Wikisource:Bar

Da Wikisource.
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2014
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
...un bicchiere di assenzio?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.


Aggiornamento wikidata[modifica]

  1. come vi ho detto ho aperto una discussione sulla questione opere/edizioni nel bar di wikipedia; i pediano sono quindi avvisati dell'esistenza di lavori in corso.
  2. sono in contatto con Hsarrazin di fr.source; ho i nomi degli utenti fr.source particolarmente interessati alla questione wikidata, sono lei, Tpt e tale Zolo, ho chiesto che mi notifichi i link a aventuali pagine di aiuto/documentazione/gadget etc. Hsarrazin ha installato gli editors di Vlsergey, ma ancora non sono disponibili per tutti - si attende il parere di Tpt.
  3. mi sto domandando se - visto che comunque wikidata non è ancora un database come si deve, ci sono dei grossi "buchi/bachi" - tanto vale ipotizzare temporaneamente un elemento wikidata "ibrido", opera+edizione, per i testi in cui esiste una sola edizione, rimandando lo "splitting" in opera e edizione nel momento in cui ce ne sia l'effettiva necessità. E' una soluzione "sporca" dal punto di vista della struttura dei dati, ma forse potrebbe essere un compromesso decente. Questo, praticamente, implica che gli editors si Vlsergey devono essere attivati entrambi nelle nostre edizioni (i testi in ns0 escluse le pagine Opera:). Tali elementi "ibridi" potrebbero essere classificati come istanza duplice di opera e di edizione e per tali elementi non servirebbe una pagina Opera: distinta. Ci penso ancora un po' e poi faccio alcuni test. --Alex (disc.) 11:04, 2 set 2014 (CEST)
Attivata la piccola modifica che mostra l'editor per gli elementi opera anche nei normali testi ns0, che dovrebbero essere edizioni; in tal modo eventuali elementi che contengano una "marmellata" di proprietà, sia di opera che di edizione, diventano completamente editabili (con due chiamate con i due editors). Test in corso (proverò con qualche opera elencata in Categoria:Collegamento wikidata non appropriato) --Alex (disc.) 11:44, 2 set 2014 (CEST)

Cercasi idee[modifica]

Sto sperimentando (dettagli tecnici in bar tecnico) una nuova classe di piccoli gadget, che permettono di eseguire modifiche standard di una pagina direttamente dalla modalità visualizzazione (caso classico: portare a SAL 100% una pagina SAL 75%, perfetta leggendola in view e magari dando pure un'occhiata al codice con show). Basta un click su un linketto che appare sotto Strumenti, nelle sole pagine SAL 75%.

Domanda per tutti gli editori che vogliono sveltire le cose: quali altre modifiche standard vi sarebbe comodo lanciare senza aprire la pagina in modifica?

Tenete conto che lo script è potente.... può editare anche pagine diverse da quelle dove state e potrebbe pure modificare una serie di pagine; ma qui le cose diventano delicate. Per ora restiamo sulle modifiche che possono essere verificate a vista (eseguita la modifica, la pagina si ricarica automaticamente). --Alex (disc.) 15:52, 2 set 2014 (CEST)

La possibilità in visualizzazione di poter zoommare la pagina proofread al fine di poter verificare, senza dover entrare in ambiente modifica, la correttezza di quanto trascritto soprattutto in quei casi in ci il testo origine è piuttosto antico o con un carattere tipografico scarso e confuso. Al pari potrebbe essere utile anche la possibilità di poter muovere a piacimento la pagina proofread al fine di poter posizionare sullo stesso livello orizzontale la riga o zona di lettura tra i due ambienti. Credo che per ora possa bastare altrimenti ci si risente. Serena giornata a tutti. --Stefano mariucci (disc.) 05:38, 3 set 2014 (CEST)
Questo si può fare, da test preliminari; grossolanamente e velocemente compariranno due pulsantini + e - icone a forma di lentina fisse sullo schermo sopra l'immagine, e l'immagine ingrandita, sempre grossolanamente, sarà spostabile con cursori trascinandola, avendola resa draggable; poi si potrà raffinare. Il bello è che l'immagine in visualizzazione è già a alta risoluzione, grande circa il doppio di quella visualizzata, quindi l'ingrandimento le restituisce risoluzione senza perdite di dettaglio. --Alex (disc.) 09:00, 3 set 2014 (CEST)
Ci siamo con la bozza funzionante, chi vuole provare aggiunga nel suo common.js o vector.js la seguente cosa:
 importScript("Utente:Alex brollo/zoom.js");
Ci sono miglioramenti da fare ma lo lascio come esercizio di jQuery :-) --Alex (disc.) 15:23, 3 set 2014 (CEST)
Sto provandolo in pratica, le due lentine fisse sono così comode che le ho attivate anche in edit. Se qualcuno prova lo script e lo giudica utile, lo convertiamo in gadget. Alex (disc.) 00:03, 4 set 2014 (CEST)


