Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


Indice

regex[modifica]

Hola, sto avendo dei problemi con le regex (sono correttamente salvate nella pagina indice ma non me le carica), ho già disattivato e riattivato il gadget, sostituito il gadget con i tuoi tastini dei PersonalButtons, nessun risultato... Any ideas? --divudi (disc.) 19:19, 26 feb 2018 (CET)

Errore sintattico Regex - il carattere * è speciale, per essere interpretato come carattere normale va "escappato". Adesso ho corretto. Interessante, è una regex sintatticamente corretta (quindi viene caricata regolarmente), che genera comunque un errore al momento dell'applicazione. --Alex brollo (disc.) 19:46, 26 feb 2018 (CET)
thanks, io ho fatto cento cose e non so cosa/se ha funzionato, sloggato, cache, riscritto certe regex, lol forse non faceva niente perchè non c'era niente da fare, ahahah --divudi (disc.) 19:52, 26 feb 2018 (CET)

Area dati[modifica]

Area dati sparita dal pulcino, non riesco a sfruttare autons0: riesci a sbloccare? :) --Xavier121 19:10, 1 mar 2018 (CET)

@Xavier121 Il problema nasce dal carattere & nel titolo della pagina Indice (il meglio è nemico del bene...) . Brutto affare.... colpa mia che non l'avevo previsto. Mi toccherà studiare! --Alex brollo (disc.) 07:30, 2 mar 2018 (CET)
Pensi sia una cosa risolvibile a breve? Avrei altri testi da caricare con quell'editore... :( --Xavier121 12:39, 4 mar 2018 (CET)
@Xavier121 Non credo, sto facendo altro, suggerimento: mai usare caratteri speciali (e & è terribilmente speciale...) nei nomi file, nessuno si strapperà i capelli se scrivi "e" al posto di "&". Altrimenti ti tocca aspettare. --Alex brollo (disc.) 13:27, 4 mar 2018 (CET)

finalmente[modifica]

{{Guida per i rilettori}} Can da Lua (disc.) 19:28, 1 mar 2018 (CET)

@Candalua, MauC66 Magnifico! Prima applicazione qui: Indice:Polo - Il milione, Laterza, Bari 1917.djvu, tu che hai occhio vedrai una cosetta simpatica nella pagina esempio: l'indentatura inversa (e non solo) ottenuta solo con css via Modulo:StyleVoc in tl|Smaller block, senza template e senza generare div aggiuntive. --Alex brollo (disc.) 07:27, 2 mar 2018 (CET)

caricamento testo con OCR[modifica]

Ciao Alex,

volevo chiederti perchè quando carico un testo su wikisource non mi carica (scusa la ripetizione) automaticamente le pagine (da editare) con OCR. Praticamente per ogni pagina devo cliccare in alto a sinistra sull'opzione "OCR". C'è un modo per evitare questa procedura? Questo è il testo sul quale sto lavorando ora. Grazie --Fcallox (disc.) 11:14, 8 mar 2018 (CET)

@Fcallox Semplicemente perchè il file djvu non ha uno strato OCR, è fatto delle sole immagini. Fermati, stasera lo sistemo, con una passata in FineReader. La qualità dell'OCR prodotta con il pulsante è bassissima, FineReader (o Internet Archive) fanno molto, molto meglio. Alex brollo (disc.) 12:10, 8 mar 2018 (CET)
@Alex brollo ok ti ringrazio allora. Per i prossimi testi che dovrò caricare proverò ad utilizzare FineReader.--Fcallox (disc.) 13:33, 8 mar 2018 (CET)
@Fcallox ✔ Fatto.... ma sono deluso, FineReader non ha fatto un gran lavoro; vedi tu. Il tasto OCR è comunque sempre attivo e "rulla" l'OCR incorporato nel djvu. --Alex brollo (disc.) 19:13, 8 mar 2018 (CET)
@Alex brollo ti ringrazio comunque. Proverò ad utilizzare FineReader anche per i prossimi testi che dovrò inserire su wikisource. Se no mi dicevi che anche Internet Archive fornisce una funzione di OCR; giusto?--Fcallox (disc.) 19:57, 8 mar 2018 (CET)
@Fcallox Certo; ma poi il caricamento su Commons è problematico. Al momento resta opportuno caricare su Internet Archive comunque, per rendere l'opera più accessibile all'intero web, se ancora non figura su IA; ma avendo FineReader è opportuno generare il djvu con questo programma e caricare su Commons il file prodotto da FineReader, alla massima qualità possibile ("qualità originale, livelli disabilitati") per avere una qualità fotografica senza artefatti da compressione delle immagini).--Alex brollo (disc.) 20:09, 8 mar 2018 (CET)

Eis nuova versione[modifica]

Adesso in modifica ho due linguette EIS (funzionano entrambe, anche sovrapponendosi): è normale? Xavier121 10:38, 12 mar 2018 (CET)

@Xavier121 Hai disabilitato il gadget eis "vecchio" da Preferenze->Accessori? Presto unificherò lo script sperimentale con quello ufficiale, ma al momento sono indipendenti. --Alex brollo (disc.) 10:55, 12 mar 2018 (CET)
Scusa vado di fretta. Forse stai lavorandoci o forse DvuD sta mangiando tutta la banda. Ma ho cambiato la percentuale a zero su tre pagine (eis) e Source accetta il cambio ma non procede nè con "procedi" nè con le frecce. Boh ciao Silvio Gallio (disc.) 11:50, 12 mar 2018 (CET)

lettera o numero precedente il capolettera[modifica]

Ciao Alex volevo chiederti un consiglio, come faccio ad inserire una lettera o un numero (in questo caso è un numero romano puntato "I.") prima di un capolettera (sempre sulla stessa riga intendo)? La pagina di riferimento è questa, vedi la prima riga dopo il titolo. Inoltre vorrei evitare se è possibile un eccessivo spazio tra il capolettera e la lettera seguente, c'è un modo per ovviare anche a ciò? Grazie. --Fcallox (disc.) 10:51, 13 mar 2018 (CET)

@Fcallox Aspettavo la tua richiesta :-)
Ci sono tre problemi; il più semplice è l'eliminazione dello spazio eccessivo, è una semplice indentatura di inizio paragrafo; togli o aggiungi una riga vuota sopra e si rimedia. Gli altri due problemi (carattere I prima di capolettera e pure spostato a sinistra) sono tosti, probabilmente ci vuole una soluzione ad hoc, devo pensarci. Alex brollo (disc.) 12:03, 13 mar 2018 (CET)
OOOPPPSSS... nemmeno il problema 1 è semplice :-( --Alex brollo (disc.) 12:25, 13 mar 2018 (CET)
Prima soluzione grossolana... --Alex brollo (disc.) 12:39, 13 mar 2018 (CET)
@Alex brollo grazie mille! mi serviva risolvere questa questione del capolettera anche perchè l'opera che su cui sto lavorando ora presenta in più pagine un numero romano puntato che precede un capolettera.--Fcallox (disc.) 15:48, 13 mar 2018 (CET)
@Fcallox La prima soluzione grossolana sembra funzionare, ma in realtà non reggerebbe nelle pagine successive, è troppo legata alla larghezza del primo numero romano e del capolettera. Sto analizzando meglio il problema in Wikisource:Pagina delle prove. Anzi sposto il codice in una mia sottopagina, visto che qualche volenteroso la pagina delle prove la pulisce spesso :-) Alex brollo (disc.) 08:38, 14 mar 2018 (CET)
Sono abbastanza soddisfatto, sto usando il Template:Capolettera/1. --Alex brollo (disc.) 14:19, 14 mar 2018 (CET)

Re:Due pagine da salare....[modifica]

Fatto. Grazie tante per aver inserito le ultime due pagine dell'opera. A presto--Piaz1606 (disc.) 21:41, 24 mar 2018 (CET)

smaller block[modifica]

Le tue recenti modifiche su questo template credo che abbiano generato un errore nel rientro della prima riga del paragrafo come puoi vedere qui. --Luigi62 (disc.) 16:13, 31 mar 2018 (CEST)

Purtroppo ho trovato un altro problema: c'è interferenza tra smaller block e indentatura come puoi vedere qui. Invertendo i due template le cose tornano a posto. Prima di modificare la cosa hai qualche idea? --Luigi62 (disc.) 22:52, 24 apr 2018 (CEST)

correggere titolo[modifica]

Ciao Alex. Ho fatto un pasticcio con questo libro. Il titolo del libro è in realtà Il sogno. DESCRIZIONE TOLTA DA UN'OPERA INEDITA, INTITOLATA, LE MURATE DI FIRENZE, OSSIA, LA CASA DELLA DEPRAVAZIONE E DELLA MORTE. MEMORIE APOLOGETICHE (scusa le maiuscolo. ho fato copia/incolla). Non faccio l'operazione sposta perchè non so se provoca casini. Mi puoi aiutare. Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 15:19, 16 apr 2018 (CEST)

@Giaccai Per il nome indice proporrei semplicemente Indice:Anonimo - Un sogno.djvu oppure Indice:Anonimo - Un sogno, Torelli, 1861.djvu(poi il tiolo in ns0 è un altro discorso) lasciando tutto il resto nel sottotitolo. I titoli troppo lunghi, come quelli BEIC, danno problemi, soprattutto se ci sono dentro caratteri "non ASCII". Nel frattempo va pure avanti con la trascrizione: spostare 5 pagine, o spostarne 50, è la stessa cosa. Sappimi dire. --Alex brollo (disc.) 18:50, 16 apr 2018 (CEST)
Alex, faccio un po' fatica a capire la differenza tra i vari titolo. Quando, nella fase di caricamento del file djvu, creo l'indice ho 1 -Titolo nel namespace principale e poi 2 - Titolo da visualizzare e infine 3 - Titolo originale (se diverso dal precedente). E poi c'è il nome del file. Per questo ultimo mi pare di aver capito che la regola dovrebbe essere Autore, Titolo; anno. Ma il titolo 1 come si caratterizza?, e il 2 cosa lo rende diverso? il 3 mi è chiaro. Poi quando costruisco la Sezione sommario, quale di questi titolo devo usare? Infine, per cambiare il titolo faccio uno Sporta? o lo fai tu? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 20:03, 16 apr 2018 (CEST)
@Giaccai SZcusami, pensavo stessimo parlando del nome dell'indice.
Allora:
Il "titolo nel namespace principale" è quello fondamentale; è il nome della pagina base in ns0, ed è quello che va utilizzato nei link e nei vari campi di Indice sommario. Tu hai costruito il sommario e creato la pagina base in ns0 come Le murate di Firenze: prendo quello per buono e sistemo le cose.
Il "titolo da visualizzare" ha un'importanza minima, è quello che appare nell'intestazione della pagina Indice, e lì il suo campo d'azione finisce.
Il "titolo originale", anch'esso di importanza minima, appare come una ulteriore specificazione nell'intestazione della pagina indice, e lì finisce il suo campo d'azione.
Mi metto all'opera! Segui i lavori attraverso la cronologia delle pagine. Alex brollo (disc.) 21:49, 16 apr 2018 (CEST)
Fatto, guarda le modifiche in nsIndice e in ns0, adesso tutto funzia. Se vuoi modificare Le murate di Firenze in qualcos'altro, basta:
  1. spostare la pagina principale ns0 al nuovo titolo (opzione sposta anche le sottopagine)
  2. sostituire in nsIndice tutti i vecchi titoli nel nuovo titolo (soprattutto in campo Sommario!). Alex brollo (disc.) 22:06, 16 apr 2018 (CEST)

Creazione di un nuovo libro in Wikisource[modifica]

Buongiorno Alex, volevo segnalarti che nei prossimi due mesi vorrei creare e lavorare ad un nuovo libro in Wikisource, insieme ad altre persone, tra cui degli studenti universitari e di scuola. Si tratta delle Favole e Novelle, di Lorenzo Pignotti, del 1820. Il libro originale si trova nella biblioteca del Castello di Racconigi, per ora chiusa al pubblico. Ho caricato il file PDF della scansione in Internet Archive BolioliAndrea--BolioliAndrea (disc.) 10:44, 18 apr 2018 (CEST)

@BolioliAndrea Penso, vista la data, che il vostro caricamento (scansioni a colori) sia questo: Internet Archive. Ci sono alcune altre scansioni della stessa edizione. Niente djvu disponibile.... Pazienza: lo costruiremo. Alex brollo (disc.) 11:03, 18 apr 2018 (CEST)
@Alex brollo Ho caricato in Wikimedia Commons da Internet Archive. Mi sembra che la procedura sia andata bene. "Imported from Internet Archive by the IA Upload tool job queue". Ora il libro si trova qui, non so se le vedi anche tu: [1] --BolioliAndrea (disc.) 13:32, 18 apr 2018 (CEST)
@BolioliAndrea Mi sembra molto bene! Si vede che IA Upload ricomincia a funzionare. Ho costruito il Sommario - spero di non averti "tolto il gusto" di provare a fare da te :-)
La struttura delle pagine non è difficile; ti farebbe comodo che formattassi un paio di pagine per superare qualche piccola difficoltà by example? --Alex brollo (disc.) 23:19, 23 apr 2018 (CEST)

Moro[modifica]

Non sto qui a soffermarmi sull'importanza del testo in oggetto, ma è fuori questione che la comunità è chiamata a dare il meglio di sé per presentarlo come si deve! A tal proposito, ti chiedo di approntare uno di quei superbi Indici autori qui :) --Xavier121 22:32, 23 apr 2018 (CEST)

@Xavier121 Indice autori sistemato (dopo un momento di smarrimento sul significato di quei numeri seguiti da n, che stava semplicemente per "nelle annotazioni"...). Gran cosa le regex, è valsa la pena di studiacchiarle un po'! --Alex brollo (disc.) 23:22, 23 apr 2018 (CEST)

Indice dei nomi[modifica]

In questa pagina comincia un bel indice analitico di molte pagine che va ben oltre le mie capacità. Indicizza 2 volumi e naturalmente la numerazione ricomincia per ogni volume. Vuoi provare a sistemarne almeno una parte? --Luigi62 (disc.) 20:59, 7 mag 2018 (CEST)

@Luigi62 Il caso è noto, ma.... quasi uscivo pazzo per un singolo errore in campo Sommario del volume II. Ti chiederò una mano, una correzione "a vista" del codice dopo fatta una passata in automatico via memoRegex; si tratta solo di modificare "si1" in "si2" nel terzo parametro di Pg, per i link che seguono l'indicazione II. Vedi la prima test. Purtroppo non c'è modo di evitare, in ns0, un possibile errore nelle pagine spezzate, e qui ce ne sono tantissime. --Alex brollo (disc.) 22:58, 7 mag 2018 (CEST)
@Alex brollo La prima pagina è controllata. Per le pagine spezzate non ci sarebbe il modo di indicate la sezione? Certo andrebbe inserita manualmente ma con un elenco delle pagine spezzate sarebbe un lavoro "umano". --Luigi62 (disc.) 07:42, 8 mag 2018 (CEST)
@Luigi62 Ci ho pensato parecchio ma ancora non ho trovato il busillo.... è uno dei motivi per cui ritengo (in solitudine) che il "cuore" del nostro lavoro è costituito da nsIndice e nsPagina, e non da ns0. Naturalmente più si spezzetta e più si creano problemi; per cui io tendo a costruire grossi blocchi in ns0 (es. divido le opere teatrali in atti e non in scene). Più i blocchi sono grossi, meno sono le pagine spezzate. --Alex brollo (disc.) 08:53, 8 mag 2018 (CEST)

Un dubbio[modifica]

Domanda ingenua: non è un problema se carico una versione nuova di uno dei tuoi djvu che contenga le pagine bianche mancanti, vero? Non faccio danni all'OCR? Ad esempio, dovrei intervenire su Aretino, Pietro – Il primo libro delle lettere, 1913 – BEIC 1733141.djvu (Wikisource:Scrittori d'Italia/53)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:08, 11 mag 2018 (CEST)

