Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.

che è successo qua?[modifica]

Linee_guida_per_l’interoperabilità_semantica_attraverso_i_Linked_Open_Data/Executive_summary

Sai come si può sistemare? --Accurimbono (disc) 17:27, 30 mag 2014 (CEST)

Mi pare un pezzo di testo abbandonato. Altri frammenti dell'opera erano (erroneamente) in nsWikisource. Li ho spostati in ns0 ma non riesco a orientarmi sul progetto di importazione; il link al sito-fonte punta nel vuoto. --Alex brollo (disc.) 22:39, 30 mag 2014 (CEST)

Fine libro[modifica]

Ciao, finalmente sono riuscito a completare il mio primo libro :). Mi mancano ora solo le ultime pagine (la pubblicità della collana). Mi puoi dire se vanno fatte anche quelle? Se sì, ho fatto le prime due dell'elenco dei libri pubblicati ma poi seguono due pagine come questa, che non saprei proprio come trascrivere. Potresti, forse, guidarmi tu? --Nastoshka (disc.) 09:20, 1 giu 2014 (CEST)

Io le salterei. Non fanno, in realtà, parte dell'opera nè del libro. Guardo comunque la pagina che mi hai segnalato.--Alex brollo (disc.) 13:45, 1 giu 2014 (CEST)
Confermo; anzi, ne ho escluso la visualizzazione impostando il to= di pagelist in modo da nasconderle. Gran lavoro, velocissimo! Adesso ti suggerisco di allargare l'esperienza con un'opera in versi. --Alex brollo (disc.) 13:59, 1 giu 2014 (CEST)

Busto Arsizio[modifica]

Grazie per l'aiuto. Io ho provato a continuare , ma forse ho fatto qualche pasticcio. Forse è meglio aspettare qualche tuo ulteriore aiuto. Poi spero di catturare la collaborazione di qualche bustocco--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 09:20, 2 giu 2014 (CEST)

Stasera vedo. Io chiederei il rename del file djvu su Commons piuttosto che usare i redirect, la cosa viene più pulita. --Alex brollo (disc.) 13:10, 3 giu 2014 (CEST)
Ho ripulito: File rinominato su Commons, Indice e pagine spostate in Indice:Busto Arsizio notizie storico statistiche.djvu, più tardi ritocco i template su Commons. --Alex brollo (disc.) 15:31, 3 giu 2014 (CEST)

Tech News: 2014-23[modifica]

10:07, 2 giu 2014 (CEST)

Nuovo libro[modifica]

Ciao carissimo! Ho caricato su IA il pdf di Google di cui avevo parlato al Bar e ho iniziato a importarlo qui su source. Potresti controllare se ho fatto tutto bene? Temo di aver sbagliato con la creazione della pagina in ns0 perché come puoi vedere non appare il sommario che invece c'è nell'indice. Ritornando, invece, al discorso che facevo al bar, questo file djvu contiene 5 tragedie di Euripide. Io elaboro il testo come se fosse un normale libro, poi nella pagina Autore:Euripide inseriremo i link alle singole opere come se fossero libri separati, ho capito bene? --Nastoshka (disc.) 12:16, 3 giu 2014 (CEST)

Ho visto le modifiche all'indice e ti ringrazio per la velocità e sopratutto per la pazienza :) Non ho problemi a modificare subito come mi hai indicato ma credo che poi si creerebbe confusione. Se vedi ora la voce indice "Medea" rimanda già all'opera latina di Seneca omonima e volendo, dopo Euripide potrei aggiungere anche la versione di Franz Grillparzer del XIX secolo. In questo caso chiamando la pagina solo "Medea" come fa il software a distinguere le opere omonime? --Nastoshka (disc.) 12:41, 3 giu 2014 (CEST)
Come non detto... :D --Nastoshka (disc.) 12:43, 3 giu 2014 (CEST)
 ;-) Ho fatto delle modifiche di esempio e grossolane. Non so se Medea (Euripide) possa essere suddivisa in atti, o scene, ma se può esserlo, imposta tutte le suddivisioni possibili già in pagine Indice, e allora scatteranno gli automatismi. Alla fine ci servirà anche una pagina disambigua per le varie Medee. Un libro molto simile per struttura è Indice:Tragedie (Pellico).djvu. --Alex brollo (disc.) 13:04, 3 giu 2014 (CEST)
In effetti quella di Pellico è davvero simile. Stavo pensando di stravolgere un po' l'ordine delle pagine nell'indice in modo da creare gruppi del tipo: Medea - Dichiarazioni alla Medea - Note ermeneutiche alla Medea, anche se queste ultime si trovano in fondo al libro. Tu che ne dici? Per quanto riguarda, invece, Tragedie_di_Euripide, come mai non appare l'indice anche lì? --Nastoshka (disc.) 13:10, 3 giu 2014 (CEST)
@Nastoshka:: Vedo solo adesso questo messaggio, sollecitami la prossima volta! Non ricordo più niente di quel lavoro, lasciami il tempo di raccogliere le idee.... --Alex (disc.) 09:32, 23 giu 2014 (CEST)
Non ti preoccupare, tanto questo periodo sono occupato a creare una serie di articoli per Wikivoyage in traduzione da russo e tedesco e mi porteranno via un po' di tempo. Appena troverò di nuovo un po' di tempo libero mi rifarò vivo :) --Nastoshka (disc.) 11:34, 23 giu 2014 (CEST)

C'era un motivo...[modifica]

Il punto con il SAL e' che non so bene come agire per i collegamenti verso pagine di autori e di altri testi (in qualche pagina li ha messi qualcun altro). Del tipo, quanto spesso vanno messi, se uno stesso testo viene citato piu' volte? Ci sono pagine guida in proposito?--Decan (disc.) 12:46, 4 giu 2014 (CEST)

Pagine transcluse[modifica]

Ciao Alex, stò lavorando a [quest'opera] e, come d'accordo, prima di definire come fare i vari link alle singole voci (anche se un'idea io l'avrei ma voglio provarla a fare (sono certo che tu ne hai di più ma sbagliando si impara soprattutto per capire le meccaniche di questo ambiente)) mi porto avanti con l'editazione di un pò di pagine. Noto che ci sono un sacco di pagine transcluse come ad esempio [qui] che si sono create con la mia prima attività cioe quella di creare una pagina transclusa per ogni voce dell'opera (risultata poi una idea troppo pesante e complessa e senz'altro non ideale). Ho provveduto a cancellare le section in nsPagina e i riferimenti in ns0 ma il risultato non cambia. Dove stò sbagliando. Grazie Alex. --Stefano mariucci (disc.) 14:37, 4 giu 2014 (CEST)

Nessuno sbaglio. Bisogna proprio cancellarle. Non ci pensare, lo faccio via bot in un minuto. Link: la mia strada sarà di implementare le coppie personaggio:numero pagina djvu in Modulo:Dati/Dizionario_mitologico_ad_uso_di_giovanetti.djvu e di creare una funzione apposita Lua chiamata da un template Lp (link personaggio) o qualcosa di simle, per cui una cosa come {{Lp|Aiace}} connetterà immediatamente alla pagina o al capitolo giusti, e all'ancora. Ma se vuoi fai pure delle prove alternative. --Alex brollo (disc.) 15:23, 4 giu 2014 (CEST)
Ok Alex grazie sia della spiegazione sia per l'idea che hai elaborato. Mi farò sentire più avanti intanto Buona serata. --Stefano mariucci (disc.) 20:54, 4 giu 2014 (CEST)

Aiuto[modifica]

Ciao! Non sono molto pratico di Wikisource e Mizar mi ha detto di rivolgermi a te. Stiamo inserendo il libro Busto Arsizio - Notizie storico statistiche, ma ho un problema: QUI il capitolo si interrompe prima della fine, in quanto le ultime 2 righe si trovano sulla pagina successiva, che include anche l'inizio del capitolo successivo. Come si deve fare? -- Yiyi Lascia un segno del tuo passaggio... 18:46, 5 giu 2014 (CEST)

Mi sembra che tu abbia già risolto con le section; se non è così, dimmelo. --Alex (disc.) 10:51, 9 giu 2014 (CEST)

Tech News: 2014-24[modifica]

09:39, 9 giu 2014 (CEST)

Miracolo Ancore[modifica]

Ciao Alex, continuo a scriverti da me. --Stefano mariucci (disc.) 12:24, 10 giu 2014 (CEST)

Ciao Alex, ti ho scritto da me. --Stefano mariucci (disc.) 21:09, 26 giu 2014 (CEST)

Tech News: 2014-25[modifica]

09:13, 16 giu 2014 (CEST)

Uno spazio per esprimere i tuoi pensieri...[modifica]

Quill-Nuvola.svg
«E' tutto ben spiegato nella pagina di aiuto.... che sta nella mia testa :-(»

Serve una pagina che spieghi tutti i passaggi per creare una versione testuale tramite tool, avendo già un tag pagelist e un campo sommario ben compilati. Potresti...? (Puoi usare questa pagina.)--Erasmo Barresi (disc.) 11:48, 18 giu 2014 (CEST)

