Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search


Di nuovo disturbi in pagine modifica[modifica]

Ciao, Alex :-) . Come qualche mese fa, non pretendo che te lo ricordi, i tag e template in pagina modifica si trasformano in link di vario colore. Come la volta precedente ho agito su preferenze/accessori, lì ho trovato spuntate tutte le voci, non mi crederai, cosa che non ho fatto io. Nessun miracolo, ho ottenuto solo di non avere più la maiuscola automatica dopo il punto fermo. Ho preso nota delle spunte e non, adesso pensavo di ripristinare le impostazioni di fabbrica e vedere che cosa succede. Cosa dici? Mimidellaboheme (disc.) 09:11, 3 ott 2020 (CEST)

@Mimidellaboheme Se vuoi provare a "emulare" esattamente il mio set di gadget, passo indispensabile per rendere comprensibili gli approfondimenti che (forse) farò sul mio stile, in Utente:Alex brollo/Appunti di formattazione trovi già l'elenco dei gadget che io ho attivato. Purtroppo non credo sia facile "fotografare" il proprio set attivo di gadget per riprodurlo in caso di scombinamento; il sistema ci sarebbe ma bisognerebbe studiare un trucco per ripristinare. --Alex brollo (disc.) 13:55, 3 ott 2020 (CEST)
Intanto ti ho copiato il set di gadget. Mimidellaboheme (disc.) 17:03, 3 ott 2020 (CEST)
... e si è anche verificato il miracolo. Adesso è di nuovo tutto a posto :-)) . Grazie. Mimì

RdP 4-X-2020[modifica]

Le paggggine 388 e 389 del III vol. di Spada sono "leggermente" incasinate.

Ne trovai una versione corretta:

https://books.google.it/books?id=pITbMooP2DkC&pg=388#v=onepage&q&f=false

So che sei capace di mettere quelle giuste al posto di quella "leggermente" non corrette. Mi secca un po' R.l.P. sempre a te, ma non saprei proprio da che parte cominciare. Non ho fretta (ho erso gli occhiali da computr e con quelli da lettura

Grazie per un ping.

--Carlo M. (disc.) 23:31, 4 ott 2020 (CEST)

@Carlomorino OK. Una curiosità: segnalando il problema a Google spesso sistemano i file originali (naturalmente non in tempo reale). Da qualche parte, nella pagina Google del libro, dovrebbe essere possibile lasciare un commento o una "recensione". Nel frattempo procediamo con l'innesto di pagina. Alex brollo (disc.) 08:19, 5 ott 2020 (CEST)
Bisogna cliccare "About this book" e poi in basso "Report an issue". Esempio per questo libro: [1] Can da Lua (disc.) 09:05, 5 ott 2020 (CEST)
@Carlomorino Sistemate le due pagine. Alex brollo (disc.) 09:20, 5 ott 2020 (CEST)

conflittato: :::Aggiungo che con questo link sono riuscito (con una semplice richiesta niente più) anche a ottenere che un libro -ovviamente vecchio vecchio e che mostrava solo gli snippet- fosse reso aperto completamente. Ci hanno messo un paio di giorni. Per di più hanno lasciato anche le immagini (un po' deteriorate ma fa lo stesso), cosa che non fanno mai. Giusto per info. Ciao Silvio Gallio (disc.) 09:23, 5 ott 2020 (CEST)

@Silvio Gallio quanto vecchio? --Carlo M. (disc.) 09:39, 5 ott 2020 (CEST)

@Carlomorino. Non ricordo, è roba di qualche mese fa e la mia memoria arriva a ieri, massimo sabato. Però era roba in britannico, e sufficiente per non essere sotto copyright. Gli ho semplicemente fatto notare che secondo me era in pubblico dominio, mi hanno risposto in poche ore che erano d'accordo e che avrebbero provveduto. Un giorno o due dopo mi è arrivata una mail che mi avvisava dell'inserimento in chiaro. Ovviamente era roba di treni che a te non cale. Quindi non sforzo la miseranda memoria. Ma se proprio insisti -e se paghi bene- lo posso fare :D Silvio Gallio (disc.) 09:53, 5 ott 2020 (CEST)

@Silvio Gallio basta qualche indizio. Per il pagamento puoi scegliere: un saggio sulla monetazione di Teanum Sidicinum o il modello per fare le mascherine usato da mia moglie (che ha invaso tutto il palazzo; i vicini quando la vedono scappano via terrorizzati). --Carlo M. (disc.) 12:29, 5 ott 2020 (CEST)

