Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.

Novelle cinesi[modifica]

Non me ne ero accorta. Grazie. Starò attenta. Credo di aver sbagliato a scriverti qui. Ma non ho compreso bene che cosa dovrei fare.--Paola (disc.) 13:43, 5 gen 2015 (CET)

@Margherita: Ho appena "archiviato" le discussioni, per quello la mia pagina è vuota :-) Dal tuo lavoro mi pare che tu sia più interessata alla rilettura (che fai in modo eccellente) che alle parti tecniche più astruse; se ho ragione, non rallentare, semplicemente appena vedi qualcosa di strano avvisa me o qualche altro utente che ama la formattazione; se mi sbaglio, chiedimi pure qualsiasi dettaglio tecnico. In questo caso, visto il grosso messaggio di errore rosso, è bastato "riscrivere" la tabella dei dati dell'Indice, quella che si raggiunge con l'iconcina Database refresh.png. Non è difficile, ma è un po' impressionante. ;-) --Alex brollo (disc.) 14:33, 5 gen 2015 (CET)


A dire il vero non sono solo interessata alla rilettura. Ho iniziato a rileggere i testi per caso e mi è sembrata una buona piattaforma di lancio per esercitarmi, ma vorrei poter arrivare a fare anche altro. Ho lasciato per il momento Wikipedia ma dovrò tornarci al più presto perché ho Costui che mi aspetta. Il fatto è che mi trovo molto bene su wikisource e non vorrei andarmene. Da quando sono tra voi mi sento priva di ansie e finalmente trovo che non dover affrontare o ignorare lunghe e troppo volte sterili discussioni sia fantastico. Certo pensavo di essere ancora ai tempi del mio lavoro con iPork (a proposito, non lo vedo. Come mai??) e di cose cambiate (tutte in meglio certamente) ne ho trovate proprio tante e mi sento piuttosto spiazzata. Ma imparerò. Ho una biblioteca molto fornita anche di numerosi testi antichi che si possono scannerizzare con facilità e non vedo l'ora di farveli conoscere. Il problema attuale è che si è incrinato il CD di installazione della stampante e per errore è stata tolta l'installazione originaria. Dovrò rimediare. Attendo che finiscano queste interminabili feste che mi stanno portando allo sfinimento per decidere il percorso dei lavori e lavorare con maggior costanza e serietà. Adesso andrò a vedere l' impressionante iconcina. Cosa potrà essere mai? Comunque ti ringrazio tantissimo per il tuo supporto e l'offerta di aiuto al quale ricorrerò senz'altro (anche se sono un po' caparbia e devo provare e sbagliare diverse volte prima di arrendermi. Stai tranquillo: domani non troverai nella tua calza nemmeno un pezzetto di carbone, ma solamente dolcetti. --Paola (disc.) 23:22, 5 gen 2015 (CET)La befana
@Margherita: Scusami! Semplicemente non ti avevo riconosciuta! IPork... poco dopo che sono entrato io se n'è andato lui. Spero che fra le due cose non ci sia alcuna relazione tipo post hoc, ergo propter hoc. --Alex brollo (disc.) 23:33, 5 gen 2015 (CET)
Mi era simpatico iPork ma proprio non credo che si è prodotto A e di conseguenza si è prodotto B ma semplicemente che si "è prodotto A e poi è arrivato B" che mi sembra un ottimo acquisto!! --Paola (disc.) 23:44, 5 gen 2015 (CET)
@Margherita: Grazie :-)
Quando vorrai condividere i tuoi testi antichi parliamone: come saprai, la procedura di gran lunga più efficace è di caricare le scansioni su Internet Archive e ci ho lavorato parecchio, sarei felicissimo di discuterne con te dal momento dell'accensione dello scanner! Alex brollo (disc.) 23:51, 5 gen 2015 (CET)

Alcippo[modifica]

Grazie per i suggerimenti che dovrò studiare attentamente perché per me è tutto nuovo, a partire da questa risposta, che non so se arriverà nel posto giusto. Se ho usato qualche template l'ho fatto inconsapevolmente perché mi sono limitato a scopiazzare di qua e di là, in opere che potevano avere una formattazione simile. Gli Strumenti per la rilettura e i gadget che creano pulsanti aggiuntivi non so nemmeno cosa siano. Ancora grazie e saluti. Lino Marco (disc.) 17:58, 7 gen 2015 (CET)

ne approfitto per segnalare che il nome del personaggio dovrebbe rientrare nell'impaginazione di ns0 (su nsPag avviene). Non si possono inserire valori negativi in PMIS o T e spostare tutto un po' verso DX? --Xavier121 18:16, 9 gen 2015 (CET)
@Xavier121: In realtà tutto il meccanismo basato su PNMIS e T potrebbe essere superato da qualcosa di più semplice. Chiedo di pazientare.... al momento non riesco a "dare il colpo definitivo" alla questione. L'importante è che in ePub non faccia schifo: appena posso ricontrollo.--Alex brollo (disc.) 18:26, 9 gen 2015 (CET)

il problema della erronea categorizzazione sparisce[modifica]

https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Autore:Bonvesin_de_la_Riva&curid=2249&diff=1500151&oldid=1424983

"il problema della erronea categorizzazione sparisce", ma ora stiamo fornendo delle informazioni sbagliate... come fare? --Accurimbono (disc) 13:57, 10 gen 2015 (CET)

