Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.


regex[modifica]

Hola, sto avendo dei problemi con le regex (sono correttamente salvate nella pagina indice ma non me le carica), ho già disattivato e riattivato il gadget, sostituito il gadget con i tuoi tastini dei PersonalButtons, nessun risultato... Any ideas? --divudi (disc.) 19:19, 26 feb 2018 (CET)

Errore sintattico Regex - il carattere * è speciale, per essere interpretato come carattere normale va "escappato". Adesso ho corretto. Interessante, è una regex sintatticamente corretta (quindi viene caricata regolarmente), che genera comunque un errore al momento dell'applicazione. --Alex brollo (disc.) 19:46, 26 feb 2018 (CET)
thanks, io ho fatto cento cose e non so cosa/se ha funzionato, sloggato, cache, riscritto certe regex, lol forse non faceva niente perchè non c'era niente da fare, ahahah --divudi (disc.) 19:52, 26 feb 2018 (CET)

Area dati[modifica]

Area dati sparita dal pulcino, non riesco a sfruttare autons0: riesci a sbloccare? :) --Xavier121 19:10, 1 mar 2018 (CET)

@Xavier121 Il problema nasce dal carattere & nel titolo della pagina Indice (il meglio è nemico del bene...) . Brutto affare.... colpa mia che non l'avevo previsto. Mi toccherà studiare! --Alex brollo (disc.) 07:30, 2 mar 2018 (CET)
Pensi sia una cosa risolvibile a breve? Avrei altri testi da caricare con quell'editore... :( --Xavier121 12:39, 4 mar 2018 (CET)
@Xavier121 Non credo, sto facendo altro, suggerimento: mai usare caratteri speciali (e & è terribilmente speciale...) nei nomi file, nessuno si strapperà i capelli se scrivi "e" al posto di "&". Altrimenti ti tocca aspettare. --Alex brollo (disc.) 13:27, 4 mar 2018 (CET)

finalmente[modifica]

{{Guida per i rilettori}} Can da Lua (disc.) 19:28, 1 mar 2018 (CET)

@Candalua, MauC66 Magnifico! Prima applicazione qui: Indice:Polo - Il milione, Laterza, Bari 1917.djvu, tu che hai occhio vedrai una cosetta simpatica nella pagina esempio: l'indentatura inversa (e non solo) ottenuta solo con css via Modulo:StyleVoc in tl|Smaller block, senza template e senza generare div aggiuntive. --Alex brollo (disc.) 07:27, 2 mar 2018 (CET)

caricamento testo con OCR[modifica]

Ciao Alex,

volevo chiederti perchè quando carico un testo su wikisource non mi carica (scusa la ripetizione) automaticamente le pagine (da editare) con OCR. Praticamente per ogni pagina devo cliccare in alto a sinistra sull'opzione "OCR". C'è un modo per evitare questa procedura? Questo è il testo sul quale sto lavorando ora. Grazie --Fcallox (disc.) 11:14, 8 mar 2018 (CET)

@Fcallox Semplicemente perchè il file djvu non ha uno strato OCR, è fatto delle sole immagini. Fermati, stasera lo sistemo, con una passata in FineReader. La qualità dell'OCR prodotta con il pulsante è bassissima, FineReader (o Internet Archive) fanno molto, molto meglio. Alex brollo (disc.) 12:10, 8 mar 2018 (CET)
@Alex brollo ok ti ringrazio allora. Per i prossimi testi che dovrò caricare proverò ad utilizzare FineReader.--Fcallox (disc.) 13:33, 8 mar 2018 (CET)
@Fcallox ✔ Fatto.... ma sono deluso, FineReader non ha fatto un gran lavoro; vedi tu. Il tasto OCR è comunque sempre attivo e "rulla" l'OCR incorporato nel djvu. --Alex brollo (disc.) 19:13, 8 mar 2018 (CET)
@Alex brollo ti ringrazio comunque. Proverò ad utilizzare FineReader anche per i prossimi testi che dovrò inserire su wikisource. Se no mi dicevi che anche Internet Archive fornisce una funzione di OCR; giusto?--Fcallox (disc.) 19:57, 8 mar 2018 (CET)
@Fcallox Certo; ma poi il caricamento su Commons è problematico. Al momento resta opportuno caricare su Internet Archive comunque, per rendere l'opera più accessibile all'intero web, se ancora non figura su IA; ma avendo FineReader è opportuno generare il djvu con questo programma e caricare su Commons il file prodotto da FineReader, alla massima qualità possibile ("qualità originale, livelli disabilitati") per avere una qualità fotografica senza artefatti da compressione delle immagini).--Alex brollo (disc.) 20:09, 8 mar 2018 (CET)

