc.) 12:25, 12 nov 2014 (CET)

D'accordo con Candalua, con una modifica: non è possibile far sì che funzioni {{ParolaTronca|pa-}} e {{ParolaTronca|rola}}?
Mi pare la cosa più naturale per tutti. --Aubrey (disc.) 21:42, 12 nov 2014 (CET)
@Alex brollo:, @Xavier121:: ovviamente non incolpo nessuno, ci mancherebbe, ma secondo me dobbiamo iniziare a pensare che dei tool per power users e basta che risolvono problemi generali siano una toppa peggio del buco. Nel senso: se il problema rimane per tutti ma io so che ho un gadget oscuro che si chiama autoPt e non è documentato, risolvo il problema per me ma allontano le persone. Io credo che Alex abbia ragione che ci sia poco feedback (quindi colpa nostra e non sua), ma dobbiamo imparare a ragionare, IMHO, in termini di Commons.js e non di gadget personali. Non ho idea di cosa accade a persone che non usano Javascript, ma spero siano poche... Aubrey (disc.) 21:46, 12 nov 2014 (CET)
Mi spiace ma Pt non significa ParolaTronca ma Pagina Testo, semplicemente perchè il parametro a sinistra si vede in Pagina e il parametro a destra si vede in Testo.
Quanto ai tool automatici e "avanzati" hanno una particolarità: emulano esattamente quello che si può fare a mano. Non è che Pt sia stato ideato per funzionare con autoPt; proprio come RigaIntestazione non è stato ideato per funzionare con autoRi. Nessuno è obbligato a usarli, semplicemente perchè i template che maneggiano possono essere applicati a mano, proprio come sono stati applicati a mano per anni da tutti noi. Comunque chiedo di nuovo: vi va se importo tali e quali i due template Tiret e Tiret2 di fr.source? Così li proviamo, in pratica? --Alex brollo (disc.) 21:59, 12 nov 2014 (CET)
Nuooooo che delusione! :( Giusto una precisazione: dico "gadget attivo di default" e non "common.js", per vari motivi: perché non è bene affollare il common.js di troppo codice che poi è difficile da manutenere; perché i gadget "sentono" subito le modifiche al codice, mentre modificando il common.js spesso resta la versione vecchia in cache; e perché in caso di malfunzionamenti, o semplicemente se uno il gadget non lo vuole per motivi suoi, si possono disattivare. Però resta un principio basilare: che tutte le cose utili e teoricamente non dannose devono essere fornite a tutti, senza che uno debba scoprire come attivarsele da solo. Tiret e Tiret2: ma serve proprio importarli? Non vorrei che complicassimo le cose, nel senso che poi una volta che i template son lì, qualcuno di sicuro comincerà ad usarli e ci troviamo in giro 3 template invece che uno solo... Secondo me visto che Pt è usatissimo da anni, più che cercare soluzioni diverse conviene lavorare sul rendere più semplice la soluzione Pt (con l'alias, il gadget, le guide...). Candalùa (disc.) 10:22, 13 nov 2014 (CET)
Non prometto ma ci sto lavorando: l'applicazione del Pt, sempre che dall'OCR risulti che l'ultima parola della pagina finisce con un trattino, potrebbe, un giorno a venire, diventare totalmente automatica. Il problema non sta nell'applicare il Pt sull'ultima parola della pagina, ma riconoscere quale parola, nella pagina successiva, è la sua continuazione; perchè quasi mai si tratta della prima parola della paginata di testo OCR, ma della prima parola della seconda, o della terza riga, essendo una o due righe occupate dalle "frattaglie" derivanti dall'intestazione della pagina. Non appena sarà possibile riconoscere ed eliminare in automatico tali frattaglie, anche se non somigliano per nulla al vero testo di RigaIntestazione, allora .... :-) --Alex brollo (disc.) 12:44, 13 nov 2014 (CET)

File metadata cleanup drive[modifica]

"The File metadata cleanup drive is an effort started in September 2014 by the Wikimedia Foundation. Its goal is to fix file description pages and tweak templates to ensure that multimedia files consistently contain machine-readable metadata across Wikimedia wikis.

The files listed below don't contain machine-readable metadata. Please help fix them!"

5% done; 1,467 files to go

https://tools.wmflabs.org/mrmetadata/wikisource/it/index.html

Nella Wikisource italiana ci sono ben 1467 file da sistemare! --Accurimbono (disc) 20:10, 10 nov 2014 (CET)

Stavo provando a fare qualche cancellazione massiva... Qualcuno mi sa dire perchè usando i lbot e collegandomi con il mio nome utente vero (quindi admin) non mi permette di farlo ma mi dice
Can't delete it:File:De' matematici italiani - 001.jpg; do you want to mark it for deletion instead? ([y]es, [N]o, [a]ll) 
? --Aubrey (disc.) 22:47, 11 nov 2014 (CET)
Pare che ce l'abbia fatta. --Aubrey (disc.) 22:57, 11 nov 2014 (CET)
Bravo Aubrey. Probabilmente anche la maggior parte degli altri file rimanenti andrebbe cancellata, cercate di dare un'occhiata tutti quanti. Candalùa (disc.) 12:10, 12 nov 2014 (CET)

Help javascript[modifica]

Ho messo una richiesta in Bar tecnico, ho bisogno di un tool per selezionare un'area rettangolare di un'immagine con il mouse, in modo diretto, facile e intuitivo; ho pingato Candalua, Ricordisamoa e L0ll0, ma estendo la richiesta a tutti coloro che hanno sottomano l'eventuale risposta. Grazie!

PS: l'obiettivo è di emulare la selezione sull'immagine che si attua in DjView, e che restituisce il testo sottostante o la porzione selezionata dell'immagine. La parte difficile è tracciare bene il rettangolo, in modo che anche un principiante assoluto lo faccia d'istinto, il resto è facile :-) --Alex brollo (disc.) 08:19, 12 nov 2014 (CET)

Domanda su Ritaglio[modifica]

Ho un dubbio e vorrei il vostro parere.

Alcuni di voi (impossibile sapere chi...) usano il tool Ritaglio immagini, anche se l'interfaccia non è ideale (il sistema di selezione dell'immagine mediante trascinamento è ben lontano dall'essere il migliore possibile). Ora, dal furioso lavoro di questi giorni, sono pronto a costruire un qualcosa che permetta, con la stessa manovra di "ritaglio", di recuperare il testo OCR "sotto" l'area selezionata; immagino, ma devo provare, che sia una buona idea per vari motivi (immaginate di poter selezionare il testo "a pezzi" dicendo, con un click, di che tipo di testo si tratta e dandogli quindi il giusto formato: titoli, parti in prosa, poem, note laterali.... eccetera).

