Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.

Novelle cinesi[modifica]

Non me ne ero accorta. Grazie. Starò attenta. Credo di aver sbagliato a scriverti qui. Ma non ho compreso bene che cosa dovrei fare.--Paola (disc.) 13:43, 5 gen 2015 (CET)

@Margherita: Ho appena "archiviato" le discussioni, per quello la mia pagina è vuota :-) Dal tuo lavoro mi pare che tu sia più interessata alla rilettura (che fai in modo eccellente) che alle parti tecniche più astruse; se ho ragione, non rallentare, semplicemente appena vedi qualcosa di strano avvisa me o qualche altro utente che ama la formattazione; se mi sbaglio, chiedimi pure qualsiasi dettaglio tecnico. In questo caso, visto il grosso messaggio di errore rosso, è bastato "riscrivere" la tabella dei dati dell'Indice, quella che si raggiunge con l'iconcina Database refresh.png. Non è difficile, ma è un po' impressionante. ;-) --Alex brollo (disc.) 14:33, 5 gen 2015 (CET)


A dire il vero non sono solo interessata alla rilettura. Ho iniziato a rileggere i testi per caso e mi è sembrata una buona piattaforma di lancio per esercitarmi, ma vorrei poter arrivare a fare anche altro. Ho lasciato per il momento Wikipedia ma dovrò tornarci al più presto perché ho Costui che mi aspetta. Il fatto è che mi trovo molto bene su wikisource e non vorrei andarmene. Da quando sono tra voi mi sento priva di ansie e finalmente trovo che non dover affrontare o ignorare lunghe e troppo volte sterili discussioni sia fantastico. Certo pensavo di essere ancora ai tempi del mio lavoro con iPork (a proposito, non lo vedo. Come mai??) e di cose cambiate (tutte in meglio certamente) ne ho trovate proprio tante e mi sento piuttosto spiazzata. Ma imparerò. Ho una biblioteca molto fornita anche di numerosi testi antichi che si possono scannerizzare con facilità e non vedo l'ora di farveli conoscere. Il problema attuale è che si è incrinato il CD di installazione della stampante e per errore è stata tolta l'installazione originaria. Dovrò rimediare. Attendo che finiscano queste interminabili feste che mi stanno portando allo sfinimento per decidere il percorso dei lavori e lavorare con maggior costanza e serietà. Adesso andrò a vedere l' impressionante iconcina. Cosa potrà essere mai? Comunque ti ringrazio tantissimo per il tuo supporto e l'offerta di aiuto al quale ricorrerò senz'altro (anche se sono un po' caparbia e devo provare e sbagliare diverse volte prima di arrendermi. Stai tranquillo: domani non troverai nella tua calza nemmeno un pezzetto di carbone, ma solamente dolcetti. --Paola (disc.) 23:22, 5 gen 2015 (CET)La befana
@Margherita: Scusami! Semplicemente non ti avevo riconosciuta! IPork... poco dopo che sono entrato io se n'è andato lui. Spero che fra le due cose non ci sia alcuna relazione tipo post hoc, ergo propter hoc. --Alex brollo (disc.) 23:33, 5 gen 2015 (CET)
Mi era simpatico iPork ma proprio non credo che si è prodotto A e di conseguenza si è prodotto B ma semplicemente che si "è prodotto A e poi è arrivato B" che mi sembra un ottimo acquisto!! --Paola (disc.) 23:44, 5 gen 2015 (CET)
@Margherita: Grazie :-)
Quando vorrai condividere i tuoi testi antichi parliamone: come saprai, la procedura di gran lunga più efficace è di caricare le scansioni su Internet Archive e ci ho lavorato parecchio, sarei felicissimo di discuterne con te dal momento dell'accensione dello scanner! Alex brollo (disc.) 23:51, 5 gen 2015 (CET)

Alcippo[modifica]

Grazie per i suggerimenti che dovrò studiare attentamente perché per me è tutto nuovo, a partire da questa risposta, che non so se arriverà nel posto giusto. Se ho usato qualche template l'ho fatto inconsapevolmente perché mi sono limitato a scopiazzare di qua e di là, in opere che potevano avere una formattazione simile. Gli Strumenti per la rilettura e i gadget che creano pulsanti aggiuntivi non so nemmeno cosa siano. Ancora grazie e saluti. Lino Marco (disc.) 17:58, 7 gen 2015 (CET)

ne approfitto per segnalare che il nome del personaggio dovrebbe rientrare nell'impaginazione di ns0 (su nsPag avviene). Non si possono inserire valori negativi in PMIS o T e spostare tutto un po' verso DX? --Xavier121 18:16, 9 gen 2015 (CET)
@Xavier121: In realtà tutto il meccanismo basato su PNMIS e T potrebbe essere superato da qualcosa di più semplice. Chiedo di pazientare.... al momento non riesco a "dare il colpo definitivo" alla questione. L'importante è che in ePub non faccia schifo: appena posso ricontrollo.--Alex brollo (disc.) 18:26, 9 gen 2015 (CET)

il problema della erronea categorizzazione sparisce[modifica]

https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Autore:Bonvesin_de_la_Riva&curid=2249&diff=1500151&oldid=1424983