E' un compito ingrato; ma lo sapevo che prima o poi mi sarebbe toccato. Ci proverò. --Alex (disc.) 13:07, 18 giu 2014 (CEST)
Grazie! Solo un'informazione: gli strumenti per la rilettura sono attivi di default?--Erasmo Barresi (disc.) 10:57, 19 giu 2014 (CEST)
Orpo, ci ha messo le mani Candalua da poco. Ma se non ricordo male sono di default i tool che hanno la parola chiave "default" in MediaWiki:Gadgets-definition: quindi, no. --Alex (disc.) 12:27, 19 giu 2014 (CEST)

Attenzione!!![modifica]

Doppio lavoro su Dossi. Ti ho risposto qui. --Xavier121 00:37, 19 giu 2014 (CEST)

Esempio 1[modifica]

Ottimo. Adesso tutto è chiaro anche a me. Trattare come singoli testi indipendenti il contenuto di un opera contenitore è l'uovo di Colombo; finivo sempre per incartarmi a quel punto e ripetere, usando poco la testa, la soluzione a cascata... :) --Xavier121 23:50, 19 giu 2014 (CEST)

Occhio all'apostrofo[modifica]

Controlla qui, --Xavier121 00:32, 20 giu 2014 (CEST)

Ok. Mi era sfuggito. Ma le opere sono piuttosto diverse (mi pare a occhio manchi Nero su bianco nella nuova!); rinomino il nuovo L'Altrieri in L’Altrieri (1910) in Indice ecc. e propongo di NON distruggere L’Altrieri con una "transclusione inversa" ma di conservarlo come opera SAL 75% --Alex (disc.) 00:52, 20 giu 2014 (CEST)

Tech News: 2014-26[modifica]

09:20, 23 giu 2014 (CEST)

Ottonaio[modifica]

Ciao Alex, mentre stavo cercando notizie e testi su Giovanni Battista dell’Ottonaio, ho trovato che su IA ci sono due testi OPAL da te caricati (piccolo il mondo! ;) ). In particolare uno è datato 1526 ma non trovo la data in copertina, puoi verificare?

Più che altro ti faccio notare che l'autore si IA è chiamato "Giovan Battista Ottonajo", mentre io qui su WS ho scelto "Giovanni Battista dell’Ottonaio", come la Treccani. Valuta tu se è il caso di cambiare qualcosa o meno.

Ciao, --Accurimbono (disc) 12:32, 23 giu 2014 (CEST)

Fermo restando che gli uploads da Opal a IA sono quasi integralmente automatici, per quanto riguarda i metadati (nomi, date, titoli autori) nel caso di: Commedia della ingratidudine (Internet Archive) la data 1526 è riportata a fine testo commedia (su per giù pag. 46): nei testi cinquecenteschi c'erano delle "libertà" dei tipografi. Correggerò il nome autore nel campo specifico, vista, oltre che la Treccani, l'ortografia del link VIAF. Grazie della segnalazione. --Alex (disc.) 12:58, 23 giu 2014 (CEST)

Tech News: 2014-27[modifica]

08:53, 30 giu 2014 (CEST)

barra laterale[modifica]

dall'oracolo: l'aspetto dipende dai monobook.js e monobook.css, uno script e un foglio di stile, che non sono uguali per tutte le wiki, le pagine di wp sono dinamiche, teoricamente potresti dargli qualsiasi aspetto, se non è una semplice curiosità, ti posso indirizzare--Pierpao (disc.) 06:40, 1 lug 2014 (CEST)

@Pierpao: No grazie, questa indicazione mi basta: si tratta quindi di settaggi locali di pedia e non di software centrale. Mi arrangerò a trovare il codice e poi vedremo con i nostri "geek maggiori" come implementarlo al meglio, nel caso che venga approvato dalla comunità. --Alex (disc.) 11:52, 1 lug 2014 (CEST)

Giro del mondo[modifica]

Buogiorno Alex! Tempo addietro ho caricato il file Crystal Clear app kdict.png  Giro del mondo del dottor d. Gio. Francesco Gemelli Careri 25%.svg  di Giovanni Francesco Gemelli Careri (1699) ma continuando con la trascrizione mi sono reso conto che alcune pagine erano sfasate, per cui volevo sapere se si può mettere a posto oppure se lo posso eliminare completamente (ed in quest'ultimo caso come). Lo chiedo a te perchè ho visto che hai collaborato anche tu alla trascrizione di qualche pagina e forse hai notato il problema. Grazie in anticipo!!! Modafix (disc.) 11:16, 1 luglio 2014 (CEST)

Di regola, se la sequenza delle pagine è anormale (mancanti-doppie-spostate) la nostra politica è di porre rimedio modificando il file djvu e ricaricandolo; è un lavoro un po' complicato che spesso faccio io, perchè ho dimestichezza con gli "attrezzi" giusti. Buona norma sarebbe fare le verifiche prima ancora di caricarlo. Non ricordo nulla del testo, se l'hai scorso completamente e hai l'elenco delle anomalie, mi risparmieresti molto lavoro indicandomele in dettaglio. Altrimenti devo scaricare il djvu e "ripassarlo" pagina per pagina. --Alex (disc.) 11:47, 1 lug 2014 (CEST)

MediaWiki:Gadget-barbaforcutanew plus.js[modifica]

Ciao, Legoktm segnala che qui si parla ancora di toolserver.org, va aggiornato. --Nemo 08:22, 3 lug 2014 (CEST)--Nemo 08:22, 3 lug 2014 (CEST)

Ok. Ma non sono riuscito a trovare IA upload bot su Tool labs; hai sottomano il nuovo indirizzo? --Alex (disc.) 16:27, 3 lug 2014 (CEST)

Tech News: 2014-28[modifica]

09:07, 7 lug 2014 (CEST)

Cancellare[modifica]

L'altro giorno volevo riprendere e ho inserito questo coso - Indice:Le strade ferrate in Italia durante il mese di luglio 18544.djvu - Ovviamente ho combinato un pasticcio (al solito) Guarda il numero dell'anno nel titolo. Bah! Ormai non mi ricordo quasi più nulla delle procedure e non so nemmeno più dove inserire il template "Cancella subito" nel file Indice. Se puoi, cancella. Ovviamente l'errore è partito dal mio file inserito in Commons. Con calma cercherò di far cancellare o rinominare il file, perché di là è ancora è più complicato e non ho voglia di impazzire del tutto. Ma sono depresso. Davvero. Grazie. Ciao. --Silvio Gallio (disc.) 10:55, 7 lug 2014 (CEST)

✔ Fatto: Indice:Le strade ferrate in Italia durante il mese di luglio 1854.djvu --Alex (disc.) 01:17, 8 lug 2014 (CEST)

Grazie Alex. Ieri sera avevo un po' di voglia e ho buttato dentro del materiale. Avrò fatto il solito pasticcio ma spero di no. Tornerò con calma a rifinire (sto anche combattendo con la banda che da qualche settimana balla e sballa devo addirittura rilanciare il Personal Cassone). Cambierò fornitore. Ciao!--Silvio Gallio (disc.) 08:22, 9 lug 2014 (CEST)

Interessante (?) questione: ho lavorato al contrario (mi pare); prima ho fatto le 4 pagine dell'Indice e poi ho copiaincollato il testo nella pagina Le_strade_ferrate_in_Italia_durante_il_mese_di_luglio_1854. Ovviamente non si vede nessuna divisione delle pagine. Ci credi che non mi ricordo più niente? Sono quasi due anni che non inserisco cose e quello che era quasi automatico adesso è lavato via. Se non lo vuoi/puoi fare tu, passa parola. Dovrei ricominciare a studiare (e ce la farei) ma siccome non credo di riuscire a rientrare nei ranghi in tempi brevi tutto sarebbe lavato di nuovo. Ci vediamo, spero. --Silvio Gallio (disc.) 18:20, 9 lug 2014 (CEST)

Tech News: 2014-29[modifica]

09:48, 14 lug 2014 (CEST)

Tech News: 2014-30[modifica]

09:41, 21 lug 2014 (CEST)

Rilettura[modifica]

Ciao Alex brollo, ho riletto alcune pagine da te trascritte.--Marcello Bar (disc.) 21:02, 21 lug 2014 (CEST)

Grazie! --Alex (disc.) 22:00, 21 lug 2014 (CEST)

forse ti è sfuggita?[modifica]

AleBot continua a sovrascrivere le pagine, quindi forse questa modifica è passata inosservata. Ho "scoperto" che usando il modulo Wikidata così: {{#invoke:Wikidata|formatStatements|property=P747|separator= - |conjunction= - }} non solo si può personalizzare il separatore, ma si ottiene anche il link diretto alle pagine delle edizioni, molto meglio del semplice testo! L'unica cosa che mi fa inorridire è che il modulo:Wikidata a quanto pare è copiaincollato da un progetto all'altro... cosa totalmente contraria allo spirito stesso di Wikidata :( Candalùa (disc.) 12:10, 25 lug 2014 (CEST)

E certo che mi era sfuggita! Grazie!! Comunque: ogni modifica allo "schema fisso" del codice dovrebbe essere riportata nella pagina Opera: che fa da base. L'idea è (a parte i test in "bot manuale") che i bot (e pure gli umani) peschino il codice da là. Per quanto riguarda la creazione di link: mi va benissimo in visualizzazione, non mi va bene in transclusione, o perlomeno devo pensarci, perchè potrebbe complicare parecchio l'eventuale post-elaborazione fatta sia da template che da Lua. Amo le nude stringhe di puro testo! Quando vedo passare a infobox, per esempio, codice wiki invece che puro testo mi imbizzarrisco... --Alex (disc.) 12:38, 25 lug 2014 (CEST)