Il quesito è: uso direttamente l'interfaccia di Ritaglio, o quella del tutto analoga del meno noto Imagemap, per costruire un'interfaccia per il ritaglio dei testi? Il vantaggio: avere un'interfaccia di ritaglio noto e omogeneo; lo svantaggio: i difetti dell'attuale meccanismo di selezione/ritaglio. --Alex brollo (disc.) 08:47, 13 nov 2014 (CET)

Io credo che l'interfaccia di ritaglio così sia molto buona, ma è poco chiara la prima volta: avere una freccina, o un piccolo testo, o un mouseover, potrebbe già aiutare. Inoltre, non si capisce cosa vuol dire "centrato flottante". Insomma, mancano delle istruzioni, ma per il resto secondo me funziona. L'ultima cosa, è che ritaglio è solo nella sidebar, e sappiamo bene che non basta perchè la gente lo veda e lo usi. --Aubrey (disc.) 09:12, 13 nov 2014 (CET)
Ok, vado sulla base di Ritaglio, aggiungendo un po' di pulsanti in modo di recuperare, invece che il codice del template, il testo OCR. Così ci sarà anche lo stimolo per migliorare entrambi. Una prova preliminare conferma che - con i dati "invisibili" che vengono generati da un click sul pulsante OCR - selezionare le parole che "cascano" dentro un'area rettangolare dell'immagine della pagina è uno stupidez (una o due istruzioni javascript). --Alex brollo (disc.) 11:31, 13 nov 2014 (CET)
Non ci posso credere: il tool in brutta copia textSelect, clone quasi completo di imagemap, ha eseguito la prima cattura del testo selezionato. Ci vorrebbe un'espressione poco wikisourciana per rappresentare il colpo di fortuna.... :-)
Lo attivo immediatamente come gadget sperimentale. A chi mi chiede la doc ora, in fase pre-pre-pre-alfa, gli do una testata in faccia ;-) --Alex brollo (disc.) 18:23, 13 nov 2014 (CET)
 :-( Ps: nel manipolare MediaWiki:Gadgets-definition mi è caduto l'occhio sul link Aiuto:Strumenti per la rilettura, l'ho seguito..... ODDDDIIIOOO! E' preistorico. Non è una pagina di aiuto, è una pagina di disaiuto. Ora, o perdo giorni a riscrivere quasi tutto, o sviluppo le idee che si stanno affollando.... che dilemma. --Alex brollo (disc.) 21:23, 13 nov 2014 (CET)

eureka[modifica]

Si seleziona....
... e si clikka "Cattura".

CI siamo! dopo un bisticcio con le coordinate, causato da un dato confondente infilato nel codice dai Piani Alti, ecco qui due screenshot di MediaWiki:Gadget-textSelect.js. Attenzione: prima di lanciare il tool occorre aver caricato i dati hOCR della pagina, mediante click sul pulsante OCR, sotto Zoom/Altro. L'unica manovra fatta per passare dalla fase 1 (selezione) alla fase 2 (cattura) è un click sul pulsante "Cattura". I testi catturati sono aggiunti al box di edit, separati da righe vuote. --Alex brollo (disc.) 08:48, 14 nov 2014 (CET)

Restando allo screenshot: i dati sanno che i versi sono indentati uno sì e uno no nel testo selezionato; che le strofe sono separate da una riga bianca; che i dati in prima riga sono anomali e rappresentano quindi, con ogni probabilità, l'intestazione della pagina. Io so che lo sanno, ma adesso bisogna torturarli per farglielo dire. È possibile, quindi va fatto. --Alex brollo (disc.) 10:19, 14 nov 2014 (CET)
Si comincia a fare sul serio. Sostituiscco gli screenshot con il nuovo "modello": notate i diversi bottoni di caricamento, il principio è: si seleziona il testo e si clicca per caricare il "tipo Di testo"; sto collaudando il "Titolo" e la "Poesia", quest'ultimo riconosce e rende le indentature dei versi e gli stacchi fra strofe. Il testo del secondo screenshot è prodotto con un unico click su "poesia". --Alex brollo (disc.) 22:27, 15 nov 2014 (CET)
Un piccolo feed backː sto provando il nuovo metodo di cattura del testo. E' superfluo dire che è uno strumento di una certa potenza, comodità ed elasticità. Ne farò senz'altro uso. Ho notato che ad ogni click di OCR si crea una nuova voce textSelect sulla colonna comandi di sinistra. Domanda ad Alex:cosa pensi ad estendere le opzioni (prosa, poesia, titolo, note) anche al riconoscimento delle tabelle? ;)) --Stefano mariucci (disc.) 09:26, 16 nov 2014 (CET)
Perchè serve cliccare più volte su OCR? Una volta entrato, selezioni quanti pezzi di testi vuoi. Può succedere per errore, certo, per "ripensamento";in questo caso, hai ragione.
Tabelle: certo che ci ho pensato. Ci vuole però un approfondimento notevole. Occorre riconoscere gli allineamenti delle parole in verticale, oltre che in orizzontale; inoltre, a causa della logica dell'OCR, può essere che le parole siano parecchio sparpagliate qua e là: ma certo, ci penso eccome. Visto che me l'hai detto, vedo cosa succede sulla tabella "tipica": una pagina indice dell'opera.
Segnalo un caso in cui il tool dovrebbe salvare la vita: ci sono dei casi in cui il testo è in più colonne, ma l'OCR non lo riconosce e fonde le righe adiacenti. Sistemare è molto penoso. Suggeritemi un caso in cui succede, che verifico se le cose funzionano come spero.
ps: vi prego di fare caso alla velocità di creazione delle pagine di Indice:Le_rime_di_Lorenzo_Stecchetti.djvu su cui sto stressando e collaudando l'elaborazione automatica delle poesie. Circa una pagina al minuto! --Alex brollo (disc.) 17:24, 16 nov 2014 (CET)
Ho provato a vedere una delle pagine dell'indice Indice:Le_rime_di_Lorenzo_Stecchetti.djvu , dove avviene il "rimescolamento dei dati" da parte del software OCR. Il problema non è semplice, ma i dati ci sono, quindi deve esserci una soluzione. Riga per riga, il tool "acchiappa", ma selezionando più righe, si impalla. Penso che sia meglio rimandare; prima devo affrontare e risolvere il problema della perfetta suddivisione dei paragrafi in un testo in prosa.
Una delle strade possibili per costruire una tabella da dati "sparsi" nel testo OCR sarebbe sovrapporre all'immagine lo scheletro di una tabella vuota di R righe per C colonne, con trucchi per poter ridimensionare in modo intuitivo (trascinandole) la dimensione dell'intera tabella e la posizione di righe e colonne; una rapidissima guardatina a Google mi suggerisce che non è un problema facilissimo :-( . Ottenuto questo risultato (ossia: la griglia di una tabella sovrapposta all'immagine) dovrebbe essere agevole, per lo script, pescare, cella per cella, le parole che "cascano dentro" la cella). Ma noi non siamo qua per fare solo cose facili no? ;-) --Alex brollo (disc.) 08:28, 17 nov 2014 (CET)

Opere Orfane[modifica]

Ciao ragazzi. E' una buona notizia o per noi non cambia nulla? link --SaettaDiZeus (disc.) 12:00, 13 nov 2014 (CET)