"il problema della erronea categorizzazione sparisce", ma ora stiamo fornendo delle informazioni sbagliate... come fare? --Accurimbono (disc) 13:57, 10 gen 2015 (CET)

@Accurimbono: Dopo il mio prematuro, e abortito, interesse per wikidata nel progetto Opera:, ho "passato la mano" per qualsiasi cosa riguardi wikidata; comunque sto raccogliendo elementi per proporre qualcosa di radicale "a prova di errore", l'idea è di fare in modo che Autore e i suoi dati su wikidata si debbano correggere contemporaneamente e con un solo edit. Vi sono aspetti di grande complessità, alcuni dei quali rientrano nelle normali attività di Candalua, per qualche punto particolarmente critico forse ci vorrà Ricordisamoa. La cosa fondamentale è rinunciare a tutti i dettagli, che non possano essere implementati (e quindi ricavati) da wikidata. --Alex brollo (disc.) 15:18, 10 gen 2015 (CET)
Si, certo, infatti il problema è che Wikidata al momento non riesce a rappresentare il dato comprensivo della sua incertezza. Se come progetto rinunciamo a questo livello di dettaglio (anche perché la data a noi serve solo per dare un'idea della collocazione temporale di un autore) allora non si pone proprio il problema. --Accurimbono (disc) 15:21, 10 gen 2015 (CET)
@Accurimbono: Sto per scrivere a Candalua (nella sua pagina discussione) un paio di idee per ottenere l'allineamento automatico; l'idea sarebbe quella di inibire le modifiche dirette a nsAutore per tutti i campi wikidatabili, obbligando l'utente a inserirli solo su wikidata, meglio se con il potentissimo WEF PersonEditor, direttamente da wikisource. Se poi l'idea si concretizzerà, almeno come ipotesi di discussione, proseguiremo la discussione dove propone Candalua (in Bar tecnico, in Bar, in una sottopagina...) --Alex brollo (disc.) 15:29, 10 gen 2015 (CET)
Io direi di andarci piano e di automatizzare eventualmente solo un parametro per volta. Già con queste date si è creato lavoro sporco per qualche mese.
Magari prima si poteva fare l'automatizzazione dell'immagine che era più semplice... --Accurimbono (disc) 15:37, 10 gen 2015 (CET)
E poi tieni presente che su Wikidata quello che mancano non sono i dati ma le fonti. Io piuttosto tenderei a spostare gli edit tutti su Wikidata. Senza editare alla cieca da qui che produrrebbe solo un sacco di lavoro sporco e dati senza fonte. L'ideale sarebbe avere le pagine autore che pescano tutti i dati da Wikidata e il tl autore in locale senza parametri. Come si è fatto per Controllo di autorità o Interprogetto su Wikipedia. --Accurimbono (disc) 15:39, 10 gen 2015 (CET)
@Accurimbono: Mi hai letto nel pensiero riguardo all'edit; purtroppo al momento (se non sbaglio) esiste una terribile limitazione dell'uso dei dati di wikidata: sono accessibili solo dalla pagina collegata, conosci i dati di Dante Alighieri se sei nella pagina Autore:Dante Alighieri, ma dalla pagina Divina Commedia i dati sono inaccessibili. Se mi sbaglio e questa limitazione, nel frattempo, è stata rimossa.... tanto meglio :-)Alex brollo (disc.) 15:58, 10 gen 2015 (CET)

sempre a proposito della formattazione[modifica]

Ciao, sempre a proposito dei testi di cui parlavamo al bar. Ho riletto Pagina:Tebaldo e Isolina.djvu/13 e l'ho formattata nel modo più fedele possibile all'originale, ma ho utilizzato una marea di template ms,pr,pr2 etc.. e tag div. Ho fatto la cosa giusta? Perché alla fine, la resa è fedele (e mi sembrava invece di capire che l'obiettivo fosse quello di favorire la leggibilità), ma il codice si è complicato. Pensavo di aver capito come procedere, ma ora non ne sono più tanto sicuro.Nanae (disc.) 17:19, 17 gen 2015 (CET)