@Valeria De Francesca (BEIC) E' una cosetta delicata... puoi inserire pagine bianche con djvm.exe sul file djvu dopo averlo scaricato; dopodichè bisogna aggiustare il pagelist e l'eventuale Sommario. Se nsPagina è ancora vuoto, non c'è altro da fare. Pensi di modificare anche il pdf? --Alex brollo (disc.) 12:57, 11 mag 2018 (CEST)
Ecco, volevo fare esattamente così, per poi sistemare pagelist e sommario... nsPagina è vuoto. Sui pdf non sono mai intervenuta, devo farlo?--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 13:07, 11 mag 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Direi di sì, non sarebbe male farlo per il pdf Internet Archive (se l'hai già fatto altre volte: come utente puoi ricaricare una nuova versione sopra il pdf esistente, e la nuova versione sarà rielaborata). Il problema è che se "salta" la sequenza pagine modificando la parità, si perde la regolare visualizzazione a pagine affiancate con una visualizzazione alle volte bruttina per inversione dei fronte/retro. Hai gli "attrezzi" per farlo senza difficoltà? --Alex brollo (disc.) 13:18, 11 mag 2018 (CEST)
Cercando a caso, volevo provare con pdfeditor, ma accetto suggerimenti su software e prassi! Intanto lavoro sul djvu. Grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:10, 11 mag 2018 (CEST)
Pdfeditor non lo conosco; pdfsam sì, è eccellente per spezzettare e ricucire, gira sotto java quindi è "multipiattaforma". --Alex brollo (disc.) 15:02, 11 mag 2018 (CEST)
Ti scoccio ancora: la versione free di pdfeditor ahimè salva le modifiche appiccicando un'orrida filigrana, quindi NO. Pdfsam l'ho installato, ma non riesco a capire come inserire le pagine bianche usando la versione basic (l'unica gratuita)... SOS!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 15:51, 11 mag 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Prima devi procurarti un pdf con almeno una pagina bianca; poi devi splittarlo in modo di avere la pagina bianca isolata; poi spacchi in due il pdf da correggere nel punto dove ci va la pagina; poi con Merge riunisci nuovamente i tre pezzi (troncone 1, pagina bianca, troncone 2). Ripeti quante volte serve. Io almeno farei così. Conserva la pagina pdf bianca, ti servirà ancora prima o poi. Oppure, se hai già il djvu corretto con le pagine bianche inserite: prova a trasformare direttamente il djvu in pdf con DjView. Questa esportazione ha delle interessanti opzioni sotto "PDF Options", da esplorare (in particolare l'opzione "Force bitonal G4 compression" che trasforma in BN; purtroppo in wikisource iol colore è amato, io ci rinucerei volentieri tenendo conto che di regola al momento della stampa la carta è bianca e l'inchiostro è nero, tutto il resto del colore è "estraneo alla stampa" a meno che non ci siano vere immagini a colori). --Alex brollo (disc.) 16:14, 11 mag 2018 (CEST)
Ok sì, la strada della conversione da djvu corretto a pdf era anche l'alternativa che mi ero data io. Avevo infatti creato il pdf della mia bianca.djvu che utilizzo per sanare le lacune dei djvu (pensando mi servisse con pdfsam) e in effetti mi sembra una procedura semplice e indolore. Sulle opzioni di creazione del djvu, buono a sapersi! per ora comunque mi limiterei a creare il file senza modifiche, per caricarlo in IA e farlo rimacinare e già che ci sono ricarico la versione aggiornata anche su commons. In ultimo: quando capitano questi casi vuoi che ti avverta? O spii in autonomia le mie mosse - come faccio io con le tue? :P--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:16, 14 mag 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Meglio avvisarci delle modifiche ai file fonte. Purtroppo nel lavoro di conversione pdf->djvu non esamino a fondo i file, l'importante è accorgersene prima che la trascrizione sia molto avanti, per evitare spostamenti di pagina nsPagina. Non che sia difficilissimo, ma potendo evitare.... --Alex brollo (disc.) 10:44, 14 mag 2018 (CEST)
Ok, ho creato una sezione nella pagina discussione di Scrittori d'Italia--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 10:54, 14 mag 2018 (CEST)

Prima riga indentata[modifica]

Ciao Alex, in merito al già conosciuto e discusso problema della riga indentata in nsPagina a meno chè non si inserisca una riga vuota, ho notato che succede solamente dopo aver lanciato il postOCR. Io non lo avevo notato prima. Se ho scoperto l'acqua calda ti prego di non rispondermi male ;) --stefano mariucci (disc.) 06:22, 12 mag 2018 (CEST)

@stefano mariucci Penso dipenda dalk fatto che esista o non esista un "qualcosa" in Header. Io preferisco di regola mettere sempre un RigaIntestazione in header: zse la pagina non lo prevede, lo nascondo con un parametro nascondi=1. I "piani alti" hanno fatto un mezzo pasticcio. Alex brollo (disc.) 11:05, 12 mag 2018 (CEST)
ok. Seguendo un tuo vecchi consiglio io inserisco sempre riga intestazione lasciandolo vuoto se non previsto. L'utilizzo del parametro nascondi=1 non l'ho mai usato. Mi indichi la sintassi? Grazie --stefano mariucci (disc.) 18:03, 12 mag 2018 (CEST)
@stefano mariucci Mea culpa, temo non sia documentato..... lo faccio subito. Semplicemente basta aggiungere un parametro nascoondi=(qualsiasi valore ma non vuoto), esattamente come riga=si. Il vantaggio è che l'automatismo della creazione RigaIndice non viene interrotto; lo svantaggio attuale è che anche il nascondi= è riprodotto, e bisogna ricordarsi di cancellarlo quando è inappropriato. --Alex brollo (disc.) 19:08, 12 mag 2018 (CEST)

Al termine di una intensa giornata..[modifica]

Il corso di Pontedera si è concluso e abbiamo lasciato vari pasticci dietro di noi. Ci sarebbe Indice:Collezione di monografie illustrate, Roma, 1905.djvu da spostare al titolo corretto (quello che ho messo già da mover su commons). Puoi procedere tu? nel complesso comunque molto imparammo, anche se il grosso del lavoro di spiegazione l'ha fatto Utente:Divudi85. Io so trascrivere non caricare ma il grosso del lavorio era sul caricamento. E ora mi trovo parecchia roba da smaltire eh eh (Utente:Alexmar983)

Re: Problema con Djvu[modifica]

Ciao, grazie per il supporto...evidentemente deve essere questo il problema...avevo già caricato un altro file Avviso di licitazione...etc... è non avevo avuto alcun problema. Hai fatto bene a farmelo notare, visto che devo caricare altra roba, abbasserò di molto la risoluzione. Questo riusciamo a recuperarlo e lo ricarico su commons con nuovo nome? e source? Grazie per i consigli che vorrai darmi...--RemoRivelli (disc.) 23:13, 16 mag 2018 (CEST)

@RemoRivelli E' un problema interessante, non l'ho mai incontrato prima. Penso che basti ricaricare una nuova versione del file. Ci provo. Alex brollo (disc.) 23:54, 16 mag 2018 (CEST)
Boh... sembra andata, le dimensioni adesso sono circa 5800x7900 px. --Alex brollo (disc.) 00:07, 17 mag 2018 (CEST)
@Alex brollo Grazie per il miracolo...se vuoi seguire il resto del lavoro ti lascio il link del progetto Liceo_Medi_di_Battipaglia_2018 i ragazzi del liceo trascriveranno una serie di documenti.--RemoRivelli (disc.) 09:19, 17 mag 2018 (CEST)
@RemoRivelli Grazie a voi per avermi permesso di focalizzare un problema ignoto! --Alex brollo (disc.) 09:24, 17 mag 2018 (CEST)

Esiste un T e m p l a t e che....[modifica]

...permetta, all'interno della stessa riga, una spaziatura maggiore o minore tra una lettera e l'altra? Ade es: Fino a qui le lettere hanno una spaziatura standard ma, d a q u e s t o p u n t o l a d i s t a n z a a u m e n t a per poi tornare standard. Se non esiste, credo che sia necessario. Intanto grazie Alex. --stefano mariucci (disc.) 18:05, 17 mag 2018 (CEST)

@Stefano mariucci Certo che esiste! Ha però un nome strano: "Spaziato" Alex brollo (disc.) 18:10, 17 mag 2018 (CEST)

Metastasio e la carne al fuoco[modifica]

Caro Alex,

ho dato un'occhiata alle opere di Metastasio, e ho notato che eccettuato l’Artaserse, elaborata a puntino, tutte le altre pagine create al 25% (eccone una a caso) appaiono non solo illeggibili, ma perfino scoraggianti... non è il caso di lasciarle lì come sono per il fatto che nessuno oltre a te sa come gestire tutto quell'XML. Hai fatto un esperimento... bene, una volta terminato Galiani potresti condurlo fino in fondo? - εΔω 16:22, 21 mag 2018 (CEST)

@OrbiliusMagister A dire il vero ho lasciato deliberamente l'xml in modo che altri potessero sperimentare (naturalmente, chioedendomi il come!), io ho già "condotto l'esperimento fino in fondo" e ho visto che il sistema funziona perfettamente; disgraziatamente, per motivi ignoti, lo script che funziona come "script personale" non funziona affatto se trasformato in gadget. Penso che farò una cosa più semplice: cancellerò tutte le pagine precaricate con xml, otterrò un normale djvu con strato testo e tanti saluti all'idea. Da solo non ce la faccio a procedere e a sviluppare "come si deve". --Alex brollo (disc.) 18:22, 21 mag 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister "Spazzolato" tutto, non dovrebbe esserci più alcuna traccia dell'esperimento, tranne che nella cronologia delle pagine. --Alex brollo (disc.) 21:58, 21 mag 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister PS: non ho cancellato niente, ho solo ripassato tutte le pagine xml convertendole, con un click sul gadget che funziona solo nelle mie mani, in normale (ma migliorato) testo tipo precaricamento dell'OCR. Il volume IV, che era "tutto rosso", l'ho convertito in normalissimo djvu. --Alex brollo (disc.) 09:25, 22 mag 2018 (CEST)

Indici analitici[modifica]

Caro Alex,

ho provato a mettere mano a Pagina:Balbo, Cesare – Storia d'Italia dalle origini fino ai nostri giorni, Vol. II, 1914 – BEIC 1741401.djvu/256 usando dalla pagina precedente come modello. Ti spiego cosa ho fatto: copiato in un blocco note il wikitesto

  • ho applicato a suon di cerca e sostituisci (trova la sequenza "virgola spazio uno" e sostituisci con "virgola spazio doppia graffa pg |uno") i template pg
  • ho distinto i parametri si/si2 per specificare a quale volume ci si riferisca.

Non è che mi sto perdendo qualche automatismo che compirebbe il tutto in meno tempo? - εΔω 07:22, 22 mag 2018 (CEST)

Sì che c'è, ma non è totalmente automatico. Io uso il solito memoRegex. Non chiedermi però di documentare il linguaggio regex che fa il 90-95% del lavoro. Proposta: lascia perdere, quell'indice mi era già stato richiesto da @Luigi62 (vedi una discussione precedente), poi sono stato preso da altro e non ci ho più pensato. Se non hai una fretta bestiale, adesso che mi ricordi il caso lo "tiro su" nella lista di cose da fare. --Alex brollo (disc.) 09:15, 22 mag 2018 (CEST)
Allora lascio perdere: non ho alcuna fretta ma mi spiace vedere un libro riletto eccetto le ultime pagine. - εΔω 13:30, 22 mag 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister, Luigi62 "Trovata la quadra" per inserire i template Pg con pochi click (il difficile è stato correggere i si1 in si2 in automatico); trovato il sistema ho scorso le pagine in fretta, mancano i template Colonna e AltraColonna e una controllata generale sul fatto che non ci siano errori grossolani. Ho preferito finire in fretta questa fase, ripasserò per la rifinitura se qualche santo non mi anticipa.... Alex brollo (disc.) 23:53, 22 mag 2018 (CEST)

Indentatura difficile[modifica]

Ciao Alex ti vbedo in linea e mi permetto di romperti già dalla mattina. Non riesco ad indentare il capoverso in questa pagina. Forse è il template div style che da noia. riesci ad aiutarmi?. (P.S.: grazie della dritta su spaziato}}. --stefano mariucci (disc.) 09:19, 22 mag 2018 (CEST)

Troppo facile ;) La parte iniziale delle pagine assume un carattere leggermente più piccolo della seconda parte della pagina. In effetti alla parte piccola ho assegnato un font di 0.9em mentre alla seconda parte il carattere è normale. Questa differenza di carattere mi crea il problema di indentazione. Potrei usare Smaller block (per la parte piccola) ma il carattere risulterebbe troppo piccolo (a mio giudizio) rendendo la lettura (di gran parte della pagina) più difficoltosa. Cosa suggerisci di fare??? --stefano mariucci (disc.) 14:07, 23 mag 2018 (CEST)
@Stefano mariucci Usa smaller block. Sono stati aggiunti parametri per la regolazione fine, identici a quelli di Ct; f per il font-size, v per la spaziatura verticale inferiore, t per la spaziatura verticale superiore. Se usi, ad esempio, f=95%, il font-size è appena un pochino più piccolo del carattere normale. Vedi Della moneta, inzio dei capitoli. Smaller block, come dice il nome, è un "block" e quindi richiede le solite avvertenze nel caso dei "blocchi continui su più pagine". In questi casi, dove ci sono testi lunghi a carattere ridotto, io in genere ignoro e metto in testo normale. --Alex brollo (disc.) 15:51, 23 mag 2018 (CEST)

Eis[modifica]

In questo indice se attivo eis il "salva e prosegui" e la freccia a destra non funzionano. Ho provato in altri indici e non c'è questo problema. Hai idea del perché? --Luigi62 (disc.) 07:44, 29 mag 2018 (CEST)

@Luigi62 Grazie della segnalazione, ci rifletto. --Alex brollo (disc.) 07:49, 29 mag 2018 (CEST)
Credo di aver capito dove è il problema: la "&" nel titolo. Anche questo indice ha lo stesso problema. --Luigi62 (disc.) 07:29, 30 mag 2018 (CEST)
@Luigi62 E già....; alcuni caratteri speciali mi avavano dato grattacapi anche in passato (e & è "specialissimo"). E' un problema informatico spinoso; è per questo che IA "rulla", negli identificatori, parecchi tipi di carattere. Vedrò se si può rimediare, la tua osservazione mi risparmia un bel po' di fatica, grazie. --Alex brollo (disc.) 15:26, 30 mag 2018 (CEST)
@Luigi62 Dovrebbe essere risolto! :-) --Alex brollo (disc.) 22:55, 31 mag 2018 (CEST)
Purtroppo non del tutto, se deve creare una pagina nuova la crea vuota. La cosa non accade in un indice "normale". --Luigi62 (disc.) 23:24, 31 mag 2018 (CEST)
@Luigi62 Ci sto lavorando, me ne sono accorto subito, ma adesso che mi hai svelato l'arcano è questione di pochi minuti! --Alex brollo (disc.) 23:28, 31 mag 2018 (CEST)

Ne ho trovato un altro!! Probabilmente questa volta la colpa è del ".". --Luigi62 (disc.) 14:38, 10 giu 2018 (CEST)

aiuto per note[modifica]

Cao Alex, mi puoi sistemare le note in queste 3 pagine: 28, 29, 30. Grazie --Giaccai (disc.) 20:48, 30 mag 2018 (CEST)

@Giaccai Ci sono due modi, equivalenti in ns0, ti mostro quello più "paranoide" che rispetta perfettamente anche il layout delle pagine Pagina. Si basa sul {{Nota separata}}. Il tl|Nota è precedente, e a rivederlo troppo macchinoso. --Alex brollo (disc.) 21:37, 30 mag 2018 (CEST)
@Giaccai Ahi .... delusione: nel tuo caso Nota separata non va bene. Andrebbe bene se tu in ns0 spezzassi il testo in "microcapitoli", ognuno con le sue note in fondo. Ti va l'idea? --Alex brollo (disc.) 22:17, 30 mag 2018 (CEST)
Come faccio a spezzare il testo in microcapitoli? ogni capitolo deve contenere il testo e le sue note? --Giaccai (disc.) 15:41, 31 mag 2018 (CEST)
Esatto. IL testo di su cui stiamo lavorando dovrebe essere spacchettato in un primo testo, poi il capitolo I, poi il II... non ho visto quanti ce ne sono; ognuno avrebbe alla fine le sue note.
Esiste un'altra possibilità: marcare tutti i testi ad esclusione delle note con una section, es "s1", e poi transcludere con il parametro pages onlysection="s1". In questo caso il testo delle section a fine capitoletto NON sarebbe transcluso, ma le note sarebbero transcluse perchè il codice "Nota separata" le incorpora dentro il testo marcato da s1. Difficile spiegare meglio... penso sia il caso che aggiunga io stesso il codice alle pagine già trascritte in modo da farti vedere l'effetto (poi ci vuole un altro piccolo trucco aggiuntivo). Quindi: tu va avanti con la trascrizione, possibilmente aggiungi il codice Nota separata e le section attorno alle note prendendo ad esempio il Capitolo I, e poi io faccio i miei esperimenti. Sarebbe però molto più facile e "pulito" spacchettare i capitoletti transcludendoli in sottopagine distinte. --Alex brollo (disc.) 16:37, 31 mag 2018 (CEST)
@Giaccai Ecco il risultato (da verificare non appena sarà transcluso anche il capitolo II). Oltre al "trucco" onlysection="s1", nota il codice <includeonly>{{Sezione note}}</includeonly> immediatamente prima delle note, ma dentro la section s1; in nsPagina non agisce, ma viene transcluso in ns0 e visualizza le note immediatamente dopo il testo del capitolo I. --Alex brollo (disc.) 22:15, 31 mag 2018 (CEST)

Bar spostato in archivio[modifica]

Ciao Alex, ho scritto un messaggio al bar, ma non viene visualizzato. Credo dipenda dal fatto che il bar è stato spostato in archivio. Come fare ad aggiungere un nuovo messaggio ora? Grazie --EusebiaP (disc.) 08:59, 3 giu 2018 (CEST)

Wikisource:Scrittori d'Italia/82[modifica]