Io ci provo ;) Sarebbe di enorme aiuto avere la possibilità, durante l'editazione, avere una indicazione (sottolineatura, evidenziazione, cambiamento di colore o altro) della parola in questione che possa indicare immediatamente, nell'immagine proofread, la parola che si è appena digitata. Io normalmente tratto testi in cui l'OCR non sa quale sia il suo compito pertanto devo editare il 100% dell'opera. Questo possibilità faciliterebbe di gran lunga la continuità dell'azione e, soprattutto, eviterebbe la continua e stressante ricerca nel testo proofread del punto di continuazione. Per fare un esempio quello che succede con il traduttore di Google che evidenzia la parola tradotta e la sua corrispondente da tradurre (in questo caso con il passaggio del mouse). Nel nostro caso la parola da evidenziare potrebbe essere la parola appena editata o la successiva. Se tutto ciò fosse umanamente fattibile, forse sarebbe da prevedere un comando che possa servire a riallineare la corrispondenza fra parola editata e quella evidenziata nel caso in cui questa non corrispondesse più. Sono sicuro che la mia spiegazione non è delle migliori ;) Serena giornata a tutti. --Stefano mariucci (disc.) 05:58, 4 set 2014 (CEST)
Phe voleva sviluppare/ha sviluppato un tool, basato su una nostra idea grezza, che evidenzia sull'immagine le parole/la riga che si sta editando. Appena vado su fr.source gli dò un'occhiata come si deve.Alex (disc.) 07:39, 4 set 2014 (CEST)
Non l'ho trovato fra i gadget; deve essere ancora a livello personale/sperimentale. La questione è complessa, richiede una "sponda" su Labs, è al di là delle mie presenti capacità. Io so solo che si potrebbe fare.... Alex (disc.) 12:34, 4 set 2014 (CEST)
Conclusione: idea bella ma al momento impraticabile. Sarebbe abbastanza facile se oltre al testo grezzo dei djvu i server graziosamente, almeno a richiesta, ci fornissero lo "strato testo" completo della pagina djvu (con le coordinate dei pezzi di testo sull'immagine). E' molto frustrante sapere che i dati ci sono, ma restano lì, inutilizzati, mummificati nel file djvu. --Alex (disc.) 11:53, 5 set 2014 (CEST)

Editare in modalità view[modifica]

Spostata in Discussioni utente:Alex brollo/ajaxEdit.js per non sovraccaricare il bar con cose "malmature", chi fosse interessato continui la discussione di là. --Alex (disc.) 15:32, 6 set 2014 (CEST)

Sono abbastanza soddisfatto; adesso il tool EditInView ha un'area bottoni, e gestisce i due livelli SAL 75% e 100%. Essendo fatto per piccole correzioni al volo, ho preferito limitare i SAL gestiti a questi due soli livelli. Sia il pulsante di chiusura, che la pressione del bottone "edit" a box visualizzato non cancellano il box, ma semplicemente lo nascondono; una nuova pressione del pulsante "edit" rende di nuovo visibile il box, senza ricaricare il codice. Nella pagina trovate uno screenshot del gadget in azione. --Alex (disc.) 23:00, 8 set 2014 (CEST)

Inserire pagine in un Djvu[modifica]

Mesi fa stavo lavorando alla trascrizione di questo libro. Già sapevo che mancavano alcune tavole fuori testo, delle quali pensavo di occuparmi in qualche modo in futuro, poi mi sono bloccato perché mi sono accorto che mancavano anche delle pagine di testo. Sono riuscito a farmene inviare una scansione (almeno di quelle di cui mi sono accorto), ma ora come faccio ad inserirle nel file Djvu? E dopo che l'avrò fatto, ci saranno problemi di perdita di corrispondenza fra le pagine della scansione e la relativa lettura OCR? --Decan (disc.) 22:21, 2 set 2014 (CEST)

E' un lavoro che di solito faccio io. In effetti, la procedura è un po' complessa, perchè dopo aver aggiunto le pagine al file djvu, occorre riallineare le pagine già trascritte con il vecchio djvu con la sequenza pagine del nuovo djvu, il che si può fare a mano (se le pagine sono poche) o via bot (se sono tante).
Visto che hai già le immagini scansionate delle pagine mancanti, dovresti solo farmele pervenire in qualche modo, poi mi arrangio. Ti mando una mail da wikisource con la mia mail personale, ti prego solo (per rendermi il lavoro più agevole) di indicare chiaramente nel nome delle immagini scansionate un riferimento alla loro posizione nel file djvu. --Alex (disc.) 08:06, 3 set 2014 (CEST)
Guarda, le pagine che ho da inserire per ora sono soltanto quelle che mi sono accorto che mancano nel testo, e sono 2. Un provvedimento piu' radicale servira' in futuro per inserire altre tavole fuori testo, se non altre pagine a cui non ho fatto caso finora. Facciamo comunque? Se si' ti invio le 2 pagine stasera.--Decan (disc.) 17:33, 4 set 2014 (CEST)
Mandamele pure; ma dimmi, se puoi, anche numero e posizione delle tavole fuori testo, perchè così infilo nel djvu delle pagine vuote tipo "segnaposto" e non dovrò ripetere l'allineamento dei testi. Ogni volta che si aggiunge una pagina a un file djvu, tutte la pagine Pagina successive, aimè, vanno spostate.
Se mi accorgo che mancano altre pagine di testo, ci infilo anche lì delle pagine vuote segnaposto. --Alex (disc.) 18:44, 4 set 2014 (CEST)

radicale sfoltita alle categorie[modifica]

Spero sarete contenti di sapere che mi sono finalmente stufato e ho deciso boldamente di darci un taglio con tutte 'ste categorie nei testi. Ho levato tutte quelle troppo generiche: Arti, Arti performative, Scienze, Scienze sociali ecc. Si può fare anche meglio, ma già così il numero di categorie presenti nei testi si è nettamente ridotto a livelli più umani. Candalùa (disc.) 12:55, 3 set 2014 (CEST)

