Wikisource:Bar

Da Wikisource.
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2017
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
...un arancino alla siciliana?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.


Indice

Help x portale ferrovie[modifica]

Ciao, anni fa il portale è stato costruito in modo da aggiornarsi automaticamente. Però alcuni gruppi di decine d'anni erano "oscurati" in quanto nessun testo pubblicato in quella decina era ancora stato inserito qui. Oggi vedo il lavorone di Divudi sulla "Direttissima" che, pubblicato nel 1885, rende necessario l'attivazione della decina 1881-1890, ho tolto i simbolini < e > e il resto della paccottiglia ma mi pare che l'aggiornamento non si realizzi. Ma forse mi sbaglio. Mistero! :) Salutone Silvio Gallio (disc.) 09:48, 30 set 2017 (CEST)

Si sta parlando di Portale:Ferrovie --Accurimbono (disc) 17:04, 30 set 2017 (CEST)
✔ Fatto. Il problema non riguarda il portale, ma il testo da te indicato: perché i testi vengano elencati (tramite DynamicPageList) devono essere inseriti nella Categoria:Ferrovie compilando il parametro "Argomento" nell'intestazione del testo. Meglio verificare che tutti i testi di argomento ferroviario inseriti negli utlimi anni abbiano tale specificazione, altrimenti non appariranno automaticamente nel portale. - εΔω 18:32, 30 set 2017 (CEST)
Uhm! Allora il problema è mio perché nel decennio 1881-1890 del portale non mi è apparso Considerazioni sulla importanza militare e commerciale della ferrovia direttissima Bologna-Firenze che è del 1885 però lo leggo in Portale:Ferrovie/Sezioni. Inoltre (noto solo ora) non lo vedo alla lettera "C" di Portale:Ferrovie/Indice alfabetico. Temo che sia opportuna una revisione degli automatismi che purtroppo io non sono (più) in grado di fare :( D'altra parte non ho mai saputo come funzionassero le categorie che spesso erano (sono?) generate da misteriosi template. Ohimè! --Silvio Gallio (disc.) 18:48, 30 set 2017 (CEST)
Di corsa (al solito) Nella mia ignoranza chiedo "Categoria" e "Category" danno risultati diversi? perché l'elenco alfabetico cerca "Category"...--Silvio Gallio (disc.) 19:05, 30 set 2017 (CEST)
Silvio Gallio: 1) Barra in alto, "Altro" > "Purge". 2) No. Can da Lua (disc.) 20:41, 2 ott 2017 (CEST)

10q Silvio Gallio (disc.) 20:47, 2 ott 2017 (CEST)

Proofread vs naked[modifica]

Oggi, le statistiche dicono che it.wikisource ha 35429 pagine ns0 "with scans", 34291 pagine ns0 "naked"; la percentuale delle pagine "with scans" risulta del 50.8% in lenta crescita.

Il "profilo" del nostro progetto non può in alcun modo trasformarsi rapidamente in qualcosa di simile a quello di fr.source e nemmeno a quello di pl.source (rispettivamente 95.2% e 97.2% di "with scans") per la notevolissima quantità di pagine "naked" che solo in parte potranno essere convertite in "with scans"; la nostra comunità inoltre non sembra orientata a scelte drastiche, come quella della eliminazione di opere "naked" disponibili anche in versione "with scans", o, peggio, della eliminazione di pagine "naked" in cui non c'è una versione "with scans". Quindi la percentuale with scans/totale non può crescere se non aumentando il numeratore con nuovi caricamenti "with scans", rallentando nell'inserimento di nuovi testi "naked" e accentuando, per quanto possibile, la trasformazione "with scans" dei testi "naked" dove la conservazione della diversa edizione non sia strettamente necessaria.

La situazione comunque non è critica, in quanto il nostro profilo equivale, all'incirca, a quello di en.source.

Il nostro progetto risulta stabilmente al 5° posto per numero di pagine proofread. Alex brollo (disc.) 09:42, 2 ott 2017 (CEST)

Due precisazioni:
  1. Su en.source azzerato il caricamento di opere non proofread, noi no. hanno Il tempo è dalla loro parte;
  2. Come scrissi a inizio anno: M&S, M&S. M&S!. Cerchiamo ciò che può essere accoppiato e non abbiamo paura di perderci del tempo... ad esempio io l'altroieri ho deciso di dichiararmi pazzo scatenato e iniziare a unire Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino con questo... ma si può essere molto meno autolesionistici (scegliendo da questa pagina ad esempio). - εΔω 16:42, 2 ott 2017 (CEST)
A tal proposito ricordo di guardare anche in Categoria:Fonte cartacea presente. Per il resto la mia posizione è nota: preferenza alle scansioni, ma in mancanza va bene naked. Ho altri 14 Salgari da caricare e nessuna intenzione di fermarmi :D Can da Lua (disc.) 20:39, 2 ott 2017 (CEST)
Il problema è che la nostra comunità è divisa sull'opportunità di cancellare le edizioni naked che non sono sottoponibili a M&S per il semplice fatto che si tratta di edizioni diverse da quelle disponibili con le immagini, e troppo recenti per essere riprodotte in scansione. Due esempi su cui sto lavorando: Decameron e Le Novelle di Bandello. Probabilmente fr.source e en.source hanno seguito due politiche diverse; immagino andrebbe verificato) che i francesi si siano sbarazzati (mediante M&S "distruttivo" o per cancellazione) dei doppioni di diversa edizione; gli inglesi invece sono restrittivi nell'uso di M&S e raccomandano di NON utilizzarlo su edizioni differenti. Ma a ben vedere i grafici, le nostre opere naked crescono, ma molto poco; la tendenza generale è del tutto analoga a quella di en.source, pagine naked praticamente stabili e pagine with scans in regolare crescita. Direi di prenderne atto e continuare così senza problemi e senza rincorrere i progetti più "virtuosi". Alex brollo (disc.) 21:52, 2 ott 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Il tempo giocherà pure a favore di en.source, ma anche se non aggiungono altri "naked" , arriveranno al 95% di testi proofread quando inseriranno ancora circa 4 milioni di pagine ns0 "with scans" .... :-) Al ritmo attuale, il tempo sarà lunghetto. :-) Alex brollo (disc.) 12:17, 3 ott 2017 (CEST)

...che poi 4 milioni di pagine non è impresa impossibile neanche per noi: si può fare in 7 anni, mantenendo una media di 10.959 pagine a settimana, poco più di 1.500 pagine al giorno. Organizzandosi un pochino con il materiale buono già presente in rete sarebbe in definitiva la media di un libro al giorno per utente interessato a Wikisource! :) Xavier121 22:11, 19 ott 2017 (CEST)

 :-) Ocio Xavier: 4 milioni di pagine ns0, non 4 milioni di pagine nsPagina. Il nostro rapporto nsPagina/ns0 è di circa 10; quindi stiamo parlando di circa 40 milioni di pagine nsPagina, pari a 15000 al giorno; cominciamo a organizzarci.... :-) --Alex brollo (disc.) 15:23, 20 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-40[modifica]

01:25, 3 ott 2017 (CEST)

itWikiCon 2017[modifica]

Wikimedia Italia mette a disposizione 14 borse per la partecipazione a itWikiCon 2017 che si tiene a Trento dal 17 al 19 novembre per il rimborso delle spese viaggio e delle altre vive di partecipazione.Per partecipare compilare l'apposita domanda. domanda.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:40, 3 ott 2017 (CEST)

Proposta di finanziamento[modifica]

Ho ricevuto una interessante mail di Nemo con un preventivo per i costi di riproduzione digitale di alcuni volumi e sono impressionato dalle cifre (centinaia di euri per una decina di opere). Mi domando se un buon investimento alternativo per Wikimedia Italia sarebbe quello di finanziare l'acquisto di un FineReader 11 o 12 (ma il 12 non l'ho ancora usato) a favore di gruppi operosi e consolidati di utenti bibliotecari, come il gruppo BEIC o il gruppo della Biblioteca di Trento. Beninteso: non ho la minima idea nè se la cosa possa esser fatta, nè come.... prendetela come "idea in libertà". --Alex brollo (disc.) 08:29, 5 ott 2017 (CEST)

Ottima idea. Credo che una proposta non escluda l'altra.
Conviene parlarne tutti insieme qui --Accurimbono (disc) 14:04, 5 ott 2017 (CEST)

Ma solo IO trovo paradossale PAGARE una scansione per trascriverla GRATIS? :) --Xavier121 00:37, 6 ott 2017 (CEST)