Ciao! Sto lavorando su Wikisource:Scrittori d'Italia/82 e mi sono accorta che, oltre alle consuete pagine bianche - mancano anche due pagine di testo: 30 e 34. In Archive c'è un altro esemplare della stessa edizione, ma non so come è meglio procedere per la questione dell'OCR stratificato... Lascerei il volume da parte in attesa di tue illuminate istruzioni :D Grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:08, 8 giu 2018 (CEST)

@Valeria De Francesca (BEIC) In questi casi faccio un "trapianto di pagine djvu", me ne occupo stasera. --Alex brollo (disc.) 10:24, 8 giu 2018 (CEST)
Bene, grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:31, 8 giu 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Mi sembra a posto: vedi la pagina Indice (fatta al volo solo per controllare) --Alex brollo (disc.) 00:34, 9 giu 2018 (CEST)
Ciao! Grazie per l'intervento! Ho verificato la pagina indice e, al netto di pochi dettagli, è perfetta. Ho fatto il sommario, ma ho un problema: quando provo a modificare la pagina, al momento di salvare le modifiche (e anche in anteprima) il risultato è una pagina svuotata... O_o è mai capitato? come posso risolvere? Grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 08:50, 11 giu 2018 (CEST)
Edit: ho provato a fare le modifiche ai diversi campi una per volta (sommario, pagelist, fonte, note...) e le salva correttamente. L'unica che dà il problema è quella sul campo Volumi, chissà perché!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:19, 11 giu 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) E' successo anche a me.... ma avevo fatto un errore di sintassi nei link in vampo Volumi (avevo dimenticato una parentesi quadra). Corretto l'errore, è filato via liscio.
PS: ho molta esperienza di errori.... ho fatto quasi tutti gli errori possibili nella mia vita wikisourciana! :-) --Alex brollo (disc.) 13:15, 11 giu 2018 (CEST)
Ok, ricevuto, grazie mille! ;)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:05, 11 giu 2018 (CEST)

Beethoven 27%[modifica]

Finalmente hanno cancellato il djvu su Commons. Provvedi tu a cancellare le pagine qui? Grazie --Ruthven (msg) 19:15, 29 giu 2018 (CEST)

@Ruthven ✔ Fatto --Alex brollo (disc.) 12:03, 30 giu 2018 (CEST)

Immagini "Il fiore delle perle"[modifica]

Le immagini di questo libro sono ancora sotto copyright. Giuseppe Gamba è morto nel 1954. --Luigi62 (disc.) 18:59, 30 giu 2018 (CEST)

@Luigi62 O perbacco alla fretta. In realtà avevo visto un tuo Salgari con immagini sostituite da un warning. Pensi sia indispensabile modificare il djvu o basterebbe oscurare l'immagine nella trascrizione? Pongo il busillo in bar o ne avete già discusso a suo tempo? --Alex brollo (disc.) 19:12, 30 giu 2018 (CEST)
Considerando che il libro è anteriore al 1923 possiamo limitarci a non transcludere le immagine e rimandare al 2025. Non ricordo che ne avessimo discusso al bar, mi ero limitato a segnalare la cosa nella pagina dell'indice. --Luigi62 (disc.) 10:25, 1 lug 2018 (CEST)
@Luigi62 Provo ad aggiungere un parametro a tl|FI che dato un anno-limite mostri un alert invece dell'immagine. --Alex brollo (disc.) 11:23, 1 lug 2018 (CEST)
Cercare paga, cercando sugli illustratori di Salgari ho scoperto che Gennaro D'Amato è morto nel 1947 e che quindi da quest'anno è nel pubblico dominio. Cercherò di ricuperare le immagini di Sulle frontiere del Far-West (e altri) che avevo eliminato proprio perché ancora sotto copyright al momento della scansione. --Luigi62 (disc.) 15:01, 1 lug 2018 (CEST)

Wikisource:Scrittori d'Italia/106[modifica]

Ciao! Ho di nuovo un djvu con una pagina mancante... è la numero 242! Le pagine bianche che mancavano le ho già inserite, aspetto - se puoi - un tagliaecuci per sanare la lacuna, poi derivo il solito pdf e lo ricarico in IA e in Commons e mi dedico all'Indice. Grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 10:45, 10 lug 2018 (CEST)

Edit: mi è successo lo stesso anche con Wikisource:Scrittori d'Italia/116. Ho scritto i dettagli di entrambe queste sòle in Discussioni Wikisource:Scrittori d'Italia#Djvu e Pdf ricaricati in Commons e IA. A presto e grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:52, 10 lug 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Ho lavorato su Doni tempo fa. C'è un problema: sotto File:Doni, Anton Francesco –I marmi, Vol. I, 1928 – BEIC 1814190.pdf che dovrebbe rappresentare il vol. I ci sono invece le scansioni del vol. II. Come io abbia ottenuto il djvu corretto, non lo immagino. Comunque: su IA il pdf è quello giusto; la sequenza pagine è 239, 241, 241, 243 quindi mancano due scansioni, la pagina 240 e la pagina 242, la prima deve sostituire la 241 errata e la seconda deve essere aggiunta dopo la 241 giusta. Per sistemare provvisoriamente la sequenza uso due pagine bianche. Vado a vedè i dettagli... --Alex brollo (disc.) 15:48, 10 lug 2018 (CEST)
Argh, ho visto: non me ne ero accorta! Comunque, se riesci a intervenire sulla sequenza di pagine scorretta e relativa lacuna, dal djvu pulito estraggo io il pdf corretto da rimettere in commons... grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 16:06, 10 lug 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Sistemati il 106 e il 116; prova a vedere. Li ho messi su dropbox in una sottocartella "djvu sistemati". Ci sono altri file di servizio (lasciali pure, mi serviranno quando vengono fuori altri djvu da correggere). C'è speranza di acquisire le scansioni delle pagine mancanti? Se sì, aspetterei prima di ricaricare su IA. --Alex brollo (disc.) 16:21, 10 lug 2018 (CEST)
Sono tornata :). Ho guardato i due djvu: purtroppo questa nuova versione ha le pagine mancanti al posto giusto, ma non ha più le pagine bianche che avevo inserito -.-. Direi che per ora li lascio in sospeso e intanto mi informo sulle eventuali acquisizioni.--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:32, 24 lug 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Ahi. Ho lavorato sui djvu sbagliati. Avrei dovuto chiederti prima dove stavano quelli giusti. :-( e francamente non ricordo dove ho preso quelli su cui ho lavorato! Alex brollo (disc.) 14:45, 24 lug 2018 (CEST)
Maffigurati, non è un problema! Solo che a questo punto prima di intervenire aspetto di capire se si può fare un'unica modifica in una volta :)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 15:10, 24 lug 2018 (CEST)

Canti popolari istriani[modifica]

Dal 2008 è disponibile su Archive.org una copia scansionata da Google dei Canti popolari istriani. Io me ne sono procurata una copia sempre da Gaoogle, che mi sembra diversa Puoi dare una occhiata? E' in lingua istriota che ora è parlata da una comunità molto ristretta ed è in pericolo di estinzione.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 21:47, 13 lug 2018 (CEST)

@Mizardellorsa Visto. L'edizione mi pare identica; è diversa la "filosofia" di scansione, nel secondo non sono state scansionate alcune pagine accessorie (pubblicitarie di altri volumi). Provo a dare il pdf in pasto a FineReader, la risoluzione di caratteri è molto buona, spero in un ottimo OCR, poi lo confronto con l'OCR IA. --Alex brollo (disc.) 22:34, 13 lug 2018 (CEST)
PS: è un pdf "strano", immagini enormi codificate in scala di grigi nonostante siano in BN, FineReader le macina con grande lentezza, provo una conversione.--Alex brollo (disc.) 22:46, 13 lug 2018 (CEST)

Aiuto con caricamento testo[modifica]

Ciao, ti ringrazio ancora per l'ottimo lavoro fatto per pubblicare le memorie storiche di Valdagno del Soster. Dovrei chiederti un chiarimento sul caricamento delle scannerizzazioni di un altro volumetto che abbiamo caricato in archive.org. E' il sito che inserisce le informazioni in ocr o trasforma solo i pdf in djvu? Io ho caricato su archive, downloadato in djvu, caricato in commons e creato l'indice in wikisource, ma non mi dà la possibilità di creare l'ocr e non so come inserire il link alle pagine dall'indice. Insomma, hai già fatto tanto per un testo e speravo di cavarmela da sola con l'altro, ma qualche passaggio ancora mi manca. Se fossi così gentile da indirizzarmi un'altra volta, poi dovrei essere in grado di gestire tutto in futuro. Grazie mille in anticipo!--MartaPenzo (disc.) 15:34, 17 lug 2018 (CEST)MartaPenzo

Mi spieghi passo passo cosa hai caricato in IA? L'elenco dei file collegati all'item è "strano". In particolare è misterioso il file djvu. Come è stato prodotto? La cosa mi incuriosisce. --Alex brollo (disc.) 19:05, 17 lug 2018 (CEST)
@MartaPenzo Fatto, l'ho ripassato in FineReader11. Alex brollo (disc.) 07:01, 18 lug 2018 (CEST)
Ho caricato il pdf della scansione, non avevo fatto altre procedure, solo che ho usato il sito ilovepdf per unire vari file sempre in pdf delle scansioni scaglionate, non so se questo abbia influito. Stavolta però per il djvu avevo lasciato fare a IA senza passare prima per altri programmi online come per il primo documento. Intanto comunque grazie infinite come sempre, non starò sempre a chiederti questo procedimento, pensavamo infatti di concentrarci intanto su questi due volumi e poi quando io finirò il servizio civile a Settembre si vedrà come procedere con il resto del materiale (se il progetto diventa più articolato si penserà magari a un programma di conversione da usare direttamente in biblioteca). Quindi grazie ancora davvero intanto!--MartaPenzo (disc.) 12:55, 18 lug 2018 (CEST)MartaPenzo
Ah un'altra ultima cosa non mi è chiara, cioè come inserire i collegamenti nell'indice e come creare il modulo:dati perché quando faccio la procedura che dicono, non mi appare nessun "importa dati" e nessun "strumenti di rilettura". Cioè dovrebbe essere così e adesso è così. Ho provato a capire leggendo la guida, ma non riesco a cambiare niente. Grazie mille per l'aiuto!--MartaPenzo (disc.) 13:10, 18 lug 2018 (CEST)MartaPenzo
@MartaPenzo Ho sistemato un po' di cose nella pagina Indice e nella pagina principale ns0, dai un'occhiata alle cronologie e dimmi se capisci tutte le modifiche o se qualcuna ti è ostica! --Alex brollo (disc.) 12:17, 19 lug 2018 (CEST)

cancellazione lavoro[modifica]

ciao Alex; ti sottopongo una questione perchè tu mi aiuti a risolverla; alcuni mesi fa per avere raccolti in modo facile i libri di ambito locale cui sto lavorando, ho assegnato a ciascuno una categoria specifica: libri su Firenze, Libri su Pisa, Libri su Pistoia ecc. ed avevo quindi creato la pagina Utente:Giaccai/Sezione locale in cui comparivano tutti. Oggi sono tornata sulla pagina e non c'è più nessun libro; dopo un po' ho capito che una "manina" il 12 giugno aveva cancellato tutte le categorie che avevo creato, sostituendo alla categoria "Libri su Firenze" la categoria "Firenze" ecc, vedi la cronologia di Le facciate del Duomo di Firenze. Trovo molto irritante che la "manina" abbia fatto queste molte modifiche senza avvisarmi. Cosa fare? Grazie --Giaccai (disc.) 20:42, 17 lug 2018 (CEST)

@Giaccai Mi spiace, sono cose che succedono in ambiente collaborativo. Di certo dietro alle modifiche c'è una volontà di riordinare le categorie, al momento non la indovino ma visto chi le ha fatte c'erano buoni motivi - anche se purtroppo l'esito è stato "letale" per la tua pagina riassuntiva. Fossi in te modificherei la tua sottopagina in modo che "ripeschi" tutti i testi (sostituendo nella ricerca delle categorie "Libri su Pisa" con "Pisa", ecc), le liste risultanti dovrebbero comprendere tutti i tuoi libri insieme ad altri. Parlane anche con chi ha fatto le modifiche, magari viene fuori un'idea su come far convivere le necessità generali di ordinata categorizzazione e eventuali necessità di categorizzare in modo riconoscibile (e permanente) i testi di uno specifico progetto personale o di un gruppetto di utenti. --Alex brollo (disc.) 23:57, 17 lug 2018 (CEST)
Grazie, seguirò il tuo consiglio. Buona giornata--Giaccai (disc.) 07:14, 18 lug 2018 (CEST)
Ciao a tutti @Giaccai, Alex brollo
Ho cercato di risolvere così. Spero che la soluzione tecnica (filtro al solo NS0) sia accettabile.
Capisco l'irritazione, forse avrei dovuto spiegare il motivo dell'intervento.
Faccio presente che le categorie sono della comunità e vanno usate non a fini personali. Quindi OK a categorie che raccolgano tutti i testi su un tema (ad es. una città, regione, etc...), mentre non vanno bene categorie che raccolgano solo i testi a cui sta lavorando uno specifico utente ("per avere raccolti in modo facile i libri di ambito locale cui sto lavorando"). Per avere un elenco dei testi su cui si sta lavorando, si può usare una lista manuale, come fanno tutti gli altri utenti. Se invece lo scopo è quello di creare una bozza di portale/progetto di storia locale aperto a tutti, allora è giusto utilizzare la categorie, cercando di utilizzare quelle già presenti, ed evitando di crearne se non sono necessarie.
Ciao, --Accurimbono (disc) 09:54, 18 lug 2018 (CEST)
Ciao @Accurimbono, Alex brollo il risultato è quello che cercavo; mi spiegheresti in modo chiaro la differenza tra la mia soluzione fatta a maggio e la tua soluzione? grazie --Giaccai (disc.) 13:27, 18 lug 2018 (CEST)
@Giaccai, Alex brollo Con la mia soluzione si evita di creare categorie del tipo "Libri su *" e si utilizzano le categorie geografiche già esistenti. Tutto qua. --Accurimbono (disc) 17:18, 18 lug 2018 (CEST)
@Accurimbono, Alex brollo ho visto ma come fai ad evitare che si vedano i libri con Categoria: Nati a .. ? —-Giaccai 20:16
@Giaccai Alex brillo mi piaceva :-) .... l'uso di DynamicPageList che ha fatto Accurimbono è piuttosto avanzato, è un'estensione potente, io la conosco solo in parte; il problema è concettualmente complesso, perchè bisognerebbe conoscere l'estensione a fondo e poi creare le categorie più adatte a sfruttare le sue potenzialità. Per farlo occorre spesso "rimettere mano" alle categorizzazioni.... propio quello che ha fatto Accurimbono e che ha causato la temporanea "cancellazione" di cui stiamo parlando. Alex brollo (disc.) 20:38, 18 lug 2018 (CEST)
@Giaccai, Alex brollo ho ottenuto questo risultato aggiungendo a ciascun "DynamicPageList" il parametro "namespace = (Main)" che permette di filtrare la pagine da visualizzare con il criterio del Namespace. Ti segnalo la pagina dell'estensione per vedere gli altri parametri disponibili. Ciao, --Accurimbono (disc) 09:35, 19 lug 2018 (CEST)

"pagequality" and "textquality" divs for Index and NS-0 pages[modifica]

Hi,

Sorry for writing this in English. Bengali Wikisource is working on adding icons representing page completion status - as done on the Italian Wikisource using the "onglets" functions in MediaWiki:Common.js. However, onglets() and onglets3() use the "textquality" and "pagequality" ids which do not exist on Bengali Wikisource. We were wondering if you could tell us how to add these calculations for quality in the Index and NS-0 namespaces. Thanks, Pmlineditor (t · c · l) 11:36, 19 lug 2018 (CEST)

@Pmlineditor Hi, I didn't work personally about those scripts (perhaps I worked about them but I can't remember details...), one from our best developers is @Candalua, I hope that he can find needed time to help you; on the contrary, I'll try to review scripts and your environment. Consider too that the trick that allows this result: {{testo|I naufragatori dell'Oregon}} -> Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  I naufragatori dell'Oregon 75%.svg  di Emilio Salgari (1896) is based on a pretty complex system of "do-it-itself" metadata sharing among pages, using simply Labeled Section Transclusion, that is running perfectly from years but has all the disadvantages of any "do-it-yourself" solution. --Alex brollo (disc.) 12:00, 19 lug 2018 (CEST)
Hi @Pmlineditor, for Index pages what you are asking is not too difficult: you just need to edit MediaWiki:Proofreadpage index template so that it generates an empty div with id=pagequality, like you can see at the beginning of Template:Intestazione_pagine_indice_inizio, something like: {{ #switch: {{{Quality|}}} |25%= <div id="pagequality" class="25%"></div> }} where "Quality" is the name of your quality parameter as defined in MediaWiki:Proofreadpage index data config (you will have different values I guess). Then you can adapt onglets3() to use the same values, and it will generate the icon. For ns0 pages: I don't recommend that you import our solution for showing the status everywhere - it is pretty complex, and messy too - but if you just want the onglet icon, you can do the same thing of the Index, provided that you have a similar "quality" parameter in your header template. Can da Lua (disc.) 12:34, 19 lug 2018 (CEST)
Thanks a lot, it worked for us! Pmlineditor (t · c · l) 14:09, 19 lug 2018 (CEST)

Info sui SAL[modifica]

Ciao, ti chiedo cortesemente se potresti darmi delucidazioni a proposito dei livelli di rilettura delle pagine. Io posso rileggere il testo e portare il SAL al 100% (se non ho fatto io la formattazione e portato al 75) anche se ho inserito io lo stato al 25 o 50 o caricato io il testo? Grazie in anticipo --MartaPenzo (disc.) 13:36, 24 lug 2018 (CEST)MartaPenzo

@MartaPenzo Sì. In ogni pagina SAL 75% è registrato il nome dell'utente che per primo ha portato il SAL al 75%. Portare al SAL 100% è permesso solo agli utenti diversi da quello. La storia precedente della pagina non conta. Non contano nemmeno le modifiche effettuate a una pagina SAL 75% senza modificare il SAL (cioè lasciandolo al 75%); quindi se tu porti a SAL 75% e un altro utente modifica la pagina, lasciando il SAL al 75%, tu non avrai il permesso di portare a SAL 100%. --Alex brollo (disc.) 14:29, 24 lug 2018 (CEST)

Immagine mancante[modifica]

Hai un'immagine migliore di questa pagina oppure ne faccio un crop sul djvu? --Luigi62 (disc.) 00:16, 28 lug 2018 (CEST)


Note dentro note separate su Leopardi[modifica]

Sto risolvendo così. Il problema è che sono anche dislocate in una sezione separata del testo; non se esiste una formula o se il caso è stato già trattato. Xavier121 sloggato.