Proseguendo nella boldaggine, toglierei anche tutte le categorie "Testi SAL XX% <qualcosa>", lasciando solamente "Testi SAL XX%". Candalùa (disc.) 15:45, 3 set 2014 (CEST)
Evviva! :-D
Prima o poi (spero prima...) wikidata diventerà un vero database (adesso com'è è un'anatra zoppa) e allosa sarà possibile interrogarlo: "Dammi l'elenco dei testi di itwikisource del genere letterario XXXX pubblicate nel 1800" oppure "Dammi l'elenco completo delle tragedie di Shakespeare in tutte le edizioni disponibili sulle varie wikisource". A quel punto le categorie ritorneranno ad essere quello che dovrebbero essere: uno strumento di lavoro, soprattutto per il cosiddetto "lavoro sporco" che andrebbe chiamato invece "lavoro di pulizia sui testi sporchi", non uno strumento di ricerca. --Alex (disc.) 15:55, 3 set 2014 (CEST)
Mi permetto un pizzico di contrarietà: in un primo momento si sono attribuite funzioni salvifiche all'estensione DynamicPageList: l'estensione è arrivata ma non è utilizzata per la funzione per cui la si è richiesta (incrocio di categorie); si è attribuita funzione salvifica all'avvento di wikidata: Wikidata è arrivato ma le sue funzioni avanzate sono ancora in allestimento per cui non è possibile utilizzarlo per la funzione per cui lo si è richiesto (incrocio di categorie): in pratica il sistema arcaico di arborescenza di categorie è ancora utile: perché abolirlo prima della sua effettiva obsolescenza? Prima sarebbe opportuno vedere in azione almeno qualche esempio di valido sostituto. - εΔω 08:24, 8 set 2014 (CEST)
Proprio questo è il punto: la complessa ramificazione di categorie del sistema arcaico è (era) davvero utile? lo è mai stata? davvero a qualcuno interessa sapere quanti "testi delle arti performative" sono al SAL 50%? Attendo smentite :D Candalùa (disc.) 11:39, 8 set 2014 (CEST)
Chiarisco il mio pensiero. Sono assolutamente d'accordo su una categorizzazione puntigliosa all'interno di un asse singolo (esempio: argomenti, su cui ho lavorato parecchio), sono invece contrario ai tentativi di categorizazzione per due o più assi per l'esplosione esponenziale del numero di categorie necessarie. Quindi, ok per testi delle arti performative, ma rinunciamo alle categorizzazioni multiasse tipo "testi delle arti performative SAL 25%" o peggio "testi delle arti performative SAL 25% di autori tedeschi del XIX secolo" (per fortuna è un esempio teorico; ma mettendosi d'impegno...). Per questi "sezionamenti" multiasse è bene usare i tool esterni o DynamicPageList, una tantum. --Alex brollo (disc.) 16:35, 9 set 2014 (CEST)

Sostegno economico per migliorare il tuo progetto[modifica]

Ciao! L'Individual Engagement Grants program sta accettando proposte per finanziare nuovi esperimenti dall'1 settembre al 30. La tua idea potrebbe migliorare i progetti Wikimedia con un nuovo strumento o un gadget, con un miglior processo a supporto della comunità sul tuo progetto preferito, con una ricerca o un'importante funzionalità o con qualsiasi altra cosa a cui noi non abbiamo pensato? Se hai bisogno di 200 dollari o di 30.000 dollari l'Individual Engagement Grants può coprire lo sviluppo del tuo progetto oltre che consentirti di assumere altri che possano aiutarti.

Proposta di compromesso: elementi wikidata "libro"[modifica]

La differenza filosofica fra opera e edizione è difficile per noi, figuriamoci per gli utenti di altri progetti, che invariabilmente collegano le pagine dei testi wikisource con elementi wikidata opera. Ho proposto su wikidata l'uso di elementi temporanei tipo libro, da utilizzare quando si tratta di opere singole in edizione singola; questi elementi potrebbero contenere sia le proprietà di opera, che le proprietà di edizione, e il collegamento contemporaneo con pagine wikipedia (relative alla componente opera) e con pagine ns0 wikisource (relative alla componente edizione) non sarebbe poi tanto sbagliata. In pratica e in poche parole, aveva ragione Aubrey :-)

Non appena questi elementi si complicano (es. più edizioni della stessa opera) occorre procedere alla "sistemazione" separando le due componenti opera e edizione; intravedo la possibilità di una procedura di separazione automatica su wikidata, ma solo in teoria.

Primo test di creazione di un elemento "misto": Le confessioni di un ottuagenario, istanza di libro, collegato sia a wikipedia che a wikisource.

Le proprietà di questi elementi meticci possono essere editati con gli editors di Vlsergey, utilizzando i due editors in sequenza (provate!). --Alex (disc.) 08:46, 5 set 2014 (CEST)

Non è che diventa una ulteriore complicazione? --Accurimbono (disc) 16:29, 5 set 2014 (CEST)
Già il titolo, "non batte paro"... come si dice dalle mia parti :) (italiano/ottuagenario) --Accurimbono (disc) 16:30, 5 set 2014 (CEST)
E' un bel caso, in cui l'opera ha due nomi diversi su wikipedia e su wikisource :-)
Complicazione.... forse sì, ma per i wikipediani sarebbe una enorme semplificazione! In ogni caso: finchè sono solo soletto, sperimento le cose più strane (su una manciata di casi); appena qualcuno si associa, mi fermo per creare delle vere linee guida condivise. Per alcuni caratteri di wikidata, immagino che sarà molto dura: occorrerà ideare una bella batteria di controlli automatici per segnalare le anomalie, perchè qualsiasi utente di qualsiasi progetto di qualsiasi lingua può intervenire sulle proprietà degli elementi collegati a itwikisource e collegare qualsiasi elemento wikidata a pagine wikisource, e convincerli tutti a fare la cosa giusta è, come dire, obiettivo un tantino ambizioso o_O Alex (disc.) 18:39, 6 set 2014 (CEST)

Creazione di un nuovo template[modifica]

Qualcuno potrebbe creare il template Enciclopedia dell'arte antica (http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/enciclopedia-dell'arte-antica/Enciclopedia_dell'_Arte_Antica/)? Commento non firmato di Sigi :D (discussioni) .