No ;-)
Fra l'altro questo preventivo ci dà un'idea del valore commerciale del lavoro di Ruggeri in OPAL: l'ordine di grandezza è di qualcosa che va fra i 500.000 e 1.000.000 euretti. --Alex brollo (disc.) 07:01, 6 ott 2017 (CEST)
Il problema, come spiegava Nemo, è sempre la forza-lavoro: se qualche volenteroso, fra voi, volesse un ABBYY Finereader per poterlo usare, credo che non ci sarebbe problema alcuno per WMI per comprarglielo: nel caso scrivetemi. Molto diverso invece pensare di prendere uno scanner da mettere in ufficio a WMI o simile: servirebbero persone per usarlo, e non ne abbiamo. Per questo Nemo pensa a servizi esterni... perchè non abbiamo alternativa. Da quello che so, le biblioteche che hai menzionato non hanno problemi di scanner nè di software: nel caso, possiamo sempre parlarne. Aubrey (disc.) 13:01, 7 ott 2017 (CEST)
Non penso proprio che Ruggeri faccia le sue scansioni fuori orario lavorativo: ergo, quelle immagini sono pagate dai contribuenti e sono un servizio che la biblioteca della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, attraverso il progetto di digitalizzazione noto come OPAL, mette a disposizione dei suoi LETTORI. Modello replicabile in altre realtà? Boh, non so rispondere... :( --Xavier121 13:25, 7 ott 2017 (CEST)
Nel caso della biblioteca comunale di Trento: abbiamo lo scanner e NON abbiamo ABBY Finereader, ma i testi su Wikisource li carichiamo lo stesso grazie alle magie di @Francesco Serra (BIBCOMTN) e anche all'aiuto di Alex Brollo e Xavier121 e altri nel corso degli anni. La persona che ci lavora è un volontario di servizio civile che cambia tutti gli anni, solo così riusciamo a portare avanti un buon numero di progetti. Problemi amministrativi legati alle forniture per gli enti pubblici ci stanno rendendo difficile l'acquisto di ABBY Finereader, ma per ora abbiamo aggirato il problema in qualche modo. Non potremmo accettare l'eventuale generosa offerta di WMI di un acquisto per la nostra biblioteca, perché non possiamo impegnarci per restituire a Wikisource con costanza i file trattati così: dipende molto, appunto, dalla presenza di qualcuno che ci lavori, e se per caso salta un bando di servizio civile o la persona se ne va (come è successo in passato) non possiamo garantire continuità. Possiamo invece scansionare testi della nostra biblioteca che dovessero servire a Wikisource, indipendentemente dai nostri progetti.
Nel nostro caso, i costi sono in soldi pubblici spesi qualche anno fa per l'acquisto dello scanner e quelli attuali per la persona che ci lavora; però siamo consapevoli che quando si parla di digitalizzazioni, l'utenza di una biblioteca non è più quella del territorio dove la biblioteca si trova, quindi quando digitalizziamo non lo facciamo per i "nostri" lettori; oppure, guardando la cosa da un altro punto di vista, chiunque usa i nostri testi digitalizzati è un "nostro" lettore.
Io pensavo al finanziamento di FineReader in licenza personale per lavoro volontario. Mi rendo conto che i rapporti fra lavoro e volontariato sono molto complessi, ma immagino che vi siano casi (preziosi!) in cui i due livelli si sfumano e si sovrappongono; a quelli pensavo, oltre ai casi di "volontariato puro ad alta affidabilità". L'inserimento di FineReader in ambiente lavorativo puro richiede altre licenze e probabilmente altro software (FineReader Engine), gestito da un vero servizio informativo e probabilmente "un pochino" più costoso :-( Alex brollo (disc.) 07:29, 10 ott 2017 (CEST)
Un aspetto curioso del pagamento delle scansioni è che il lavoro volontario per la trascrizione, se fosse monetizzato, risulterebbe più elevato di qualche ordine di grandezza rispetto a quello della scansione/pubblicazione delle scansioni, ed è disponibile liberamente e gratuitamente anche per la stessa organizzazione che ha pubblicato le scansioni. Dove sbaglio nell'illustrazione del paradosso? --Alex brollo (disc.) 16:38, 10 ott 2017 (CEST)
Ritengo tu abbia colto perfettamente il senso del discorso: i tempi ormai sono maturi per dettare una strategia e formulare un progetto che, quando si parla di libri e biblioteche, abbia la stessa autorevolezza del WLM! Xavier121 10:38, 11 ott 2017 (CEST)

[]Credo che anche qui ci siano delle discussioni in tema come indicato da Accurimbono. Si dovrebbe forse fare il punto della situazione di quanto discusso finora. In merito all'acquisto/noleggio di materiale cartaceo, rispettando il paradosso che qualcuno, a ragione, sostiene, si debba però anche prendere in considerazione che casi come quello di Collodi, ossia 90 titoli ma solo pochi disponibili on line, ce ne possono essere molti. Vedendo alla lunga, credo che i grandi classici o le Magnum opus tenderanno a terminare e/o ad essere tutte rpesenti in WS mentre quelle che si renderanno disponibili ed attuali entrando in PD tenderanno ad aumentare esponenzialmente e, forse, difficilmente reperibili. Ecco perchè sono dell'opinione che, al di là del paradosso (forse paradigma?) credo che valutare nuovi strumenti/strategie per il procacciamento della materia prima non sia affatto da sottovalutare anzi, si dovrebbe/potrebbe, in merito, sviluppare addirittura un planing operativo di breve/medio termine che consideri l'ingresso in PD delle opere nelle varie annate/mesate future, la loro presenza o meno on line, la possibilità dell'approvvigionamento in altra maniera (ossia neleggio/acquisto), caricamento finale in Commons. --Stefano mariucci (disc.) 13:06, 11 ott 2017 (CEST)

Ribadisco che IMHO un eventuale contratto di fornitura scansioni deve prevedere esplicitamente il permesso di fare delle scansioni quello che serve a noi (derivarle in altri formati e pubblicarle). Odio le questioni legali, ma a naso preverirei di gran lunga non avere sottoscritto (e quindi "quasi accettato") clausole vessatorie. Mi pare che le clausole che accampano diritti inesistenti non siano legali, ma vorrei tanto evitare contenziosi o situazioni che anche teoricamente possono portare a contenziosi. Così come sta scritto, il contratto di fornitura io lo rifiuterei. --Alex brollo (disc.) 15:36, 11 ott 2017 (CEST)
interessante discussione, peccato non aver tempo di rileggerla con calma. Comunque avete il mio supporto morale per ogni cifra da spendere.--Alexmar983 (disc.) 17:34, 25 ott 2017 (CEST)

foto di pagine e ristampa[modifica]

Ciao a tutti. Ho appena ottenuto il "permesso" di fare quello che voglio di una serie di una quarantina di foto (purtroppo non sono scansioni) di un testo importante (ovviamente! :D ) in campo ferroviario. Roba del luglio 1865. Le foto non sono dell'originale ma della ristampa di pochi anni fa dove però non è scritto che tale sia. Ad ogni modo mi pare che nelle biblioteche opac non siano poi tanti gli esemplari.

Domanda 1. A source vanno bene le foto come testo a fronte? Ovviamente sono jpg dato che ce le siamo scambiate via mail ma ogni file pesa 2.5 e oltre Mb quindi la lettura è non ottima ma buona.

Domanda 2. La ristampa non provoca mica problemi di copyright, vero? Dovrebbe essere come con Guggol. Dovrebbe. Ah!, Per gli amanti del genere c'è un discreto numero di tabelle e tabulati...

Un salutone. --Silvio Gallio (disc.) 22:33, 5 ott 2017 (CEST)

Devi trovare il modo di farle avere a qualcuno che abbia gli strumentini adatti; di solito del fotografie hanno piccoli (o grandi) difetti dz correggere, poi comunque sono "buttate dentro" un djvu. Se non ci sono altri volontari.... fammele avere a me in qualche modo. --Alex brollo (disc.) 23:16, 5 ott 2017 (CEST)
Grazie Alex ma prendi esso facile. Per ora non ho intenzione di gravarti (sarebbe facile - ho ancora una directory sul tuo D-Box e sarebbero una novantina di Mb). Da quelle pagine sto spremendo un articolo piuttosto succoso, poi devo riuscire a "venderlo" (virgolette, eh!). Ci vorrà un anno almeno. Volevo solo sapere se era "permesso" usare foto e non scansioni. Rilassati. :D Magari ne riparliamo più in là Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 19:02, 8 ott 2017 (CEST)
Ok, prendo esso facile. Ci ho messo un po' per capire che intendevi "teichet isi" :-) --Alex brollo (disc.) 17:58, 10 ott 2017 (CEST)

versione migliore[modifica]

Ho caricato questo libro, ma ho visto che ne esiste in IA un file dello stessa edizione con un testo più contrastato anche se le foto sono peggiori. Posso caricare la nuova versione e usare il precedente file solo per croppare le immagini? Grazie--Susanna (disc.) 16:09, 8 ott 2017 (CEST)

Problema molto interessante. Io penso che "cropperei" tutte le foto da questa edizione, e poi ricaricherei come nuova versione il djvu con testo più leggibile. Attenzione: occorre verificare che le pagine del nuovo djvu siano assolutamente allineate con quelle del djvu precedente. Magari metti gli ID IA delle tre riproduzioni: io suppongo siano queste tre: Getty (Internet Archive) Robarts (Internet Archive) American libraries (Internet Archive). --Alex brollo (disc.) 17:34, 8 ott 2017 (CEST)
Grazie @Alex brollo, quale è il IS IA? trovo i dati relativi al libro ma non capisco quale sia l'IS IA. Ciao --Susanna (disc.) 18:23, 8 ott 2017 (CEST)
La pagina "Cadore" esiste già come poesia di Carducci, in questi casi come si disambigua? --Divudi85 (disc.) 18:46, 8 ott 2017 (CEST)
Urge una "regola" anche per la denominazione delle pagine in ns0; i casi di omonimia si addensano... ne parlavamo anche con @OrbiliusMagister; in questi giorni mi tiro fuori, sto "annaspando nella minestra" (BeautifulSoup). Mi pare che in casi dimili disambiguiamo con il nome autore fra parentesi. --Alex brollo (disc.) 07:03, 9 ott 2017 (CEST)
Per cominciare, ho fatto puntare la pagina Indice di Cadore su Cadore (Lorenzoni). --193.43.160.33 15:33, 9 ott 2017 (CEST)