Ho creato w:Direttiva 2012/28/UE su taluni utilizzi consentiti di opere orfane, lavoriamo sul testo là per capirlo meglio.
Secondo me non cambia nulla, per due motivi:
  1. l'eccezione viene garantita dalla legge alle sole istituzioni pubbliche come biblioteche e via dicendo, quindi se anche loro mettessero le scansioni in internet noi non le potremmo caricare da nessuna parte;
  2. è alquanto improbabile che si facciano scansioni di massa che producano qualcosa di interesse per Wikisource, perché per usufruire dell'eccezione bisogna effettuare una "ricerca diligente" che se anche costasse solo un'ora di lavoro per libro renderebbe i costi insostenibili (pensa che MIBAC e BNCF/BNCR manco sono riusciti a sostenere le spese di catalogazione e selezione dei libri in pubblico dominio per Google Books).
Penso che la legge verrà usata soprattutto per effettuare prestiti a distanza, su richiesta (e dietro pagamento), di interi libri particolarmente rari. Certo è un miglioramento rispetto al feudale limite del 15 % di fotocopia, ma abbastanza irrilevante. --Nemo 15:48, 13 nov 2014 (CET)

Feedback da parte degli utenti[modifica]

Da tempo, penso che una delle nostre priorità come community dovrebbe essere quello di avere un qualche feedback/opinione da chi ci legge: Wikisource ha migliaia di visite al giorno, ma non sappiamo cosa la gente fa sul nostro sito, cosa pensa, che problemi ci sono. Non sappiamo niente dei lettori nè degli editori: perchè, per esempio, abbiamo così pochi anonimi? Stavo quindi cercando qualcosa che potessa creare una sorta di bottone o campo di modifica, automaticamente, ma ho trovato soltanto questo e basta. Qualcuno ha già pensato un po' a quello che intendo? Come potremmo fare? --Aubrey (disc.) 16:16, 14 nov 2014 (CET)

Francamente a me basta sapere che i lettori ci sono. Se facciamo un lavoro ben fatto, "finito", è già tanto; proprio come è già tanto conservare un libro in biblioteca, anche se per lungo tempo sembra inutile. Al limite, dovremmo sforzarci di fare un lavoro "finito" ancora di più di quanto ci sforziamo di fare un lavoro "gradito". Quello che mi fa veramente soffrire, ogni tanto, è la scarsità del feedback degli utenti. ;-) --alex sloggato 17:42, 14 nov 2014 (CET)
Aubrey, c'è w:pl:Wikipedia:Zgłoś błąd w artykule‎: clicca "Report a problem" o "Zgłoś błąd" sulla barra laterale per provare. --Nemo 21:44, 14 nov 2014 (CET)

Iliade_testo greco: estremi editoriali di riferimento[modifica]

Ci scusiamo, ma per quanto abbiamo cercato, non siamo riusciti a risalire agli estremi editoriali del testo greco dell'Iliade da voi pubblicato. Possiamo avere indicazioni di riferimento?

Grazie.

Mi sembra che qui ospitiamo solo la traduzione italiana; la versione greca, che si raggiunge con il link, è ospitata da un progetto del tutto distinto e indipendente, e purtroppo è là che bisogna porre il quesito.--193.43.176.15 17:36, 14 nov 2014 (CET)

Global AbuseFilter[modifica]

Salve,

AbuseFilter è un'estensione MediaWiki usata per identificare schemi di comportamento simil-abusivi, come vandalismi e spam. Nel 2013, i Filtri anti Abuso Globali sono stati attivati su un limitato numero di wiki come Meta-Wiki, MediaWiki.org, Wikispecies e (ad inizio 2014) su tutte le "piccole wiki". Recentemente, i filtri anti abuso globali sono stati attivati anche sulle "wiki di medie dimensioni". Questi filtri sono attualmente gestiti da steward su Meta-Wiki ed hanno mostrato di essere molto efficaci nel prevenire attacchi massivi di spam attraverso i progetti Wikimedia. Comunque, non c'è attualmente una politica su come i Filtri anti Abuso Globali debbano essere gestiti, anche se esistono delle proposte. Sta avendo luogo una richiesta di commenti sulle politiche per governare l'uso dei Filtri anti Abuso globali. Nel frattempo, le singole wiki possono disattivare l'uso dei Filtri anti Abuso globali. Queste wiki devono solamente aggiungere una richiesta a questa lista su Meta-Wiki. Ulteriori dettagli possono essere trovati in questa pagina su Meta-Wiki. Se hai domande, sentiti libero di chiedere su m:Talk:Global AbuseFilter.

Grazie,

PiRSquared17, Glaisher — 18:34, 14 nov 2014 (CET)

Criteri per inserire testo[modifica]

Buonasera, vorrei avere una conferma: basta che un testo sia stato stampato e che sia (almeno) CC-BY per stare su Wikisource? Non serve l'enciclopedicità dell'autore? --→ Airon Ĉ 20:12, 16 nov 2014 (CET)

Sì, basta: ma IMHO questo tipo di testi usualmente ha già una versione digitale sul web, e quindi la priorità nell'uso delle nostre forze dovrebbe essere data ai testi che tale versione digitale non l'hanno ancora, e ce ne sono parecchi; oppure che sono estremamente rilevanti, e questo esclude molte opere rilasciate in CC-BY in epoca recente. --Alex brollo (disc.) 09:00, 17 nov 2014 (CET)
«oppure che sono estremamente rilevanti»
Quindi c'è una sorta di "enciclopedicità" nelle policy di Wikisource? È quell'"estremamente" che mi preoccupa molto. Verifico due cose e poi ritorno :) --→ Airon Ĉ 09:59, 19 nov 2014 (CET)

Categoria Open source[modifica]

C'è sia la categoria:Open Source sia la categoria:Open source. Io sposterei tutti i testi nella seconda categoria e cancellerei la prima. Che ne dite? --→ Airon Ĉ 20:12, 16 nov 2014 (CET)

verificato che la pagina Categoria:Open source era un redirect orfano, l'ho cancellata. Grazie della segnalazione. --Alex brollo (disc.) 09:55, 17 nov 2014 (CET)
Non avremmo dovuto mantenere la categoria che hai cancellato, in uniformità con Wikipedia? --→ Airon Ĉ 10:04, 19 nov 2014 (CET)
Oddio.... avevo letto male. Rimedieremo. --Alex brollo (disc.) 12:12, 19 nov 2014 (CET)
Rimediato; adesso i testi sono categorizzati in Categoria:Open source; ma resta una marea di Open Source in muillanta pagine e sottopagine del Progetto Open Source e template collegati e riferimenti.... :-( --Alex brollo (disc.) 18:30, 20 nov 2014 (CET)

Ricerca pagine con OCR problematico[modifica]

A parte le famose pagine degli indici, in cui l'OCR spesso "rimescola le righe" e di cui ho già un esempio sottomano, mi interessa collaudare il nuovo tool testSelect su quelle pagine in cui il testo è in parte in doppia colonna, e il software non riconosce la doppia colonna e lo rende come "righe uniche", molto fastidiose da separare. In genere avviene nella sezione note. Avete sottomano qualche caso da suggerirmi? Mi sembra di ricordare che un caso "tipico" è Bibbia, ma mi interesserebbe qualche altro caso. --Alex brollo (disc.) 12:31, 17 nov 2014 (CET)