Ciao Sigi, potresti spiegare brevemente a cosa servirebbe questo template e come lo vorresti fatto? P.S. ricordati di firmare! Candalùa (disc.) 10:35, 8 set 2014 (CEST)

Nuovo gadget sperimentale (e incompleto)[modifica]

Ho raccolto alcune routine che permettono di editare in modalità view nel gadget EditInView; richiede la bottoniera.

Per ora:

  • attiva lo script zoom, che permette di ingrandire/ridurre/trascinare l'immagine della pagina;
  • attiva autoSAL100, che permette di passare una pagina SAL 75% a SAL 100% senza aprirla (bottone autoSAL100);
  • attiva il box di edit (bottone edit);
  • nelle pagine Opera, attiva active touch (allineamento dei valori di wikidata rendendoli accessibili via template)

Per aggiungere bottoni al box di edit, utilizzare newButtonx(), con sintassi simile a newButton ma senza il parametro action; quindi, newButtonx(testo bottone, funzione chiamata, messaggio). Molte delle funzioni collegate a bottoni funzionanti in edit dovrebbero funzionare senza modifiche.

Graditi feedback di qualsiasi genere; ancora più graditi gli edit per migliorare il codice :-) --Alex (disc.) 21:23, 7 set 2014 (CEST)

Avviso: potrebbe esserci un conflitto fra EditInView e visualizzazione delle pagine di altri progetti (via Iwpage). Se siete persone pacifiche e odiate i conflitti non attivatelo ancora. ;-) --Alex (disc.) 07:42, 8 set 2014 (CEST)
Dovrei aver risolto il conflitto. --Alex brollo (disc.) 10:54, 9 set 2014 (CEST)

Malfunzionamento Caratteri speciali[modifica]

Vado offtopic, ma neanche più di tanto. C'è un problema di vecchia data quando edito le pagine: il cassetto della mappa caratteri appare lunghissimo perché la lista delle tavole sulla barra a sinistra mi compare in tutta la sua lunghezza, anziché essere compresso con una barra di scorrimento. In realtà questo malfunzionamento non mi succede proprio sempre, ma non ho capito qual è la 'logica' dietro. E' un problema solo mio?--Decan (disc.) 22:57, 7 set 2014 (CEST)
In questi casi un bel screenshot aiuta. Non mi oriento! Alex (disc.) 00:54, 8 set 2014 (CEST)
Guarda, ti lascio il link verso Dropbox, perché non vedo il motivo di caricare l'immagine su Commons: [1]--Decan (disc.) 09:32, 8 set 2014 (CEST)
Gli screenshot dimostrativi io li carico sempre in wikisource :-) aggirando il link "carica su Commons" --Alex (disc.) 14:11, 8 set 2014 (CEST)
@Decan: hai ragione, anch'io vedo l'orrendo fenomeno, ma solo in certe circostanze (es. non lo vedo nelle pagine Pagina); aimè sloggato come sono adesso non lo vedo più, e quindi lo provoca qualche gadget opzionale. Il brutto è che non è segnalato alcun errore in console.... provo a disattivare uno per uno alcuni gadget recenti, vediamo. 79.31.237.39 23:17, 8 set 2014 (CEST) (alex sloggato)
Sembra che il problema stia nella "Raccolta dei giocattoli" :-( Alex brollo (disc.) 23:33, 8 set 2014 (CEST)
@Decan: Improvvisamente il problema sembra sparito. La Raccolta dei giocattoli allora è innocente! Mi confermate che è sparito anche a voi? --Alex brollo (disc.) 10:53, 9 set 2014 (CEST)
Ahimé no. Quando vado in modalità Modifica mi succede sempre, salvo poi sparire se aggiorno la pagina.--Decan (disc.) 10:57, 9 set 2014 (CEST)
Il problema mi è riapparso di quando in quando, raramente, adesso il fenomeno non è correlato ad alcun gadget. Oltre a Decan, qualcun altro è afflitto dal problema? --Alex brollo (disc.) 08:32, 10 set 2014 (CEST)
A me funziona correttamente anche se, per dire la verità (non ricordo se era così anche prima), la barra dei comandi (per capirci quella che contiene i casseti avanzate, caratteri speciali, la firma, ecc.) mi compare in una posizione tra l'header ed il corpo di edit. A me sembra non fosse così prima anche perchè ora, se si apre un cassetto, l'area edit si riduce di parecchio. --Stefano mariucci (disc.) 13:18, 10 set 2014 (CEST)

Cose strane in un'iscrizione romana[modifica]

In Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/298 ho un problemino: la prima delle due iscrizioni romane riportate riporta nell'ultima riga un valore in sesterzi, con un simbolo che non so cosa sia e non so come rendere, seguito peraltro da quattro zeri (!) Qualcuno ci capisce qualcosa?--Decan (disc.) 22:44, 7 set 2014 (CEST)

Questo è un lavoro per Zi' Carlo, numismatico ed epigrafista. εΔω 08:39, 8 set 2014 (CEST)
Grazie per il numismatico ed epigrafista. Il secondo IIIvir sembra essere un Fufio Caleno, che sembra essere corretto con il luogo del ritrovamento. Il segno che precede il valore in sesterzi (IIS poi HS) non riesco a decifrarlo. Da quanto ho capito leggendo il testo del libro, l'epigrafe ha pesanti lacune determinate da modificazioni successive. Provo a vedere se c'è traccia nel CIL.

