Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.


Indice


Una paginetta da aggiustare.[modifica]

Caro Alex,

lo sai che non ti romperei se non per qualcosa che non posso risolvere da solo.

Mi è stata fatto notare una stranezza: guarda prima Pagina:Il fu Mattia Pascal.djvu/126, cioè qui... strano ma la fonte del file presenta un altro risultato... potresti effettuare un rapido aggiustamento di quella pagina? - εΔω 12:33, 4 mar 2017 (CET)

@OrbiliusMagister ✔ Fatto. Per quanto riguarda {{RaccoltaNew}}, ho rinunciato: probabile che sia cambiato qualcosa. --Alex brollo (disc.) 13:24, 4 mar 2017 (CET)

Un aiutino con le note[modifica]

Ciao Alex, mi sono ritrovato con una situazione ingarbugliatissima. Qui inizia una lunga nota che finisce qui, con due livelli di note nelle note (che ho chiamato gruppi x e xx), con varie sottonote che continuano su più pagine. In NsPagina sono riuscito ad arrivare a questo, ma a livello di transclusione non riesco a far funzionare i follow delle sottonote e non so come fare (a parte un Pt con la nota completa, che però mi sembra una soluzione estrema). Hai idee al riguardo? Grazie mille! --Cruccone (disc.) 11:29, 5 mar 2017 (CET)

@Cruccone Mai vista una cosaccia del genere. Sono reduce da una vacanza.... devo riprendere mano; poi ci provo. --Alex brollo (disc.) 14:12, 5 mar 2017 (CET)
Tranquillo! Qui mi sa che se non ci riesci tu... Grazie! --Cruccone (disc.) 14:17, 5 mar 2017 (CET)
@Cruccone Ce l'ho fatta, ma con un trucco: visto che la sottonota di primo livello iniziava alla fine del testo che la richiamava, ho "soppresso il livello" riducendo la cosa a note dentro note che continuano. Lo so che ho barato. --Alex brollo (disc.) 17:46, 5 mar 2017 (CET)
Ottimo! Mi sembra un buon compromesso. Con la sottonota spezzata ho visto che alla fine sei ricorso ai Pt, immagino sia ingestibile tale livello di trasclusione a livello mediawiki. Grazie ancora! --Cruccone (disc.) 18:22, 5 mar 2017 (CET)
@Cruccone Sì, con le sottonote divise in più pagine non sono riuscito a trovare la soluzione. Alex brollo (disc.) 18:30, 5 mar 2017 (CET)

Shortcuts[modifica]

Figata! Ma c'è modo di mettere nella stessa barra gli strumenti eis e questi bottoni? Già le shortcut per corsivo, grassetto, a destra e centro son la svolta, però a volte scrollo su e giù per cercare SC, capolettera, le graffe aperte chiuse (che magari potrei impararmi a memoria dalla charmap)... Spezza un po' il lavoro. Come si fanno ad usare queste righe di comando? Divudi85 (disc.) 21:51, 13 mar 2017 (CET)

@Divudi85 Il mio ambiente di edit si basa su un grosso script "tuttofare", che chiamo BAT (Big Anonimous Tool) ma che, come ti dicevo, entra in conflitto con alcuni gadget. Prima di attivarlo devi disabilitare dai gadget: Strumenti per la rilettura, Bottoniera, Raccolta dei giocattoli, memoRegex, e - purtroppo - EditFormAutore e Precompila Indice da Book.
Una pagina di documentazione (non aggiornatissima) sta qui: Utente:Alex brollo/BAT man.
Per attivare la mia stessa raccolta di "bottoni", basta che copi Utente:Alex brollo/PersonalButtons in una tua sottopagina Utente:Divudi85/PersonalButtons. Dopodichè... ne avrai di cose da esplorare! I comandi eis che uso sono pochi; il più comune è "Metti SAL 75%, Salva e continua" ma per lanciarlo, ovviamente, mi basta la shortcut "Alt+3" :-) --Alex brollo (disc.) 22:16, 13 mar 2017 (CET)
grazie! farò qualche prova Divudi85 (disc.) 13:50, 14 mar 2017 (CET)

Ciao Alex mi creeresti una regex dove mi possa sostituire la stringa ad esempio CAPITOLO 1 in capitolo 1. Ovviamente il numero deve essere generico ed accettare qualsiasi sia. So che per te è poca cosa ma a me basterebbe. Buona domenica. --Stefano mariucci (disc.) 15:46, 19 mar 2017 (CET)

@Stefano mariucci linkami dove ti serve. Purtroppo le regex non sanno convertire da maiuscole a minuscole. Ma si può, forse, aggirare il problema. --Alex brollo (disc.) 15:58, 19 mar 2017 (CET)

Ciao @Alex brollo, ricordi quando hai messo le shortcut da tastiera per corsivo, centrato, a destra, etc...? (magicobrollo) Devo usare per forza il bat per crearmene di mie? ma sopratutto io il bat non l'ho mai attivato ma le shortcut corsivo, etc riesco ad usarle... missà che mi manca qualche passaggio. Riguardo al bat Sarei un po' restio dal disabilitare tutti gli altri strumenti per poi fare tutto da tastiera, ho modo di farmi una roba ibrida? Divudi85 (disc.) 20:00, 31 mag 2017 (CEST)

formattazioni automatiche[modifica]

Scusa la brevità della richiesta ma sono con il mobile e con tutte le difficoltà che ne derivano. In poche parole vorrei far si che le diciture dei capitoli, corollari, teorsmi vengano formattate in automatico. Forse con h. Misfo di trova e sostituisci e delle regex... L'oper a cui sto lavorando è questa. GrZie infinite.--Stefano mariucci (disc.) 20:23, 19 mar 2017 (CET)

@Stefano mariucci Prova a vedere la formattazione di Pagina:Betti Brioschi - Gli Elementi d'Euclide, 1868.djvu/33: questo si potrebbe fare con il trova e sostituisci (che è la stessa cosa delle regex ;-) ). Nota che con Ct non serve impazzire con le righe vuote. --Alex brollo (disc.) 20:56, 19 mar 2017 (CET)
@Stefano mariucci Prima di implementare i memoRegex necessari attendo ovviamente un tuo ok. --Alex brollo (disc.) 17:06, 20 mar 2017 (CET)
Ciao Alex eccomi con più calma. La mia volontà è sapere se esiste un metodo grazie al quale un titolo ad esempio PROPOSIZIONE possa essere formattato come già da impostato nella pagina di cui sopra. Sarebbe un gran bel risparmio di tempo non dover ripetere gli stessi passaggi ad ogni occorrenza. Con il Trova e sostituisci inserendolo in una regex lo si può fare ma rimane poi la manutenzione di includere a mano il numero della proposizione. Cosa dici di fare? Confido in te--Stefano mariucci (disc.) 20:24, 22 mar 2017 (CET)
@Stefano mariucci Preposizione, teorema e corollario dovrebbero essere a posto. Sparisce anche "Digitalizzato da Google". Si può fare ancora qualcosa (ma che pessime immagini! :-( Lavoraccio! )--Alex brollo (disc.) 21:21, 22 mar 2017 (CET)

Spazi nello Zibaldone[modifica]

Salve, avevo scritto a Xavier121, ma sembra non essere attivo da una decina di giorni, quindi rigiro le domande a lei. Qui sono nuovo e mi sto interessando al progetto, ma sono abbastanza navigato in Wikipedia e Wikiquote. Mi dica se ha più senso concentrare ora i miei sforzi su altri testi piuttosto che lo Zibaldone e comunque dove posso dare una mano. --Almicione (disc.) 11:52, 2 apr 2017 (CEST)

@Almicione LEI? O_o ;-)
Un buon modo di iniziare è la "rilettura del mese" che compare in pagina principale, a destra. Un altro trucco è quello di tampinare un utente che sta lavorando su una qualsiasi opera, beccandolo in Ultime Modifiche, guardando cosa combina, che codici usa, e portando le sue pagine a SAL 100%. Meglio alternare un po' di testi in prosa e in versi. Per ultimi, i testi scientifici, filologici o teatrali.

Piccolo bug postOCR[modifica]

Forse lo sai già, ma l'autocompletamento di {{RigaIntestazione}} avviene soltanto nell'intestazione superiore, non in quella inferiore... O devo usare {{PieDiPagina}} al posto di {{RigaIntestazione}}? Aubrey (disc.) 11:36, 8 apr 2017 (CEST)

@Aubrey Prova PieDiPagina, ma è molto "trascurato" rispetto a RigaIntestazione. Però, forse tutto sarebbe più semplice se si usase RigaIntestazione anche in footer...--Alex brollo (disc.) 14:03, 8 apr 2017 (CEST)
Io uso sempre {{RigaIntestazione}} anche in footer. Solo che postOCR non mi "conta" le pagine, non fa l'autocompletamento così comodo dei dati di pagina. Aubrey (disc.) 14:11, 8 apr 2017 (CEST)
@Aubrey Ottima idea. Intanto ho sperimentato su BAT, la modifica funziona. Con più cautela proverò a importare il meccanismo in postOCR (dove eventuali danni sono generalizzati...). Se funzia, generalizziamo la cosa (ossia, eliminiamo PieDiPagina). --Alex brollo (disc.) 21:32, 8 apr 2017 (CEST)

Help Indici[modifica]

Ciao @Alex brollo sono in crisi. Continuo a sbagliare qualcosa negli indici ma non capisco cosa. Oggi ho fatto questo ed è un disastro: https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Ferrero_-_La_palingenesi_di_Roma,_1924.djvu. Poi ho dovuto smettere di lavorarci e ora è anche a metà...

Prima domanda: l'ordine con cui si fanno le azioni è importante?

Tipo, oggi ho creato indice e sommario SUBITO al momento della creazione della pagina indice, poi ho cliccato sui link rossi dell'indice per creare le pagine e solo DOPO mi sono accorta che non avevo cliccato sul link rosso che compare in nsIndice appena viene creato. Può essere stato un motivo di errore? O no?

Un altro errore che credo di aver fatto spesso è che in Indice sommario non metto mai la pagina dell'opera, per intenderci qui non mettevo:

Indice sommario|nome=La Palingenesi di Roma|titolo=La palingenesi di Roma|from=x|delta=y

Qui tra l'altro, si mette cosa: il frontespizio? la copertina? E inserire delta=copertina/ o delta=frontespizio è giusto?

Ormai mi sono impuntata, avresti voglia di spiegarmi passo passo cosa si deve fare?

Mi piacerebbe riprovare a fare l'indice di quest'opera, non si puo' "resettare" quanto ho fatto? Ciao grazie e scusa per l'ostinazione! Sbubi (disc.) 19:23, 10 apr 2017 (CEST)

@Sbubi Ho corretto due particolari in Indice (il secondo è più importante):
  1. Per prima cosa occorre un pagelist ben fatto. Ho riordinato pagelist in modo che le pagine siano definite in modo consecutivo, senza "sovrapposizioni"
  2. la prima voce di Indice sommario deve puntare alla pagina principale in ns0 che deve avere esattamente il nome definito come "Nome della pagina nel namespace principale "; il "from" in genere viene fatto puntare al frontespizio (quindi from=8) e nel caso che la pagina corrispondente, in pagelist, non corrisponda a un numero arabo ma a qualcos'altro in delta si mette il nome assegnato alla pagina (in questo caso quindi: delta=frontespizio). Salvare.
A questo punto per prima cosa occorre cliccare sul link al nome principale dell'opera (o in interstazione della pagina Indice, o nella prima riga del Sommario) e lo script autoNs0 creerà la pagina principale completa; va solo ritoccato il pages che punta di default alla pagina 1 (in questo caso bisogna invece farlo puntare alla pagina 8).
Tip: come stai a excel? Io creo sempre il campo Sommario con excel, per non sbagliarmi. Un po' di Sostituisci, un po' di Concatena, se vuoi ti mando il foglio excel, con le formulette, che userei per preparare il campo Sommario (questo è un caso un po' complicato perchè c'è una suddivisione in due livelli).
Se vuoi ti cancello tutte le pagine (Indice compreso).... o aspettiamo la prossima occasione? Purtroppo gli automatismi scattano solo se la pagina non esiste; svuotarla non basta. Alex brollo (disc.) 21:52, 10 apr 2017 (CEST)
Grazie @Alex brollo! Inizio a capire! Preferirei rifare questo indice, in modo da essere sicura delle tue istruzioni. Potresti cancellare le pagine o è un lavoro oneroso? Per excel, io adoro lavorarci, quindi se mi mandi il file mi fai un piacere: bianca.gaiATunito.it. Grazie! Sbubi (disc.) 10:21, 11 apr 2017 (CEST)
@Sbubi Excel "salva la vita" in caso di campi Sommario lunghi e e complicati, stasera mi organizzo per mandartelo e "faccio pulizia" svuotando il pagelist e il sommario e cancellando tutte le pagine in ns0. Alex brollo (disc.) 10:31, 11 apr 2017 (CEST)
thanks! ce la faro'! :) Sbubi (disc.) 11:00, 11 apr 2017 (CEST)
@Sbubi Excel inviato, grande pulizia fatta. Alex brollo (disc.) 18:04, 11 apr 2017 (CEST)
@Alex brollo Ricevuto grazie! Ho provato a rifare tutto, guarda un po' se è giusto prima che crei tutte le pagine... penso che l'errore fondamentale fosse correggere il "pages". Non mi convincono tanto quelle pagine in Ns0 con i titoli di sezione (La Creazione, La Distruzione...) ma senza altro contenuto, o vanno bene? Altro errore che c'è sempre nei miei sommari, è che quando provi a creare la pagina dall'ultima voce di sommario (qui: Appendice/I. Il materialismo storico e Roma antica) viene fuori "Errore: previsto valore numerico". Perché? Come correggo? (devo farlo anche altrove) Sbubi (disc.) 09:27, 12 apr 2017 (CEST)
Mi pare buono. Certo, quelle sottopagine vanno rifinite aggiungendo un indice con le sezioni di secondo livello. Lo faccio su una: io copioincollo semplicemente il codice della sottosezione nell'indice automatico della pagina base, e lo modifico un po' togliendo quello che non serve (lo faccio su una pagina, lasciandoti il codice copiaincollato come commento per vedere le modifiche).

Per il problema pages, sì, l'ultimo "to" va inserito a mano, l'automatismo fallisce; è il numero della pagina dove il testo dell'ultimo capitolo termina. Alex brollo (disc.) 09:33, 12 apr 2017 (CEST)

Ho provato a farlo dopo averti scritto, mi pare funzioni! Ok provo a perfezionare guardando il tuo codice. Evviva ce l'ho quasi fatta, grazie!

[] ma perchè autoNs0 non ha creato l'"indicione" automatico nella pagina principale ns0? Non ho niente da copiaincollare!!! Houston abbiamo ancora un problema... Alex brollo (disc.) 09:49, 12 apr 2017 (CEST)

Azz, mi sono accorta che ho fatto una sola cosa diversa da quello che mi hai detto (ormai ho il blocco da sommario). Ho creato la pag. ns0 prima di aver compilato il sommario, cliccando sul link rosso della pagina Indice (l'avevo infatti rinominata aggiungendo una lettera maiuscola "Palingenesi" per paura di una differenza con il sommario che avevo già predisposto con la lettera maiuscola come da testo) e alla fine l'ho creata per vedere il risultato... Scusami, sono un po' anarchica qualche volta. Dici che è questo? Sbubi (disc.) 10:35, 12 apr 2017 (CEST)
Spiegato il busillo. Non preoccuparti: fra anarchici ci si capisce :-) Alex brollo (disc.) 10:48, 12 apr 2017 (CEST)
Adesso me lo scrivo grosso così... Un secondo dopo che l'ho fatto ho gridato naaaaaaaaaaa! Sì le persone pedisseque sono prive di creatività :). La prossima volta sarò perfetta, giuro. Sbubi (disc.) 11:08, 12 apr 2017 (CEST)
Hem, cosa devo fare adesso? Sbubi (disc.) 16:21, 12 apr 2017 (CEST)
Ti modifico l'excel in modo che ti produca anche "l'indicione" della pagina principale ns0 e te lo rimando. --Alex brollo (disc.) 20:39, 12 apr 2017 (CEST)

Gramsci disallineato[modifica]

Riesci a trovare una spiegazione tecnica per le immagini dei Quaderni che hanno OCR spostato in avanti di 1-2-3-4-5-6-7 pp? --Xavier121 14:28, 13 apr 2017 (CEST)

@Xavier121 A prima vista, assolutamente no, il testo, nel djvu, è al suo posto, perlomeno DjView lo "vede" regolare. A conferma che l'OCR sta bene, un click sul bottone OCR produce il testo "buono". Boh? --Alex brollo (disc.) 17:43, 13 apr 2017 (CEST)

Autons0 in Promessi sposi[modifica]

Mi sai dire perchè non funziona qui? Ho inserito (non c'era) il titolo principale sopra il capitolo XII, ma non è cambiato niente. Aubrey (disc.) 23:30, 14 apr 2017 (CEST)

@Aubrey Siamo in un caso particolare: più indici per una sola opera. AutoNs0 è imbarazzato per quello. Non so se esista altra soluzione che creare una pagina principale per ogni indice e poi collegarle insieme. Il caso è complesso. E' una relazione "uno a molti" fastidiosa. --Alex brollo (disc.) 23:59, 14 apr 2017 (CEST)

Un aiutino per Maffei[modifica]

Caro Alex,

te lo chiedo senza alcuna fretta, considera questo un post-it promemoria.

Riguardo a Verona illustrata di Scipione Maffei mi sono rimasti un paio di impegni inevasi:

  1. Estrarre e rendere alla miglior risoluzione possibile le tredici tavole, chiamate "rami" dall'autore, presenti nell'ultima parte dell'opera, da p. 336 in avanti.
  2. Assegnare i Pg aciascun volume in modo da permettere la trascrizione degli indici analitici di ciascuna parte (Parte 1ª; Parte 2ª: sommario del libro - autori - argomenti; Parte 3ª; Parte 4ª: sommario - argomenti).

Su quest'ultimo punto in un angoletto della memoria ricordo che da qualche parte avevi spiegato come ottenere automaticamente il modulo:Pg di un'opera, ma non ho idea se sia una mia immaginazione o, qualora non lo sia, dove sia tale documentazione. Ovviamente se fosse documentato il metodo per ottenere da un pagelist il modulo Pg corrispondente sarei be ncontento di impararlo e applicarlo dove occorra, ma al momento mi trovo costretto a consultarti. Mi spiace. Evidentemente gli indici costituiscono una trascrizione che eviterei di sottoporre a studenti se non "predigerita". - εΔω 10:05, 18 apr 2017 (CEST)

Ooops. Mi sono appena accorto che nella parte 1ª manca una pagina e che nella parte 4ª mancano QUATTRO tavole (!) SU TREDICI... temo che serva un aiutino più pratico e non solo connesso alla tua capacità tecnica. - εΔω 10:29, 18 apr 2017 (CEST)
Mi dedicherò ai volumi. Se gli indici analitici sono relativi allo stesso volume, la cosa è semplice: si tratta solo di importare i dati nel Modulo:Dati/.... e poi di applicare il tl|pg ai numeri pagina. Molto più complicate (e ad hoc) le cose se gli indici analitici si riferiscono a vari volumi. Stasera guardo per bene.
La fonte OPAL permette di ottenere, se necessario, scansioni aggiuntive per le pagine mancanti; una volta recuperate le immagini, passamele con le indicazioni di dove inserirle e me ne occupo. Alex brollo (disc.) 10:36, 18 apr 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Ho verificato, per il primo volume il modulo Dati c'è già, per applicare automaticamente il template Pg basta una regex; bisogna però prima correggere i molti errori OCR nell'interpretazione delle cifre. Se riesci/riuscite a dare una ripassata al solo CRL dei soli numeri pagina negli Indici poi faccio in fretta. Alex brollo (disc.) 13:41, 18 apr 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Manca poco, mi raccomando di non toccare le pagine incomplete (sfrutterò ogni carattere, spazi e a capo compresi, per le regex). Alex brollo (disc.) 07:39, 19 apr 2017 (CEST)

[] @OrbiliusMagister Vado avanti, ma c'è un problema. Avrai notato che non funziona autoNs0, nè funzionarenno i link Pagina transclusi. Nell'opera viene violata la regola "una pagina principale, o più pagine principali, per ogni pagina Indice, ma non più indici per la stessa pagina principale". La soluzione: creare diverse parti autonome, 1:1 rispetto agli Indici, cucite insieme da un'opera-raccolta complessiva. Per dire: non Verona_illustrata/Parte_seconda, ma Verona_illustrata - Parte_seconda. Dovrebbe essere sufficiente uno spostamento massivo di pagine e sottopagine esistenti, e un po' di sostituzioni nei campi Sommario. Fatto questo, i Modulo:Dati si sistemano con un click. Mi permetti di provarci? Alex brollo (disc.) 23:07, 19 apr 2017 (CEST)

@Alex brollo va bene. Non sono esaltato dall'idea ma se non ci sono alternative va bene. - εΔω 06:33, 20 apr 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Prima verifico se veramente non ci sono alternative. Per quanto riguarda Pg, il caso è più semplice di altri perchè ogni indice si riferisce effettivamente al volume che lo contiene (i guai ci sono quando l'indice degli argomenti è unico per più volumi). Quanto a autoNs0, verificherò se c'è uno sporco trucco che permetta di "imbrogliare" il sistema. Alex brollo (disc.) 10:57, 20 apr 2017 (CEST)

La tua esperienza con archive.org[modifica]

ciao alex, az mi ha detto che hai curato un u/l massivo su archive.

con la biblio per cui lavoro faremo partire un progetto pilota di digitalizzione, posso farti qualche domanda?