Ciao Alex, non mi viene in mente nulla per quello che chiedi se non in qualche dizionario. Però ti segnalo Indice:Vita Nova.djvu dove il testo in colonna è presente in quanto ci sono le note a lato. Magari potrai tenerne conto per i tuoi futuri sviluppi della funzione textSelect. Comunque se mi dovesse capitare qualcosa sotto mano ti batto un colpo. Ciao --Stefano mariucci (disc.) 13:59, 17 nov 2014 (CET)
Ottimo esempio. Ho "postato" senza modifiche il risultato di textSelected su Pagina:Vita Nova.djvu/14 dove, di seguito, ho fatto quattro selezioni: la prosa, la poesia, la nota a fondo pagina e - in un colpo - le note laterali (rese come semplici ref). Tutto il codice che si vede è automatico; potrei migliorare la cosa impostando la pre-elaborazione per le note laterali; dò un'occhiata a come le hai "rese" nelle pagine precedenti. Devo comunque rivedere il codice di textSelect, perchè i pezzi di testo catturati devono essere inseriti nel punto indicato dal cursore, piuttosto che a fine testo. --Alex brollo (disc.) 15:17, 17 nov 2014 (CET)
Mi sono incuriosito su {{Vn}}, carino; ma è il template {{Annotazione a lato}} che in questo caso dà problemi. Vedrò se posso modificarlo in modo da rendere meno probabili le sovrapposizioni verticali: vedi Vita Nova/Vita nova. Ipotizzo di allargare la cella dell'annotazione a lato e di parametrizzare (e poi ridurre) l'altezza di linea, che per un font piccolo è graficamente sgradevole quando è sproporzionatamente grande. --Alex brollo (disc.) 15:42, 17 nov 2014 (CET)
Nulla si può per le note laterali nella stessa riga... se non usare l'inventiva. Chi ci sta lavorando provi a vedere lo "sporco trucco" sulle note laterali 15 e 16 che in transclusione si sovrapponevano malamente. --Alex brollo (disc.) 15:58, 17 nov 2014 (CET)
Su Indice:Il Brasile e gli Italiani.djvu dovresti trovare quel che ti serve. Per la pagina che ho trascritto tempo fa ho utilizzato un OCR esterno proprio perché le righe erano tutte mescolate. --Luigi62 (disc.) 21:42, 17 nov 2014 (CET)

Scusate (sempre nella Vita Nuova) ma anche in questi casi si deve formattare la nota? --Xavier121 11:13, 18 nov 2014 (CET)

Bravo Xavier, proprio quello che cercavo. Ho ficcato nella pagina il testo OCR "acchiappato" con quattro selezioni: il testo schivando i numerelli; il primo gruppetto di note; infine i due pezzi in colonna, uno alla volta, che l'OCR aveva fuso. Non ho fatto alcun edit aggiuntivo. Sembra che funzi. Alex brollo (disc.) 11:50, 18 nov 2014 (CET)

Dubbio[modifica]

Ma questo testo visto che è stato pubblicato da un autore non morto da 70 anni (nel 1952) può stare qua anche se non è di pubblico dominio? --Panz Panz (disc.) 15:42, 17 nov 2014 (CET)

Aimè: temo che il tuo dubbio sia fondato. Trattasi di caso che insegna: mai iniziare un Indice se l'autore è "rosso", ossia: se non si conoscono i dati anagrafici. Visto che li hai trovati, "bluifica" (crea) l'autore.... e aimè, se i dati sono corretti e indubitabili, Candalua avrà una grossa frustrazione. :-( --Alex brollo (disc.) 16:02, 17 nov 2014 (CET)
Sì, Alfio Tomaselli è morto nel 1952. Terrò conto della lezione. ([5]) --Panz Panz (disc.) 16:15, 17 nov 2014 (CET)
Avevo già segnalato il problema nel 2012. Ora ho creato la pagina autore e credo che si debba procedere alla cancellazione. --Accurimbono (disc) 09:56, 18 nov 2014 (CET)

ancora le dolenti note[modifica]

In questa pagina https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Commedia_-_Purgatorio_(Buti).djvu/670 mi imbatto in una nota il cui testo fa riferimento ad un verso della pagina ed un altro alla pagina successiva. Come fare? Saluti --Utoutouto (disc.) 16:27, 17 nov 2014 (CET)

M&S[modifica]

Qualcuno sa perché non funziona più? (@Candalua) --Xavier121 12:59, 18 nov 2014 (CET)

Pochi giorni fa in bar su fr.source segnalavano altri malfunzionamenti di M&S. Secondo me, siamo ancora nella fase di transizione nel passaggio da Toolserver e Labs, a cui si sono sovrapposte millanta grosse, grossissime modifiche di parecchi aspetti del software centrale e pure un bel po' di modifiche al software per i bot. Io ho rinunciato a seguire la cosa... lascio che le acque si calmino un po'. --Alex brollo (disc.) 16:36, 18 nov 2014 (CET)
Pare che Phe abbia sistemato; c'era un po' di robaccia nelle ultime pagine che ostacolava il bot :) --Xavier121 20:52, 18 nov 2014 (CET)

Evoluzione dei tool di edit[modifica]

Vari tool di edit eseguono una operazione standard chiamata "encapsulate" ossia: agiscono sul testo selezionato, in genere aggiungendo qualcosa prima e qualcosa dopo. Tipico caso il pulsante Centrato oppure il markup per italico-grassetto. Avrete notato una stranezza: alcuni (tipo quelli del ricchissimo toolbox tradizionale, sotto il quadro di edit) agiscono su tutti i campi, dovunque ci sia il puntatore o ci sia testo selezionato; altri (tipo quelli della toolbar "avanzata" sotto vector, sopra il box di edit) agiscono solo sulla finestra principale, ad esempio non agiscono nell'header e nel footer delle pagine Pagina; tanto meno nei campi dei modelli tipo Indici o tipo Autore.

Questo io lo trovo estremamente fastidioso; vorrei che tutti i tool (che "seminano" caratteri nella posizione del puntatore o agiscono sulla selezione di testo) agissero dovunque serve.

Mi pare di aver trovato il modo di farlo, e pian piano cercherò di adeguare al nuovo sistema gran parte dei tool di edit che sono costruiti da noi; nulla possiamo fare per i tool "pronti all'uso" tipo i bottoni G e C della toolbar di Vector.

Una raccomandazione e due quesiti.