Ok, non ho indagato ma spero si possa dire al modulo di generare il solo testo (per la trasclusione). Sei sicuro che non vuoi che le pagine non vengano editate da umani? Per la parte dati capisco, anche se quando avremo l'arbitrary access spero che questo continuo aggiornamento non servirà più. Però tendenzialmente mi piacerebbe lasciare una certa libertà all'umano di aggiungere il suo "tocco in più", altrimenti ha ragione RiordiSamoa a dire che sono pagine "sterili". Non ho ancora un'idea precisa di cosa sia questo contenuto umano; ma penso che per opere complesse, che sono state rimaneggiate, ampliate, sciacquate in arno ecc. sia difficile "incasellare" tutto in Wikidata, quindi magari è meglio lasciare modo all'utente di aggiungere comunque qualche dicitura, qualche nota, anche in forma schematica. Magari quando daremo un po' di grafica al Template:Opera - che tralaltro: si può aggiungere al codice? - capiremo meglio come possono diventare queste pagine. Candalùa (disc.) 12:58, 25 lug 2014 (CEST)

Purchè il risultato dell'elaborazione resti nella pagina direttamente collegata all'elemento wikidata, dei property in visualizzazione si può fare ciò che si vuole. Si ribellano però a essere trasportati altrove.
Il fatto di evitare ogni edit umano avrebbe il vantaggio di concentrare le risorse umane al vero scopo di wikisource - il lavoro sulle edizioni. Le pagine Autore, e anche le pagine Opera, altro non sono che un "sommario" delle pagine principali enciclopediche che stanno altrove; meno si manipolano, più è agevole l'aggiornamento e l'allineamento automatico (eterno problema dei database con dati replicati). Ma forse si possono immaginare strade miste: una "sezione" automatica e una "sezione" manuale; o chissà quante altre cose. --Alex (disc.) 15:21, 25 lug 2014 (CEST)

ImageMap e Ritaglio[modifica]

Non so se questa cosa ti è nota ma se attivo nelle preferenze il tool Imagemap la funzione Ritaglio va in blocco e non mi restituisce più nulla in fase di formattazione (l'eccellente programmino non parte più). Si può riparare o per adesso attivo e disattivo gli accessori alla bisogna? --Xavier121 13:34, 26 lug 2014 (CEST)

Ci devo pensare un po'.... intanto attiva e disattiva. --Alex (disc.) 15:50, 26 lug 2014 (CEST)

Tech News: 2014-31[modifica]

10:08, 28 lug 2014 (CEST)

Tech News: 2014-32[modifica]

09:37, 4 ago 2014 (CEST)

Possiamo trarne qualcosa di buono per noi?[modifica]

c:Category:Maria Pezzè Pascolato Children's Library Fund

--Accurimbono (disc) 12:34, 5 ago 2014 (CEST)

Temo non da quelle immagini, che - se non sbaglio - sono solo una carrellata di copertine con qualche pagina sparsa. Esistono le scansioni complete? Hai degli "agganci" a Mestre-Venezia per verificare se esistono, o se potrebbero essere realizzate e pubblicate? --Alex (disc.) 16:21, 5 ago 2014 (CEST)

Vecchia... Storia letteraria[modifica]

Ciao, Alex, stimolato da Mizar, ho deciso di lavorare un po' alla Storia della letteratura italiana del Tiraboschi (uno dei pilistri del nostro Canone). Volevo condividere con te un piccolo dubbio circa la suddivisione in tomi che l'edizione dei Classci italiani, la più autorevole, presente su OPAL, fa della monumentale opera: sono 9 volumi per XVI tomi complessivi (singoli libri ecc.); i tomi di un singolo volume, pur presentandosi fisicamente e concettualmente autonomi, conservano all'interno una numerazione progressiva delle pp. Io non penso che vedere degli indici con numerazioni che partano da p.590, ad esempio, sia un problema, quello che invece ti chiedo è come titolare il djvu: io avevo pensato a Storia della letteratura italiana (Tiraboschi) VII_1.djvu, Storia della letteratura italiana (Tiraboschi) VII_2.djvu, dove il numero arabo indica il tomo. Che ne pensi? Per quanto riguarda la sistemazione dei pdf ho quasi finito, ma ho trovato una trentina di pp. mancanti che saranno ricaricate a settembre, quindi nessuna fretta. Se vuoi visionare la qualità dell'edizione e fare qualche osservazione posso caricare il volume VI diviso in tre tomi. --Xavier121 15:37, 9 ago 2014 (CEST)

Sei sicuro...? Per vari motivi, io preferirei seguire la regola un libro fisico (con numerazione delle pagine continua) -> una pagina Indice. Semplifica molto la gestione dei link interni, già sufficientemente complessa per la divisione in più volumi fisici. Vado a dare un'occhiata, sia su Opal che su IA; perchè l'edizione Opal andrà comunque caricata anche su IA, e anche lì si porrà lo stesso identico problema. --Alex (disc.) 16:50, 9 ago 2014 (CEST)
ma così si avrebbero mostruosi indici con più di 2500 pp!!! :( --Xavier121 17:18, 9 ago 2014 (CEST)
In pratica tu sostieni 9 Indici, mentre io ne voglio 16 perché ogni tomo conserva una sua natura AUTONOMA. --Xavier121 17:19, 9 ago 2014 (CEST)
Io per prima cosa guardo gli indici analitici, ed in particolare l'indice generale alla fine dell'ultimo volume. Vedo la "logica" dei riferimenti pagina, in questo caso: volume in romano, pagina in numero. Per rendere le cose più semplici - a prescindere da tutto il resto - mi piacerebbe che quella fosse la suddivisione... ma non insisto. Tieni conto comunque che l'orientamento più comune è quello di vedere in nsIndice e nsPagina come meri strumenti tecnici di trascrizione; quello che conta è la struttura in ns0; quindi la mia idea è: nove indici (perchè sono comodi da maneggiare) e sedici tomi distinti in ns0. Non c'è motivo per dare ai due namespace la stessa struttura. Spero che non esistano tomi "a cavallo" fra due volumi. Alex (disc.) 17:48, 9 ago 2014 (CEST)
Si ma creare un djvu da 2500 pp in ottima qualità con ocr da OPAL è quasi impossibile... comprendo la praticita di 9 contro 16, ma gestire file così grandi, anche da un pov di fotocomposizione, è difficile comunque. La mia idea dei 16 indici non deriva dalla volontà di creare una simmetria con ns0 ma dalla praticità di gestire un minor numero di pagine, creando tavoli di lavoro più snelli. :( --Xavier121 18:44, 9 ago 2014 (CEST)
@Xavier121:Mi era sfuggito che qualcuno dei 9 volumi avesse 2500 pagine. Ma ritornando alla tua domanda iniziale: io chiamerei gli indici Tiraboschi - Storia della letteratura italiana I, Tiraboschi - Storia della letteratura italiana II... e così via, senza dare l'impressione che siano correlati a volumi e tomi. Approposito: su fr.source hanno delle belle convenzioni per il nome delle pagine indice, dacci un'occhiata se ti va. --Alex (disc.) 22:13, 10 ago 2014 (CEST)
Mi sento colpevole di aver contagiato Xavier con un virus veramente veramente molto grave: la storia della Letteratura italiana del Tiraboschi ha decine di migliaia di pagine. Io posso fare solo opera di bassa manovalanza. La speranza, però, è che se si riesce a coinvolgere un gruppetto di collaboratori, in un lungo lasso di tempo può venir fuori un testo veramente importante. Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 23:51, 10 ago 2014 (CEST)
Non pentirti! va da sè che te lo lasceremo trascrivere a te personalmente. ;-P --Alex (disc.) 08:45, 11 ago 2014 (CEST)

OK, quindi in questo caso ripristiniamo il famoso trattino -? Tiraboschi - Storia della letteratura italiana I in luogo di Storia della letteratura italiana (Tiraboschi) I? --Xavier121 14:08, 11 ago 2014 (CEST)

...nel senso che mi suggerisci di seguire i francesi? --Xavier121 14:15, 11 ago 2014 (CEST)
Mi piacerebbe ma bisognerebbe discuterne. Di certo sarebbe bene scrivere da qualche parte una piccola linea-guida. Ma non badarci... mi hai chiesto un suggerimento e sto confondendo le cose invece che semplificarle. Facciamo alla vecchiua maniera: fai come ritieni opportuno; tanto poi la trascrizione toccherà in parti uguali a Mizar e a te. ;-P --Alex (disc.) 15:45, 11 ago 2014 (CEST)

Tech News: 2014-33[modifica]

09:43, 11 ago 2014 (CEST)

Template intestazione per le opere (sperimentale)[modifica]

Ciao Alex, ho abbozzato un template per le pagine opera e l'ho usato per prova in Opera:Le mie prigioni. Attualmente ho problemi con:

  • i link interprogetto, che non so come mettere
  • la categorizzazione per autore, nel caso di autori multipli
  • il link "Citazioni di quest'opera", ma posso fare ben poco fino a quando i nomi delle categorie non saranno standardizzati

Dammi feedback.--Erasmo Barresi (disc.) 14:38, 14 ago 2014 (CEST)