@Carlomorino Uhm stiamo invadendo la talk di Alex. ciò non è bello. Potrebbe intervenire :D ... Casomai continuiamo nella mia o nella tua. Vedo di ritrovare che diavolo di libro era. Onestamente non lo ricordo e nemmeno pensavo fosse importante. Certo era un vecchio libro dei primi novecento che parlava di una locomotiva inglese che era stata venduta in Italia. Toh, ecco che scrivendo qualcosa ricordo. Ok vado a cercare ma non garantisco niente. Ah. Non parliamo di soldi, cosa di cui nulla so data la poca frequentazione nelle mie tasche. Magari le mascherine ma per mia figlia che in marzo le fabbricava con la lana come i calzerotti- :D --Silvio Gallio (disc.) @Silvio Gallio, Carlomorino No no, continuate pure qui che mi interessa... :-) Alex brollo (disc.) 13:36, 5 ott 2020 (CEST)

────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────@Silvio Gallio più che il libro, è interessante capire la via seguita, così magari riusciamo a "liberare qualche altro testo interessante. A proposito di ferrovie (pontificie) il mio 3avoo fu coinvolto in un progetto ed è citato da Giuseppe Spada qui, ma forse già te l'avevo fatto presente. --Carlo M. (disc.) 16:22, 5 ott 2020 (CEST)

Via seguita[modifica]

Ci ho messo un po' perché non mi ricordo come diavolo si comincia questa procedura di "liberazione totale" di un libro. Ho dovuto ripartire da zero trovando un libro che guggol fornisce solo in snippet perché se non snippettava, il problema stava a zero. Trovato, ad esempio esso: https://books.google.it/books?id=5-INReis-WcC&q=ferrovie&dq=ferrovie&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiij5HP-J_sAhWO_aQKHXh_Drk4ChDoATAIegQICRAC libro di cose ferroviarie con snippet.

Orbene sotto i tre snippet c'è una frasetta con link appiccicato: "Dov'é il resto del libro?". L'ho vista un sacco di volte e ci ho anche cliccato sopra anni fa. Bene cliccare quella frase ci porta a una pagina con scritto in alto e in grande "Come utilizzare la versione classica di Google libri" dove leggonsi scritte cose ovvie e altre. Rotellando verso il basso si scoprono due finestrelle sotto la scritta: "Risolvere problemi comuni". La finestrella inferiore, che ha a destra una triangolino, ci dice:"Libro non visualizzabile per intero" assieme a quattro item e noi sceglieremo il terzo che dice:"Se pensi che il libro sia di dominio pubblico nel tuo paese, invia una richiesta di valutazione.". Le parole "Richiesta di valutazione" contengono l'ennesimo link da cliccare e ottemperando al click si arriva infine alla pagina campata dove, riempiendo gli opportuni campi e spuntando il quarto bottone con a fianco "Vorrei vedere l'intero libro e credo che il libro sia di dominio pubblico" nonché ottemperando alle varie domande si invia la richiesta.

cronistoria (ho ritrovato le mail).

Avevo inviato al pomeriggio (Italia) del 23/06 u.s. ore 17.40 e mi è arrivata immediata una risposta automatica (credo) di "grazie per aver scritto ecc".; alle ore 02.23 del 24 hanno risposto che non avevo detto quale fosse il libro, alle 7.34 appena sveglio, mi sono profuso in scuse e ho mandato il necessario link. Attorno alle 9.30-9.40 del 24 abbiamo avuto un simpatico scambio di mail con una gentile fanciulla (?) del team. Alle 5.30 del 25/06 è arrivata la mail che potevo trovare il libro al link allegato. 22 ore.

Notevole: è stato inserito il libro completo, ci sono perfino le pagine con illustrazioni, cosa che non è normale in questi guggollibri.

Qualcuni potrebbero provare se ad altri funziona come l'ho spiegata perché non ho portato a termine questa richiesta e magari c'è qualche altro magheggio.