@Xavier121 Non ricordo se c'è un sistema documentato (mi pare che sia un caso di "note dentro in nota separata suddivisa in più pagine): intanto il tuo mi sembra che funzioni, lo lascio com'è e sperimento su un'altra pagina. --Alex brollo (disc.) 14:08, 15 ago 2018 (CEST)

Dubbi indice Memorie Soster[modifica]

Ciao, scusami se ti chiedo un po' tutto, ma anche spulciando tra le pagine di aiuto non capisco molto. Potresti dare un'occhiata alla pagina indice del Soster e dirmi se ho fatto un pastrocchio? Cercavo di inserire i sottotitoli di capitolo perché ho visto che nell'indice del cartaceo li specifica, ma non so se ho cambiato nel modo giusto. Poi ancora non mi riesce di creare il modulo dati (presumo sia per l'indice ancora incasinato), quando clicco su importa dati (ora almeno compare) non succede niente e vorrei capire se sto sbagliando nuovamente io o se devo appunto aspettare di sistemare l'indice. Intanto grazie!--MartaPenzo (disc.) 15:31, 23 ago 2018 (CEST)

@MartaPenzo MI pare che vada tutto bene (il Sommario è molto pesante, io avrei evitato quel grado di dettaglio, ma non c'è nioente di sbagliato). ModuloDati ha funzionato senza intoppi. --Alex brollo (disc.) 21:36, 23 ago 2018 (CEST)
Ciao, grazie mille per l'aiuto, mi si ripresenta però il problema per il Quadro statistico della parrocchia di Valdagno nell'anno 1780 che ho già riletto e portato al 100%. Ho letto in un tuo commento che questo modulo dati ha funzioni che, se non ho capito male, non sono indispensabilissime per il testo. Sarei curiosa di sapere cosa sarebbe in pratica questo tool per capire anche come usarlo da sola. E poi non capisco se è un problema del mio account a questo punto o non so, c'è un fattore comune nei due testi che mi bloccava la possibilità di fare importa dati? Grazie mille ancora e ancora! Ah poi ho creato un account personale Utente:AgnesePeretto93 perché questo veniva usato con il servizio civile e il nome è quello della nostra coordinatrice che supervisiona il progetto dato che eravamo in due volontarie, ma da Settembre finisco il servizio e vorrei iniziare a modificare indipendentemente.--MartaPenzo (disc.) 17:33, 24 ago 2018 (CEST)MartaPenzo
 : @MartaPenzo Modulo dati serve a rendere disponibili ovunque i dati di pagelist e del campo Sommario. In pratica però al momento viene usato dal template Pg, utile quando all'interno del testo ci sono numerosi riferimenti a numeri di pagina (del libro), come per esempio succede nei libri che hanno alla fine glossari o indici delle persone. Pg, utilizzando i dati di Modulo dati, trasforma il numero pagina del libro in link alla pagina djvu (in modo esatto) o in link alla sottopagina in ns0 (ma può fallire quando nella stessa pagina nsPagina c'è testo di due o più diverse sottopagine ns0). Per cercare di capire perchè a te non funzioni..... c'è solo un modo, te lo scrivo per mail se hai attivato la ricezione delle mail (adesso controllo). Alex brollo (disc.) 21:50, 24 ago 2018 (CEST)

Alfieri, Vita[modifica]

  • Al memoregex conviene aggiungere anche piò --> più
  • Il problema relativo al tag br segnalato qui riguarda non solo gli acapo ma anche le spaziature tra parole che stanno rispettivamente alla fine e all'inizio di pagine consecutive, non so se si può fare qualcosa.

Cordialità. --95.234.116.154 14:27, 27 ago 2018 (CEST)

Mi linki, per favore, una pagina in cui succede? --Alex brollo (disc.) 15:40, 27 ago 2018 (CEST)
qui inizia con br e se schiaccio postOCR non succede niente. Forse sono io che ho frainteso, ma non mi pare di vedere altrove cose del genere --95.234.116.154 15:57, 27 ago 2018 (CEST)
Bisogna che sia attivo il gadget memoRegex, se non è attivo "di default" occorre essere utenti registrati per attivarlo.... controllo. No, non è attivo di default, quindi per te, utente "anonimo", postOCR non lo chiama. Fai un pensierino a registrarti.... non è minimamente "invadente", non ti viene chiesto alcuni dato personale e se non sbaglio non è nemmeno obbligatoria una email. Basta un username e una password a tua scelta. Ci sono grandi vantaggi nella registrazione, uno dei quali è che le discussioni sono molto facilitate. --Alex brollo (disc.) 16:10, 27 ago 2018 (CEST)
OK. --95.234.116.154 16:12, 27 ago 2018 (CEST)

Intercessione per il tool "stefano"[modifica]

Ciao Alex! Avrei bisogno di una cortesia: ho chiesto a @Federica Viazzi (BEIC) di contribuire alla creazione degli indici di Scrittori d'Italia - che sennò non ne vedo la fine Oo! - e per la sezione Sommario le farebbe comodo poter usare il tool che hai attivato a me, così da usare i più amichevoli fogli di calcolo :D. Mi pare che non sia una operazione che si può fare in autonomia e che serva il tuo intervento, vero? Grazie mille!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 10:49, 28 ago 2018 (CEST)

presto! altri djvu![modifica]

Ciao Alex! Se puoi e compatibilmente con le mille cose che hai da fare, mi servirebbe qualche altro djvu di Scrittori d'Italia per la prossima settimana: ho da fare ancora 7 pagine Indice prima di finire la scorta :D Grazie sempre!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 15:48, 3 set 2018 (CEST)

@Valeria De Francesca (BEIC) Bene, spolvero i vecchi attrezzi e mi riattivo. Spero di ricordarmi bene come si fa.... ho avuto qualche disavventura informatica, nel mio PC era scoppiata una guerra fra antivirus e Windows 10....
Naturalmente sono un po' imbarazzato per il fatto che abbiamo superato di gran lunga il 1923; ma lascio a te la cosa. Alex brollo (disc.) 16:37, 3 set 2018 (CEST)
Grazie Alex, ho già visto in dropbox i primi cinque... riguardo alla data del 1923, non sono sicura di capire: se ti preoccupi dei diritti di autore, trattandosi di edizioni critiche di opere decisamente fuori dal range di tutela dei 70 anni post mortem dell'autore, i diritti sono scaduti venti anni dopo la data di pubblicazione Laterza, come abbiamo dichiarato nella prima riga di Wikisource:Scrittori d'Italia.--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 16:17, 4 set 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Esiste un problema di copyright USA (per Commons), non possiamo usare la formula "PD-1923". Io ignorerei, ma potrebbe succedere che su Commons qualcuno eccepisse.... In ogni modo: non mi considero un esperto del terribile argomento. Forse è una mia fisima. --Alex brollo (disc.) 17:32, 4 set 2018 (CEST)

L'àncora aldina del 1502[modifica]

Il 27 maggio 2017, dopo aver caricato l'immagine della prima àncora aldina in assoluto, impressa al verso dell'ultima carta non numerata de Le terze rime di Dante dell'agosto 1502, l'hai sostituita o posposta a una sorta di fotocopia (File:Alighieri - Le terze rime, Aldo, 1502 (page 496 crop).jpg). Su it.wikipedia io vorrei utilizzare, senza riuscirci nella mia maldestrezza digitale, quella verace e non questa. Potresti ricaricare quella da sola, per favore? --94.163.65.174 23:06, 6 set 2018 (CEST)

In effetti, io detesto le immagini con background colorato, inserite nelle nostre pagine bianche. Ma è una questione di gusti (in parte di "filosofia" di cos'è vero o falso, originale e artefatto).
Cerco di recuperare l'immagine originale che avevi caricato o comunque un'immagine del tutto corrispondente. Appena ci riesco la carico come nuova versione dell'àncora. --Alex brollo (disc.) 23:17, 6 set 2018 (CEST)
Non è stato difficile.... immagine originale ricaricata come File:Alighieri - Le terze rime, Aldo, 1502 (page 496 crop color).jpg, ho lasciato tutto identico tranne la parolina "color" nel nome file. Attenzione: i metadati di entrambe le immagini andrebbero profondamente rivisti, Crop Tool fa grande confusione e attribuisce alle illustrazioni i metadati dell'intero libro. Hai qualche amico wikipediano che possa aiutarti a sistemare? Vorrei evitare di farlo io.... sono preso da vari altri grattacapi. --Alex brollo (disc.) 23:28, 6 set 2018 (CEST)
Che prontezza. Adesso mi piace, vedrò cosa e come fare domani... Grazie. --94.163.65.174 23:41, 6 set 2018 (CEST)
Ce l'ho fatta: vedi le voci "Aldina" e "Aldo Manuzio" su it.wikipedia (ti ho ringraziato anche nell'oggetto delle rispettive modifiche). --94.160.18.242 11:19, 7 set 2018 (CEST)

Ho scoperto solo ora che la prima àncora aldina in assoluto è invece quella nel volume secondo dei cd. Poetae Christiani veteres del giugno 1502 (archive.org/stream/ita-bnc-ald-00000138-001#page/n30): per favore, puoi isolarla e caricarla? --94.163.151.123 03:06, 27 set 2018 (CEST)

File:Ancora_Aldina_1501.jpg Sistema tu i metadati su Commons, per favore, io li ho messi giù al minimo.... Ma perchè su IA la data è 1501? Possibile che i bibliotecari di Firenze si siano sbagliati...? Se il nome file è fuorviante lo possiamo modificare, ho i "privilegi di renamer" su Commons.
Per scaricare buone immagini da archive.org, apri "Show all" (in basso a destra, nel box dei link ai vari formati), poi nella pagina che ti si apre clicca "View contents" a fianco del link ...jp2.zip, e scarica la jpg (o la jp2, se preferisci) della pagina che ti interessa. Poi del jpg, che di solito è ad alta risoluzione, fai quello che vuoi (ritaglio, correzione colori.... ecc.). Alex brollo (disc.) 22:59, 27 set 2018 (CEST)
Ti ringrazio, Alex brollo, tu mi riconcili con tanta altra parte di utenti. Credevo di aver individuato la prima àncora aldina in quella dell'agosto 1502 ed ecco che spunta fuori questa, precedente di due mesi. La data è una stranezza dell'epoca. Il volume è diviso in due parti più o meno della stessa estensione e solo la prima parte ha il colophon (alla carta hh6r) con la data : «MDI mense Ianuario» ("gennaio 1501", che però essendo gennaio va inteso more veneto e cioè per il nostro calendario: gennaio 1502). Ma l'àncora si trova nel fascicolo iniziale, notoriamente stampato per ultimo in ordine cronologico, dove è contenuta la dedicatoria di Aldo Manuzio (alla carta π1v), che a sua volta è datata e con una data successiva: «Mense Iunio M.DII.» ("giugno 1502" e qui i calendari coincidono). Perciò, la prima parte del volume fu finita di stampare nel gennaio 1502, la seconda parte del volume e il fascicolo preliminare furono finiti di stampare nel giugno 1502. E dunque, per il volume nella sua interezza l'indicazione esatta della data ha da essere: gennaio 1501 (m.v.) / giugno 1502 (l'indicazione 1501 tout court è imprecisa, anzi inesatta, e ingannevole), mentre per l'àncora la data esatta è: giugno 1502.
Ai metadati ci penso io e in futuro cercherò di eseguire le tue istruzioni per scaricare io da Archive. Ma c'è eccome un file da rinominare su Commons: "De Catilinae coniratione Sallustii.jpg". A parte l'ovvio "coniuratione", si tratta, come già avevo segnalato nell'oggetto di una modifica del 17 agosto, NON dell'opera di Sallustio, ma di un'opera dell'ormai semisconosciuto Costanzo Felici, il quale, anziché commentare il testo sallustiano, lo ha completamente riscritto più o meno stravolgendolo a proprio piacimento; per cui il file andrebbe rinominato così: "Costanzo Felici, De coniuratione Catilinae" (il manoscritto contiene anche altre due operette di Costanzo Felici, De exilio M. Tulli Ciceronis e De reditu M. Tulli Ciceronis, che però credo possano essere omesse nel nome del file, che altrimenti diventerebbe: "Costanzo Felici, De coniuratione Catilinae ac De exilio et reditu M. Tullii Ciceronis"). Posso affermare con certezza che il manoscritto è databile "ante 1518" (non so se indicarlo nel nome del file: "Costanzo Felici, De coniuratione Catilinae, ante 1518"). RC --94.165.150.156 11:25, 28 set 2018 (CEST)
Fatto, senza sforzare la mia fantasia adesso il file si chiama File:Ancora Aldina giugno 1502.jpg (ma c'è copmunque un redirect). Per il rename del file di Felici, sono in imbarazzo, preferirei che concordassi il renaming con chi l'ha caricato: w:Utente:Henrykus. La mia "politica" nel renaming è: eseguire il renaming solo dei miei errori personali, che non sono pochi :-), e quelli richiesti a me dall'utente che ha caricato. Sono scappato da pedia proprio per le infinite e sgradevoli discussioni che vedo. Mi spiace! Alex brollo (disc.) 20:38, 28 set 2018 (CEST)
Perfetto. E quanto all'altro renaming, ho già contattato Henrykus: la tua cautela mi pare ineccepibile (non mi ero reso conto di essere incauto io). Alla prossima occasione. RC --94.163.54.98 21:20, 28 set 2018 (CEST)

Volevo chiedere due cosette[modifica]

Ciao, sono nuovo ma sono vecchio. Ovvero: nuovo su Wikisource e vecchio su Wikipedia. Appunto perché sono su Wikipedia non penso mi si vedrà mai da queste parti se non in casi eccezionalmente eccezionali. Oggi è uno di quelli...? No, non lo è, mi spiace. Volevo però chiederti come mai non posso mettere i link a Wikipedia nella mia pagina utente. Infatti un messaggio in rosso me lo impedisce. Spam. Messaggi promozionali. Queste le "accuse". Ovviamente so che è un sistema automatico, ma dal momento che nelle altre li ho messi vorrei "uniformare" tutte le pagine utente. Lo so che è una lamentela stupida ma... chissene. Hai una soluzione o non si può fare un bel niente? Fammi sapere. Se non ti rispondo qua sai dove trovarmi. --Micejerry (disc.) 23:04, 1 ott 2018 (CEST)

@Micejerry Mi spiace, non riesco a capire il problema nè a riprodurlo. Ma fra i sysop hai scelto quello sbagliato: di questo tipo di problemi (autorizzazioni, patrolling, tecniche antivandalismo ecc) ne so pochissimo, per fortuna sono altri che se ne occupano. Alex brollo (disc.) 22:00, 2 ott 2018 (CEST)
Micejerry: stufi dei troppi spammatori, abbiamo messo un filtro antispam draconiano: non puoi inserire nessun link se hai meno di 3 modifiche qui. Ergo se riprovi adesso ci dovresti riuscire. Poi non so cosa te ne fai di una pagina se non prevedi di lavorare qui, visto anche che puoi usare quella di meta come default... comunque facci pure. Can da Lua (disc.) 13:04, 3 ott 2018 (CEST)
Grazie @Candalua. In realtà non ho mai detto che non voglio lavorare qui e che mai vi lavorerò, solo che al momento non vi farò nulla. Non uso la pagina di Meta perché l'ho scritta in inglese... permettimi che almeno nei servizi Wikimedia italiani io la scriva in italiano ;-).--Micejerry (disc.) 23:14, 6 ott 2018 (CEST)

Cancellazione[modifica]

Ciao pensavo di essere su commons, ho creato per errore Categoria:Historical images of Italy by Istituto italiano di arti grafiche. La cancelli per favore?--Alexmar983 (disc.) 11:27, 2 nov 2018 (CET)

@Alexmar983 ✔ Fatto Alex brollo (disc.) 12:15, 2 nov 2018 (CET)
Grazie.--Alexmar983 (disc.) 12:48, 2 nov 2018 (CET)

grazie[modifica]

@Alex brollo Grazie. Per gli errori di trascrizione, in questo momento non ho tempo, ma darò un occhiata quando il tempo me lo permetterà.@OrbiliusMagister

bar novembre[modifica]

Quando si crea una nuova discussione a inizio mese va creata manualmente la pagina di archivio?--Alexmar983 (disc.) 18:10, 3 nov 2018 (CET)

Sì, ma lo si può fare anche in anticipo. Al momento giusto (stavolta siamo un po' tardi...) basta modificare il redirect in Wikisource:Bar. --Alex brollo (disc.) 18:47, 3 nov 2018 (CET)
ok grazie. Solo curiosità non ho mai indagato il nuovo sistema che c'è da qualche mese con l'archivio fin dall'inizio. Senti visto che siamo qua lascio un'altra richiesta nell'indicie su un formato di un'altra immagine doppia del libro sto trascrivendo, ricevi un ping. Lo stavo salvando ora.--Alexmar983 (disc.) 18:59, 3 nov 2018 (CET)

Buoninsegni e Tarabotti[modifica]

caro Alex,

ho caricato su Commons File:Buoninsegni usando any2djvu. Tutto bene, peccato che il file non abbia alcuno strato OCR. Prima di effettuare il m&S totalmente a mano vorrei chiederti (se non ti toglie troppo tempo) di aggiungere uno strato OCR al file in modo da tentare il M&S automatico.