@Erasmo Barresi: Innazitutto scusa nel ritardo di feedback! Ma quando vedo che siamo alla fine di un'opera complessa come Crystal Clear app kdict.png  Tragedie (Pellico) 75%.svg  di Silvio Pellico (1883) non penso ad altro. Adesso è finita!
Innanzitutto: sposto il tuo lavoro in Template:Opera per dargli la visibilità che merita e grazie. Poi devo rifletterci e fare test su test; ho lasciato la cosa in sonno per alcuni giorni, e devo riordinare le idee. Sono entusiasta di non essere più in arrampicata solitaria. ;-) --Alex (disc.) 11:03, 15 ago 2014 (CEST)

preferenze[modifica]

Ciao Alex, come va? E' un pezzo che non mi faccio sentire, ma ancora non sono andata in ferie. Durante ferragosto ho provato a fare qualche pagina, ma non mi funziona più il layout e non ho più il mio font preferito. Puoi farci qualcosa? Dimmi se devo modificare qualcosa in preferenze a cui non ho pensato. Grazie mille. Lagrande (disc.) 07:38, 18 ago 2014 (CEST)

Ciao! Sono stra-immerso in wikidata; non ricordo quasi più niente di niente di quello a cui mi accenni; cercherò di darci un'occhiata. Comunque: hanno rilasciato una nuova versione del software generale e c'è stato un grosso malfunzionamento proprio della modifica pagine Pagina; chissà, forse dipende da quello. --Alex (disc.) 13:18, 18 ago 2014 (CEST)

Tech News: 2014-34[modifica]

09:16, 18 ago 2014 (CEST)

Tech News: 2014-35[modifica]

11:21, 25 ago 2014 (CEST)


Cuore[modifica]

Non sarebbe male mandare via bot le pagine di questa edizione di Cuore al 75% e renderlo disponibile per la rilettura ad apertura delle scuole. Il M&S è stato preso dalla nostra vecchia versione nuda. Penso io al controllo di Ns0 :) --Xavier121 11:47, 27 ago 2014 (CEST)

Ho dato un'occhiata, non sarebbe molto corretto; i tl|Intestazione sono difficili da automatizzare e ci sono differenze sistematiche nei titoli delle sezioni e pure nel formato delle date. Temo che un 75% automatico sia una forzatura, a meno che non si ripassi istantaneamente almeno una volta a mano. --Alex (disc.) 13:07, 27 ago 2014 (CEST)

Ci risiamo col diacritico[modifica]

Ciao Alex, ti ricordi la funzione shortcut alt+1 che poneva il diacritico alla lettera antecedente il puntatore e la successiva funzione alt+3 per inserire la parola contenente il diacritico (creata con l'alt+1) in un template Var{{....}}. Nonostante io faccia tutto quello che devo fare il diacritico non mi compare (prova [qui] alla quinta parola). Se ti può essere utile saperlo, quando digito la combinazione di tasti alt+1 la videata fa una brevissima zoommata in ingrandimento per poi ritornare normale (il tutto dura un secondo). Ti è sufficiente la spiegazione? ;) Ciao. --Stefano mariucci (disc.) 15:40, 1 set 2014 (CEST)

Se non ricordo male, il trucco è stato disattivato per qualche effetto collaterale.... sinceramente: non mi ricordo quasi nulla di quel tool. Mannaggia ai neuroni senili. --Alex (disc.) 21:33, 7 set 2014 (CEST)

Aiuto![modifica]

Ricordisamoa ha scritto per me questo modulo. Il codice {{#invoke:Opera/CatAutore|test}} usato in una pagina opera ritorna il nome della pagina autore locale come stringa di puro testo (non come link). Mi serviva il nome della pagina autore locale anziché il label di Wikidata per avere l'eventuale disambiguazione nei nomi delle categorie (es.: "Opere di Vincenzo Bellini (numismatico)").

Pensavo che sarebbe stato facile, usando qualche parola magica, togliere il namespace, cioè ottenere "Silvio Pellico" a partire da "Autore:Silvio Pellico". Ho provato con padleft e padright, ma i numeri negativi non funzionano... Consigli?--Erasmo Barresi (disc.) 10:38, 6 set 2014 (CEST)

@Erasmo Barresi: Autore: eliminato, con modifica del codice del modulo. --Alex (disc.) 15:27, 6 set 2014 (CEST)
In alternativa si può usare {{PAGENAME:Autore:Silvio Pellico}} che rimuove, effettivamente, il namespace, ma non mi pare adatto a questo caso. --Alex (disc.) 21:31, 7 set 2014 (CEST)
Perfetto! Adesso Template:Opera è pronto all'uso massiccio :-) In realtà bisogna ancora sistemare Template:ArgCat/Dati aggiungendo section con nomi al singolare (Wikidata li dà al singolare). Conosci un qualche tool, forse su Wikimedia Labs, che permetta di vedere tutti gli item che hanno "instance of genre"?--Erasmo Barresi (disc.) 11:01, 8 set 2014 (CEST)
@Erasmo Barresi: Con molta calma, ArgCat/Dati dovrebbe essere convertito in Lua (associato a una pagina dati Lua staccata). Nel frattempo: non esagerare con la categorizzazione delle pagine Opera; è una cosa ancora molto speimentale e malmatura, i colleghi di wikidata non mi hanno ancora fornito alcun commento. Piuttosto sarebbe carino:
chiedere a RicordiSamoa se è preferibile modificare Modulo:Wikidata per adeguarlo a esigenze particolari di itwikisource, oppure clonarlo (come "motore") in un altro modulo con funzioni aggiuntive;
far comparire in tl|Opera il link a "voce enciclopedica" (puntandolo su tiwikipedia: richiesta di wikipediani);
eliminare dall'output del template quello che non è strettamente necessario (es. le "citazioni" che per forza devono essere collegate a edizioni, non a opere, altrimenti si perdono i riferimenti bobliografici).
Vedi inoltre un problema in Opera:Amleto; fra le edizioni elencate ce n'è una fuori itwikisource, viene presentata la pura parola "Amleto" senza link, molto confondente. --Alex (disc.) 11:53, 8 set 2014 (CEST)
Cosa? Le citazioni devono essere collegate solo a edizioni? Quelle che citano sono sempre edizioni, ma quelle che vengono citate possono essere opere o edizioni (o anche autori). Se un testo cita La tempesta senza fare riferimento a una specifica edizione o traduzione, il link punterà alla pagina opera, non a una pagina edizione, e la pagina opera a sua volta avrà un link alla categoria "Edizioni che citano l'opera Amleto".
Il fatto che le edizioni fuori da it.source vengano presentate senza link è uno dei buoni motivi per creare manualmente l'elenco delle edizioni. Ho aggiunto a Template:Opera il parametro "edizioni", opzionale, per sovrascrivere l'elenco automatico delle edizioni qualora esso non sia soddisfacente.--Erasmo Barresi (disc.) 13:14, 8 set 2014 (CEST)
@Erasmo Barresi: Hai ragione; pensavo alle buone citazioni (quelle con riferimento bibliografico, che si riferisce sempre a una specifica edizione), ma ci sono anche le citazioni generiche, all'opera senza riferimenti precisi. Ti prometto inoltre che rivedrò appena possibile il "meccanismo" di edit delle pagine Opera, riservando l'automatismo alla parte di codice da non toccare (e permettendo invece di usare liberamente il resto del codice). --Alex (disc.) 14:08, 8 set 2014 (CEST)

Ritaglio Immagini[modifica]

Ciao Alex, conoscendo la tua insaziabile fame di perfezionare il perfezionabile, ti volevo chiedere se vale la pena migliorare a mio giudizio un particolare nella finestra che si apre durante il Ritaglio Immagine ossia: il quadrato delimitato da due angoli rossi da trascinare ai vertici della figura è posizionato in alto a sinistra. Nel caso la figura da ritagliare sia posta in basso si è costretti ad una doppia operazione ossia spostare il quadrato un pò più in basso per, alzare la pagina contenente la figura e solo ora si può posizionare il quadrato di ritaglio. Prova su [questa pagina]. E' possibile lasciare immobile il quadrato li dov'è ora mentre si scorre la pagina verso il basso per poi andare a trascinare normalmente il quadrato? (Come succede con le iconcine dello zoom appena create da te?). Ultima cosa e poi me ne vado: il tasto (per posizionare il ritaglio) a destra è posto a sinistra e quello a sinistra è posto a destra. Ora me ne vado e ti auguro un buon week. (Scusami per queste quisquiglie) ;) --Stefano mariucci (disc.) 13:53, 13 set 2014 (CEST)

Me n'ero accorto, ma avevo lasciato perdere.... in questo momento sono preso dal tentativo audace di capire le iffy, se i miei neuroni ce la fanno.... potrei unire l'utile e il dilettevole e tentare di convertire nella nuova architettura di programmazione proprio Ritaglio. Non ti prometto niente, però! --Alex brollo (disc.) 20:21, 13 set 2014 (CEST)

Ladino[modifica]

Nella speranza che l'aiuto degli svizzeri romanci si concretizzi, continuo ad occuparmi di ladino. Il Pinochio par ampezan che ho caricato un pò alla buona è ora disponibile anche su archive, anche come djvu. Puoi aiutarmi a caricarlo correttamente su Commons e su Wikisource? Non vorrei fare pasticci.