  1. Raccomandazione: segnalatemi subito se nell'uso dei tool avviene qualcosa di strano.
  2. Quesito 1: è ovviamente comodo che il cursore si riposizioni nei pressi del testo che è stato modificato in modo da poter, volendo, continuare a scrivere senza ri-puntare con il mouse; ma precisamente dove? Alla fine del testo inserito?
  3. Quesito 2: in certi casi è comodo che il testo originale che è stato "incapsulato" resti selezionato, in modo da poter incapsularlo ancora una volta senza doverlo selezionare di nuovo. C'è uno svantaggio: qualsiasi tasto si clicchi in questa situazione, il testo selezionato viene "mangiato" e sostituito dal carattere inviato dal tasto. Quesito: trovereste comodo che il testo resti selezionato? sempre, o solo in alcuni casi, per alcuni specifici tool? --Alex brollo (disc.) 15:15, 18 nov 2014 (CET)

Spostamento pulsante OCR[modifica]

Ho spostato il pulsante OCR nel gruppo "Avanzate", è molto più comodo per averlo sottomano in fase di edit insieme agli altri gadget di uso comune (il lasci aperto sempre il menu Avanzate quando edito). Se vi è scomodo, avvisatemi. --Alex brollo (disc.) 10:09, 19 nov 2014 (CET)

Bravo. --Aubrey (disc.) 10:49, 19 nov 2014 (CET)

Problemi con i CSS in homepage[modifica]

Le scritte si sovrappongono

Regà, ci sono problemi con i CSS nella pagina principale!

Uso Arch Linux con Firefox Nightly (la versione di AUR) --→ Airon Ĉ 10:19, 19 nov 2014 (CET)

Aspettiamo che esista lo screenshot (stavo per chiederlo poi ho visto il codice inaspettato) :-) --Alex brollo (disc.) 10:46, 19 nov 2014 (CET)
Che scemo: non funziona con le immagini su Commons perché ifexist funziona localmente :/ --→ Airon Ĉ 11:00, 19 nov 2014 (CET)
Io ho lo stesso problema con Firefox su Ubuntu. --Aubrey (disc.) 12:04, 19 nov 2014 (CET)
Ok, la soluzione ai linuxiani, sotto Windows non vedo nulla di strano (che brutta risoluzione però, quei caratteri "schiacciati"...) --Alex brollo (disc.) 12:09, 19 nov 2014 (CET)
È lo stesso problema di visualizzazione che ho anche io. Uso Windows 7 e Mozilla.--Federicor (disc.) 15:24, 19 nov 2014 (CET)
Ho provato a eliminare tutti i margin-top negativi che ho trovato nel codice Pagina principale/Sezioni, sezione Titolo. Come va adesso? --Alex brollo (disc.) 16:46, 19 nov 2014 (CET)
Le due scritte sono ancora più sovrapposte.--Federicor (disc.) 18:18, 19 nov 2014 (CET)
screenshot Federicor
Ora si vede benissimo. Grazie!--Federicor (disc.) 19:33, 19 nov 2014 (CET)
Il problema stava nell'altezza fissa, in pixel, della div di intestazione; a sua volta necessaria per "fondere" bene l'immagine sulla destra con il confine arrotondato della div. Un bel problema.... adesso l'immagine non è sistemata bene come prima, ma mi pare che la priorità vada data alla chiarezza dei link. Se l'immagine fosse esattamente circolare (identiche altezza e larghezza) forse potrebbe essere resa "dinamicamente ridimensionata" con FreedImg, che permette di gestire bene la larghezza. --Alex brollo (disc.) 08:24, 20 nov 2014 (CET)

(rientro) Grazie mille a tutti! :) --→ Airon Ĉ 22:35, 24 nov 2014 (CET)

Compleanno di Wikisource[modifica]

Meno di una settimana :-) E' tutto pronto? --Aubrey (disc.) 12:15, 19 nov 2014 (CET)

Fra l'altro, se volete mettere a posto un bel libro, potete partire da questo: Indice:Manuale 150 ricette di cucina di guerra.djvu. E' della Biblioteca Nazionale di Firenze e sarebbe bello averlo pronto per il contest. --Aubrey (disc.) 22:38, 19 nov 2014 (CET)
Ottima notizia questa collaborazione, la BCNF ha scansionato migliaia di testi che sono catalogati su SBN e presenti su Google Books
Si potrebbe avere qualche dettaglio in più sulla natura della collaborazione? Chi sono i referenti BCNF e WIkimedia, quali sono i termini, quali sono gli obiettivi, etc... ? --Accurimbono (disc) 09:33, 20 nov 2014 (CET)
Il referente Wikimedia sono io, e la collaborazione l'ho firmata direttamente con la Direttrice della BNCF. La collaborazione è ad ampio raggio, nel senso che Wikisource è solo uno dei progetti a cui sono interessati: per esempio, adesso stiamo parlando di un wikipediano in residenza, cioè quindi di una collaborazione strutturata e speriamo di successo.
Ad essere sinceri, non ci sono obiettivi scritti, soprattutto per quel che riguarda Wikisource: io ci tenevo che ci fornissero del materiale digitalizzato per il compleanno, e siamo riusciti in poco tempo a trovare questo manualetto di ricette che secondo me è perfetto per un primo approccio. Per il resto, e non mi scorderò mai di ricordarlo, spetta a noi, cioè a voi (anche): se la comunità vuole, e si prende un impegno serio, io posso tirare su il telefono e dire che siamo disposti a lavorare con 5, 10, 50, 100 libri. Ma (davvero, non è retorica) le collaborazioni si devono fare, per adesso siamo rimasti a piccoli passi perchè le persone coinvolte sono sempre le stesse e sempre poche. Io non ci metto molto a chiedere altri libri, per esempio, ma vorrei prima capire quanto la comunità di Wikisource è con me in questo progetto. Se siamo anche solo in 3-4, gli scrivo subito :-) Aubrey (disc.) 11:41, 20 nov 2014 (CET)
Di libri scansionati BCNF ne ha a migliaia che sono già pubblicamente presenti in Google Books e catalogati in SBN. Il problema siamo noi utenti Wikisource ad essere pochi. --Accurimbono (disc) 10:36, 21 nov 2014 (CET)

Avviso su Pedia[modifica]

Ho sparso la voce su Pedia: speriamo di ricevere molti visitatori da lì. Bisognerà aggiungere una paginina riassuntiva delle principali operazioni di formattazione che necessitano nelle pagine grezze... appena possibile ci provo. Intanto teniamoci pronti a rispondere a chi chiede lumi. - εΔω 17:56, 23 nov 2014 (CET)

L'anno scorso abbiamo avuto molti più rilettori delle altre source perché nella pagina principale di pedia c'era l'annuncio del concorso al posto della rilettura del mese. Sarebbe possibile farlo anche quest'anno? Inoltre sarebbe utile avere un bell'avviso sulla nostra pagina principale. --Luigi62 (disc.) 18:03, 23 nov 2014 (CET)
Sugggerisco, per noi e per loro, una roba del genere:
Partecipa al concorso indetto per l' 11° anniversario della nascita di Wikisource
Più rileggi e più probabilità avrai di vincere uno dei premi messi in palio... ma sbrigati: hai tempo dal 24 novembre al 1° dicembre.
Buona rilettura!
Leggi attentamente le regole del concorso e scegli uno dei testi che sono stati scelti dalla comunità per l'occasione!