--Carlo M. (disc.) 20:57, 9 set 2014 (CEST)

C'è ma non risponde alla domanda : CIL. Mi dispiace. --Carlo M. (disc.) 21:00, 9 set 2014 (CEST)

Una volta avevo visto su internet anche le scansioni delle pagine originali del CIL, magari quelle sono più fedeli! Tu sapresti cercare lì dentro senza troppa difficoltà, @Carlomorino:? Altrimenti ci posso provare io.--Decan (disc.) 22:13, 9 set 2014 (CEST)
Nonostante i lusinghieri appellati del Magister (optimus), non sono in grado. Ho comunque il sospetto che quel segno verticale non porti da veruna parte. --Carlo M. (disc.) 14:44, 10 set 2014 (CEST)
L'ho trovata!!! [2] è la numero 2121. Ma secondo voi, adesso devo inserire caratteri etruschi (presumo che siano tali) come sono riportati qui?--Decan (disc.) 23:36, 10 set 2014 (CEST)
Bravo! Io ero arrivato a intuire che i due "doppi O" erano probabilmente due simboli "mille": Roman numeral 1000 C D.svg, ma quello che c'era prima era impossibile da decodificare così mi sono stato zitto. --Alex brollo (disc.) 12:02, 11 set 2014 (CEST)
Si', il problema e' che ora ci ho messo dei caratteri piu' o meno a caso. Ci mettereste quelli giusti? --Decan (disc.) 12:19, 11 set 2014 (CEST)
Se esistono gli Unicode opportuni, sì. --Alex brollo (disc.) 12:44, 11 set 2014 (CEST)

Change in renaming process[modifica]

Part or all of this message may be in English. Please help translate if possible.

-- User:Keegan (WMF) (talk) 18:22, 9 set 2014 (CEST)

Ho aggiornato Aiuto:Cambiare il nome utente.--Erasmo Barresi (disc.) 10:56, 10 set 2014 (CEST)

Template Centrato e A destra un pò strani[modifica]

Ciao, non so dove sbaglio ma non riesco a centrare le righe che prevedono di esserlo. In [questa] pagina le righe 8, 12, 15, 17, ecc. devono essere formattate al centro ma appena inserisco il template Centrato previsto, mi sparisce la riga e tutto il resto del testo mi compare centrato. Ho provato a mettere il template a destra ma anche in questo caso io risultato è inatteso perchè mi compare testualmente: {{{1}}} al posto della riga stessa. --Stefano mariucci (disc.) 14:02, 10 set 2014 (CEST)

Dev'essere colpa dei simboli aritmetici come =, che il template confonde per propri operatori. Prova a metterci dei <nowiki></nowiki> attorno. Candalùa (disc.) 14:55, 10 set 2014 (CEST)
Grazie Candalua, tutto ok. E' come dici tu. Ciao. --Stefano mariucci (disc.) 18:57, 10 set 2014 (CEST)

Ritaglio immagini non funzionante[modifica]

Scusate nuovamente ma a me il Ritaglio immagini non funziona. In preferenze è flaggato. Ciao.--Stefano mariucci (disc.) 20:17, 10 set 2014 (CEST)

Grazie della segnalazione. Confligge con il gadget Imagemap: disattivo Imagemap fino a pacificazione. --Alex brollo (disc.) 21:32, 10 set 2014 (CEST)
Il conflitto sembra risolto, ma lascio Imagemap inattivo finchè qualcuno si lamenterà. Se nessuno si lamenta.... lo proverò io ogni tanto. Il problema è nato perchè l'ho sviluppato e montato (come script personale) su fr.source, dove Ritaglio immagini non esiste; quindi, là non confliggeva.... --Alex brollo (disc.) 22:42, 10 set 2014 (CEST)

Admin inattivo[modifica]

Cinnamologus è assente dal progetto da più di un anno e due mesi. Che facciamo?--Erasmo Barresi (disc.) 11:51, 13 set 2014 (CEST)

Abbiamo quasi mai deflaggato admin per inattività? E' una domanda che faccio sinceramente. Il mio punto di vista è che finchè non ci sono problemi, la burocrazia wikisourciana dovrebbe rimanere ai minori livelli possibili: Cinnamogolus è storicamente uno degli utenti più precisi che abbiamo, ache se saltuari. Io non ho problemi a lasciargli i tastini, anche perchè la prossima volta potrebbero servirgli. Ripeto: secondo me, ha senso che WS viaggi come una macchina oliata il più possibile, incentivando la collaborazione fra utenti e l'indipendenza. Posporrei le regole il più possibile :-) --Aubrey (disc.) 18:15, 14 set 2014 (CEST)
D'accordo con Aubrey; a costo di modificare le regole, se fosse proprio necessario, allungando di molto i tempi di inattività previsti per le cancellazioni d'ufficio. --Alex brollo (disc.) 22:21, 14 set 2014 (CEST)
Le regole ci sono e sono state ampiamente discusse, confermate (lo stesso Cinnamologus scrisse "Per admin inattivi intenderei assenti in toto dal progetto da almeno un anno, senza eccezioni" probabilmente immaginando che avrebbe potuto un giorno riferire tali parole a se stesso) e scritte nella pagina apposita: il margine di inattività è di un anno. Abbiamo deflaggato per inattività deiversi admin e finora abbiamo chiuso più di un occhio non solo per Cinnamologus, ma anche per Frieda, il cui ultimo edit qui risale a ben olte i limiti.
Evidentemente, per i motivi già condivisi a suo tempo, il fatto che si chieda il da farsi implica che il senza eccezioni di Cinnamologus venga rispettato: li si avverte e in caso di mancata risposta li si deflagga, o per usare le parole di Silvio "è meglio che qualche utente faccia notare un'assenza prolungata e che il "disertore" venga inseguito con opportuno avviso; poi se non risponde...zac! Bye!". - εΔω 00:17, 15 set 2014 (CEST)
Concordo con Edo. Vorrei aggiungere che il deflag serve anche per motivi di sicurezza: un account di admin inattivo nel caso fosse crackato potrebbe fare molti danni, per cui meglio minimizzare i rischi.
Se e quando tornerà attivo (come spero vista la qualità dei suoi contributi) potrà richiedere di tornare admin. --Accurimbono (disc) 11:08, 15 set 2014 (CEST)

Il float non va come dovrebbe[modifica]