Convenzione Unito-WMI[modifica]

Carissimi mi scuso per il cross-posting per qualcuno, ma tengo molto a comunicare anche qui che è stata siglata una convenzione annuale tra WMI e Unito (in particolare il Dip. di Lingue e la Sezione Servizi Bibliografici Digitali dove lavoro). E' stato piuttosto faticoso ottenerla, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! La notizia è apparsa su alcuni quotidiani online e oggi sul blog di WMI. Troverete probabilmente il testo di queste comunicazioni un po' generico - qualche wikisourciano mi ha già chiesto spiegazioni ;) - ma tenete conto che si tratta di un testo che deve essere comprensibile a chiunque, e che cerca di andare al di là del riferimento vago a Wikipedia, per presentare le specificità del lavoro sui libri e su Wikisource (non so se ci siamo riusciti, ma con mia grande soddisfazione Wikisource è citata dai comunicati, che tendono spesso ad appiattire tutto su Wikipedia). Inoltre si tratta di un'attività condotta in gran parte da tirocinanti, di cui non è possibile prevedere a priori la preparazione, anche se come sapete le nostre studentesse fino ad oggi sono state bravissime. La convenzione infine formalizza l'attività già iniziata, quindi un po' di libri all'attivo li abbiamo già. Ringrazio tutti voi per la collaborazione attiva che ho sperimentato fino ad ora, e che ha reso possibile questa convenzione, e spero che si potrà lavorare ancora bene insieme. Graditi e richiesti come sempre i suggerimenti! :) Ciao Sbubi (disc.) 12:32, 9 ott 2017 (CEST)

Complimenti! --Accurimbono (disc) 14:11, 9 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-41[modifica]

16:21, 9 ott 2017 (CEST)

Esplorazione dei file xml di Internet Archive[modifica]

E' "roba tosta", comunque per chi fosse interessato segnalo che sto scrivendo qualcosa qui: Progetto:Trascrizioni/Internet_Archive#Rappresentazione_xml_dello_strato_testo, e capirete anche il motivo della mia personale scomparsa dall'editing :-( --Alex brollo (disc.) 06:55, 10 ott 2017 (CEST)

Ho scritto a Sam, mi dice che non sa di nessun wikisourciano che abbia avuto un'idea così stravagante o_O --Alex brollo (disc.) 18:01, 10 ott 2017 (CEST)
lol --Divudi85 (disc.) 22:35, 10 ott 2017 (CEST)
@Divudi85 Proprio tu mi hai ficcato in questo marasma con il caso di Cenni.... ne ho già dato le coordinate a Sam perchè approfondisca.
Ma devo ammettere che è un marasma molto interessante e stimolante :-) --Alex brollo (disc.) 11:36, 11 ott 2017 (CEST)
è sempre un piacere darti noia :ghgh: --Divudi85 (disc.) 11:50, 11 ott 2017 (CEST)

Ultima modifica di ultime modifiche[modifica]

Si può disattivare tornando al vecchio Ultime modifiche, con immediata selezione nel filtro per namespace? L'attuale interfaccia mi irrita molto. --Alex brollo (disc.) 15:32, 11 ott 2017 (CEST)

intendi dire che invece si seguire il link che dice Access your preferences any time to disable the improved version of Recent Changes vuoi far tornare tutti al vecchio sistema? Per cambia nulla, mi va di provarlo ma qua o su un'altra wiki no problema.--Alexmar983 (disc.) 08:23, 12 ott 2017 (CEST)
No no solo per me! Ma quel link, dove cavolo è? L'avessi visto l'avrei cliccato al volo.... spetta che rovisto meglio in Preferenze. --Alex brollo (disc.) 16:24, 12 ott 2017 (CEST)
@Alexmar983 Trovato in Preferenze->Ultime modfifiche, fine problema, grazie!--Alex brollo (disc.) 16:26, 12 ott 2017 (CEST)

Prospettive future di wikisciencecompetition[modifica]

qui stiamo organizzando il concorso WSC per il prossimo novembre. Era europeo, ma dal 2017 è internazionale e sono referente accademico. Quasi tutti i giurati li ho pescati io. Son soddisfazioni. Più ho impostato con un post doc della SNS il concorso nazionale italiano, fra poco esce sul sito apposito.

Non è iniziato che già penso al "dopo".

Notare il nome anzitutto, non dice "photo science competition". La prossima edizione nel 2019 (magari prima, ma nel 2019 sicuramente) dovrebbe aprirsi alle altre piattaforme.

Già mesi fa ho chiesto a qualcuno qua se voleva il fare giurato, avrei potuto descriverlo come volontario wikisource trasferendo un po' di clic di curiosi da quelle su queste pagine. Non è successo, ma spero nel futuro. Giustamente "pago in visbilità" e non abboccano :D Poi avevamo già troppi italiani non aveva senso insistere.

In particolar modo oltre commons vedo abbordabili wikisource e wikidata. Ho già trovato un giurato per l'Italia esperto in storia della scienza che ci fornisce qualche aggancio in quella direzione... mi dedicherò a fare un censimento dei volontari di formazione o interesse tecnico-scientifico, dei progetti a tema qua e là, a informare... già quest'anno ho spammato ovunque incluse wikiversità e wikidata. Al prossimo giro a occhio se integriamo una proposta "wikisource" sarò in prima fila a metterla su.

Per esempio un'idea possibile è sincronizzare le riletture del mese sul tema scientifico nel mese novembre. Ripeto: in futuro, non adesso. Il concorso non ha fondi WMI, ho solo chiesto se mi facevano coordinatore regionale università che almeno avevano visibilità ma nisba. Però WMI offre ogni tanto dei fondi a wikisource quindi se ce ne fossero, un'ipotesi possibile se non sono utilizzati potrebbe essere di usarli per premi di un concorso di rilettura a tema scientifico nel quadro del futuro concorso. User:Aubrey commentava in sede WMI che i fondi li buttavano un po' così per wikisource ma poi mancava tipo coordinamento e profondità. ora, considerando che al prossimo giro la base dei giurati c'è e non ci devo perdere due mesi a trovarli, se ci fosse qualcosa da utsare per i premi, sicuramente potrei provare a regalare il mio lavoro e la mia esperienza su quel fronte.

Insomma, idee di questo tipo.

Al momento vi chiederei sempre (se non è disturbo) in via preparatoria di poter girare la notizia del concorso nei vostri canali sociali e professionali, soprattutto se interagite di solito con persone che svolgono ricerca o didattica in area scientifica.

Più ha successo, più è probabile riproporlo e ampliarlo. Insomma credeteci "vi ripago in visibilità"...

Al prossimo giro comunque, ci risentiremo.--Alexmar983 (disc.) 08:44, 12 ott 2017 (CEST)

Dizionario militare francese italiano[modifica]

Ciao a tutti ! Sono un utente del Wiktionnaire (il wizionario in francese). Scrivo pagine sul italiano. Ho trovato il Dizionario militare francese italiano su internet archive ( link ) e mi sembra una buona idea di averlo qui. Ho solamente bisogno di qualcuno per aggiungere il djvu qui per cominciare la digitalizzazione. Dopo questo, creerò un tempale per indicare la fonte sul Wiktionnaire come lo ho già fatto per il Primo dizionario aereo italiano. Questo lavoro può anche essere utile per il wizionario. Grazie per leggermi ! Per favore, usa il ping per la riposta ! Otourly (disc.) 08:57, 12 ott 2017 (CEST)

Lascio un messaggio al progetto guerra di itwikipedia Otourly per informare altri volontari, ma non so come aiutarti sulla parti tecniche. Ci penserà Alex Brollo...--Alexmar983 (disc.) 09:18, 12 ott 2017 (CEST)
Il ping non è arrivato ma poche cose del Bar mi sfuggono :-) --Alex brollo (disc.) 16:28, 12 ott 2017 (CEST)
@Otourly Cominciato! Indice:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu. --Alex brollo (disc.) 23:19, 12 ott 2017 (CEST)
(ps come facciamo il Sommario? Per sezioni e per iniziale? e poi provate ad aprire l'unica pagina di prova con il visualizzatore, che immensa goduria.... Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/118) --Alex brollo (disc.) 23:30, 12 ott 2017 (CEST)
Mi parrebbe bene di farlo per lettere iniziali! Grazie ! Otourly (disc.) 09:45, 13 ott 2017 (CEST)
È OK per tutti se cambio A’ per À ? Otourly (disc.) 09:49, 13 ott 2017 (CEST)
@Alex brollo È meglio così Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/118 ? ^^ Otourly (disc.) 10:40, 13 ott 2017 (CEST)
@Otourly Certo che è meglio À, anzi: è assolutamente necessario. Ottima formattazione! Tieni conto che nella prima versione della pagina non avevo editato a mano quasi niente... ho usato tool di formattazione automatica e soprattutto il memoRegex; visto il tuo editing in visualizzatore? Io lo trovo veramente bellissimo! :-) --Alex brollo (disc.) 12:29, 13 ott 2017 (CEST)

Cencio Camerario[modifica]

Salito al soglio col nome Papa Onorio III. Se esiste ancora il file Nickname -> NomeRealeAutore, SE, sarebbe opportuno aggiungerlo. Vedi anche Catalogo di Cencio Camerario. --Carlo M. (disc.) 18:39, 12 ott 2017 (CEST)

