Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.



Una paginetta da aggiustare.[modifica]

Caro Alex,

lo sai che non ti romperei se non per qualcosa che non posso risolvere da solo.

Mi è stata fatto notare una stranezza: guarda prima Pagina:Il fu Mattia Pascal.djvu/126, cioè qui... strano ma la fonte del file presenta un altro risultato... potresti effettuare un rapido aggiustamento di quella pagina? - εΔω 12:33, 4 mar 2017 (CET)

@OrbiliusMagister: ✔ Fatto. Per quanto riguarda {{RaccoltaNew}}, ho rinunciato: probabile che sia cambiato qualcosa. --Alex brollo (disc.) 13:24, 4 mar 2017 (CET)

Un aiutino con le note[modifica]

Ciao Alex, mi sono ritrovato con una situazione ingarbugliatissima. Qui inizia una lunga nota che finisce qui, con due livelli di note nelle note (che ho chiamato gruppi x e xx), con varie sottonote che continuano su più pagine. In NsPagina sono riuscito ad arrivare a questo, ma a livello di transclusione non riesco a far funzionare i follow delle sottonote e non so come fare (a parte un Pt con la nota completa, che però mi sembra una soluzione estrema). Hai idee al riguardo? Grazie mille! --Cruccone (disc.) 11:29, 5 mar 2017 (CET)

@Cruccone: Mai vista una cosaccia del genere. Sono reduce da una vacanza.... devo riprendere mano; poi ci provo. --Alex brollo (disc.) 14:12, 5 mar 2017 (CET)
Tranquillo! Qui mi sa che se non ci riesci tu... Grazie! --Cruccone (disc.) 14:17, 5 mar 2017 (CET)
@Cruccone: Ce l'ho fatta, ma con un trucco: visto che la sottonota di primo livello iniziava alla fine del testo che la richiamava, ho "soppresso il livello" riducendo la cosa a note dentro note che continuano. Lo so che ho barato. --Alex brollo (disc.) 17:46, 5 mar 2017 (CET)
Ottimo! Mi sembra un buon compromesso. Con la sottonota spezzata ho visto che alla fine sei ricorso ai Pt, immagino sia ingestibile tale livello di trasclusione a livello mediawiki. Grazie ancora! --Cruccone (disc.) 18:22, 5 mar 2017 (CET)
@Cruccone: Sì, con le sottonote divise in più pagine non sono riuscito a trovare la soluzione. Alex brollo (disc.) 18:30, 5 mar 2017 (CET)

Shortcuts[modifica]

Figata! Ma c'è modo di mettere nella stessa barra gli strumenti eis e questi bottoni? Già le shortcut per corsivo, grassetto, a destra e centro son la svolta, però a volte scrollo su e giù per cercare SC, capolettera, le graffe aperte chiuse (che magari potrei impararmi a memoria dalla charmap)... Spezza un po' il lavoro. Come si fanno ad usare queste righe di comando? Divudi85 (disc.) 21:51, 13 mar 2017 (CET)

@Divudi85: Il mio ambiente di edit si basa su un grosso script "tuttofare", che chiamo BAT (Big Anonimous Tool) ma che, come ti dicevo, entra in conflitto con alcuni gadget. Prima di attivarlo devi disabilitare dai gadget: Strumenti per la rilettura, Bottoniera, Raccolta dei giocattoli, memoRegex, e - purtroppo - EditFormAutore e Precompila Indice da Book.
Una pagina di documentazione (non aggiornatissima) sta qui: Utente:Alex brollo/BAT man.
Per attivare la mia stessa raccolta di "bottoni", basta che copi Utente:Alex brollo/PersonalButtons in una tua sottopagina Utente:Divudi85/PersonalButtons. Dopodichè... ne avrai di cose da esplorare! I comandi eis che uso sono pochi; il più comune è "Metti SAL 75%, Salva e continua" ma per lanciarlo, ovviamente, mi basta la shortcut "Alt+3" :-) --Alex brollo (disc.) 22:16, 13 mar 2017 (CET)
grazie! farò qualche prova Divudi85 (disc.) 13:50, 14 mar 2017 (CET)

Ciao Alex mi creeresti una regex dove mi possa sostituire la stringa ad esempio CAPITOLO 1 in capitolo 1. Ovviamente il numero deve essere generico ed accettare qualsiasi sia. So che per te è poca cosa ma a me basterebbe. Buona domenica. --Stefano mariucci (disc.) 15:46, 19 mar 2017 (CET)

@Stefano mariucci: linkami dove ti serve. Purtroppo le regex non sanno convertire da maiuscole a minuscole. Ma si può, forse, aggirare il problema. --Alex brollo (disc.) 15:58, 19 mar 2017 (CET)

Ciao @Alex brollo:, ricordi quando hai messo le shortcut da tastiera per corsivo, centrato, a destra, etc...? (magicobrollo) Devo usare per forza il bat per crearmene di mie? ma sopratutto io il bat non l'ho mai attivato ma le shortcut corsivo, etc riesco ad usarle... missà che mi manca qualche passaggio. Riguardo al bat Sarei un po' restio dal disabilitare tutti gli altri strumenti per poi fare tutto da tastiera, ho modo di farmi una roba ibrida? Divudi85 (disc.) 20:00, 31 mag 2017 (CEST)

formattazioni automatiche[modifica]

Scusa la brevità della richiesta ma sono con il mobile e con tutte le difficoltà che ne derivano. In poche parole vorrei far si che le diciture dei capitoli, corollari, teorsmi vengano formattate in automatico. Forse con h. Misfo di trova e sostituisci e delle regex... L'oper a cui sto lavorando è questa. GrZie infinite.--Stefano mariucci (disc.) 20:23, 19 mar 2017 (CET)

@Stefano mariucci: Prova a vedere la formattazione di Pagina:Betti Brioschi - Gli Elementi d'Euclide, 1868.djvu/33: questo si potrebbe fare con il trova e sostituisci (che è la stessa cosa delle regex ;-) ). Nota che con Ct non serve impazzire con le righe vuote. --Alex brollo (disc.) 20:56, 19 mar 2017 (CET)
@Stefano mariucci: Prima di implementare i memoRegex necessari attendo ovviamente un tuo ok. --Alex brollo (disc.) 17:06, 20 mar 2017 (CET)
Ciao Alex eccomi con più calma. La mia volontà è sapere se esiste un metodo grazie al quale un titolo ad esempio PROPOSIZIONE possa essere formattato come già da impostato nella pagina di cui sopra. Sarebbe un gran bel risparmio di tempo non dover ripetere gli stessi passaggi ad ogni occorrenza. Con il Trova e sostituisci inserendolo in una regex lo si può fare ma rimane poi la manutenzione di includere a mano il numero della proposizione. Cosa dici di fare? Confido in te--Stefano mariucci (disc.) 20:24, 22 mar 2017 (CET)
@Stefano mariucci: Preposizione, teorema e corollario dovrebbero essere a posto. Sparisce anche "Digitalizzato da Google". Si può fare ancora qualcosa (ma che pessime immagini! :-( Lavoraccio! )--Alex brollo (disc.) 21:21, 22 mar 2017 (CET)

Spazi nello Zibaldone[modifica]

Salve, avevo scritto a Xavier121, ma sembra non essere attivo da una decina di giorni, quindi rigiro le domande a lei. Qui sono nuovo e mi sto interessando al progetto, ma sono abbastanza navigato in Wikipedia e Wikiquote. Mi dica se ha più senso concentrare ora i miei sforzi su altri testi piuttosto che lo Zibaldone e comunque dove posso dare una mano. --Almicione (disc.) 11:52, 2 apr 2017 (CEST)

@Almicione: LEI? O_o ;-)
Un buon modo di iniziare è la "rilettura del mese" che compare in pagina principale, a destra. Un altro trucco è quello di tampinare un utente che sta lavorando su una qualsiasi opera, beccandolo in Ultime Modifiche, guardando cosa combina, che codici usa, e portando le sue pagine a SAL 100%. Meglio alternare un po' di testi in prosa e in versi. Per ultimi, i testi scientifici, filologici o teatrali.