Grazie in anticipo. Prendilo come un caso di studio per Como :D - εΔω 20:00, 4 nov 2018 (CET)

@OrbiliusMagister Ma certo. In cambio però tu dimmi come ti pare la mia presentazione "potata" (ma forse mi è sfuggito un tuo commento in bar… vado a vedere). Alex brollo (disc.) 20:42, 4 nov 2018 (CET)
@OrbiliusMagister Le immagini GB sono orripilanti… questo, insieme alla grafia antica, non potrà che produrre un OCR orripilante. Spero che ti sia utile, ma dubito assai. La versione pdf della presentazione sui djvu: File:Como 2018 - Come creare un file DjVu.pdf --Alex brollo (disc.) 22:40, 4 nov 2018 (CET)
Finché ho un puntello anche minimo per agganciare Satira e antisatira va benissimo. Ho visto la presentazione che appare ora eccellente dal punto di vista del rapporto tempo-visività-oratoria. Complimenti. - εΔω 07:09, 5 nov 2018 (CET)
@OrbiliusMagister Grazie, avevo proprio bisogno di un incoraggiamento. Valeria mi ha giocato un tiro mancino, dovrò accennare anche all'esperimento "Metastasio", con l'xml di IA caricato come prima versione in nsPagina; riesumerò il cadavere, ma questo mi costringe a inserire qualche frase-chiave nella presentazione sui djvu. Tengo "i diti incrociati".... --Alex brollo (disc.) 20:26, 6 nov 2018 (CET)

caratteri greci in testo di cui ti occupi[modifica]

Ciao ho notato che mancano le parti in greco qui. Penso che se ne voglia occupare per fare pratica anche User:Epìdosis, ci casca proprio bene per continuare a testare il lavoro di test per i testi in greco antico che vogliamo impostare sul lungo periodo. A me invece interessa per alcune attività per i cento anni della fondazione della Grande Romania di cui ho sentito parlare, potrei studiare se usarlo come fonte. Possiamo metterci noi a darci un'occhiata? C'è qualcosa che dobbiamo sapere? Ho visto che viene da un altro progetto di trascrizione ma mi riferisco a livello codice.--Alexmar983 (disc.) 18:46, 6 nov 2018 (CET)

@Alexmar983 Ben venga ogni aiuto a @OrbiliusMagister per i testi in greco. Io ho cercato di sistemare alcune spinose e inusuali questioni di formattazione (ce nm'erano parecchie), il SAL 100% è molto ottimistico anche in questo momento per parecchie pagine (il latino soprattutto va riletto con attenzione, ma non solo), tuttavie il testo mi pare raro e interessante e merita la fatica per portarlo a un vero SAL 100%. Alex brollo (disc.) 20:21, 6 nov 2018 (CET)

personalbuttons[modifica]

hola alex, dopo l'ultimo bollettino technews caasualmeenteeee non mi funzionano più i personalbuttons, mi sento nudo senza. come si può aggiustare la situazione? --divudi (disc.) 11:09, 21 nov 2018 (CET)

@Divudi85 Aimè, ci sono 2 problemi:
  1. io uso correntemente qui una configurazione "normale" e non BAT, perchè mi era impossibile dare assistenza a chi non usa BAT;
  2. di ritorno da Como, ho messo le mani (visto l'interesse) su BAT e ho causato un problema.
La mia utenza Utente:Alex brollo bis emula la tua, funzionava giorni fa ma adesso era bloccata (bottoni spariti!); sono riuscito a riavviarla, dimmi se il problema si è risolto anche a te. Tuttavia ti suggerirei, a malincuore, di emulare piuttosto la mia utenza normale, cioè di "tornare nei ranghi"; fintanto che modifico BAT possono succedere grossi problemi.... al momento la priorità è che funzioni su oldwikisource, purtroppo. Mi spiace! Alex brollo bis (disc.) 16:51, 21 nov 2018 (CET)
lol, no worries. alternative per avere le scorciatoie da tastiera non usando i magici BATtons? --divudi (disc.) 19:58, 21 nov 2018 (CET)
@Divudi85 Vedi Utente:Alex brollo/PersonalButtons.js, ma è una cosa molto più macchinosa :-( (naturalmente, se abbandoni BAT, occorre attivare Strumenti per la rilettura e la Raccolta dei giocattoli)
Non mi sono mai deciso a cercare di implementare il trucco che funzia così liscio su BAT... Ma tu i bottoni non li vedi nemmeno adesso? --Alex brollo (disc.) 20:07, 21 nov 2018 (CET)
Sisi, ora è tutto tornato come prima. Cioè, una cosa è strana ma non credo sia correlata... vedo due tasti EIS. --divudi (disc.) 20:47, 21 nov 2018 (CET)
@Divudi85 Eh.... è un problema, perchè uno dei due eis è quello di oldwikisource e dubito che funzioni. Vado a modificare su oldwikisource. --Alex brollo bis (disc.) 21:32, 21 nov 2018 (CET)

Re: Ritorno da Como[modifica]

Ciao! Sto aspettando che ci attivino nap.wikisource per poter aver un terreno libero per fare esperimenti. Magari tutta la storia del XML la testiamo lì. Tanto ci saranno pochi utenti attivi e tutto il periodo iniziale sarà dedicato alla sistemazione della nuova wiki. Conto sul tuo aiuto, ovviamente!

Anche a me ha fatto parecchio piacere incontrarti a Como. Il bello di questi eventi è che uniscono la comunità e si risolve di più in 5 mn di chiacchera che in mesi di messaggi on-wiki. --Ruthven (msg) 11:27, 22 nov 2018 (CET)

Re: Problema immagini-illustrazioni[modifica]

Personalmente, farei tutto via bot… ma non so se è tanto accettato dalla comunità. Mi informo e vi faccio sapere.

In passato mi ero dedicato allo "sbiancamento", ma era lungo da fare per tante immagini. Magari approfitterò delle soluzioni che metteremo in atto. Saluti --Ruthven (msg) 11:32, 22 nov 2018 (CET)

Ho provato un po' di tool java, senza troppo successo. La soluzione migliore è quella di andare di bot, imho, anche se a volte upload.py ha dei problemi. --Ruthven (msg) 16:07, 24 nov 2018 (CET)

Recupero immagini estratte da file djvu[modifica]

Caro Alex,

grazie al genio di Ruthven ho la formula magica per ricostruire tutte le immagini estratte da file djvu e collegate su wikisource, tra cui i famosi crop frettolosi di it.wikisource. Il problema è che copiando su una nuova tab o finestra l'URL https://tools.wmflabs.org/glamtools/glamorous.php?doit=1&category=Extracted+images&use_globalusage=1&ns0=1&show_details=1&show_details_limited=1&projects[wikisource]=1 ottieni i nomi di tutte le immagini estratte e linkate in tutti i progetti wikisource. Fortunatamente però il risultato della ricerca sopra scritta è esportabile in formato XML. Ecco qui sotto il link al file che ho messo su Dropbox. Riusciresti con esso a selezionare tutte le immagini croppate richiamate su it.source per crearne un elenco qui? - εΔω 00:19, 25 nov 2018 (CET)

@OrbiliusMagister File xml scaricato, lo sto studiando. Ti informo che ho inviato una proposta a Danmichaelo chiedendogli, se trova il tempo, di aggiungere al suo CropTool un paio di filtri (conversione in grigio, normalizzazione del contrasto con "sbiancamento del background") al suo eccellente tool. Alex brollo (disc.) 15:03, 25 nov 2018 (CET)
@OrbiliusMagister Filtrando mi è uscita una lista di quasi 3000 immagini, ho salvato l'elenco su immagini.txt in dropbox (cartella condivisa Edo); adesso possiamo farne un elenco di link o una mega-galleria (o più pagine di gallerie non mega) --Alex brollo (disc.) 08:08, 26 nov 2018 (CET)

Idee un po' boh...[modifica]

secondo te è possibile prendere un testo fargli "leggere" la percentuale di completamento di tutte le singole pagine e fargli restituire un dato su quanto un dato testo è al 25% quanto al 50%, quanto al 75 e 100%? Testo taldeitali: 80% delle pagine al 25%, 10% al 75% e 10% al 100%. So che è assurdo usare le doppie percentuali e sopratutto "fargli" non so a chi si riferisca, un bot, un boh : ) --divudi (disc.) 22:46, 25 nov 2018 (CET)

@Divudi85 O tu leggitore del mio pensiero, ci pensavo proprio un paio di giorni fa; il "salatore" legge tutto il testo di tutte le pagine di un Indice, e nelle pagine c'è anche il level (anzi, è proprio quello che legge già). Ma prima di "rediscover the wheel" rovista bene questa pagina speciale: Speciale:PagineIndice, forse, imparando a guidarla, già ti basterebbe. Se non ti va a genio ci ripensiamo. Alex brollo (disc.) 22:58, 25 nov 2018 (CET)
(conflittato) Far contare al "salatore" le pagine dei vari SAL ha comportato l'aggiunta di due righe di codice. Se tieni la console aperta e lo lanci su una pagina Indice, vedi il risultato (elenco dei SAL appaiati a un numero). Naturalmente è solo un test; ma il risultato c'è, si tratta solo di "farlo apparire" nel modo migliore. Con piccole modifiche lo script potrebbe essere modificato per fargli esaminare al volo un indice qualsiasi, e non solo quello della pagina corrente. --Alex brollo (disc.) 23:28, 25 nov 2018 (CET)
BOOOMBa sta pagina! è replicabile a piacimento con un codice, su altre pagine? tipo sulla mia personale? non vedo il tasto modifica su questa perchè special --divudi (disc.) 23:22, 25 nov 2018 (CET)
Le pagine speciali sono speciali.... devo pensarci. Ma non stanotte :-) Alex brollo (disc.) 23:28, 25 nov 2018 (CET)
@Divudi85 Ho esplorato un po' e trovo questo: https://phabricator.wikimedia.org/T59198 il che è evidente indizio che la persona da interpellare su Speciale:PagineIndice è @Candalua che se ne è occupato. Ubi major minor cessat. :-) L'ordinamento per pagine da rileggere, oppure per pagine da trascrivere e da rileggere, dà risultati interessanti anche se non perfetti. Su come ricavare al volo il dato per una pagina Indice specifica, vedi Ubi major minor cessat. :-)Alex brollo (disc.) 06:41, 26 nov 2018 (CET)

Indice, bibliografia e link[modifica]

Ciao Alex, grazie al tuo aiuto, i primi due capitoli sono online: sinceramente credevo di poter procedere più speditamente :)

Torno su un tema che avevamo discusso anche a Como, cioè come collegare pagine di Wikipedia (es.: it:w:Campionamento (teoria dei segnali) con i paragrafi su Wikisource (es.: 2.2.1 Campionamento). Se esplodessi l'indice con pagine distinte a livello di sottoparagrafi, i collegamenti sarebbero immediati, ma se mi fermo a pagine distinte solo a livello di capitolo, la cosa viene meno pulita: che ne pensi? Inoltre, mentre nella pagina di indice del DjVu posso inserire i titoli dei capitoli, lo stesso non posso farlo nella pagina principale.

Infine, vorrei iniziare a lavorare anche sulla bibliografia: sai consigliarmi un template per i singoli riferimenti bibliografici, magari permettendo di linkarli dai richiami nelle pagine?

Grazie di nuovo per l'aiuto che mi stai dando, Pietro (disc.) 17:02, 5 dic 2018 (CET)

@Pietro Per i link "profondi": esplora il {{§}}, che inserisce un'ancora dove vuoi permettendo a un link (esterno o interno) di cascare esattamente sul bersaglio ed anche, volendo, di evidenziare in azzurrino un pezzo di testo lungo a piacere . Raccomando solo attenzione nel nome delle ancore; vengono usati come id, quindi devono essere unici nella pagina ns0, non avere caratteri speciali ecc.
Nome capitoli: per sostenere gli automatismi nella creazione delle sottopagine ns0, è importante che in fase di creazione dellesottopagine ns0 i due indici (quello in nsIndice e quello in ns0) siano identici. Suggerimento: creale pure tutte, ilmeccanismo fnziona anche se le pagine ancora non esistono, risulteranno una serie di link rossi che saranno sotituiti dal testo man mano che le pgine vengono create. Niente impedisce, in un secondo momento, di aggiungere il codice che vuoi (es. dei link con ancora) al codice; naturalmente NON usare il template testo, che è inutile e forse si offende pure a ricevere un link con ancora, non ho mai provato.
PS: che razza di lavorone stai facendo! Quando avrò bisogno di math so a chi chiedere aiuto :-) Alex brollo (disc.) 17:27, 5 dic 2018 (CET)
Ho applicato un {{§}} sul primo paragrafo del primo capitolo.
Esempio di wikilink "ancorato" a un paragrafo, punta in ns0: Codifica numerica del segnale audio/Capitolo 1#1_1
Esempio di link "esterno ancorato": https://it.wikisource.org/wiki/Codifica_numerica_del_segnale_audio/Capitolo_1#1_1
Per la bibliografia intanto mi pare che una tabella sistemi; poi per i link dal testo alla bibliografia ci pensiamo; magari trovami qualche caso. Alex brollo (disc.) 17:52, 5 dic 2018 (CET)
Grazie, per chiamarlo da Wikipedia, va bene come ho fatto su it:w:Sistema_uditivo#Bibliografia? Pietro (disc.) 18:24, 5 dic 2018 (CET)
Lato wikisource, mi sembra eccellente; lato wikipedia.... lascio il giudizio ai wikipediani.... non voglio sprecare due sere a cercare linee guida, per poi sbagliare ugualmente ed essere cazziato. Alex brollo (disc.) 18:31, 5 dic 2018 (CET)
 :) Pietro (disc.) 18:40, 5 dic 2018 (CET)
Infatti era sbagliata ... it:w:Aiuto:Sportello_informazioni#Collegamenti_verso_Wikisource Pietro (disc.) 19:14, 5 dic 2018 (CET)
Ciao Alex, ho formattato tutta la bibliografia in tabelle; l'unica accortezza è fissare la larghezza della prima colonna in modo che sia uguale sulle differenti pagine. Per quanto riguarda i richiami, ho usato il template TestoCitato: sembra che funzioni. --Pietro (disc.) 17:41, 6 dic 2018 (CET)
Ottimo, esiste una strategia più complessa per fondere tabelle in più pagine in un'unica tabella ns0 (senza doversi preoccupare della larghezza delle colonne) con il trucco dei "blocchi che continuano". Ricordo vagamente che doveva esserci da qualche parte una pagina o note di aiuto..... non le trovo :-( --Alex brollo (disc.) 17:58, 6 dic 2018 (CET)

Tabelle ruotate[modifica]

Wikisource:Bar/Archivio/2018.04#Tabelle_ruotate

da: Pagina:Rivista italiana di numismatica 1896.djvu/245 a: /251

sono tutte ruotate.

Se non ti girano le puoi ruotare (o qualche altro marchingegno), così finisco il 1896 (e posso andare in paradiso felice).