@Accurimbono: Dopo il mio prematuro, e abortito, interesse per wikidata nel progetto Opera:, ho "passato la mano" per qualsiasi cosa riguardi wikidata; comunque sto raccogliendo elementi per proporre qualcosa di radicale "a prova di errore", l'idea è di fare in modo che Autore e i suoi dati su wikidata si debbano correggere contemporaneamente e con un solo edit. Vi sono aspetti di grande complessità, alcuni dei quali rientrano nelle normali attività di Candalua, per qualche punto particolarmente critico forse ci vorrà Ricordisamoa. La cosa fondamentale è rinunciare a tutti i dettagli, che non possano essere implementati (e quindi ricavati) da wikidata. --Alex brollo (disc.) 15:18, 10 gen 2015 (CET)
Si, certo, infatti il problema è che Wikidata al momento non riesce a rappresentare il dato comprensivo della sua incertezza. Se come progetto rinunciamo a questo livello di dettaglio (anche perché la data a noi serve solo per dare un'idea della collocazione temporale di un autore) allora non si pone proprio il problema. --Accurimbono (disc) 15:21, 10 gen 2015 (CET)
@Accurimbono: Sto per scrivere a Candalua (nella sua pagina discussione) un paio di idee per ottenere l'allineamento automatico; l'idea sarebbe quella di inibire le modifiche dirette a nsAutore per tutti i campi wikidatabili, obbligando l'utente a inserirli solo su wikidata, meglio se con il potentissimo WEF PersonEditor, direttamente da wikisource. Se poi l'idea si concretizzerà, almeno come ipotesi di discussione, proseguiremo la discussione dove propone Candalua (in Bar tecnico, in Bar, in una sottopagina...) --Alex brollo (disc.) 15:29, 10 gen 2015 (CET)
Io direi di andarci piano e di automatizzare eventualmente solo un parametro per volta. Già con queste date si è creato lavoro sporco per qualche mese.
Magari prima si poteva fare l'automatizzazione dell'immagine che era più semplice... --Accurimbono (disc) 15:37, 10 gen 2015 (CET)
E poi tieni presente che su Wikidata quello che mancano non sono i dati ma le fonti. Io piuttosto tenderei a spostare gli edit tutti su Wikidata. Senza editare alla cieca da qui che produrrebbe solo un sacco di lavoro sporco e dati senza fonte. L'ideale sarebbe avere le pagine autore che pescano tutti i dati da Wikidata e il tl autore in locale senza parametri. Come si è fatto per Controllo di autorità o Interprogetto su Wikipedia. --Accurimbono (disc) 15:39, 10 gen 2015 (CET)
@Accurimbono: Mi hai letto nel pensiero riguardo all'edit; purtroppo al momento (se non sbaglio) esiste una terribile limitazione dell'uso dei dati di wikidata: sono accessibili solo dalla pagina collegata, conosci i dati di Dante Alighieri se sei nella pagina Autore:Dante Alighieri, ma dalla pagina Divina Commedia i dati sono inaccessibili. Se mi sbaglio e questa limitazione, nel frattempo, è stata rimossa.... tanto meglio :-)Alex brollo (disc.) 15:58, 10 gen 2015 (CET)

sempre a proposito della formattazione[modifica]

Ciao, sempre a proposito dei testi di cui parlavamo al bar. Ho riletto Pagina:Tebaldo e Isolina.djvu/13 e l'ho formattata nel modo più fedele possibile all'originale, ma ho utilizzato una marea di template ms,pr,pr2 etc.. e tag div. Ho fatto la cosa giusta? Perché alla fine, la resa è fedele (e mi sembrava invece di capire che l'obiettivo fosse quello di favorire la leggibilità), ma il codice si è complicato. Pensavo di aver capito come procedere, ma ora non ne sono più tanto sicuro.Nanae (disc.) 17:19, 17 gen 2015 (CET)

@Nanae: Forse ho aggiunto "troppa carne al fuoco" con il template Ms. Quella doppia colonna a metà pagina è pazzesca, ci rinuncerei. Provo a semplificare al massimo modificando la pagina. L'idea è di NON interrompere mai un poem ameno che non termini il testo in versi e inizi un testo in prosa. --Alex brollo (disc.) 19:44, 17 gen 2015 (CET)

Re:Esperimento in corso[modifica]

Nessun problema. Avevo già notato ieri sera l'esperimento. Buon lavoro--Piaz1606 (disc.) 23:06, 17 gen 2015 (CET)

test epub[modifica]

Ottimi i PR, probabilmente ci siamo: si potrebbero stressare con la fomattazione complessa di Vicramorvasi, ma se fila tutto liscio, per me si possono standardizzare ufficialmente. Male, malissimo con le immagini dei Promessi sposi, qui direi di mantenere la formula [[File:I promessi sposi xxx.jpg|400px|center]] stabile in ogni formato ecc. --Xavier121 22:15, 20 gen 2015 (CET)

@Xavier121: Dammi i numeri pagina di un paio di pagine de Promessi sposi con immagini problematiche; stento a rassegnarmi. --Alex brollo (disc.) 22:55, 20 gen 2015 (CET)
Ad esempio qui e qui. --Xavier121 00:05, 21 gen 2015 (CET)
@Xavier121: Ho provato a riportare il parametro float di FI da float=floating-center a float=center nelle due pagine. Il testo si spezza, ma mi sembra che la resa sia identica al markup File:.... |center. Puoi scaricare un epub del capitolo I e verificare le due immagini di pag. 19 e 28 sotto vari lettori? Sarebbe più facile modificare il parametro di FI (o forse anche truccare il MediaWiki:Epub.css in modo che sull'epub venga caricato il codice compatibile con epub2 mentre su wikisource resti attivo il codice css3).
Un test su una pagina di Vicramorvasi dà buone prospettive di riuscita: Pagina:Vicramorvasi.djvu/9. --Alex brollo (disc.) 09:44, 21 gen 2015 (CET)
Non se se può esserti d'aiuto: l'epub scaricato ieri da wikisource in visualzzazione su Calibre, prima di qualsiasi conversione/formattazione in altro formato, mi restituiva delle immagini grandi e deformate; nel passaggio al formato kindle (con sillabazione e testo giustificato) si è aggiunta anche una fastidiosa sovrapposizione delle parole sulle immagini (come se non mantenesse più gli allineamenti). Ho mantenuto il settaggio dell'altra volta nelle conversioni, ma per scrupolo stasera ricontrollerò :) Direi che con i PR si può chiudere, butto giù anche un appunto per un manuale sulla formattazione dei testi teatrali. --Xavier121 15:02, 21 gen 2015 (CET)
@Xavier121: Facciamo una prova.... costruirò un testo finto, con una singola immagine ripetuta più volte nel testo, con vari possibili codici sia standard che via tl|FI, e vediamo. Sono deboluccio sulla gestione di Calibre e conversioni in vari formati da epub, ma mi raccomandano di preferire Sigil a Calibre. Alex brollo (disc.) 15:16, 21 gen 2015 (CET)
Altra idea: potresti beccare qualche testo su en.wikisource fra quelli che usano il loro tl|FreedImg e vedere come vengono i relativi ePub; il codice è leggermente diverso, forse loro hanno tenuto conto dei trucchi per la formattazione ePub. Alex brollo (disc.) 15:25, 21 gen 2015 (CET)