Prova il tool wikidata... Cencio Camerario --Alex brollo (disc.) 23:28, 12 ott 2017 (CEST)
OK. Peccato che (WDL) non sia anche tra i pulsantini in basso. Ma non si può avere tutto e sùbito. --Carlo M. (disc.) 14:25, 13 ott 2017 (CEST)

Interventi + tecnici[modifica]

Salve, in un accesso di botolaggine ho "noppato" tutte (credo) le pagine di Cortis fino alla 275 o giù di li. Ma alla pag. 192 "nop" rifiuta di portare a capo la prima riga. Notare che, per il resto, "nop" fa il suo lavoro anche senza lo spazio sotto! Ci vuole quello bravo. Già che sono in tema, in Pagina:Considerazioni sulla importanza militare e commerciale della ferrovia direttissima Bologna-Firenze.djvu/37, il paragrafo "Rampe e freni" rifiuta di andare a capo. Io un po' ci ho provato ma poi non vorrei intasare il server :). Silvio Gallio (disc.) 16:15, 14 ott 2017 (CEST)

✔ Fatto Rampe e freni --Stefano mariucci (disc.) 21:06, 14 ott 2017 (CEST)
Per il primo quesito a me sembra ok così com'è. (ma forse mi sbaglio) --Stefano mariucci (disc.) 21:10, 14 ott 2017 (CEST)
Ammiro la tua tenacia, ma mettere un "nop" sulla prima riga è del tutto inutile e in futuro potrebbe anche essere dannoso. Al momento è sufficiente una riga vuota (come prima riga) per non far rientrare il testo alla prima riga; ma attenzione solo se è presente "RigaIntestazione" altrimenti è il contrario. Da che frequento wikisource è già la terza volta che il comportamento si inverte dopo un aggiornamento del software perciò penso sia del tutto inutile aggiungere o togliere la prima riga vuota perché domani o fra un anno le cose potrebbero nuovamente invertirsi e saremmo di nuovo da capo. Il "nop" seguito da una riga vuota è invece necessario se la prima riga è un nuovo paragrafo. --Luigi62 (disc.) 21:57, 14 ott 2017 (CEST)
Macché tenacia. Solo pigrizia; non avevo voglia di pensare e sono partito di copiancolla. Anch'io ricordo che il nop ha un andamento ondivago il metodo della riga vuota un mese o due fa non bastava, Poi mi è stato detto di aggiungerne una vuota sotto il nop, Oggi non serviva nessuna riga e d'altra parte il Rigaintestazione è dappertutto mi pare. Boh! Non riesco mai a ricordare tutte le misteriosofiche di questo progetto. Vorrà dire che in ulteriore caso di pigrizia farò qualche altra operazione. Oppure nessuna. Ad ogni modo la pagina col nop malfunzionante (?) era -ovviamente- da me segnalata male. Si tratta di pagina 182 (che è 192.djvu.) Altro problemino sciocco dovuto alle stratificazioni di software e idee. Vabbé 'Notte Silvio Gallio (disc.) 22:08, 14 ott 2017 (CEST)
✔ Fatto C'era un </p> di troppo che deriva da un template mal formattato della pagina precedente. Come puoi vedere il "nop" non serve. --Luigi62 (disc.) 22:42, 14 ott 2017 (CEST)
Il problema dell'indentatura errata della prima riga io in genere la risolvo .... ignorandola (mai aggiunto un nop nè una riga vuota se non il nop + riga vuota per iniziare un paragrafo). Mi sono sempre trovato bene.... Alex brollo (disc.) 23:22, 14 ott 2017 (CEST)
È esattamente quello che faccio io, però devo aggiungere che nel visualizzatore non sta molto bene. --Luigi62 (disc.) 00:07, 15 ott 2017 (CEST)
Buono a sapersi, io lo considero uno dei casi in cui si applica il magnifico proverbio "Talora il meglio è nemico del bene". Per il visualizzatore, in cui ho il controllo "spinto" dell'html, mi stiudierò qualche rimedio; ma senza affannarmi (mi piace già molto così com'è...) Alex brollo (disc.) 13:09, 15 ott 2017 (CEST)

[]Anch'io seguo la via del "non ti curar ma guarda e passa" immaginando che tra qualche update del software il problema sparirà, ma ammetto che nel frattempo sotto il menefreghismo un po' di irrrritazione mi prende comunque. - εΔω 19:47, 15 ott 2017 (CEST)

Sto carcando di capire se il problema sia solo nostro o anche dei cugini d'oltralpe o d'oltremanica.
I francesi generalmente ignorano le intestazioni di pagina e quindi per loro il problema non si pone.
Gli anglosassoni invece usano il Template:RunningHeader che non dà loro problemi di sorta. Ne deduco che il problema è nostro e che il codice dei template va confrontato... Stock post message.svg In corso....
In pratica: con quattro parametri gli inglesi usano la tabella entre con tre usano i div flottanti. Noi invece usiamo solo la tabella. Può significare qualcosa? εΔω 20:17, 15 ott 2017 (CEST)
le cose "floating" sono odiose e bizzarre, infatti il template ha un avviso in rosso: PLEASE NOTE: This template does not currently display exact centering of the centered text, there will be some shifting left or right.. Mi pare che anticamente il codice di RigaIntestazione era stato convertito in tabella proprio per evitare questo problema. Si può tentare di convertirlo in "div con stile tabella", o altro di simile. Proverò. Alex brollo (disc.) 07:04, 16 ott 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Potrebbe essere una stupidaggine da ora tarda ma.... il fatto che en.source non mostra problemi ha qualche relazione con il fatto che là (beati loro!) non indentano la prima riga dei paragrafi...? Alex brollo (disc.) 00:15, 17 ott 2017 (CEST)

Antico sogno prende forma[modifica]

Guardate la pagina Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/39. NOterete che grassetti, corsivi e maiuscoletti sono strani: talora errati (ma spesso giusti). Ebbene, sono letti direttamente dal file _abbyy.gz di Internet Archive, e caricati da bot. Penso che sia il primo caso in cui da IA si riesce a caricare formattazione oltre che testo. I lavori vanno avanti.... --Alex brollo (disc.) 21:48, 15 ott 2017 (CEST)

Il più è fatto; annunciato il "it can be done" in wikisource-l e pubblicato il codice che sto usando: Progetto:Bot/Programmi in Python per i bot/abbyyXml.py. Quelli bravi sono avvisati.... se sono rose fioriranno. Intanto io continuo a giocare per mio personale divertimento lasciando ad altri lo sviluppo serio delle possibilità che si aprono. :-) --Alex brollo (disc.) 22:54, 16 ott 2017 (CEST)

Il Baretti rivista di Gobetti[modifica]

Ciao dopo una lunga contrattazione siamo riusciti a ottenere dal centro Gobetti di Torino l'applicazione di una licenza Creative Commons alla rivista Baretti di cui avevamo già discusso. Mi sono confrontata con alcuni colleghi e contributori esperti di licenze: in teoria i contenuti sarebbero in pubblico dominio e non occorrerebbe applicare alcuna licenza, ma prima di tutto dobbiamo tenere rapporti istituzionali con il centro che ha realizzato le digitalizzazioni. Secondo si tratta di una sorta di database, su cui possono permanere diritti anche se il contenuto è in PD, infine la licenza CC BY SA non limita il pubblico dominio e quindi non si sta facendo una violazione, ma al massimo un po' un escamotage per aprire un contenuto. Tutto questo perché se si parla di pubblico dominio puro alcuni soggetti scappano e non se ne fa nulla.

Licenza a parte, a breve avremo due tirocinanti pronte a partire e vorrei impostare loro il lavoro. Ho visto che la rivista ha 50 fascicoli distribuiti su 5 annate in modo vario, che è possibile scaricare uno a uno. Posso intanto scaricare e raccogliere tutti i file e fare i djvu. Poi cosa si può fare? Ho visto che per altre riviste c'è un raggruppamento per annata, che pero' non riesco a capire se sia già negli originali cartacei (magari erano già rilegati in volume) oppure sia creato solo a posteriori come raggruppamento dei file. Altro problema poi, per la trascrizione, la visualizzazione su 4 colonne per cui mi chiedo se abbiamo qualche esempio già fatto. Grazie per le indicazioni che vorrete darmi! Ciao Sbubi (disc.) 11:38, 16 ott 2017 (CEST)