-Divudi85 (disc.) 19:23, 28 apr 2017 (CEST)

@Divudi85 Volentieri! Condividere quel poco che so è la cosa che più mi sembra utile (se tengo le cose per me, imparare non ha senso). --Alex brollo (disc.) 20:06, 28 apr 2017 (CEST)
@Alex brollo vista la verbosità che spesso mi caratterizza é ok se parliamo per mail? (rolleronic at gmail dot com  : ) --Divudi85

reimpaginazione[modifica]

Caro Alex, mi sono accorta che questo file ha un errore di impaginazione: dopo la pagina 5, si passa alla 10 e solo alla fine si trovano le pagine 6.7.8.9 e errata corrige. E' possibile rimediare o devo ricaricare il file dopo averlo corretto? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 10:23, 19 mag 2017 (CEST)

@Giaccai Questo file... quale? ;-)
Appena lo so, faccio io, le pagine di un file djvu sono facilmente "spostabili" con gli attrezzi giusti. --Alex brollo (disc.) 11:09, 19 mag 2017 (CEST)
Scusa, ho scritto questo file pensando poi di metterci il link ma poi me ne sono scordata. Il file è questo. Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 11:34, 19 mag 2017 (CEST)
Grazie Alex. --Susanna Giaccai (disc.) 14:31, 19 mag 2017 (CEST)
Caro Alex, se nel volume che mi hai rimpaginato, cerco di creare le pagine 20, 21, 22, 23, vedo l'immagine corretta della pagina, ma compare un avviso di ATTENZIONE pagina cancellata ecc. Lascio perdere e vado avanti lo stesso a creare la pagina? grazie --Susanna Giaccai (disc.) 21:33, 19 mag 2017 (CEST)
@Giaccai Certo, ignora e vai avanti. --Alex brollo (disc.) 22:12, 19 mag 2017 (CEST)

lunghe citazioni[modifica]

Scusa Alex, ho messo una domanda qui ma non mi pare una pagina monitorata. Mi puoi rispondere tu? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 16:50, 19 mag 2017 (CEST)

✔ Fatto --Alex brollo (disc.) 17:03, 19 mag 2017 (CEST)

Epistolari[modifica]

Con tutto il rispetto per gli altri, perché non metti le tue ultime diavolerie al servizio di quello leopardiano? Ho sistemato i primi tre volumi (su 7) e possiamo sicuramente lavorarci insieme :) --Xavier121 18:12, 22 mag 2017 (CEST)

@Xavier121 Link please, non so di cosa parli... :-( --Alex brollo (disc.) 18:56, 22 mag 2017 (CEST)

piccolo help[modifica]

Ciao. Una mia amica austriaca sta scrivendo una saggio su poeti italiani della Prima guerra mondiale. Mi è arrivato a casa una libretto -scritto da tale Alfredo Jerl (credo piemontese)- che non esiste in nessuna biblioteca italiana (almeno da quanto dice SBN). Sto aspettando il permesso di tagliare le pagine perché è ancora intonso; nel frattempo volevo scansionare quelle aperte. Il problema è che il mio scanner produce (chissà perché) solo jpg o pdf anche se può arrivare a 600 dpi e oltre. Che formato scelgo? (sono piuttosto ottuso. si era impasticciato il driver. Ho prodotto la copertina in TIFF a 300 dpi. - su questo lato nessun problema scusa il disturbo) - Poi, se mi arriva il permesso di procedere (e credo di si) ti mando il malloppo perché con Commons non voglio avere a che fare se non in caso di emergenza. Troppa fatica. Grazie. --Silvio Gallio (disc.) 08:12, 23 mag 2017 (CEST)

Volentieri! I tiff sono ideali, per un libro che non sia complesso/con immagini artistiche/con caratteri molto piccoli basta e avanza il formato jpg a 300 dpi; ti raccomando solo di cercare di scannerizzare le pagine più dritte che puoi.
Alternativa molto comoda per ottenere file multipagina: scansionare in tiff e poi usare j2pdf (free, facile) per "compattare" tutte le immagini in un pdf unico. Se ci provi, nella "compattazione" chiedi una compressione jpg di ottima qualità (90%). Il pdf risultante è compatto e molto buono, simile o migliore dei pdf di Opal Libri Antichi. --Alex brollo (disc.) 08:33, 23 mag 2017 (CEST)
Sto ancora aspettando la mail di conferma (ma l'amica non è assidua nemmeno alle mail...) nel frattempo ho scansionato raddrizzato e croppato (dio che termine) la decina delle pagine che erano aperte. Però per un errore banale sono in formato png. Spero che "vadi" bene lo stesso se no le trasformo. Per ora sono tutte 1160x1600 dpi a 300 di profondità. In tutto, copertine comprese, sono 65 di cui una cinquantina di testo. Corto e ben definito. Non ho provato (che semo) l'OCR della HP. Mo' ci provo. Silvio Gallio (disc.) 17:29, 23 mag 2017 (CEST)
Uhm L'OCR di IRIS che ho avito con la stampante dà dei bei risultati (con questo libro, almeno). ci sono 2 soli errori un una paginetta -sono tutte paginette con una decina di versi) però devo ripartire dalla scansione che devo fare girata di 90°. se andiamo avanti nella cosa o mi attivo per trovare un programma che parta dalle immagini oppure ti devo passare la "grana". Ma con grande dispiacere. Comunque attendo permesso. CiaoSilvio Gallio (disc.) 18:01, 23 mag 2017 (CEST)
@Silvio Gallio Più che disponibile ad aiutarti nei passaggi "tosti", ti incoraggio a seguire il percxorso canonico: scansioni -> Internet Archive -> caricamento djvu su Commons (anche senza entrare in Commons!) -> creazione pagina Indice ecc. Facendo così il testo è messo a disposizioone di tutto il mondo, wiki o non wiki. Abbiamo un limite: al momento un buon caricamento in Internet Archive è quello in cui il testo viene assegnato alla collezione itwikisource, su cui abbiamo potere completo; questo significa che il caricamento deve essere fatto da uno degli utenti abilitati (esempio: io :-) ). Quindi non farti problemi; tu scannerizza e mandami in qualche modo le immagini: al resto penso io. Beninteso: se tu carichi un djvu su Commons, avvisami, posso facilmente caricarlo su IA in un secondo tempo; ma si perde la bellezza di un flusso di informazioni molto "limpido". Alex brollo (disc.) 18:37, 23 mag 2017 (CEST)
Come avrai capito, ho tirato quasi tutti i remi in barca. Questa sortita è solo perché credo sia una cosa piuttosto particolare. Una una volta ho avuto anche un paio di account su IA ma uno e di certo scaduto e il secondo probabilmente pure. Ho letto al bar tutto il lavorone che stai facendo e mi sto preoccupando perché non riesco nemmeno a seguire. Ovvero, sono certo che ci capirei ma, non usando i device continuamente, poi mi dimentico tutto. Esattamente come adesso con quelli vecchi (esempio: come inserire gli apostrofi che non sono quello sotto il punto interrogativo; una volta la sapevo, una volta. Ergo non mi metto nemmeno a imparare. Fatica sprecata. In ogni caso l'amica non mi ha ancora risposto. Aspetteremo. Ciao e grazie Silvio Gallio (disc.) 20:49, 23 mag 2017 (CEST)
Vuoi ridere? Avevo quasi finito di scansionare e segare in due le immagini e raddrizzarle e dare loro un nomefile quand'ecco che leggendo con più attenzione mi è sorto il classico orribile dubbio. "Avrò letto male il nome di questo piffero che non si trova nemmeno un libro in tutta Italia?",. Risposta:"Si avevo letto male". Vabbé, l'opera è (imho) un orrendo guazzabuglio di retorica più che di poesia, anche se scritto in colonna. Comunque tempo perso! Il piffero è defunto nel 1962 (almeno così dice 'Pedia - pensa, è pure enciclopedico!). Quindi il copyright di quel coso (1923) credo scada fra un bel po' anche se nessuno nemmeno ricorda che esiste. Fare una directory in un paio di dischi rigidi non mi pesa di certo. Il problema è se qualcuno se ne ricorderà fra 20 anni! (io mi auguro di esserci ma...) Non c'è un deposito nascosto per questo tipo di accidenti? Da aprire nell'anno che serve?. confesso di non saperlo. Ciao e scusa il disturbo. Silvio Gallio (disc.) 18:53, 24 mag 2017 (CEST)

da Internet Archive[modifica]

Ciao, ho trovato un libro che mi interessa in IA; lo posso scaricare in diversi formati; io l'ho scaricato in PDF, ma mi viene il dubbio che attraverso qualche altro meccanismo io debba anche trasformarlo in Djvu; come faccio? Grata come sempre --Susanna Giaccai (disc.) 18:43, 26 mag 2017 (CEST)

@Giaccai Volendo si può fare a mano: dalla pagina dell'item, segui il link "Show all" e entrerai in una pagina con l'elenco delle versioni. Nel tuo caso il djvu c'è, lo scarichi, e poi lo carichi su Commons. Talora non c'è, e le cose si fanno difficili.
Ma c'è una via più semnpice: devi provare il tool IA Upload, qui: https://tools.wmflabs.org/ia-upload/commons/init
Appena entri, osserva la prima riga "You must log in....": segui il link, ti porta a una procedura di identificazione/autorizzazione chiamata OAuth. Accetta e tornerai al tool.
Una volta "loggata" basta che inserisci l'ID del libro su Internet Archive (unpassoavantine00mozzgoog) e sotto un buon nome per il file su Commons (tipo Mozzoni - Un passo avanti nella cultura femminile) e il tool si predispone per il caricamento completo. Se il djvu non ci fosse, il tool lo costruirebbe, ma il lavoro, molto pesante, non sarebbe immediato (verrebbe messo in coda) e dovresti comunque rispondere a qualche domanda in più. Prova! --Alex brollo (disc.) 21:56, 26 mag 2017 (CEST)
Grazie, sei stato chiarissimo. Quando l'ho caricato su Wikisource mi potresti togliere la prima pagina relativa a Google? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 08:37, 27 mag 2017 (CEST)
Ciao Alex, ho visto che hai tolto la pagina Google nel file Mozzini, Potresti fare lo stesso in questo volume che vorrei usare come demo in un corso che faccio a Pistoia; lo carico subito e ti fai la mdifica in Commons? o aspetto che tu faccia la modifica in IA? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 12:18, 29 mag 2017 (CEST)
Contrordine, vedo che questo file non ha la pagina con il marchio Google, Quindi la carico io, grazie --Susanna Giaccai (disc.) 12:27, 29 mag 2017 (CEST)

Abbasso la burocrazia tecnologica :)[modifica]

Ciao, Avevo cominciato a leggere un vecchio testo Indice:Strade_ferrate_nello_Stato_Pontificio.djvu noto che nelle categorie mancano un sacco di informazioni Ovviamente questo avviene per la carenza iniziale di anni fa. Ho provato Modifica ma c'è un vecchio template e non so come comportarmi. Purtroppo con le categorie automatizzate io ci capisco nulla. Esempio: dice che l'indice è al 252% mentre è al 100% da anni.... Poi le carenze sono la casa editrice (che magari vado a cercare; a occhio tipografico dovrebbe essere gli Annali Universali o la Biblioteca Italiana, La località è -quasi- certo Milano ma anche qui devo cercare. Poi dice che è senza sommario. Ucchellé? Buona domenica --Silvio Gallio (disc.) 10:06, 28 mag 2017 (CEST)

Cercato quello che potevo. Sono un mesuggeh; era scritto che la rivista era "Il giornale dell'ingegnere ecc". quindi Luogo = Milano. Editore = Saldini. En passant non avevo mai notato che le categorie sono diverse nei due namespace... (?) Buona domestica --Silvio Gallio (disc.) 10:25, 28 mag 2017 (CEST)
@Silvio Gallio A dire il vero, ho messo le mani su quell'indice per correggere il pagelist (sistemando il numero delle pagine, è uno dei tan ti Indici che sto rivedento con il njuovo visualizzatore) ma il software si è ribellato e il codice è stato completamente cancellato senza nemmeno darmi la possibilità di reintegrare la pagina dalla cronologia. Quindi sono stato io i nvolontariamente ad aver fatto il disastro, e ancora non ho capito cos'è successo. Mi scuso (anche se è stato un danno colposo, ossia: senza colpa....) e vedrò di rimediare. Intanto reintegro i dati che mi hai fornito. --Alex brollo (disc.) 14:57, 28 mag 2017 (CEST)

Vis[modifica]

Se nella pagelist dell'Indice sono presenti categorie o template, non parte. Test su Indice:Campanella - La Città del Sole, manoscritto, 1602.djvu. Questo manoscritto è fruibile in tre modi diversi: è possibile avere una vis diplomatica, una vis critica e una con entrambe le versioni a fronte, come da possibilità espresse in ns0? Xavier121 18:55, 28 mag 2017 (CEST)

@Xavier121 Problema 1, mi pare risolto; problema 2, difficile, nell'html non c'è la minima traccia dei tag section; la logica dell'intero tool è di mostrare le cose come appaiono in nsPagina.--Alex brollo (disc.) 22:18, 28 mag 2017 (CEST)

sostituito file[modifica]

Caro Alex, ho visto che hai caricato una nuova versione del volume di Mozzoni, come mai? dove avevo sbagliato? Grazie e ciao --Susanna Giaccai (disc.) 08:28, 29 mag 2017 (CEST)

@Giaccai nessuno sbaglio, semplicemente cerchiamo di evitare che su Commons compaia, come immagine del file, quell'orrendo e assurdo warning Google.... se la trascrizione è già iniziata, io semplicemente (per conservare l'ordine delle apgine) lo sostituisco con una copia del frontespizio. Se usi IA Uploader, e il djvu deve essere creato, un'opzione permette di scartare la prima/le prime pagine; ma se in IA il djvu c'è, l'uploader non consente modifiche, lo carica tal quale. --Alex brollo (disc.) 11:48, 29 mag 2017 (CEST)
Scusami, potresti levarmi il warning Google in questo file, avevo biffato l'opzione di non caricare la prima pagina ma l'ha caricata lo stesso grazie --Susanna Giaccai (disc.) 19:01, 29 mag 2017 (CEST)
@Giaccai Fatto; ovvio che non c'è alcuna magia, la cosa si fa presto usando le routine DjvuLibre, ma sono "script a riga di comando", qualcuno le odia. Se vuoi qualche dritta, per inserire/cancellare pagine si usa la routine djvm.exe che, vinta la antipatia per le routine a riga di comando, è particolarmente semplice (soprattutto per rimuovere pagine) --Alex brollo (disc.) 01:01, 30 mag 2017 (CEST)
Avevo visto qualcosa del genere, ma sono una utente Linux, su questo pc Lubuntu, e quindi i file exe non li posso usare. Hai una alternativa? Allo stesso modo si potrebbero levare tutte le fastidiose pagine bianche prima della copertina? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 07:44, 30 mag 2017 (CEST)
@Giaccai vedi: http://djvu.sourceforge.net/, ci sono anche versioni per linux/ubuntu.
Quanto a eliminare pagine bianche: non farlo; meglio che l'edizione sia conservata integralmente, l'ideale sarebbe dalla copertina originale. Appena hai scaricato djvuLibre per linux provo a darti delle dritte su djvm, se mi prometti che non cancellerai pagine bianche originali :-)
Se vuoi proprio nascondere dalla trascrizione le pagine bianche iniziali, puoi usare il parametro from= di pagelist: non ne resta traccia visibile; ma qualche esperto di wikisource sconsiglia pure quello. Alex brollo (disc.) 10:22, 30 mag 2017 (CEST)

Colonna e AltraColonna[modifica]

Ciao Alex, puoi dare un'occhiata a [questa pagina] e nello specifico all'utilizzo del template {{Colonna}} ed {{AltraColonna}} da me utilizzati per la formattazione delle firme. A livello visivo in NsPagina mi sembra che sia fedele all'originale ma in Ns0 non viene sentito e diventa {{Centrato}}. Sai il perchè. Eventualmente cosa mi consigli di utilizzare. Ciao e grazie. --Stefano mariucci (disc.) 05:50, 1 giu 2017 (CEST)

@Stefano mariucci Scusa il ritardo, stavo litigando con il bot e gli Indici. No, Colonna non va bene: è fatto apposta per NON essere transcluso in ns0. Ci sono vari modi di formattare quel fondo lettera, io userei un blocco centrato per gli elementi a sinistra e un blocco a destra per gli elementi a destra. C'è un'alternativa, puoi immaginare i due elementi come contenuti in una tabella a due righe e due colonne, dove siano occupare solo la cella in alto a sinistra e in basso a destra. Vediamo la seconda, che è "nuova"...--Alex brollo (disc.) 22:08, 1 giu 2017 (CEST)
Perfetto. Grazie ancora. ;)--Stefano mariucci (disc.) 07:51, 2 giu 2017 (CEST)

Re: Gadget bloccati[modifica]

Strano, avevo fatto una prova e non avevo riscontrato nessun errore. Adesso riprovo. --Nemo 15:52, 3 giu 2017 (CEST)

Con debug=true di solito almeno gli errori piú manifesti si trovano subito. Comunque sí, mi sto occupando solo degli accessori dimenticati quindi da queste parti non ho molto da fare. Mi pareva utile mostrare quella funzionalità delle dipendenze incrociate però, perché non mi pare sia ben documentata ma è in uso in vari wiki. --Nemo 16:40, 3 giu 2017 (CEST)
Ok. --Nemo 23:03, 4 giu 2017 (CEST)

tastare il terreno[modifica]

Caro Alex, prima di porre la questione al Bar sento cosa ne pensi tu; vorrei dare rilievo alle scritture di donne in Wikisource, a donne che hanno scritto testi politici, e a donne che hanno scritto testi letterari (narrative o poetiche): Potrei creare un Progetto.Scritture di donne che poi si biforca in Scritture politiche e scritture letterarie. Oppure potrei usare solo le categorie: usare Saggiste come sottocategoria di Scrittori per genere e scrittrici come sottocategoria di Autori di opere letterarie. Tu cosa ne pensi? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 15:43, 4 giu 2017 (CEST)

@Giaccai L'opportunità di valorizzare le autrici è stato sottolineato spesso, certamente non troverai alcun ostacolo, anzi. Dal punto di vista pratico, tieni conto che tutti i nostri autori sono collegati a wikidata e quindi il dato del genere è recuperabile. Piuttosto che fare liste manuali o di aggiungere manualmente categorie ti suggerisco di approfondire la possibilità di utilizzare i dati di wikidata per la creazione di categorie automatiche, in modo che i dati siano sempre completi e si possa estrarre quello che si vuole, innanzitutto usando DynamicPageList che permette gli incroci di categorie.
Mi spiego. Aggiungendo semplicemente la categoria automatica "Donna" alle pagine Autore quando Autore è donna, poi con DynamicPageList è possibile ottenere l'intersezione fra qualsiasi sottocategoria di Autore e il genere, e ottenerla dinamicamente (sempre aggiornata).
Ci vuole comunque @Candalua perchè la via maestra sarebbe una piccola modifica del modulo Autore in modo che il genere sia memorizzato localmente e possa essere facilmente utilizzato per la creazione della categoria; ma forse anche per riflettere sul migliore modo di ottenere il risultato che ti interessa (e molti altri) nel modo informaticamente più "pulito". --Alex brollo (disc.) 17:01, 4 giu 2017 (CEST)
Caro Alex, ho presente Wikidata, ma una cosa è creare lì attributi che consentano di far emergere le donne attraverso query che solo esperti sanno usare, un'altra è avere in Wiksource avere una categoria:scrittrici o una saggiste. Inoltre il progetto Scritture di donne consentirebbe di avere uno spazio in cui scambiare pareri.--Susanna Giaccai (disc.) 18:43, 4 giu 2017 (CEST)
@Giaccai Certo, il progetto è opportuno; il problema è cercare di evitare le liste manuali (e anche quelle generate via bot!), e cercare pure di evitare le categorie aggiunte a mano, e quindi destinate ad essere sempre incomplete, faticose da aggiornare. Niente impedisce di provarci comunque. --Alex brollo (disc.) 18:48, 4 giu 2017 (CEST)
Spiegati meglio; cosa sono le liste manuali? se alla qualche decina di libri di donne di tema politico aggiungo la Categoria: Saggiste, si tratta di una lista manuale? Su Wikipedia si può in parte usare i template di navigazione che creano in fondo alla voce link verso temi simili; qui esiste qualcosa di simile? Susanna
@Candalua, Accurimbono Aiutooo! ;-)
Non puoi aggiungere a libri una Categoria:Saggiste; potresti aggiungere una categoria Categoria:Libri scritti da saggiste in nsIndice (e Categoria:Testi scritti da saggiste in ns0). Ma se facessimo comparire il genere nella pagina Autore, e scovassimo un qualche sistema per attribuire i libri scritti da saggisti di genere femminile alla categoria Libri scritti da saggiste, avremmo una concatenazione di dati automatica e sempre aggiornata (e generalizzata per ogni categoria di scrittori). Quanto ai template di navigazione di wikipedia ripeto l'invocazione: AIUTOOOOO! Non ne so nulla.... --Alex brollo (disc.) 20:58, 4 giu 2017 (CEST)
Io sono contrario alla creazione di categorie dedicate alle donne che poi finirebbero per essere costantemente non aggiornate. Già abbiamo centinaia di categorie, non mi pare il caso di crearne altre. --Accurimbono (disc) 09:16, 5 giu 2017 (CEST)
@Candalua, Accurimbono, Giaccai Ma cosa pensi, tanto per iniziare, di importare in nsAutore il wikidato "genere"? Avendolo a disposizione, sono certo che scoveremmo il modo di usarlo in maniera efficace/efficiente. Alex brollo (disc.) 09:51, 5 giu 2017 (CEST)
@Candalua, Accurimbono, Aubrey Non vorrei innestare polemiche, ma vorrei solo poter raggruppare due tipo di testi: scritti politici emancipazionisti (quindi metà Settecento - metà Novecento, il femminismo è più tardo e inizia negli anni 1970, ma per ora lo lascerei da parte) e scritti letterari (narrativa e poesia); attualmente esiste la categoria Scrittori dove le poche donne sono affogate in 1.175 nomi; come fare per farle emergere? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 10:11, 5 giu 2017 (CEST)

@Giaccai Comincia pure a costruire liste di autrici, magari in una tua sottopagina; intanto ci pensiamo. Abbiamo esperienze precedenti di numerosi progetti orfani (io stesso ne ho aperti parecchi...) e questo è l'unico motivo di una certa perplessità. Alex brollo (disc.) 10:43, 5 giu 2017 (CEST)