Eis nuova versione[modifica]

Adesso in modifica ho due linguette EIS (funzionano entrambe, anche sovrapponendosi): è normale? Xavier121 10:38, 12 mar 2018 (CET)

@Xavier121 Hai disabilitato il gadget eis "vecchio" da Preferenze->Accessori? Presto unificherò lo script sperimentale con quello ufficiale, ma al momento sono indipendenti. --Alex brollo (disc.) 10:55, 12 mar 2018 (CET)
Scusa vado di fretta. Forse stai lavorandoci o forse DvuD sta mangiando tutta la banda. Ma ho cambiato la percentuale a zero su tre pagine (eis) e Source accetta il cambio ma non procede nè con "procedi" nè con le frecce. Boh ciao Silvio Gallio (disc.) 11:50, 12 mar 2018 (CET)

lettera o numero precedente il capolettera[modifica]

Ciao Alex volevo chiederti un consiglio, come faccio ad inserire una lettera o un numero (in questo caso è un numero romano puntato "I.") prima di un capolettera (sempre sulla stessa riga intendo)? La pagina di riferimento è questa, vedi la prima riga dopo il titolo. Inoltre vorrei evitare se è possibile un eccessivo spazio tra il capolettera e la lettera seguente, c'è un modo per ovviare anche a ciò? Grazie. --Fcallox (disc.) 10:51, 13 mar 2018 (CET)

@Fcallox Aspettavo la tua richiesta :-)
Ci sono tre problemi; il più semplice è l'eliminazione dello spazio eccessivo, è una semplice indentatura di inizio paragrafo; togli o aggiungi una riga vuota sopra e si rimedia. Gli altri due problemi (carattere I prima di capolettera e pure spostato a sinistra) sono tosti, probabilmente ci vuole una soluzione ad hoc, devo pensarci. Alex brollo (disc.) 12:03, 13 mar 2018 (CET)
OOOPPPSSS... nemmeno il problema 1 è semplice :-( --Alex brollo (disc.) 12:25, 13 mar 2018 (CET)
Prima soluzione grossolana... --Alex brollo (disc.) 12:39, 13 mar 2018 (CET)
@Alex brollo grazie mille! mi serviva risolvere questa questione del capolettera anche perchè l'opera che su cui sto lavorando ora presenta in più pagine un numero romano puntato che precede un capolettera.--Fcallox (disc.) 15:48, 13 mar 2018 (CET)
@Fcallox La prima soluzione grossolana sembra funzionare, ma in realtà non reggerebbe nelle pagine successive, è troppo legata alla larghezza del primo numero romano e del capolettera. Sto analizzando meglio il problema in Wikisource:Pagina delle prove. Anzi sposto il codice in una mia sottopagina, visto che qualche volenteroso la pagina delle prove la pulisce spesso :-) Alex brollo (disc.) 08:38, 14 mar 2018 (CET)
Sono abbastanza soddisfatto, sto usando il Template:Capolettera/1. --Alex brollo (disc.) 14:19, 14 mar 2018 (CET)

Re:Due pagine da salare....[modifica]

Fatto. Grazie tante per aver inserito le ultime due pagine dell'opera. A presto--Piaz1606 (disc.) 21:41, 24 mar 2018 (CET)

smaller block[modifica]

Le tue recenti modifiche su questo template credo che abbiano generato un errore nel rientro della prima riga del paragrafo come puoi vedere qui. --Luigi62 (disc.) 16:13, 31 mar 2018 (CEST)

Purtroppo ho trovato un altro problema: c'è interferenza tra smaller block e indentatura come puoi vedere qui. Invertendo i due template le cose tornano a posto. Prima di modificare la cosa hai qualche idea? --Luigi62 (disc.) 22:52, 24 apr 2018 (CEST)

correggere titolo[modifica]