Sapevo che tre giorni senza ulteriori problemi erano già fin troppi. Infatti, nel creare Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/409, ho scoperto che il software Mediawiki crea problemi se voglio creare un box fluttuante, che non spezzi il paragrafo (cosa che, invece, sembra perfettamente possibile con HTML e CSS standard). Ad un certo punto mi ero illuso ed avevo creato il Template:Blocco fluttuante, ma sembra inutile. Come posso risolvere?--Decan (disc.) 15:12, 14 set 2014 (CEST)

Come non detto, dovrei aver risolto con Template:FreedImg. Però il problema che sollevavo non mi sembra stupido. Attendo giudizi.--Decan (disc.) 15:44, 14 set 2014 (CEST)
Altro che banale! Il problema è veramente complesso; la difficoltà sta nelle "libertà" che il server si piglia: George Orwell III è stato geniale nell'aggirare questo problema e nell'evitare questi automatismi; il suo template FreedImg, che ho saccheggiato, è veramente sottile e ben fatto. E risolve mirabilmente anche il problema (altrimenti molto complesso) della didascalia. --Alex brollo (disc.) 21:40, 14 set 2014 (CEST)
Bè, a questo punto sarebbe meglio cancellare il mio triste tentativo di template, non trovi?--Decan (disc.) 22:14, 14 set 2014 (CEST)
Prima, voglio capire bene quella questione del display:inline-block che lì ho visto la prima volta. Mica ho capito bene come funzia in particolare, e come lo bistratta il software mediawiki. ;-) --Alex brollo (disc.) 22:17, 14 set 2014 (CEST)

Stato dell'arte di EditInView[modifica]

Due screenshot, abbastanza impressionanti, di una pagina (intera) in modalità visualizzazione: nel primo, il content nudo (tutti i comandi sono spariti, resta, a pieno schermo, il solo testo e la sola immagine a fronte); nel secondo, in questo contesto "nudo" di apre EditInView, che consente di editare e salvare.

Lo script è stato modificato in modo da far apparire per prima la pagina senza box (quella a sinistra) mentre successivi click fanno alternativamente apparire e scomparire il box di edit. L'immagine della pagina è ridimensionabile e trascinabile. L'idea e di fornire un ambiente in cui confrontare, senza distrazioni, testo e immagine, visualizzando e nascondendo il box di edit (in cui ogni modifica viene conservata) se si vuole dare un'occhiata al codice o ritoccare piccoli errori sfuggiti. Ci sono ancora margini di velocizzazione.

EditAjax4.png
EditAjax5.png


--Alex brollo (disc.) 11:55, 15 set 2014 (CEST)

EditAjax8.png
Aggiunta un'altra iconetta (a forma di matita) a fianco delle due lentine di zoom, il click attiva la funzione di edit della pagina (come il pulsante edit in bottoniera); il vantaggio è che l'attivazione della bottoniera diventa opzionale rendendo più facile l'esportazione in altri progetti.
PS: se vi sembra una assurdità, ditelo, eh.... --Alex brollo (disc.) 08:48, 16 set 2014 (CEST)