Grazie Alex, seguo il to consiglio. Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 11:02, 5 giu 2017 (CEST)
Consiglio anche io di creare delle sottopagine, per adesso, si è sempre in tempo a spostarle dopo. Se c'è un po' di materiale (testi, autrici) poi si può fare un portale o delle categorie apposite. Una Categoria:Emancipazione femminile o Categoria:Femminismo (magari con termini migliori se questi non piacciono) penso potrebbe starci e aiutare a rendere le cose più semplici poi in fase di promozione. Io infatti dividerei, concettualmente, le due liste: cioè la lista di "testi scritti da un'autrice donna" (roba da fare con Wikidata o simile) ai "testi scritti da donne che vogliamo promuovere". La prima cosa è da fare automaticamente, la seconda attraverso un portale/progetto/pagina principale. Fai conto Susanna che su Wikisource non c'è una pratica precisa sui template di navigazione come su Wikipedia: o meglio, in passato abbiamo fatto qualcosa con le preghiere cristiane e il progetto Duecento. Aubrey (disc.) 12:28, 5 giu 2017 (CEST)
@Giaccai comuque, non avere alcuna esitazione di aprire una discussione in bar per qualsiasi motivo. Il Bar è, in pratica, l'unica pagina che viene costantemente monitorata da molti utenti, e non è mai avvenuto, che io mi ricordi, che una discussione in Bar sia stata etichettata come inopportuna o "sbagliata di posto"; vantaggi dell'essere un progetto piccolo :-) --Alex brollo (disc.) 13:26, 5 giu 2017 (CEST)
@Giaccai, Aubrey, Accurimbono io sono tendenzialmente d'accordo con Aubrey, vale a dire che più che un progetto vedrei bene un portale, e aggiungerei delle categorie "argomento" sui testi, come quelle proposte. Per le categorie sugli autori, dato che ne abbiamo già molte mi limiterei ad una generica categoria "autrici", poi userei DynamicPageList per ottenere gli "incroci" tipo "autrici" + "scrittori del '900". Can da Lua (disc.) 16:42, 5 giu 2017 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg D'accordissimo con Candalua. --Accurimbono (disc) 17:10, 5 giu 2017 (CEST)
@Candalua Ok per la Categoria:Autrici (da assegnare a nsAutore). A mano, con una passata di bot, o con una lettura dinamica di wikidata?
Per gli argomenti mi pare un'ottima idea; ma vanno pensati bene; un conto è Femminismo, un conto è Femminismo con autore di genere femminile. Io intanto forzerei un pochino la logica degli argomenti con un solo argomento generico "Opera di autrice", che consentirebbe un incrocio dia DynamicPageList con l'intero albero degli argomenti esistenti. Alex brollo (disc.) 17:24, 5 giu 2017 (CEST)

Autrici ovviamente con wikidata. Lo farò io appena ho tempo. Can da Lua (disc.) 18:48, 5 giu 2017 (CEST)

@Giaccai ora esiste Categoria:Autrici con 218 gentildonne. Se vuoi "filtrare" ulteriormente, dicci pure quali "sottoinsiemi" ti interessano e ti costruiamo una lista con DPL. Can da Lua (disc.) 09:54, 6 giu 2017 (CEST)
@Candalua grazie. Mi spiego come funziona l'istruzione [[Categoria:Autori| ]] che hai messo; capisco poco di istruzioni ma questa mi è proprio oscura. Altra domanda: molti di questi nomi non sono presenti come autrici di testi in Wikisource; sono stati imposrtati da qualche data base i nomi che potrebbero servire in futuro? ciao --Susanna Giaccai (disc.) 18:22, 8 giu 2017 (CEST)
@Giaccai non è niente di che, serve solo a mettere la categoria dentro la categoria "padre" che è "Autori" (lo so, è un po' strano pensare che l'insieme "Autori" comprende "Autrici"... purtroppo la lingua italiana non ha le forme neutre). Lo spazio che vedi serve per l'ordinamento (cioè se apri Categoria:Autori vedrai che Autrici compare nella lista iniziale prima della lettera "A"). Che io sappia, tutti gli autori sono stati creati a mano e non importati in massa; inizialmente ci eravamo dati il vincolo di creare solo gli autori che hanno testi o che sono citati in altri testi, ma poi questa regola è stata spesso disattesa. Qualcuno potrebbe essere stato creato sulla base di qualche lista di autori (come Wikisource:Scrittrici italiane), ma sicuramente non in modo sistematico. In generale qui il concetto è: se ti interessa un autore per qualsivoglia motivo, crea pure la pagina, e speriamo che a qualcosa venga buona :). Se ti interessa filtrare le autrici con o senza testi, puoi usare le categorie Categoria:Autori con opere su Wikisource e Categoria:Autori senza opere su Wikisource. Un'ultima cosa: alcune categorie ritenute "poco interessanti" sono state nascoste, se le vuoi vedere devi abilitare un'opzione in Preferenze>Aspetto: "Mostra le categorie nascoste". Can da Lua (disc.) 20:30, 8 giu 2017 (CEST)

Ep. IV: A New Hope[modifica]

Negli ultimi giorni mi sono rintanato nel mio covo di vec.source, a leccarmi le ferite e a meditare la riscossa. Ed ecco perciò, dopo lo strepitoso (in)successo di Episodio I: The Phantom Data, seguito da Ep. II: Attack of the #Section e dal recentissimo Ep. III: Revenge of the High Floors, che sono lieto di presentarti il nuovo capitolo della saga che narra la dura lotta contro il lato oscuro del codice:

(musica che parte) PARAPAPPAPPAPÀ...

(titolone al centro) CODE WARZ Episode IV: A New Hope

(testo che scorre verso l'alto) Dopo la dura sconfitta subita ad opera dell'Impero MediaWiki, il giovane (?) padawan Kandaluke Codewriter non si è dato per vinto, e impugnata la sua fida tastiera laser si è recato sul pianeta Vexourceooine per cercare una soluzione "di Forza".

Ed ecco quello che ho fatto: ho pensato che si può sfruttare il sistema di header=1, invece che per fargli generare un'intestazione, per fargli mostrare i dati dell'indice, attraverso il template vec:Modèl:Proofreadpage_header_template, opportunamente "nutrito" da vec:MediaWiki:Proofreadpage index data config. Per comodità ho fatto anche un template vec:Modèl:Header che si limita ad invocare pages header=1 sull'indice passatogli. Ecco perciò che se prendi una qualunque pagina che sia proofread, nel campo "Edission original" in basso, che era tristemente vuoto dopo la sconfitta dell'episodio III, ora vedrai di nuovo i dati dell'edizione! Il tutto senza dover toccare il template intestazione.

In altre parole, abbiamo il modo di riavere i nostri cari dati, senza dover stravolgere tutto l'impianto di Intestazione. Ovviamente abbiamo meno libertà di usarli come vogliamo, però ad esempio il template può mostrare output diversi se sei in ns0 o nsAutore. Che ne dici, maestro jedi Alex-Wan Brollobi? Possiamo lanciare l'attacco alla Morte Nera? Magari ne parliamo anche con il maestro YodiliusMagister e gli altri ribelli galattici Han Curimbono, Chewaubrey e Xavier2-D2

(E speriamo bene, perché l'episodio successivo si intitola The Empire strikes back...) Can da Lua (disc.) 20:37, 13 giu 2017 (CEST)

@Candalua Guarda che non ho capito una parola.... è tutto un mondo che non conosco. Ma ti vedo entusiasta e quindi è un buon segno: vai avanti! Prima o poi capirò e forse potrò darti una mano. Alex brollo (disc.) 21:57, 13 giu 2017 (CEST)
Nooo che delusione... ma che nerd sei se non conosci Star Wars?!? :D Comunque; per il momento non inizierei a fare niente, prima vorrei riuscire a spiegare meglio la mia percezione della situazione. (E ovviamente, perdona ma lo devo fare prima con te; è fondamentale che qualunque soluzione sceglieremo, venga compresa da più persone possibile, e tu sei ovviamente il primo). Dunque: le possibilità che abbiamo ora sono due:
1) Convertirci totalmente al "modello francese puro", cioè iniziare a buttare via il nostro Intestazione, aggiungere header=1 nei tag pages e sfruttarlo per generare una nuova intestazione che visualizzi i dati provenienti dagli indici. Quindi per fare un esempio, "autore" non sarà più definito da un template in ns0, ma verrebbe direttamente dal campo di nsIndice (eventualmente è sovrascrivibile, ma sempre tramite il tag pages). Questo vorrebbe dire buttare via anche l'areadati ns0, e rinunciare ai suoi vantaggi (es. il template Testo non potrà più mostrare anno, autore, ecc., queste informazioni andranno messe a mano).
2) Un sistema ibrido in cui sfruttiamo i vantaggi dei dati "canonici", ma senza buttare via ciò che di buono abbiamo fatto finora. In questo sistema, l'area dati ns0 viene mantenuta: finora ha funzionato tutto sommato fin troppo bene, e a differenza di quella degli indici (che sapevamo essere pagine "particolari", e che aveva già dato problemi in passato), io non vedo particolari motivi per cui debba smettere di funzionare almeno nel futuro più prossimo (poi magari domani esplode tutto, ma for the sake of the discussion, supponiamo che stia in piedi almeno un altro po'). Il template Intestazione rimane com'è, e questo ci risparmia un duro lavoro di conversione. Lo possiamo comunque semplificare, come fatto anche in passato, ma restando nell'ottica dei "piccoli passi". Per sopperire all'areadati Indice che abbiamo perso, usiamo il meccanismo che ho descritto sopra: lo speciale Proofreadpage_header_template riceve i dati dell'indice e li mostra in forma differente a seconda di varie logiche. Questo permetterebbe ad esempio di riavere la stringa "editore, città, anno" sulle pagine autore; permetterebbe di mostrare le medesime informazioni dentro Intestazione, come da lungi sognammo. Questa sarebbe in ogni caso una soluzione "di transizione", fino a quando arriveremo all'ineluttabile adozione di Wikidata (che sarà lunga e dolorosa).

Pensaci; non c'è fretta. Al bar ho visto qualche commento parecchio critico verso l'attuale situazione, quindi non voglio muovermi fino a che non ci chiariamo tutti i dubbi. Can da Lua (disc.) 10:08, 14 giu 2017 (CEST)

@Candalua La parte star trek l'ho capita e me la sono goduta. Il mio problema è che non ho mai capito la questione dei parametri speciali dell'estensione proofread, e me ne sono tenuto ben lontano, a partire dal banale {{{page}}}. Per capire intendo capire veramente, e ricordo ancora la fatica per capire veramente la semplice transclusione #section.
Per capirlo devo fare; e avendo la mente occupata da vis, che ho appena "lanciato" in wikisource-l perchè prenda il volo (come hanno "preso il volo" Ritaglio e il tool per costruire i djvu mancanti in IA), la mia scatola cranica è sovraffollata. Comunque non mi tiro indietro; da dove mi suggerisci di iniziare? Alex brollo (disc.) 10:49, 14 giu 2017 (CEST)
Ah, meno male! :) Perfeziona vis intanto; poi se vuoi provare, ti suggerirei di sperimentare su un ambiente "vergine", ma non so quale possa essere. Intanto guardati le pagine che ti ho indicato: il data config è la chiave di tutto, in particolare "header"="true" dice che il dato va esportato, e "data" dice con quale nome te lo troverai nell'header_template. A quel punto il resto è banale. (Nota prima che tu impazzisca come me: il valore di "data" deve essere tutto minuscolo, altrimenti non funziona). Can da Lua (disc.) 11:41, 14 giu 2017 (CEST)
@Candalua bene, cercherò di capire. In realtà esiste un'altra strada: quella di sistemare/aggiornare/arricchire di nuove funzioni moduli Lua che gestiscano i dati in Modulo:Dati, per ora utilizzato soltanto per il tl Pg. L'ho "stressato" in casi estremamente pesanti (moltissime pagine, moltissimi link generati da Pg) e ha sempre retto perfettamente. Non appena mi sarò impadronito del meccanismo dei parametri di estensione proofread proverò a rifletterci sopra. La prima cosa sarà far scrivere la pagina Modulo:Dati in automatico. Alex brollo (disc.) 14:53, 15 giu 2017 (CEST)
@Candalua Comincio vagamente a capire. Il template header fa il suo lavoro di "invocazione", attraverso una chiamata a pages; e i dati vengono presentati in base a ciò che è previsto da Proofreadpage_header_template.
Sento però un po' di claustrofobia, immagina di usare il Modulo:ParseTemplate che giace fra le idee in coma profondo, ma che può restituire qualsiasi dato di qualsiasi template di qualsiasi pagina. Meno claustrofobico, no....? Ha un grosso limite: per ogni dato esegue una lettura di pagina e un ciclo di parsing non proprio semplice. Al suo interno però esegue un parsing completo di tutti i parametri del template; poi li getta via, restituendo solo quello richiesto. Ma perchè non fargli restituire tutti i dati, magari impaccati in una struttura facile da sminuzzare mediante un altro modulo Lua? Esempio di invocazione:
  • Titolo originale di Georgiche: Opere edite e inedite in versi ed in prosa di Clemente Bondi - Tomo VII --Alex brollo (disc.) 20:44, 15 giu 2017 (CEST)
C'è qualcosa che impedisce a tl|Header di passare a Proofreadpage_header_template altri parammetri, oltre a quelli impliciti ed automatici? Perchè se non ci fosse, potrebbe passare a Proofreadpage_header_template, ad esempio, il nome di un template, e Proofreadpage_header_template potrebbe essere ridotto a un "invocatore di template" con infinite varianti di output. Alex brollo (disc.) 22:02, 15 giu 2017 (CEST)

Paratesti[modifica]

Caro Alex, ancora alcune domande. Il libro va trascritto in tutte le sue parti fisiche? per esempio in questo caso non è stato riportato l'ex libris e quindi non lo si vede nella versione a scorrimento verticale. La scritta digitalizzato da sappiamo chi, è sempre cancellata; non sarebbe stato meglio cancellarla prima di caricare il file?. Il link a autore non citato va messo sempre su qualsiasi nome di autore? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 18:33, 19 giu 2017 (CEST)

@Giaccai L'ex libris non fa parte dell'edizione, io lo ignoro; qualcuno però salva le immagini su commons, come immagini a se stanti. Per quanto riguarda le pagine warning certo, l'ideale è eliminarle prima di caricare su Commons, oppure addirittura eliminarle dal pdf prima di caricare il pdf su Internet Archive. Una volta che il libro è stato usate, cancellare la prima pagina del djvu su Commons significa far "saltare" l'intera corrispondenza pagina testo-immagine pagina; in questi casio io suggerisco/io faccio una cosa semplice e utile, ossia sostituisco la pagina 1 con una copia della pagina frontespizio. MOlto meglio, comunque, eliminarla prima del caricamento. Altre pagine dubbie (io le trascrivo comunque lasciandole "grezze") sono le inserzioni pubblicitarie della case editrice, che pubblica l'elenco di altri testi/i titoli della collana; queste pagine sicuramente non fanno parte dell'opera, ma un certo interesse le hanno.

Per quanto riguarda AutoreCitato, la regola sarebbe di applicare il template su tutti gli autori, una volta per pagina (non di più). In realtà, non è che la cosa sia utilissima; una vera citazione punta su passo (in genere, una pagina) di un'opera in una specifica edizione, l'autore dovrebbe essere un dato "automatico" se esistesse un database delle edizioni... Insomma, non è una cosa che mi entusiasma. --Alex brollo (disc.) 18:52, 19 giu 2017 (CEST)

No, L'ex libris non fa parte dell'edizione, ma è attinente alla singola copia indicando chi ne sia il possessore. Ma ai wikisourciani interessa l'opera, l'edizione o la singola copia? mi pareva di aver letto di qualcuno particolarmete attento a tutti gli aspetti fisici del libro, ma è uno particolarmente pignolo? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 19:05, 19 giu 2017 (CEST)
@Giaccai L'edizione, senz'altro. In altre parole: "quello che si può citare con precisione": autore, titolo, editore, anno di pubblicazione, pagina. Per me non ci sono dubbi. --Alex brollo (disc.) 20:32, 19 giu 2017 (CEST)

Sono un transclusionista arrugginito[modifica]

Caro Alex,

per economizzare e non replicare lo stesso indice (che diventerà enorme) in due luoghi diversi ho pensato a delimitarlo con tag section in una pagina per poi richiamarlo come labeled section nell'altra. Non capisco perché non mi funzioni: cosa sto sbagliando? - εΔω 08:03, 23 giu 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister, Candalua Non capisco! O sono arrugginito anch'io e c'è una banalità che ci sfugge, o stanno lavorando sulla estensione... Evoco anche Candalua --Alex brollo (disc.) 09:07, 23 giu 2017 (CEST)
Niente, nessuna scoperta. Ho provato lo stesso trucchetto su Lirici marinisti ora da ora verso una sottopagina, ma nemmeno quello è il punto. Semplicemente in transclusione non appare nulla. Non capisco. - εΔω 18:22, 24 giu 2017 (CEST)
QUESTA È STRANA: lst non funziona, ma lsth sì! Spero che questo aiuti chi ne capisce più di me a capire cosa succede.- εΔω 14:34, 25 giu 2017 (CEST)
 : @OrbiliusMagister, Candalua Li possino.... Alex brollo (disc.) 15:31, 25 giu 2017 (CEST)

Pagina al 100 SAL[modifica]

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Leopardi_-_Il_Copernico,_1873.djvu/16

Ciao Alex, potresti portare questa pagina SAL 100? Ho già controllato e riletto, ma ho dovuto riportarla a SAL 75 perché stavo sistemando una intestazione molto ballerina (e mi ha anche mandato a sfascio l'interlinking un paio di volte in fase di test)

Mi scuso per l'incomodo che ti do, basta solo mandarla a 100, essendo riletta e formattata Shinitas (disc.) 14:26, 23 giu 2017 (CEST)

@Shinitas ✔ Fatto, ma ho trovato due invisibili errorini e ho cambiato un po' di formattazione. La formattazione è in parte optional, l'ortografia (accenti - spaziature) aimè no. --Alex brollo (disc.) 16:22, 23 giu 2017 (CEST)

Re: Epulario[modifica]

Tranquillo, ho trovato un metodo con Notepad++ per il momento. Grazie comunque per il pensiero e per il suggerimento. :) --Sannita - L'admin (a piede) libero 11:43, 27 giu 2017 (CEST)

Allineamento scansione e testo[modifica]

Ciao Alex, potresti dare un'occhiata a questo libro Lo caricai io un mesetto fa ma credo sia successo qualcosa di strano, non è allineato e io non so come fare... Aubrey (disc.) 21:59, 29 giu 2017 (CEST)

@Aubrey LO strato testo IA è veramente brutto.... non capisco cos'hanno combinato. Lo ricostruisco con FR11.--Alex brollo (disc.) 22:38, 29 giu 2017 (CEST)

bottonierz[modifica]

Ehilà, ho finalmente aggiunto la BATtoniera! però... non mi funziona il postOCR, tutto il resto va, non capisco dove erro... bottoniera, giocattoli, regex sono disabilitati... a te funza? https://it.wikisource.org/wiki/Utente:Divudi85/PersonalButtons Divudi85 (disc.) 17:07, 7 lug 2017 (CEST)

@Divudi85 Si, funzia, ma non ha nulla a che fare con il postOCR sotto "Strumenti per la rilettura"; fa pochissime cose, io lo uso solo per la conversione apostrofi dattilografici->apostrofi tipografici. Siccome BAT è "multiprogetto", ho disabilitato tutte le funzioni troppo itsourciane. --Alex brollo (disc.) 22:03, 7 lug 2017 (CEST)
megic brollo, ecco svelato l'arcano. Cmq è una figata, uno si imposta le scorciatoie e via....
@Divudi85 In effetti, gran parte del lavoro di sveltimento è fatto via memoRegex; oppure con sequenze ad hoc di comandi semplici; raramente con piccole funzioni ad hoc "modellate" sull'edizione. Purtroppo sono cose semplici da fare solo dopo che una ha fatto mesi-anni di fatica per impadronirsi di varie cose.... impossibile, o quasi, "tradurle" in tool facili da usare. Toccherebbe fare delle pagine di aiuto su javascript, jQuery, css, html e altro.... --Alex brollo (disc.) 15:10, 8 lug 2017 (CEST)

Ancora note[modifica]

Ciao Alex, ogni tanto ritorno a chiedere dritte per le note. Pagina:Giuseppe Sordini Il duomo di Spoleto.djvu/43: questa dovrebbe essere facile, una nota non richiamata, trattabile forse come nota separata, resta il problema di come farla apparire senza far apparire il richiamo nel testo. Gli dai un'occhiata? Grazie --Cruccone (disc.) 13:45, 28 lug 2017 (CEST)

@Cruccone In questi casi io ritengo che la nota sia assegnata implicitamente al titolo, e al titolo l'ho assegnata. Ho anche soppresso il template rule in footer, che "confligge" con l'attuale rule automatico. --Alex brollo (disc.) 15:50, 28 lug 2017 (CEST)

Re:Indice di Mille e una notte[modifica]

Ho eliminato la suddivisione in volumi. Adesso dovrebbe andare esteticamente meglio. Ciao--Piaz1606 (disc.) 21:53, 29 lug 2017 (CEST)

@Piaz1606 Altrochè! Tutti quei list "spaccati" mi "spaccavano" il sistema nervoso.... --Alex brollo (disc.) 15:45, 1 ago 2017 (CEST)

un'ultima botta...[modifica]