--Aubrey (disc.) 18:21, 23 nov 2014 (CET)

Magar gli cambiamo solo il colore e al posto di rilettura mettiamo un'altra guida? Io sono in treno, non arrivo a casa fino a stanotte, fate voi! :-) Aubrey (disc.) 18:31, 23 nov 2014 (CET)

C'è qualcosa di ironico oggi in 'Source[modifica]

Ciao! C'è qualcosa di ironico nella scelta della rilettura del mese. Ovviamente sorridono solo quei 4 matti che seguono le storie ferroviarie. Ma il testo di Giuliani e Ciardi messo in rilettura è stato pubblicato per proporre un tracciato verso Prato, alternativo e "avversario" della Porrettana di cui, proprio in questi giorni, si stanno festeggiando i 150 anni tondi tondi dell'inaugurazione (03/11/1864). Sorrido. :-D --Silvio Gallio (disc.) 18:41, 19 nov 2014 (CET)

L'ho messo in rilettura solo perché sono poche pagine e abbiamo pochi giorni prima del concorso per il compleanno wikisuorciano, ma quasta ricorrenza mi fa piacere! :) --Accurimbono (disc) 09:30, 20 nov 2014 (CET)

Gutenberg Project[modifica]

Mi sono reso conto che la quasi totalità di questi libri:

http://www.gutenberg.org/browse/languages/it

sono presenti con le scansioni in Internet Archive. Un giorno, sarebbe bello avere una persona che si inventa un tool per caricare i djvu su Commons (e quello, in realtà, si può già fare facilmente) e poi fare un match and split serio... Sarebbe bello che Wikisource potesse inglobare seriamente il progetto Gutenberg, una volta per tutte :-) --Aubrey (disc.) 11:44, 20 nov 2014 (CET)

Bello ma: hai controllato aprendo su IA? Moltissimi testi Gutemberg sono caricati in sola modalità testo. Se hai già verificato ok, altrimenti farò un controllo campionario. --Alex brollo (disc.) 12:47, 20 nov 2014 (CET)
Quello che dice Alex è vero. Io ho fatto solo una prova con Matilde Serao e ho trovato perfetta corrispondenza con il testo Cristina: in questi casi come si vuole procedere? Va tutto al 75%, qualità Gutenberg, e si rimette comunque in rilettura del mese per coinvolgere la comunità, o se ne va dritto dritto fra i testi al 100%? --Xavier121 14:10, 20 nov 2014 (CET)
Non ho capito. Le scansioni e i djvu ci sono o no? Io continuo a trovare solo Full text e talora html, ma niente scansioni. Link di esempio a casi concreti e specifici per favore! --Alex brollo (disc.) 18:26, 20 nov 2014 (CET)


@Alex brollo: Ho capito quello che dici, ma cercando il titolo in Archive mi sono reso conto che spesso il titolo non è lo stesso, quindi ogni tanto le scansioni sono da un'altra parte. Per esempio, "Il diavolo nell'ampolla" su Internet Archive è [6] Il diavolo nell'ampolla, novelle]. E in questo caso non è neppure caricata la versione solo testo che dici tu (che ho visto in altri casi). Insomma, bisognerebbe fare delle query ad IA via API, e veder che risultati ti dà.
@Xavier: considerando come sono attenti quelli del progetto Gutenberg, io passerei direttamente al 100%. Manterrei però una categoria "Testi importati dal Progetto Gutenberg", che può sempre risultare utile. --Aubrey (disc.) 18:34, 20 nov 2014 (CET)
Io se non c'è la scansione con testo a fronte NON importerei niente. Se c'è la scansione DjVu allora ben venga l'uso del testo trascritto su Project Gutemberg come base per il M&S e successiva rilettura. --Accurimbono (disc) 10:34, 21 nov 2014 (CET)
In effetti, vedo che spesso la fonte di Gutemberg è Google, e moltissimo Google (immagini) è importato in IA indipendentemente; su IA Gutemberg è importato, ma in soli due formati utilizzabili:
  1. puro testo
  2. html
L'html Gutemberg è predisposto con filosofia molto diversa da quella wikisource, ossia: con stile standard Gutemberg (eccellente), mentre lo stile di formattazione wikisource tende a riprodurre, per quanto possibile, quello originale dell'edizione. Conclusione: dovremmo (trovate le scansioni della stessa edizione: cosa da fare, aimè, manualmente e con una certa fatica) importare il puro testo Gutemberg e le scansioni, eseguire M&S, e ripassare formattando. Risparmiamo la correzione dell'OCR, ma resta un lavoro ben lontano dall'automatismo. --Alex brollo (disc.) 01:44, 22 nov 2014 (CET)
Mi sembra che sarebbe comunque una ottima idea creare una tabella in una pagina dedicata, dove siano affiancati i link delle trascrizioni Gutemberg e i link delle scansioni dell'edizione usata come fonte o estremamente simile. --Alex brollo (disc.) 08:41, 22 nov 2014 (CET)
Non si potrebbe fare anche un lavoro diverso: Prendere tre (o di più se ci sono) progetti similari: Wikisource, Guttemberg, Liber Liber, che si muovono, però, con regole diverse.Aggiungere, se lo si ritiene, anche altre collane creative commons come Reti medievali Cercare di creare sinergie: se non è troppo impegnativo indici generali comuni, se no almeno cominciare a farlo per autori o temi specifici. L'impatto verso il mondo esterno potrebbe essere di peso.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:50, 22 nov 2014 (CET)
In un clima di cooperazione piuttosto che di competizione, io sarei favorevole a linkare qui esplicitamente, in pagina Autore, le opere già presenti in forma digitale, (testo-testo e immagini-immagini) in altri progetti selezionati: Opal, LiberLiber, Gutemberg, Internet Archive, Google. Ma mi rendo conto che l'idea è un po' "forte" e la sottopongo solo alla vostra attenzione, senza minimamente spingerla. --Alex brollo (disc.) 12:36, 22 nov 2014 (CET)
Io sono favorevole per i testi che non sono presenti a inserire questi link. Alcuni li ho già inseriti. Consiglierei solo che i link vengano inseriti tramite dei semplici template che servano per uniformare la formattazione e categorizzare le pagine che contengono i link per tracciabilità ed eventuale lavoro sporco. --Accurimbono (disc) 13:21, 22 nov 2014 (CET)
Ho cominciato a caricare anch'io dei link a Liber Liber e a Gutenberg sulle voci di autori già presenti in WS, ma per testi che non sono presenti. Sarebbe auspicabile un template per uniformare la formattazione.. Per ora ho caricato link sulle voci:Giuseppe Cesare Abba, Augusto Agabit, Iacopo Alighieri, Leandro Alberti, Leon Battista Alberti, Cletto Arrighi. Se ho sbagliato, si corregge.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 17:42, 22 nov 2014 (CET)
Fermo restando che la comunità deve essere d'accordo sull'affrontare il rischio di incoraggiare/indurre lettori a lasciare il progetto (seguendo link esterni), per essere utili anche a noi i link esterni dovrebbero avere due caratteristiche:
  1. dovrebbero essere privilegiati, o perlomeno messi in evidenza, i link "completi", ossia che contengano sia il riferimento all'opera in formato testo (liberliber, gutemberg) che alla stessa opera (possibilmente alla stessa edizione) in formato immagine;
  2. ci vuole un sistema (template che generi categorie, direi) in modo di poter trovare questi link a colpo sicuro, senza dover rovistare autore per autore. --Alex brollo (disc.) 08:11, 23 nov 2014 (CET)
Sono d'accordo per un link (io lo faccio, quando possibile, per i testi citati che non possediamo) ma discreto. Proporrei un template da mettere dopo il titolo in cui la piattaforma sia scritta in piccolo: provate a immaginare come verrebbe la pagina di Autore:Emilio Salgari. se le scritte fossero dello stesso carattere del testo. --Luigi62 (disc.) 08:57, 23 nov 2014 (CET)
Io la vedo come una opportunità: se riusciamo a creare un indice corposo dei testi scelti che si trovano nella rete (almeno dei siti migliori) potrà diventare un'abitudine diffusa passare dall' indice per autori di WS-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 14:08, 23 nov 2014 (CET)
Io rifletterei bene su un'alternativa al linkaggio delle opere "possibili" in pagina Autore; vedrei piuttosto bene una serie di pagine separate, magari in Progetto:Trascrizioni, con delle belle tabelle (magari organizzate per autore) con tutti i link necessari per agire (link alla versione testo, link alla versione immagini, link a Commons con titolo già predisposto "come si deve"). Poi niente impedisce di linkare (o persino transcludere) queste tabelle anche in pagina Autore; ma se devono essere uno strumento operativo, secondo me è opportuno tenerle riunite in pagine di Progetto. --Alex brollo (disc.) 17:46, 23 nov 2014 (CET)
Qualche pensiero sparso: con il mio nuovo lavoro per MediaLibrary Online, quello che vorrei proprio fare è un portale che raccolga link e metadati di risorse diverse (appunto, Wikisource, Liber Liber, Gutenberg (con la N)), oltre che spartiti, videogiochi, cose che non sono libri. ma quello è il mio lavoro, non c'entra qui.
Su Wikisource, io punterei a rendere semplice l' importazione di testi da Internet Archive (magari con un pulsante che lo schiacci e ti importa il file già presente su IA, il tool già esiste), o ancora meglio l'importazione di digitalizzazioni su IA e poi da noi. Ma (vorrei ripeterlo ancora una volta) è tutta questione di workflow, cioè di creare sistemi talmente semplici e immediati che le persone da sole capiscono cosa devono fare. Non è per niente una cosa banale, e lo sappiamo. Wikisource è un "sistema integrato", funziona bene quando i testi riusciamo a importarli qui da noi. Solo che l'importazione e formattazione di testi è ancora un qualcosa di difficile. Aubrey (disc.) 17:51, 24 nov 2014 (CET)
E' difficile, e lo resterà: perchè è obiettivamente difficile. Su Gutenberg le competenze richieste per i numerosi passaggi sono suddivise rigidamente in una vera e propria "gerarchia di livelli di competenza" e nonostante questo anche i passaggi più semplici non sono semplici affatto. Qui ci aspettiamo di rendere così facile questa operazione complessa, da spèerare di consentire a un utente non esperto di compiere da solo, in autonomia, tutti i passaggi. Come se non bastasse, non usiamo un software specificamente progettato per questo lavoro, ma un software generalista fatto per gestire molti progetti completamente diversi, prima di tutti wikipedia; il che significa, inventarci ogni momento "trucchi" che servono solo a wikisource (vedi l'estensione proofread; vedi i numerosi gadget che sono indispensabili per adattare la formattazione all'edizione). Non ce la possiamo fare, a rendere le cose molto più semplici! Già abbiamo fatto miracoli, secondo me. Già siamo molto, molto bravi: e questo vale per tutti gli utenti, sono molto orgoglioso di far parte di questo paziente, volonteroso, pacifico e laborioso gruppo. --Alex brollo (disc.) 21:32, 24 nov 2014 (CET)