Piccolo bug postOCR[modifica]

Forse lo sai già, ma l'autocompletamento di {{RigaIntestazione}} avviene soltanto nell'intestazione superiore, non in quella inferiore... O devo usare {{PieDiPagina}} al posto di {{RigaIntestazione}}? Aubrey (disc.) 11:36, 8 apr 2017 (CEST)

@Aubrey: Prova PieDiPagina, ma è molto "trascurato" rispetto a RigaIntestazione. Però, forse tutto sarebbe più semplice se si usase RigaIntestazione anche in footer...--Alex brollo (disc.) 14:03, 8 apr 2017 (CEST)
Io uso sempre {{RigaIntestazione}} anche in footer. Solo che postOCR non mi "conta" le pagine, non fa l'autocompletamento così comodo dei dati di pagina. Aubrey (disc.) 14:11, 8 apr 2017 (CEST)
@Aubrey: Ottima idea. Intanto ho sperimentato su BAT, la modifica funziona. Con più cautela proverò a importare il meccanismo in postOCR (dove eventuali danni sono generalizzati...). Se funzia, generalizziamo la cosa (ossia, eliminiamo PieDiPagina). --Alex brollo (disc.) 21:32, 8 apr 2017 (CEST)

Help Indici[modifica]

Ciao @Alex brollo: sono in crisi. Continuo a sbagliare qualcosa negli indici ma non capisco cosa. Oggi ho fatto questo ed è un disastro: https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Ferrero_-_La_palingenesi_di_Roma,_1924.djvu. Poi ho dovuto smettere di lavorarci e ora è anche a metà...

Prima domanda: l'ordine con cui si fanno le azioni è importante?

Tipo, oggi ho creato indice e sommario SUBITO al momento della creazione della pagina indice, poi ho cliccato sui link rossi dell'indice per creare le pagine e solo DOPO mi sono accorta che non avevo cliccato sul link rosso che compare in nsIndice appena viene creato. Può essere stato un motivo di errore? O no?

Un altro errore che credo di aver fatto spesso è che in Indice sommario non metto mai la pagina dell'opera, per intenderci qui non mettevo:

Indice sommario|nome=La Palingenesi di Roma|titolo=La palingenesi di Roma|from=x|delta=y

Qui tra l'altro, si mette cosa: il frontespizio? la copertina? E inserire delta=copertina/ o delta=frontespizio è giusto?

Ormai mi sono impuntata, avresti voglia di spiegarmi passo passo cosa si deve fare?

Mi piacerebbe riprovare a fare l'indice di quest'opera, non si puo' "resettare" quanto ho fatto? Ciao grazie e scusa per l'ostinazione! Sbubi (disc.) 19:23, 10 apr 2017 (CEST)

@Sbubi: Ho corretto due particolari in Indice (il secondo è più importante):
  1. Per prima cosa occorre un pagelist ben fatto. Ho riordinato pagelist in modo che le pagine siano definite in modo consecutivo, senza "sovrapposizioni"
  2. la prima voce di Indice sommario deve puntare alla pagina principale in ns0 che deve avere esattamente il nome definito come "Nome della pagina nel namespace principale "; il "from" in genere viene fatto puntare al frontespizio (quindi from=8) e nel caso che la pagina corrispondente, in pagelist, non corrisponda a un numero arabo ma a qualcos'altro in delta si mette il nome assegnato alla pagina (in questo caso quindi: delta=frontespizio). Salvare.
A questo punto per prima cosa occorre cliccare sul link al nome principale dell'opera (o in interstazione della pagina Indice, o nella prima riga del Sommario) e lo script autoNs0 creerà la pagina principale completa; va solo ritoccato il pages che punta di default alla pagina 1 (in questo caso bisogna invece farlo puntare alla pagina 8).
Tip: come stai a excel? Io creo sempre il campo Sommario con excel, per non sbagliarmi. Un po' di Sostituisci, un po' di Concatena, se vuoi ti mando il foglio excel, con le formulette, che userei per preparare il campo Sommario (questo è un caso un po' complicato perchè c'è una suddivisione in due livelli).
Se vuoi ti cancello tutte le pagine (Indice compreso).... o aspettiamo la prossima occasione? Purtroppo gli automatismi scattano solo se la pagina non esiste; svuotarla non basta. Alex brollo (disc.) 21:52, 10 apr 2017 (CEST)
Grazie @Alex brollo:! Inizio a capire! Preferirei rifare questo indice, in modo da essere sicura delle tue istruzioni. Potresti cancellare le pagine o è un lavoro oneroso? Per excel, io adoro lavorarci, quindi se mi mandi il file mi fai un piacere: bianca.gaiATunito.it. Grazie! Sbubi (disc.) 10:21, 11 apr 2017 (CEST)
@Sbubi: Excel "salva la vita" in caso di campi Sommario lunghi e e complicati, stasera mi organizzo per mandartelo e "faccio pulizia" svuotando il pagelist e il sommario e cancellando tutte le pagine in ns0. Alex brollo (disc.) 10:31, 11 apr 2017 (CEST)
thanks! ce la faro'! :) Sbubi (disc.) 11:00, 11 apr 2017 (CEST)
@Sbubi: Excel inviato, grande pulizia fatta. Alex brollo (disc.) 18:04, 11 apr 2017 (CEST)
@Alex brollo: Ricevuto grazie! Ho provato a rifare tutto, guarda un po' se è giusto prima che crei tutte le pagine... penso che l'errore fondamentale fosse correggere il "pages". Non mi convincono tanto quelle pagine in Ns0 con i titoli di sezione (La Creazione, La Distruzione...) ma senza altro contenuto, o vanno bene? Altro errore che c'è sempre nei miei sommari, è che quando provi a creare la pagina dall'ultima voce di sommario (qui: Appendice/I. Il materialismo storico e Roma antica) viene fuori "Errore: previsto valore numerico". Perché? Come correggo? (devo farlo anche altrove) Sbubi (disc.) 09:27, 12 apr 2017 (CEST)
Mi pare buono. Certo, quelle sottopagine vanno rifinite aggiungendo un indice con le sezioni di secondo livello. Lo faccio su una: io copioincollo semplicemente il codice della sottosezione nell'indice automatico della pagina base, e lo modifico un po' togliendo quello che non serve (lo faccio su una pagina, lasciandoti il codice copiaincollato come commento per vedere le modifiche).

Per il problema pages, sì, l'ultimo "to" va inserito a mano, l'automatismo fallisce; è il numero della pagina dove il testo dell'ultimo capitolo termina. Alex brollo (disc.) 09:33, 12 apr 2017 (CEST)

Ho provato a farlo dopo averti scritto, mi pare funzioni! Ok provo a perfezionare guardando il tuo codice. Evviva ce l'ho quasi fatta, grazie!