Caro Alex,

ho finito con una cavalcata furiosa il M&S del supplemento di Carlo Botta (scoprendo tra l'altro la biografia e l'avvertimento degli editori premesso al carteggio del volume). Se e quando volessi prendere una pausetta da Boccaccio avresti voglia di imbrigliare le undici pagine dell'indice in modo da utilizzarle in ns0 in una pagina dedicata? Grazie! - εΔω 15:24, 1 ago 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister Volentieri! Intravedo però un problema: lo spezzettamento delle lettere con estenuante uso di section non permetterà di usare il template Pg al meglio. Molti link risulteranno "fuori bersaglio" in ns0. In visualizzatore invece tutti "coglieranno il segno", come pure in nsPagina. --Alex brollo (disc.) 15:34, 1 ago 2017 (CEST)
PS: magari sarà la volta buona per escogitare un rimedio a questo problema che mi tormenta da anni.... ;-) --Alex brollo (disc.) 15:42, 1 ago 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister ✔ Fatto; è emerso "il bug del carattere escaped", causato dall'apostrofo nel titolo che impallava vis. Adesso i link delle pagine Indice che mi hai chiesto sdi sistemare funzionano, in visualizzatore, come devono. --Alex brollo (disc.) 16:47, 2 ago 2017 (CEST)
@Alex brollo: per quando tornerò in Italia ho notato che c'è un M&S pronto pronto in attesa da qualche mese. - εΔω 17:07, 2 ago 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister: eccellente caso per testare lo script python per verificare che IA Upload non falli, e se falla per metterci una pezza. --Alex brollo (disc.) 22:09, 2 ago 2017 (CEST)
Ho visto il lavoro su ABBA: complimenti! Come premesso ci dovrò metter mano con calma: per fare M&S non ci vuole nulla, ma per fare un lavoro fatto veramente bene occorre scorrersi un po' di pagine del djvu, vedere le principali convenzioni "strane" (virgolette, apostrofi, accenti, trattini, finali in ii/j/î o simili) e predisporre una serie di sostituzioni di massa (o memoregex o a manina, magari incollando l'intero testo a parte ed effettuando lo split su di esso). Intanto vado avanti con D'annunzio che è meccanico e che non credo di riuscire a finire ma che vorrei portare avanti il più possibile prima di domani mattina. - εΔω 11:36, 3 ago 2017 (CEST)

Testi in romancio[modifica]

Ciao Alex, io martedì sono a Bolzano per parlare con Videsott. Tu proponevi una soluzione per avere testi in Wikisource ma poi farli visualizzare anche in altri progetti? Come funzionerebbe? Quello che a noi interessa è mantenere i testi su Wikisource per seguire le regole di Wikisource ma anche per avere Wikisource come luogo di lavoro. Il confronto con als.wikipedia.org è un po' strano in quanto la nostra libreria è in reto-romancio e non solo in romancio, qui invece si prospettava di spaccare la libreria e di spostare i testi in romancio lasciando qui quelli in ladino. Una mezza soluzione. --Ilario (disc.) 15:29, 2 ago 2017 (CEST)

@Ilario L'idea è di costruire una cosa simile a Iwpages, che però così com'è funziona solo, penso, da wikisource a wikisource. Mostra al prof. Videsott qualche pagina di Indice:Hymnus in Romam.djvu, quelle in latino, ad esempio Pagina:Hymnus in Romam.djvu/15: il testo visualizzato non sta in it.source ma sta su la.source, eppure può essere visualizzato su qualsiasi wikisource (scursa la spiegazione banale se già conosci il meccanismo). Nello stesso modo espandendo il sistema penso sia possibile visualizzare un testo da it.wikisource su speciali pagine "vuote" di una wikipedia. Quindi i testi resterebbero centralizzati per i lavori, e visualizzati dove necessario (anche in progetti multipli). Personalmente sono molto, molto contrario alla polverizzazione per lingua, il mio ideale sarebbero grandi wikisource per "famiglie" linguistiche (immagici che bellezza se fossero riuniti tutti i testi di tutte le lingue che usano caratteri romani?) --Alex brollo (disc.) 16:00, 2 ago 2017 (CEST)
@Alex brollo bellissimo! Sono d'accordo con te sulle famiglie, anche perché il valore scientifico di Wiksource si avrebbe esattamente confrontando i testi e le influenze e non avendoli separati. Questo è il motivo per cui ho voluto avere il reto-romancio insieme e non avere un progetto per il romancio e uno per il ladino. --Ilario (disc.) 21:28, 2 ago 2017 (CEST)
@Ilario, OrbiliusMagister Giusto per condividerla, un'idea boldosa: installare l'estensione proofread (che gestisce in nsIndice e Pagina e come sai è il motore della correzione dei testi con immagini a fronte) dentro Commons. Proverò a lanciarla, intanto pingo anche Orbilius. --Alex brollo (disc.) 11:08, 3 ago 2017 (CEST)
Interessante prospettiva, ma... occorre spiegare con dovizia di raccomandazioni all'utenza di commons ragioni molto valide per aggiungere software potenzialmente conflittuale. - εΔω 16:33, 3 ago 2017 (CEST)
@Ilario, OrbiliusMagister Approfondisco un po' la questione della transclusione interprogetto via API. --Alex brollo (disc.) 17:58, 3 ago 2017 (CEST)

servizio oggetti smarriti[modifica]

Ho trovato questo in giro, è tuo? :D Sembrerebbe un match&split non portato poi a termine. Dato che in questi giorni siamo molto attivi su questo fronte, te lo segnalo... potrebbe essere un ulteriore +0.001 nelle statistiche :D Can da Lua (disc.) 09:33, 4 ago 2017 (CEST)

Ah, questo è un altro. Can da Lua (disc.) 09:35, 4 ago 2017 (CEST)
(di soppiatto dall'aeroporto) Mmmmm.... molto interessante. Ricordo che sul Filocolo si discuteva sul fatto di non effettuare lo split su tutti i microcapitoletti ma di creare pagine per i singoli libri interi (attualmente FIlocolo/Libro primo ecc. sono disponibili) perciò, create tali pagine il lavoro maggiore sarà la cancellazione di 459 sottopagine.
In secondo luogo intuisco una perplessità: un esempio random di correzione di una pagina mostra che l'edizione da noi tratta da liberliber ha tutta una serie di piccole scivolose e sfuggenti differenze che rendono la correzione improba. Suppongo che Alex, data la buona qualità del file di origine, stesse meditando di "rullare via" anche lo split e ripartire da un OCR ben elaborato. Se la domanda infine riguarda la compresenza di un'edizione moderna e una antica dello stesso testo... sapete come la penso: possiamo tenere antrambe, ma io eliminerei l'edizione nuova in favore della vecchia. Mettete un avviso nel Caffé letterario — e poi transcludetelo al Bar ;) — Vediamo come la pensa la comunità e poi via. La duplicazione non è è distruttiva ma non è nemmano M&S; il mors tua vita mea è molto crudele ma toglie una possibile rogna di copyright e promuove il M&S.
Tra un'ora parto. - εΔω 12:02, 4 ago 2017 (CEST)

Quaderni[modifica]

Intanto che decidiamo su Polo, potresti gentilmente costruirmi una regex per sistemare le ancore § presenti nel testo di Gramsci? Qui un esempio che funziona perfettamente in ns0. Grazie in anticipo, --Xavier121 08:43, 7 ago 2017 (CEST)

@Xavier121 Una domanda. Nel testo, ci sono dei casi, diversi da quelli da ancorare, in cui un paragrafo inizia con un numero? Perchè sarebbe facile e comoda una regex che sostituisce un numero iniziale di paragrafo in un'ancora; ma se ci sono dei casi in cui questo NON deve avvenire, allora al numero va associato un qualche carattere-grilletto comodo da ottenere a tastiera (sicuramente, ad esempio, non esistono paragrafi che iniziano con a2, a3...). --Alex brollo (disc.) 08:19, 8 ago 2017 (CEST)
NI, nel senso che dovrebbero essere tutti § n, ma spesso il simbolo del paragrafo non viene riconosciuto (l'OCR interpreta s o / e il numero a seguire (quello SI, c'è sempre, a inizio paragrafo!); poi c'è sempre uno spazio bianco tra un paragrafo e l'altro, non dovrebbero esserci problemi di confusione! --Xavier121 09:09, 8 ago 2017 (CEST)
@Xavier121 Ok, vedo di fare una regex che riconosca, se non tutte, almeno la gran parte delle "libere interpretazioni" dell'OCR. --193.43.160.33 11:16, 9 ago 2017 (CEST)
@Xavier121 Sono abbastanza soddisfatto, riconosce varie combinazioni di spazi e tipi parentesi; funziona nelle righe che iniziano per §, contentono un numero, e poi dopo pochi caratteri un carattere punto. Già caricata in memoRegex. --Alex brollo (disc.) 23:16, 9 ago 2017 (CEST)
Grande!... :D Xavier121 01:15, 10 ago 2017 (CEST)

Memoregex non caricate[modifica]

Ciao Alex, mi capita, ma non sono sicuro se da sempre, che in Galileo la pagina Memoregex (Discussione della Pagina Indice) non venga caricata all'apertura di una qualsiasi sua pagina. Questo lo faccio manualmente con il ben noto tastino Carica Regex. L'unica scocciatura però e che se non mi ricordo ogni volta di caricarle manualmente e salvo qualche altra memoregex la pagina viene sovrascritta cancellando tutte quelle esistenti. Puoi darci un'occhiata. Grazie e ciao. --Stefano mariucci (disc.) 07:13, 8 ago 2017 (CEST) P.S.: Non è assolutamente urgente

Farò delle prove, in effetti se resta attiva una memoRegex diversa da quella giusta possono succedere disastri... Grazie della segnalazione. Magari metti un messaggio anche in bar, forse succede anche ad altri. --Alex brollo (disc.) 08:22, 8 ago 2017 (CEST)

Pld vs Pg[modifica]

Scusa Alex, perché non usiamo il Pg negli indici del Decameron? In ns0 le pagine puntano a nspagina! Il modulo dati è stato creato, esiste qualche altro problema su questo testo specifico? La soluzione modulo dati/template non è più il nostro standard? Illuminami... :)

P.S. Sia chiaro, comprendo lo switch, ma non era possibile inserendo un parametro in pg senza dover creare un altro template? tra l'altro il codice del template in questione si potrà usare anche per altri casi di opere in più volumi ecc.? --Xavier121 22:32, 9 ago 2017 (CEST)

@Xavier121 Aimè! Il sistema non funziona se deve leggere da due Indici... Non mi viene in mente alcuna soluzione semplice. Tuttavia, i dati sono costruiti e sono racchiusi in un template; adesso si tratta di riuscire a usarli. --Alex brollo (disc.) 23:21, 9 ago 2017 (CEST)
@Xavier121 Una soluzione (rivista al volo la doc di Pg) sarebbe ricondurre i due Indici di Decameron al caso previsto per Istorie dello stato di Urbino ossia: fonderli in un Indice unico "con doppia numerazione". Devo però verificare bene se realmente in Istorie tutto funziona perfettamente. L'idea mi interessa anche per un altro problema: quello di poter utilizzare il Visualizzatore sull'insieme dei due Indici di Decamerone, con link funzionanti. I neuroni si sono messi al lavoro; o fondono, o risolvo. --Alex brollo (disc.) 07:45, 10 ago 2017 (CEST)
@Xavier121 Ho rischiato la fusione... ma ho risolto, effettivamente non ricordavo la questione del "terzo parametro", che era solo abbozzata malamente per una edizione del Milione. Lasciami fare qualche prova poi documento. --Alex brollo (disc.) 08:29, 11 ago 2017 (CEST)

proposta indecente[modifica]

Sto radunando giurati per un concorso fotografico scientifico internazionale wiki. Mi ccopuo delle giurie internazionali ma anche la nazionale, col supporto della SNS di Pisa. Finora ho abbastanza volontari di vari campi ma mi mancano wikimediani veraci. Tu mi sembra tipo uno che faceva ricerca e poi ha smesso, se il cognome non è mendace, ma scopus mi confermerebbe. Non ho nessuno in ambito medico, ti andrebbe di partecipare? Lo so è fuori dal tuo campo attuale dei testi ma da cosa nasce cosa e magari un futuro posso capitalizzare questi contatti per un concorso più "sourciano"... chissà. La giuria nazionale si riunisce a dicembre. Ci saranno tipo 500 foto e schemi da smistare, con i tool simili a WLm ci vorrà un pomeriggio o due penso.--Alexmar983 (disc.) 10:11, 14 ago 2017 (CEST)

@Alexmar983 Ti ringrazio, confermo che ho fatto ricerca ("a traino", a dire il vero), ma preferirei di no, ho troppe cose in testa (vis, transclusione interprogetto, tl|Pg....) --Alex brollo (disc.) 10:50, 14 ago 2017 (CEST)
ok. peccato, divertiti! --Alexmar983 (disc.) 10:59, 14 ago 2017 (CEST)

se ci sei cancella subito![modifica]

un Ip sta confondendo (?) Source con Pedia. Ho messo il template. Vedi tu ciao --Silvio Gallio (disc.) 11:39, 15 ago 2017 (CEST)

Articolo sui sentimenti dei cavalli[modifica]

Ciao, guarda che bell'articolo che ho ottenuto in CC-BY-SA: https://zenodo.org/record/851373 :) --Nemo 22:36, 29 ago 2017 (CEST)

@Nemo_bis Grazie! Forse ancora più dell'articolo mi interessa il sito e la sua filosofia. Il problema è il tempo.... la massa di informazioni circolanti è tale da intimidirmi, ma soprattutto, mi scoraggia la scarsissima efficacia di ogni tentativo di divulgare, di trasmettere.... ho cattive esperienze al proposito. --Alex brollo (disc.) 23:24, 29 ago 2017 (CEST)
Hai ragione, c'è di che essere molto intimiditi di fronte ad archivi come Zenodo. Comunque giusto a beneficio di inventario questo deriva da wmit:Associazione:Open access. --Nemo 21:38, 11 set 2017 (CEST)

Testi dell'Università di Bolzano[modifica]

L'Università di Bolzano ha una collana multilingue che rilascia con licenza libera. In particolare mi interessa

Se li caricassi io, farei i soliti pasticci; trovi il tempo, con tutta calma, di caricarli?--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 07:35, 2 set 2017 (CEST)

@Mizardellorsa I djvu sono pronti, anche se devo vedere com'è organizzato lo strato testo. Mi sono però perso nel sito http://pro.unibz.it, non trovo una pagina dove siano linkati i due testi e quindi non trovo la conferma del rilascio in copyrioght compatibile. Mi dai un paio di buoni link dove controllare? --Alex brollo (disc.) 19:26, 2 set 2017 (CEST)
.Il rilascio della licenza CC-SA 4.0 risulta alla pag 5 delle due opere. Dal .pdf funziona il link a https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 19:52, 2 set 2017 (CEST)
@Mizardellorsa Perfetto mi era sfuggito. Vista quella menzione "excluding cover" io costruirei i djvu a partire dalla pag. 4. Il testo viene reso perfettamente tranne (ovviamente) la formattazione. Non è OCR, è proprio il testo del pdf. --Alex brollo (disc.) 20:08, 2 set 2017 (CEST)

Scrittori d'Italia: qualche intoppo[modifica]

Ciao! Come sai, in BEIC stiamo procedendo col caricamento in Commons di djvu e pdf della collezione Scrittori d'Italia, con l'obiettivo di arricchire Source di pagine Indice per ciò che non c'è, ma ultimamente stiamo avendo qualche problema: il tool di creazione dei djvu a partire dai pdf di Internet Archive non funziona a dovere! Ho aperto un task su Phabricator, ma a oggi non ho ricevuto soluzioni. Su suggerimento di @Marco Chemello (BEIC), ho provato ad usare qualche altro software PDF2Djvu e ho creato questo. Poiché l'opera 'Del rinnovamento civile d'Italia' di Gioberti mancava anche in Source, ho creato la pagina Indice (per i primi due volumi l'avevo già fatto a partire dai djvu creati col tool IA); Marco però mi fa notare che l'OCR è scarso. Cosa mi suggerisci di fare? Grazie! --Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 13:37, 4 set 2017 (CEST)

In particolare, pur essendo la qualità buona dell'OCR, saltava parecchie pagine. :( --Marco Chemello (BEIC) (disc.) 15:33, 4 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC) Ho una bozza di script "aggiustatore" dei djvu mal derivati da IA Upload, che semplicemente elimina il testo dalle pagine in cui lo strato testo è corrotto, il risultato è che il testo delle pagine "buone" risulta allineato con le immagini (senza l'aggiustamento le pagine sono inutilizzabili perchè il software mediawiki "disallinea" OCR e immagini!); l'alternativa è ricostruiore il djvu con nuovo OCR con FineReader11, le immagini delle scansioni sono un po' pallide e poco contrastate, farò delle prove. --Alex brollo (disc.) 15:43, 4 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC) Ripassato il vol. III con FineReaderi11 a partire dal pdf BEIC; ho anche aumentato un po' il contrasto. Mi pare buono. Se OK procedo con gli altri due. Alex brollo (disc.) 06:27, 5 set 2017 (CEST)
PS: del corposo indice analitico finale mi occupo io (è un caso "pesante" di indice unico per più volumi, la soluzione c'è ma è stata appena "inventata"). --Alex brollo (disc.) 08:19, 5 set 2017 (CEST)
Grazie! Per il futuro, quale routine credi sia meglio adottare? Finereader11 non è un software opensource che possiamo utilizzare, ahimè! Non c'è nessuna alternativa per creare djvu accettabili?--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:53, 5 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC) FineReader11 non è opensource, ma io e Xavier121 (che lo possediamo) lo siamo :-). Fra l'altro con la mia nuova connessione a Internet l'upload (che era tremendamente lento) è molto veloce quindi: chiedete liberamente!
Il problema si risolverà quando verrà trovato e risolto il bug di IA Uploader - mi sento un po' in colpa perchè la prima versione "dilettantistica" dello script è mia; ma ubi major minor cessat, francamente non ho l'energia per rimetterci mano. --Alex brollo (disc.) 12:06, 5 set 2017 (CEST)
Ma grazie!! @Marco Chemello (BEIC), io e @Federica Viazzi (BEIC) proporremmo allora di fare così: noi ci occupiamo di caricare in commons i pdf, con nomenclatura file e template concordati, e per i djvu ci affidiamo al 'buon cuore' di Alex e Xavier121 :D. Vi sembra fattibile? Non è troppo oneroso per voi?--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:15, 5 set 2017 (CEST)

[] @Xavier121 Per me va bene. Se anche Xavier ci sta, siamo a posto; il fatto che ci sia già caricato su Commons il pdf è molto comodo perchè così non dobbiamo preoccuparci dei metadati (basta ritoccare una categoria). Quindi voi caricate i pdf su Commons, e avvisateci con un bel link (sulla pagina di discussione di uno di noi, pingando anche l'altro). --Alex brollo (disc.) 12:23, 5 set 2017 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg Nessun problema, quando volete :) --Xavier121 13:27, 5 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC), Xavier121 Ottimo. I tre volumi di Gioberti li prendo io in carico. Per i successivi caricamenti ci spartiremo il lavoro con Xavier. Alex brollo (disc.) 16:46, 5 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC), Xavier121 Fatto; forse avrei fatto meglio a evitare la compressione djvu, ditemi se avete bisogno di immagini di qualità superiore. L'OCR adesso è allineato, ed è molto buono. Alex brollo (disc.) 22:58, 5 set 2017 (CEST)
Per i rilettori, immagini di qualità superiore sarebbero meglio! --Xavier121 02:22, 6 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC), Xavier121 E lo sapevo che avresti mugugnato Xavier.... :-)
Ok, provate a confrontare le immagini del vol. 1, caricate alla massima qualità possibile (risoluzione originale + modalità photo) con quelle dei volumi 2 e 3, ho verificato, a parte la strage di byte su Commons il salvataggio del djvu è perfino più veloce e il caricamento ci mette pochi minuti. Se lo giudicate carino estendo la conversione ai vol. 2 e 3. Alex brollo (disc.) 08:11, 6 set 2017 (CEST)
Al mio profanissimo occhio sembra buono! Poi certo, la qualità delle immagini del volume 1 è superiore, però davvero: sospendo il giudizio!
Semmai, ancora una cosa: la nostra idea era di caricare indiscriminatamente tutti i pdf (e i djvu) di Scrittori d'Italia in Commons, indipendentemente dal fatto che in source ci fossero già pagine indice desunte dalle stesse opere digitalizzate (talvolta anche proprio dall'edizione Laterza, già presente da chissà quando in Archive). Continuiamo su questa via e facciamo a posteriori una ricerca in source per vedere lo stato dell'arte? Per il momento stiamo procedendo secondo il brutale ordine di numero di collana...--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 10:44, 6 set 2017 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Lo vedo come un (utile) sistema di ulteriore pubblicazione/condivisione della raccolta BEIC/Scrittori d'Italia; intravedo il rischio che un utente interessato a trascrivere una o un'altra opera non se ne accorga e ricarichi "lavorand di band"; è un rischio abbastanza basso e che potrà essere limitato da una pagina wikisource che raccolga per bene i link ai pdf già caricati. Non farei comunque, al momento, una massiva conversione in djvu + apertura del relativo Indice; non mi piacciono molto gli indici "rossi"; ma non è detto che la comunità di wikisource sia della stessa opinione. Io mi riservo di "ripassare in finereader" prioritariamente i file in cui la rilettura può avviarsi in tempi ragionevoli. --Alex brollo (disc.) 11:27, 6 set 2017 (CEST)
@Xavier121, Marco Chemello (BEIC), Federica Viazzi (BEIC) Ho creato la pagina dedicata alla collana Scrittori d'Italia (spero vada bene il namespace!): contiene una tabella che può servire per monitorare i nostri inserimenti, gli interventi tuoi e di Xavier121 e lo stato dell'arte in Source. Se vi piace e vi sembra utile, vado avanti a incrementarla con i dati che abbiamo!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:29, 6 set 2017 (CEST)
@Marco Chemello (BEIC), Valeria De Francesca (BEIC), Alex brollo NO, sono di un altro parere: io desidero caricare immediatamente tutti i volumi della collana su Commons e creare pagine Indice anche con OCR al 25% per proporre subito un progetto Scrittori d'Italia. Non perderei un secondo: ditemi da quale numero cominciare per non intralciare Alex e parto. P.S. Se necessario si ripassano anche i volumi già caricati da IA secondo le convenzioni adottate su Wikisource (in particolare i nomi corretti da assegnare ai volumi durante il nuovo caricamento). Xavier121 14:43, 6 set 2017 (CEST)

[] @Xavier121, Marco Chemello (BEIC), Federica Viazzi (BEIC) Distinguerei le due cose; una è il progetto di "caricamento massivo dei pdf BEIC su Commons", con opportuna valorizzazione del riferimento BEIC anche nel nome del file pdf, un'altra è la conversione in djvu e apertura della relativa pagina Indice, in cui avremmo la necessità di utilizzare anche una definizione del nome file (e Indice) più standardizzata. Per quanto riguarda la "divisione del lavoro", penso che basti aggiungere alla tabella una ulteriore colonna, in cui io e Xavier "prenotiamo" i volumi che riusciamo ragionevolmente a importare. Riguardo agli eventuali file immagine duplicati, non ho le idee chiare ma dubito che faremo due pagine Indice distinte di esemplari di volumi della stessa edizione. Non mi entusiasma nemmeno l'idea di caricare moltissime pagine SAL 25%, preferisco la "strategia polacca" che permette una proporzione diversa di pagine SAL 25% - SAL 75% e SAL 100%.