--Carlo M. (disc.) 16:46, 9 dic 2018 (CET)

@Carlomorino Spiegami meglio: vorrresti che le raddizzassi nel djvu, in modo che si vedano dritte in nsPagina (ma saranno molto piccole e la risoluzione peggiorerà)? O vorresti anche la ripetizione dell'OCR? In entrambi i casi: sono azzoppato, lavoro con un antico pc senza FineReader, ti tocca pazientare qualche giorno.... Se non vedi progressi sollecitami(tendo, chissà come mai, a dimenticare qualcosa). Alex brollo (disc.) 19:37, 9 dic 2018 (CET)
Fretta non ne ho. "Il paradiso può attendere". In realtà potrei ruotarmele da solo, qui a casa per conto mio e leggerle senza farmi venire il torcicollo (tanto l'OCR in queste tabelle serve poco) e trascriverle "come se" fossero ruotate. In realtà volevo solo sapere se va bene lo stesso o se il Dio Pluvio invece mi manda qualche saetta. Grazie per il tempo che mi dedichi. --Carlo M. (disc.) 19:44, 9 dic 2018 (CET)

Annullare la modifica non cambia il SAL[modifica]

Ciao, forse è qualcosa di stranoto, ma sono rimasto sorpreso quando qui ho annullato la mia modifica (avevo portato il SAL a 75% per errore) ed il SAL non è tornato a 100%. Ovviamente, essendo l'ultimo ad aver modificato la voce, non mi visualizza neppure l'icona del SAL 100%. È un bug o una feature? --Ruthven (msg) 17:11, 11 dic 2018 (CET)

E' un bug: phab:T149531 --Can da Lua (disc.) 18:26, 11 dic 2018 (CET)

Commons e Wikisource[modifica]

ciao. Volevo sapere se abbiamo qualche coordinamento chiaro in merito sulle cose da migliorare o no. Non che abbia tempo di occuparmene ma ho visto questa richiesta e mi sono chiesto se bolla in pentola qualcosa di organico. Lo sai quanto ci ho sempre fatto attenziona anche se solo su piccoli passi.--Alexmar983 (disc.) 03:49, 23 dic 2018 (CET)

@Alexmar983 Niente che tu non sappia al momento, sempreil problema metadati da CropTool... vedi anche la discussione nel bar di Commons sulla categorizzazione delle illustrazioni: commons:Commons:Village_pump#December_21. In più, a Como discutevamo su quanto sono brutte alcune immagini (capolettera, fregi....) quando mantengono il background colorato della pagina originale, se mi danno il flag di bot potrei eseguirne una correzione massiva. Il mio severo revisore ha espresso un ok.... vediamo come va. Alex brollo (disc.) 08:26, 23 dic 2018 (CET)

Sul rosario di Maria Vergine[modifica]

Ciao Alex, stavo lavorando sulla trascrizione di Indice:Sul rosario di Maria Vergine.djvu ed apparentemente sembra che abbia concluso il lavoro (manca solo la trascrizione in latino da completare su la.wikisource), però mi sono reso conto che in realtà il file caricato è incompleto, dato che il testo originario prosegue ancora (vedi qui per controverifica). Per caso conosci un modo per ottenere una scansione completa ed ovviare a tale mancanza? Grazie e auguri di buone feste. --Mess (disc.) 17:20, 24 dic 2018 (CET)

@Mess Vedo con orrore che il file su Commons l'ho caricato (molto male) io.... di certo non per mia iniziativa, ma per dare una mano a qualcuno. Naturalmente non mi ricordo niente :-( --Alex brollo (disc.) 18:03, 24 dic 2018 (CET)
No, io ho solo fatto la conversione da jpg a djvu, le immagini jpg come questa: File:Leone_XIII_-_Rosario_-_001.jpeg erano state caricate da @Aubrey. La fonte non la so (probabile che siano scansoni fatte da lui stesso). Le jpg sono state caricate tutte nel djvu? L'immagina fa parte di una piccola categoria. Alex brollo (disc.) 18:14, 24 dic 2018 (CET)
Non saprei: il file DJVU è composto esclusivamente da quelle 7 pagine, per cui evidentemente Aubrey deve aver caricato solo quelle scansioni. Certo che mi pare molto strano: possibile che non si sia accorto delle pagine mancanti? --Mess (disc.) 18:30, 24 dic 2018 (CET)
@Mess @Aubrey Aspettiamo che abbocchi al ping. :-) --Alex brollo (disc.) 19:40, 24 dic 2018 (CET)

Immagine cornice[modifica]

Ciao, ti disturbo per chiederti lumi riguardo immagini che "circondano" la pagina, come questa: come ci si comporta in questi casi? Non ho trovato nulla nelle pagine di aiuto... --Paperoastro (disc.) 18:53, 2 gen 2019 (CET)

@Paperoastro Gli utenti normali ignorano la cornice; gli altri si imbarcano nell'uso di Template:Cornice (variante "nuova"), non è documentata perchè.... boh, non mi ricordo perchè, scusaci!
PS: anch'io ogni volta devo ristudiarmelo :-( --Alex brollo (disc.) 00:03, 3 gen 2019 (CET)
Carino! Grazie della segnalazione. Provo a vedere cosa posso fare... ;-) --Paperoastro (disc.) 12:08, 3 gen 2019 (CET)
@Paperoastro, Alex... Scusate l'invasione: non è del tutto peregrino che gli utenti normali ignorino la cornice: ciò che appare valido a una precisa risoluzione con una univoca dimensione di font sullo schermo di un PC non è detto che rimanga tale se visualizzato su uno smartphone o a risoluzioni o dimensioni di carattere diverse a seconda del sistema operativo o di mille altre variabili non prevedibili. La cornice di un frontespizio è così peculiarmente legata alla pagina cartacea che è opportuno chiedersi se riprodurla valga la pena o a costo di contorsioni informatiche non indifferenti produca più disagi che soddisfazioni. - εΔω 09:50, 5 gen 2019 (CET)
@Paperoastro, OrbiliusMagister Sono d'accordo.... il fatto che "si possa fare" non è affatto equivalete a "è bene farlo". Ad esempio, in Indice:Polo - Il milione, Laterza, 1912.djvu forse era possibile una soluzione "fedele" per le annotazioni, ma ho ritenuto opportuno violare la fedeltà alla pagina spostando le annotazioni nelle relative pagine per semplificare moltissimo il codice. Spero che questo non crei difficoltà di rilettura. Ci sono anche vari altri casi in cui lo sforzo di fedeltà comporta difficoltà notevoli, talora insormontabili; un esempio sono i libri di grande formato, per esempio su Indice:Il Brasile e gli Italiani.djvu ho gettato la spugna, l'unico modo di trascrivere sarebbe una profonda ristrutturazione delle pagine. --Alex brollo (disc.) 10:19, 5 gen 2019 (CET)
@OrbiliusMagister, Alex brollo non avete tutti i torti... In attesa di tecniche migliori, lascio perdere le cornici e lavoro soltanto su elementi decorativi della pagina. --Paperoastro (disc.) 10:57, 5 gen 2019 (CET)

Progetto:Bot/Programmi in Python per i bot[modifica]

Ciao Alex! Che ne dici se parliamo dei bot uno di questi giorni? Dati i recenti eventi, stavo pensando di fare qualche esperimento col djvu "scomposto" (immagini da un lato e testo dall'altro), anche per correggere l'OCR prima del caricamento. C'è già qualcosa di scritto a riguardo? Altrimenti, con calma, mettiamo la carne sul fuoco ;) Ruthven (msg) 16:47, 5 gen 2019 (CET)

@Ruthven Ti passerei gli script di una cosa già fatta: un editor python di testo djvu, con l'aspetto di una pagina nsPagina. E' una delle tante idee "abbandonate per strada". L'avevo costruito attivando un "server" python locale CGI, capace di interazioni ajax con l'interfaccia utente; questo mi consentiva varie cosette simpatiche (compresa la possibilità di usare javascript e di usare tranquillamente, "lato server", qualsiasi programma esterno (tipo la libreria djvuLibre). Ti interessa? Alex brollo (disc.) 17:15, 5 gen 2019 (CET)
Mi interesserebbe vederlo. Pensavo più reiniettare il file xml nel djvu dopo revisione del testo. Per questo, andrebbe prima estratto il testo e poi ricomposto. Suppongo che è quello che fa il tuo editor python. Si possono fare modifiche massive (tipo search & replace su tutto il libro)? --Ruthven (msg) 09:21, 6 gen 2019 (CET)
@Ruthven Per quello c'è un altro script, operativo in Progetto:Bot/Programmi in Python per i bot/xml2dsed.py (funzione replacer), che può essere espansa a piacere (anche trasformandola in sostituzioni regex). In un'altra versione c'era una specie di memoRegex sotto python. Suggerimento: nonostante sia anti-intuitivo, se ti imbarchi nella manipolazone del testo DjVu, usa il formato "lisp-like" ("dsed") e non l'xml. Tutti i bug di IA Upload dipendono dalla estrema delicatezza dell'xml, la rappresentazione dsed è invece un carro armato, velocissima e flessibilissima. La conversione xml->dsed non è poi così complessa, e si può fare anche la trasformazione dsed->hOCR (e inverso). Mai fatta, invece, la trasformazione dsed->xml. --Alex brollo (disc.) 18:32, 6 gen 2019 (CET)
Se comprendo bene, l'idea è poi di reintegrare il dsed nel djvu da caricare su Commons con djvused. Ma il dsed, come lo edito? --Ruthven (msg) 21:50, 6 gen 2019 (CET)
@Ruthven Eh.... è puro testo utf-8; python, opportunamente addestrato, se lo mangia.... ma francamente non saprei dove iniziare a spiegarti, sono andato avanti sempre in perfetta solitudine. Comunque: prendi un qualsiasi djvu dei nostri, estrai lo strato testo con djvused, e prova a immaginare una strategia. Si tratta di estrarre le parole, modificarle e rimetterle al loro posto nel codice. Tutto qua. Naturalmente questo vale solo per le modifiche che riguardano le singole parole; se vuoi spezzare le parole, o riunirle, le cose diventano molto più complicate.
Una tecnica che ho usato recentemente è questa: estrarre la lista delle parole, separate da a capo, in un file testo; modificarle (es. con una piccola batteria di regex) rispettandone rigorosamente la posizione; rimettere ciascuna nello dsed basandosi sul loro ordine.
Naturalmente si potrebbe fare la stessa identica cosa con l'xml, ma lo trovo lento e troppo delicato.
Che tu sappia, esiste qualche text editor in cui sia possibile vietare rigorosamente la modifica di uno speciale carattere, in modo da non poterne in alcun modo, per errore, cancellarne qualcuno o aggiungerne? se ci fosse..... Alex brollo (disc.) 22:53, 6 gen 2019 (CET)

Un favore a Giovanni Pascoli[modifica]

Caro Alex,

ho trovato questa chicca succosa (Internet Archive), che però richiede un breve lavoro di predisposizione prima di convertirla in djvu e caricarla su Commons. Appena ti fosse possibile concedimi di accoppiare il file con La grande proletaria si è mossa. Commento non firmato di OrbiliusMagister (discussioni) . 02:14, 6 gen 2019‎

@OrbiliusMagister Scaricata, visto il problema, ricaricherò su IA dopo sistemata (su un nuovo item). Sono ancora un po' azzoppato con l'hardware, non ho FineReader, spero non si noti troppo.... --Alex brollo (disc.) 19:05, 6 gen 2019 (CET)
@OrbiliusMagister Vedi Internet Archive, dovrebbe essere pronto per IA Upload domattina di certo. --Alex brollo (disc.) 01:02, 7 gen 2019 (CET)
@OrbiliusMagister tutto tuo: Indice:Pascoli - La grande proletaria si è mossa.djvu --Alex brollo (disc.) 08:29, 7 gen 2019 (CET)
Grazie! Non mi serve altro. Sei un grande! OrbiliusMagister 09:22, 7 gen 2019 (CET)

autoPiè[modifica]

hola, ne Il cedro del libano ho da mettere il piè di pagina, mi puoi far vedere dove sta il codice di autoRi, lo posso clonare/editare? --divudi (disc.) 10:29, 9 gen 2019 (CET)

La funzione attiva (se non mi sono perso...) è newAutoRi(), la prima in MediaWiki:Gadget-common.js. Ocio che è delicata.... ma se riesci a estenderla la caso footer senza interferire con il caso "normale" tanto meglio. --Alex brollo (disc.) 11:49, 9 gen 2019 (CET)

Segnalazione testo friulano[modifica]

Ciao Alex, avevo visto che di recente eri interessato a testi in friulano, volevo segnalarti il seguente testo qui.

Ciao

--Myron Aub (disc.) 11:31, 10 gen 2019 (CET)

@Myron Aub Grazie! Adesso sono straoccupato con Salgari (e Commons), ma cercherò di ricordarmene! --Alex brollo (disc.) 17:13, 10 gen 2019 (CET)

Salgarata con immagini[modifica]

Ho visto che alcuni libri sono totalmente o parzialmente illustrati da Pipein Gamba, alias Giuseppe Garuti. In questi casi bisogna aggiungere anche il parametro (al momento non me lo ricordo) per il copyright che scade nel 2025. Ad esempio La Stella Polare. --Luigi62 (disc.) 07:15, 18 gen 2019 (CET)

@Luigi62 Che disperazione.... me stupid, tutto preso dalle novità sulle immagini non me ne sono accorto. E' un problema serio....
Il parametro di FI è annoCopyright. --Alex brollo (disc.) 08:17, 18 gen 2019 (CET)
@Luigi62, OrbiliusMagister Dopo la prima profonda costernazione,mi pare che almeno il {{PD|1923}} di Commons sia soddisfatto, ma non è soddisfatta la condizione old-70. Quindi mi pare appropriato caricare su Commons ma evitare la visualizzazione con il parametro annoCopyright fino a copyright scaduto. Unica alternativa: cancellare tutto.... --Alex brollo (disc.) 10:13, 18 gen 2019 (CET)

Palazzo Stelline[modifica]

Vedo che sei oberato dal lavoro, ma il convegno di Palazzo delle Stelline del 14 marzo si avvicina. Hai tempo per vedere almeno per fare il punto su quanto presentare come progetto futuro?-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 07:29, 14 feb 2019 (CET)

@Mizardellorsa Caro Mizar, sono così preso da progetti in atto, che l'idea di pensare anche per un attimo a progetti futuri mi ripugna.... :-( --Alex brollo (disc.) 21:23, 16 feb 2019 (CET)

Bot[modifica]

Ciao Alex, ma ricordo male o phe-bot una volta rifrullava le pagine senza bisogno di cancellarle? In sostanza devo splittare un nuovo OCR su un testo già splittato, ma non ne vuole sapere. :( --Xavier121 20:09, 16 feb 2019 (CET)

No, che mi ricordi io Phe bot vuole pagine vuote.... tranne il caso speciale in cui "attacca" all'ultima pagina di u n capitolo la prima parte del successivo. Così mi ricordo io. Ma un bot normale può farlo benissimo: dove sta la pagina da splittare in modo "rifrullo"? --Alex brollo (disc.) 21:20, 16 feb 2019 (CET)
Le pagine da rifrullare sono qui --Xavier121 23:32, 16 feb 2019 (CET)
@Xavier121 Mi pare che non abbiano una cronologia significativa; mi sbrigherei più in fretta a cancellarle e ri-lanciare lo split, ti secca? (prima comunque provo a riscriverle via bot, tanto per esercizio...) Alex brollo (disc.) 23:57, 16 feb 2019 (CET)
Se riesci via bot fai pure, altrimenti cancello e rilancio lo split, nessun problema :) Xavier121 00:00, 17 feb 2019 (CET)
@Xavier121 Ok, lasciami provare fino a domani sera. --Alex brollo (disc.) 00:02, 17 feb 2019 (CET)
@Xavier121 Fermi tutti! Riflettendo ho trovato la "terza via", che elimina sia la necessità di cancellare ler pagine, che di usare un bot per uno "split rifrullante", La soluzione: un gadget javascript, attivabile da qualsiasi utente, che lanciato da una pagina con codici Split (come Utente:Xavier121/Prove) in modifica faccia il lavoro. In modifica è meglio, perchè limita il rischio che un utente pigi per errore un pulsante e scateni un disastro :)
Che ne dici? mi servono però un paio di giorni. --Alex brollo (disc.) 10:12, 17 feb 2019 (CET)
Magari, sarebbe una una funzione fondamentale per il sistema, potrei preparare molti OCR preformattati e splittare un testo molto più user friendly per gli utenti correttori :D --Xavier121 10:35, 17 feb 2019 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── @Xavier121 Primo lancio di prova sulla tua pagina Utente:Xavier121/Prove (aperta in modifica, poi salvata oscurando tutto dentro un commento). Verifica il risultato. Tempo per lo split: pochi secondi. Non per pagina.... per tutte le pagine. Bisognerà implementare un "rallentatore" altrimenti questa cosa dà troppo nell'occhio.