@Nanae: Forse ho aggiunto "troppa carne al fuoco" con il template Ms. Quella doppia colonna a metà pagina è pazzesca, ci rinuncerei. Provo a semplificare al massimo modificando la pagina. L'idea è di NON interrompere mai un poem ameno che non termini il testo in versi e inizi un testo in prosa. --Alex brollo (disc.) 19:44, 17 gen 2015 (CET)

Re:Esperimento in corso[modifica]

Nessun problema. Avevo già notato ieri sera l'esperimento. Buon lavoro--Piaz1606 (disc.) 23:06, 17 gen 2015 (CET)

test epub[modifica]

Ottimi i PR, probabilmente ci siamo: si potrebbero stressare con la fomattazione complessa di Vicramorvasi, ma se fila tutto liscio, per me si possono standardizzare ufficialmente. Male, malissimo con le immagini dei Promessi sposi, qui direi di mantenere la formula [[File:I promessi sposi xxx.jpg|400px|center]] stabile in ogni formato ecc. --Xavier121 22:15, 20 gen 2015 (CET)

@Xavier121: Dammi i numeri pagina di un paio di pagine de Promessi sposi con immagini problematiche; stento a rassegnarmi. --Alex brollo (disc.) 22:55, 20 gen 2015 (CET)
Ad esempio qui e qui. --Xavier121 00:05, 21 gen 2015 (CET)
@Xavier121: Ho provato a riportare il parametro float di FI da float=floating-center a float=center nelle due pagine. Il testo si spezza, ma mi sembra che la resa sia identica al markup File:.... |center. Puoi scaricare un epub del capitolo I e verificare le due immagini di pag. 19 e 28 sotto vari lettori? Sarebbe più facile modificare il parametro di FI (o forse anche truccare il MediaWiki:Epub.css in modo che sull'epub venga caricato il codice compatibile con epub2 mentre su wikisource resti attivo il codice css3).
Un test su una pagina di Vicramorvasi dà buone prospettive di riuscita: Pagina:Vicramorvasi.djvu/9. --Alex brollo (disc.) 09:44, 21 gen 2015 (CET)
Non se se può esserti d'aiuto: l'epub scaricato ieri da wikisource in visualzzazione su Calibre, prima di qualsiasi conversione/formattazione in altro formato, mi restituiva delle immagini grandi e deformate; nel passaggio al formato kindle (con sillabazione e testo giustificato) si è aggiunta anche una fastidiosa sovrapposizione delle parole sulle immagini (come se non mantenesse più gli allineamenti). Ho mantenuto il settaggio dell'altra volta nelle conversioni, ma per scrupolo stasera ricontrollerò :) Direi che con i PR si può chiudere, butto giù anche un appunto per un manuale sulla formattazione dei testi teatrali. --Xavier121 15:02, 21 gen 2015 (CET)
@Xavier121: Facciamo una prova.... costruirò un testo finto, con una singola immagine ripetuta più volte nel testo, con vari possibili codici sia standard che via tl|FI, e vediamo. Sono deboluccio sulla gestione di Calibre e conversioni in vari formati da epub, ma mi raccomandano di preferire Sigil a Calibre. Alex brollo (disc.) 15:16, 21 gen 2015 (CET)
Altra idea: potresti beccare qualche testo su en.wikisource fra quelli che usano il loro tl|FreedImg e vedere come vengono i relativi ePub; il codice è leggermente diverso, forse loro hanno tenuto conto dei trucchi per la formattazione ePub. Alex brollo (disc.) 15:25, 21 gen 2015 (CET)

Gadget[modifica]

Gli accessori dovrebbero rispettare standard piuttosto alti, essere ampiamente testati, e abilitati dietro consenso. MediaWiki:Gadget-segnalazioneErrori.js, invece, come hai scritto tu stesso, riguarda "prove in corso" e si attiva solo con il tuo account... --Ricordisamoa 19:00, 24 gen 2015 (CET)

Lo disabilito stasera stessa. Ho avvisato solo perchè non è abilitato solo per me, ma per qualsiasi utente anonimo e devo esplorare una serie di questioni fastidiose. Inoltre è un test di "ping implicito" a cui pensavo da tempo che ha avuto pieno e immediato successo :-) . --Alex brollo (disc.) 19:15, 24 gen 2015 (CET)