[] ma perchè autoNs0 non ha creato l'"indicione" automatico nella pagina principale ns0? Non ho niente da copiaincollare!!! Houston abbiamo ancora un problema... Alex brollo (disc.) 09:49, 12 apr 2017 (CEST)

Azz, mi sono accorta che ho fatto una sola cosa diversa da quello che mi hai detto (ormai ho il blocco da sommario). Ho creato la pag. ns0 prima di aver compilato il sommario, cliccando sul link rosso della pagina Indice (l'avevo infatti rinominata aggiungendo una lettera maiuscola "Palingenesi" per paura di una differenza con il sommario che avevo già predisposto con la lettera maiuscola come da testo) e alla fine l'ho creata per vedere il risultato... Scusami, sono un po' anarchica qualche volta. Dici che è questo? Sbubi (disc.) 10:35, 12 apr 2017 (CEST)
Spiegato il busillo. Non preoccuparti: fra anarchici ci si capisce :-) Alex brollo (disc.) 10:48, 12 apr 2017 (CEST)
Adesso me lo scrivo grosso così... Un secondo dopo che l'ho fatto ho gridato naaaaaaaaaaa! Sì le persone pedisseque sono prive di creatività :). La prossima volta sarò perfetta, giuro. Sbubi (disc.) 11:08, 12 apr 2017 (CEST)
Hem, cosa devo fare adesso? Sbubi (disc.) 16:21, 12 apr 2017 (CEST)
Ti modifico l'excel in modo che ti produca anche "l'indicione" della pagina principale ns0 e te lo rimando. --Alex brollo (disc.) 20:39, 12 apr 2017 (CEST)

Gramsci disallineato[modifica]

Riesci a trovare una spiegazione tecnica per le immagini dei Quaderni che hanno OCR spostato in avanti di 1-2-3-4-5-6-7 pp? --Xavier121 14:28, 13 apr 2017 (CEST)

@Xavier121: A prima vista, assolutamente no, il testo, nel djvu, è al suo posto, perlomeno DjView lo "vede" regolare. A conferma che l'OCR sta bene, un click sul bottone OCR produce il testo "buono". Boh? --Alex brollo (disc.) 17:43, 13 apr 2017 (CEST)

Autons0 in Promessi sposi[modifica]

Mi sai dire perchè non funziona qui? Ho inserito (non c'era) il titolo principale sopra il capitolo XII, ma non è cambiato niente. Aubrey (disc.) 23:30, 14 apr 2017 (CEST)

@Aubrey: Siamo in un caso particolare: più indici per una sola opera. AutoNs0 è imbarazzato per quello. Non so se esista altra soluzione che creare una pagina principale per ogni indice e poi collegarle insieme. Il caso è complesso. E' una relazione "uno a molti" fastidiosa. --Alex brollo (disc.) 23:59, 14 apr 2017 (CEST)

Un aiutino per Maffei[modifica]

Caro Alex,

te lo chiedo senza alcuna fretta, considera questo un post-it promemoria.

Riguardo a Verona illustrata di Scipione Maffei mi sono rimasti un paio di impegni inevasi:

  1. Estrarre e rendere alla miglior risoluzione possibile le tredici tavole, chiamate "rami" dall'autore, presenti nell'ultima parte dell'opera, da p. 336 in avanti.
  2. Assegnare i Pg aciascun volume in modo da permettere la trascrizione degli indici analitici di ciascuna parte (Parte 1ª; Parte 2ª: sommario del libro - autori - argomenti; Parte 3ª; Parte 4ª: sommario - argomenti).

Su quest'ultimo punto in un angoletto della memoria ricordo che da qualche parte avevi spiegato come ottenere automaticamente il modulo:Pg di un'opera, ma non ho idea se sia una mia immaginazione o, qualora non lo sia, dove sia tale documentazione. Ovviamente se fosse documentato il metodo per ottenere da un pagelist il modulo Pg corrispondente sarei be ncontento di impararlo e applicarlo dove occorra, ma al momento mi trovo costretto a consultarti. Mi spiace. Evidentemente gli indici costituiscono una trascrizione che eviterei di sottoporre a studenti se non "predigerita". - εΔω 10:05, 18 apr 2017 (CEST)

Ooops. Mi sono appena accorto che nella parte 1ª manca una pagina e che nella parte 4ª mancano QUATTRO tavole (!) SU TREDICI... temo che serva un aiutino più pratico e non solo connesso alla tua capacità tecnica. - εΔω 10:29, 18 apr 2017 (CEST)
Mi dedicherò ai volumi. Se gli indici analitici sono relativi allo stesso volume, la cosa è semplice: si tratta solo di importare i dati nel Modulo:Dati/.... e poi di applicare il tl|pg ai numeri pagina. Molto più complicate (e ad hoc) le cose se gli indici analitici si riferiscono a vari volumi. Stasera guardo per bene.
La fonte OPAL permette di ottenere, se necessario, scansioni aggiuntive per le pagine mancanti; una volta recuperate le immagini, passamele con le indicazioni di dove inserirle e me ne occupo. Alex brollo (disc.) 10:36, 18 apr 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister: Ho verificato, per il primo volume il modulo Dati c'è già, per applicare automaticamente il template Pg basta una regex; bisogna però prima correggere i molti errori OCR nell'interpretazione delle cifre. Se riesci/riuscite a dare una ripassata al solo CRL dei soli numeri pagina negli Indici poi faccio in fretta. Alex brollo (disc.) 13:41, 18 apr 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister: Manca poco, mi raccomando di non toccare le pagine incomplete (sfrutterò ogni carattere, spazi e a capo compresi, per le regex). Alex brollo (disc.) 07:39, 19 apr 2017 (CEST)

[] @OrbiliusMagister: Vado avanti, ma c'è un problema. Avrai notato che non funziona autoNs0, nè funzionarenno i link Pagina transclusi. Nell'opera viene violata la regola "una pagina principale, o più pagine principali, per ogni pagina Indice, ma non più indici per la stessa pagina principale". La soluzione: creare diverse parti autonome, 1:1 rispetto agli Indici, cucite insieme da un'opera-raccolta complessiva. Per dire: non Verona_illustrata/Parte_seconda, ma Verona_illustrata - Parte_seconda. Dovrebbe essere sufficiente uno spostamento massivo di pagine e sottopagine esistenti, e un po' di sostituzioni nei campi Sommario. Fatto questo, i Modulo:Dati si sistemano con un click. Mi permetti di provarci? Alex brollo (disc.) 23:07, 19 apr 2017 (CEST)

@Alex brollo: va bene. Non sono esaltato dall'idea ma se non ci sono alternative va bene. - εΔω 06:33, 20 apr 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister: Prima verifico se veramente non ci sono alternative. Per quanto riguarda Pg, il caso è più semplice di altri perchè ogni indice si riferisce effettivamente al volume che lo contiene (i guai ci sono quando l'indice degli argomenti è unico per più volumi). Quanto a autoNs0, verificherò se c'è uno sporco trucco che permetta di "imbrogliare" il sistema. Alex brollo (disc.) 10:57, 20 apr 2017 (CEST)

La tua esperienza con archive.org[modifica]

ciao alex, az mi ha detto che hai curato un u/l massivo su archive.

con la biblio per cui lavoro faremo partire un progetto pilota di digitalizzione, posso farti qualche domanda?

-Divudi85 (disc.) 19:23, 28 apr 2017 (CEST)

@Divudi85: Volentieri! Condividere quel poco che so è la cosa che più mi sembra utile (se tengo le cose per me, imparare non ha senso). --Alex brollo (disc.) 20:06, 28 apr 2017 (CEST)
@Alex brollo: vista la verbosità che spesso mi caratterizza é ok se parliamo per mail? (rolleronic at gmail dot com  : ) --Divudi85

reimpaginazione[modifica]

Caro Alex, mi sono accorta che questo file ha un errore di impaginazione: dopo la pagina 5, si passa alla 10 e solo alla fine si trovano le pagine 6.7.8.9 e errata corrige. E' possibile rimediare o devo ricaricare il file dopo averlo corretto? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 10:23, 19 mag 2017 (CEST)

@Giaccai: Questo file... quale? ;-)
Appena lo so, faccio io, le pagine di un file djvu sono facilmente "spostabili" con gli attrezzi giusti. --Alex brollo (disc.) 11:09, 19 mag 2017 (CEST)
Scusa, ho scritto questo file pensando poi di metterci il link ma poi me ne sono scordata. Il file è questo. Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 11:34, 19 mag 2017 (CEST)
Grazie Alex. --Susanna Giaccai (disc.) 14:31, 19 mag 2017 (CEST)
Caro Alex, se nel volume che mi hai rimpaginato, cerco di creare le pagine 20, 21, 22, 23, vedo l'immagine corretta della pagina, ma compare un avviso di ATTENZIONE pagina cancellata ecc. Lascio perdere e vado avanti lo stesso a creare la pagina? grazie --Susanna Giaccai (disc.) 21:33, 19 mag 2017 (CEST)
@Giaccai: Certo, ignora e vai avanti. --Alex brollo (disc.) 22:12, 19 mag 2017 (CEST)

lunghe citazioni[modifica]