Ciao Alex. Ho fatto un pasticcio con questo libro. Il titolo del libro è in realtà Il sogno. DESCRIZIONE TOLTA DA UN'OPERA INEDITA, INTITOLATA, LE MURATE DI FIRENZE, OSSIA, LA CASA DELLA DEPRAVAZIONE E DELLA MORTE. MEMORIE APOLOGETICHE (scusa le maiuscolo. ho fato copia/incolla). Non faccio l'operazione sposta perchè non so se provoca casini. Mi puoi aiutare. Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 15:19, 16 apr 2018 (CEST)

@Giaccai Per il nome indice proporrei semplicemente Indice:Anonimo - Un sogno.djvu oppure Indice:Anonimo - Un sogno, Torelli, 1861.djvu(poi il tiolo in ns0 è un altro discorso) lasciando tutto il resto nel sottotitolo. I titoli troppo lunghi, come quelli BEIC, danno problemi, soprattutto se ci sono dentro caratteri "non ASCII". Nel frattempo va pure avanti con la trascrizione: spostare 5 pagine, o spostarne 50, è la stessa cosa. Sappimi dire. --Alex brollo (disc.) 18:50, 16 apr 2018 (CEST)
Alex, faccio un po' fatica a capire la differenza tra i vari titolo. Quando, nella fase di caricamento del file djvu, creo l'indice ho 1 -Titolo nel namespace principale e poi 2 - Titolo da visualizzare e infine 3 - Titolo originale (se diverso dal precedente). E poi c'è il nome del file. Per questo ultimo mi pare di aver capito che la regola dovrebbe essere Autore, Titolo; anno. Ma il titolo 1 come si caratterizza?, e il 2 cosa lo rende diverso? il 3 mi è chiaro. Poi quando costruisco la Sezione sommario, quale di questi titolo devo usare? Infine, per cambiare il titolo faccio uno Sporta? o lo fai tu? Grazie --Susanna Giaccai (disc.) 20:03, 16 apr 2018 (CEST)
@Giaccai SZcusami, pensavo stessimo parlando del nome dell'indice.
Allora:
Il "titolo nel namespace principale" è quello fondamentale; è il nome della pagina base in ns0, ed è quello che va utilizzato nei link e nei vari campi di Indice sommario. Tu hai costruito il sommario e creato la pagina base in ns0 come Le murate di Firenze: prendo quello per buono e sistemo le cose.
Il "titolo da visualizzare" ha un'importanza minima, è quello che appare nell'intestazione della pagina Indice, e lì il suo campo d'azione finisce.
Il "titolo originale", anch'esso di importanza minima, appare come una ulteriore specificazione nell'intestazione della pagina indice, e lì finisce il suo campo d'azione.
Mi metto all'opera! Segui i lavori attraverso la cronologia delle pagine. Alex brollo (disc.) 21:49, 16 apr 2018 (CEST)
Fatto, guarda le modifiche in nsIndice e in ns0, adesso tutto funzia. Se vuoi modificare Le murate di Firenze in qualcos'altro, basta:
  1. spostare la pagina principale ns0 al nuovo titolo (opzione sposta anche le sottopagine)
  2. sostituire in nsIndice tutti i vecchi titoli nel nuovo titolo (soprattutto in campo Sommario!). Alex brollo (disc.) 22:06, 16 apr 2018 (CEST)

Creazione di un nuovo libro in Wikisource[modifica]

Buongiorno Alex, volevo segnalarti che nei prossimi due mesi vorrei creare e lavorare ad un nuovo libro in Wikisource, insieme ad altre persone, tra cui degli studenti universitari e di scuola. Si tratta delle Favole e Novelle, di Lorenzo Pignotti, del 1820. Il libro originale si trova nella biblioteca del Castello di Racconigi, per ora chiusa al pubblico. Ho caricato il file PDF della scansione in Internet Archive BolioliAndrea--BolioliAndrea (disc.) 10:44, 18 apr 2018 (CEST)

@BolioliAndrea Penso, vista la data, che il vostro caricamento (scansioni a colori) sia questo: Internet Archive. Ci sono alcune altre scansioni della stessa edizione. Niente djvu disponibile.... Pazienza: lo costruiremo. Alex brollo (disc.) 11:03, 18 apr 2018 (CEST)
@Alex brollo Ho caricato in Wikimedia Commons da Internet Archive. Mi sembra che la procedura sia andata bene. "Imported from Internet Archive by the IA Upload tool job queue". Ora il libro si trova qui, non so se le vedi anche tu: [1] --BolioliAndrea (disc.) 13:32, 18 apr 2018 (CEST)
@BolioliAndrea Mi sembra molto bene! Si vede che IA Upload ricomincia a funzionare. Ho costruito il Sommario - spero di non averti "tolto il gusto" di provare a fare da te :-)
La struttura delle pagine non è difficile; ti farebbe comodo che formattassi un paio di pagine per superare qualche piccola difficoltà by example? --Alex brollo (disc.) 23:19, 23 apr 2018 (CEST)