C'è pure, sempre su archive una Storia di Santa Genoveffa di metà ottocento. Si riesce a caricare? GrazieMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 12:46, 20 set 2014 (CEST)

@Mizardellorsa: No problem di copyright per Storia di Santa Genoveffa, invece vedo un problema per Pinochio par ampezan, che su IA risulta CC BY-ND 3.0, e temo che quel ND (No Derivative) possa essere un ostacolo: quello che facciamo noi è proprio un remix/una trasformazione. Chissà... magari è solo un errore nella scelta della licenza! Bisognerebbe chiedere a chi l'ha caricato su IA. Ti spiace verificare? Sul sito fonte, non trovo alcune indicazione del copyright, e men che meno nel pdf. Penso che tu lo conosca, è questo: http://archive.org/metadata/pinochio/metadata/uploader .--Alex brollo (disc.) 15:55, 20 set 2014 (CEST)
@Alex brollo: Con le caselle delle licenze di archive, per i non esperti è facile sbagliare. Se si usegna la prima casella , la clausola ND esce fuori da sola, o comunque è stato uno sbaglio- Ora c'è un Pinochio(2) con CC0. Non so se nel più è compreso il meno o se complica le cose.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 18:20, 20 set 2014 (CEST)
Io ho fatto più di 1000 caricamenti su IA, specificando la licenza CC0. Sempre sbagliando. :-) Il fatto è che solo il detentore dei diritti ha la facoltà di rilasciare con licenza CC; e questo deve risultare da una sua personale pubblicazione che fa da fonte; poi, se è stato specificato SA (Share alike) chi ripubblica può/deve rilasciare con identica licenza. Sta il fatto che per non saper nè leggere nè scrivere adesso c'è una copia di Pinochio in CC0 su IA, e questa è una fonte legittima per caricare su Commons :-) ergo posso procedere. Se qualche commonista protesterà, vedremo il da farsi. Intanto ho caricato Indice:Storia di Santa Genoveffa.djvu. --Alex brollo (disc.) 22:18, 20 set 2014 (CEST)
@Mizardellorsa: Però c'è un problema.... la derivazione di Pinochio 2 su è impiantata. Sei tu l'utente caricatore? se sì: modifica i dati del primo caricamento, ne hai la possibilità! Nel campo Autore metterei Carlo Collodi (Gattotram mi dice poco...); la licenza giusta è la CC 3.0 BY SA. Se hai bisogno di suggerimenti su come modificare i metadati su IA son qua. Alex brollo (disc.) 22:29, 20 set 2014 (CEST)
@Alex brollo:Ho modificato i metadati, ma mi è venuto fuori, in modo quasi automatico, un CCby 4.0. Può andare bene? Se no come si fa a scegliere 3.0?Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 23:15, 20 set 2014 (CEST)
@Mizardellorsa: Non occorre che mi pinghi sulla mia pagina di discussione ;-) .... sono io a doverti pingare qui. Ok, domani carico.Alex brollo (disc.) 00:27, 21 set 2014 (CEST)
Però io, su Commons, attribuirò Pinocchio a Collodi, non a Goldoni. :-D --Alex brollo (disc.) 00:40, 21 set 2014 (CEST)
Un colpo di sonno può capitare a tutti.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 14:27, 21 set 2014 (CEST)
Grazie per tutto l'aiuto prestato, anche perchè per molti aspetti mi comporto come un niubbo- L'OCR di Archive, in questo caso, non è entusiasmante: confonde l con 1 ecc.... Non so se ho fatto bene ad utilizzarlo per il testo: pagina per pagina. Poi ho da chiederti alcune minuzie
Il numero di pagina è al centro in basso: qual'è il modo corretto per inserirlo? Ti sottolineo poi che in ampezzano ha la grafia anpezzano con la n-
L'edizione illustrata a stampa è del 2008, ma non ho contattato le autrici dei bei disegni che pertanto per ora non sono liberi e quindi ho seguito la versione non illustrata.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 04:56, 22 set 2014 (CEST)
@Mizardellorsa:
Ok per anpezan
il numero può essere introdotto in basso con PieDiPagina; trascura; lo faremo via bot. quando saranno state create tutte le pagine. Alex brollo (disc.) 07:26, 22 set 2014 (CEST)

showbox.js[modifica]

Ciao Alex,
non so se ti ricordi di me, ma poco importa. =P

Dopo un paio d'anni sono tornato su WikiSource col mio portatile datato e mi sono accorto che su tutte le pagine la CPU si pianta di brutto.

Ho fatto un po' di profiling e ho visto che c'è una funzione JavaScript che viene chiamata talmente spesso da mettere in ginocchio il processore. Nel file MediaWiki:Gadget-Tools.js alla riga 106 viene importanto User:Alex brollo/showbox.js. Dentro showbox.js, alla riga 162, c'è questo pezzo di codice

$("*").mousemove(function(){
        var into=$("div.showbox").height();
        var int1=into-17
        $("div#showboxContent").css("height",""+int1+"px");
});

Da quello che capisco non fa null'altro che prendere l'altezza della showbox (sempre presente, ma quasi sempre nascosta), sottrarre 17 pixel ed applicarla al contenuto della showbox stessa. Giusto?

Comunque quello che non va è che lo fa ogni volta che il mouse si muove su qualsiasi elemento della pagina! Cioè di fatto continuamente perché il mouse si usa spesso.

Suppongo che nessuno se ne sia accorto perché sui PC moderni il processore se ne fa un baffo, ma sarebbe meglio correggere quella chiamata. Usare $("*") è un po' rischioso... Solitamente sono pochi i casi in cui è realmente necessario utilizzarlo. Stessa cosa vale per mousemove, dato che viene sparata continuamente dai vari browser. (Un piccolo excursus lo meritano due metodi utilizzati per sopperire a questi problemi: il Debouncing e il Throttling)

Se vuoi una mano dimmi pure qual'è lo scopo di quella funzione, così troviamo una soluzione migliore. ;) --L0ll0 (disc.) 17:16, 20 set 2014 (CEST)

@L0ll0: Intanto: grazie! Francamente, non ricordo neppure da dove viene quella funzione; non è nel mio dialetto js; potrebbe essere il frutto di qualche suggerimento. L'ho disattivata, e in effetti c'è un malfunzionamento (sparisce la barra di trascinamento dell'overflow); ma il codice è così confuso che stento a raccapezzarmi. Era una delle mie prime performance.... lo rivedrò in modo radicale. Adesso sono perso dentro a MediaWiki:Gadget-EditInView.js, fra l'altro il codice del box di edit è vagamente parente del codice di showbox, non dovrei avere troppe difficoltà. Nel frattempo il tuo malfunzionamento dovrebbe essere svanito. :-) --Alex brollo (disc.) 22:05, 20 set 2014 (CEST)
Sì, nel profiler non vedo più la chiamata pesante. Per quanto riguarda la barra ho fatto un po' di test e mi sembra che il problema sia legato al fatto che la showbox viene caricata all'inizio con un sacco di elementi CSS nell'attributo style. Elementi che vengono poi ripetuti dentro al file showbox.css. Meglio preferire il file CSS, quindi penso che basti togliere overflow: hidden; in fase di inizializzazione.
Tutto ciò per dire che dal file Utente:Alex_brollo/showbox.js bisogna fare pulizia degli elementi CSS, alla riga 167, lasciando solo
$("div.showbox").css({
     "top":"80px",
     "resize":"both"
 });
Così dovrebbe andare tutto. =P --L0ll0 (disc.) 10:57, 21 set 2014 (CEST)
Ho notato però il motivo di tutto questo guazzabuglio. Il risultato che si vuole ottenere è che la testata della showbox sia fissa, che scrolli solo il contenuto e che la showbox si possa ridimensioare. Fissando questi tre punti la soluzione corretta è applicare il codice come ho scritto sopra e quindi eseguire queste due modifiche a Utente:Alex_brollo/showbox.css:
alla riga otto sostituire overflow:auto con
overflow:hidden;
in fondo al file aggiungere
#showboxContent{
    height: 100%;
}
Stavolta dovremmo esserci. =) --L0ll0 (disc.) 12:36, 21 set 2014 (CEST)
Provalo in nsPagina; l'idea è che la testata resti fissa, e che le tre sezioni header-body-footer siano ridimensionabili (oppure: sia ridimensionabile il solo body), con il contenitore che si adatta alle dimensioni complessive. In pratica, il contenitore deve avere altezza automatica, adattandosi a quello del contenuto. Ma non impazzirci! in EditInView mi è riuscito.... in più, in showbox ci sono un sacco di opzioni da eliminare, ormai superate; l'unica da conservare è la visualizzazione del codice della pagina corrente. --Alex brollo (disc.) 18:04, 21 set 2014 (CEST)
Ho la soluzione definitiva. Bisogna sostituire l'attuale blocco #showboxContent con il seguente:
#showboxContent{
    position: absolute;
    top: 17px;
    bottom: 0;
}
Questo fa si che il blocco dei contenuti inizi giusto sotto la testata e prenda fino al bordo inferiore.
Suggerirei anche di togliere i width: 97%; dati agli elementi interni, ormai non più necessari; ma non ho capito in che parte dei vari JavaScript vengono applicati... --L0ll0 (disc.) 22:51, 22 set 2014 (CEST)
Il mio disorientamento nasce anche dal fatto che lo script è stato migliorato per interventi successivi di altri. Ho appicato la modifica, ma ancora mi sa che non ci siamo.... se non ti spiace, farei una cosa più semplice: sposterei gli script sotto il tuo nome utente, caricandolo da là; così tu potrai fare tutti i test sull'applicazione "viva". --Alex brollo (disc.) 00:34, 23 set 2014 (CEST)
✔ Fatto.... il file showbox.js e il file showbox.css sono tutti tuoi :-) Alex brollo (disc.) 00:44, 23 set 2014 (CEST)