Scusa Alex, ho messo una domanda qui ma non mi pare una pagina monitorata. Mi puoi rispondere tu? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 16:50, 19 mag 2017 (CEST)

✔ Fatto --Alex brollo (disc.) 17:03, 19 mag 2017 (CEST)

Epistolari[modifica]

Con tutto il rispetto per gli altri, perché non metti le tue ultime diavolerie al servizio di quello leopardiano? Ho sistemato i primi tre volumi (su 7) e possiamo sicuramente lavorarci insieme :) --Xavier121 18:12, 22 mag 2017 (CEST)

@Xavier121: Link please, non so di cosa parli... :-( --Alex brollo (disc.) 18:56, 22 mag 2017 (CEST)

piccolo help[modifica]

Ciao. Una mia amica austriaca sta scrivendo una saggio su poeti italiani della Prima guerra mondiale. Mi è arrivato a casa una libretto -scritto da tale Alfredo Jerl (credo piemontese)- che non esiste in nessuna biblioteca italiana (almeno da quanto dice SBN). Sto aspettando il permesso di tagliare le pagine perché è ancora intonso; nel frattempo volevo scansionare quelle aperte. Il problema è che il mio scanner produce (chissà perché) solo jpg o pdf anche se può arrivare a 600 dpi e oltre. Che formato scelgo? (sono piuttosto ottuso. si era impasticciato il driver. Ho prodotto la copertina in TIFF a 300 dpi. - su questo lato nessun problema scusa il disturbo) - Poi, se mi arriva il permesso di procedere (e credo di si) ti mando il malloppo perché con Commons non voglio avere a che fare se non in caso di emergenza. Troppa fatica. Grazie. --Silvio Gallio (disc.) 08:12, 23 mag 2017 (CEST)

Volentieri! I tiff sono ideali, per un libro che non sia complesso/con immagini artistiche/con caratteri molto piccoli basta e avanza il formato jpg a 300 dpi; ti raccomando solo di cercare di scannerizzare le pagine più dritte che puoi.
Alternativa molto comoda per ottenere file multipagina: scansionare in tiff e poi usare j2pdf (free, facile) per "compattare" tutte le immagini in un pdf unico. Se ci provi, nella "compattazione" chiedi una compressione jpg di ottima qualità (90%). Il pdf risultante è compatto e molto buono, simile o migliore dei pdf di Opal Libri Antichi. --Alex brollo (disc.) 08:33, 23 mag 2017 (CEST)
Sto ancora aspettando la mail di conferma (ma l'amica non è assidua nemmeno alle mail...) nel frattempo ho scansionato raddrizzato e croppato (dio che termine) la decina delle pagine che erano aperte. Però per un errore banale sono in formato png. Spero che "vadi" bene lo stesso se no le trasformo. Per ora sono tutte 1160x1600 dpi a 300 di profondità. In tutto, copertine comprese, sono 65 di cui una cinquantina di testo. Corto e ben definito. Non ho provato (che semo) l'OCR della HP. Mo' ci provo. Silvio Gallio (disc.) 17:29, 23 mag 2017 (CEST)
Uhm L'OCR di IRIS che ho avito con la stampante dà dei bei risultati (con questo libro, almeno). ci sono 2 soli errori un una paginetta -sono tutte paginette con una decina di versi) però devo ripartire dalla scansione che devo fare girata di 90°. se andiamo avanti nella cosa o mi attivo per trovare un programma che parta dalle immagini oppure ti devo passare la "grana". Ma con grande dispiacere. Comunque attendo permesso. CiaoSilvio Gallio (disc.) 18:01, 23 mag 2017 (CEST)
@Silvio Gallio: Più che disponibile ad aiutarti nei passaggi "tosti", ti incoraggio a seguire il percxorso canonico: scansioni -> Internet Archive -> caricamento djvu su Commons (anche senza entrare in Commons!) -> creazione pagina Indice ecc. Facendo così il testo è messo a disposizioone di tutto il mondo, wiki o non wiki. Abbiamo un limite: al momento un buon caricamento in Internet Archive è quello in cui il testo viene assegnato alla collezione itwikisource, su cui abbiamo potere completo; questo significa che il caricamento deve essere fatto da uno degli utenti abilitati (esempio: io :-) ). Quindi non farti problemi; tu scannerizza e mandami in qualche modo le immagini: al resto penso io. Beninteso: se tu carichi un djvu su Commons, avvisami, posso facilmente caricarlo su IA in un secondo tempo; ma si perde la bellezza di un flusso di informazioni molto "limpido". Alex brollo (disc.) 18:37, 23 mag 2017 (CEST)
Come avrai capito, ho tirato quasi tutti i remi in barca. Questa sortita è solo perché credo sia una cosa piuttosto particolare. Una una volta ho avuto anche un paio di account su IA ma uno e di certo scaduto e il secondo probabilmente pure. Ho letto al bar tutto il lavorone che stai facendo e mi sto preoccupando perché non riesco nemmeno a seguire. Ovvero, sono certo che ci capirei ma, non usando i device continuamente, poi mi dimentico tutto. Esattamente come adesso con quelli vecchi (esempio: come inserire gli apostrofi che non sono quello sotto il punto interrogativo; una volta la sapevo, una volta. Ergo non mi metto nemmeno a imparare. Fatica sprecata. In ogni caso l'amica non mi ha ancora risposto. Aspetteremo. Ciao e grazie Silvio Gallio (disc.) 20:49, 23 mag 2017 (CEST)
Vuoi ridere? Avevo quasi finito di scansionare e segare in due le immagini e raddrizzarle e dare loro un nomefile quand'ecco che leggendo con più attenzione mi è sorto il classico orribile dubbio. "Avrò letto male il nome di questo piffero che non si trova nemmeno un libro in tutta Italia?",. Risposta:"Si avevo letto male". Vabbé, l'opera è (imho) un orrendo guazzabuglio di retorica più che di poesia, anche se scritto in colonna. Comunque tempo perso! Il piffero è defunto nel 1962 (almeno così dice 'Pedia - pensa, è pure enciclopedico!). Quindi il copyright di quel coso (1923) credo scada fra un bel po' anche se nessuno nemmeno ricorda che esiste. Fare una directory in un paio di dischi rigidi non mi pesa di certo. Il problema è se qualcuno se ne ricorderà fra 20 anni! (io mi auguro di esserci ma...) Non c'è un deposito nascosto per questo tipo di accidenti? Da aprire nell'anno che serve?. confesso di non saperlo. Ciao e scusa il disturbo. Silvio Gallio (disc.) 18:53, 24 mag 2017 (CEST)

da Internet Archive[modifica]

Ciao, ho trovato un libro che mi interessa in IA; lo posso scaricare in diversi formati; io l'ho scaricato in PDF, ma mi viene il dubbio che attraverso qualche altro meccanismo io debba anche trasformarlo in Djvu; come faccio? Grata come sempre --Susanna Giaccai (disc.) 18:43, 26 mag 2017 (CEST)

@Giaccai: Volendo si può fare a mano: dalla pagina dell'item, segui il link "Show all" e entrerai in una pagina con l'elenco delle versioni. Nel tuo caso il djvu c'è, lo scarichi, e poi lo carichi su Commons. Talora non c'è, e le cose si fanno difficili.
Ma c'è una via più semnpice: devi provare il tool IA Upload, qui: https://tools.wmflabs.org/ia-upload/commons/init
Appena entri, osserva la prima riga "You must log in....": segui il link, ti porta a una procedura di identificazione/autorizzazione chiamata OAuth. Accetta e tornerai al tool.
Una volta "loggata" basta che inserisci l'ID del libro su Internet Archive (unpassoavantine00mozzgoog) e sotto un buon nome per il file su Commons (tipo Mozzoni - Un passo avanti nella cultura femminile) e il tool si predispone per il caricamento completo. Se il djvu non ci fosse, il tool lo costruirebbe, ma il lavoro, molto pesante, non sarebbe immediato (verrebbe messo in coda) e dovresti comunque rispondere a qualche domanda in più. Prova! --Alex brollo (disc.) 21:56, 26 mag 2017 (CEST)
Grazie, sei stato chiarissimo. Quando l'ho caricato su Wikisource mi potresti togliere la prima pagina relativa a Google? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 08:37, 27 mag 2017 (CEST)
Ciao Alex, ho visto che hai tolto la pagina Google nel file Mozzini, Potresti fare lo stesso in questo volume che vorrei usare come demo in un corso che faccio a Pistoia; lo carico subito e ti fai la mdifica in Commons? o aspetto che tu faccia la modifica in IA? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 12:18, 29 mag 2017 (CEST)
Contrordine, vedo che questo file non ha la pagina con il marchio Google, Quindi la carico io, grazie --Susanna Giaccai (disc.) 12:27, 29 mag 2017 (CEST)