Collateralmente: avete visto la pagina saggio dell'Indice nel vol. III di Gioberti? Realizzarla è faticoso, ma non faticoso come potrebbe sembrare :-). Alex brollo (disc.) 16:17, 6 set 2017 (CEST)

Post OCR su Gramsci[modifica]

A me sta dando alcuni problemi, si blocca tutto e devo fermare lo script. Succede anche a te? Xavier121 17:04, 7 set 2017 (CEST)

@Xavier121 Non ho provato. Il fenomeno "blocco postOCR" avviene per la concomitanza di caratteri critici "sbilanciati" nell'OCR, e viene evitato dalla routine preOCR che però DEVE essere lanciata una volta sola, altrimenti devasta la formattazione (i caratteri critici sono <> {}). Creando le pagine sotto eis, immediatamente dopo la creazione parte preOCR e POI postOCR. Quindi io non incontro mai il problema. Quando invece caricavo il testo "OCR bruto", salvavo e poi ci ritornavo, mi succedeva.

Tu come fai? Come carichi l'OCR sulle pagine? --Alex brollo (disc.) 18:55, 7 set 2017 (CEST)

OCR bruto poi ripasso tutto. Adesso ho provato sul volume II a lanciare preOCR e subito dopo la sequenza alt+6-7-8, tutto liscio. Faccio altre prove e ti faccio sapere. Se vuoi fare comunque un ripasso generale su tutti i volumi via bot, vedi se riesci a infilarci anche qualche autore citato del nostro DB. --Xavier121 14:19, 8 set 2017 (CEST)
@Xavier121 OK, allora prima di lanciare il M&S puoi fare alcuni semplici Cerca e Sostituisci (con il metodo che preferisci) e precisamente:
conversione di tutti i { in ( (scanno frequentissimo);
conversione di tutti i } in ) (scanno abbastanza frequente);
eliminazione di tutti i < e di tutti i > (si perde qualche carattere mal interpretato ma pazienza);
eliminazione di tutti i "caratteri strani" che derivano in genere da tentativi di interpretare scarabocchi
altre varie ed eventuali (es. in Grasci sarebbe stato utile convertire i $ in §)
Si potrebbe fare molto di più ma questo è il "minimo sindacale". Se chiedi a FineReader di escludere le intestazioni in genere il risultato non è male (spariscono varie porcherie a inizio pagina, le righe intestazione spesso vengono interpretate malissimo) --Alex brollo (disc.) 14:39, 8 set 2017 (CEST)
Scusa Alex, non ho capito la seconda! Xavier121 20:20, 8 set 2017 (CEST)

Documenta![modifica]

Caro Alex,

Questo è un magheggio fantastico per gli apparati critici di Favaro: perché non lo hai documentato? L'ho scoperto casualmente dopo quattro anni. Siccome non so bene come funzioni e vorrei che tutti lo conoscano scrivi nella documentazione del template cosa hai aggiunto. Poi la rifinisco io, ma questa documentazione è fondamentale! - εΔω 19:57, 7 set 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister ✔ Fatto, vedi se basta. --Alex brollo (disc.) 11:38, 10 set 2017 (CEST)
Yess! Grazie. Ora avrei un desiderio interessante, ma senza impazzirci sopra: il separatore in caso di note in sequenza orizzontale è un · ... è possibile impostare un'opzione per cui invece del punto il separatore tra note orizzontali possa essere un trattino lungo — ? come vedi Favaro (e non solo) lo usa come separatore standard nei suoi apparati critici. Grazie... - εΔω 12:07, 10 set 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister ✔ Fatto, vedi doc, basta usare tipo=ot al posto di tipo=o e tipo=ont al posto di tipo=on. Purga bene perchè le modifiche di MediaWiki:Common.css sono lente ad apparire. --Alex brollo (disc.) 13:55, 10 set 2017 (CEST)
Ottimo! Ancora grazie! - εΔω 09:08, 12 set 2017 (CEST)

Epistolario Leopardi[modifica]

Ho caricato i primi due volumi (sto finendo gli altri, sono 7!). Avrei bisogno di un controllo sulle scelte editoriali del curatore perché, imo, con l'esperienza su Gramsci, e gli indici elaborati, dovrebbe essere fattibile un preOCR che faciliti l'inserimento di link sui numeri progressivi delle lettere ecc. ecc. Questa era la vera sorpresa, spero ti sia gradita! :) --Xavier121 11:19, 10 set 2017 (CEST)

@Xavier121 Come rompicapo è niente male. Bisogna però subito immaginare come organizzare la transclusione. Io direi a due livelli di sottopagina: anno e numero lettera, sempre che siano tutte in ordine cronologico.
Ma... i due testi (Gramsci e Epistolario) hanno una cosa in comune: RigaIntestazione che contiene cifre che non sono numeri pagina. Occorre che mi decida a risolvere il problema. Mi ci metto. --Alex brollo (disc.) 11:37, 10 set 2017 (CEST)
Concordo su i due livelli di sottopagina e rilancio: indici anche per corrispondenti A/Z - anno - n lettera, ecc. Xavier121 11:53, 10 set 2017 (CEST)
@Xavier121 Aimè, spiegati meglio.... non ho capito! Un indice per corrispondenti è già presente a fine testo: non basta quello? --Alex brollo (disc.) 13:29, 10 set 2017 (CEST)
Tranquillo mi sono capito da solo! procedi senza timori con quello che stavi facendo :) --Xavier121 14:21, 10 set 2017 (CEST)

Al momento sto suggerendo (all'utente Giomass94, molto interessata) il template Vi, ma se hai un'idea migliore per risolvere numero/corrispondenti lettere fammi sapere, anche perché dobbiamo inserire il codice in memoregex e su un OCR pulito prima del M&S, come fatto per le ancore di Gramsci ecc. --Xavier121 14:20, 6 ott 2017 (CEST)

@Xavier121 Vedi codice di prova in Pagina:Leopardi - Epistolario, Le Monnier, 1934, I.djvu/94; se ti va bene penso di poterlo "memoRegexare" con qualche semplice convenzione. In template non è facile trasformarlo, ci sono dei ref fastidiosi da gestire. --Alex brollo (disc.) 15:57, 6 ott 2017 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg --Xavier121 16:04, 6 ott 2017 (CEST)

M&S Rapido rapido[modifica]

Caro Alex,

se non ti fa grosso problema avrei sottomano un caso da M&S rapido rapido: Lettere scientifiche di Evasio ad Uranio deriva esattamente da Questa edizione: prima che Google cambi idea e la renda invisibile, senza fretta, potresti scaricarla, ripulirla e caricarla su Commons? Al resto penserò io. Grazie - εΔω 08:54, 15 set 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister Ok scaricato. Stasera penso di chiudere. --Alex brollo (disc.) 12:30, 15 set 2017 (CEST)
Io intanto sto procedendo con il più facile M&S delle lettere di Seneca tradotte da Annibal Caro. - εΔω 13:16, 15 set 2017 (CEST)
✔ Fatto Anche le Lettere di Evasio ad Uranio.

template WI[modifica]

Ciao, sono favorevolissima a wikilink; ho provato a mettere un link a Wikidata in questa pagina, ma non funziona (vedi la parola template, ma non il nome); mi spieghi perchè. Ciao --Susanna (disc.) 07:16, 19 set 2017 (CEST)

@Giaccai Aimè ci sono parecchi malintesi.
  1. il template è Wl (doppia w - elle minuscola) mnemonico per "Wikidata link", mentre Wi non esiste.
  2. i due parametri del template Wl sono QID wikidata e termine in chiaro; il tool "Connessione wikidata" aiuta a costruirlo, ma niente impedisce che venga costruito a mano.
  3. la parola "Uri" (plurale di Uro) è difficilissima da ricercare su wikidata perchè sinonimo di una mnarea di altre cose di tipo informatico e perchè su Wikidata c'è una bella serie di varianti di Bos primigenius. Io ho cercato su wikipedia "Uro" e poi ho verificato a quale elemento wikidata è connessa l'entità appropriata.
Ho sistemato le cose e adesso passando il mouse sopra Uri compare l'etichetta, la descrizione e il codice wikidata. Lo faccio anche sulla parola "Uri" nella riga precedente in questo messaggio, così vedi il codice in azione. --Alex brollo (disc.) 09:04, 19 set 2017 (CEST)

Template:Rle[modifica]

Ciao Alex! Sto provando a usare il template Rle per creare le sottopagine di Scrittori d'Italia e mi sono accorta che potrebbe essere utile aggiungere un tag 'Volume' che permetta di distinguere le descrizioni di volumi altrimenti identici (tipo i 5 diversi volumi delle novelle di Bandello), visto che il tag 'Titolo' rimanda all'opera riletta in source che giustamente non deve avere questa specifica (nell'esempio, sarebbe per tutti 'Le novelle') e i nomi di pdf e djvu restano nascosti. Cosa ne pensi? Grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:23, 20 set 2017 (CEST)

@Valeria De Francesca (BEIC) Prima reazione: che cavolo sarà il templete Rle?....
Seconda reazione: spetta che faccio mente locale e lo riguardo..... :-) --Alex brollo (disc.) 16:53, 20 set 2017 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) ✔ Fatto Ti illustro un trucchetto: se nella sottopagina opera-specifica includi il template in un <onlyinclude>....</onlyinclude> allora il template sarà l'unica cosa che viene transclusa; in altri termini, sei libera di aggiungere nella pagina, fuori di onlyinclude, annotazioni, commenti.... e tutto sarà ignorato, perchè il tag significa: "transludi solo questo". La differenza con <includeonly>...</includeonly> c'è ed è notevole, anche se poco intuitiva. --Alex brollo (disc.) 18:25, 20 set 2017 (CEST)
Ehehehehe... Grazie! E il trucchetto mi sarà molto utile ;)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:51, 21 set 2017 (CEST)

Giga-PDF[modifica]

Ciao Alex, ho scannato un volumetto di sfragistica per il progetto di digitalizzazione di cui ti avevo accennato. Prima di caricarlo però volevo un consulto. La dimensione però un po' mi preoccupa, 280mb per 120 pagine son troppi? (Usato uno scanner a 600dpi, splittato sono circa 2mb a pagina). Crea poi problemi con le anteprime? (mi capita spesso di aspettare lunghi secondi quando edito e penso si dovuto proprio a questo) Bye Divudi85 (disc.) 15:23, 22 set 2017 (CEST)

A proposito di pdf, vi avevo segnalato quanto qui di seguito, ma non avete avuto il tempo di rispondermi

@alex brollo @Candalua P.S.: ho adocchiato su IA un "malloppone" di oltre 600 pagine di Cesare Cantù, l'ho scaricato in PDF ma non riesco a trasformarlo in djvu, credo perchè sia un file troppo lungo, ho provato inutilmente con https://smallpdf.com/it/pdf-in-word e con https://convertio.co/it/pdf-djvu/ sai segnalarmi un pgm gratuito da scaricare? Ciao Ho caricato su commons senza convertire in djvu, ma questo è il risultato https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italiani_Illustri.pdf potete aiutarmi? Saluti --Utoutouto (disc.) 10:22, 24 lug 2017 (CEST)

Aggiungo, ma è necessario, per caricare un testo, passare prima da commons? se non lo è mi dite come si fa? Ciao e grazie --Utoutouto (disc.) 16:00, 22 set 2017 (CEST)

@Utoutouto come mai non usi IA upload? https://tools.wmflabs.org/ia-upload/commons/init
Perchè su commons non mi si apre il file. Prova vedere, per favore.--Utoutouto (disc.) 16:35, 22 set 2017 (CEST)
Link IA al malloppone? Divudi85 (disc.) 16:39, 22 set 2017 (CEST)
@Utoutouto https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italiani_illustri_ritratti_da_Cesare_Cant%C3%B9_Vol.1.djvu
Divudi85 (disc.) 16:47, 22 set 2017 (CEST)
@Divudi85 Grazie! Io guardavo sul link dei miei caricamenti e non si vedeva (nè si vede ora) Dove sbagliavo? Comunque grazie per avermi risolto il problema. --Utoutouto (disc.) 16:56, 22 set 2017 (CEST)
@Utoutouto De nada. Cmq quando qualcosa è su Internet Archive usa IA upload (https://tools.wmflabs.org/ia-upload/commons/init), non stare a scaricarti il pdf per poi ri-upparlo su Commons, fai del lavoro in più e perdi i metadati già inseriti su IA. Sinceramente non so cosa sia andato storto nel tuo upload, il file se lo apri cmq si vede. In ogni caso ho proposto la pagina per la cancellazione così non ci sono duplicati. -Divudi85 (disc.) 17:07, 22 set 2017 (CEST)
@Utoutouto Bene, vedo che il caso è risolto, il djvu del "malloppone" è buono e si può creare la pagina Indice. Per quanto riguarda il pdf da tue scansioni, dimmi esattamente come hai scansionato: con salvataggio diretto come PDF? Se sì, con che specifiche (risoluzione, compressione)? 600 dpi sono tanti, se non ci sono caratteri piccoli basta 300dpi non compresso; ma un pdf "pesante" va benissimo per il caricamento su Internet Archive, loro più risoluzione c'è più sono contenti :-) . Da IA e dai suoi file derivati poi si comincia a ragionare. Alex brollo (disc.) 17:54, 22 set 2017 (CEST)
Grazie, ora sto 'litigando' con la creazione indice, al campo fonte utilizzo il template IA aggiungendo, come dice la guida del template, solo italianiillustri01cant ma il pgm mi segnala errore: non esiste il file. mi dici qualcosa? Per i dati tecnici che mi richiedi (troppo difficili per me da individuare) lascia pure perdere visto che Divudi85 mi ha risolto. Ciao e Grazie --Utoutouto (disc.) 18:37, 22 set 2017 (CEST)
@Alex brollo Per vedere quanto grosso veniva ho sbloccato tutte le opzioni dello scanner. Pdf non compresso, alta qualità, 600 dpi. Ora con NitroPdf l'ho compresso a 360dpi ed è diventato 93mb. Intanto uppo su archive la versione enorme così te lo faccio vedere. Volendo poi si può usare IA upload per acquisire l'ocr e poi sostituire il file con quello da 93Mb? -Divudi85 (disc.) 19:09, 22 set 2017 (CEST)
@Utoutouto Dov'è l'Indice? Alex brollo (disc.) 23:44, 22 set 2017 (CEST)
@Utoutouto @Alex brollo L'ho creato qui https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Italiani_illustri_ritratti_da_Cesare_Cant%C3%B9_Vol.1.djvu/1

RE:Sui monti ecc...[modifica]

Ciao Alex, puoi dare un occhio a questa discussione: Discussioni_aiuto:Amministratori#OCR_e_immagini_sfasati. Grazie per il suggerimento sul nome del file djvu! Ci sarebbe inoltre da cancellare questo: Indice:Luigi Barzini - Sui monti, nel cielo e nel mare, la guerra d'Italia, (gennaio-giugno 1916), 1917.djvu che è stato sostituito da Indice:Barzini - Sui monti, nel cielo e nel mare. La guerra d'Italia (gennaio-giugno 1916), 1917.djvu (con un nuovo djvu inserito in commons). --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 11:53, 26 set 2017 (CEST)

Per il campo sommario fai pure, di che tool si tratta? --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 11:54, 26 set 2017 (CEST)

Ciao Alex, mi potresti spiegare come hai fatto a sistemare il file File:Folengo - Maccheronee, vol 2, 1911 - BEIC 1820192.djvu, ho visto che ne hai caricato una nuova versione. Grazie, --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 15:51, 26 set 2017 (CEST)

Non è mica facilissimo spiegarlo, ho uno "script aggiustatore" in python... come sei con djvulibre? --Alex brollo (disc.) 16:32, 26 set 2017 (CEST)
@Francesco Serra (BIBCOMTN) Immaginiamo che tu sappia tutto di djvulibre, e in particolare che tu non svenga all'idea di usare il tool essenziale, djvused.exe.
I djvu fallati contengono errori nello strato testo di poche pagine. Lanciando djvused, azione "output-txt", se anche una sola pagina è fallata si ottiene un errore codice 10. Assodato ciò, si ripete il lancio pagina per pagina e se una pagina dà errore si elimina il testo della pagina; quando tutte le pagine fallate sono svuotate del testo "corrotto", il djvu riprende a funzionare e ricaricato NON si verifica più il disallineamento. IL testo di alcune pagine non esisterà, pazienza. Tutto qui....  :-) Nel caso di Barzini le pagine corrotte erano due: la 8 e la 365. --Alex brollo (disc.) 18:37, 26 set 2017 (CEST)
Lo script in python lo posso trovare su github? Djvulibre non l'ho mai usato, ci do un occhio! Grazie. --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 10:10, 27 set 2017 (CEST)
@Francesco Serra (BIBCOMTN) Macchè... è uno script grossolano che tengo nel mio pc. Non ho mai trovato il tempo di affrontare Github, sono lentissimo a imparare, eterno principiante della programmazione. Mi spiace. Lo metterò "as it is" nelle nostre pagine di script python, ma con vergogna.
Vedo anche fra le mie mille incompiute una pagina Aiuto:Gestione_file_djvu_per_esperti... vediamo se posso aggiungere qualcosa. Alex brollo (disc.) 20:49, 27 set 2017 (CEST)

djvu con errore (o no?)[modifica]

Ciao Alex, daresti un'occhiata a Pagina:Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale.djvu/424? Nel djvu la pagina sembra non avere testo, ma nello strato testo c'era il testo OCR abbastanza corretto. Nella versione su IA il djvu ha quella pagina corretta, ma visto che i numeri di pagina djvu non tornano non me la sento di ricaricare la nuova versione. C'è qualche modo semplice per fare queste correzioni? Grazie. --Cruccone (disc.) 13:40, 26 set 2017 (CEST)

@Cruccone Caso molto strano, lo risolverò con un "trapianto di pagina djvu". --Alex brollo (disc.) 16:18, 26 set 2017 (CEST)
Trapianto fatto, paziente sopravvissuto :-) --Alex brollo (disc.) 16:30, 26 set 2017 (CEST)
Grandissimo! Grazie --Cruccone (disc.) 17:13, 26 set 2017 (CEST)


Proemi[modifica]

Grazie per la trasformazione in formato "proofread" di Proemi attribuiti a Guidotto da Bologna. Appena posso continuo con il controllo del testo. Reidsaves13 (disc.) 00:59, 1 ott 2017 (CEST)

@Reidsaves13 Di niente! Fai quello che puoi e che vuoi - e chiedi una mano liberamente se ti trovi in difficoltà: tutti noi sappiamo che questo non è un progetto facile e siamo disponibilissimi ad aiutare. Alex brollo (disc.) 08:02, 1 ott 2017 (CEST)

Algarotti da distinguere[modifica]

Caro Alex,

Abbiamo due fonti di Algarotti e conseguentemente sue copie di molti saggi, ho visto che hai cominciato la disambiguazione del Saggio sopra la rima: mi sono permesso di completare il processo per permettere una serena navigazione di quell'opera, ma capisco che tale pagina (attualmente legata alla sola edizione Laterza) diventerà una pagina "opera" che punterà a due edizioni dello stesso testo, giusto? Come andrà intitolata la versione derivante dall'edizione 1823? - εΔω 09:40, 6 ott 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister Mi sono collegato apposta per sottoporti il problema. Se avessi scovato prima l'edizione Laterza, avrei procrastinato il M&S dell'altra, proponendoti un "M&S distruttivo" tenendo solo Laterza, tanto più che non c'è paragone nella qualità delle immagini. Ho avuto anche dei ripensamenti riguardo alla struttura - poi mi sono orientato decisamente a "testi autonomi". Il "tool stefano" è magico per ribaltare le strutture... prova a pensarci, dammi direttive e poi io cercherò di aiutarti/di fare gli opportuni aggiustamenti sistemando e spostando.
Il M&S di queste opere riunite in raccolte è tutt'altro che facile.... sono molto imbarazzato. --Alex brollo (disc.) 10:08, 6 ott 2017 (CEST)
Vedo adesso che il saggio che si intitola Saggio sopra la rima (Laterza 1963) è accoppiata all'edizione 1823! Occorre spostare il testo a un altro titolo, ma dato che ora come ora non ho tempo e il testo è stato già spostato più volte è meglio andare con calme. Ribadisco la necessità di darci regole di denominazione.
Anch'io ti avrei raccomandato di preferire una fonte a un'altra, ma dato che alcuni saggi sono in un'edizione e non in un'altra... adattiamoci. Effettuerò un M&S di prova con il saggio sopra la rima nell'edizione 1823 e vediamo cosa succede. - εΔω 12:57, 6 ott 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Sì, ammetto che ho lavorato senza la necessaria lucidità e ho fatto una grande confusione. Mi spiace.... cercherò di rimediare quando sono meno stanco; aspetto una tua indicazione.
Comunque era tantissimo che non facevo correre M&S, è stato bene che mi sia "buttato" di nuovo sulla procedura. --Alex brollo (disc.) 13:39, 6 ott 2017 (CEST)

Cancellazione della cache[modifica]

Ciao Alex, mi rivolgo a te per chiederti se è normale che quando si carica una pagina in edit, spesso e senza nessun motivo le opzioni di move e zoom +/- non vengono sentite a meno che non cancelli la cache del browser da Cronologia (spesso non basta nemmeno il Purge). --Stefano mariucci (disc.) 10:41, 9 ott 2017 (CEST)