Moro[modifica]

Non sto qui a soffermarmi sull'importanza del testo in oggetto, ma è fuori questione che la comunità è chiamata a dare il meglio di sé per presentarlo come si deve! A tal proposito, ti chiedo di approntare uno di quei superbi Indici autori qui :) --Xavier121 22:32, 23 apr 2018 (CEST)

@Xavier121 Indice autori sistemato (dopo un momento di smarrimento sul significato di quei numeri seguiti da n, che stava semplicemente per "nelle annotazioni"...). Gran cosa le regex, è valsa la pena di studiacchiarle un po'! --Alex brollo (disc.) 23:22, 23 apr 2018 (CEST)

Indice dei nomi[modifica]

In questa pagina comincia un bel indice analitico di molte pagine che va ben oltre le mie capacità. Indicizza 2 volumi e naturalmente la numerazione ricomincia per ogni volume. Vuoi provare a sistemarne almeno una parte? --Luigi62 (disc.) 20:59, 7 mag 2018 (CEST)

@Luigi62 Il caso è noto, ma.... quasi uscivo pazzo per un singolo errore in campo Sommario del volume II. Ti chiederò una mano, una correzione "a vista" del codice dopo fatta una passata in automatico via memoRegex; si tratta solo di modificare "si1" in "si2" nel terzo parametro di Pg, per i link che seguono l'indicazione II. Vedi la prima test. Purtroppo non c'è modo di evitare, in ns0, un possibile errore nelle pagine spezzate, e qui ce ne sono tantissime. --Alex brollo (disc.) 22:58, 7 mag 2018 (CEST)
@Alex brollo La prima pagina è controllata. Per le pagine spezzate non ci sarebbe il modo di indicate la sezione? Certo andrebbe inserita manualmente ma con un elenco delle pagine spezzate sarebbe un lavoro "umano". --Luigi62 (disc.) 07:42, 8 mag 2018 (CEST)
@Luigi62 Ci ho pensato parecchio ma ancora non ho trovato il busillo.... è uno dei motivi per cui ritengo (in solitudine) che il "cuore" del nostro lavoro è costituito da nsIndice e nsPagina, e non da ns0. Naturalmente più si spezzetta e più si creano problemi; per cui io tendo a costruire grossi blocchi in ns0 (es. divido le opere teatrali in atti e non in scene). Più i blocchi sono grossi, meno sono le pagine spezzate. --Alex brollo (disc.) 08:53, 8 mag 2018 (CEST)

Un dubbio[modifica]

Domanda ingenua: non è un problema se carico una versione nuova di uno dei tuoi djvu che contenga le pagine bianche mancanti, vero? Non faccio danni all'OCR? Ad esempio, dovrei intervenire su Aretino, Pietro – Il primo libro delle lettere, 1913 – BEIC 1733141.djvu (Wikisource:Scrittori d'Italia/53)--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:08, 11 mag 2018 (CEST)