BEIC co-finanzia il concorso di compleanno[modifica]

Per chi non avesse visto in Wikisource:Undicesimo compleanno di Wikisource, segnalo. :-) Avremmo voluto fare anche di piú, ma speriamo che sia utile! --Federico Leva (BEIC) (disc.) 18:32, 21 nov 2014 (CET)

Il mondo come volontà e rappresentazione[modifica]

La versione presente su Liber liber del libro di Schopenhauer è di pubblico dominio (traduzione del 1928 di Paolo Savj-Lopez e Giovanni Di Lorenzo). Chi fosse interessato (qualcuno più esperto di me su Wikisource) può caricarlo.--StefanoRR (disc.) 18:03, 22 nov 2014 (CET)

Il caricamento di testi da altri siti web SENZA scansione a fronte è sconsigliato. --Accurimbono (disc) 10:22, 24 nov 2014 (CET)

Avviso: soppressione del gadget "Emula Alex"[modifica]

Sono atterrito dall'idea che qualcuno, attraverso il gadget "Emula Alex", si trovi in un terribile pasticcio di funzioni in corso di continui test e modifiche, un ambiente tutto meno che "stabile", tale da causare terribili cefalee a un geek smaliziato. Ho deciso quindi di eliminare il gadget; chi vorrà "emularmi" può comunque importare il mio common.js e il mio common.css, e tirare ad indovinare (o chiedermi) quali gadget uso e quali invece non uso :-(. --Alex brollo (disc.) 17:22, 23 nov 2014 (CET)

Ho effettuato la migrazione a EmulaBarbaNew... Incrociamo le dita... - εΔω 17:39, 23 nov 2014 (CET)
Se ti trovi male, metti nel tuo common.js
importScript("Utente:Alex brollo/common.js");
ma... sei sicuro di fare una simile avventatezza? :-( --Alex brollo (disc.) 18:42, 23 nov 2014 (CET)

Progetto:Trascrizioni/Tecniche di edit alternative[modifica]

Ho aperto la pagina Progetto:Trascrizioni/Tecniche di edit alternative mettendoci dentro qualche riga su quello che stiamo sperimentando. Sono tutte cose sperimentali e molto innovative, ai confini della temerarietà. Vi suggerisco di attivare Preferenze->Casella di modifica->Abilita la barra degli strumenti di modifica avanzata, altrimenti troverete difficoltà nell'edit normale (i pulsanti "non ci stanno") e non comparità il pulsante OCR, necessario se volete cautamente provare il gadget textSelect. --Alex brollo (disc.) 00:53, 24 nov 2014 (CET)

La pagina è non categorizzata ed è orfana. Archiviata questa discussione al bar fra qualche giorno chi potrà raggiungerla? --Accurimbono (disc) 10:20, 24 nov 2014 (CET)
Se qualcuno - chiunque la trovi interessante - la categorizza e la linka mica mi offendo :-) --Alex brollo (disc.) 17:39, 24 nov 2014 (CET)

Concorso iniziato![modifica]

Come vedete ho modificato il banner qui sopra e sto cercando di fare mettere la scritta anche su Pedia (grazie Edo per il messaggio). Qualcuno dei tecnici per favore potrebbe controllare la cosa più importante, cioè che da subito riusciamo a contare i voti? Io non ricordo esattamente come si faccia, ma abbiamo lo storico e possiamo chiedere ai nostri amici catalani che stanno facendo il concorso da una settimana. --Aubrey (disc.) 08:41, 24 nov 2014 (CET)