@Stefano mariucci Non ne ho la più pallida idea. Un test che faccio in questi casi è provare a editare dopo logout: se le cose funzionano come utente anionimo, è un forte indizio che c'è qualcosa nei settaggi personalizzati che si impanta.... a me comunque non succede o meglio: ho notato che il trascinamento dell'immagine funziona solo dopo aver attivata una delle opzioni zoom. Prima il trascinamento non funziona mai; poi funziona sempre.
Lavorando prevalentemente sotto eis, la cosa non mi dà fastidio, perchè non devo "riattivare" il trascinamento a ogni edit, ma solo all'inizio della serie. --Alex brollo (disc.) 14:54, 9 ott 2017 (CEST)
Ciao Alex, ho provato a seguire i tuoi consigli ma, anche stando in logout, ogni tanto (raramente) e in modo random, ogni tanto si verifica l'impallinamento. Ho provato a ricaricare più e più volte la pagina la quale, ogni tanto si disimpallina. Non appena faccio la pulizia della cache del browser tutto torna alla normalità. Mah ;). Intanto grazie. --Stefano mariucci (disc.) 06:04, 10 ott 2017 (CEST)
Questo dimostra che il problema - sempre che avvenga solo su it.wikisource - deriva dai nostri script di default e non dai gadget "personali", che però sembrano peggiorare il problema. Francamente non so dove mettere le mani, e anche se lo sapessi.... probabilmente non lo farei. Anche la boldaggine ha un limite. --Alex brollo (disc.) 06:51, 10 ott 2017 (CEST)

help[modifica]

sembra che [1] sia decisamente più meglio di quello che ho caricato io. Che fare puossi? --Carlo M. (disc.) 15:50, 11 ott 2017 (CEST)

Visto che le pagine trascritte sono poche, la via più sbrigativa è caricare il djvu IA come "nuova versione" e spostare le pagine allineandole, anche a mano. Non vale la pena di "muovere il bot. Modifico il pagelist in modo di vedere tutte le pagine. --Alex brollo (disc.) 16:17, 11 ott 2017 (CEST)
✔ Fatto --Alex brollo (disc.) 16:48, 11 ott 2017 (CEST)

Un bacione, lussurioso. :-) --Carlo M. (disc.) 17:56, 11 ott 2017 (CEST)

Incubator e transclusione[modifica]

Scusa se approfitto sempre della tua disponibilità: La transclusione è possibile anche da Incubator? https://incubator.wikimedia.org/wiki/Wp/lld/Plata_prinzipala#Information_on_the_Ladin_language --Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 11:34, 15 ott 2017 (CEST)

@Mizardellorsa Non lo so! Bisogna provare. --Alex brollo (disc.) 13:06, 15 ott 2017 (CEST)

Incubo tabelle[modifica]

Ciao Alex, help qui (mi basterebbe una spintarella poi ci penso io a precipitare) Grazie infinite. --Stefano mariucci (disc.) 13:49, 16 ott 2017 (CEST)

@Stefano mariucci Che tabella carina! Si può fare. Conosci il template {{cs}}?
La parte più fastidiosa è quella intestazione colonna verticale. Rinuncerei (tanto la tabella non è larghissima). Mi aiuterei con excel; vediamo se riesco a descrivere la procedura passo passo. --Alex brollo (disc.) 13:57, 16 ott 2017 (CEST)
Grazie della celerità ma ti avverto che non ho assolutamente fretta. Si lo conosco e lo sto usando ma non riesco a farlo convivere con colspan (necessario) per l'intestazione e con il template ''{{rot1}}'' per la verticalizzazione. Io ci rinuncio e ti attendo pazientemente. ;)--Stefano mariucci (disc.) 14:05, 16 ott 2017 (CEST)
ma è bellissimaaa <3 ho incontrato molte tab ferroviare che sono un simile orrore, vengono bene ma se megic brollo ha soluzioni alternative sono tutto orecchi. (sono andato avanti di qualche riga.) --Divudi85 (disc.) 15:38, 16 ott 2017 (CEST)
@Stefano mariucci Convive, convive sia con colspan che con rowspan. Perchè mai la pagina non restituisca alcun OCR è assai misterioso.... --Alex brollo (disc.) 17:31, 16 ott 2017 (CEST)
{{rot1}} l'ho scritto veramente io....? O_o --Alex brollo (disc.) 17:34, 16 ott 2017 (CEST)
Beh, che dire; @Divudi85 ti devo una birra, a te Alex... una spina da 30 può bastare? Grazie veramente. --Stefano mariucci (disc.) 21:19, 16 ott 2017 (CEST)
Forse avete visto che ho salvato in cronologia i passi intermedi: prima la tabella "basic" con border=1 per vedere bene le celle; poi l'applicazione di colspan e rowspan, sempre lasciando border=1 per vedere cosa succede; solo dopo la formattazione più fine con cs. SE si tenta il "tutto e subito" ci si perde. --Alex brollo (disc.) 23:15, 16 ott 2017 (CEST)
Io ho fatto solo delle prove all'inizio prima che brollz facesse la magia. Mi studierò i passaggi : ) --Divudi85 (disc.) 01:32, 17 ott 2017 (CEST)

[]Buongiorno Alex, ho completato e ferfezionato la tabella inserendo una ulteriore colonna per allineare meglio il numero romano ma non riesco a capire come togliere il bordo dx nella cella che lo contiene (o il bordo sx nella cella che lo segue}} ad esempio: I. I Medium. --Stefano mariucci (disc.) 07:07, 17 ott 2017 (CEST)

@Stefano mariucci Bisogna sfruttare il secondo parametro opzionale di cs, che "passa" uno stile css alla cella, che è l'ultimo a essere interpretato e applicato e che quindi "mangia" il precedente css settato con la classe cellborderr ("in tutte le celle visualizza il bordo destro"), in genere comodissimo per evitare codice ridondante. Alex brollo (disc.) 12:00, 17 ott 2017 (CEST)
(Nel caso mi servisse) border-right, border-left, border-top e border-bottom li posso usare anche in style=border-right:0, right? --Divudi85 (disc.) 15:25, 17 ott 2017 (CEST)
Certo, puoi sbizzarirti ad aggiungere tutto il css che vuoi, proprio come se lo scrivessi dentro un attributo style= di un elemento html. Ovvio che deve essere scritto rispettando le regole del css; esempio, per "azzerare" anche il border-bottom, oltre che il border-right, dovresti scrivere {{css||border-right:0; border-bottom:0}}. Se avrò tempo potrei aggiungere al codice qualcosa che faciliti e semplifichi la soppressione di bordi, tipo -b, -t (meno bottom, meno top....) compilando solo il primo parametro di cs. Alex brollo (disc.) 15:46, 17 ott 2017 (CEST)
@Divudi85 E' stato semplicissimo, -r, -b, -l e -t cancellano gli eventuali bordi previsti dalle classi. Attenzione, non aggiungere bordi inutili... se è attiva la classe cellborderr, tutti i bordi verticali ci sono già, meno che quello della prima cella a sinistra; solo quelle celle richiedono che sia settato cs|l. Altrimenti ogni bordo è costituito da DUE bordi, esempio: il bordo destro della cella precedente e il bordo sinistro della cella stessa sono fusi insieme ("collapsed") ma restano due bordi distinti .... e non riesci a cancellare il bordo generato dalla cella precedente. Alex brollo (disc.) 16:15, 17 ott 2017 (CEST)
<3 <3 --Divudi85 (disc.) 20:49, 17 ott 2017 (CEST)

Lapidi di Rovereto[modifica]

Ciao Alex, una domanda. Volevo parlare a degli insegnanti portando esempi di uso didattico dei progetti wikimedia. Pensavo a WikiBooks; guardando la ho visto la questa pagina; alla fine del testo ho letto che il lavoro è fatto in WIkisource e quindi ho trovato il testo Lapidi_storiche_a_Rovereto; mi spieghi perchè si è lavorato un po' in Source un po' su Wikibooks. Grazie --Susanna (disc.) 09:29, 21 ott 2017 (CEST)

@Giaccai Non ne ho la minima idea.... nemmeno sapevo dei lavori su wikibook. Che poi wikisource ("fonte") sia liberamente usata per riassemblare i contenuti mi va bene. --Alex brollo (disc.) 09:55, 21 ott 2017 (CEST)

Doppia transclusione[modifica]

Ciao Alex, questa transclusione e questa fanno parte di pagine la cui creazione seguiva seguiva una titolazione differente da quelle previste nel resto dell'opera. Quelle giuste son quelle che iniziano con Le opere di Galileo Galilei - Vol. II/..... Cosa si fa i questi casi? --stefano mariucci (disc.) 14:50, 21 ott 2017 (CEST)

@Stefano mariucci, OrbiliusMagister Problema; una delle due dev'essere cancellata o trasformata in un redirect. Quale? Io ho cambiato idea nel tempo, e adesso preferisco "smembrare" le raccolte in opere singole indipendenti, collegate all'edizione-raccolta con il template Raccolta quindi:
Io attendo alla finestra opinioni e riflessioni ben più elevate di quanto possa fare io. Nel frattempo continuo le NsPagine. --stefano mariucci (disc.) 15:24, 21 ott 2017 (CEST)
Attendiamo il parere burocratico... La scelta è impegnativa, perchè si rifletterà su tutte le altre opere di Galilei. --Alex brollo (disc.) 17:36, 21 ott 2017 (CEST)
Da tempo chiedo opinioni al riguardo per cercare il consenso! Le pagine dei volumi stiano pure in ns0 (non ne sono entusiasta ma se vogliamo tenere una corrispondenza con i volumi dell'opera cartacea... vada) ma laddove queste sono giustificate dalle introduzioni generali di Favaro o dalla raccolta di opere eterogenee o frammenti di altre opere, altrimenti le singole opere di ogni autore abbiano vita a sé stante: io pure inizialmente ritenevo che il mantenimento della struttura a sottopagine di un'antologia o di una raccolta facilitasse la convivenza di più versioni di una medesima opera, ma ho scoperto molto tempo fa che noi quattro gatti ci stiamo facendo sfuggire già da tempo l'esistenza di opere in duplice o triplice copia che — proprio per il fatto di non coincidere nel titolo — non sono censite adeguatamente sfuggendo ai nostri controlli (ultima scoperta in ordine di tempo: In morte di Carlo Imbonati convive da anni con Tragedie, inni sacri e odi/In morte di Carlo Imbonati (versi sciolti), senza che ve ne fosse segnalazioni: lo sapevamo? Io no). Inoltre, anzi a monte di quanto ho appena scritto, Galileo non aveva inteso dare alle sue opere l'ordine che ha dato loro Favaro, dunque diamo a Favaro quel che è di Favaro (creando le pagine ns0 dei volumi della raccolta e usando i redirect nei loro sommari) e diamo a Galileo quel che è di Galileo (liberando per conto loro le singole opere) usando il template:Raccolta. Questo vale ogniqualvolta un curatore raccolga a suo arbitrio opere che originariamente avevano destinazioni autonome o posizioni diverse in altre raccolte... e diamoci regole di disambiguazione per le pagine delle singole opere. - εΔω 23:34, 21 ott 2017 (CEST)

È il caso di dire "Porca Vacca!"[modifica]

Discussioni_Wikisource:Bar. Vedi tu, che hai i superpoteri :) --Silvio Gallio (disc.) 17:16, 22 ott 2017 (CEST)

tre amici al bar.... ma meglio quattro![modifica]

Caro Alex,

te lo scrivo "a bassa tastiera" ma non riesco a trattenermi dal farlo... per la prima volta negli ultimi anni tre, dico tre, di noi utenti attivi da luoghi lontani d'Italia saranno/saremo a Trento all'ItWikiCon 2017. Ti anticipo che terrò un incontro di approfondimento su Wikisource. Tenendo presenti tutte le varianti del caso, data la tua non immane distanza da Trento, riusciresti almeno per venerdì/sabato a venire? Ne sarei profondamente onorato, e certo non solo io! Pensaci. Spero di averti avvertito per tempo. - εΔω 09:33, 24 ott 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister Mi piacerebbe molto, ti ringrazio, ma rimando queste "uscite" a quando sarò in pensione.... sempre che gliaffaticati neuroni reggano. manca un annetto e forse meno (lo saprò a giorni) . Prima, purtroppo, non se ne parla.... :-( --Alex brollo (disc.) 11:42, 24 ott 2017 (CEST)

F4 che gran bella cosa.... che hai fatto Alex[modifica]

Ciao Alex sempre della serie quando hai tempo e se lo ritieni utile/fattibile, mi domandavo alcune cosette:

  • quanto sarebbe bello avere un fax-simile del tasto F4 dei programmi Office per la ripetizione dell'ultimo comando utilizzato.
  • quanto sarebbe bello far si che il cursore resti nella posizione in cui si trova al momento del lancio di un qualsiasi comando come ad esempio dopo alt+7 (post-OCR) il quale fa sparire il cursore e si è costretti a prendere il mouse, cercare il puntatore, posizionarsi e cliccare, ecc._ Sembra sciocco ma alla lunga questa attività è una vera e propria perdita di tempo bloccando la continuità della digitazione. Spesso rimando la spremuta dell'alt+7 a fine pagina ma.... e se mi dimentico di farlo (come spesso succede)?
  • quanto sarebbe bello che il cursore si posizionasse alla fine dell'inserimento del template <sup>nota</sup> non come adesso che il template resta evidenziato rischiando di cancellarlo appena si digita qualcosa.

Non mandarmmici, sai che lo faccio con l'intenzione di ottimizzare l'operatività di noi amanuensi.

@Stefano mariucci Non hai avuto il coraggio di firmarti, eh, amanuense anonimo... ;-)
Il primo che hai detto è teoricamente ostico. Il "ripeti digitazione" di Word non saprei proprio come emularlo.
Il secondo e il terzo, si possono fare, ma bisogna intervenire tool per tool.... stranamente io non no ho ancora sentito la necessità (in particolare del 2). Per il 3, dipende, per alcuni tool sarebbe opportuno che il risultato sia selezionato, per altri certamente no per <sup>nota</sup>). Dovendo intervenire tool per tool, ti chiederei un "elenco di priorità". Anzi: bella sarebbe una tabella dei vari attrezzi, con una cella che esprima il tipo di comportamento desiderato (cursore a fine inserimento, selezione automatico dell'inserimento, altro?) --Alex brollo (disc.) 15:57, 24 ott 2017 (CEST)
Ripensandoci, non è semplicissimo riposizionare il cursore dov'era dopo comandi tipo postOCR (ma anche unisci linee, separa paragrafi...) che agiscono globalmente sul testo... il "dov'era" magari non c'è più. Ci rifletterò, ma non è una cosa banale. Penso che dovrò ripiegare su un "su per giù dov'era". --Alex brollo (disc.) 18:23, 24 ott 2017 (CEST)
La tabella è un'ottima idea per analizzare in dettaglio il comportamento dei template e quello che in realtà potrebbe essere ritenuto il più "comodo" per la digitazione. La preparo con il grosso dei template più usati e, di volta in volta, l'aggiornerò con quelli meno utilizzati. Grazie e buona giornata. --stefano mariucci (disc.) 05:35, 25 ott 2017 (CEST) P.S.: Mi hai beccato nonostante l'anonimato ;)

A capo[modifica]

Ciao Alex, mi aiuteresti con questo caso di a capo, virgolettato e sotto il tl Type|f=0.9em? Grazie. --stefano mariucci (disc.) 06:56, 4 nov 2017 (CET)

Non ho capito a fondo l'origine del problema, ho risolto per tentativi. "Cambiando l'ordine dei template il prodotto cambia". --Alex brollo (disc.) 07:12, 4 nov 2017 (CET)
Non ci sarei mai arrivato. Grazie e scusami per non averti linkato la pagina. --stefano mariucci (disc.) 14:08, 4 nov 2017 (CET)
Ciao Alex, forse ho cantato vittoria tropèpo presto. Se guardi la pagina nsPagina riporta Galileo intero e non solamente lileo e se guardi la transclusione in ns0 il resto del testo successivo al tl|Pt viene ulteriormente rimpicciolito. Concordi con me? --stefano mariucci (disc.) 05:54, 6 nov 2017 (CET)
@Stefano mariucci Strano, io vedo invece "lileo" e nessun rimpicciolimento anomalo in ns0. Ha provato a fare un purge delle due pagine? Potrebbe esserti rimasto qualcosa "impigliato" in qualche cache. Alex brollo (disc.) 06:21, 6 nov 2017 (CET)
Hai ragione, effettuato il purge (il quale mi fa ancora dannare perchè ad ogni successione di pagina si impalla lo zoom costringendomi ogni volta di cambio pagina a resettare la cronologia del browser perchè neanche il purge basta a farlo sbloccare) l'acapo funziona ma dalla parola Galilei il carattere lo vedo ancora rimpicciolito tipo un 0.1em in meno --stefano mariucci (disc.) 06:51, 6 nov 2017 (CET)

[]Buongiorno Alex, ti scrivo qui per non aggiungerti un'ennesima discussione. Aiuto!!! Ho provato tutte le combinazioni possibili ma nie di fa. --stefano mariucci (disc.) 07:09, 8 nov 2017 (CET)

@Stefano mariucci Il codice era quasi perfetto.... tranne una cosetta: il template cs è fatto per stare dentro il primo elemento "formato" della cella; quindi, non rowspan=3|{{cs|M}} ma semplicemente rowspan=3 {{cs|M}}. Più infido il problema dell'eccessiva spaziatura verticale delle prime celle a sinistra, determinato dal fatto che l'immagine della graffa era troppo alta verticalmente.
(PS: immagino quanto tu ti sia dannato.... :-) :-) ) Alex brollo (disc.) 08:10, 8 nov 2017 (CET).
Grazie ;) --stefano mariucci (disc.) 09:40, 8 nov 2017 (CET)

Misc[modifica]

Ciao Alex, una paio di cose/dubbi

mi capita spesso che creando le pagine non crei <pages index> in automatico. Inoltre, pur avendo già creato il sommario sulla pagina indice, non lo riproduce sulla pagina testo. Prima ricordo lo faceva. Stesso problema quando creo le singole sottopagine, prima mi dava <pages index="blabla.djvu" from= to= fromsection="" tosection="" /> e ora niente. Non è un gran problema ma volevo capire se sbaglio io qlc o se è cambiato qualcosa.

Riguardo il tastino "rule" a quanto ho capito la nuova prassi è di specificare sempre t= e v= senza usare gli accapo. Lo si potrebbe mettere di default {{Rule|t=1|v=1|4em}}.

Allo stesso riguardo mi rinfreschi la memoria su come posso creare delle shortcut, a suo tempo mi ero messo la bottoniera in basso come mi avevi spiegato, che è uno sballo, me l'ero personalizzata sottraendo tastini dalla tua. La shortcut per il "centrato" mi dà center quando ormai uso solo ct, me la elimino ma la combinazione di tasti la posso scegliere a caso? Non c'è il rischio vada in contrasto con altre?

thanks --Divudi85 (disc.) 17:21, 4 nov 2017 (CET)

Quella di Rule è un'ottima modifica, la adotterò subito. Per quanto riguarda Ct, no, l'eliminazione delle righe vuote non è una prassi, anzi è solo uno stile personale; per quanto riguarda gli shortcuts, "vince chi arriva prima", senza altri problemi. --Alex brollo (disc.) 17:50, 4 nov 2017 (CET)
ho editato la mia pagina personal buttons (non li elenco tutte): Ct (shortcut definita io) funziona, Rule (shortcut definita io) NON funziona, Maiusc (shortcut definita io) NON funziona. Il problema è solo la combo? ctrl+- non si può usare perchè è già lo zoom del browser.
Ct,Ct,Applica il template Ct *Ctrl+K*, incapsula,{{ct|f=100%|v=1|t=1|,}}
Rule,Rule,Applica il template Rule (traccia una riga orizzontale centrata) *Alt+A*, incapsula,{{Rule|v=1|t=1|4em}}
Maiusc/Min,Mm,Applica maiuscolo/minuscolo alla selezione alternandole *Ctrl+M*, up_low
Ps. gli si può dire anche incapsula, <sup>nota</sup>?
--Divudi85 (disc.) 19:17, 4 nov 2017 (CET)
@Divudi85 Prova combinazioni di caratteri diverse. Ce ne sono di "occupate", soprattutto nei Ctrl+carattere, ma parecchie di "libere", soprattutto a tre caratteri (Ctrl+Shift+carattere è abbastanza comoda da digitare).
Per il problema autoNs0: segnalami le opere in cui ti succede. Devo verificare se succede anche a me (in quel caso di solito ci sono piccoli inghippi in Indice sommario o nell'elenco delle pagine nella lista di template Testo in pagina principale ns0).
Scusa per il ritardo nella risposta. --Alex brollo (disc.) 06:56, 6 nov 2017 (CET)
no worries, questo è un esempio https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Itinerario_per_escursioni_ed_ascensioni_alle_pi%C3%B9_alte_cime_delle_Alpi_Apuane/Ascensione_Al_Monte_Tambura&action=edit&redlink=1
{{Indice sommario| nome = Itinerario per escursioni ed ascensioni alle più alte cime delle Alpi Apuane/Ascensione Al Monte Tambura| titolo = Ascensione Al Monte Tambura (1875m)| from = 31| delta = 2}}
Ci sta che io abbia abitudini sbagliate nella creazione di questi template che non mi ricordo mai e che copincollo da altri testi che ho già fatto...
Fammi sap --Divudi85 (disc.) 12:24, 6 nov 2017 (CET)

=> infatti la colpa era di come lo scrivevo, dopo la tua pulizia ora si comporta normalmente. non devo mettere gli accapo praticamente --Divudi85 (disc.) 14:50, 6 nov 2017 (CET)

e senti riguardo invece <sup>nota</sup> o il fatto che non sia un template inficia tutto il processo?

si può fare il tastino sui personalbutton normalmente tipo Reference,Applica il template ref *Ctrl+?*, incapsula,<ref>,</ref>?