È stato utile S/N :-P Ciao! Silvio Gallio (disc.) 15:00, 6 ott 2020 (CEST)

@Silvio Gallio, Carlomorino, OrbiliusMagister Estremamente utile, ma non per me, che ho ancora un centinaio di grossi volumi già caricati da pretrattare: mi guardo bene dal caricarne altri :-). Vi invito (e pingo Edo per coinvolgerlo) a inserire il tutto in qualche pagina di aiuto, in modo che resti reperibile. Opzionalmente, valuta se completare con il cellulare della fanciulla.... ma scommetto che non te l'ha dato. :-) Alex brollo (disc.) 16:28, 6 ott 2020 (CEST)

@Alex brollo 1) Non è detto che fosse fanciulla (notato il punto interrogativo?), magari trattasi di antica megera senza denti ma brava con le mail. 2) Anche se avessi il cellulare, tutta la mailata si è svolta in lingua britannica e, per il gioco delle ore, desumo sia piazzata un po' fuori mano rispetto alle italiche contrade. Sigh! però 3) basta seguire la pre-scritta procedura avendo avvertenza di informarsi sul mancante dettaglio e buona fortuna. (Tra l'altro, si chiama Regina...) Silvio Gallio (disc.) 16:39, 6 ott 2020 (CEST)

@Silvio Gallio, OrbiliusMagister a me ha risposto Paulo Alexandre. :-( A parte questo mi sembra che la strada sia interessante e porttrice di interessanti sviluppi futuri. Speriamo che Edo scriva qualcosa da qualche parte--Carlo M. (disc.) 12:18, 8 ott 2020 (CEST)

@Silvio Gallio, OrbiliusMagister habemus volumen!! https://books.google.it/books?id=oOs7AQAAIAAJ --Carlo M. (disc.) 10:20, 9 ott 2020 (CEST)

Ottimo. Per fare una pagina di aiuto dovrebbe essere sufficiente creare qualcosa come "come ottenere un libro da guggol" (oppure"come desnippare un guggolbuk") dopodiché si può copiare la "via seguita" di mia creazione che tanto è in CCBYSA. Immagini che l'Edo metterebbe a posto l'italiano secondo canoni meno assurdi dei miei. Ma -appunto- CCBYSA. Poi creare i vari link qua e là (ciò è più complesso...). Salumi e formaggi Silvio Gallio (disc.) 10:47, 9 ott 2020 (CEST)

Re: Metastasio[modifica]

Se vuoi rifare anche le pagine che ho tentato di fare io tempo fa non mi offendo :-) --Marta Arosio (WMIT) (disc.) 08:33, 7 ott 2020 (CEST)

RdP (piccola)[modifica]

nella pagina Pagina:Storia della rivoluzione di Roma (vol. III).djvu/533 ho problemi a indentare il testo di alcune caselle della tabella.

Siccome sono stato dal dentista, mi si è confusa la testa. Che css devo usare? O meglio:

perché usando l'apposito tmp la casella successiva va separata con unica barra verticale?

--Carlo M. (disc.) 12:20, 15 ott 2020 (CEST)

fatto da solo !!!! --Carlo M. (disc.) 12:36, 15 ott 2020 (CEST)

@Carlomorino Mi era sfuggito il secondo messaggio.... così ho dato comunque un'occhiatina. Vedi se le modifiche ti sono chiare. Comunque: complimenti, era una tabella "falsa facile"! Alex brollo (disc.) 14:03, 15 ott 2020 (CEST)

Altra tabella questa su p. 590 o 586 secondo il tipografo: la graffa di chiusura in corrispondenza della Cavalleria (e qui il competente sei ovviamente te) non ne vuole sapere di andare al posto suo. Potresti dargli una guardata prima che mi tolga la mascherina e lanci sputi sul computer? Grazie per una risposta. --Carlo M. (disc.) 13:04, 21 ott 2020 (CEST)

@Carlomorino ✔ Fatto. Il problema era in alto, c'erano rowspan=18, poi rowspan=19, poi rowspan=20.... vedi cronologia della pagina. Ci scommetto qualcosa che hai usato excel in qualche momento della creazione della tabella, e poi hai riempito alcune celle "estendendo" il valore verso il basso; se la cella finisce con un numero, excel (o libreoffice) intelligentemente incrementa il numero di 1 nella serie. Alle volte la cosa mi ha fatto uscire quasi pazzo. E' però un vantaggio, aver già fatto moltissimi fra gli errori possibili.... :-) torno a tentare di evocare lo spirito di Leopardi. --Alex brollo (disc.) 14:09, 21 ott 2020 (CEST)
Grazie. Excel? non conosco :-) Usavo nell'84 visicalc, che serviva a fare tabelle. Ora uso wiki-language. C'est plus facile. --Carlo M. (disc.) 14:26, 21 ott 2020 (CEST)
Oibò. Allora come si spiegano quei 18, 19, 20? Mistero. Si sarà ribellato all'interrogatorio lo spirito di Leopardi... Alex brollo (disc.) 14:29, 21 ott 2020 (CEST)

Abbi pazienza ...[modifica]