Vedo gravi problemi tecnici - soprattutto in rilettura del nsPagina. La larghezza max delle immagini di una pagina è 1024 px, temo largamente insufficiente per leggere il testo in modo decente. en.source ha molte riviste, proverò a vedere se c'è qualche caso simile e se sì come l'hanno risolto. "Alla disperata" le immagini potrebbero essere "splittate" in due blocchi di due colonne, e rimontate una sotto l'altra, o addirittura in colonne singole. Comunque, un grosso problema e un grosso fastidio, il software proofread non è fatto per casi così particolari. Alex brollo (disc.) 22:56, 16 ott 2017 (CEST)
Grazie @Alex brollo! Se riesci a trovare una soluzione comoda molto bene. Altrimenti possiamo provare con questo metodo di splittare le immagini che indichi. Non preoccuparti della scomodità, possiamo sostenerlo visto che abbiamo un supporto dedicato per qualche mese a partire da metà novembre. In realtà al momento ci interessano alcuni articoli scritti da Leo Ferrero e quindi potremmo provare a caricare qualche fascicolo e vedere come va. Se hai voglia di provare a splittare un fascicolo io poi ti copio. Certo dato che la rivista non è di così lunga durata, e data la sua portata culturale, sarebbe più bello avere tutti i fascicoli.
Comunque, ecco i fascicoli che interessano in primo luogo. In particolare il terzo fascicolo è molto importante. Si trovano articoli su grandi autori (Proust, Valéry, Gide) a firma di autori molto importanti, per es. Montale, Arrigo Cajumi, che non sono in pubblico dominio ma che possiamo inserire perché le riviste seguono un'altra disciplina giuridica rispetto alle monografie. Io non rinuncerei ad avere un testo di Montale!
* A. 2., n. 12 (1 agosto 1925) link
* A. 2., n. 2 (1 febbraio 1925) link
* A. 2., n. 6-7 (aprile 1925) link
* A. 4., n. 11-12 (novembre-dicembre 1927) link
Sbubi (disc.) 10:51, 17 ott 2017 (CEST)
La rivista interessa, la politica un po' meno :). I pdf sono liberamente scaricabili qui (è sufficiente modificare i numeri iniziali della sigla del file per caricare tutti i fascicoli senza uscire dalla pagina di visualizzazione, es. pdfB2.1. corrisponde al primo fascicolo del 1925 e così via); la risoluzione è un po' bassa ma con un po' di lavoro di rifinitura si dovrebbe aumentare il contrasto e la leggibilità. In nsPagina ho raccolto i 50 numeri in un unico djvu diviso per anni. Accantonerei l'idea di rispettare l'impaginazione a colonne di una rivista/giornale; ns0: Titolo fascicolo Il Baretti, Anno I, numero 1, 23 dicembre 1924; articoli come i capitoli di un libro: Illuminismo, Resoconto di una sconfitta, La scuola della "Voce", ecc. Sarebbe carino pubblicare i singoli fascicoli in ns0 a partire dal 23 dicembre 2017 e con cadenza quindicinale poi mensile come l'originale! (e aprire un progetto "IL BARETTI"). Ditemi come volete procedere. :) P.S. Il pdfB4.5-6 riporta solamente il fascicolo 6, manca il 5, si dovrebbe segnalare. Non ho riscontrato altre anomalie. --Xavier121 11:53, 17 ott 2017 (CEST)
grazie! lo sapevo Montale è magico! Come volete, se volete aprire un progetto benissimo, basta che per favore lo agganciamo da qui. Prometto in cambio manovalanza anche per Gramsci. Visto che abbiamo manovalanza, non metterei delle scadenze, anche se l'idea era carina. Per l'impaginazione fate come volete Sbubi (disc.) 12:07, 17 ott 2017 (CEST)

no no no, è il momento per impostare correttamente il lavoro! :D Per definizione il ns progetto è il luogo dell'organizzazione, dove presentare il piano dell'opera e dove segnalare i contributori; si può aprire anche un bar tematico per dialogare più velocemente con i partecipanti. Ti consiglio di creare pagina e bar seguendo i progetti già presenti (esempio Zibaldone) e segnalare lì i tirocinanti (puoi successivamente collegarlo a tutto quello che vuoi, inclusa la pagina collaborazione di cui parlavi). E' tempo che anche i nuovi si dedichino al lavoro sporco! Xavier121 12:38, 17 ott 2017 (CEST)

ok ma le tirocinanti non hanno neanche ancora fatto il primo colloquio poverine! :D vabbene agli ordini, ora farò la pagina ciao Sbubi (disc.) 14:06, 17 ott 2017 (CEST)
Confermo, un test ha messo in evidenza problemi tecnici notevoli. Passo la mano... Alex brollo (disc.) 12:00, 18 ott 2017 (CEST)
Ciao io credo che vada bene procedere come suggerisce @Xavier121, lasciando perdere l'impaginazione a colonne e trattando ogni articolo come capitolo di libro. Possiamo caricare tutto e poi iniziamo a formattare secondo le esigenze. Ma a voi andrebbe bene? Si contravviene alla "concezione tipografica" di WS qui. Mi chiedo pero' se si riesca a leggere la scansione. Inoltre non ho capito Xavier dove hai messo il file djvu scusami. Sbubi (disc.) 12:48, 18 ott 2017 (CEST)
Il problema tecnico è che qualsiasi sia la dimensione delle pagine nel file multipagina (djvu o pdf) caricato su Commons, il software mediawiki converte le immagini delle pagine in immagini jpg della larghezza max di 1024 pixel. L'immagine può essere ingrandita, ma ingrandendo oltre alle dimensioni originali di 1024 pixel non si guadagna in dettaglio. Dubito fortemente che le immagini a quattro colonne della rivista, ridotte a 1024 pixel di larghezza, abbiano una sufficiente risoluzione per una rilettura realmente condivisa. Niente impedisce di evitare la procedura proofread e di effettuare la rilettura esternamente, caricando il testo solo in ns0; ma è un'altra cosa. Esistono scappatoie ma non sono di facile attuazione. --Alex brollo (disc.) 15:36, 18 ott 2017 (CEST)

@Alex brollo, Sbubi La prova finale è qui: in modifica, l'ingrandimento restituisce il file così come lo abbiamo ottenuto in pdf dal sito di provenienza (ho fatto dei confronti e non ci sono apprezzabili differenze). Sia chiaro, ho dovuto un po' lavorarlo perché senza le opportune variazioni di luminosità e contrasto più una serie di filtri riduzioni ISO, in ingrandimento avrebbe sgranato molto di più, confermando le riserve di Alex. Io penso che così vada bene e si presta ad una lettura tutto sommato fattibile. L'OCR è ottimo. Nulla vieta comunque, in caso di lezioni dubbie, di scaricare il file alla massima risoluzione da Commons, e verificare con altri software la qualità dell'immagine ecc. Xavier121 17:03, 18 ott 2017 (CEST)

Sorprendente. Vi metto due immagini, la prima ottenuta ingrandendo la normale immagine jpg da 1024 px, la seconda ingrandendo una immagine estratta a forza dallo stesso djvu a 2508px; sono, sorprendentemente, leggibili entrambe.

Baretti 1024px.png Baretti 2508px.png

Bravo Xavier! --Alex brollo (disc.) 17:43, 18 ott 2017 (CEST)
Non ho resistito alla tentazione di trascrivere la pagina 1, questa è la mia proposta, mi sono preso alcune libertà nella pesante titolazione: Pagina:AA.VV. - Il Baretti, n.1, Torino, 1924.djvu/1. Tirocinantiiii vi aspettiamooooo! ;-) Alex brollo (disc.) 22:07, 18 ott 2017 (CEST)
Grazie ragazzi! Quante soddisfazioni mi date :) Grande Xavier e grande Alex, le vostre proposte vanno benissimo. Incontro le tirocinanti il 9 e poi devo formarle. Un po' di pazienza! ;) Cerco di seguire il vostro esempio e vediamo se riesco ad essere autonoma intanto. Sbubi (disc.) 11:01, 19 ott 2017 (CEST)
@xavier121, Sbubi Tecnicamente, è possibile costruire un ennesimo, piccolo tool che sostituisca (con un click) l'immagine di default in edit, di larghezza max di 1024px, con una immagine alla massima larghezza possibile, ossia quella originale nel djvu (in quella pagina, 2508px), all'insaputa del sistema :-). Non solo: se è stato caricato anche il pdf originale, possibilmente con un nome identico al djvu a parte l'estensione pdf, è possibile ricavare l'immagine direttamente dal pdf evitando eventuali distorsioni/perdite di dettaglio avvenute nella conversione pdf->djvu via FineReader. Mi pare che nel caso Baretti non sia indispensabile; ma ditemi se, a vostro parere, pur non indispensabile potrebbe risultare utile. Se è utile lo facciamo :-) --Alex brollo (disc.) 17:51, 19 ott 2017 (CEST)

Novità su IA e copyright USA[modifica]

Segnalo che da qualche giorno, in base a una legge americana, su Internet Archive e altri siti ospitati da server USA è possibile caricare testi pubblicati fino al 1941 anche se hanno i diritti d'autore non ancora scaduti in base alle leggi sul copyright statunitense, basta che questi testi non siano più attualmente in ristampa, i particolari si possono leggere qui:

https://blog.archive.org/2017/10/10/books-from-1923-to-1941-now-liberated/

Ciao.