@Divudi85 Non inficierebbe nulla ma c'è già il note + che lo fa. E' un tastino intelligente, se attivato senza selezione semina un "marcatore", se invece c'è una selezione applica il ref. Tu non vedi note + e note ↑↓? Probabilmente la cosa (mea culpa) è mal documentata. Io non vivrei senza il note + funzionante.... --Alex brollo (disc.) 16:00, 7 nov 2017 (CET)
copiato dai tuoi personal buttons, ora lo provo. thanks --Divudi85 (disc.) 17:21, 7 nov 2017 (CET)

Ciao Alex, mi sono aggiunto questo pulsante ma volevo chiederti se c'è un modo per incorporare un "accapo", mi spiego meglio. Sto incontrando decine di frime come quella in questa Pagina:Continuazione_delle_memorie_e_documenti_della_fondazione_della_biblioteca_circolante_popolare_di_Prato.djvu/30 e vorrei, dopo essermi sistemato le celle | bla || bla, poterlo incapsulare. Il pulsante l'ho scritto così e funziona bene ma mi mette tutto sulla stessa riga

Table,Table,Apre/chiude tabella *Ctrl+0*, incapsula,{|style="text-align:center; width:100%",|}

secondo te c'è modo di fargli fare

{|style="text-align:center; width:100%"
,
|}

thanks --Divudi85 (disc.) 19:16, 16 nov 2017 (CET)

@Divudi85 In Utente:Alex brollo/PersonalButtons guarda il nop e il poem, inserire un acapo è semplice, basta \n. Alex brollo (disc.) 21:27, 16 nov 2017 (CET)
lol, ce l'ho pure il poem e non me ne ero accorto! thanks! --Divudi85 (disc.) 21:43, 16 nov 2017 (CET)

Piccolo romanzo, grande soddisfazione![modifica]

Caro Alex,

hai visto Piccolo romanzo? Era rimasto incompleto ma avendo trovato la trascrizione su Progetto Gutenberg è stato uno scherzo completarlo con un colpetto di M&S + passata al 75% pagina per pagina. Come sperimentato quest'estate, quando un testo è in prosa e non presenta particolari avventure di formattazione, con un po' di lavoro offline si può accoppiarlo al djvu e mandarlo al 75% con meno lavoro di quel che si immagini. Il passaggio obbligatorio per mandare le pagine splittate al 75% permette di rilevare eventuali interventi di fino.

I testi del progetto Gutenberg, pensati per essere machine readable ci permettono di mutuare prima del M&S sia grassetti che corsivi che altre minuzie: sarebbe una vera manna l'uso dei testi di Gutenberg (tra l'altro ottimamente trascritti e di affidabilissima caratura meglio di qualunque OCR) per mandare avanti un po' dei Laterza senza rimpiangere troppo la perdita dei txt di BibliotecaItaliana. Mentre provavo il lavoro sperimentando con un pezzo di Berchet (vedi le mie modifiche di ieri) mi sono accorto si un errore: gli apostrofi del txt di PG non sono tipografici. Poco male perché con un colpo di PostOCR le pagine si sistemano comunque, ma capisco che se troviamo uno script di sostituzioni standard (in stile memoregex) per il passaggio PG -> Laterza, velocizzeremmo non poco l'importazione dei testi. BEIC ci ha dato i pdf, a noi il compito di elaborarli al meglio.

P.S. I Polacchi usano i bot per operazioni come questa? - εΔω 14:50, 8 nov 2017 (CET)

@OrbiliusMagister Posso verificare cosa fanno i bot polacchi da Ultime modifiche. Purtroppo la lingua è un ostacolo insormontabile per capire cosa fanno i loro gadget. Per quanto riguarda invece il tuo quesito: ti basterebbe che il memoRegex venisse esteso per lavorare anche in ns0? Io non l'ho sviluppato affatto, ma solo perchè lavoro pochissimo in ns0 e molto di più in nsPagina; ma potrebbe essere un'idea.
Linkami un paio di testi Laterza-Gutemberg, hai già trovato come importare la formattazione o è un campo da esplorare? Li conosco poco. --Alex brollo (disc.) 15:06, 8 nov 2017 (CET)
Ehm... io credevo che tu fossi più esperto di me dal momento che Progetto Gutenberg non è altro che il capolinea del lavoro eseguito su Distributed Proofreaders: le convenzioni di formattazione di DP sono uguali uguali a quelle di PG. In ogni caso confronta questa pagina da cui ho tratto il testo UTF-8, con questo che è il pre-match dopo un po' di sostituzioni offline.
Quanto alla prova Laterza, da qui vorrei tentare il match con gli altri testi di Berchet. - εΔω 16:27, 8 nov 2017 (CET)
Altra non piccola soddisfazione: ho riempito le pagine mancanti da 465 a 527 di Indice:Sotto il velame.djvu usando la corrispondente trascrizione da qui: offline ho incollato in due file il testo delle pagine e quello delle note (che in pg erano a fine trascrizione e non a piè di pagina); nel testo ho sostituito i codici numerici delle note con <sup>nota</sup>, mentre nel file delle note ho preso l'elenco delle note corrispondenti attorniandole con i tag ref ed eliminando i codici numerici; ho poi giustapposto testo e note in un solo luogo e incollando il tutto in un nsPagina qualunque ho cliccato su "spostamento note": magicamente tutte le centosedici note sono andate al loro posto e ho potuto così preparare il testo per lo split. - εΔω 10:30, 10 nov 2017 (CET)

Corollario non secondario[modifica]

Data l'eccellente qualità di trascrizione dei testi di PG nulla ci impedisce in futuro di pensare ad accoppiare testi di Internet Archive con trascrizioni PG senza passare dal via, che so, prendendo questo e accoppiandolo con questo (Internet Archive). Con il know how acquisito in questi giorni potrebbe risultare meno arduo di quel che era un tempo. - εΔω 12:26, 10 nov 2017 (CET)

@OrbiliusMagister Il tuo know how è più maturo del mio, il mio è in stato di promise. Domanda: so che sei sotto Mac quando lavori offline, il tuo editor testi accetta regex? Se le accetta, sai dirmi in che "dialetto" (aimè, ce ne sono parecchi...)? Io sto ancora riflettendo se accontentarmi del Gutemberg utf-8 o tentare la via dell'html... ci sarebbero perfino le immagini pronte.... e scusa il momento di ottusità: cosa intendi con "senza passare dal via"? Alex brollo (disc.) 15:16, 10 nov 2017 (CET)
Io lavoro con un editor di testi molto molto basic con cui effettuo dei cerca e sostituisci senza pretese. L'unico vantaggio che mi permetto è la possibilità di comprendere anche gli "a capo" nella ricerca così da effettuare sostituzioni che li comprendano (ad esempio aggiunte eliminazioni o sostituzioni in un colpo solo di elementi prima e dopo un acapo); per il resto non ho tempo per fissarmi le basi delle regex, per cui i miei lavori sono tanto più efficaci quanto più semplici sono le operazioni preliminari offline. In questo senso il Progeto Gutenberg fa un ottimo lavoro. Mi rivolgo a te perché sicuramente sapresti unire l'approccio al TXT con quello all'EPUB o all'HTML.
Per ora stiamo lavorando su file già caricati a cui sovrapporre le trascrizioni tramite M&S; per "senza passare dal via" intenderei che sarebbe perfetto se avendo un file djvu e una trascrizione bella pronta si riuscisse ad inserire il testo predisposto per la trascrizione spezzettato pagina per pagina come strato testo nel file djvu del libro prima di caricarlo su commons: in tal modo non ci sarebbe bisogno delle operazioni di M&S che stiamo effettuando. MI rendo conto che è un songno e non so se sia utopia, ma non potrei chiederlo ad altri che a te. - εΔω 20:07, 10 nov 2017 (CET)
@OrbiliusMagister Per infilare un testo formattato wiki dentro le pagine di un djvu "non c'è problema" (già fatto anni fa...) ma il djvu si degrada molto, diventa davvero un mero "strumento wikisource" e perde moltissimo (nello strato testo) rispetto al djvu originale (si perde, ad esempio, la possibilità di cercare ed evidenziare le parole). Tuttavia.... cosa impedisce di utilizzare temporaneamente un djvu "degradato" e poi sostituirlo con la versione "buona" originale? Si potrebbe anche caricare prima in locale il djvu "degradato" e poi caricare su Commons solo l'originale "buono", dopo cancellata la versione locale.
Per esplorare questa possibilità, molto interessante, devo però lasciar perdere i miei approfondimenti sul recupero della formattazione fine. Ti basterebbe che provassi a infilare il testo utf-8 da Gutemberg nelle pagine del djvu, in modo che comparissero come "ocr"? Tieni conto che le formattazioni più semplici (italico, grassetto, maiuscoletto, testo small) potrebbero essere caricate come tali, e poi "trasformate" al volo con un click. Ma no, non ha senso.... siccome comunque ci vuole uno script python per fare il lavoro, tanto vale convertire i codici di formattazione Gutemberg (|...|, {...}, _..._, __...__) nel corrispondente markup wiki. Alle note e ai poem penseremo poi.
Bene, parto, usando Berchet come povera cavia. --Alex brollo (disc.) 21:55, 10 nov 2017 (CET)

Estratto[modifica]

Caro ALex

una amica wikipediana che voglio portare su Wikisource, ha trovato, in un volume di 400 pp, un articolo di 15 pp. che le interessa caricare in Wikisource perchè introvabile nelle biblioteche. Ho scaricato il file djvu da InternetArchive; è possibile ritagliare le 15 pp? per te sarebbe possibile farlo senza perdere troppo tempo? Ciao e grazie --Susanna (disc.) 18:31, 10 nov 2017 (CET)

@Giaccai Può sembrare strano ma la procedura corretta è: caricare su Commons l'intero djvu, aprire una pagina Indice col il djvu, e poi creare solo le pagine che interessano. Mai tagliare a pezzi un volume; mai cancellare pagine da un volume; l'unica cosa che è ammesso eliminare sono le pagine di warning o comunque aggiunte a quelle originali.
Abbiamo dei casi di opere o articoli "ritagliati", ma sono errori da non ripetere. --Alex brollo (disc.) 20:10, 10 nov 2017 (CET)
Grazie Alex; seguitò le tue indicazioni. Ciao --Susanna (disc.) 08:13, 11 nov 2017 (CET)
@Giaccai Parliamo dell'Indice Indice:Di un cimitero cristiano sotterraneo nell'Umbria.djvu? In questo caso va rielaborato, a partire dal nome del File e dell'Indice, che devono rispecchiare il contenuto globale: quindi, qualcosa come Indice:Atti del II Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana.djvu. Inoltre bisogna ricordarsi di eliminare, prima del caricamento, le pagine warning di Google. --Alex brollo (disc.) 08:46, 13 nov 2017 (CET)
Provvedi tu a fare i cambiamenti? ciao --Giaccai (disc.) 17:39, 13 nov 2017 (CET)

visualizzazione[modifica]

Caro Alex, una amica vorrebbe segnalare su Faceboo un libro di Wikisource, ma lo vorrebbe far leggere nella modalità namespace Mettendo il link al namespece Indice si vede la lista delle pagine ma queste non sono cliccabili. Si legge il libro solo in modalità namespace Principale. E' possibile fareleggere un libro in modalità pagina usando Facebook? grazie e ciao --Giaccai (disc.) 17:38, 13 nov 2017 (CET)

@Giaccai Non capisco bene.... parli della modalità "visualizzatore"? Vuoi solo il link per entrare direttamente in visualizzatore...? Vasta aggiungere all'URL ?vis=true; esempio, per Georgiche, https://it.wikisource.org/wiki/Georgiche?vis=true o anche https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Georgiche.djvu?vis=true. --Alex brollo (disc.) 20:32, 13 nov 2017 (CET)
Ottimi i link che mi hai messo: la mia amica vorrebbe sfogliare le pagine ma avendo a sinistra il testo e a destra l'immagine come quando si è in Wikisource namespace Indice. Ciao --Giaccai (disc.) 19:25, 14 nov 2017 (CET)
@Giaccai Mi spiace.... il visualizzatore non è costruito per questo, le modifiche dovrebbero essere radicali. In realtà anche Xavier mi aveva chiesto un'alternativa (la visualizzazione delle due immagini) ma per ora non ci ho messo mano. Mi pare comunque che siano buone idee; la prossima volta che mi sento "creativo".... --Alex brollo (disc.) 21:27, 14 nov 2017 (CET)
Fantastico!!! Grazie a tutti e due!!! Gia pubblicato libro su FB!!--Manuelarosi (disc.) 23:11, 14 nov 2017 (CET)
@Manuelarosi Grazie Manuela - felice che ti sia stato utile. :-) --Alex brollo (disc.) 07:39, 15 nov 2017 (CET)

barzini[modifica]

Pliz vai al Wikisource:Bar#Barzini credo che serva uno bravo e perfino admin :P Danke Silvio Gallio (disc.) 18:28, 13 nov 2017 (CET)

Pulsante connessione Wikidata[modifica]

L'hai fatto tu? Come funziona? Aubrey (disc.) 21:21, 15 nov 2017 (CET)

@Aubrey Sì, l'ho scritto io... ma ti assicuro che se chiedi a uno bravo come funziona te lo spiega meglio... in pratica funziona su per giù come il tool per AutoreCitato, infatti da quello l'ho derivato, con poche modifiche. Unica differenza, il fatto che lo scambio di dati è con wikidata. I particolari me li sono dimenticati: chiodo scaccia chiodo.... sto pensando ad altro. --Alex brollo (disc.) 22:05, 15 nov 2017 (CET)

celerrime[modifica]

In intestazione: nunziali => nuziali in intestazione.. - εΔω 09:26, 20 nov 2017 (CET)

@OrbiliusMagister ✔ Fatto con eis, a velocità un po' superiore a quella di un bottolo.... --Alex brollo (disc.) 10:44, 20 nov 2017 (CET)

eis[modifica]

ciao, sto cominciando a usare eis per un lavoricchi in serie. comodo non poco. Sono sicuro che imparerò mweglio, intanto ti chiedo se fosse possibile evitare che i pulsanti "avanti" e "indietro" funzionino se è stato lavorato il testo (aggiunti o tolti dettagli). Io che sono distratto, a volte non ricordo se l'ho lavorato e se uso quei tasti perdo il lavoro; d'altra parte mi sembra poco risparmioso salvare ogni volta che sono insicuro. (sia chiaro che parlo pre me, ma non solo, eh! :). Se non è possibile pace. Magari allargherei un po' quei pulsanti per non rischiare di cliccare su "salva e prosegui", che ne dici? Grazie per il "coso". Ciao --Silvio Gallio (disc.) 10:29, 20 nov 2017 (CET)

@Silvio Gallio No, è importante che ci siano pulsanti di navigazione che non salvano, alle volte è necessario non salvare; non solo, salvare "a vuoto" (senza modifiche) non crea il minimo disturbo, la modifica non è registrata; tuttavia potrei pensare a mettere un "warning" nel caso che la pagina sia stata modificata e si clicchi il tasto avanti/indietro senza salvare. Grazie del suggerimento. --Alex brollo (disc.) 10:37, 20 nov 2017 (CET)
Certo che sono necessari tasti solo per spostarsi, io stesso poco fa li ho usati in quel modo per qualche pagina. Sai una cosa? in tanti anni di wiki non sapevo che salvare a vuoto non creasse consumo di byte; si impara sempre qualcosa. Grazie a te. Ciao --Silvio Gallio (disc.) 10:51, 20 nov 2017 (CET)
Ancora. (confessa che sentivi la mia mancanzza - nel senso che stavi più tranquillo...-) Non ci avevo mai fatto caso ma, se "Rigaintestazione" è senza parametri non appare (ed è pure logico!) Non pensi che sarebbe buona cosa automatizzare l'inserimento del template in tutte le pagina salvo cancellare i paramenti quando non presenti/servono? Nonostante il tuo ottimo "autoRi" (che uso sempre) sarebbe meno tempo perso. Oppure no? Ciao (per ora!) --Silvio Gallio (disc.) 11:32, 20 nov 2017 (CET)
@Silvio Gallio Adesso - con gli strani comportamenti dell'indentatura della prima riga - potrebbe essere una buona idea. Personalmente metto RigaIntestazione in tutte le pagine, là dove non deve essere visualizzata uso il parametro aggiuntivo "nascondi=si". --Alex brollo (disc.) 12:48, 20 nov 2017 (CET)
A proposito di indentatura, come sai tempo fa mi ero passatempato con il nop. in questi giorni noto che se il testo parte dalla prima riga viene indentato se parte dalla seconda invece no. molto più comodo. di certo qualcuno si è sbagliato. Sicuro che non l'hanno fatto apposta :P Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 16:29, 20 nov 2017 (CET)

Asterismo[modifica]

Ciao Alex, in questa pagina (e in altre dello stesso volume) è presente un asterismo. Al momento ho inserito il carattere tipografico ⁂. Così può andare o è preferibile fare un crop dell'immagine (come hai fatto qua File:Mussolini - Il mio diario di guerra, 1923 (page 62 crop).jpg)? Grazie --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 09:48, 24 nov 2017 (CET)

@Francesco Serra (BIBCOMTN) Io in preferenza uso il template Asterism che dà questo risultato:

In passato ho usato anche il carattere unicode, ma ci vuole codice aggiuntivo per centrarlo, ingrandirlo ecc. --Alex brollo (disc.) 10:41, 24 nov 2017 (CET)
Grazie userò quel template! :) --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 10:42, 24 nov 2017 (CET)

Una sorpresa dal passato, come da una Time capsule[modifica]

Guarda la tua Gmail, Alex - εΔω 21:33, 25 nov 2017 (CET)

Bene! Scaricati, li studio e vedo come si può usarli al meglio. --Alex brollo (disc.) 07:58, 26 nov 2017 (CET)

Capolettera[modifica]

Ciao Alex, qualche giorno fa ho letto una tua discussione in merito ad un comodo metodo per l'uso del capolettera. Non trovo più la discuissione. Mi daresti qualche dritta?. Grazie e ciao. --stefano mariucci (disc.) 11:56, 26 nov 2017 (CET)

Certo. Innanzitutto usa CropTool e ricava quindi una immagine con nome "standard"; un click sul tool "Gioconda" mette sulla pagina, nella posizione del cursore, il codice immagine basato su FI; qualcosa così, immaginando che la lettera sia C:
{{FI
|file = Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805) (page 14 crop).jpg
| width = 400px
| float = center
| caption = 
}}

A questo punto fai alcune modifiche; float = left, width = 100 px, aggiungi alt = C; aggiungi anche margin-top = 0, margin-bottom = 0, margin-left = 10px ottenendo qualcosa come questo:

{{FI
|file = Periodi istorici e topografia delle valli di Non e Sole nel Tirolo meridionale (1805) (page 14 crop).jpg
| width = 100px
| float = left
| alt = C
| margin-top=0
| margin-bottom=0
| margin-left=10px 
}}

dopodichè preview e modifichi width e i margin finchè sei soddisfatto. Spetta che recupero una pagina esempio.....Alex brollo (disc.) 12:17, 26 nov 2017 (CET)

@Stefano mariucci Ecco una pagina di esempio (magari giocaci un po' in preview con qualche modifica): Pagina:Racconti sardi.djvu/59 --Alex brollo (disc.) 12:50, 26 nov 2017 (CET)
Grazie Alex. Buona Domenica. --stefano mariucci (disc.) 15:57, 26 nov 2017 (CET)

Intanto...[modifica]

Intanto ho trovato

  • Spasimo di Federico De Roberto(IA GP)
  • la vita militare: bozzetti di edmondo de amicis (IA GP1)
  • Gli amori di Federico De Roberto (IA GP2)
Indice:De Roberto - Spasimo.djvu -> Spasimo --Alex brollo (disc.) 19:01, 26 nov 2017 (CET)
@Divudi85 Se lanci lo split da Spasimo/testo tutte le pagine vengono caricate; ma se preferisci prima di lanciarlo (come fa Edo) puoi dargli una controllatina (parole spezzate a fine riga, altre robette...) --Alex brollo (disc.) 19:19, 26 nov 2017 (CET)
ma... ma... sono stato io? magic! --Divudi85 (disc.) 20:30, 26 nov 2017 (CET)

Note

  1. unica differenza che il trascrittore di GP ha spostato l'indice all'inizio.
  2. indice spostato in cima

[] @Divudi85 E adesso De amicis: Indice:De Amicis - La vita militare.djvu, La vita militare. --Alex brollo (disc.) 20:44, 26 nov 2017 (CET)

Fammene fare uno da zero. Apro il txt, con trova-sostituisci faccio le modifiche che mi ha descritto, poi cipincollo in La vita militare/testo, e scrivo la linea di comando match & split sulla prima pagina con il testo che matcha. Right? --Divudi85 (disc.) 20:50, 26 nov 2017 (CET)
Apri l'html Gutenberg e guarda se ci sono sulla destra i numeri pagina. La vita militare ce li ha: per sfuttarli occorre analizzare l'html; ti conviene partire da un altro testo per le prove, più semplice, senza numeri pagina. In realtà io parto sempre dall'html, python mi estrae "astutamente" il testo paragrafo per paragrafo, ci sto lavorando... In La vita militare anche i codici split saranno autogenerati, non c'è bisogno del match.
Giù le mani da De Amicis ;-D Alex brollo (disc.) 21:05, 26 nov 2017 (CET)
@Divudi85 Adesso puoi scatenare lo split su La vita militare/testo. Qui mi fermo: fai pure tutti i test che vuoi. su altri testi. Alex brollo (disc.) 21:17, 26 nov 2017 (CET)
ping fallito (Discussioni indice:De Roberto - Il colore del tempo.djvu) --Divudi85 (disc.) 21:55, 27 nov 2017 (CET)

Testo al 100% pieno di errori[modifica]

[2]

Che cosa è successo? Si può rimediare?