Ok, allora faccio un primo appunto :) non è chiaro in che modo si salvano le modifiche e si vede l'anteprima.--Decan (disc.) 11:07, 16 set 2014 (CEST)
Niente anteprima :-(.
Le due iconcine SAL a destra della barra del box di edit eseguono, con un unico click, "Salva con SAL 75%" e "Salva con SAL 100%"; la seconda appare solo nei casi in cui sia legittimo salvare a SAL 100% (se la pagina è SAL 75% e l'utente che l'ha portata a SAL 75% è diverso da chi opera). Come dicevo, si tratta di un tool per le rifiniture, tipicamente per il passaggio SAL 75% -> SAL 100%. Io comunque sto usandolo anche per riletture in testi da "trascrizione inversa" e mi ci trovo bene. Sono attivi anche gli "strumenti di rilettura", in particolare quelli che si posono richiamare con la combinazione di tasti (Alt+5, Alt+6....) e pure Trova & sostituisci. --Alex brollo bis (disc.) 14:45, 16 set 2014 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg;immediato, veloce e snello. Come interfaccia ho da sempre attivo Emula-Alex ma, in EditInView, non ho alcun strumento attivo. Dove stò sbagliando? --Stefano mariucci (disc.) 20:38, 16 set 2014 (CEST)
Non stai sbagliando: devi solo "caricare" i tool necessari sulla pagina User:Stefano mariucci/PersonalButtonx.js. Ti carico quelli che sto usando io; poi tu togli-aggiungi quelli che vuoi. --Alex brollo (disc.) 23:06, 16 set 2014 (CEST)
I feedback mi rianimano; ho sostituito la "matita" con due "matite", spero intuitive, apre l'ambiente edit e nasconde l'ambiente edit; in più mi sono stufato di ridimensionare e trascinare sempre nella stessa identica maniera le pagine pari e dispari, aggiungerò un qualcosa che permetta di "ricordare" i due ridimensionamenti/trascinamenti di default, che in genere restano costanti per molte pagine consecutive di un'opera. Si risparmiano due o tre click e un trascinamento :-) --Alex brollo (disc.) 23:18, 16 set 2014 (CEST)
Non si potrebbe disporre in verticale sull'estrema destra, quella pulsantiera? Perché finisce con l'invadere il testo da copiare.--Decan (disc.) 09:37, 17 set 2014 (CEST)
Ci proverò. Inizialmente l'ho messa lì, fissa, perchè era un "punto bianco" nella schermata iniziale in modalità visualizzazione pagina. Magari potrebbe spostarsi/essere spostata dopo l'apertura dell'ambiente di edit. --193.43.176.15 12:06, 17 set 2014 (CEST)
Il fatto e' che e' posizionata rispetto allo schermo, e non rispetto alla pagina. Il che per la verita' e' anche bello, a patto appunto che la si metta in verticale e non dia fastidio, perche' quando si scorre in basso la pulsantiera rimane li' e quindi copre il testo che c'e' sotto.--Decan (disc.) 12:12, 17 set 2014 (CEST)
(rientro) Intanto ho diminuito il fastidio dando alle icone un po' di trasparenza. Poi vediamo. --Alex brollo (disc.) 12:17, 17 set 2014 (CEST)
Aggiunto il "qualcosa per ricordare" i ridimensionamenti/trascinamenti delle pagine, icona 2downarrow.png. Per ridordare adesso ricorda, ma manca (non è difficile, ma sono stato distolto...) il meccanismo di applicazione automatica di ciò che è ricordato :-) [1]
Chi mi propone un simbolo che rappresenti in modo migliore l'azione "ricorda" mi fa un piacere. --Alex brollo (disc.) 09:28, 18 set 2014 (CEST)
Ciao Alex, il classico nodo del fazzoletto o un post it giallo? --Stefano mariucci (disc.) 10:42, 18 set 2014 (CEST)
KNotes-Oxygen.png Noia 64 apps knotes.png Nuvola apps knotes.png Qualcosa del genere? Alex brollo (disc.) 11:52, 18 set 2014 (CEST)
Meccanismo attivato. L'effetto di magic self-cropping è sorprendente. Tempo un paio di giorni e mi chiederò come facevo a non avere uno strumentuccio del genere!--Alex brollo (disc.) 12:07, 18 set 2014 (CEST)
A parte il problemino delle icone, la funzione è utile e pratica (devo solo ricordarmi che esiste, quando mi serve ;) ) Stavo pensando, sarebbe possibile avere una casella trascinabile di questo tipo anche per la mappa caratteri? Magari, voglio esagerare, una che sia evocabile sia quando si modifica una pagina con EIV, sia in modalità modifica standard?--Decan (disc.) 09:26, 19 set 2014 (CEST)
Buona idea (la mappa caratteri). Vediamo. Quanto al magic self-cropping, occhio: c'è un bug nella gestione dell'altezza dell'immagine, tutto va bene finchè le immagini hanno un rapporto altezza-larghezza normale ma se sono "anomale" come in Indice:Album Paulista.pdf succede un patatrack da cui è difficile uscire (bisogna, al momento, cancellare a mano i dati in localStorage). Penso che ci metterò una toppa provvisoria, un doppio click sull'icona post it per distruggere i dati memorizzati. --Alex brollo (disc.) 11:22, 19 set 2014 (CEST)
  1. Per chi ama giocare con il codice: l'intero attributo style dell'immagine viene salvato in localStorage.ImgStyleEven o localStorage.ImgStyleOdd)

Album Paulista[modifica]

Segnalo il recentissimo caricamento di Indice:Album Paulista.pdf, da parte di Utente:555, documento storico-fotografico veramente interessante. Buono anche per testare Ritaglio intanto che qualche bravo grafico si dà da fare sulle moltissime immagini :-) --Alex brollo (disc.) 09:26, 17 set 2014 (CEST)

Un paio di difetti: è un pdf (puah) e non un djvu; l'OCR è disallineato, bisogna dagli una ripassatina in FineReader; è opportuno creare un buon template per la struttura-tipo delle pagine (codice di prova in Pagina:Album Paulista.pdf/11. Però quanto è bellino! :-) --Alex brollo (disc.) 10:20, 17 set 2014 (CEST)
Nota: il codice automatico del template Ritaglio va aggiustato a mano, non sopporta di essere ficcato dentro la cella di una tabella: occorre ridurre i parametri margin-left e margin-right a un valore decente (piccolo). --Alex brollo (disc.) 13:22, 17 set 2014 (CEST)
I've also uploaded days ago the Indice:Il Brasile e gli Italiani.djvu, also with tons of images. BTW many thanks for your inputs and tips on my Meta usertalk page, Alex brollo. I'll foward those to m:User:Sturm, the one that have found the institution that holds the print version of those books and managed to get it digitized. Best, 555 (disc.) 20:04, 17 set 2014 (CEST)
Opppsss... how could I miss it? :-(
Thanks 555. --Alex brollo (disc.) 21:14, 17 set 2014 (CEST)
Niente FineReader, le pagine sono complesse e FineReader si impappina, costringendo a interventi manuali pagina per pagina; si fa prima a scrivere a mano il poco testo che c'è nella didascalia. Ipotesi di suddivisione in sezioni testata in Album Paulista/Limeira. --Alex brollo (disc.) 11:17, 18 set 2014 (CEST)
Ho preparato due immagini per meglio testare l'effetto finale. Ho pensato di portare tutto in scala di grigio per rendere un effetto omogeneo, visto che l'originale ha foto seppia, ciano e bianco/nero. --Luigi62 (disc.) 23:55, 18 set 2014 (CEST)
Viste le immagini, grazie Luigi62, una meraviglia. Sarà un lavorone o_O.... intanto io vado avanti con Ritaglio, l'uovo di oggi, in attesa della gallina di domani (che, smentendo il proverbio, è assai meglio :-) ). --Alex brollo (disc.) 08:06, 19 set 2014 (CEST)

Categoria:Autori senza voce su Wikipedia[modifica]

Strano: cercando qua e là ne ho trovati diversi (anzi molti) che la voce l'hanno. Si riesce a riparare?

credo che siano entrati lì dopo che è stata rimosso il collegamento, dato che c'era su Wikidata.

ad esempio.