@Valeria De Francesca (BEIC) E' una cosetta delicata... puoi inserire pagine bianche con djvm.exe sul file djvu dopo averlo scaricato; dopodichè bisogna aggiustare il pagelist e l'eventuale Sommario. Se nsPagina è ancora vuoto, non c'è altro da fare. Pensi di modificare anche il pdf? --Alex brollo (disc.) 12:57, 11 mag 2018 (CEST)
Ecco, volevo fare esattamente così, per poi sistemare pagelist e sommario... nsPagina è vuoto. Sui pdf non sono mai intervenuta, devo farlo?--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 13:07, 11 mag 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Direi di sì, non sarebbe male farlo per il pdf Internet Archive (se l'hai già fatto altre volte: come utente puoi ricaricare una nuova versione sopra il pdf esistente, e la nuova versione sarà rielaborata). Il problema è che se "salta" la sequenza pagine modificando la parità, si perde la regolare visualizzazione a pagine affiancate con una visualizzazione alle volte bruttina per inversione dei fronte/retro. Hai gli "attrezzi" per farlo senza difficoltà? --Alex brollo (disc.) 13:18, 11 mag 2018 (CEST)
Cercando a caso, volevo provare con pdfeditor, ma accetto suggerimenti su software e prassi! Intanto lavoro sul djvu. Grazie!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 14:10, 11 mag 2018 (CEST)
Pdfeditor non lo conosco; pdfsam sì, è eccellente per spezzettare e ricucire, gira sotto java quindi è "multipiattaforma". --Alex brollo (disc.) 15:02, 11 mag 2018 (CEST)
Ti scoccio ancora: la versione free di pdfeditor ahimè salva le modifiche appiccicando un'orrida filigrana, quindi NO. Pdfsam l'ho installato, ma non riesco a capire come inserire le pagine bianche usando la versione basic (l'unica gratuita)... SOS!--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 15:51, 11 mag 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Prima devi procurarti un pdf con almeno una pagina bianca; poi devi splittarlo in modo di avere la pagina bianca isolata; poi spacchi in due il pdf da correggere nel punto dove ci va la pagina; poi con Merge riunisci nuovamente i tre pezzi (troncone 1, pagina bianca, troncone 2). Ripeti quante volte serve. Io almeno farei così. Conserva la pagina pdf bianca, ti servirà ancora prima o poi. Oppure, se hai già il djvu corretto con le pagine bianche inserite: prova a trasformare direttamente il djvu in pdf con DjView. Questa esportazione ha delle interessanti opzioni sotto "PDF Options", da esplorare (in particolare l'opzione "Force bitonal G4 compression" che trasforma in BN; purtroppo in wikisource iol colore è amato, io ci rinucerei volentieri tenendo conto che di regola al momento della stampa la carta è bianca e l'inchiostro è nero, tutto il resto del colore è "estraneo alla stampa" a meno che non ci siano vere immagini a colori). --Alex brollo (disc.) 16:14, 11 mag 2018 (CEST)
Ok sì, la strada della conversione da djvu corretto a pdf era anche l'alternativa che mi ero data io. Avevo infatti creato il pdf della mia bianca.djvu che utilizzo per sanare le lacune dei djvu (pensando mi servisse con pdfsam) e in effetti mi sembra una procedura semplice e indolore. Sulle opzioni di creazione del djvu, buono a sapersi! per ora comunque mi limiterei a creare il file senza modifiche, per caricarlo in IA e farlo rimacinare e già che ci sono ricarico la versione aggiornata anche su commons. In ultimo: quando capitano questi casi vuoi che ti avverta? O spii in autonomia le mie mosse - come faccio io con le tue? :P--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 09:16, 14 mag 2018 (CEST)
@Valeria De Francesca (BEIC) Meglio avvisarci delle modifiche ai file fonte. Purtroppo nel lavoro di conversione pdf->djvu non esamino a fondo i file, l'importante è accorgersene prima che la trascrizione sia molto avanti, per evitare spostamenti di pagina nsPagina. Non che sia difficilissimo, ma potendo evitare.... --Alex brollo (disc.) 10:44, 14 mag 2018 (CEST)
Ok, ho creato una sezione nella pagina discussione di Scrittori d'Italia--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 10:54, 14 mag 2018 (CEST)

Prima riga indentata[modifica]

Ciao Alex, in merito al già conosciuto e discusso problema della riga indentata in nsPagina a meno chè non si inserisca una riga vuota, ho notato che succede solamente dopo aver lanciato il postOCR. Io non lo avevo notato prima. Se ho scoperto l'acqua calda ti prego di non rispondermi male ;) --stefano mariucci (disc.) 06:22, 12 mag 2018 (CEST)

@stefano mariucci Penso dipenda dalk fatto che esista o non esista un "qualcosa" in Header. Io preferisco di regola mettere sempre un RigaIntestazione in header: zse la pagina non lo prevede, lo nascondo con un parametro nascondi=1. I "piani alti" hanno fatto un mezzo pasticcio. Alex brollo (disc.) 11:05, 12 mag 2018 (CEST)
ok. Seguendo un tuo vecchi consiglio io inserisco sempre riga intestazione lasciandolo vuoto se non previsto. L'utilizzo del parametro nascondi=1 non l'ho mai usato. Mi indichi la sintassi? Grazie --stefano mariucci (disc.) 18:03, 12 mag 2018 (CEST)
@stefano mariucci Mea culpa, temo non sia documentato..... lo faccio subito. Semplicemente basta aggiungere un parametro nascoondi=(qualsiasi valore ma non vuoto), esattamente come riga=si. Il vantaggio è che l'automatismo della creazione RigaIndice non viene interrotto; lo svantaggio attuale è che anche il nascondi= è riprodotto, e bisogna ricordarsi di cancellarlo quando è inappropriato. --Alex brollo (disc.) 19:08, 12 mag 2018 (CEST)