Ciao, --Accurimbono (disc) 09:55, 27 nov 2017 (CET)

Io ho sistemato il tl intestazione. --Accurimbono (disc) 09:57, 27 nov 2017 (CET)
Tolte un po' di amp inserite da MediaWiki così, giusto per dare nell'occhio, il problema è rientrato εΔω 08:39, 1 dic 2017 (CET)

Grande guerra[modifica]

Un paio di settimane fa ho comprato su una bancarella un libbricino "La guerra d'Italia spiegata al popolo", pesantemente militarista. Anonimo a cura di "Unione generale degli Insegnanti per la guerra nazionale". La data non è segnata ma II e III di copertina portano il calendario del 1916 (forse la parte più interessante). Sono una 15na di pagine più copertina formato 10x15 ca. Ho i 20 file .tif di scansione. Pensavo di pubblicarla, visto l'anniversario della grande guerra. Ma non ho il sw per fare un .djvu. Ho quello per generare il .pdf. Se lo vuoi fare te (il .djvu) ti metto il tutto di dropbox. C'è su gugjel [3] ma non è leggibile. Fammi sapere come deggio comportarmi. --Carlo M. (disc.) 19:58, 27 nov 2017 (CET)

@Carlomorino Dropbox va benissimo. Avvisami/invitami dopo che hai caricato. --Alex brollo (disc.) 21:16, 27 nov 2017 (CET)

Ho messo tutto su djvu files --Carlo M. (disc.) 08:03, 28 nov 2017 (CET)

@Carlomorino Perfetto. Stasera ci lavoro. --Alex brollo (disc.) 08:15, 28 nov 2017 (CET)
Mi avete incuriosito! :)--Xavier121 08:42, 28 nov 2017 (CET)

@Xavier121 domani/dopodomani potrai leggere le minchiate incredibbili che scrivevano. Praticamente era bello che il povero contadino Lorenzo perdesse il suo figliolo per una guerra di cui non gli fotteva uno beato nulla. --Carlo M. (disc.) 08:54, 28 nov 2017 (CET)

@Xavier121 visto che l'indice e le paggine l'aggio fernute a te ti lascio l'onore di creare il documento finale. :-) --Carlo M. (disc.) 09:58, 29 nov 2017 (CET)

Indice "manomesso"[modifica]

Ciao, non riesco a capire cosa ho combinato [[4]]. Ho tentato di rimediare ma inutilmente proprio per non aver capito dove è sorto il problema. Per cortesia daresti un'occhiata? Grazie Emmepici (disc.) 08:43, 30 nov 2017 (CET)

@Emmepici Strano, io vedo tutto regolare. Forse non vedi i "quadratini" del SAL sulle pagine? In questo caso è un problema noto di caricamento: ricarica con un purge e i SAL riappaiono. --Alex brollo (disc.) 09:01, 30 nov 2017 (CET)
@Alex brollo, Alex brollo Grazie, non so cosa sia il "purge" ma il problema all'origine era proprio la mancanza dei quadratini SAL; mi sono preccupata perché nella pagina dei miei contributi si legge un "-947" anche se non ho fatto niente (credo). Emmepici (disc.) 09:33, 30 nov 2017 (CET)
@Emmepici L'azione "purge" è una "ricarica dura" della pagina, che "purga" eventuali copie temporanee nel browser o in giro per il web (pagine "cached"). Equivale a una modifica a vuoto (che si indica con il termine "touch"). L'azione purge comparirà sotto la linguella "Altro" se attivi l'apposito gadget "Purge" (il primo nell'elenco "Strumenti di interfaccia") in Preferenze->Accessori. --Alex brollo (disc.) 10:04, 1 dic 2017 (CET)
Adesso è più chiaro,grazie:-)Emmepici (disc.) 10:29, 1 dic 2017 (CET)

Stranezza IA[modifica]

Dal log di caricamento di File:Buonarroti - Rime.djvu:

[2017-11-30 07:52:54] LOG.INFO: Validating text layer of DjVu [] []
[2017-11-30 07:53:23] LOG.INFO: Fixing page 107 (1-indexed) [] []
[2017-11-30 07:55:20] LOG.INFO: Fixing page 232 (1-indexed) [] []
[2017-11-30 07:57:32] LOG.INFO: Fixing page 467 (1-indexed) [] []
[2017-11-30 07:58:45] LOG.INFO: Fixing page 515 (1-indexed) [] []
[2017-11-30 08:00:18] LOG.INFO: Fixing page 524 (1-indexed) [] []

Caricamento con successo, mentre era fallito il caricamento con lo stesso nome del pdf, mutata solo l'estensione. --Alex brollo (disc.) 09:24, 30 nov 2017 (CET)

Torniamo un attimo..[modifica]

..alla faccenda del SAL che non permette 100%. Questa pagina Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/11 ha solo due firme, la mia e di Divudi che è anche l'ultimo operatore. Io l'ho portata al 50% per via della tabella e lui, che è bravo, al 75. Ma a me non viene il bottone e il quadratino verde e - ovviamente- il "tu puoi farlo" che tanto apprezzo... Ci devono essere delle altre regole nel sal 100%. Chissà Silvio Gallio (disc.) 19:29, 30 nov 2017 (CET)

(cont.) il tuo accrocchio "tu puoi farlo" funziona che è una meraviglia. Infatti tutte le pagine che lo fanno apparire posso lavorarle fino al 100%. Peccato che non sia capace di capire la ratio per cui alcune accettino di essere lavorate e altre, con le stesse 2 firme di cui io non sono l'ultimo, invece non mi propongano il bottone verde. Es. Le copertine mi hanno messo il bottone (e il tuo avviso); mentre Pagina:Le ferrovie economiche d'Europa.djvu/9 con un mio intervento seguito da ben 5 di Divudi mi tengono fuori. Se hai voglia di grattarti la pera hai trovato un giochino nuovo :D. Buonanotte. --Silvio Gallio (disc.) 20:53, 30 nov 2017 (CET)
Il meccanismo del SAL è infido ma infallibile. Registra in maniera definitiva il primo utente che ha portato a SAL 75% quindi in entrambe le pagine è registrato il tuo nome come "autore del passaggio a SAL 75%". Ma se la pagina viene riportata a SAL inferiore e poi ri-promossa a SAL 75% allora le cose cambiano, adesso vado in quelle due pagine, le riporto a SAL 25% e subito dopo le ripromuovo a SAL 75%, e tu avrai la soddisfazione di poterle portare a SAL 100%. Almeno, se ho capito bene il meccanismo.... --Alex brollo (disc.) 21:38, 30 nov 2017 (CET)
Ho visto il malippo. Non ci ho capito un tappo. Ma per ora me lo zappo. Anzi vado propio a cappo (lic. poet.). Non è la soddisfazione, è che se non posso io perché primo e non può Divudi perché ultimo è un lup (loop) idiota. Detesto queste stranezze che vorrebbero farmi pensare (ma io resisto duramente. O meglio dura- mente). Fino a quando non sono gravi ed imbarazzanti errori per gli sviluppatori la cosa mi lascia freddino e riesco a non importarmene. Al massimo ti passo la rogna. Comuqnue trovo che sia una di quelle cavolate del SAL come la faccenda del 50% eccetera. Sarebbe ora che qualcuno in alto sistemasse la faccenda. Comuqnque grazie per l'interessamento. Buone cose. E buona notte. --Silvio Gallio (disc.) 22:36, 30 nov 2017 (CET)
Aggiorno. Credo di aver capito dove sta il marone di cui a questo post. Noto che Divudi e anche Stefano Mariucci hanno lavorato sulle pagine di Delle strade ferrate toscane e del migliore ordinamento di esse. Io avevo portato al 75% quasi tutto il baraccone, Divudi ha "solo" compattato ma lasciato al 75. A me non viene il bollino verde. Credo che sia perché io stesso, prima, avevo portato quelle pagine al 75! Deduzione: se la porti al 75, anche se passano altri a sistemare, non puoi portarla al 100% . V/F; che ne dici? salut. --Silvio Gallio (disc.) 08:17, 5 dic 2017 (CET)
@Silvio Gallio Esatto. Tutto sarebbe più semplice se in visualizzazione pagina si vedesse chiaramente il nome utente a cui è attribuito il passaggio a SAL 75%.
In realtà c'è una logica: il secondo utente che mette le mani su un SAL 75% dovrebbe, nella assoluta maggioranza dei casi, portare direttamente a SAL 100%; così tutto il processo si farebbe solo in due, massimo tre passaggi (SAL 25%, grezzo; SAL 75%, buono; SAL 100%, finito). Pingo @Divudi85 per incoraggiarlo a essere più boldo. ;-), ma sarà meglio ripetere la raccomandazione in Bar. Non è una cosa poi così intuitiva, anch'io a suo tempo sono stato vittima di serio imbarazzo. --Alex brollo (disc.) 09:23, 5 dic 2017 (CET)
Sono solo molto cauto, cmq messaggio ricevuto. Tengo però a sottolineare che nella fretta di portare testi al 100% (sui quali poi non torna nessuno) ci siamo lasciati spesso dietro errori e formattazioni inadeguate. La mia paura è di sporcare il database, preferisco un 75% che sembra un 100% al suo opposto... --Divudi85 (disc.) 09:51, 5 dic 2017 (CET)
@Divudi85 Me ne rendo conto; anch'io sono un pessimo salcentificatore mentre sono un rapido salsettantacinquatore (e la attenta rilettura è quello che manca ai miei SAL 75%, mi concentro sulla formattazione). Dobbiamo farci coraggio.... e accettare l'idea che qualche errorino sfugge sempre, anche ai revisori di bozze professionisti. --Alex brollo (disc.) 10:09, 5 dic 2017 (CET)
@Alex brollo meanwhile... [5] --Divudi85 (disc.) 10:20, 5 dic 2017 (CET)
Tu dici: Tutto sarebbe più semplice se in visualizzazione pagina si vedesse chiaramente il nome utente. Uhm. No, io questo non 'creto' (cit.) Certo il tuo "tu puoi farlo" ha accelerato la lavorazione ma anche se qualcosa mi dice che sono stato io il 75percentizzatore nulla cambia sul fatto che non posso finire il lavoro e che qualcun altro deve farlo anche se sono intercalati decine di interventi tutti al 75! La dicotomia non è (imho) sapere/non sapere ma potere/non potere. Sempre imho sarebbe da permettere la ripresa della corsa dopo che alcun altro ha interrotto. Con tutte le ragioni (che comprendo e affianco) dell'amico Divudi, se qui (in tutte le Source, intendo) e oggi tutti si limitano al 75% ci tagliamo le possibilità di chiudere! Nessuno potrà arrivare la 100%. Pradosso: io non lavoro -al massimo metto il 50% - se no non posso finire. Spero che la coda di chi ha inventato questo malippo sia di suo stesso gradimento. :) Ciao --Silvio Gallio (disc.) 10:35, 5 dic 2017 (CET)

Conversione pdf=>djvu: epic fail[modifica]

Caro alex,

mi tocca ricorrere a te: finalmente sono a disposizione i pdf dei seguenti volumi:

218 Leon Battista Alberti Opere volgari a cura di Cecil Grayson 1 Laterza 1960 pdf djvu Indice IA
234 Leon Battista Alberti Opere volgari a cura di Cecil Grayson 2 Laterza 1966 pdf djvu Indice IA
254 Leon Battista Alberti Opere volgari a cura di Cecil Grayson 3 Laterza 1973 pdf djvu Indice IA

e dato che sono in gran parte già trascritti qui volevo lavorarci.

Ho provato a fare il bravo Wikisourciano: ho scaricato uno dei pdf e ho chiesto a http://any2djvu.djvu.org di convertirlo, ma dopo due tentativi non ho ottenuto risposta dal sito: probabilmente un file di quasi centocinquanta mega è troppo grande per una conversione online. Sono costretto a chiedere aiuto. Hai modo di convertire in djvu e caricare su commons i tre volumi? Al resto penserò io. - εΔω 13:24, 1 dic 2017 (CET)

Scusate l'intromissione ma ho colto l'occasione per provare una cosa. Usando IA Uploader anche se dice possibly failed produce cmq il djvu senza usare altri programmi. Ho caricato quello. Alberti, Leon Battista – Opere volgari, Vol. I, 1960 – BEIC 1723036.djvu
--Divudi85 (disc.) 15:37, 1 dic 2017 (CET)
Il djvu è graficamente bellissimo ma aimè manca completamente lo strato testo, ce lo monto a mano e lo ricarico su commons. --Alex brollo (disc.) 15:50, 1 dic 2017 (CET)
Errore: [2017-12-01 13:45:42] LOG.CRITICAL: Command "djvuxmlparser "/mnt/nfs/labstore-secondary-tools-project/ia-upload/ia-upload/jobqueue/218AlbertiILibriDellaFamigliaSi001/218_Alberti_I_libri_della_famiglia_si001_djvu.xml_new.xml" 2>&1" exited with code 1: *** [1-16201] Failed to get specified page. *** (XMLParser.cpp:581) *** 'DJVU::GP<DJVU::DjVuFile> DJVU::lt_XMLParser::Impl::get_file(const DJVU::GURL&, DJVU::GUTF8String)' [] Alex brollo (disc.) 15:56, 1 dic 2017 (CET)
@OrbiliusMagister any2djvu purtroppo è un programma deprecato; il suo OCR non va bene, lo dicono anche sul sito che è affidabile solo per l'inglese. Uniche modalità per un OCR "come vogliamo noi": FineReader 11 personale oppure Internet Archive. Al momento non ho trovato alternative valide. --Alex brollo (disc.) 16:20, 1 dic 2017 (CET)
@OrbiliusMagister Non mi dire che le pagine di aiuto dovrebbero essere aggiornate.... lo so :-( :-( :-(
Consoliamoci guardando le statistiche, 1 week increase o anche 1 month increase... :-) :-) :-) Alex brollo (disc.) 17:12, 1 dic 2017 (CET)
@OrbiliusMagister Ecco il file Indice associato a un djvu con uno strato testo grossolano ma sufficiente per usare l'OCR e per fare il Match & split (spero): Indice:Alberti,_Leon_Battista_–_Opere_volgari,_Vol._I,_1960_–_BEIC_1723036.djvu. Se qualcosa non funzia "passo la mano"; lo strato testo è quello del file xml di Internet Archive, ficcato a forza nelle pagine, ho il terribile sospetto che i trattini lunghi nel nome file possano causare problemi (speriamo bene, se fosse così chi lo dice a Valeria...?) Alex brollo (disc.) 00:01, 2 dic 2017 (CET)
Confermo che il M & S funziona.... che sollievo. Alex brollo (disc.) 00:06, 2 dic 2017 (CET)

[] @OrbiliusMagister I primi due volumi sono a posto, anche sul secondo IA Uploader mi ha dato l'identico errore (ma stavolta il "martello" per ficcare a forza il testo OCR era pronto). Faccio un tentativo con il terzo volume: voglio vedere che succede sostituiendo, nel nome file, i trattini lunghi con trattini normali. SE per caso l'errore non si ripetesse, bisognerà pensarci bene. Alex brollo (disc.) 12:00, 2 dic 2017 (CET)

Niente da fare: l'errore si ripete anche con il trattino. Invece di usare la mia nuova "mazza" il djvu l'ho ricavato con pdf2djvu, mio sembra buono. Alex brollo (disc.) 13:47, 2 dic 2017 (CET)

M&S[modifica]

Hola, mi sono lanciato in sta cosa e non so se può essere utile e cosa ne possa uscire. Ho tirato già l'elenco (un po' confusionario) di tutti i testi di autori italiani che stanno in Gutenberg Project, ho filtrato un po' (dando precedenza a donne e autori del novecento) e ho caricato i link sulle pagine autore, poi ho cercato le scansioni con gli stessi dati di edizione su IA e ho fatto il matchmaker <3. Qui c'è l'elenco di quelli su cui ho lavorato che hanno sia link GP che link IA Autori m&s Visto che rileggere un testo fatto in match&split tendenzialmente è molto semplice magari questi m&s potrebbero essere adatti a nuovi utenti che vogliono mettersi un po' di edit sotto la cintura? Boh, non so... (Io cmq intanto piano piano me li matcho e splitto) --Divudi85 (disc.) 19:07, 3 dic 2017 (CET)

Forse è una cosa da sottoporre al bar? --Divudi85 (disc.) 19:07, 3 dic 2017 (CET)
@Divudi85 Fantastico. Guarda Wikisource:Scrittori d'Italia e facciamo una analoga tabella Wikisource:GP, mutate le mutande. I testi Gutenberg sono di varie razze, purtroppo, la struttura è variabile:
  • alcuni hanno in evidenza il punto di fine pagina (il che rende inutile il match), altri non ce l'hanno (e il match è indispensabile);
  • variano le convenzioni per la formattazione "spicciola";
  • alcuni hanno annotazioni, altri no; il codice per le annotazioni varia;
  • eccetera.
Al momento tutte queste differenze hanno frustrato il mio tentativo di creare uno script unico che estragga un buon testo formattato dai file GP; sto ripensando allo scfuttamento del file _abbyy.gz e _djvu.xml di IA, ma per Gutenberg non è utile, si perde la rilettura. Mi raccomando: impadronisciti quanto prima puoi delle regex per javascript e quindi di memoRegex, il tuo ulteriore "salto di produttività" potrebbe essere sorprendente. Alex brollo (disc.) 20:46, 3 dic 2017 (CET)
@Divudi85 per il confronto GP-Laterza ci ho già pensato io: la lista di tredici volumi è in pagina di discussione. - εΔω 21:05, 3 dic 2017 (CET)
Visto ora! Ottima idea sfruttare glogle, per fargli cacciare autore titolo e link in un'unica botta mi sono salvato La pagina browse by language in html, eppoi un sacco di trova-sostituisci. Però per esempio i dati di edizione non te li caccia il maledetto. Mi butto sulla tabella. --Divudi85 (disc.) 21:50, 3 dic 2017 (CET)
Ok mi sono istantaneamente arenato, che è quel numero? GP/38637 è arbitrario? Basta che sia libero? --Divudi85 (disc.) 21:53, 3 dic 2017 (CET)
Ok ci sono arrivato : ) --Divudi85 (disc.) 21:58, 3 dic 2017 (CET)
Rieccomi, automatizzando un pochino con excel ho fatto un bel pò di inserimenti sulla pagina del progetto Trascrizioni:GP, volevo però chiederti come semplificare certi titoli. Es. Il punto di domanda nel titolo va cassato in nomefile? i punti li accetta? etc etc.. --Divudi85 (disc.) 13:39, 5 dic 2017 (CET)
@Divudi85 Io sono fautore dei titoli semplici, soffro moltissimo vedendo quelli BEIC :-(, possiamo usare quasi l'intero unicode per i nomi file ma io resterei quanto più possibile sul liscio. La punteggiatura è tutta accettata. Eviterei il trattino lungo e userei di regola l'apostrofo dattilografico; questo per evitare cefalee nel capire i motivi di inspiegabili link rossi verso pagine che ci sono. I nomi che hai messo mi piacciono tutti, l'unico che ho corretto è uno in cui c'era uno spazio non necessario fra un apostrofo e la parola seguente. --Alex brollo (disc.) 17:49, 5 dic 2017 (CET)

Edit in Sequence and wgTitle[modifica]

Hi! I am facing a trouble i can't quite solve. When using phetools OCR + EIS, i am facing a very strange problem. When I use it alone (just OCR), it uses the much faster "hocr" function, that also has much better results. When I use it alongside EIS, it uses the slower and lower quality "ocr" function. It happens here too, in the Italian Wikisource. I have managed to narrow down the problem: The variable "wgTitle" has the value: "Book.djvu/xx" when using it "normally" and "Pagina:Book.djvu/xx" when on EIS. I don't know exactly why it changes it, but that is exactly what is causing the issue, but it would be nice if it there were a solution.

The trouble is line 209 "mw.config.set("wgTitle",eis.cp.title);" i think you are changing "wgTitle" with the equivalent of "wgPageName". Currently i will do testing to see if just changing that affects something else. Regards --Ninovolador (disc.) 15:59, 6 dic 2017 (CET)

Check out this diff... That worked just fine! --Ninovolador (disc.) 16:07, 6 dic 2017 (CET)
@Ninovolador Are you telling us that EIS idea - similar to it.source prototype - is spreading here and there into other source projects? It will be great!!! Thanks for your suggestions; we will took a look for sure. --Alex brollo (disc.) 16:13, 6 dic 2017 (CET)
Yes! I have cloned your prototype and have been using it (modified to support easyLST and just today phetools OCR button) for a year. Some users at es.source are using it too. The tool is great, and the fix i showed you works without trouble. I don't know if it breaks something else, but i don't think so. --Ninovolador (disc.) 16:27, 6 dic 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svg International Brollo, awesome user! :) --Xavier121 16:47, 6 dic 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svg megic B --Divudi85 (disc.) 10:38, 7 dic 2017 (CET)

A proposito di EIS[modifica]

Intromettomi. Certo lo sai già, ma ieri ho cambiato un po' di template "Pt" in un vecchio lavoro Indice:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu usando EIS. Ho notato che mettendo il "Pt" in basso a destra a fine pagina, la parola spezzata, dopo, non appare nella "preview". Forsa accade solo a me che, quando attraveso la strada ai gatti neri, questi si grattano. Nulla di grave ma rende insicuri. Come ho detto, immagino che tu lo sappia già ma nel caso... :-) Ciao! Silvio Gallio (disc.) 16:39, 6 dic 2017 (CET)

@Silvio Gallio Hai ragione. EIS mostra il contenuto di PT come appare dopo transclusione in ns0. Il motivo per cui lo fa mi sfugge, basta saperlo per rasserenarsi. --Alex brollo (disc.) 09:20, 7 dic 2017 (CET)
Infatti, controllato; mostra anche il PT iniziale "come dopo transclusione". Vedi correzione a pag Pagina:Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio.djvu/72: attenzione a lasciare uno spazio DOPO pt, gli spazi in un template, "attorno" al testo (all'inizio o alla fine) vengono ignorati. --Alex brollo (disc.) 09:25, 7 dic 2017 (CET)
Rilassavomi con Dickens. Vedendo che avevo scordato di lasciare lo spazio in alto per portare la riga a sinistra l'ho fatto e "salvato e proseguito". Poi ripensando ho fatto un passo indietro (con eis) con la solita freccetta, poi altro passo per tornare alla pagina precedente dove eravi lo stesso problema. e ancora altra volta. Però salvando il sistema deve aver letto strane cose perché mi ha rimesso il SAL al 50%. Succo: non è possibile un "salva e torna alla pagina precedente" se uno ha necessità/voglia di lavorare all'indietro? (domanda da pissico-disturbo, lo so...). ciao --Silvio Gallio (disc.) 16:06, 8 dic 2017 (CET)