Al momento c'è solo il "motore" dello script, ma il tuo lavoro è fatto e quindi posso dedicarmi serenamente alla "carrozzeria". Molte grazie del suggerimento! Alex brollo (disc.) 21:02, 17 feb 2019 (CET)

Perfetto, attendo con trepidazione il lancio di un nuovo giocattolo, --Xavier121 12:39, 18 feb 2019 (CET)
@Xavier121 Non abbiamo parlato direttamente del tool python Match and Fix, ma oggi mi sono reso conto che può essere anche usato "senza Fix", con il solo djvu; il fatto che produca in un attimo un 'estrazione dell'OCR già suddiviso in pagine e già fornito dei codici Split (==[[Pagina:.....]]==), e lo faccia in un file locale, modificabile a piacere con il proprio editor txt con tutti i suoi attrezzi (tipo sostituzioni di massa normali o regex): a aggiustamento finito, si copiaincolla in una sandbox e si attiva il "!vecchio split" o il "nuovo split". --Alex brollo (disc.) 12:26, 20 feb 2019 (CET)
@Xavier121 Ho un problema: sto lavorando sotto Linux con Python, prima di distribuire lo script vorrei provarlo sotto Windows.... ebbene: non riesco a installare bene python in Windows 7 (in dual boot), mi si pianta una istruzione essenziale. Ho perso un po' di tempo a indagare, poi mi sono stufato. Vuoi che ti passi lo script testato solo sotto Linux? --Alex brollo (disc.) 21:07, 2 mar 2019 (CET)
Passale e vediamo che combino. Intanto, ho cercato di raffinare il nal, aggiungendo sillabazione e testo giustificato (non tutte le parole però sono hyphenate, forse esiste ancora un parametro da settare ecc.) Xavier121 11:58, 4 mar 2019 (CET)

Cosa è successo al bar?[modifica]

https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Wikisource:Bar&redirect=no ? Su wikt volevano farvi una domanda ma non hanno trovato il bar :) --Wim b 19:18, 2 mar 2019 (CET)

@Wim b Via il redirect=no, la pagina Wikisource:Bar deve poter ridirigere sul bar corrente (che è "archiviato preventivamente"). Una cosa strana ma funziona. Alex brollo (disc.) 19:46, 2 mar 2019 (CET)
ahhhh, ok era un redirect preventivo, ok nessun problema. È una cosa strana come hai detto, pareva uno spostamento con redirect dimenticato… :D effettivamente è una soluzione pratica, basta saperlo. —Wim b 20:57, 2 mar 2019 (CET)
@Wim b Mi pare che conosci la questione, il grandissimo vantaggio è che sparisce il problema dei "link rotti" e inoltre nel passaggio di mese la cosa è di una semplicità disamante... :-) --Alex brollo (disc.) 21:02, 2 mar 2019 (CET)

Brividi[modifica]

Caro Alex,

ho usato lo split superveloce. Ammetto che ho preso paura. - εΔω 13:26, 4 mar 2019 (CET)

@OrbiliusMagister Eheheheh.... non esageravo mica... :-)
Ci sono varie cose che vorrei chiederti su Tiraboschi, avvisami quando sei abbastanza libero. Altrimenti ti scrivo in tak page e mi rispondi quando puoi. La cosa più importante è la struttura del Tomo VII, che fonde vari indici in un solo ns0 (ignorando la divisione in Parti). Ci dò dentro per avere il tomo completo. --Alex brollo (disc.) 18:46, 4 mar 2019 (CET)

Messaggio Facebook[modifica]

Ciao Alex, scusa se ti scrivo qui, ma ti ho scritto su Facebook e volevo sapere se avevi letto il mio messaggio. Grazie mille Aubrey (disc.) 15:05, 4 mar 2019 (CET)

@Aubrey Mi era sfuggito.... ma cos'è che non riesce a fare? Scusa il disorientamento.... --Alex brollo (disc.) 18:42, 4 mar 2019 (CET)

piccoli aggiustamenti[modifica]

Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo per favore, quando hai tempo, di: 1 . formattare questa ultma pagina (non riesco a sistemare il testo in modo corretto] 2. non ho mai capito come funziona l'attivazione della vista del libro in lettura e questa volta non lo vedo. Grazie mille --Susanna Giaccai (disc.) 16:01, 18 mar 2019 (CET)

Il parlamento del Regno[modifica]

Non mi spernacchiare troppo, ma sono più rinco del solito. Ho caricato su IA il testo: Il parlamento del Regno (Internet Archive).

Ho fatto 'na belinata? Dovevo prima generare il .djvu ? Come procedo prima di metterlo su commons e poi iniziare la trascrizione?

Grazie per una risposta. --Carlo M. (disc.) 15:28, 22 mar 2019 (CET)

@Carlomorino C'è qualcosa che non va.... tu hai caricato il pdf, niente di sbagliato mi pare, ma non è partita la generazione dell'OCR, la "derivazione" è ferma. Sai come si fa a farla ripartire su IA? Aspettiamo un paio di giorni, poi vediamo.
Se il processo si conclude, vedrai il libro sfogliabile nella pagina dell'item; a quel punto si può provare a usare IA Upload, con un po' di fortuna costruirà il djvu e lo caricherà su Commons. Unica alternativa: usare FineReader (io me) e tanti saluti. --Alex brollo (disc.) 16:16, 22 mar 2019 (CET)

Ho capito: aspettiamo. Il libro, non rilevante dal punto di vista letterario, è una buona fonte per le biografie di politici "minori". Grazie per la risposta. --Carlo M. (disc.) 16:20, 22 mar 2019 (CET)

La situazione è ora questa: https://archive.org/download/IlParlamentoDelRegnoDItalia. Che devo fare? (bisogna avere pazienza con i vecchi rinco...) --Carlo M. (disc.) 19:06, 25 mar 2019 (CET)
@Carlomorino Prova a usare IA Upload. Ti dò le dritte, se hai difficoltà lo faccio io, se ti riesce sei autonomop.
Vai a questo indirizzo: https://tools.wmflabs.org/ia-upload/
Segui subito il link "devi accedere...." per attivare OAuth (non chiedermi cos'è di preciso perchè non l'ho capito, è una specie di autorizzazione).
Fatto questo riempi il form (prima casella, IlParlamentoDelRegnoDItalia; seconda casella, il nome che vuoi dare al file djvu e quindi all'Indice; io metterei Calani - Il Parlamento del Regno d'Italia.djvu. Clicca su Ottierni metadati, ti ritrovi su una pagina dove ci sono i deti caricati da Internet Archive, niota che ti viene chiesto se rinuovere la prima pagina (Siiii! :-) ) e poi non resta che cliccare Upload. Se tutto va bene, tempo qualche decina di minuti ti ritroverai il djvu su Commons. Ci mette tempo perchè deve faticosamente costruirlo da zero. Se qualcosa va male, lo troverai nella lista dei caricamenti falliti... e andiamo avanti da là, ma devi avvisarmi. Alex brollo (disc.) 20:33, 25 mar 2019 (CET)
PS: appena fatto l'Indice, NON preoccuparti delle immagini: ho un paio di attrezzi in sonno che vorrei mettere alla prova! Sono immagini troppo belle per essere maltrattate da CropTool. Alex brollo (disc.) 20:40, 25 mar 2019 (CET)
Dice "In corso....". Spero che vada tutto OK. BTW le immagini forse sono la cosa migliore. --Carlo M. (disc.) 12:23, 26 mar 2019 (CET)
@Carlomorino Mi spiace: piantossi. Do un'occhiata all'OCR. Che ne dici di fare un esperimento audace e di lavorare direttamente col pdf senza conversione in djvu? Sempre per mettere alla prova alcuni miei nuovi attrezzi.... :-) --Alex brollo (disc.) 15:30, 26 mar 2019 (CET)
Audaciamo! --Carlo M. (disc.) 15:34, 26 mar 2019 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── Audaciammo. Sono soddisfatto. Siccome le immagini sono quelle del pdf penso che CropTool possa gestirle bene. Ma tu - se vuoi - comincia con le rifiniture dell'Indice e con la correzione del testo (purtroppo l'OCR ha piccoli problemi per gli inutili fregi intorno al testo e per la qualità non eccellente delle immagini Google del testo) mentre io scaldo il "caricatore automatico di immagini". Alex brollo (disc.) 23:49, 26 mar 2019 (CET)

PS: ho eliminato la prima pagina (warning di Google) con pdfsam e ritagliato pesantemente l'enorme margine bianco delle pagine con briss. Alex brollo (disc.) 23:52, 26 mar 2019 (CET)

Una nota:

  1. la maggior parte delle immagini sono le stesse che già onorano le pagine dei deputati sul sito della Camera. Probabilmente la fonte (non citata) è questa.

Un consiglio: come organizzo POI il materiale? Una biografia per deputato/senatore o tutti assieme? --Carlo M. (disc.) 19:22, 27 mar 2019 (CET)

@Carlomorino Problemaccio.... non ho trovato una pagina indice, nel libro, con un elenco dei parlamenmtari. Nel dubbio, ti suggerisco di mettere sections come se dovessimo transcluderli ciascuno in una sua sottopagina. Sarà faticoso sia fare il pagelist che - peggio - il campo Sommario. Sul sito della Camera c'è l'elenco nominativo dei deputati? Che tu sappia, hanno ciascuno un elemento wikidata/una pagina wikipedia? --Alex brollo (disc.) 20:41, 27 mar 2019 (CET)

In compenso non mi fa salvare una pagina: "Errore: Questa azione è stata ritenuta pericolosa e quindi impedita in base a una verifica automatica. Se si ritiene che l'azione in questione sia costruttiva, contattare un amministratore e informarlo su ciò che si stava tentando di fare. Questa è una breve descrizione della regola di sicurezza che è stata violata: Non è ammessa la creazione di pagine vuote". --Carlo M. (disc.) 20:58, 27 mar 2019 (CET)

@Carlomorino anche a me, stesso messaggio. Appena messo un avviso in Bar. --Alex brollo (disc.) 21:23, 27 mar 2019 (CET)

Help[modifica]

piccolo aiuto: so che esiste un qualcosa per mettere una dizione del tipo "Su wikipedia c'è una pagina sull'argomento", ma sfugge alle mie ricerche (la categorizzazione dei tmp !) --Carlo M. (disc.) 15:14, 31 mar 2019 (CEST)

@Carlomorino Mi spiace: sono debole su queste cose. Ma quale sarebbe la destinazione del template/link? Una pagina autore, un'opera? --Alex brollo (disc.) 17:01, 31 mar 2019 (CEST)
Son sicuro di aver visto qualcosa del genere. Pensavo si mettere su Il Parlamento del Regno d'Italia/Tommaso Agudio (e su tutti gli altri) il fatto che esiste una voce su WP, come anche di mettere in biblio della voce di WP il link alla biografia esistente su WS. forse ne sa qualcosa Edo. --Carlo M. (disc.) 17:52, 31 mar 2019 (CEST)
Trovato {{Interprogetto|w=Tommaso Agudio|etichetta=Tommaso Agudio|commons=category:Tommaso Agudio}} È ancora apprezzato l'uso o nel frattempo la comunità ha deciso di non usarlo più in questi casi? --Carlo M. (disc.) 17:57, 31 mar 2019 (CEST)
Ho idea che ci sia un meccanismo nuovo, basato su wikidata, ma non trovo la doc. Metti una domanda in bar, sicuramente qualcuno risponderà e imparo anch'io :-) --Alex brollo (disc.) 18:00, 31 mar 2019 (CEST)

Wikisource:News (en): April 2019 edition[modifica]

Wikisource Community Logo globe notext.svg
English Wikisource's monthly newsletter; Wikisource:News, which seeks to inform all about Wikimedia's multilingual Wikisource.
Read this issue of Wikisource:News · Discussion · Subscribe/Unsubscribe · Global message delivery 23:43, 31 March 2019 (UTC)
Noting that thus is one-off delivery to those listed at Wikisource Community User Group participants, and those wishing to receive further editions of the newsletter should subscribe as described in the above instructions.

Unione di 2 volumi[modifica]

Ho portato al 75% i due volumi di L'olmo e l'edera, ma sono stati transclusi su 2 Ns0 separati. Non c'è un modo veloce per unirli in un unico Ns0? Il capitolo XII, tra l'altro è diviso a metà. --Luigi62 (disc.) 12:09, 14 apr 2019 (CEST)

@Luigi62 Mi sembra una buona idea, ne approfitto per rinfrescare un po' le "manovre" con il bot. --Alex brollo (disc.) 13:17, 14 apr 2019 (CEST)

Tiraboschi: un grande successo[modifica]

Caro Alex,

approfitto di questo minuto di pausa dalla correzione per porre per iscritto la mia gratitudine e l'enorme ammirazione per la rapidità e la completezza del lavoro su Tiraboschi: quello che contava – un canovaccio completo il cui lavoro di formattazione e rilettura sia fattibile senza eccessivo stress – è pronto: come sai noi lavoriamo con un'ottica di anni e questo lavoro merita ogni attenzione. Chi l'avrebbe detto quanti pochi anni sono passati nella rilettura dello Zibaldone? --εΔω 23:15, 14 apr 2019 (CEST)

@OrbiliusMagister Grazie Edo. Avrei un po' di domande da farti, riguardo alla priorità da dare a varie possibili attività "adatte a un pensionato" :-) e a qualche ulteriore lavoro su Tiraboschi, ma vedo che il tempo che puoi dedicare a wikisource è poco e prezioso e non voglio distrarti. Metto i quesiti in bar. --Alex brollo (disc.) 07:31, 15 apr 2019 (CEST)

Wikisource 4 dummies[modifica]

Ciao Alex, sono Marta Arosio di Wikimedia Italia. Ci piacerebbe molto fare uno o due incontri di formazione su Wikisource, aperti a tutti, soci e non (tipo questo ) in modo da incoraggiare le persone ad utilizzarlo di più; c'è molto interesse in merito, sia da parte di wikipediani che di altre persone, soprattutto archivisti e bibliotecari. Vorrei chiederti se ti andrebbe di fare il formatore, anche online ovviamente,come ha fatto Alessio Melandri per Wikidata; oppure, nel caso tu non possa o non voglia, se sapresti indicarmi qualcuno. Grazie mille, a presto! --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 10:09, 2 mag 2019 (CEST)

@Marta Arosio (WMIT) La cosa mi interessa molto; mi spiace non condividere le cose che so fare, poche o tante che siano. Tieni conto però che non ho esperienza come formatore, e men che meno competenze sufficienti a allestire un buon materiale didattico da utilizzare online. Il mio "ambiente" ideale sarebbe quello che consentirebbe un approccio estremamente pratico, breve presentazione + immediate esercitazioni; naturalmente questo richiede la presenza fisica in un ambiente attrezzato. Un altro ottimo sistena (successivo) sarebbe quello della collegamento a distanza fra pc con condivisione del desktop, ma purtroppo al momento non ne ho esperienza. Appena trovo un "volontario" ci provo. Ho già cominciato a rovistare fra i programmi di condivisione/controllo remoto desktop, aprirò una discussione nel nostro Bar per chiedere dritte, condividere esperienze e trovare eventuali utenti interessati a sperimentare in pratica (e ti ringrazio per avermi motivato!) Alex brollo (disc.) 11:43, 2 mag 2019 (CEST)
Ciao Alex, grazie per la pronta risposta! Noi usiamo Jitsi che consente la condivisione dello schermo, se vuoi ci colleghiamo io e te per fare qualche prova. --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 13:06, 2 mag 2019 (CEST)
Oppure (o e anche) possiamo organizzare un incontro in presenza, nella nostra sede di Milano o nella tua città se preferisci (anche se può essere un pochino più complicato, ma non impossibile); questo se il collegamento da remoto a tuo avviso non è adatto per la presentazione/formazione. Comunque nessuna pressione, l'idea è fare un semplice scambio di competenze, e possiamo impostarlo come ci pare, con il materiale che abbiamo o riusciamo a creare, e così via. Io sono pronta a darti tutti il supporto possibile. :-) --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 13:49, 2 mag 2019 (CEST)
@Marta Arosio (WMIT) Orpo.... è un mondo che mi è sconosciuto! Ci vuole un Jitsi 4 dummies. Dagliu screenshots non vedo nemmeno un esempio di condivisione dell'immagine del desktop; e comunque una cosa è la condivisione dell'immagine del desktop ("mostro quello che faccio") e un altro è il collegamento remoto ("vediamo lo stesso schermo attivo e possiamo entrambi operare sulla stessa macchina, con la tastiera e con il mouse"). Jitsi lo consente? E' solo la prima di parecchie domande preliminari..... --Alex brollo (disc.) 14:28, 2 mag 2019 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── ciao Alex, no in effetti, Jitsi funziona mostrando quello che fai tu, o chiunque nel gruppo delle persone collegate che condivida il suo schermo; come piattaforma in sé è molto semplice comunque! :-) Chiedimi tutto quello che ti serve, se vuoi puoi anche mandarmi mail a marta.arosio[at]wikimedia.it o possiamo sentirci al telefono allo 0297677170 o sulla famosa Jitsi! --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 09:32, 3 mag 2019 (CEST)