Gadget[modifica]

Gli accessori dovrebbero rispettare standard piuttosto alti, essere ampiamente testati, e abilitati dietro consenso. MediaWiki:Gadget-segnalazioneErrori.js, invece, come hai scritto tu stesso, riguarda "prove in corso" e si attiva solo con il tuo account... --Ricordisamoa 19:00, 24 gen 2015 (CET)

Lo disabilito stasera stessa. Ho avvisato solo perchè non è abilitato solo per me, ma per qualsiasi utente anonimo e devo esplorare una serie di questioni fastidiose. Inoltre è un test di "ping implicito" a cui pensavo da tempo che ha avuto pieno e immediato successo :-) . --Alex brollo (disc.) 19:15, 24 gen 2015 (CET)
@Ricordisamoa: La questione del "ping implicito" - benevolmente ironica - non ti ha mica irritato :-) ? --Alex brollo (disc.) 17:48, 28 gen 2015 (CET)
Vuoi dire che ogni volta che hai scritto "(ping)" al bar di riferivi a questa conversazione? SMirC-wtf.svg --Ricordisamoa 01:16, 29 gen 2015 (CET)
No, no.... quelli erano puntatori.... il ping implicito è un'altra cosa, molto più sottile :-) --Alex brollo (disc.) 15:16, 29 gen 2015 (CET)

Giro del Mondo di Francesco Gemelli Careri[modifica]

Grazie per la disponibilità! Non appena avrò tempo scriverò sul progetto Trascrizioni le pagine sfasate. Modafix (disc.) 15:10, 28 gen 2015 (CEST)

La montagna ha partorito il topolino: ho controllato le pagine del testo su Internet Archive (dal quale avevo scaricato il file in pdf e poi convertito online in djvu) ed ho visto che questa pagina è doppia, dunque andrebbe eliminata. Inoltre la pagina successiva, sugli errori, non so se si trovi in posizione giusta (in quanto non c'è numerazione delle pagine), perchè c'è anche questa pagina, alla fine del testo, che è una sorta di schematizzazione. Grazie dell'aiuto! Modafix (disc.) 16:00, 28 gen 2015 (CEST)
@Modafix: Ah, ecco! La procedura magistrale è quella di usare direttamente il djvu di Internet Archive, e non quella di scaricare il pdf e poi convertirlo, altrimenti si perde lo strato OCR del djvu. Sì, anch'io ero giunto alla stessa conclusione: la pagina 23 è un doppione fuori posto, la pagina 24 è senz'altro fuori posto ma non si sa dove dovrebbe stare (io la ficcherò in coda, vicina all'altra errata corrige). Se non vebgono fuori altri sfasamenti, la cosa è facile; ma lavorerò sul djvu di IA per gli aggiustamenti, e poi ricaricherò quello.
PS: conosci il gadget newThumbs? Si attiva da Indice con l'iconcina Farm-Fresh pictures.png; ci mette un po' a caricare ma poi.... :-) --Alex brollo (disc.) 16:31, 28 gen 2015 (CET)
Perfetto, ti ringrazio! Comunque sia io da IA non riesco a scaricare i djvu direttamente, non so per quale motivo, per cui mi ritrovo a prendere una via decisamente più lunga e scocciante. E purtroppo no, non conosco newThumb, diciamo che le mie conoscenze di informatica non mi consentono di essere tanto ardito XD, ma mi sa che prima o poi inizzierò ad usare i tuoi gadget! Modafix (disc.) 17:03, 28 gen 2015 (CEST)
@Modafix: Dovrebbe essere sistemato (compresa la correzione di Sommario ecc). Se trovi delle anomalie avvisami: questi spostamenti sono sempre insidiosi, ma tutti gli errori possono essere sistemati. --Alex brollo (disc.) 17:31, 28 gen 2015 (CET)
Scusa se ti disturbo di nuovo, ma il doppione è ancora lì e credo tu abbia cancellato la pagina seguente con la raffigurazione :-( Modafix (disc.) 19:13, 28 gen 2015 (CEST)
@Modafix:Non credo. Svuota la cache del tuo browser, ci sarà rimasta impigliata la vecchiaimmagine. Alla pg. 23 io vedo il ritratto, e l'ho inserito con Ritaglio. --Alex brollo (disc.) 20:38, 28 gen 2015 (CET)
Perfetto, ho fatto come mi hai detto ed ora ho visto il magnifico lavoro! Non sai quanto mi senta sollevato! Grazie! :D Modafix (disc.) 21:02, 28 gen 2015 (CEST)

Quisquiglie[modifica]

Ciao Alex, volevo chiederti se per te sia un problema far sì che il cursore si riposizioni correttamente dopo la lettera per la quale si è usato il bottone del diacrilico senza doverlo fare cliccandoci avanti non sia un problema. In opere complicate come quella che sto seguendo (Elmenti di Euclide), dove il puntatore mi serve come segnaposto fra le infinite lettere nella pagina a fronte, un click in meno senza distogliere lo sguardo potrebbe essere un alc (in friulano qualcosa). Inoltre volevo chiederti come mai con il tool postOCR, alcune apostrofo vengono convertite regolarmente in tipografiche ed alcune no. Se ti ricordi io ero quello che aveva (e che ha) problemi con le combinazioni tasti ALT+ del menù Strumenti di sinistra che non fanno il loro lavoro a differenza di quando invece le clicco con il mouse. Ciao --Stefano mariucci (disc.) 06:57, 30 gen 2015 (CET)