In un gruppo di maniaci ferroviari di FB è saltato fuori questo file Sulle ferrovie proposte per la congiunzione delle linee Palermo-Girgenti e Catania-Licata che a pag. 97 presenta il dito dello scansionatore/trice. E che qualcuno qui ha sistemato (come?) nella parte elettronica ma non l'immagine della pagina stessa. Ho trovato quest'altro in guggol dove la pagina sembra a posto [[2]]. Ovviamente non sono in grado di intervenire. Ti posso solo mandare il file TIFF (anche a 600dpi -per quello che vale) oppure controllo tutto il testo e poi "signori si cambia"?. (Così a occhio il testo sembra intero ma l'inchiostro è più fané). Attendo con fede. :) ciao --Silvio Gallio (disc.) 10:59, 24 ott 2020 (CEST)

@Silvio Gallio ✔ Fatto In questi casi è cosa da poco, se ho il link a una qualsiasi scansione alternativa; roba da pochissimi minuti. Non esitare a chiedermi! Alex brollo (disc.) 14:43, 24 ott 2020 (CEST)
Beh, sai, so che sei sotto pressione per quei grossi lavori per cui mi dispiace scocciare anche perché una volta avrei saputo come fare. Ma adesso non più e non ho nemmeno intenzione di re-imparare. Appena esco da questo periodo nero (sono sempre a fare esami e forse peggio), appena esco, ripeto, cerco di chiudere Goldoni. Ciao grazie --Silvio Gallio (disc.) 16:29, 24 ott 2020 (CEST)
Ehm! Certo non mi sono spiegato bene. Il problema è a pag. 97 Pagina:Sulle ferrovie.djvu/97 dove andrebbe cambiata l'immagine e, magari, controllare la formattazione che dopo la tabella la "segue" nella larghezza. Ohimé --Silvio Gallio (disc.) 16:34, 24 ott 2020 (CEST)
@Silvio Gallio In effetti il problema della "tabella spezzata" non l'avevo proprio visto. L'immagine della pagina è a posto: o purghi o aspetti un po' con pazienza. Il dito non c'è più. --Alex brollo (disc.) 20:33, 24 ott 2020 (CEST)
Aspetterò con pazienza. La purga non funziona, pare. Vedremo fra qualche giorno. Grazie di tutto. Salumi & formaggi --Silvio Gallio (disc.) 21:51, 24 ott 2020 (CEST)
Se non vuoi aspettare ti spiego come fare una purga drastica: click destro sull'immmagine, si apre un popup e una delle opzioni dovrebbe essere "Apri immagine in un'altra scheda", ok, vai nell'altra scheda, il dito è sempre lì, "ricarica duro" (in Chrome con Ctrl+Shift+r), dovrebbe ricaricare giusto.... torni in wikisource, ricarichi, e il dito dovrebbe scomparire. Ma l'alternativa di attendere un po' è più facile. Fidati: il dito non c'è più. Alex brollo (disc.) 22:18, 24 ott 2020 (CEST)

Mi fido, mi fido, ecché. comunque visto che sono qui ricontrollo e poi vedo se portarlo al 100% Danke! --Silvio Gallio (disc.) 10:13, 25 ott 2020 (CET)

tres petis SdM[modifica]

{{A destra}} non potrebbe avere anche lui (lei?) un parametro style= come il fratello più grande?

"E vedere di nascosto l'effetto che fa."

--Carlo M. (disc.) 17:36, 25 ott 2020 (CET)

p.s. nel fratello più grande è indicato il parametro "style" ma non c'è scritto che deve essere scritto senta le virgolette ("")

p.s.2 (a volte tornano a rompere le balle) in realtà il parametro c'è ma nel /doc non è citato. La colpa è di @Candalua. Sia fustigato sulle pante dei piedi. --Carlo M. (disc.) 17:46, 25 ott 2020 (CET)

@Carlomorino Strano: di solito il colpevole di "mancata doc" sono io. Non indago, mi cullo nell'illusione di non essere, per stavolta, responsabile..... e sopprimo con decisione il dubbio. Alex brollo (disc.) 18:25, 25 ott 2020 (CET)
Aiutiamoli, questi ragazzi: non possono andare allo stadio a sbracciarsi con gli amici, non possono andare a passeggiare e prendere un aperitivo con gli amici agli Champs-Élysées, non possono neanche fare un due salti al Billionaire, niente shopping in New Bond street- Che scrivano le istruzioni, altrimenti si annoiano. Peraltro basta fare copia-incolla.

Già che ci sono: perché due tmpl che di fatto fanno la stessa cosa? Mister-O.

--Carlo M. (disc.) 18:36, 25 ott 2020 (CET)