Al termine di una intensa giornata..[modifica]

Il corso di Pontedera si è concluso e abbiamo lasciato vari pasticci dietro di noi. Ci sarebbe Indice:Collezione di monografie illustrate, Roma, 1905.djvu da spostare al titolo corretto (quello che ho messo già da mover su commons). Puoi procedere tu? nel complesso comunque molto imparammo, anche se il grosso del lavoro di spiegazione l'ha fatto Utente:Divudi85. Io so trascrivere non caricare ma il grosso del lavorio era sul caricamento. E ora mi trovo parecchia roba da smaltire eh eh (Utente:Alexmar983)

Re: Problema con Djvu[modifica]

Ciao, grazie per il supporto...evidentemente deve essere questo il problema...avevo già caricato un altro file Avviso di licitazione...etc... è non avevo avuto alcun problema. Hai fatto bene a farmelo notare, visto che devo caricare altra roba, abbasserò di molto la risoluzione. Questo riusciamo a recuperarlo e lo ricarico su commons con nuovo nome? e source? Grazie per i consigli che vorrai darmi...--RemoRivelli (disc.) 23:13, 16 mag 2018 (CEST)

@RemoRivelli E' un problema interessante, non l'ho mai incontrato prima. Penso che basti ricaricare una nuova versione del file. Ci provo. Alex brollo (disc.) 23:54, 16 mag 2018 (CEST)
Boh... sembra andata, le dimensioni adesso sono circa 5800x7900 px. --Alex brollo (disc.) 00:07, 17 mag 2018 (CEST)
@Alex brollo Grazie per il miracolo...se vuoi seguire il resto del lavoro ti lascio il link del progetto Liceo_Medi_di_Battipaglia_2018 i ragazzi del liceo trascriveranno una serie di documenti.--RemoRivelli (disc.) 09:19, 17 mag 2018 (CEST)
@RemoRivelli Grazie a voi per avermi permesso di focalizzare un problema ignoto! --Alex brollo (disc.) 09:24, 17 mag 2018 (CEST)

Esiste un T e m p l a t e che....[modifica]

...permetta, all'interno della stessa riga, una spaziatura maggiore o minore tra una lettera e l'altra? Ade es: Fino a qui le lettere hanno una spaziatura standard ma, d a q u e s t o p u n t o l a d i s t a n z a a u m e n t a per poi tornare standard. Se non esiste, credo che sia necessario. Intanto grazie Alex. --stefano mariucci (disc.) 18:05, 17 mag 2018 (CEST)

@Stefano mariucci Certo che esiste! Ha però un nome strano: "Spaziato" Alex brollo (disc.) 18:10, 17 mag 2018 (CEST)

Metastasio e la carne al fuoco[modifica]

Caro Alex,

ho dato un'occhiata alle opere di Metastasio, e ho notato che eccettuato l’Artaserse, elaborata a puntino, tutte le altre pagine create al 25% (eccone una a caso) appaiono non solo illeggibili, ma perfino scoraggianti... non è il caso di lasciarle lì come sono per il fatto che nessuno oltre a te sa come gestire tutto quell'XML. Hai fatto un esperimento... bene, una volta terminato Galiani potresti condurlo fino in fondo? - εΔω 16:22, 21 mag 2018 (CEST)