@Stefano mariucci: Non sono quisquiglie, grazie dell'osservazione.
Prima domanda: ok ci rifletto. Non ho considerato il caso di inserimento del testo ex novo; in genere correggo qua e là, e non mi ero accorto del problema.
Seconda domanda: postOCR corregge gli apostrofi dopo aver escluso un sacco di "casi particolari" dove la correzione sarebbe disastrosa. Esclude i template, esclude i link, esclude i math eccetera. Queste "esclusioni" sono vitali e sono la principale difficoltà della conversione dattilografico->tipografico, problema terribile su cui anche utenti assai abili si erano arenati; il problema è serio perchè il caso rientra fra quelli in cui le regex falliscono. Ovviamente, avviene che alcune esclusioni siano fastidiose; ma se ti rendi conto del perchè, si trova il rimedio (es: usare postOCR per convertire un apostrofo PRIMA di includere il testo in un template). In pratica,io uso postOCR continuamente, quando inserisco o correggo un testo; appena inserisco un apostrofo, immediatamente e automaticamente schiaccio anche Alt+7 ;-) --Alex brollo (disc.) 12:18, 31 gen 2015 (CET)

Altri mattoni[modifica]

Non so, veramente, come un testo impegnativo come quello di Gaetano Cantoni si sarebbe potuto affrontare senza il tuo valido aiuto. Per inciso, mi devo scusare se da Natale non sto più collaborando perchè assorbito da un megaprogetto per i testi sugli ipovedenti per cui nella prossima settimana dovrei girarti, ma questi saranno altridiscorsi. Torniamo al tema. I miei amici dell'università di Milano hanno molto apprezzato il tuo lavoro e hanno subito approfittato per girare un altro mattone, per fortuna molto più piccolo: un testo del più famoso studioso di glaciologia e metereologia Umberto Monterin che per conto del CNR ha pubblicato Il clima delle Alpi ha mutato in epoca storica? (l'ho pochi minuti fa caricato su archive L'autore è morto nel 1940 quindi non ci sono più problemi di diritti d'autore. Il pdf è scadente, ma al momento non si può trovare di meglio. Ce la si fa lo stesso a lavorare?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 21:34, 6 feb 2015 (CET)

@Mizardellorsa: Indice:Monterin - Il clima sulle alpi.djvu, sbagliato alpi ...chiedo il rename, diventerà Indice:Monterin - Il clima sulle Alpi.djvu. --Alex brollo (disc.) 00:34, 7 feb 2015 (CET)

Template:Cld[modifica]

Ciao Alex, ho bisogno di una mano con questo template. Mi sono accorto che ci sono dei problemi con gli spazi, ad esempio come per la citazione numero 5. Il template è impostato per avere un determinato rientro, che però non sempre c'è. In quel caso, ho "risolto" spostando in avanti il testo, ma non è proprio la soluzione corretta. Puoi darmi una mano? Sannita - L'admin (a piede) libero 15:12, 7 feb 2015 (CET)

@Sannita: Vecchio template, con codice "furbo" ma non "intelligente". Provo a metterci una pezza, ma la soluzione sarebbe una riscrittura completa. Faccio delle prove in {{Cld/Sandbox}}--Alex brollo (disc.) 13:07, 8 feb 2015 (CET)
Pezza messa, un parametro opzionale margine= permette di variare il margine e l'indent; l'effetto ottico è quello di un "non indent", il valore margine=1.5 è buono nel caso che mi hai segnalato; vedi citazione numero 5. Penso che il problema si ripresenti in tutti i casi in cui la citazione è costituita da alcuni versi. Non sono soddisfatto... se ho un po' di tempo provo a ripensarci dall'inizio, usando qualcosa tipo {{Pr2}}, il problema è variare profondamente il codice del template senza variare i parametri :-( --Alex brollo (disc.) 13:27, 8 feb 2015 (CET)

Aiuto:Strumenti per la rilettura[modifica]

Ottima pagina, grazie davvero.--Erasmo Barresi (disc.) 15:20, 7 feb 2015 (CET)

A volte ritornano...[modifica]

Ciao Alex, spero che tu non mi abbia odiato per aver contribuito ad una sola opera e poi essere sparito. Quest'annetto passato sono stato molto all'estero e le mie possibilità di conciliare i vari impegni e viaggi mi hanno reso impossibile aiutare un progetto così affascinante quanto impegnativo. Ora sono tornato in Italia (non so per quanto ancora) e malgrado ci sia la tesi da scrivere e gli ultimi esami da dare vorrei riprendere i miei contributi qui da voi. ;-) Fammi sapere se c'è qualcosa che posso fare, altrimenti farò un po' di zapping wikisourciano e troverò sicuramente qualcosa da fare :-D. A proposito, mi sono cimentato in questa prima pagina di un articolo ma c'è qualcosa che non mi torna. Daresti un'occhiata? --Nastoshka (disc.) 19:02, 9 feb 2015 (CET)

A proposito di zapping, sai dirmi perché quest'opera risulta con SAL 25%? Sembra invece completa, anche perché è stato fatto un copincolla da un sito a licenza libera. --Nastoshka (disc.) 20:33, 9 feb 2015 (CET)
@Nastoshka: No di certo! Riguardo alla pagina: ho sistemato alcune cose, ma non so se ho colto i punti critici. Riguardo all'aiuto per wikisource: che preferenze hai? Riguardo a Donne e uomini: non è stato un copiaincolla, ma una rielaborazione dell'html; finchè non si verifica bene, e non si controlla che tutto il formato e tutti i link siano ok dopo la "ristrutturazione", è ragionevole che sia al 25%; dovreicomunque controllare. --Alex brollo (disc.) 20:43, 9 feb 2015 (CET)
Grazie come sempre dell'accoglienza e prontezza nel rispondere. Per Donne e Uomini ogni tanto darò anch'io una rilettura e controllatina. Me lo chiedevo perché aprendo la lista di opere al 25% tra le prime 10-15 ci sono solamente capitoli di quell'opera che a me sembravano già ben redatti. Per quanto riguarda i miei contributi ho adocchiato Opere di Procopio di Cesarea, penso che l'adotterò per un po'. Solo che - essendo passato un bel po' di tempo - non riesco a capire se indice e sommario siano ben compilati. Non credo visto che manca ancora il modulo dati, che se ricordo bene si fa dopo le prime due. Comunque per ora inizio da lì, rivedendo pagina per pagina. Poi vedrò, con il tuo aiuto, come sistemare la struttura generale. Ti auguro una buona serata. --Nastoshka (disc.) 20:53, 9 feb 2015 (CET)

