Wikisource:Bar/Archivio/2020.12

Da Wikisource.
< Wikisource:Bar‎ | Archivio(Reindirizzamento da Wikisource:Bar)
Jump to navigation Jump to search
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Desideri...
...un vinello bianco?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla, scrivi un messaggio sul Bar.

Alcune discussioni tuttora in corso potrebbero trovarsi nella pagina del mese scorso


WIP su Giuseppe Parini[modifica]

Zappando Wikisource:Scrittori d'Italia sono arrivato ai due volumi delle Poesie di Parini (118 e 119). Trovo una raccolta delle opere curata da Reina, 1801, con eccellenti scansioni, in archive.org, e anche in Opal, ma.... non voglio mettere troppa carne al fuoco: sono vegetariano :-) --Alex brollo (disc.) 17:12, 1 dic 2020 (CET)

Invito a sperimentare eis - modifica del testo in anteprima[modifica]

Non so se tutti avete sperimentato la possibilità di modificare il testo, sotto eis, stando in modalità anteprima. E' un trucchetto che permette di rileggere e correggere il testo "puro", con tutti i codici wiki invisibili, ma di cui è visualizzato l'effetto. Una specie di primordiale, e limitato, "Visual Editor de noialtri poareti". :-)

Tuttavia, nonostante sia un pallido e primordiale fantasma di Visual Editor, pieno di limitazioni, ha alcuni vantaggi; ad esempio, alcuni Strumenti per la rilettura (anche postOCR, compreso memoRegex) continuano a funzionare, e il loro effetto agisce sullo strato testo e viene immediatamente riprodotto in visualizzazione.

Per sperimentare la cosa, basta attivare Anteprima e selezionare un pezzetto di testo; si apre un piccolo campo di input che contiene il testo selezionato; si modifica, si salva (con un Enter o con un click fuori del campo) ed è fatta. Se si vuole modificare un a sola parola, basta un doppio click sulla parola (attenzione però: la parola dev'essere unica nella pagina).

Provate, se ne avete voglia, e ditemi le vostre impressioni. --Alex brollo (disc.) 10:27, 3 dic 2020 (CET)