Abbasso la burocrazia tecnologica :)[modifica]

Ciao, Avevo cominciato a leggere un vecchio testo Indice:Strade_ferrate_nello_Stato_Pontificio.djvu noto che nelle categorie mancano un sacco di informazioni Ovviamente questo avviene per la carenza iniziale di anni fa. Ho provato Modifica ma c'è un vecchio template e non so come comportarmi. Purtroppo con le categorie automatizzate io ci capisco nulla. Esempio: dice che l'indice è al 252% mentre è al 100% da anni.... Poi le carenze sono la casa editrice (che magari vado a cercare; a occhio tipografico dovrebbe essere gli Annali Universali o la Biblioteca Italiana, La località è -quasi- certo Milano ma anche qui devo cercare. Poi dice che è senza sommario. Ucchellé? Buona domenica --Silvio Gallio (disc.) 10:06, 28 mag 2017 (CEST)

Cercato quello che potevo. Sono un mesuggeh; era scritto che la rivista era "Il giornale dell'ingegnere ecc". quindi Luogo = Milano. Editore = Saldini. En passant non avevo mai notato che le categorie sono diverse nei due namespace... (?) Buona domestica --Silvio Gallio (disc.) 10:25, 28 mag 2017 (CEST)
@Silvio Gallio: A dire il vero, ho messo le mani su quell'indice per correggere il pagelist (sistemando il numero delle pagine, è uno dei tan ti Indici che sto rivedento con il njuovo visualizzatore) ma il software si è ribellato e il codice è stato completamente cancellato senza nemmeno darmi la possibilità di reintegrare la pagina dalla cronologia. Quindi sono stato io i nvolontariamente ad aver fatto il disastro, e ancora non ho capito cos'è successo. Mi scuso (anche se è stato un danno colposo, ossia: senza colpa....) e vedrò di rimediare. Intanto reintegro i dati che mi hai fornito. --Alex brollo (disc.) 14:57, 28 mag 2017 (CEST)

Vis[modifica]

Se nella pagelist dell'Indice sono presenti categorie o template, non parte. Test su Indice:Campanella - La Città del Sole, manoscritto, 1602.djvu. Questo manoscritto è fruibile in tre modi diversi: è possibile avere una vis diplomatica, una vis critica e una con entrambe le versioni a fronte, come da possibilità espresse in ns0? Xavier121 18:55, 28 mag 2017 (CEST)

@Xavier121: Problema 1, mi pare risolto; problema 2, difficile, nell'html non c'è la minima traccia dei tag section; la logica dell'intero tool è di mostrare le cose come appaiono in nsPagina.--Alex brollo (disc.) 22:18, 28 mag 2017 (CEST)

sostituito file[modifica]

Caro Alex, ho visto che hai caricato una nuova versione del volume di Mozzoni, come mai? dove avevo sbagliato? Grazie e ciao --Susanna Giaccai (disc.) 08:28, 29 mag 2017 (CEST)

@Giaccai: nessuno sbaglio, semplicemente cerchiamo di evitare che su Commons compaia, come immagine del file, quell'orrendo e assurdo warning Google.... se la trascrizione è già iniziata, io semplicemente (per conservare l'ordine delle apgine) lo sostituisco con una copia del frontespizio. Se usi IA Uploader, e il djvu deve essere creato, un'opzione permette di scartare la prima/le prime pagine; ma se in IA il djvu c'è, l'uploader non consente modifiche, lo carica tal quale. --Alex brollo (disc.) 11:48, 29 mag 2017 (CEST)
Scusami, potresti levarmi il warning Google in questo file, avevo biffato l'opzione di non caricare la prima pagina ma l'ha caricata lo stesso grazie --Susanna Giaccai (disc.) 19:01, 29 mag 2017 (CEST)
@Giaccai: Fatto; ovvio che non c'è alcuna magia, la cosa si fa presto usando le routine DjvuLibre, ma sono "script a riga di comando", qualcuno le odia. Se vuoi qualche dritta, per inserire/cancellare pagine si usa la routine djvm.exe che, vinta la antipatia per le routine a riga di comando, è particolarmente semplice (soprattutto per rimuovere pagine) --Alex brollo (disc.) 01:01, 30 mag 2017 (CEST)
Avevo visto qualcosa del genere, ma sono una utente Linux, su questo pc Lubuntu, e quindi i file exe non li posso usare. Hai una alternativa? Allo stesso modo si potrebbero levare tutte le fastidiose pagine bianche prima della copertina? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 07:44, 30 mag 2017 (CEST)
@Giaccai: vedi: http://djvu.sourceforge.net/, ci sono anche versioni per linux/ubuntu.
Quanto a eliminare pagine bianche: non farlo; meglio che l'edizione sia conservata integralmente, l'ideale sarebbe dalla copertina originale. Appena hai scaricato djvuLibre per linux provo a darti delle dritte su djvm, se mi prometti che non cancellerai pagine bianche originali :-)
Se vuoi proprio nascondere dalla trascrizione le pagine bianche iniziali, puoi usare il parametro from= di pagelist: non ne resta traccia visibile; ma qualche esperto di wikisource sconsiglia pure quello. Alex brollo (disc.) 10:22, 30 mag 2017 (CEST)

Colonna e AltraColonna[modifica]

Ciao Alex, puoi dare un'occhiata a [questa pagina] e nello specifico all'utilizzo del template {{Colonna}} ed {{AltraColonna}} da me utilizzati per la formattazione delle firme. A livello visivo in NsPagina mi sembra che sia fedele all'originale ma in Ns0 non viene sentito e diventa {{Centrato}}. Sai il perchè. Eventualmente cosa mi consigli di utilizzare. Ciao e grazie. --Stefano mariucci (disc.) 05:50, 1 giu 2017 (CEST)

@Stefano mariucci: Scusa il ritardo, stavo litigando con il bot e gli Indici. No, Colonna non va bene: è fatto apposta per NON essere transcluso in ns0. Ci sono vari modi di formattare quel fondo lettera, io userei un blocco centrato per gli elementi a sinistra e un blocco a destra per gli elementi a destra. C'è un'alternativa, puoi immaginare i due elementi come contenuti in una tabella a due righe e due colonne, dove siano occupare solo la cella in alto a sinistra e in basso a destra. Vediamo la seconda, che è "nuova"...--Alex brollo (disc.) 22:08, 1 giu 2017 (CEST)
Perfetto. Grazie ancora. ;)--Stefano mariucci (disc.) 07:51, 2 giu 2017 (CEST)

Re: Gadget bloccati[modifica]

Strano, avevo fatto una prova e non avevo riscontrato nessun errore. Adesso riprovo. --Nemo 15:52, 3 giu 2017 (CEST)

Con debug=true di solito almeno gli errori piú manifesti si trovano subito. Comunque sí, mi sto occupando solo degli accessori dimenticati quindi da queste parti non ho molto da fare. Mi pareva utile mostrare quella funzionalità delle dipendenze incrociate però, perché non mi pare sia ben documentata ma è in uso in vari wiki. --Nemo 16:40, 3 giu 2017 (CEST)
Ok. --Nemo 23:03, 4 giu 2017 (CEST)

tastare il terreno[modifica]