Autore e Wikidata[modifica]

Ciao Alex, ho creato la pagina di un autore prima non presente qui ma appena lo collego a Wikidata mi da errore... Perché solo questo e non altri? Per inciso l'errore dice che c'è un problema alla riga 336 del modulo Lua. E' la riga con le referenze (Thesaurus, codice VIAF.....) ma a me sembre tutto in ordine su wikidata. Sapresti/potresti aiutarmi? --Nastoshka (disc.) 13:21, 10 feb 2015 (CET)

E' roba per @Candalua: che ci sta impazzendo.... su wikidata c'era, come data di morte, 16 febbraio invece che 26 febbraio; ho corretto su wikidata ma non so se ho fatto bene a farlo. Help! --Alex brollo (disc.) 13:34, 10 feb 2015 (CET)
In realtà credo che dipenda dalla proprietà p854 come indicato nel codice Lua. È la proprietà wikidata che si usa per specificare da dove si è presa una data informazione (in questo caso da un indirizzo internet). Ho provato a rimuoverla su wd e a lasciare un messaggio in talk ma non vedo miglioramenti. Aspettiamo il gentile aiuto di Candalua. --Nastoshka (disc.) 13:38, 10 feb 2015 (CET)
FYI ho rimosso il link a wikisource da wikidata. Almeno così la pagina autore è visibile. Appena il problema sarà risolto la possiamo ricollegare. P.S: c'è un motivo preciso per importare qui su source le fonti delle informazioni? Non si potrebbe semplicemente rimuovere quella funzione dal modulo? --Nastoshka (disc.) 13:50, 10 feb 2015 (CET)
Per ogni cosa riguardi wikidata, al momento è opportuno parlare con Candalua. Dopo la discussione su Calendari in bar, ne sto ben lontano :-) --Alex brollo (disc.) 13:56, 10 feb 2015 (CET)
Eccomi qua! Scusate Alex e Nastoshka, poco fa avevo predisposto sul modulo un abbozzo di funzione per leggere le fonti, ma non mi ero accorto che poteva andare in null pointer. Ora dovrebbe essere tornato tutto a posto. L'intera lettura dei dati da Wikidata è ancora un lavoro in corso (che mi sta causando parecchi mal di testa!), quindi purtroppo può succedere di sbagliare :( Can da Lua (disc.) 14:42, 10 feb 2015 (CET)

Ciao @Candalua:! Non devi assolutamente scusarti. Anzi dobbiamo ringraziarti :-) Personalmente sono un autodidatta pressoché ignorante di moduli e programmazione, quindi non avrei saputo cosa fare. Grazie ancora! --Nastoshka (disc.) 14:48, 10 feb 2015 (CET)

tags[modifica]

Scusami se ti faccio così tante domande ma, come ti dissi tempo fa, ogni buon novellino ha un suo mentore ;-) Mi spieghi come usare i tags <section begin> e <section end>? Sono obbligatori nei casi in cui una pagina presenta la fine di un capitolo e l'inizio del successivo? --Nastoshka (disc.) 23:29, 10 feb 2015 (CET)

La risposta è "si" ma....hai attivato i seguenti gadget: Strumenti per la rilettura, la Raccolta dei giocattoli e la Bottoniera? Se sì, seguono ulteriori istruzioni; perchè le section sono barbose da applcare a mano, c'è un "giocattolo" che ti permette di inserire le section giuste semplicemente puntando il puntatore e clikkando un bottone, una volta sola. --Alex brollo (disc.) 23:37, 10 feb 2015 (CET)
la mia risposta è anche "sì"... Ho attivato Strumenti per la rilettura e la raccolta dei giocattoli ma avendo attivato Emula-barbanew non posso attivare la Bottoniera anche se ho una marea di gadget, quindi immagino di avere già un qualche pulsante simile a quello che intendi. --Nastoshka (disc.) 23:41, 10 feb 2015 (CET)
Infatti c'è. Quindi si usano quei tags solo nel caso citato? --Nastoshka (disc.) 23:42, 10 feb 2015 (CET)
Emula-barbanew è un ambiente complesso, non lo conosco abbastanza.... diciamo che section si usa quasi sempre per suddividere il testo di diversi capitoli che cascano su una stessa pagina (nel 99% dei casi, la fine di un capitolo e l'inizio del successivo); suggerimento: chiama sempre s1 la prima delle due section, e chiama sempre s2 la successiva; nei rari casi in cui ce n'è una terza (succede solo nelle opere con micro-capitoli) chiamala s3; trovo questa convenzione comodissima nel momento di ricostruire l'opera in transclusione. Purtroppo se usi emula-barbanew non potrò aiutarti più di tanto, perchè dovrei studiare a fondo il codice... e non ce la faccio, in questo momento. --Alex brollo (disc.) 23:52, 10 feb 2015 (CET)

Non ti preoccupare, penso di aver capito da solo quale sia il pulsante. Guarda qui se hai tempo e dimmi se ho sbagliato qualcosa. --Nastoshka (disc.) 23:54, 10 feb 2015 (CET)

Perfetto :-) --Alex brollo (disc.) 00:12, 11 feb 2015 (CET)
@Nastoshka:Fa piacere leggere che qualcuno usa la mia creatura; non è poi così complicato (non mi spaventare l'utenza :-P). L'interfaccia è stata pensata per essere provvista di tutto ciò che può essere utile e che sia già stato ampiamente testato, eccetto le ultimissime novità che potrebbero essermi sfuggite: la bottoniera difatti è implementata per meglio adattarsi. Se ci dovessero essere problemi o aveste consigli, vi ascolto.
P.S.@Alex brollo: se tutto va come previsto tra una settimana dovrei tornare attivo e potrò seguirti nuovamente nelle tue elucubrazioni informatiche.--Barbaforcuta (disc.) 00:55, 11 feb 2015 (CET)
@Barbaforcuta: sappi che già da tempo - senza conoscerti - eri diventato il mio dio :-) Trovo la tua "creatura" utilissima in quanto mi permette di tenere tutto a portata di mano e un toccasana per i miei occhi dal momento che permette di impostare font e regolare lo zoom della pagina :-). Alex, credo di aver capito bene come funzionano i tag. Non so perché ma in Procopio non c'era quasi mai il tag section, con il risultato che i capitoli si "travasavano" l'un nell'altro in ns0. Appena sistemo il tutto vedo di creare il modulo dati che manca. Un caro saluto a tutti e grazie! --Nastoshka (disc.) 01:01, 11 feb 2015 (CET)
@Barbaforcuta: Ma allora ci sei! :-)
Ok, svuoto tutto nell'utenza Alex brollo bis e vediamo questa interfaccia.... Alex brollo (disc.) 07:45, 11 feb 2015 (CET)

strano alert[modifica]