Il nuovo gadget di Santa Genovefa[modifica]

Sicuramente c'è bisogno di trovare una soluzione ai vari problemi delle trascrizioni dal ladino. Anche nelle pubblicazioni fatte dai ladini di Cortina si usa un alfabeto ricco di segni diacritici non usuali. I loro vicini di Borca e mi sembra anche il Bollettino ufficiale della Provincia di Bolzano usano un alfabeto semplificato. Non uso bottoniera e tieni conto che asino vecchio non prende lezioni, ma se è necessario cercherò di imparare.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 12:33, 22 set 2014 (CEST)

@Mizardellorsa: Non è difficile. Attiva, da Preferenze-Accessori, la Raccolta dei giocattoli e la Bottoniera; controlla che sia attivata la Libreria di funzioni comuni e Strumenti per la rilettura; se in fondo allo schermo, fissi, vedi dei piccoli pulsanti, ci siamo. Se li vedi, mi dirai quali vedi (se sai farmi uno screenshot meglio) e proseguiamo. --Alex brollo (disc.) 13:01, 22 set 2014 (CEST)
@Mizardellorsa: Hai provato? Ho sistemato il tool Virgolette, consente di inserire le anomale virgolette „“ dei dialoghi di Santa Genovefa con un click sulla bottoniera, e anche il tool Diacritici ormai è rodato e non vedo l'ora di fartelo provare. Posso sistemarti varie cose, ma il passo di attivare Bottoniera e Strumenti per la rilettura (che io potrei forzare per te, ma non sarebbe una soluzione liscia) è opportuno. --Alex brollo (disc.) 07:08, 25 set 2014 (CEST)
Per qualche giorno ho collegamenti di fortuna. Proverò lunedì per vedere se non sono troppo vecchio per imparare qualche cosa.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 10:34, 25 set 2014 (CEST)
@Mizardellorsa: Scusami del sollecito. Prendilo come una manifestazione di entusiasmo per l'avventura :-)
Ti aspetto (controllando l'impazienza). --Alex brollo (disc.) 11:00, 25 set 2014 (CEST)

Funzionalità sperimentali[modifica]

Ciao Alex, Aubrey mi ha detto di chiedere a te relativamente agli "Altri progetti nella barra laterale" una recente funzionalità sperimentale che mi sembra sia stata implementata di default qui su source. Vorrei fare altrettanto su voy, per alleggerire i JS che implementai tempo fa per emulare questo comportamento. Mi sai dare qualche informazione in più? Grazie, --Andyrom75 (discussioni) 11:20, 26 set 2014 (CEST)

Il codice, vecchio, dei miei primordi, sta in MediaWiki:Gadget-RegexMenuFramework.js, con qualche dipendenza che troverai facilmente, a suo tempo copiaincollavo e poi modificavo codice altrui (in questo caso, quello di Pathoschild). Francamente, le soluzioni che al tempo scrivevo oggi mi disgustano; ma siccome funzionano, ho pensato ad altro :-)
Al momento, se devo aggiungere qualcosa in barra laterale, appiccico il link semplicemente così (questo esempio è tratto da MediaWiki:Gadget-imagemap.js; nell'if, ovviamente, metti quello che vuoi) :
$(document).ready(function() {
   if (wgCanonicalNamespace === "Page" || wgNamespaceNumber === 2 || wgPageName==="Wikisource:Pagina_delle_prove") { 
      $("#p-tb ul").append($('<li id="t-crop"><a href="javascript:imgmap()">Imagemap</a></li>'));
   }
});

Alex brollo (disc.) 12:04, 26 set 2014 (CEST)

In realtà mi riferivo a m:Beta_Features/Other_projects_sidebar, che trovo su voy:Speciale:Preferenze#mw-prefsection-betafeatures ma non qui. Inoltre, dato che su Speciale:UltimeModifiche vedo la sezione "Altri progetti", cosa che su voy:Speciale:UltimeModifiche vedo solo se attivo quella beta feature, ne ho dedotto che qui è attivata di default (senza bisogno di usare alcun JS).
L'avete richiesta voi o ve la siete trovata "gratis"? Nel primo caso vorrei sapere come, perché il tipo che smista i ticket su bugzilla non ne sa nulla. --Andyrom75 (discussioni) 16:00, 26 set 2014 (CEST)
Scusami: non avevo capito niente e si è visto o_O. No, non ne so nulla, non sono io che mi occupo di queste cose. Penso che la persona giusta sia Candalua. Alex brollo (disc.) 16:06, 26 set 2014 (CEST)

Ciao Andyrom75, ho rintracciato la discussione originale: [219] Come vedi è stata attivata tramite bugzilla. Noi qui su it.source non abbiamo fatto nulla, ha pensato a tutto RicordiSamoa. Candalùa (disc.) 15:54, 28 set 2014 (CEST)

Grazie mille Candalùa. Intanto apro la discussione su it:voy. --Andyrom75 (discussioni) 08:57, 30 set 2014 (CEST)

Personeditor[modifica]

Più che altro è che ormai sono tornato al lavoro ed il tempo è diventato molto limitato, così l'ho copiato con l'intento di dare un'occhiata come funziona, ma ancora non ci sono riuscito.--Moroboshi (disc.) 12:30, 8 ott 2014 (CEST)

Sullo stesso tema, fai un salto su voy:. Grazie, --Andyrom75 (discussioni) 18:11, 8 ott 2014 (CEST)

Una biblioteca di thumbnails, tutta in una pagina[modifica]

Caro Alex,

ho in mente un'idea utile, un po' folle, di quelle che piacciono anche a te. Ho bisogno di sapere se è fattibile, e se sì a che prezzo. Ora mi spiego.

Prendo la pagina Utente:OrbiliusMagister/7: la sua cronoloia ne illustra l'uso che ne feci circa un anno fa: mediante il tuo giocattolo thumbs () ho aggiunto sommari a qualche decina di pagine indice. Bene, dopo un certo tempo bsognerà che ritorni sul progetto e controlli quali indici non hanno ancora un sommario decente. Ma non è questa la richiesta: quello che ho notato è che tramite i link permanenti alle diverse della sottopagina utente che ti ho mostrato volendo potrei rivedere tutte le raccolte di thumbnails che ho creato precedentemente... bene, questa idea della raccolta delle thumbnails di un libro, già presente e utilizzabile in GoogleBooks, non potrebbe essere ricreata per tutti tutti i libri di cui abbiamo una pagina indice? all'atto pratico non è necessario che tali indici siano su più pagine: una stessa pagina può sovrascrivere tutte le raccolte di thumbnails che vuoi una sull'altra, e richiamarle singolarmente con il loro oldid su una seconda pagina. Per automatizzare il tutto mi serve sapere se è possibile che uno script

  • sappia di quante pagine è composto un djvu
  • si accorga di nuovi caricamenti su commons relati ai nuovi indici
  • crei con thumb() la raccolta,
  • aggiunga il link permanente creatosi su un'altra pagina Utente:OrbiliusMagister/1#Libri apertiWikisource.

In tale modo avremmo una biblioteca in cui i vari djvu sono esplorabili anche come raccolta di thumbnails (utilissimo ad esempio per andare a caccia di pagine vuote a cui mettere SAL 00%). A me pare una follia dagli indubbi risvolti di utilità. È realizzabile? - εΔω 22:50, 9 ott 2014 (CEST)

La cosa che mi piace subito è il "contagio della voglia di ideare follie" ;-)
Vedo due problemi:
  1. il monitoraggio "Indici che non hanno pagina di thumb", ma una soluzione c'è di certo, dipende solo da noi; almeno inizialmente, sarei più sereno a crearli manualmente;
  2. ho visto una discussione relativa alla cancellazione dei thumb inutilizzati (e tutti quelli della "pila" sarebbero in effetti inutilizzati); mi secca un po' sprecare un bel po' di tempo server per ricostruirli ogni volta che il link permanente viene riattivato.

