Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.



Una paginetta da aggiustare.[modifica]

Caro Alex,

lo sai che non ti romperei se non per qualcosa che non posso risolvere da solo.

Mi è stata fatto notare una stranezza: guarda prima Pagina:Il fu Mattia Pascal.djvu/126, cioè qui... strano ma la fonte del file presenta un altro risultato... potresti effettuare un rapido aggiustamento di quella pagina? - εΔω 12:33, 4 mar 2017 (CET)

@OrbiliusMagister: ✔ Fatto. Per quanto riguarda {{RaccoltaNew}}, ho rinunciato: probabile che sia cambiato qualcosa. --Alex brollo (disc.) 13:24, 4 mar 2017 (CET)

Un aiutino con le note[modifica]

Ciao Alex, mi sono ritrovato con una situazione ingarbugliatissima. Qui inizia una lunga nota che finisce qui, con due livelli di note nelle note (che ho chiamato gruppi x e xx), con varie sottonote che continuano su più pagine. In NsPagina sono riuscito ad arrivare a questo, ma a livello di transclusione non riesco a far funzionare i follow delle sottonote e non so come fare (a parte un Pt con la nota completa, che però mi sembra una soluzione estrema). Hai idee al riguardo? Grazie mille! --Cruccone (disc.) 11:29, 5 mar 2017 (CET)

@Cruccone: Mai vista una cosaccia del genere. Sono reduce da una vacanza.... devo riprendere mano; poi ci provo. --Alex brollo (disc.) 14:12, 5 mar 2017 (CET)
Tranquillo! Qui mi sa che se non ci riesci tu... Grazie! --Cruccone (disc.) 14:17, 5 mar 2017 (CET)
@Cruccone: Ce l'ho fatta, ma con un trucco: visto che la sottonota di primo livello iniziava alla fine del testo che la richiamava, ho "soppresso il livello" riducendo la cosa a note dentro note che continuano. Lo so che ho barato. --Alex brollo (disc.) 17:46, 5 mar 2017 (CET)
Ottimo! Mi sembra un buon compromesso. Con la sottonota spezzata ho visto che alla fine sei ricorso ai Pt, immagino sia ingestibile tale livello di trasclusione a livello mediawiki. Grazie ancora! --Cruccone (disc.) 18:22, 5 mar 2017 (CET)
@Cruccone: Sì, con le sottonote divise in più pagine non sono riuscito a trovare la soluzione. Alex brollo (disc.) 18:30, 5 mar 2017 (CET)

Shortcuts[modifica]

Figata! Ma c'è modo di mettere nella stessa barra gli strumenti eis e questi bottoni? Già le shortcut per corsivo, grassetto, a destra e centro son la svolta, però a volte scrollo su e giù per cercare SC, capolettera, le graffe aperte chiuse (che magari potrei impararmi a memoria dalla charmap)... Spezza un po' il lavoro. Come si fanno ad usare queste righe di comando? Divudi85 (disc.) 21:51, 13 mar 2017 (CET)

@Divudi85: Il mio ambiente di edit si basa su un grosso script "tuttofare", che chiamo BAT (Big Anonimous Tool) ma che, come ti dicevo, entra in conflitto con alcuni gadget. Prima di attivarlo devi disabilitare dai gadget: Strumenti per la rilettura, Bottoniera, Raccolta dei giocattoli, memoRegex, e - purtroppo - EditFormAutore e Precompila Indice da Book.
Una pagina di documentazione (non aggiornatissima) sta qui: Utente:Alex brollo/BAT man.
Per attivare la mia stessa raccolta di "bottoni", basta che copi Utente:Alex brollo/PersonalButtons in una tua sottopagina Utente:Divudi85/PersonalButtons. Dopodichè... ne avrai di cose da esplorare! I comandi eis che uso sono pochi; il più comune è "Metti SAL 75%, Salva e continua" ma per lanciarlo, ovviamente, mi basta la shortcut "Alt+3" :-) --Alex brollo (disc.) 22:16, 13 mar 2017 (CET)
grazie! farò qualche prova Divudi85 (disc.) 13:50, 14 mar 2017 (CET)

Ciao Alex mi creeresti una regex dove mi possa sostituire la stringa ad esempio CAPITOLO 1 in capitolo 1. Ovviamente il numero deve essere generico ed accettare qualsiasi sia. So che per te è poca cosa ma a me basterebbe. Buona domenica. --Stefano mariucci (disc.) 15:46, 19 mar 2017 (CET)

@Stefano mariucci: linkami dove ti serve. Purtroppo le regex non sanno convertire da maiuscole a minuscole. Ma si può, forse, aggirare il problema. --Alex brollo (disc.) 15:58, 19 mar 2017 (CET)

formattazioni automatiche[modifica]

Scusa la brevità della richiesta ma sono con il mobile e con tutte le difficoltà che ne derivano. In poche parole vorrei far si che le diciture dei capitoli, corollari, teorsmi vengano formattate in automatico. Forse con h. Misfo di trova e sostituisci e delle regex... L'oper a cui sto lavorando è questa. GrZie infinite.--Stefano mariucci (disc.) 20:23, 19 mar 2017 (CET)

@Stefano mariucci: Prova a vedere la formattazione di Pagina:Betti Brioschi - Gli Elementi d'Euclide, 1868.djvu/33: questo si potrebbe fare con il trova e sostituisci (che è la stessa cosa delle regex ;-) ). Nota che con Ct non serve impazzire con le righe vuote. --Alex brollo (disc.) 20:56, 19 mar 2017 (CET)
@Stefano mariucci: Prima di implementare i memoRegex necessari attendo ovviamente un tuo ok. --Alex brollo (disc.) 17:06, 20 mar 2017 (CET)
Ciao Alex eccomi con più calma. La mia volontà è sapere se esiste un metodo grazie al quale un titolo ad esempio PROPOSIZIONE possa essere formattato come già da impostato nella pagina di cui sopra. Sarebbe un gran bel risparmio di tempo non dover ripetere gli stessi passaggi ad ogni occorrenza. Con il Trova e sostituisci inserendolo in una regex lo si può fare ma rimane poi la manutenzione di includere a mano il numero della proposizione. Cosa dici di fare? Confido in te--Stefano mariucci (disc.) 20:24, 22 mar 2017 (CET)
@Stefano mariucci: Preposizione, teorema e corollario dovrebbero essere a posto. Sparisce anche "Digitalizzato da Google". Si può fare ancora qualcosa (ma che pessime immagini! :-( Lavoraccio! )--Alex brollo (disc.) 21:21, 22 mar 2017 (CET)