Ho corretto un undefined su gadget-common.js, e da quel momento quando vado su Lettera di Eloisa ad Abelardo/Carme o Lettera di Eloisa ad Abelardo/Proemio mi compare un alert "Sezione non trovata in Sommario Indice". Hai idea di che roba sia e/o da dove venga? Can da Lua (disc.) 15:03, 13 feb 2015 (CET)

@Candalua: Sono riuscito a capire che quell'alert viene da questa pagina js: Utente:Alex_brollo/currentIndex.js. Non ho, tuttavia, idea di cosa sia :-(( --Nastoshka (disc.) 15:26, 13 feb 2015 (CET)
@Candalua, Nastoshka:currentIndex.js trova la pagina Indice connessa alla pagina corrente (sia in nsPagina che in ns0) e carica tutti i dati di Indice in localStorage, sempre che non ci siano già (il caricamento non viene ripetuto se la pagina Indice connessa è la stessa, come avviene scorrendo le pagine di una stessa opera). E' il meccanismo per la costruzione di un nuovo ns0 molto più veloce, perchè se i dati ci sono, li trova subito. Ma in queste settimane mi sto dando all'agricoltura intensiva e quindi il progetto non è terminato.... :-( lo rivedrò. --Alex brollo (disc.) 15:39, 13 feb 2015 (CET)
Capisco. Comunque l'alert esce su numerosissime pagine, non solo sull'opera introdotta oggi. Finché è solo un alert va bene (un po' fastidioso) ma almeno non fa danni ;-) --Nastoshka (disc.) 15:41, 13 feb 2015 (CET)
Suppongo che creaSottopagina() vada richiamato solo quando siamo in edit, non in visualizzazione. Intanto ci ho messo un console.log invece di un alert, così almeno non dà fastidio. Poi quando hai tempo sistemerai :) Can da Lua (disc.) 15:47, 13 feb 2015 (CET)
@Candalua: Supponi bene come wikimediano normale, ma hai a che fare un un wikimediano anormale, ormai ho tante applicazioni che usano leggiBox() in modalità view.... comunque per ora non edito in ns0 in modalità view, quindi per ora hai ragione. Modifico in modo da scatenare l'accrocchio solo in edit. --Alex brollo (disc.) 15:56, 13 feb 2015 (CET)

Peregrinaggi[modifica]

Ciao Alex, ho aperto una piccola discussione in Discussioni pagina:Peregrinaggio di tre giovani figliuoli del re di Serendippo.djvu/1. Magari sapresti già dare delle risposte? Se sei impegnato con l'agricoltura fa niente. I principi persiani potranno aspettare :-) --Nastoshka (disc.) 17:43, 15 feb 2015 (CET)

Apostrofi[modifica]

Ciao Alex, ti scrivo qui perchè non mi ricordo dove sia la discussione iniziale riguardo gli apostrofi. Eravamo rimasti che ti avrei segnalato degli esempi in cui il postOCR del gadget nella sidebar di sinistra non mi sostituisce tutte le apostrofi ma ne lascia alcune di tipo dattilografico. Puoi dare anche tu un'occhiata a questa pagina; vedrai che le apostrofi all'interno del template larger, alla fine della pagina (section 2) non sono state sostituite. Sono io che sbaglio qualcosa??? Intanto buona giornata. --Stefano mariucci (disc.) 07:13, 17 feb 2015 (CET)

@Stefano mariucci: Non è un errore, è una scelta deliberata. La complessità di Apostrofi sta proprio nel fatto di evitare la sostituzione in una serie di situazioni in cui la sostituzione potrebbe creare dei grossi problemi. Il script "salta" il contenuto dei template, i link, alcuni costrutti particolari tipo math, gli URL. I template, in particolare, sono "strutture mal conformate" perchè non esiste una regola generale per distinguere, all'interno del testo dei parametri, quali sono nomi dei parametri e qual'è semplice testo; occorrerebbe esaminare, uno a uno, il codice completo dei template.
Ciascuna di queste esclusioni è stata stabilita dopo un bel po' di tentativi ed errori, in cui la conversione spezzava link, faceva impazzire i template, mandava in errore math, eccetera. La mia strategia è di cercare di convertirli prima di applicare i codici template; in pratica, lancio postOCR con Alt+7 sul testo grezzo, e lo rilancio immediatamente (ormai è un automatismo!) ad ogni correzione in cui inserisco un apostrofo dattilografico da tastiera. Quei pochi che sfuggono, li aggiusto a mano. --Alex brollo (disc.) 07:54, 17 feb 2015 (CET)
Buon giorno Alex, ho capito la spiegazione e concordo nel fatto di impedire che il tool abbia accesso in luoghi dove non esiste una precisa sintassi o una precisa logica grammaticale o una precisa casistica di situazioni. Quindi, come al solito ti ringrazio, ti rimando alla prossima occasione e proseguo ancora un pò prima di, ahimè, andare al lavoro :-( --Stefano mariucci (disc.) 06:27, 18 feb 2015 (CET)

Cantoni[modifica]