--Myron Aub (disc.) 17:10, 16 ott 2017 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg --Xavier121 10:27, 17 ott 2017 (CEST)
Preciso di più la legge: è possibile su IA e i siti su server USA caricare testi i cui diritti d'autore scadranno fra al massimo 20 anni in base alle leggi sul copyright statunitense, basta che questi testi non siano più attualmente in ristampa (dunque per tutto il 2017 si possono caricare i testi oggi non ristampati e pubblicati tra il 1923 e il 1941, per tutto il 2018 questo permesso si estende anche al 1942 e così via).--Myron Aub (disc.) 10:34, 18 ott 2017 (CEST)
@Myron Aub Musica, ragazzi, musica.... :) --Xavier121 16:42, 18 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-42[modifica]

17:31, 16 ott 2017 (CEST)

Link a punto del testo[modifica]

Carissimi, forse vi chiedo cosa già nota, ma non ho trovato nulla nelle pagine di aiuto. Nel caso di pagine di catalogo come questo estratto è possibile avere un link ad un punto preciso del testo, ad esempio tra l'immagine della moneta e la sua descrizione? Mi servirebbe poiché stavo valutando l'idea di usare cataloghi e libri caricati qui su Wikisource come fonte puntuale per affermazioni su Wikidata. Nel caso in oggetto quel libro è la fonte per la descrizione di cosa c'è nel fronte e nel rovescio della moneta. Posso mettere come fonte la pagina del libro, ma se potessimo portare con un colpo di clik al punto esatto sarebbe bellissimo. --AlessioMela (disc.) 14:44, 19 ott 2017 (CEST)

Può andare bene il Template:§? --Accurimbono (disc) 15:10, 19 ott 2017 (CEST)
@Accurimbono direi che è perfetto, grazie! Poi vi faccio sapere come è venuto su Wikidata. --AlessioMela (disc.) 15:54, 19 ott 2017 (CEST)

Aiutino![modifica]

Vorrei raccogliere un po' di pagine che contengano una bella varietà di "modelli" di testo: prosa formattata, teatro, poesia, tabelle, testo con fuigureillustrazioni.... se possibile tutte con un testo "buono" che dia un decente ocr. Fatta la "antologia", lo caricherei su Internet Archive come "testo test" e mi salverei i file derivati (ovvio che mi interessa particolarmente il _abbyy.gz) per studiarmeli bene. Soli file djvu.

Se trovate il tempo, mettetemi pure qui sotto un elenco di link a pagine che giudicate interessanti. Intanto io comincio la raccolta sfogliando un po' di pagine a caso. --Alex brollo (disc.) 20:24, 19 ott 2017 (CEST)

Riga continua sotto intestazione[modifica]

Immagino che la domanda sia da prima elementare, ma per favore qualcuno può indicarmi come fare la riga sotto l'intestazione come in questa pagina? Grazie --EusebiaP (disc.) 21:32, 19 ott 2017 (CEST)

Vero è che spesso la comunità si esprime con codici surreali ma, nel caso specifico, la soluzione è più semplice di quanto si possa immaginare :) --Xavier121 21:52, 19 ott 2017 (CEST)
Allora la domanda era proprio da scuola materna! Grazie :)--EusebiaP (disc.) 22:01, 19 ott 2017 (CEST)
OffTopic: occhio perché con i numeri romani l'automatismo di intestazione resta sempre indietro di due pagine.
OffTopic2: ho letto tre volte la prima riga e ho ingrandito la pagina al massimo prima di convincermi che la parola egida è stata stampata proprio ëgida con l'umlaut-dieresi... c'era già all'epoca la passione per il metallo pesante? - εΔω 08:58, 22 ott 2017 (CEST)
LOL --Xavier121 10:19, 22 ott 2017 (CEST)

Alternativa a template Capolettera[modifica]


Vedete una cosa strana? Potete, volendo, utilizzare in alternativa al fastidioso {{Capolettera}} anche il solito {{FI}}, con il vantaggio che potete usare CropTool e il gadget per inserire l'immagine automaticamente. Io lo trovo più comodo: per Capolettera devo andarmi sempre a rivedere il codice... . Qui vi mostro, modificando il messaggio originale, e forzando un backgroud bianco, la possibilità di rendere fedelmente i "capolettera con svolazzo a destra", in cui lo svolazzo sta sopra al testo. L'effetto è ottenuto con il semplice tl|FI, giocando unicamente sui valori negativi dei margini (importante il margin-top che "alza" la lettera e il margin-right che sposta a sinistra il testo). Vi invito a entrare in modifica e a giocare un po' con i margin top, bottom e right per vedere l'effetto di riposizionamento. --Alex brollo (disc.) 23:15, 20 ott 2017 (CEST)
Io invece uso normalmente {{Capolettera}} ma senza parametri aggiuntivi, infatti sia quelli che l’insolito {{FI}} mi impauriscono :D . Che valga la pena creare: Aiuto:Capolettera? - εΔω 08:38, 22 ott 2017 (CEST)
Sì, il Capolettera liscio non dà problemi, ne dà quando si vuole visualizzare un'immagine e regolare per bene la posizione. Confermo: sarebbe bene che qualche volenteroso aprisse la pagina di aiuto; appena la vedo aggiungo qualche nota sull'uso di FI come alternativa. :-)
Al momento sto facendo lo sporco lavoro di eliminare quanti più {{ritaglio}} posso a partire da quelli nelle pagine SAL 100%, che mi disturbano particolarmente. --Alex brollo (disc.) 17:47, 22 ott 2017 (CEST)

zootecnia[modifica]

segnalo i libri di zootecnia :ZOOTECNIA SPECIALE, del prof. TORTORELLI NICOLA, e ZOOTECNIA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO, OLTRE A NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI,del prof. ELVIO BORGIOLI,lunghissimo l'elenco dei testi monotematici, come quello di VITALI E GIULIANI, PROVE DI POTENZA E DI RESISTENZA, DI BOVINE DELLE RAZZE CHJIANINA E CALVANA, del prof. MONTEMURRO:PODOLICA ATTUALITA' E PROSPETTIVE, del CREMONINI,CHIANINA LA REGINA, e altre pubblicazioni, che citero', piu' in la'.ANTONIO STOLA, TEL. 3394554814.SITI EDITORIALI, BOOKSPRINT, YOUCANPRINT, ARTICOLI SU IL TACCUINO. (contributo di Utente:Antonio stola)

Grazie della segnalazione, ma l'inserimento delle opere in wikisource ha regole complesse; la prima regola è che opere siano libere da copyright (nelle opere a stampa, deve essere esplicitamente riportato che vengono rilasciate in licenza CC-BY-SA) e devono essere disponibili le scansioni delle pagine, possibilmente già pubblicate nel web. Le opere che segnali hanno queste due caratteristiche? Alex brollo (disc.) 17:41, 22 ott 2017 (CEST)

Problemi Galileo[modifica]

Segnalo che c'è qualche problema nella organizzazione in ns0 delle opere della raccolta Favaro, il problema nasce dal fatto che è una raccolta di raccolte di raccolte. Occorrerebbe mettere qualche regola chiara in Progetto:Testi_scientifici/Galileo. --Alex brollo (disc.) 10:44, 23 ott 2017 (CEST)

"raccolta di raccolete di raccolte", spiego i tre livelli:
  • molti volumi
    • ciascuno raccolta di molte "opere"
      • Ciascuna "opera" è in realtà una piccola raccolta di varianti dell'opera o anche di opere collegate logicamente/cronologicamente, anche di altri autori
Un bel guazzabuglio.... --Alex brollo (disc.) 09:30, 24 ott 2017 (CEST)
Visto che le cose erano sono alquanto ingarbugliate (in merito alla struttura Capitoli, Sottocapitoli, Titoli delle ns0, ecc) ho ritenuto opportuno allineare in nsPrincipale i vari titoli dell'opera considerandoli "opere" all'interno del Volume. Questa è la struttura anche del Volume V ma non è la struttura del Volume I. Attendo info/decisioni in merito al fine di non continuare ad ingarbugliare le cose. --stefano mariucci (disc.) 15:00, 24 ott 2017 (CEST)
Per fortuna ns0 è mobile qual piuma al vento .... i pilastri sono nsIndice + nsPagina. Sistemeremo. --Alex brollo (disc.) 16:57, 24 ott 2017 (CEST)

Problema Eschilo[modifica]

Nell'eliminare Ritaglio, sono capitato su Indice:Tragedie di Eschilo (Romagnoli) I.djvu accorgendomi con raccapriccio che moltissime pagine sono etichettate SAL 75% - SAL 100% e sono ben lontane dal meritarlo. Mi pento e mi dolgo di aver fatto un poderoso "precaricamento" via bot, che è risultato così bellino da indurre in grossolano errore una contributrice volenterosa. Pieno di senso di colpa cercherò di occuparmene, ma la contributrice ci ha dato sotto, sono centinaia di pagine da rivedere.... --Alex brollo (disc.) 10:49, 23 ott 2017 (CEST)

Ehm, non è il caso di prendersela: si è trattato dell'attuazione iniziale di un progetto molto ambizioso e in parte sperimentale. Purtroppo i codici di Wikisource sono in evoluzione e quindi questo tipo di problemi... semplicemente capita. Vogliamo limitare i nostri progressi? Se la risposta è no accettiamo le rogne. Vogliamo semplificare il nostro Wikitesto come fanno su Progetto Gutenberg? Non saremmo Wikisource. Insomma, nessun senso di colpa: rimbocchiamoci le maniche. Alex, descrivici gli interventi necessari (anche solo con delle diff) e via. - εΔω 11:41, 23 ott 2017 (CEST)
Rivedo e raffino il memoRegex, faccio un po' di prove e poi riferisco in pagina Discussioni indice. In breve, la formattazione che propongo è quella comune a tutti gli altri volumi della stessa serie e anche quella di Le Supplici, la prima tragedia dell'Indice. --Alex brollo (disc.) 16:01, 23 ott 2017 (CEST)

Due nuovi template in arrivo (emulando fr.source)[modifica]

Si tratta di {{Lc}} e di {{Uc}}, semplicissimi, convertono il testo in tutte minuscole e tutte maiuscole e potrebbero essere molto utili per formattazioni semiautomatiche (evitando la necessità di conversioni maiuscole-minuscole a mano, l'OCR spessissimo sbaglia e restituisce il maiuscoletto come maiuscolo). Io copierei il codice da fr.source tal quale, modificando solo la doc. --Alex brollo (disc.) 17:26, 23 ott 2017 (CEST)