Molto bene, il banner (che non so dove sta) ha un errore da correggere: manca l'apostrofo in "l11". --Accurimbono (disc) 09:12, 24 nov 2014 (CET)
@Accurimbono: MediaWiki:Sitenotice. Modificabile solo da un amministratore. --FRacco (disc.) 12:29, 24 nov 2014 (CET)

[] Ciao, stavo rileggendo Wikisource:Convenzioni di trascrizione per prepararmi alla rilettura in occasione dell'11esimo compleanno del progetto (scusate ma da wikiquotiano mi sono un po' arrugginito qui). Avrei alcune richieste:

  1. è possibile aggiungere tra i caratteri speciali anche le virgolette tedesche singole invertite (‘,) che al momento non vedo? Credo sia necessaria una modifica di un amministratore in MediaWiki:Wikimedia-copyrightwarning.
✔ Fatto (ma vedi anche sotto riguardo il gadget "Virgolette") Alex brollo (disc.) 17:41, 24 nov 2014 (CET)
  1. nell'esempio Pagina:Della congiura di Catilina.djvu/26 ci sono degli spazi tra virgolette e testo: « Lucio Catilina a Quinto... Mi sembra invece di aver capito che andrebbero sempre rimossi, posso correggere l'esempio?

Spero di avere un po' di tempo in queste serate per poter contribuire all'iniziativa.
PS: al bar di quote ho girato il codice del banner/avviso da inserire in pagina principale per pubblicizzare l'iniziativa, se di qui lo modificate passate anche di là che aggiorniamo. Grazie. --FRacco (disc.) 12:29, 24 nov 2014 (CET)

Ciao @FRacco:, benvenuto! Per me puoi correggere l'esempio e inserire le virgolette tedesche, se preferisci. E' la prima volta che ne sento parlare (delle virgolette), per cui per me sono opzionali: su Wikisource cerchiamo di essere fedeli alla fonte, ma senza impazzire e cercando di puntare anche alla leggibilità. Buona rilettura e grazie! Aubrey (disc.) 15:41, 24 nov 2014 (CET)
Sono desolatissimo di aver contribuito poco e male (diciamo pure: niente) all'iniziativa Compleanno, ma il tempo che ho devo per forza riservarlo alle stranezze che mi passano per la mente, altrimenti "dimentico tutto". Chi programma mi capirà. Virgolette singole invertite? Questo posso farlo subito. Chi avesse la pazienza di rovistare nel gadget Virgolette, vedrebbe che è possibile "truccarlo" in modo da fargli convertire qualsiasi tipo di virgolette in qualsiasi altro tipo. La pressione ripetuta "inverte la serie", permettendo di alternare le chiusure con le aperture. Basta che le virgolette siano appaiate, o meglio: siano una sequenza regolare di aperture e chiusure. --Alex brollo (disc.) 16:25, 24 nov 2014 (CET)
Avendo attivato i gadget di base (Strumenti per la rilettura, Bottoniera) il codice da aggiungere per un bottone che chiama Virgolette "alla tedesca" è:
newButton("virgolette","Virgolette('‘','‚')","es","Virgolette alla tedesca")
Massima attenzione: copiaincollare! la seconda virgola dei parametri sembra una virgola ma è una virgoletta, è un carattere Unicode diverso dalla virgola! --Alex brollo (disc.) 16:44, 24 nov 2014 (CET)
...Azz! La medaglietta!! dobbiamo marchiare tutti i nuovi contributori!
Ecco il codice:
- εΔω 18:16, 24 nov 2014 (CET)
Scusate, ma il passaggio dal SAL 25% a SAL 75% è considerato formattazione?--Piaz1606 (disc.) 20:12, 24 nov 2014 (CET)
Si @Piaz1606:, lo è. Aubrey (disc.) 22:19, 24 nov 2014 (CET)
Grazie--Piaz1606 (disc.) 23:02, 24 nov 2014 (CET)

[]Partendo dal logo dell'anno scorso ho provato a caricare un logo per il concorso di quest'anno: 011. Vedete un po' voi se utilizzarlo per la medaglietta. --FRacco (disc.) 12:35, 26 nov 2014 (CET)

Script per contare i partecipanti e i punti[modifica]

Qualche pythonista serio ci può guardare?

https://gist.github.com/Aubreymcfato/445ae33d78ef58f3b49c

--Aubrey (disc.) 00:13, 25 nov 2014 (CET)

Ciao ragazzi, questa cosa è seria. @Alex brollo:, @Candalua:, non riuscite a darci un'occhiata? dobbiamo contare tutto, prima o poi. --Aubrey (disc.) 12:18, 28 nov 2014 (CET)
Io che c'entro? Hai menzionato pythonisti seri ;-)
Scherzi a parte: sono ormai molto arrugginito con python, lo uso una volta ogni morte di papa e Francesco sta benissimo. --Alex brollo (disc.) 13:13, 28 nov 2014 (CET)

Mi spiace molto ma proprio in questo periodo sono via e riesco a venire qui molto di rado Candalùa (disc.) 13:53, 28 nov 2014 (CET)

Una serie di mattonate[modifica]

Alex dice che, sia pure con affetto, sono solito lanciare mattoni sulla testa della gente. Questa volta con ancora più affetto ne lancio tutta una serie in un colpo solo. Ho ripreso i contatti con alcuni docenti della facoltà di Agraria di Milano che collaborano anche al Museo Lombardo di Storia dell'agricoltura, che si sono dichiarati disponibili ad intensificare i rapporti. Come primo passo potrebbe esserci quello di caricare i testi dei professori che tra seconda metà dell'ottocento e primi decenni del novecento hanno reso famosa la facoltà. Su Archive.org ho trovato e copiato su commons (sperando di non aver fatto pasticci) opere di Gaetano Cantoni L'agricoltura italiana, Trattato completo di Agricoltura, I sussidi dell'agricoltura, Nuovi principi di fisiologia vegetale e inoltre di Molon Le yucche . La speranza è poi di coinvolgere qualche studente, dottorando ecc anche nel lavoro di trascrizione. Nell'anno di Expo 2015 forse il tema può suscitare interesse e forse anche qualche soldino--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 17:25, 26 nov 2014 (CET)

I nomi dei file sono urrendiiiii! ;-) facciamoli rinominare su Commons, con il modello standard Autore - Titolo, anno.djvu prima di usarli per i nostri Indici! (alex sloggato)
+1 --Accurimbono (disc) 11:27, 27 nov 2014 (CET)
Vedo che i primi file sono rinominati su Commons. Ho creato una categoria commons:Category:Books by Gaetano Cantoni, figlia di commons:Category:Gaetano Cantoni e una voce commons:Creator:Gaetano Cantoni. Certo che su Commons non è mai finita. :-( --Alex brollo (disc.) 16:39, 28 nov 2014 (CET)

Edit di anonimi[modifica]

Non è una cosa da cambiare durante il contest, forse, ma perchè non diamo agli anonimi la possibilità di mettere i SAL fino al 75%? Aubrey (disc.) 15:27, 28 nov 2014 (CET)