Io proverei a implementare prima la parte riguardante la memorizzazione dei link permanenti associati al nome pagina indice; magari recuperando, per popolare un po' l'elenco, con quelli già presenti nella cronologia; in questo momento sono con i neuroni occupati dalla strana idea del "preview in edit", ma sono a poche istruzioni dalla soluzione (forse a UNA istruzione di distanza!) e quindi dovrei liberarmi presto. Dopo provo (non appena mi sarà passata una certa nausea da codice...). --Alex brollo (disc.) 23:32, 9 ott 2014 (CEST)

Dopo averci dormito su, immagino:
un qualcosa sulla pagina indice che genera via ajax la paginata di thumbnails nella pagina biblioteca;
il link permanente a questa pagina può essere salvato nella stessa pagina Indice e apparire come qualcos'altro
quindi aprendo una pagina Indice si saprebbe - dalla presenza del qualcos'altro - se la paginata di thumbnail esiste. Il qualcos'altro sarebbe presente in modo esplicito anche nel codice della pagina, e quindi potrebbe essere anche trovato da un bot o quant'altro che rovisti nelle pagine Indice.
Se pol far. :-) --Alex brollo (disc.) 07:17, 10 ott 2014 (CEST)
@OrbiliusMagister: Pensandoci un po' "animerei" la raccolta di thumb con due obiettivi, uno facile, l'altro un po' più difficile, ma fattibile. Quando la usavo (poi sono passato allo scaricamento del djvu, apertura con un visualizzatore, e rapido scorrimento delle pagine) mi serviva per due o tre scopi:
  1. individuazione delle pagine vuote: aggiungerei un link speciale nel thumb in modo che cliccandolo si crei la pagina vuota;
  2. individuazione delle pagine con immagini;
  3. individuazione delle pagine dove inizia un capitolo: non è facile, ma immagino si possa fare un "costruttore di bozza di sommario" individuando, con un click, le pagine che devono figurare in Sommario; allo scheletro del sommario andrebbe aggiunto solo il delta e il nome del capitolo.
Primo passo, comunque, attivare la creazione della pagina di thumb con un click su "qualcosa" in pagina indice; poi vediamo. --Alex brollo (disc.) 08:45, 10 ott 2014 (CEST)

Ti segnalo un bachetto: quando doppioclicco azioni, non succede nulla e in console trovo un "Uncaught TypeError: Cannot read property '1' of null" alla riga: mw.eiv.contenuto.level = /level\=\"(\d)\"/.exec(mw.eiv.contenuto.header)[1]; della tua pagina User:Alex_brollo/pagina.js Candalùa (disc.) 11:18, 17 ott 2014 (CEST)

@Candalua: Strano. Su che thumb e su che pagina? Hai purgato robustamente? --Alex brollo (disc.) 11:28, 17 ott 2014 (CEST)
Su Wikisource:Thumbs/Versi_di_Giuseppe_Giusti.djvu, una pagina non esistente. Ovviamente non trova nulla nel contenuto e dunque dice impossibile prendere l'elemento 1 di null. Mettici un controllo sul null Candalùa (disc.) 11:42, 17 ott 2014 (CEST)
Fiuuuuu .... no, il trattamento delle pagine rosse non l'ho considerato, perchè creandole con il tool (cosa che sarebbe facile) non ho ancora studiato come caricare l'OCR e lo perderei. Comunque hai ragione: un controllo ci vuole. Alex brollo (disc.) 12:09, 17 ott 2014 (CEST)


pc. pd. pdxpc. pcxpd. pcxpcdxspcdpdfepdfled. Ma allora lo fai apposta! Stavo cercando di aggiungere le icone qualità al newThumbs, ma ho dovuto smettere, mi si stavano incrociando gli occhi. Come accidenti è costruito mw.currentIndexData? Ho capito faticosamente che il dato della qualità è lì dentro, ma come accidenti lo si tira fuori? Candalùa (disc.) 19:48, 1 nov 2014 (CET)

Ma è così chiaro! pc, pagina carta; pd, pagina djvu; pdxpc, oggetto per recuperare pc da pd; pcxpd, oggetto per fare l'inverso.... ;-)
spetta che dò un'occhiata. --Alex brollo (disc.) 20:14, 1 nov 2014 (CET)
@Candalua: mw.currentIndexData è fatto di tre cose; la prima è una semplice lista pdxpc ;-) dove l'indice corrisponde al numero pagina djvu, e il contenuto è fatto di una lista di due elementi, il numero pagina carta e la qualità 0-4. La seconda è un dizionario in cui la chiave è il numero pagina e il contenuto .... ha un errore: qual NON è la qualità, ovviamente. La terza cosa contiene i dati di Sommario. Adesso cerco di sistemare il campo qual, che evidentemente non ho mai usato. --Alex brollo (disc.) 20:25, 1 nov 2014 (CET)

Papato e monachesimo ecc.[modifica]

Il progetto sul ladino andrà avanti, ma WikimediaCH ha fatto slittare il progetto sulle lingue retoromanze all'inizio del prossimo anno. Per continuare la mia fama di lanciatore di mattoni vorrei la prossima settimana contribuire all'Editathon Open Access cominciando a lavorare su https://archive.org/details/PapatoEMonachesimoesenteNeiSecoliCentraliDelMedioevo . Questa volta il testo è già stato caricato su Archive.org con licenza libera dall'editore. Non me ne ero accorto e ho perso tempo a caricare un'altra copia. Non riesco ad andare avanti perchè l'antivirus mi blocca. Puoi nei ritagli di tempo, aiutarmi? Buon mattone, veramente in modo molto affettuoso.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:30, 17 ott 2014 (CEST)

Ben volentieri. Fra l'altro: grazie! cercavo proprio un'opera intonsa su cui fare alcuni audaci esperimenti. La "adotto" immediatamente. Da stasera ci lavoro. --Alex brollo (disc.) 09:23, 17 ott 2014 (CEST)
@Mizardellorsa:La licenza Attribution - No commercial - No derivs su IA è, aimè, incompatibile con il caricamento su Commons e su Wikisource. Uffa. --Alex brollo (disc.) 16:07, 17 ott 2014 (CEST)
Mi sembra che anche in passato era emerso che in un primotempo avevano adottato la licenza CC 2.5 NC, ma che poi erano passati ad una licenza libera 3.0. Nell'intestazione http://www.rm.unina.it/rmebook/index.php Rete medievale indica la licenza cc by 3.0., http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/ e sembrerebbe che il problema sia solo il mancato aggiornamento non è stato segnato dalle altre parti. Se è così, dubbi non ce ne dovrebbero essere, ma se, nonostante tutto, decidiamo che dobbiamo avere la certezza, si può aspettare e chiedere alla direzione una risposta definitiva.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 16:47, 17 ott 2014 (CEST)
@Mizardellorsa:Questo è molto imbarazzante, perchè io vorrei avere la menzione del CC-3.0-BY-SA all'interno del libro/del PDF, proprio come all'interno dei libri veramente PD si trovano tutti gli elementi per assegnare il libro al PD (autore, data di pubblicazione). In tal modo, la copia del libro si "porta dietro" la certificazione della licenza, o la documentazione dei motivi per cui è PD. Una semplice menzione al di fuori del libro, non ripetuta nemmeno nella scheda del libro, mi imbarazza, e.... mi fa perdere tempo. Se hai buoni contatti, dovresti proporre che la licenza venga integrata nel testo, o almeno nella scheda del testo, da usare come link-fonte.
Quanto odio queste cose! Cercherò un libro PD per decesso degli autori in data "buona" per i miei esperimenti. Mi spiace. --Alex brollo (disc.) 17:35, 17 ott 2014 (CEST)
Ho cercato di ripensare alla questione, ma sono arrivato alla conclusione che i tuoi dubbi sul libro Papato e monachesimo ecc.. erano fondati. Reti Medievali si fa rilasciare dagli autori una liberatoria che ora è molto ampia . In passato doveva essere diversa, ma il loro passaggio a CC 3.0 non ha efficacia retroattiva. Ad esempio sull'ultimo testo pubblicato (Roberto delle donne - Burocrazia e fisco ecc...) compare chiaramente l'indicazione della licenza. CC 3.0 Io me la sentirei di caricarlo su archive.org, se non ci sono obiezioni sui passaggi successivi---Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg)
Questo sì che mi piace! :-) Lancia pure il mattone, intanto ho affilato gli strumenti con Indice:La madre (1920).djvu.Alex brollo (disc.) 08:16, 18 ott 2014 (CEST)
Grazie, allora. Io, intanto l'ho caricato su ArchiveMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 09:59, 18 ott 2014 (CEST)

Esperimenti su Massimo d'Azeglio[modifica]

C'è qualche motivo per cui la pagina autore di Massimo d'Azeglio ha il tl Autore/Sandbox da gennaio 2013 o si può rimettere il tl Autore?

https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Autore%3AMassimo_d%27Azeglio&diff=1226348&oldid=1096629

Così non appaiono i codici di autorità tra le altre cose.