Dimenticavo, l'idea nasce da un'osservazione di @Otourly, che opera da noi oltre che su fr.source e a cui ho chiesto "come si trova" su it.source. --Alex brollo (disc.) 17:30, 23 ott 2017 (CEST)
Grazie :-) Otourly (disc.) 19:16, 23 ott 2017 (CEST)
Aggiunti anche in toolbox, mi sembrava un po' vuoto ;-) --Alex brollo (disc.) 11:45, 24 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-43[modifica]

20:18, 23 ott 2017 (CEST)

Idea probabilmente balzana[modifica]

Immaginiamo un gadget che, selezionato in edit un codice template, con un click apra un popup con la doc del template. Ne vale la pena IYHO? --Alex brollo (disc.) 15:23, 26 ott 2017 (CEST)

Se questo fosse un pretesto per spingere a documentare chiaramente i template... sì! Altrimenti direi che ci sono questioni più pressanti: ho appena scoperto che se preparo il Match&Split da ns0 alle pagine di un file pdf.... Phe-Bot si aspetta di trovare un file djvu e al momento del Match mi scrive che non riconosce il file! Fortunatamente lo split funziona, ma il match NO; poco male se si vogliono matchare poche pagine, ma se si tratta di una cinquantina di pagine il match manuale diventa alquanto laborioso. - εΔω 18:36, 26 ott 2017 (CEST)
Hai caricato tu il pdf...? Se sì: ben ti sta. ;-) --Alex brollo (disc.) 22:29, 26 ott 2017 (CEST)
Il pdf è stato caricato da Federica Viazzi (BEIC), la mia colpa è solo averci costruito la pagina indice. In ogni caso ben mi sta. Ho capito l'antifona. È meglio che interrompa tutto e converta il pdf in djvu con Any2Djvu, o continuo con il pdf? - εΔω 12:43, 27 ott 2017 (CEST)
Immagino che se il tool fosse veramente semplice e immediato avrebbe due utilizzi: per l'utente meno esperto, quello di capire che cavolo fa e come funziona un template misterioso; per l'utente esperto e responsabile di verificare la doc, l'opportunità di rivedere rapidamente la doc del template e di sistemarla se poco chiara/poco aggiornata. Per quanto riguarda il M&S: mi ero accorto del problema pdf, è uno dei (vari) motivi per cui lo evito come file immagine. --Alex brollo (disc.) 08:16, 27 ott 2017 (CEST)
@OrbiliusMagister Any2djvu...? Ho paura che non salvi il testo.... io innanzitutto procederei in maniera "canonica" caricando su Internet Archive e tentando IA Upload; in caso di insuccesso proverei con pdf2djvu e se fallisce anche quello, allora una fischiatina a me o a Xavier... un colpetto di FineReader e fine. Ho guardato IA Upload, in "coda" ci sono vari caricamenti falliti, ma si tratta di casi un cui il djvu è stato costruito ma supera i famosi 100 Mby e l'uploader non sa ancora caricarlo su Commons; c'è però un link per scaricare il djvu "grosso" e a mano adesso il limite per i caricamenti su Commons è di ben 2 Gby. Alex brollo (disc.) 17:09, 27 ott 2017 (CEST)

Revisione SAL[modifica]

Abbiamo più volte detto che sarebbe bene allineare i nostri dati con quelli delle altre source, soprattutto delle maggiori; propongo di fare un passo abbastanza semplice, ossia di assegnare al nostro SAL 50% il significato "canonico" del level 2, ossia: pagina problematica, con problemi specifici da segnalare esplicitamente in Discussioni pagina.

Non vedo altro modo per evitare che gli utenti usino il SAL 50% come marcatore di pagine tipo "mi pare bene, ma preferisco che qualcuno più esperto dia un'altra occhiata prima di passare a SAL 75%". Un gesto di apprezzabile prudenza e modestia, ma che crea problemi perchè manca l'identificazione delle pagine realmente e seriamente problematiche, dove c'è bisogno dell'intervento di utenti di lungo corso (meglio se "specializzati", penso ai testi in greco polifonico o a tabelle particolarmente ostiche).

E' un grosso lavoro, bisognerà dare la caccia a molte pagine di aiuto e di documentazione, ma alla fine risutleremo allineati con fr.source, en.source ed altre source "maggiori". --Alex brollo (disc.) 08:11, 27 ott 2017 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg --Xavier121 11:36, 27 ott 2017 (CEST)

Tento un approccio con gli amici polacchi...[modifica]

Vedi pl:Wikiźródła:Skryptorium/Pulpit_ogólny#Your_workflow --Alex brollo (disc.) 08:40, 27 ott 2017 (CEST)

Gli amici polacchi hanno risposto, da lunedì comincia lo scambio di esperienze :-) --Alex brollo (disc.) 15:05, 28 ott 2017 (CEST)
@Aubrey, OrbiliusMagister, Divudi85 La discussione è cominciata e già ci sono molti elementi interessanti :-) --Alex brollo (disc.) 16:02, 31 ott 2017 (CET)
interesting --Divudi85 (disc.) 18:48, 31 ott 2017 (CET)
Ankry mi ha risposto con molti dettagli. Non c'è segreto: solo passione, duro lavoro concentrato sul proofreading, grande libertà di caricamento di testi, senza troppe preoccupazioni di terminarli. La "politica" generale è molto simile alla nostra; la principale differenza è un certo "conservatorismo" mentre qui da noi (aimè, ne sento un po' la responsabilità...) c'è fin troppo "sforzo di innovazione e di sperimentazione di novità". Probabilmente il conservatorismo è la chiave della regolarità delle curve di proofreading; le nostre sono simili ma un pochino più "dentellate".
Non è tutto; leggete anche voi e se ci sono elementi che mi sono sfuggiti oppure ho sottovalutato, riferiteli! --Alex brollo (disc.) 17:30, 1 nov 2017 (CET)

Ma quanti ritagli ci sono?[modifica]

Faticosamente sto eliminando i template|Ritaglio. Sono tanti... sto lavorando sulle centinaia di pagina SAL 100%, ma vi esorto: non passate a SAL 100% pagine che contengano Ritaglio.... sostituiteli al volo con un vero ritaglio fatto con CropTool. Quasi quasi, potremmo "bloccare" il SAL 100% nelle pagine con Ritaglio.... --Alex brollo (disc.) 15:04, 28 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-44[modifica]

01:20, 31 ott 2017 (CET)

Ancora su IA Uploader[modifica]

Riferisco in Discussioni Wikisource:Scrittori d'Italia di una recente "avventura" di trasformazione pdf->djvu (su un pdf BEIC), che ritengo istruttiva: la morale, in breve, è: caricare innanzitutto su IA e tentare IA Uploader.

Qui voglio però segnalare a chi ha tentato IA Uploader e non ha ottenuto il risultato di tornare sulla pagina https://tools.wmflabs.org/ia-upload e di vedere se il suo testo è in coda con lo stato "Probably failed". SE c'è, di notare se nell'ultima colonna della tabella c'è il link "Download djvu": se c'è, scaricate il djvu; è possibile che la derivazione sia riuscita ma il djvu risultante sia troppo grosso per essere caricato da IA Uploader su Commons. Però si puà farlo a mano, se si può usare il tool per il "chunked upload".

Qui alcuni testi italiani che trovo il lista, ma non so chi abbia tentato il caricamento:

  • Annali_della_Scuola_Normale_Superiore_vol._VI_1889.djvu;
  • Il teatro moderno applaudito ossia raccolta di tragedie, commedie, drammi e farse che godono presentemente del più alto favore sui pubblici teatri, cosi italiani, come stranieri; corredata di notizie storico critiche e del Giornale dei teat.djvu;
  • Bullettino_della_Società_Dantesca_Italiana_vol._XIII_1906.djvu;
  • la_tragedia-unknown,1907.djvu

Non so chi abbia tentato il caricamento di questi testi.... se riconoscete il vostro, parliamone :-) --Alex brollo (disc.) 06:37, 31 ott 2017 (CET)

Grazie Alex. Immagino potrebbe essere una buona idea aggiornare la pagina Aiuto:Guida alla pubblicazione di un testo/Costruire il file djvu. --Marco Chemello (BEIC) (disc.) 09:10, 31 ott 2017 (CET)
Sicuro! Ma sono sempre a corto di tempo: se qualcuno riesce a farlo al posto mio.... --Alex brollo (disc.) 13:16, 31 ott 2017 (CET)

Libri sulla Prima Guerra Mondiale, aiuto per SAL 75%[modifica]

Ciao a tutti, riprendo il discorso sui diari di guerra [20]per chiedervi un aiuto. La prossima settimana cominceremo gli incontri di formazione per un gruppo di studenti che, per alternanza scuola lavoro, si occuperanno della rilettura dei testi indicati nella lista ("Voci della Grande Guerra"). Potreste aiutarci a portare un buon numero di pagine al SAL 75%, in modo da avere un po' di materiale su cui possano lavorare? Per la fine di novembre vorremmo concludere il lavoro sui testi. Formeremo gli studenti anche per il lavoro di formattazione, ma cominceranno con la rilettura. Lo scrivo anche per informarvi del probabile arrivo di 10-15 nuove utenze. Grazie --EusebiaP (disc.) 13:23, 31 ott 2017 (CET)