@OrbiliusMagister A dire il vero ho lasciato deliberamente l'xml in modo che altri potessero sperimentare (naturalmente, chioedendomi il come!), io ho già "condotto l'esperimento fino in fondo" e ho visto che il sistema funziona perfettamente; disgraziatamente, per motivi ignoti, lo script che funziona come "script personale" non funziona affatto se trasformato in gadget. Penso che farò una cosa più semplice: cancellerò tutte le pagine precaricate con xml, otterrò un normale djvu con strato testo e tanti saluti all'idea. Da solo non ce la faccio a procedere e a sviluppare "come si deve". --Alex brollo (disc.) 18:22, 21 mag 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister "Spazzolato" tutto, non dovrebbe esserci più alcuna traccia dell'esperimento, tranne che nella cronologia delle pagine. --Alex brollo (disc.) 21:58, 21 mag 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister PS: non ho cancellato niente, ho solo ripassato tutte le pagine xml convertendole, con un click sul gadget che funziona solo nelle mie mani, in normale (ma migliorato) testo tipo precaricamento dell'OCR. Il volume IV, che era "tutto rosso", l'ho convertito in normalissimo djvu. --Alex brollo (disc.) 09:25, 22 mag 2018 (CEST)

Indici analitici[modifica]

Caro Alex,

ho provato a mettere mano a Pagina:Balbo, Cesare – Storia d'Italia dalle origini fino ai nostri giorni, Vol. II, 1914 – BEIC 1741401.djvu/256 usando dalla pagina precedente come modello. Ti spiego cosa ho fatto: copiato in un blocco note il wikitesto

  • ho applicato a suon di cerca e sostituisci (trova la sequenza "virgola spazio uno" e sostituisci con "virgola spazio doppia graffa pg |uno") i template pg
  • ho distinto i parametri si/si2 per specificare a quale volume ci si riferisca.

Non è che mi sto perdendo qualche automatismo che compirebbe il tutto in meno tempo? - εΔω 07:22, 22 mag 2018 (CEST)

Sì che c'è, ma non è totalmente automatico. Io uso il solito memoRegex. Non chiedermi però di documentare il linguaggio regex che fa il 90-95% del lavoro. Proposta: lascia perdere, quell'indice mi era già stato richiesto da @Luigi62 (vedi una discussione precedente), poi sono stato preso da altro e non ci ho più pensato. Se non hai una fretta bestiale, adesso che mi ricordi il caso lo "tiro su" nella lista di cose da fare. --Alex brollo (disc.) 09:15, 22 mag 2018 (CEST)
Allora lascio perdere: non ho alcuna fretta ma mi spiace vedere un libro riletto eccetto le ultime pagine. - εΔω 13:30, 22 mag 2018 (CEST)
@OrbiliusMagister, Luigi62 "Trovata la quadra" per inserire i template Pg con pochi click (il difficile è stato correggere i si1 in si2 in automatico); trovato il sistema ho scorso le pagine in fretta, mancano i template Colonna e AltraColonna e una controllata generale sul fatto che non ci siano errori grossolani. Ho preferito finire in fretta questa fase, ripasserò per la rifinitura se qualche santo non mi anticipa.... Alex brollo (disc.) 23:53, 22 mag 2018 (CEST)

Indentatura difficile[modifica]

Ciao Alex ti vbedo in linea e mi permetto di romperti già dalla mattina. Non riesco ad indentare il capoverso in questa pagina. Forse è il template div style che da noia. riesci ad aiutarmi?. (P.S.: grazie della dritta su spaziato}}. --stefano mariucci (disc.) 09:19, 22 mag 2018 (CEST)

Troppo facile ;) La parte iniziale delle pagine assume un carattere leggermente più piccolo della seconda parte della pagina. In effetti alla parte piccola ho assegnato un font di 0.9em mentre alla seconda parte il carattere è normale. Questa differenza di carattere mi crea il problema di indentazione. Potrei usare Smaller block (per la parte piccola) ma il carattere risulterebbe troppo piccolo (a mio giudizio) rendendo la lettura (di gran parte della pagina) più difficoltosa. Cosa suggerisci di fare??? --stefano mariucci (disc.) 14:07, 23 mag 2018 (CEST)
@Stefano mariucci Usa smaller block. Sono stati aggiunti parametri per la regolazione fine, identici a quelli di Ct; f per il font-size, v per la spaziatura verticale inferiore, t per la spaziatura verticale superiore. Se usi, ad esempio, f=95%, il font-size è appena un pochino più piccolo del carattere normale. Vedi Della moneta, inzio dei capitoli. Smaller block, come dice il nome, è un "block" e quindi richiede le solite avvertenze nel caso dei "blocchi continui su più pagine". In questi casi, dove ci sono testi lunghi a carattere ridotto, io in genere ignoro e metto in testo normale. --Alex brollo (disc.) 15:51, 23 mag 2018 (CEST)