--Accurimbono (disc) 12:20, 24 ott 2014 (CEST)

@Accurimbono: Guardando la pagina con javascript disattivato, mi pare che il template attuale sia Autore e non Autore/Sandbox. Non ricordo minimamente la questione e sono del tutto impreparato riguardo codici di autorità et similia. :-( Alex brollo (disc.) 15:25, 24 ott 2014 (CEST)

Nel frattempo avevo già rimesso io su Autore. Io con gli esperimenti di Alex mi comporto così: se l'esperimento risale a più di 1 anno fa... vuol dire che sicuramente Alex si è totalmente dimenticato quello che stava cercando di fare, quindi si può tranquillamente riportare tutto come prima :) Candalùa (disc.) 15:37, 24 ott 2014 (CEST)

Esatto. :-P --Alex brollo (disc.) 15:40, 24 ott 2014 (CEST)
Si, immaginavo che fosse acqua passata, ma per correttezza gliel'ho fatto presente, tanto non c'era fretta. :) Grazie a tutti e due! --Accurimbono (disc) 15:43, 24 ott 2014 (CEST)

Burocrazia e fisco[modifica]

Grazie molte, con il tempo porterò avanti il lavoro che, speriamo, quelli del BEIC lo apprezzino: L'OCR è molto buono, alcuni schemi potranno essere salvati come immagini. Burocrazia e fisco a Napoli tra XV e XVI secolo non funziona. Ho provato anche a spostare la pagina, ma lo stesso non ho combinato niente.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:34, 25 ott 2014 (CEST)

Creazione libri in ePub[modifica]

Ciao, poi sei riuscito a creare un epub con più pagine wiki (tramite questo sito: http://wsexport.wmflabs.org/tool/book.php ) ? una volta si potevano creare epub diretamente dall'opzione Crea Libro di Wikipedia. non capisco perché ora ci sia solo il formato PDF :-( --AzeveL (disc.) 20:49, 29 ott 2014 (CET)

Zarathustra[modifica]

Come mai hai messo il RigaIntestazione senza il capitoletto? Sarebbe bello avere un bel tool (o una richiesta da fare a te o a qualcun'altro via bot) per inserire automaticamente le Righe Intestazioni... --Aubrey (disc.) 12:04, 2 nov 2014 (CET)

Non vedo... forse ho già corretto?
Bot: Alebot giace inoproso. Ho dimenticato quasi tutto e perso quasi tutti gli script o_O. Nulla di male... erano veramente primitivi. Come vedi, mi sto specializzando in javascript come aiuto per l'edit delle pagine; un campo ristretto, ma con delle belle sfide. Da questo punto di vista, RigaIntestazione è già fortemente automatizzato. --Alex brollo (disc.) 20:21, 2 nov 2014 (CET)
Interessa anche me. Alex io adesso con autoRi riesco, dopo aver inserito 3 o 4 intestazioni nelle pagine precedenti, ad avere l'automatismo nelle successive, ma non posso:

1) Inserire in automatico template tipografici come SC o Type; 2) Ripetere l'operazione per più pagine in automatico, magari settando semplicemente un parametro, tipo ripeti l'operazione per le prossime 50pp. ecc., ecc. Cosa si può fare? --Xavier121 11:19, 4 nov 2014 (CET)

vedi in Bar Tecnico la strana idea della "pagina zero", che forse potrebbe diventare "la pagina degli automatismi specifici per un'opera". Al momento ho l'intero battaglione di neuroni duramente impegnati in altra battaglia :-) Alex brollo (disc.) 11:39, 4 nov 2014 (CET)

Domandina sul dizionario triestino del Kosovitz[modifica]

Ciao, stavo dando un'occhiata al dizionario-vocabolario del dialetto triestino del Kosovitz (mi serviva una fonte per un vocabolo su vec.wikt) e, avendo trovato un errore di trascrizione, ho fatto una piccola correzione... mi chiedevo però se non fosse da riportare anche il puntino sopra la Z, dato che nel preambolo del volume l'autore specifica che le z segnate così (ż) van lette /dz/, mentre quelle non contrassegnate van lette /ts/, dunque forse è da mantenere anche sul testo trascritto (la stessa cosa vale anche per le S).--GatoSelvadego (disc.) 19:36, 2 nov 2014 (CET)

E' un vecchio lavoro, non ricordo più i particolari; è stato un intessante esperimento. Ero convinto di aver conservato le z puntate. Ma devo dare una buona occhiata per ricordare i dettagli. --Alex brollo (disc.) 20:15, 2 nov 2014 (CET)
La modifica che ho fatto è questa. Se dai un'occhiata e confronti la scansione con il testo vedrai che già su quella pagina ci sono un paio di z puntate mancanti. Se dici che è meglio metterle posso pensarci io quelle volte che passo di qua per risalire al numero di pagina della fonte (tipo ogni volta che passo mi fermo e sistemo 1 pagina), così le porto almeno a SAL 50. PS: Se poi mi dai due dritte, che di source non son molto pratico (ho fatto solo un paio di modifiche su vec.source), volendo posso portarla anche a SAL 75.--GatoSelvadego (disc.) 13:11, 3 nov 2014 (CET)
Fermo restando che sono perfettamente d'accordo sull'aggiunta del puntino, ed anzi: c'è un gadget apposta ("diacritici") per metterceli in maniera rapida e comoda, ricordo vagamente che per il Dizionario avevo pretarato un sistema abbastanza complicati di template, ancoraggi ecc che potrebbe scompensarsi con il puntino.... ma chissenefrega: nessuno ha mai usato le funzioni "avanzate", che non ricordo neppure io, e quindi: puntini! Poi vedremo. --Alex brollo (disc.) 21:35, 3 nov 2014 (CET)
Ho fatto una prova con la stessa pagina portandola a SAL50 (forse sarà anche 75, ma non essendo pratico di wikisource ho messo 50 per non sbagliare), e mi pare che tutto funzioni bene (ho guardato anche la pagina riassuntiva con tutte le parole che cominciano con la Z, quella dove c'è l'elenco con i link sulla sinistra e le definizioni sulla destra che si trovano cliccando sulla barra a sinistra. Funziona). Ho solo un dubbio sull'ultimo lemma della pagina che è un caso particolare (son due parole con la stessa definizione)... mi sono inventato una soluzione ma non so se sia l'ideale.--GatoSelvadego (disc.) 13:13, 7 nov 2014 (CET)

M&S[modifica]

Conosci l'arcano motivo per cui non funzia più il M&S? (in preferenze ho emulato sia il mio profilo che il tuo) --Xavier121 12:04, 18 nov 2014 (CET)

@Xavier121:Sono secoli che non lo uso. Tempo fa, ogni tanto in lista c'erano messaggi di impiantamento dei tool. Verificherò se funzia in fr.source. Intanto chiedi anche in bar, se non l'hai già fatto, "pingando" Candalua. --Alex brollo (disc.) 12:42, 18 nov 2014 (CET)

leggiBox, scriviBox, selection[modifica]

leggiBox scriviBox selection
applicaDiac x x
ancora x x
ac_plus x x
capit x x
up_low x x
indentSelection x x
deIndent selection x x
eliminaRigheVuote x x
note x x
newRi x x
autoPt x x
sal0 x x
ns0Auto x
autoSommario
autoIndice x x
newSection x x
preOcr x x
tableMaker x x


Newthumbs[modifica]

Alex, aiuto, sono sparite le iconcine proprio negli utlimi giorni di preparazione dei testi per il compleanno di Source!!! :) --Xavier121 23:25, 22 nov 2014 (CET)

Quali iconcine? Adesso vedo... intanto disattiva il gadget "emulazione di alex", perchè quello che sto facendo non è stabile! --Alex brollo (disc.) 07:59, 23 nov 2014 (CET)

Adesso tutto OK. Nuovo argomento: cosa puoi suggerirmi a livello di formattazione, per rendere al meglio e facilmente eseguibile per un neofita, in questo caso?--151.19.125.125 12:54, 23 nov 2014 (CET)

@Xavier121:Non vedo alternative al trasformarle in note semplici, anche se il risultato sarebbe un po' difforme dall'originale; ma non è nostra abitudine conservare la suddivisione in righe, e quindi non ci possiamo fare niente. Non conosco il testo e quindi non capisco ladifferenza fra la prima e la seconda serie di note; prima di affrontare le difficoltà di dividere le note in gruppi, bisognerebbe riflettere attentamente. Mi è però rimasta la curiosità di sapere a che iconcine ti riferivi....--Alex brollo (disc.) 17:18, 23 nov 2014 (CET)
volevo dire iconcina dei thumbnail: il plurale è dovuto alla grafica dell'attuale icona (le tre carte) ecc. :) --Xavier121 19:29, 23 nov 2014 (CET)
@Xavier121: newThumbs, insieme a EditInView e pure a textSelect, sono strumenti per ora instabili e avventurosi ai limiti dell'avvetatezza.... bellini sì, ma non li proporrei ai nuovi arrivati, a meno che non siano state fatte pagine di aiuto a mia insaputa ;-) --Alex brollo (disc.) 20:06, 23 nov 2014 (CET)
A me textselect potresti proporlo? :) (selezionato ma non funziona: così pure ritaglio e imagemap, che prima dei tuoi smanettamenti andavano benissimo). P.S. Non ho ancora ricambiato la mia pass. --Xavier121 23:41, 23 nov 2014 (CET)
Stavo giusto per chiedertelo. Vedo... --Alex brollo (disc.) 23:50, 23 nov 2014 (CET)
Credo che i problemi siano su questo indice: mi restituisce una pagina grigia, possibile un caricamento così lungo? --Xavier121 12:16, 24 nov 2014 (CET)
Mai mettere nello stesso box di pagelist cose estranee (basta un ref per far "saltare tutto"). Spostato il template in campo Sommario, tutto va a meraviglia. --Alex brollo (disc.) 16:18, 24 nov 2014 (CET)

Blocco pagina[modifica]

Scusa Alex, non ricordo più, ma quando una pagina raggiunge il sal 100% parte il blocco automatico tramite bot o si deve ripassare tutto a manina? --Xavier121 17:27, 25 nov 2014 (CET)

Non manovro più bot se non occasionalmente, ma di certo non è lavoro da fare a mano. Al momento il "bottolatore" è Candalua. --Alex brollo (disc.) 18:32, 25 nov 2014 (CET)