Caro Alex, prima di porre la questione al Bar sento cosa ne pensi tu; vorrei dare rilievo alle scritture di donne in Wikisource, a donne che hanno scritto testi politici, e a donne che hanno scritto testi letterari (narrative o poetiche): Potrei creare un Progetto.Scritture di donne che poi si biforca in Scritture politiche e scritture letterarie. Oppure potrei usare solo le categorie: usare Saggiste come sottocategoria di Scrittori per genere e scrittrici come sottocategoria di Autori di opere letterarie. Tu cosa ne pensi? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 15:43, 4 giu 2017 (CEST)

@Giaccai: L'opportunità di valorizzare le autrici è stato sottolineato spesso, certamente non troverai alcun ostacolo, anzi. Dal punto di vista pratico, tieni conto che tutti i nostri autori sono collegati a wikidata e quindi il dato del genere è recuperabile. Piuttosto che fare liste manuali o di aggiungere manualmente categorie ti suggerisco di approfondire la possibilità di utilizzare i dati di wikidata per la creazione di categorie automatiche, in modo che i dati siano sempre completi e si possa estrarre quello che si vuole, innanzitutto usando DynamicPageList che permette gli incroci di categorie.
Mi spiego. Aggiungendo semplicemente la categoria automatica "Donna" alle pagine Autore quando Autore è donna, poi con DynamicPageList è possibile ottenere l'intersezione fra qualsiasi sottocategoria di Autore e il genere, e ottenerla dinamicamente (sempre aggiornata).
Ci vuole comunque @Candalua: perchè la via maestra sarebbe una piccola modifica del modulo Autore in modo che il genere sia memorizzato localmente e possa essere facilmente utilizzato per la creazione della categoria; ma forse anche per riflettere sul migliore modo di ottenere il risultato che ti interessa (e molti altri) nel modo informaticamente più "pulito". --Alex brollo (disc.) 17:01, 4 giu 2017 (CEST)
Caro Alex, ho presente Wikidata, ma una cosa è creare lì attributi che consentano di far emergere le donne attraverso query che solo esperti sanno usare, un'altra è avere in Wiksource avere una categoria:scrittrici o una saggiste. Inoltre il progetto Scritture di donne consentirebbe di avere uno spazio in cui scambiare pareri.--Susanna Giaccai (disc.) 18:43, 4 giu 2017 (CEST)
@Giaccai: Certo, il progetto è opportuno; il problema è cercare di evitare le liste manuali (e anche quelle generate via bot!), e cercare pure di evitare le categorie aggiunte a mano, e quindi destinate ad essere sempre incomplete, faticose da aggiornare. Niente impedisce di provarci comunque. --Alex brollo (disc.) 18:48, 4 giu 2017 (CEST)
Spiegati meglio; cosa sono le liste manuali? se alla qualche decina di libri di donne di tema politico aggiungo la Categoria: Saggiste, si tratta di una lista manuale? Su Wikipedia si può in parte usare i template di navigazione che creano in fondo alla voce link verso temi simili; qui esiste qualcosa di simile? Susanna
@Candalua, Accurimbono: Aiutooo! ;-)
Non puoi aggiungere a libri una Categoria:Saggiste; potresti aggiungere una categoria Categoria:Libri scritti da saggiste in nsIndice (e Categoria:Testi scritti da saggiste in ns0). Ma se facessimo comparire il genere nella pagina Autore, e scovassimo un qualche sistema per attribuire i libri scritti da saggisti di genere femminile alla categoria Libri scritti da saggiste, avremmo una concatenazione di dati automatica e sempre aggiornata (e generalizzata per ogni categoria di scrittori). Quanto ai template di navigazione di wikipedia ripeto l'invocazione: AIUTOOOOO! Non ne so nulla.... --Alex brollo (disc.) 20:58, 4 giu 2017 (CEST)
Io sono contrario alla creazione di categorie dedicate alle donne che poi finirebbero per essere costantemente non aggiornate. Già abbiamo centinaia di categorie, non mi pare il caso di crearne altre. --Accurimbono (disc) 09:16, 5 giu 2017 (CEST)
@Candalua, Accurimbono, Giaccai: Ma cosa pensi, tanto per iniziare, di importare in nsAutore il wikidato "genere"? Avendolo a disposizione, sono certo che scoveremmo il modo di usarlo in maniera efficace/efficiente. Alex brollo (disc.) 09:51, 5 giu 2017 (CEST)
@Candalua, Accurimbono, Aubrey: Non vorrei innestare polemiche, ma vorrei solo poter raggruppare due tipo di testi: scritti politici emancipazionisti (quindi metà Settecento - metà Novecento, il femminismo è più tardo e inizia negli anni 1970, ma per ora lo lascerei da parte) e scritti letterari (narrativa e poesia); attualmente esiste la categoria Scrittori dove le poche donne sono affogate in 1.175 nomi; come fare per farle emergere? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 10:11, 5 giu 2017 (CEST)

@Giaccai: Comincia pure a costruire liste di autrici, magari in una tua sottopagina; intanto ci pensiamo. Abbiamo esperienze precedenti di numerosi progetti orfani (io stesso ne ho aperti parecchi...) e questo è l'unico motivo di una certa perplessità. Alex brollo (disc.) 10:43, 5 giu 2017 (CEST)

Grazie Alex, seguo il to consiglio. Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 11:02, 5 giu 2017 (CEST)
Consiglio anche io di creare delle sottopagine, per adesso, si è sempre in tempo a spostarle dopo. Se c'è un po' di materiale (testi, autrici) poi si può fare un portale o delle categorie apposite. Una Categoria:Emancipazione femminile o Categoria:Femminismo (magari con termini migliori se questi non piacciono) penso potrebbe starci e aiutare a rendere le cose più semplici poi in fase di promozione. Io infatti dividerei, concettualmente, le due liste: cioè la lista di "testi scritti da un'autrice donna" (roba da fare con Wikidata o simile) ai "testi scritti da donne che vogliamo promuovere". La prima cosa è da fare automaticamente, la seconda attraverso un portale/progetto/pagina principale. Fai conto Susanna che su Wikisource non c'è una pratica precisa sui template di navigazione come su Wikipedia: o meglio, in passato abbiamo fatto qualcosa con le preghiere cristiane e il progetto Duecento. Aubrey (disc.) 12:28, 5 giu 2017 (CEST)
@Giaccai: comuque, non avere alcuna esitazione di aprire una discussione in bar per qualsiasi motivo. Il Bar è, in pratica, l'unica pagina che viene costantemente monitorata da molti utenti, e non è mai avvenuto, che io mi ricordi, che una discussione in Bar sia stata etichettata come inopportuna o "sbagliata di posto"; vantaggi dell'essere un progetto piccolo :-) --Alex brollo (disc.) 13:26, 5 giu 2017 (CEST)
@Giaccai, Aubrey, Accurimbono: io sono tendenzialmente d'accordo con Aubrey, vale a dire che più che un progetto vedrei bene un portale, e aggiungerei delle categorie "argomento" sui testi, come quelle proposte. Per le categorie sugli autori, dato che ne abbiamo già molte mi limiterei ad una generica categoria "autrici", poi userei DynamicPageList per ottenere gli "incroci" tipo "autrici" + "scrittori del '900". Can da Lua (disc.) 16:42, 5 giu 2017 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg D'accordissimo con Candalua. --Accurimbono (disc) 17:10, 5 giu 2017 (CEST)
@Candalua: Ok per la Categoria:Autrici (da assegnare a nsAutore). A mano, con una passata di bot, o con una lettura dinamica di wikidata?
Per gli argomenti mi pare un'ottima idea; ma vanno pensati bene; un conto è Femminismo, un conto è Femminismo con autore di genere femminile. Io intanto forzerei un pochino la logica degli argomenti con un solo argomento generico "Opera di autrice", che consentirebbe un incrocio dia DynamicPageList con l'intero albero degli argomenti esistenti. Alex brollo (disc.) 17:24, 5 giu 2017 (CEST)