Complimenti per il lavoro fatto. Il prof Mariani mi ha detto che l'Università si è un po'defilata dala celebrazioni su Cantobi con pretesti a mio giudizio inconsistenti: il bicentenario è il 5 settembre e i professori sono in ferie: si vedrà al nuovo anno. In compenso le iniziative verranno prese dal Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura. Ci aiuta anche Wikimedia Svizzera con una mostra fotografica che pensiamo fare anche a Lugano dove Cantoni ha insegnato in esilio dopo le 5 giornate. Per ora grazie e se hai ancora forze, di lavori ce ne sarebbero ancoraMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 09:31, 18 feb 2015 (CET)

@Mizardellorsa: Non è finito (i nostri lavori non finiscono mai...) ma il SAL 75% è a portata di mano. Penso che fatto ciò che manca, mi prenderò una pausa; avendo ormai sperimentati ogni possibile trucco sulle tabelle, potrei forse affrontare l'ultimo testo di Cantoni, quello statistico sull'agricoltura in Italia, che inizialmente mi aveva scoraggiato; ma prima devo dedicarmi ad un paio di problemi informatici relativi alle immagini, per facilitare/ottimizzare la resa in ePub, e il trattato di Cantoni me ne dà ampia opportunità. --Alex brollo (disc.) 09:54, 18 feb 2015 (CET)

Sono a un bivio[modifica]

Ciao Alex ho iniziato a segnalare i testi di qualche antica edizione che possiedo ( ma ne ho tanti altri) qui e adesso mi chiedo: possono servire? Cosa fare? Mi sono fermata un po' in questo ultimo periodo perché mi sono resa conto che non sono proprio in grado di dare un aiuto valido su wikisource e così mi sono avvilita e ho trascurato anche Wikipedia. Adesso devo scegliere e forse tu mi puoi aiutare.--Paola (disc.) 22:34, 19 feb 2015 (CET)

@Margherita: Che strano: cosa ti ha fatto pensare che non sei in grado di dare un aiuto valido? C'è qualcosa che non va in noi utenti accaniti, se tu hai questa impressione. Spiegamelo, perchè dobbiamo correggerci. Guardando i tuoi contributi incrociavo le dita e mi dicevo: speriamo che resti....speriamo che resti....
Ho adocchiato da tempo quella tua pagina, se io avessi una biblioteca del genere, e uno scanner, andrei su Internet Archive, controllerei quali testi non sono ci sono già, accenderei lo scanner e li caricherei tutti; in un secondo momento, verificherei la qualità di quelli che già ci sono, e se non è eccellente, caricherei una nuova scansione anche di quelli. Se hai uno scanner, ma non conosci Internet Archive e non sai da che parte cominciare, sarei felice di darti qualche suggerimento e tutto l'aiuto che sono in grado di dare; è molto più facile di quello che si può immaginare! Ti va di provare? Basta uno scanner, e un'avvertenza: devi impostare la scansione a colori, con risoluzione di 300 dpi, e salvare in formato TIFF a pagina singola,senza la minima preoccupazione per la grandezza dell'immagine (parecchi mega). Se vuoi fare una prova su una sola pagina, ti mando la mia mail personale, mi mandi una scansione e io controllo la qualità.

Nel momento in cui il tuo primo libro sarà su IA, e poi su Commons, e poi la sua pagina Indice sarà stata creata qui.... penso che questa fase di scoraggiamento verrà superata :-) --Alex brollo (disc.) 23:00, 19 feb 2015 (CET)

No voi siete tutti perfetti e wikisource va proprio alla grande. Il problema sono io. Non ho uno scanner e non sono capace di andare su Internet Archivie ( o almeno non ho nemmeno provato). Potrei per il momento mandarti una scansione con un programma free che ho scaricato in modo da farti vedere la bellezza di alcuni di questi testi ma non di più. Ma se io facessi in modo di metterti a disposizioni i testi (non so come) potresti fare, sono certa, grandi cose. Mandami intanto la tua email e pensa con me a come fare.--Paola (disc.) 23:18, 19 feb 2015 (CET)


La notte ha portato consiglio. Sono entrata in Internet Archivie: semplice e intuibile. Ho provato una scansione seguendo i tuoi consigli e non mi sembra male. Ho contattato il mio amico bibliotecario di Concorezzo e forse posso usare il loro scanner. Posso tentare in Wikisource e continuare anche su Wikipedia. Mandami l'email.--Paola (disc.) 12:09, 20 feb 2015 (CET)
@Margherita: Dovrebbe esserti già arrivata come email da wikisource! Ma magari sarà stata intercettata dal tuo amtispam. --Alex brollo (disc.) 15:38, 20 feb 2015 (CET)

Cara @Margherita:, scusa se intervengo anche io. Prima di tutto, tutti qui pensiamo che il tuo aiuto su Wikisource sia inestimabile. E ho le prove! Da quando ci sei tu, le riletture hanno numeri altissimi (noi siamo quelli azzurri scuro, il picco è dato dal concorso di rilettura, ma poi siamo stabili sopra). I rilettori su Wikisource sono fra gli utenti più importanti, senza di loro siamo una biblioteca vuota. Per cui non pensare neanche un momento di non essere utile :-D Per il resto: prima di metterti a scansionare testi tuoi (cosa buona e giusta, ma difficile e faticosa), ti consiglierei di scegliere uno dei testi presenti su Wikisource:Canone, a suo tempo costruito da @Xavier121:. Basta che scegli il libro e noi te lo mettiamo su. Non ti scoraggiare che se vai via poi ci scoraggiamo noi :-( Aubrey (disc.) 15:58, 23 feb 2015 (CET)

La figura che indenta[modifica]

Ciao Alex, puoi dare un'occhiata a questa e a questa pagina (ad esempio) e dirmi perchè la figura causa l'indentazione della riga adiacente? Ho provato anche con il template {{FI}} ma il risultato non cambia. Poi, se noti, l'allineamento giustificato dell'ultima riga prima della figura non è formattato. Grazie. --Stefano mariucci (disc.) 06:52, 21 feb 2015 (CET)

FI dovrebbe servire soprattutto a questo. Ho provato ad applicarlo e mi sembra che il problema sia risolto. Se ti capita fammi vedere un caso in cui non funziona --Alex brollo (disc.) 15:59, 21 feb 2015 (CET)

Nominatio in la.ws[modifica]

Accipe hanc nominationem pro grapheocrate et magistratu.--Doug.(msg contributi) 18:27, 21 feb 2015 (CET)