--Carlo M. (disc.) 16:24, 18 set 2014 (CEST)

Guardando il codice non trovo errori. Proviamo ad invocare il nostro drago del Lua, ovvero Utente:Ricordisamoa. Candalùa (disc.) 17:13, 18 set 2014 (CEST)

Ci stanno ca. 2800 autori. Praticamente quasi tutti. --Carlo M. (disc.) 18:20, 18 set 2014 (CEST)

@Ricordisamoa: Mi sembra di aver trovato un problema attorno alla riga 177 di Modulo:Autore, ci ho messo una piccola toppa, riguarda per vedere se ho capito il problema e se la soluzione è "pulita". --Alex brollo (disc.) 08:27, 19 set 2014 (CEST)
Forse anche Categoria:Autori senza voce su Commons ha lo stesso problema? --Accurimbono (disc) 09:43, 19 set 2014 (CEST)
Dalla veloce guardata del codice, suppongo di sì: provo ad applicare la stessa toppa provvisoria. No, ricordavo male, aspettiamo Ricordisamoa. --Alex brollo (disc.) 10:00, 19 set 2014 (CEST)
Bravo Alex, non mi ero accorto dell'inghippo. L'"Autori senza voce su Commons" in realtà credo sia corretta, nel senso che in effetti il codice mi pare che controlli se esiste una pagina (=voce) su Commons, ma non che esista una categoria. Am I right? Candalùa (disc.) 10:32, 19 set 2014 (CEST)
Persone e Commons non vanno d'accordo - esistono voci-galleria, categorie e voci Creator. Io ne sto alla larga... Alex brollo (disc.) 19:42, 19 set 2014 (CEST)

Template per legature facili[modifica]

Segnalo che ho importato il Template:Overline da Wikipedia ed ho creato il Template:LegaturaC per legature in alto fra due lettere, di cui potete trovare un esempio qui: probabilmente i caratteri vi appariranno disallineati perché mi sono messo a giocare con il template ed ora viene utilizzata la versione della cache, ma ora è a posto. Devo solo trovare un modo per evitare che la posizione della legatura risenta dell'interlinea del testo ambiente.--Decan (disc.) 10:49, 19 set 2014 (CEST)

Bello! Ho solo ritoccato un particolare per "tirare giù" un pochino la legatura. Potrà essere utile anche per le sovrapposizioni di lettere, antico modo di correggere gli errori nei manoscritti. Da qualche parte l'avevo trovato e mi ci ero incastrato... --Alex brollo (disc.) 11:12, 19 set 2014 (CEST)
E già che c'ero, ho aggiuto il supporto per il parametro "display" al Template:FreedImg/crop, così i ritagli immagine si possono mettere anche in linea con il testo. Bisogna però che qualcuno aggiunga questa opzione alle finestra Ritaglio immagine, io non lo so fare.--Decan (disc.) 14:36, 21 set 2014 (CEST)
Orpo... non capisco l'effetto. Mi dai una pagina in cui hai usato il nuovo parametro? Comunque: adesso il parametro display è portato dentro Ritaglio (default block)--Alex brollo (disc.) 21:16, 21 set 2014 (CEST)
La figurina che c'è in questa pagina: Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/319. Scrivendo "display=inline-block" la si può mettere in linea con il testo, prima non era possibile. Sì, comunque intendevo il template Ritaglio, che poi è un rimando a FreedImg/crop.--Decan (disc.) 22:16, 21 set 2014 (CEST)
Perfetto, grazie. Bisogna però - in caso di modifica ricaricando il template - ricordarsi di chiedere l'opzione "Centrato". --Alex brollo (disc.) 10:18, 22 set 2014 (CEST)
Scusami, non ho capito.--Decan (disc.) 11:26, 22 set 2014 (CEST)

Avviso gadget EditInView[modifica]

Ho trovato un grosso bug: la memorizzazione del ridimensionamento/trascinamento immagine attivata in modalità modifica è causa di crash. Per evitarlo, disattivo, in modalità modifica, i bottoni di memorizzazione e di attivazione della modalità EditInView (che non ha senso); lascio attive le lentine, ma il loro effetto non è, per ora, memorizzato. Se ci riesco, creerò qualcosa che memorizzi ridimensionamento/trascinamento dell'immagine anche in modalità modifica; ma questo richiede un approccio diverso e la memorizzazione di dati diversi.

Ricordatevi che ogni qual volta il meccanismo di memorizzazione carica dati assurdi, potete azzerare i dati memorizzati con un doppio click sull'iconcina post it; ricaricate la pagina e tutto sarà normale. --Alex brollo (disc.) 11:21, 20 set 2014 (CEST)

Indice:Il Brasile e gli Italiani.djvu[modifica]

@555: Ho cominciato i lavori su Il Brasile e gli Italiani. Le immagini sono molto belle, l'OCR è quasi perfetto. E' un'opera spaventosa; per ora sto lavorando sull'Indice. L'estrema complessità richiederà alcune semplificazioni per non superare il numero di template ammessi. Il Sommario sarà molto semplificato. Insomma: una bella sfida. Lasciatemi il tempo di qualche prova. --Alex brollo (disc.) 23:08, 20 set 2014 (CEST)

Avviso gadget Showbox[modifica]

E' in riparazione, conteneva una funzione "pesante" che mi è stata segnalata da L0ll0 e che ho disabilitato subito, adesso funziona male, lo sistemerò (se ci riesco). --Alex brollo (disc.) 00:32, 21 set 2014 (CEST)

Riparato applicando pari pari i suggerimenti di L0ll0, promosso sul campo a "major geek" :-) --Alex brollo (disc.) 10:40, 22 set 2014 (CEST)

Commedia Buti simbolo da trascrivere[modifica]

Gentili amici, la nota al verso 32 di questa pagina https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Commedia_-_Purgatorio_(Buti).djvu/557 contiene un simbolo da trascrivere che non conosco, c'è qualcuno che può intervenire? Grazie --Utoutouto (disc.) 18:29, 22 set 2014 (CEST)