Autrici ovviamente con wikidata. Lo farò io appena ho tempo. Can da Lua (disc.) 18:48, 5 giu 2017 (CEST)

@Giaccai: ora esiste Categoria:Autrici con 218 gentildonne. Se vuoi "filtrare" ulteriormente, dicci pure quali "sottoinsiemi" ti interessano e ti costruiamo una lista con DPL. Can da Lua (disc.) 09:54, 6 giu 2017 (CEST)
@Candalua: grazie. Mi spiego come funziona l'istruzione [[Categoria:Autori| ]] che hai messo; capisco poco di istruzioni ma questa mi è proprio oscura. Altra domanda: molti di questi nomi non sono presenti come autrici di testi in Wikisource; sono stati imposrtati da qualche data base i nomi che potrebbero servire in futuro? ciao --Susanna Giaccai (disc.) 18:22, 8 giu 2017 (CEST)
@Giaccai: non è niente di che, serve solo a mettere la categoria dentro la categoria "padre" che è "Autori" (lo so, è un po' strano pensare che l'insieme "Autori" comprende "Autrici"... purtroppo la lingua italiana non ha le forme neutre). Lo spazio che vedi serve per l'ordinamento (cioè se apri Categoria:Autori vedrai che Autrici compare nella lista iniziale prima della lettera "A"). Che io sappia, tutti gli autori sono stati creati a mano e non importati in massa; inizialmente ci eravamo dati il vincolo di creare solo gli autori che hanno testi o che sono citati in altri testi, ma poi questa regola è stata spesso disattesa. Qualcuno potrebbe essere stato creato sulla base di qualche lista di autori (come Wikisource:Scrittrici italiane), ma sicuramente non in modo sistematico. In generale qui il concetto è: se ti interessa un autore per qualsivoglia motivo, crea pure la pagina, e speriamo che a qualcosa venga buona :). Se ti interessa filtrare le autrici con o senza testi, puoi usare le categorie Categoria:Autori con opere su Wikisource e Categoria:Autori senza opere su Wikisource. Un'ultima cosa: alcune categorie ritenute "poco interessanti" sono state nascoste, se le vuoi vedere devi abilitare un'opzione in Preferenze>Aspetto: "Mostra le categorie nascoste". Can da Lua (disc.) 20:30, 8 giu 2017 (CEST)

Ep. IV: A New Hope[modifica]

Negli ultimi giorni mi sono rintanato nel mio covo di vec.source, a leccarmi le ferite e a meditare la riscossa. Ed ecco perciò, dopo lo strepitoso (in)successo di Episodio I: The Phantom Data, seguito da Ep. II: Attack of the #Section e dal recentissimo Ep. III: Revenge of the High Floors, che sono lieto di presentarti il nuovo capitolo della saga che narra la dura lotta contro il lato oscuro del codice:

(musica che parte) PARAPAPPAPPAPÀ...

(titolone al centro) CODE WARZ Episode IV: A New Hope

(testo che scorre verso l'alto) Dopo la dura sconfitta subita ad opera dell'Impero MediaWiki, il giovane (?) padawan Kandaluke Codewriter non si è dato per vinto, e impugnata la sua fida tastiera laser si è recato sul pianeta Vexourceooine per cercare una soluzione "di Forza".

Ed ecco quello che ho fatto: ho pensato che si può sfruttare il sistema di header=1, invece che per fargli generare un'intestazione, per fargli mostrare i dati dell'indice, attraverso il template vec:Modèl:Proofreadpage_header_template, opportunamente "nutrito" da vec:MediaWiki:Proofreadpage index data config. Per comodità ho fatto anche un template vec:Modèl:Header che si limita ad invocare pages header=1 sull'indice passatogli. Ecco perciò che se prendi una qualunque pagina che sia proofread, nel campo "Edission original" in basso, che era tristemente vuoto dopo la sconfitta dell'episodio III, ora vedrai di nuovo i dati dell'edizione! Il tutto senza dover toccare il template intestazione.

In altre parole, abbiamo il modo di riavere i nostri cari dati, senza dover stravolgere tutto l'impianto di Intestazione. Ovviamente abbiamo meno libertà di usarli come vogliamo, però ad esempio il template può mostrare output diversi se sei in ns0 o nsAutore. Che ne dici, maestro jedi Alex-Wan Brollobi? Possiamo lanciare l'attacco alla Morte Nera? Magari ne parliamo anche con il maestro YodiliusMagister e gli altri ribelli galattici Han Curimbono, Chewaubrey e Xavier2-D2

(E speriamo bene, perché l'episodio successivo si intitola The Empire strikes back...) Can da Lua (disc.) 20:37, 13 giu 2017 (CEST)

@Candalua: Guarda che non ho capito una parola.... è tutto un mondo che non conosco. Ma ti vedo entusiasta e quindi è un buon segno: vai avanti! Prima o poi capirò e forse potrò darti una mano. Alex brollo (disc.) 21:57, 13 giu 2017 (CEST)
Nooo che delusione... ma che nerd sei se non conosci Star Wars?!? :D Comunque; per il momento non inizierei a fare niente, prima vorrei riuscire a spiegare meglio la mia percezione della situazione. (E ovviamente, perdona ma lo devo fare prima con te; è fondamentale che qualunque soluzione sceglieremo, venga compresa da più persone possibile, e tu sei ovviamente il primo). Dunque: le possibilità che abbiamo ora sono due:
1) Convertirci totalmente al "modello francese puro", cioè iniziare a buttare via il nostro Intestazione, aggiungere header=1 nei tag pages e sfruttarlo per generare una nuova intestazione che visualizzi i dati provenienti dagli indici. Quindi per fare un esempio, "autore" non sarà più definito da un template in ns0, ma verrebbe direttamente dal campo di nsIndice (eventualmente è sovrascrivibile, ma sempre tramite il tag pages). Questo vorrebbe dire buttare via anche l'areadati ns0, e rinunciare ai suoi vantaggi (es. il template Testo non potrà più mostrare anno, autore, ecc., queste informazioni andranno messe a mano).
2) Un sistema ibrido in cui sfruttiamo i vantaggi dei dati "canonici", ma senza buttare via ciò che di buono abbiamo fatto finora. In questo sistema, l'area dati ns0 viene mantenuta: finora ha funzionato tutto sommato fin troppo bene, e a differenza di quella degli indici (che sapevamo essere pagine "particolari", e che aveva già dato problemi in passato), io non vedo particolari motivi per cui debba smettere di funzionare almeno nel futuro più prossimo (poi magari domani esplode tutto, ma for the sake of the discussion, supponiamo che stia in piedi almeno un altro po'). Il template Intestazione rimane com'è, e questo ci risparmia un duro lavoro di conversione. Lo possiamo comunque semplificare, come fatto anche in passato, ma restando nell'ottica dei "piccoli passi". Per sopperire all'areadati Indice che abbiamo perso, usiamo il meccanismo che ho descritto sopra: lo speciale Proofreadpage_header_template riceve i dati dell'indice e li mostra in forma differente a seconda di varie logiche. Questo permetterebbe ad esempio di riavere la stringa "editore, città, anno" sulle pagine autore; permetterebbe di mostrare le medesime informazioni dentro Intestazione, come da lungi sognammo. Questa sarebbe in ogni caso una soluzione "di transizione", fino a quando arriveremo all'ineluttabile adozione di Wikidata (che sarà lunga e dolorosa).