Tragedie(Pellico)[modifica]

Alex guarda per favore se puoi aiutarmi qui --Paola (disc.) 23:04, 23 feb 2015 (CET)

@Margherita: Non riesco a vedere il problema. Forse il fatto che i titoli delle scene "scappano" un po' oltre l'apparente margine dx della pagina e si infilano sotto l'immagine? Se si tratta di questo, è un problema minore, in transclusione tutto si sistema, dai pure SAL 100%. Altro?
(PS: non ti tedio con gli aspetti tecnici di quelle pagine.... fra l'altro la serie delle Tragedie è stato il "campo di battaglia" per trovare un sistema di rendere fedelmente quella struttura pagina, una dellepiù complesse di wikisource, ma già abbiamo trovato un sistema alternativo che NON presenta questi inconvenienti) --Alex brollo (disc.) 23:57, 23 feb 2015 (CET)
No. Io vedo Un soldato e un altro sovrapposti in questa riga: " Un soldato.Che fia?

Un altro. Non senti? « All’armi!»".--Paola (disc.) 00:09, 24 feb 2015 (CET)

Io vedo tutto ok, usando Chrome. Tu che browser usi? (la risposta la leggerò domattina... buona notte!) --Alex brollo (disc.) 00:17, 24 feb 2015 (CET)
 : @Margherita: Ok, visto con Firefox. Succede quando il nome del personaggio è un po' lunghetto. Bassta "forzare" una lunghezza un po' superiore a quella di default aggiungendo un secondo parametro numerico (in questo caso ho aggiunto il numero 8 subito dopo Un soldato, nel template T). Alex brollo (disc.) 15:04, 24 feb 2015 (CET)

Columella[modifica]

Grazie veramente. E', a giudizio dei moderni agronomi, tra le varie De Re Rustica, l'unica opera, che oltre ad un valore letterario ha anche un valore scientifico e si affianca ai vari Cantoni ecc. Sul testo non intervengo per non fare pasticci, dimmi quando si può rileggere.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:53, 26 feb 2015 (CET)

@Mizardellorsa: Per ora ho fatto il M & S (per prova) di De arboribus, già presente in una edizione solo testo, un pochino diversa. Penso di fare un Match & Split "non distruttivo" ossia: di lasciare intatte le opere in ns0 che ci sono, e di riversare poi il testo corretto in testi distinti in ns0. Anzi: a scanso di equivoci, modifico subito il campo Sommario dell'Indice in modo che nessuno possa sbagliare. Stasera dovrei lanciare il M&S di De re rustica. --Alex brollo (disc.) 09:39, 26 feb 2015 (CET)

Template:Pg[modifica]

Hi Alex, I'm a French Wikisource user and I have some questions because I'm really interested in the Template:Pg that you've developped.

I'd like to import it into the French Wikisource. I'd like to know if you think it could work on our wikisource or does it depend on something in particular we may not have in fr.ws?

Which pages I need to import/translate ? I guess of course: Template:Pg and Modulo:Pg, do you see something else?

Weft (disc.) 15:57, 27 feb 2015 (CET)

@Weft: Yes, there's something more: any Index page (whose Pages use Pg) is coupled with a Lua data container, a subpage of Modulo:Dati (i.e.: Indice:Dalle dita al calcolatore.djvu has its "data page" Modulo:Dati/Dalle dita al calcolatore.djvu). The link for data page is a small icon Database refresh.png into Index page header (do you see it?). Obviously data are not written by hand.... they are uploaded by a click on a tool "Importa dati" (that runs a javascript function parseIndice() ) that appears on sidebar when you enter in edit mode (text) into a Modulo/Dati page. As soon as Modulo/Dati page is saved, any data is accessible by Lua everywhere.
But if you are interested to Index page data parsing, take a look to fr:User:Alex brollo/GetIndexData.js; you'll find perhaps some useful idea. --Alex brollo (disc.) 16:59, 27 feb 2015 (CET)
There's too {{Indice sommario}} to consider, running version of parseIndice() needs precisely that template and its parameters to get ns0 pages and subpages name. @Weft:--Alex brollo (disc.) 21:54, 27 feb 2015 (CET)


Template:Pr[modifica]

A che punto siamo con questo template? possiamo promuoverlo ufficialmente nella complessa formattazione teatrale? --Xavier121 16:55, 1 mar 2015 (CET)

E' parecchio che non lo uso.... ti risulta che qualcuno l'abbia "stressato" come si deve? --Alex brollo (disc.) 21:46, 1 mar 2015 (CET)

no, ma ho deciso di occuparmene: metterò il test in cima alla lista della priorità... :) --Xavier121 10:34, 2 mar 2015 (CET)

Formattazione[modifica]

Come vedi questa pagina? Posso continuare con la formattazione anche per le altre? Ho inserito poem. Va bene?--Paola (disc.) 23:04, 1 mar 2015 (CET)

@Margherita:Per applicare il template T occorre "fare un po' di posto" a sinistra dei versi. C'è un pulsante, Btn toolbar indent more.png, che lo fa: selezione i versi da spostare adx e premilo due volte. Ricordati di chiudere i poem aperti. <poem>.......</poem>.

Gaetano Cantoni[modifica]

C'è una anastatica edita da Echi di Stampa Gaetano Cantoni, L’agricoltura in Italia. Dieci anni di sperienze agrarie presso la R. Scuola superiore di Agricoltura, prefazione di Tommaso Maggiore, pp. 425, € 25,00 , bruttissima come qualità grafica, ma con bella prefazione di Tommaso Maggiore, professore emerito di fama internazionale. A questo punto un lavoro nostro su tale titolo sarebbe inutile e controproducente. Cercherò, piuttosto, altri titoli.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 16:59, 2 mar 2015 (CET)

@Mizardellorsa: Spero vivamente, con meno tabelle ;-) --Alex brollo (disc.) 17:05, 2 mar 2015 (CET)
vedi https://archive.org/details/BacoDaSeta mi sembra più facile e più bello. Cantoni anticipò Pasteur nella cura della pebrina (malattia del baco da seta)Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 17:44, 2 mar 2015 (CET)