@Marta Arosio (WMIT) Se non ti è scomodo continuiamo a parlarne qui! Così gli amici wikisourciani possono seguire e partecipare alla discussione.
Ho dato una rapida occhiata alle tecniche di formazione a distanza online e sono molto intimidito: ci vuole un bel po' di competenza e di software per realizzare un ambiente veramente adatto. Non è cosa che si improvvisa. Quindi, "espanderei" semplicemente quello che ho fatto a Como, naturalmente non a quel livello di tecnicismo, e con uno spazio molto esteso alla pratica: servirebbe che i partecipanti dispongano di un laptop per collegarsi e lavorare, serve che il mio laptop sia collegato a uno schermo e anche che, eventualmente, possa collegarsi allo schermo il pc di ciascuno dei partecipanti per condividere e risolvere eventuali intoppi. Prima ancora andrebbe precisato meglio il focus: invito a usare wikisource, o invito a diventare contributori? E il livello delle attività quale sarà? Posso presumere che i partecipanti conoscano in pratica, magari come occasionali contributori di wikipedia, le "manovre di base"?
Mi sa che sarebbe meglio, molto meglio vederci e discuterne come si deve.... Alex brollo (disc.) 22:30, 3 mag 2019 (CEST)
Ciao Alex, ti ringrazio per la tua scrupolosità! Dunque, quello che avevo in mente io, ma che certamente dobbiamo progettare insieme, sarebbe almeno una prima parte molto molto base, della serie: che cos'è wikisource? come funziona? tipo questo, è la stessa cosa a cui ti stai riferendo tu?
Poi volendo possiamo pensare invece a un secondo momento più avanzato, in cui ognuno lavora sul suo computer, e questo giustamente avrebbe bisogno di un'organizzazione più strutturata e/o della tua presenza fisica.
Sono d'accordo, vediamoci! Tu dove vivi? Posso raggiungerti da Milano in giornata o tu puoi raggiungere me? --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 09:17, 6 mag 2019 (CEST)
@Marta Arosio (WMIT) Io sto a Monfalcone, raggiungere Milano in treno è comodo. Almeno una volta vorrei visitare la sede WMIT. Quanto al "focus" vedo tre distinti livelli di utenti difficilmente "mescolabili":
1. utenti ignari di qualsiasi progetto wikimedia, compresa wikipedia;
2. utenti non ignari di wikipedia ma ignari riguardo wikisource (quello era il "focus" di Edo a Como)
3. utenti non ignari di wikisource ma ignari dei "trucchi avanzati" poco/male documentati che consentono doi lavorare con molta più efficienza/efficacia ("wikisource avanzata"). (quello era il mio focus a Como, ma per un problema estremamente specifico)
Poichè mescolare questi tre tipi di utenti sarebbe un disastro comunicativo, questa sarebbe la prima cosa da discutere. Mi dai indirizzo/orari di WMIT a Milano, per cominciare a organizzarmi per un'eventuale visita? --Alex brollo (disc.) 10:17, 6 mag 2019 (CEST)
Secondo me dobbiamo focalizzarci sul gruppo 2 con eventualmente un secondo incontro per il gruppo 3. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, ma non c'è problema per me vederci anche fuori orario o nel fine settimana. Però, prima di spararti queste quattro ore andata e quattro ritorno, non vuoi che ci sentiamo in videoconferenza o per telefono? Magari ti tieni il viaggio nel caso decidessimo che è meglio fare una parte della formazione dal vivo. --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 10:35, 6 mag 2019 (CEST)
Ovviamente se invece ti fa piacere venire o hai altro da fare a Milano io sono più che felice di conoscerti dal vivo! :-) --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 10:41, 6 mag 2019 (CEST)
@Marta Arosio (WMIT) Tentativo di installare Jitsi su Linux Mint pietosamente fallito :-(
Ho un "dual boot" con Windows 7, provo anche lì (peccato però, ormai gran parte degli "attrezzi" stanno su Linux). Alex brollo (disc.) 18:11, 6 mag 2019 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── no ma non c'è bisogno di installarlo, ci si può semplicemente collegare! prova ad andare direttamente a questo indirizzo, è la "stanza" virtuale che usiamo per i tutorati. Se mi dici quando ti colleghi mi collego anch'io, così ci vediamo! :-) --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 10:09, 7 mag 2019 (CEST)

@Marta Arosio (WMIT) Miracolo funzia! Nono sono riuscito nè a attivare la condivisione dello schermo nè tgantomeno a collegarmi con te nonostante l'avviso.... ma il programma funzia. Ci riproverò. --Alex brollo (disc.) 11:31, 7 mag 2019 (CEST)
io ti ho vist ma ero su un computer senza microfono o camera, se ti riconnetti ci vediamo! :-D --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 11:31, 7 mag 2019 (CEST)

Che ne dici?[modifica]

Un opuscoletto dove un prete/predicatore (zio di nonno Tito) inneggia alle armi (salvo poi rimangiarsi il tutto poco dopo).

https://archive.org/details/AiMilitiConcittadini/page/n3

Se po' ffa'? --Carlo M. (disc.) 20:37, 8 mag 2019 (CEST)

@Carlomorino Why not? SE tu lo ritieni interessante, questo basta. Te lo carico in Commons? Hai piacere che ti sistemi poi anche la pagina Indice? Alex brollo (disc.) 10:03, 10 mag 2019 (CEST)
Ogni aiuto è ben accetto. --Carlo M. (disc.) 10:40, 10 mag 2019 (CEST)
@Carlomorino Tutto tuo: Indice:Morino - Ai militi concittadini.djvu --Alex brollo (disc.) 10:59, 10 mag 2019 (CEST)

Francesco Gasco[modifica]

"Casualmente" (si fa per dire) ho un opuscoletto breve di Francesco Gasco un naturalista dell'ottocento.

L'argomento è invece "Politico" (nota la P). Il titolo è "Libertà di insegnamento e libertà di studio", due libertà che ancora vengono poste, a volte, in discussione. È il discorso inaugurale dell'anno accademico 1892, poco prima della scomparsa, alla Sapienza.

26 pp. formato A5 ca., quindi posso dimezzare il numero di scansioni. Poi che faccio? Metto un .pdf su IA o direttamente su commons, oppure te lo passo in qualche modo e te lo lavori ulteriormente?

Grazie per la cortese attenzione. --Carlo M. (disc.) 11:30, 11 mag 2019 (CEST)

@Carlomorino Le scansioni a doppia pagina devono essere "trattate" prima di essere trasformate in pdf e caricare su IA. Non solo, bisogna che la prima pagina sia una "fronte". Le operazioni necessarie vengono bene con una passata di Scantailor, oppoirtuno che le immagini siano tiff o un ottimo jpg (di alta qualità). Non esagerare con i dpi nella scansione: 300dpi in genere vanno bene. Dopo scansionato, se non vuoi immergerti nel magico mondo di Scantailor, mi passerai le immagini e ci penso io. Se ti interessano invece dettagli per diventare autonomo, chiedimi altri dettagli! Alex brollo (disc.) 11:40, 11 mag 2019 (CEST)

Scantailor? Chi era costui? Funziona sul mio Mac d'epoca? --Carlo M. (disc.) 11:55, 11 mag 2019 (CEST)

@Carlomorino Aimè, temo di no. :-(
Trovo qualcosa su aliene tecniche per compilare Scantailor per Mac dai sorgenti.... ma hic sunt leones per me. Fai buone scansioni e mandamele..... --Alex brollo (disc.) 12:16, 11 mag 2019 (CEST)

OK. --Carlo M. (disc.) 12:19, 11 mag 2019 (CEST)

Visto che Dropbox mi scrive che non mi vuole più vedere e che possiedo un tuo indirizzo di posta elettronica (e-mail) pernsavo di inviarti lo zip con tutti (pochi) file via "we transfer". Domenica perché ho la febbre e me ne vado a letto. Fammi sapere --Carlo M. (disc.) 23:09, 11 mag 2019 (CEST)

@Carlomorino Ottimo (le scansioni, non la febbre...)! (sai che adesso gmail trasmette, indirettamente, anche files più grossi di 20Mb? Comunque wetransfer va benissimo) Alex brollo (disc.) 23:22, 11 mag 2019 (CEST)

144 Mb circa. Fatto con wetransfer. BTW ho casa piena di libri (molti d'epoca e quindi senza copyright) tra cui le Fermo E Lucia e centinaia di libretti operistici (nonno Tito era un appassionato di lirica e un bibliomane). Un po' alla volta, anzi, per rimanere in tema "...uno alla volta, per carità...". --Carlo M. (disc.) 10:20, 12 mag 2019 (CEST)

@Carlomorino Immagini scaricate, mi sembrano molto buone. Ho due cose urgenti in sospeso, ma le lascio aspettare. Una raccomandazione: per principio, i nomi dei file dovrebbero avere una base comune e una numerazione "zero-filled", non 1, 2, ... 10, 11... ma

001, 002.... 010, 011... Facando così la sequenza è ordinata sia numericamente che alfabeticamente. --Alex brollo (disc.) 19:30, 12 mag 2019 (CEST)

È che il Mac le ordina comunque per numero. Non ci penso mai a voi poverini... Hai visto che la copertina è "scannata" due volte? Non ho assolutamente fretta; sto ancora maluccio con tosse e altro. --Carlo M. (disc.) 20:15, 12 mag 2019 (CEST)

Tuo: Indice:Gasco - Libertà di insegnamento e libertà di studio.djvu. Non ho caricato su IA, se vuoi lo faccio (con più calma...) Alex brollo (disc.) 20:45, 12 mag 2019 (CEST)

opere / edizioni su wikidata / wikisource[modifica]

hola, mi sono spostato un pochino su wikidata e sto sperimentando con la creazione di opere e relative edizioni usando come guinea pig i nostri autori e testi (deledda, panzini e serao). mi chiedevo... c'è modo di accaparrarsi facilmente (tipo export csv) i dati che inseriamo in pagina indice? non sarebbe inoltre utile a noi su wikisource avere per ogni autore una specie di struttura delle opere es. "x, y e z sono le opere del tal autore, qui trovi le scansioni della prima edizione di x del tal anno..." non so se mi sono spiegato. Prendi ad esempio la pagina della deledda, abbiamo ordinato le opere in base alla pubblicazione del materiale che abbiamo noi, ma serebbe decisamente più corretto averlo in base alla data di prima edizione... no? ti punto a due query che secondo me esemplificano bene. questa è della serao w.wiki/3um e questa della deledda w.wiki/3un --divudi (disc.) 12:15, 13 mag 2019 (CEST)

@Divudi85 Sto restringendo il mio "orizzonte" alla prima delle tre facce di wikisource (tipografia, editore, biblioteca). Wikidata è, secondo me, vasto territorio da esplorare da parte di un bibliotecario. Passo. Alex brollo (disc.) 16:34, 13 mag 2019 (CEST)
LOL eccomi! : ) concentrandoci su wsource allora, è fattibile secondo te estrarre i campi della pagina indice? --divudi (disc.) 12:31, 14 mag 2019 (CEST)
@Divudi85 Ti mostro la pagina Indice com'è nel codice wiki, prendiamone una semplice come l'ultimo caricamento di Panzini Indice:Panzini - Trionfi di donna.djvu:
{{:MediaWiki:Proofreadpage_index_template
|Autore=Alfredo Panzini
|NomePagina=Trionfi di donna
|Titolo=
|TitoloOriginale=
|Sottotitolo=
|LinguaOriginale=
|Lingua=
|Traduttore=
|Illustratore=
|Curatore=
|Editore=Società  Editrice "La Poligrafica"
|Città=Milano
|Anno=1903
|Fonte={{IA|trionfididonna00panz}}
|Immagine=7
|Progetto=
|Argomento=
|Qualità=25%
|Pagine=<pagelist 
1to4=-
5=1
277=Indice
278to284=-
/>
|Sommario={{Indice sommario|nome=Trionfi di donna|titolo=Trionfi di donna|from=7|delta=frontespizio}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Il trionfo del marito di Clodio|titolo=Il trionfo del marito di Clodio|from=11|delta=4}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Il trionfo della penna d'Airone|titolo=Il trionfo della penna d'Airone|from=53|delta=4}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Il trionfo di Nadina|titolo=Il trionfo di Nadina|from=103|delta=4}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Senape inglese o senape francese?|titolo=Senape inglese o senape francese?|from=171|delta=4}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Il trionfo della morale|titolo=Il trionfo della morale|from=205|delta=4}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Il trionfo delle rose|titolo=Il trionfo delle rose|from=243|delta=4}}
{{Indice sommario|nome=Trionfi di donna/Il trionfo di Puccìn|titolo=Il trionfo di Puccìn|from=253|delta=4}}
|Volumi=
|Note=
}}
Con un programmino python si estrae facilmente un dizionario del contenuto del template :Mediawiki, da cui si può ottenere una lista dei valori dei campi, separata da tab, pronta per essere copiaincollata su Excel. Posso predisporre uno script che te lo fa. Quanta fretta hai? Ti basta la tabella-risultato una tantum, o preferisci lo script in modo di poterlo lanciare di nuovo quando vuoi per ottenere una tabella aggiornata? Alex brollo (disc.) 13:34, 14 mag 2019 (CEST)
la tabella-risultato conterrebbe tutto quello che abbiamo in questo momento su ws? ...sarà tantino :) è fattibile farlo solo per un autore? per ora vorrei solo sperimentare, non so che piega prende. tipo estrarre tutto quello che abbiamo della Torriani, o di Ada Negri, è fattibile? (c'è il progetto di ricerca dell'uni di Padova sul quale mi psso basare per le prime edizioni e da lì creare gli item per le opere) sennò anche un gadget che mi attivo e che pigio io singolarmente su ogni pagina. quello che ti costa meno sbattimento. e non ho nessuna fretta :) --divudi (disc.) 17:40, 14 mag 2019 (CEST)
ps. tutti ti chiedono tutto, ma quanta pazienza c'hai? LOL
@Divudi85 Buona l'idea del gadget javascript, così saltiamo a piè pari i problemi causati dall'uso di python e anche l'aggiornamento dei dati! Mi oriento a un approccio basato sulla pagina Autore. Probabilmente i posto migliore per salvare i dati è una sottopagina dello stesso Autore. Il formato potrebbe essere una "tabella suddivisa da tab", comodissima da copiaincollare su Excel, ma fatto lo script per leggere i dati, questi possono poi essere memorizzati in qualsivoglia formato. Quindi la logica dello script sarebbe:
  • leggere l'html della pagina Autore e "beccare" i link prodotti da tl|Testo verso pagine Indice;
  • leggere una alla volta le pagine Indice e estrarre i dati;
  • scriverli in un formato tabella con intestazioni di colonna.
Mi pare che il mio "simulatore mentale" affermi che funziona. --Alex brollo (disc.) 18:18, 14 mag 2019 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── la logica torna, hai capito perfettamente... propongo di fare una colletta per collegare il tuo cervello ad una rete neurale così da farti ascendere ad un nuovo livello di esistenza... magari diamo al progetto un nome sobrio e tranquillizzante... tipo Skynet :) --divudi (disc.) 18:24, 14 mag 2019 (CEST)

WIP in Utente:Alex brollo/indexReader.js
In cambio ti chiederò di fare la cavia per un collegamento Jitsi, dovrei impratichirmi.... lo conosci? --Alex brollo (disc.) 18:27, 14 mag 2019 (CEST)
@Divudi85 Mica mi ricordavo che le mail mediawiki non ammettono allegati.... ti ho mandato una mail senza allegato; diciamo, un invito a darmi/ricordarmi la tua mail, se non ti secca.
Per finire il test, comunque, metto manualmente l'output di prova in Utente:Divudi85/Dati indice. Dovrebbe essere copiaincollabile in Excel direttamente in visualizzazione. Adesso provo. --Alex brollo (disc.) 00:08, 15 mag 2019 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── ma certo, leggevo infatti poco sopra che "sali in cattedra", se ti serve fare prove ci si accorda --divudi (disc.) 00:11, 15 mag 2019 (CEST)

Dovrebbe essere fattibile anche in Lua, ma sono un po' arrugginito... però sarebbe carino: una roba come {{Dati opere|Ada Negri}} ficcato dovunque, che esploda lo stesso risultato.... ci penserò. PS: il codice testo output (senza pre) può essere trasformato in una tabella wiki con uno script già esistente (lo conosci? io l'ho collegato a un "bottone" tableM nella mia "bottoniera"). Ti metto nella stessa pagina il risultato. Alex brollo (disc.) 00:30, 15 mag 2019 (CEST)
@Divudi85 Lasciando perdere, per ora, Lua (lo script sarebbe "heavy") provo comunque a produrre un tabellone generale di tutte le pagine Indice con python, sempre esportabile su excel. Sono certo che sarebbe comodo, ed excel se lo "mangerebbe" senza battere ciglio. Il gadget javascript sarebbe complementare, per verificare la situazione aggiornata su autori specifici di interesse. Non è mai tempo perso, si accumula esperienza magari utile per affrontare problemi simili.... --Alex brollo (disc.) 10:57, 15 mag 2019 (CEST)
fantastico, grazie! il mio ragionamento era, se su wikidata abbiamo ben strutturate le opere e le loro edizioni ne gioverebbe anche wikisource, in un modo simile alla pagina di new york che non aggiorna in tutte le lingue wiki quando cambia sindaco, basta cambiarlo sulla scheda wdata... ma non è un gran paragone... non so, quando ho cominciato avevo una mezza lampadina, non so da quanti watt fosse... : ) nella pagina discussione ho provato a buttare giù una tabella brutta del risultato... --divudi (disc.) 11:03, 15 mag 2019 (CEST)