Pensaci; non c'è fretta. Al bar ho visto qualche commento parecchio critico verso l'attuale situazione, quindi non voglio muovermi fino a che non ci chiariamo tutti i dubbi. Can da Lua (disc.) 10:08, 14 giu 2017 (CEST)

@Candalua: La parte star trek l'ho capita e me la sono goduta. Il mio problema è che non ho mai capito la questione dei parametri speciali dell'estensione proofread, e me ne sono tenuto ben lontano, a partire dal banale {{{page}}}. Per capire intendo capire veramente, e ricordo ancora la fatica per capire veramente la semplice transclusione #section.
Per capirlo devo fare; e avendo la mente occupata da vis, che ho appena "lanciato" in wikisource-l perchè prenda il volo (come hanno "preso il volo" Ritaglio e il tool per costruire i djvu mancanti in IA), la mia scatola cranica è sovraffollata. Comunque non mi tiro indietro; da dove mi suggerisci di iniziare? Alex brollo (disc.) 10:49, 14 giu 2017 (CEST)
Ah, meno male! :) Perfeziona vis intanto; poi se vuoi provare, ti suggerirei di sperimentare su un ambiente "vergine", ma non so quale possa essere. Intanto guardati le pagine che ti ho indicato: il data config è la chiave di tutto, in particolare "header"="true" dice che il dato va esportato, e "data" dice con quale nome te lo troverai nell'header_template. A quel punto il resto è banale. (Nota prima che tu impazzisca come me: il valore di "data" deve essere tutto minuscolo, altrimenti non funziona). Can da Lua (disc.) 11:41, 14 giu 2017 (CEST)
@Candalua: bene, cercherò di capire. In realtà esiste un'altra strada: quella di sistemare/aggiornare/arricchire di nuove funzioni moduli Lua che gestiscano i dati in Modulo:Dati, per ora utilizzato soltanto per il tl Pg. L'ho "stressato" in casi estremamente pesanti (moltissime pagine, moltissimi link generati da Pg) e ha sempre retto perfettamente. Non appena mi sarò impadronito del meccanismo dei parametri di estensione proofread proverò a rifletterci sopra. La prima cosa sarà far scrivere la pagina Modulo:Dati in automatico. Alex brollo (disc.) 14:53, 15 giu 2017 (CEST)
@Candalua: Comincio vagamente a capire. Il template header fa il suo lavoro di "invocazione", attraverso una chiamata a pages; e i dati vengono presentati in base a ciò che è previsto da Proofreadpage_header_template.
Sento però un po' di claustrofobia, immagina di usare il Modulo:ParseTemplate che giace fra le idee in coma profondo, ma che può restituire qualsiasi dato di qualsiasi template di qualsiasi pagina. Meno claustrofobico, no....? Ha un grosso limite: per ogni dato esegue una lettura di pagina e un ciclo di parsing non proprio semplice. Al suo interno però esegue un parsing completo di tutti i parametri del template; poi li getta via, restituendo solo quello richiesto. Ma perchè non fargli restituire tutti i dati, magari impaccati in una struttura facile da sminuzzare mediante un altro modulo Lua? Esempio di invocazione:
  • Titolo originale di Georgiche: Opere edite e inedite in versi ed in prosa di Clemente Bondi - Tomo VII --Alex brollo (disc.) 20:44, 15 giu 2017 (CEST)
C'è qualcosa che impedisce a tl|Header di passare a Proofreadpage_header_template altri parammetri, oltre a quelli impliciti ed automatici? Perchè se non ci fosse, potrebbe passare a Proofreadpage_header_template, ad esempio, il nome di un template, e Proofreadpage_header_template potrebbe essere ridotto a un "invocatore di template" con infinite varianti di output. Alex brollo (disc.) 22:02, 15 giu 2017 (CEST)

Paratesti[modifica]

Caro Alex, ancora alcune domande. Il libro va trascritto in tutte le sue parti fisiche? per esempio in questo caso non è stato riportato l'ex libris e quindi non lo si vede nella versione a scorrimento verticale. La scritta digitalizzato da sappiamo chi, è sempre cancellata; non sarebbe stato meglio cancellarla prima di caricare il file?. Il link a autore non citato va messo sempre su qualsiasi nome di autore? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 18:33, 19 giu 2017 (CEST)

@Giaccai: L'ex libris non fa parte dell'edizione, io lo ignoro; qualcuno però salva le immagini su commons, come immagini a se stanti. Per quanto riguarda le pagine warning certo, l'ideale è eliminarle prima di caricare su Commons, oppure addirittura eliminarle dal pdf prima di caricare il pdf su Internet Archive. Una volta che il libro è stato usate, cancellare la prima pagina del djvu su Commons significa far "saltare" l'intera corrispondenza pagina testo-immagine pagina; in questi casio io suggerisco/io faccio una cosa semplice e utile, ossia sostituisco la pagina 1 con una copia della pagina frontespizio. MOlto meglio, comunque, eliminarla prima del caricamento. Altre pagine dubbie (io le trascrivo comunque lasciandole "grezze") sono le inserzioni pubblicitarie della case editrice, che pubblica l'elenco di altri testi/i titoli della collana; queste pagine sicuramente non fanno parte dell'opera, ma un certo interesse le hanno.

Per quanto riguarda AutoreCitato, la regola sarebbe di applicare il template su tutti gli autori, una volta per pagina (non di più). In realtà, non è che la cosa sia utilissima; una vera citazione punta su passo (in genere, una pagina) di un'opera in una specifica edizione, l'autore dovrebbe essere un dato "automatico" se esistesse un database delle edizioni... Insomma, non è una cosa che mi entusiasma. --Alex brollo (disc.) 18:52, 19 giu 2017 (CEST)

No, L'ex libris non fa parte dell'edizione, ma è attinente alla singola copia indicando chi ne sia il possessore. Ma ai wikisourciani interessa l'opera, l'edizione o la singola copia? mi pareva di aver letto di qualcuno particolarmete attento a tutti gli aspetti fisici del libro, ma è uno particolarmente pignolo? Ciao --Susanna Giaccai (disc.) 19:05, 19 giu 2017 (CEST)
@Giaccai: L'edizione, senz'altro. In altre parole: "quello che si può citare con precisione": autore, titolo, editore, anno di pubblicazione, pagina. Per me non ci sono dubbi. --Alex brollo (disc.) 20:32, 19 giu 2017 (CEST)

Sono un transclusionista arrugginito[modifica]

Caro Alex,

per economizzare e non replicare lo stesso indice (che diventerà enorme) in due luoghi diversi ho pensato a delimitarlo con tag section in una pagina per poi richiamarlo come labeled section nell'altra. Non capisco perché non mi funzioni: cosa sto sbagliando? - εΔω 08:03, 23 giu 2017 (CEST)

@OrbiliusMagister, Candalua: Non capisco! O sono arrugginito anch'io e c'è una banalità che ci sfugge, o stanno lavorando sulla estensione... Evoco anche Candalua --Alex brollo (disc.) 09:07, 23 giu 2017 (CEST)
Niente, nessuna scoperta. Ho provato lo stesso trucchetto su Lirici marinisti ora da ora verso una sottopagina, ma nemmeno quello è il punto. Semplicemente in transclusione non appare nulla. Non capisco. - εΔω 18:22, 24 giu 2017 (CEST)
QUESTA È STRANA: lst non funziona, ma lsth sì! Spero che questo aiuti chi ne capisce più di me a capire cosa succede.- εΔω 14:34, 25 giu 2017 (CEST)
 : @OrbiliusMagister, Candalua: Li possino.... Alex brollo (disc.) 15:31, 25 giu 2017 (CEST)

Pagina al 100 SAL[modifica]

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Leopardi_-_Il_Copernico,_1873.djvu/16

Ciao Alex, potresti portare questa pagina SAL 100? Ho già controllato e riletto, ma ho dovuto riportarla a SAL 75 perché stavo sistemando una intestazione molto ballerina (e mi ha anche mandato a sfascio l'interlinking un paio di volte in fase di test)

Mi scuso per l'incomodo che ti do, basta solo mandarla a 100, essendo riletta e formattata Shinitas (disc.) 14:26, 23 giu 2017 (CEST)

@Shinitas: ✔ Fatto, ma ho trovato due invisibili errorini e ho cambiato un po' di formattazione. La formattazione è in parte optional, l'ortografia (accenti - spaziature) aimè no. --Alex brollo (disc.) 16:22, 23 giu 2017 (CEST)