Uh! Mi sembra di ricordare che c'è un barbatrucco per vedere anche se un testo della lista è già al 100& o al 75%. Ma non me lo ricordo. Servirebbe per vedere subito dove mettere le mani. Ho provato a fare copincolla dalla lista dei miei lavori ma poi... è tutto diverso. :( sorry! --Silvio Gallio (disc.) 15:30, 31 ott 2017 (CET)
@EusebiaP Il djvu di Barzini è "corrotto", tento stasera la riparazione. Mi raccomando di controllare subito! Bsta testare la corretta creazione di una delle ultime pagine: se l'OCR non corrisponde all'immagine, allora aggiungete il template {{Djvu corrotto}} e io provo ad aggiustarlo. --Alex brollo (disc.) 17:33, 31 ott 2017 (CET)

fuori crono Non so chi abbia controllato Barzini ma mi sembra a posto e adesso è anche tutto bello rosso :) Ciao!--Silvio Gallio (disc.) 10:37, 2 nov 2017 (CET) @Alex brollo Scusa, il Barzini "Sui monti, in cielo ecc" direi che è a posto. Quello corrotto è Dal Trentino al Carso?. stavo proprio per cominciare quando... --Silvio Gallio (disc.) 10:42, 2 nov 2017 (CET)

Bene prometto che qualcosa farò (non molto ma insomma). Però mi piacerebbe che fosse resa chiara -a me testone- la cretina faccenda del "nop". Personalmente detesto vedere quel rientro se non è presente anche nello stampato. Ma qualche giorno fa salta fuori che non serve, anzi. Come ci si deve comportare? Danke! --Silvio Gallio (disc.) 09:36, 1 nov 2017 (CET)
Per favore controllare Pagina:Barzini_-_Sui_monti,_nel_cielo_e_nel_mare._La_guerra_d'Italia_(gennaio-giugno_1916),_1917.djvu/196 mentre las rileggevo si è bloccato qualcosa nel server (pare) e ora vedo solo meno di metà della scansione e non riparte. Mah! Silvio Gallio (disc.) 10:52, 1 nov 2017 (CET) -
Grazie a tutti (anche a chi non ha scritto qui) per l'aiuto. Abbiamo anche controllato che non siano corrotti anche gli altri testi. Ciao --EusebiaP (disc.) 10:45, 2 nov 2017 (CET)

Problemini interni qua e là[modifica]

<= Perdonate la rinata ignoranza. in Pagina:Barzini - Dal Trentino al Carso, 1917.djvu/48 e altre precedenti vedo "section end" qua e là ma mi sembrano ridondanti. In attesa mi fermo e/o passo altrove :) --Silvio Gallio (disc.) 11:25, 2 nov 2017 (CET)

Pagina:Barzini_-_Dal_Trentino_al_Carso,_1917.djvu/242 Manca il tesdto, con questo computer non mi ci metto a scrivere, il curore fa in girto a capppocchiaSilvio Gallio (disc.) 11:04, 5 nov 2017 (CET)

Autore anonimo?[modifica]

Salve a tutti!

Ho un piccolo problema. Guardate [[21]]: mi indica che l'autore è anonimo. Come faccio a mettere Giacomo Leopardi al posto di anonimo?

Grazie mille!!!

--Giomass94 (disc.) 13:35, 1 nov 2017 (CET)

Dove va postata questa domanda?[modifica]

Scusate la mia ignoranza. Domande come questa, dove è meglio sia postata? Nel Bar, Bar tecnico, nella propria pagina discussione?

Grazie mille ancora!

--Giomass94 (disc.) 13:41, 1 nov 2017 (CET)

Il Bar va benissimo per ogni tipo di domanda. Per il problema dell'autore "anonimo": è facile da risolvere (basta fare unma modifica "a vuoto" della pagina principale dell'opera) ma difficilissimo da spiegare.... Non sarà mica che tu lavori con javascript disattivato? --Alex brollo (disc.) 15:17, 1 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting oppose.svg Fermi tutti, si stanno creando pagine ns0 non proprio corrette. Si può rimandare alla fine della trascrizione la decisione sulla corretta rappresentazione di testi diversi collegati a un solo Indice? Xavier121 11:32, 2 nov 2017 (CET)
@Xavier121 Bravo Xavier. Me ne occupo io; e se ci riesco uso questo caso di tipica "collezione di opere diverse" per verificare un po' di cose e documentarle. --Alex brollo (disc.) 13:44, 2 nov 2017 (CET)

Aperta pagina Wikisource:Wikisource polacca[modifica]

Vedi titolo.... raccoglierò copie delle discussioni e altro in questa pagina "non evanescente". Raccomando agli interessati di visionare, ed eventualmente partecipare, alla discussione in corso nel bar di pl.wikisource. --Alex brollo (disc.) 09:00, 2 nov 2017 (CET)

PS: vi invito a fare un giro in pl.source, guardando bene sia nsIndice che ns0; ci sono delle cose interessanti, in generale mi sembrano molto più semplici (es. niente RigaIntestazione, niente Indice sommario... scarsi gadget di editing, il "cuore" dei tool di editing è un poderoso Toolbox) --Alex brollo (disc.) 10:09, 2 nov 2017 (CET)

Tool di conversione non funzionante[modifica]

Ciao a tutti, volevo segnalare che il tool che permette di esportare e scaricare i testi nei formati txt, rdf, pdf, ecc... attualmente non funziona. Di conseguenza anche i link relativi a queste funzionalità riportano l'errore (esempio). Il problema è già stato segnalato da altri utenti allo sviluppatore del software (vedi). --Francesco Serra (BIBCOMTN) (disc.) 14:51, 2 nov 2017 (CET)

Scusate, ma questo non è un *grosso* problema per Wikisource? Sapete se si può risolvere? Grazie --EusebiaP (disc.) 10:48, 4 nov 2017 (CET)
In parte, perché funziona ancora l'epub: da lì puoi ricavarti quello che ti serve con Calibre. E' un problema che non dipende strettamente da noi, sorry :/ --Xavier121 12:10, 4 nov 2017 (CET)

Testi in italiano da University of Toronto - Robarts Library[modifica]

Sul mio pc ho un file excel con una lista, con i relativi links, ai testi in italiano presenti su https://archive.org/details/robarts University of Toronto - Robarts Library E' un file di circa 16000 titoli. Può servire? Se si, come lo posso trasmettere? Saluti --Utoutouto (disc.) 21:17, 2 nov 2017 (CET)

@Utoutouto Forse più che il file è da salvare innanzitutto, e divulgare, il metodo con cui l'hai ottenuto (la query). Al momento, la sola lista, molto più esigua, della serie BEIC - Scrittori d'Italia potrebbe tenerci occupati per un bel po'.... --Alex brollo (disc.) 06:47, 3 nov 2017 (CET)
Oltre che conconrdare con Alex direi che ptresti mettere tale file su un cloud qualunque (che so, Dropbox oppure GoogleDrive oppure iCloud ecc.) e incollare qui il link ad esso. - εΔω 07:11, 3 nov 2017 (CET)

Cari @Alex brollo e @OrbiliusMagister come avrete già capito io sono un amanuense doc e quindi la query consiste in una serie di copia/incolla/taglia e cuci grazie al quale ho prodotto questa lista, ma non ricordo nulla di come ho fatto! ho provato ad inserire il file su googledrive ma il file poi perde il collegamento diretto. Ora, sempre se può essere utile, ho cominciato ad inserirlo su questo blog (per ora sono circa 3000) e qualcuno non è in italiano. Fatemi sapere se vale la pena di proseguire. Saluti --Utoutouto (disc.) 19:13, 3 nov 2017 (CET) http://utox3blog.blogspot.it/

Eh... facevo anch'io così, ma.... non è il modo giusto. Sono un tantino arrugginito sulle query di IA ma vediamo un po' se riesco a costruirla.... --Alex brollo (disc.) 23:55, 3 nov 2017 (CET)
Questa query qua restituisce oltre 8000 libri italiani della collezione robarts: collection:(robarts) AND language:(ita), e questa restituisce tutti i libri taggati com italiani (spero): language:(ita) AND mediatype:(texts), per un bel numero di oltre 60000 testi oggi; abbiamo lavoro per vari saecula saeculorum, volendo... --Alex brollo (disc.) 00:13, 4 nov 2017 (CET)
Cmq li avevo già messi tutti su openmlol ;-) Aubrey (disc.) 23:35, 8 nov 2017 (CET)

Opere multiple[modifica]

Mi sono deciso a creare la pagina Progetto:Trascrizioni/Opere_multiple, dove metterò qualche indicazione su come affrontare i difficili casi di "relazione uno a molti" (pagina Indice che colleziona opere diverse, vedi messaggio poco sopra; opere singole suddivise in più pagine Indice). Chiedo subito aiuto (a partire dalla conferma o dalla correzione della collocazione della pagina, anche come namespace... meglio metterla in Aiuto: ? ) --Alex brollo (disc.) 11:34, 3 nov 2017 (CET)

Laboratorio[modifica]

Sono a Firenze in BNCF da Chiara Storti, stiamo un po' organizzando la conferenza di venerdì prossimo su Wikimedia & biblioteche. Volevamo fare un laboratorio il pomeriggio, per bibliotecari, su un libro, questo. Il testo è

  • già digitalizzato e anche trascritto
  • le scansioni sono disponibili in PDF, ma hanno anche i TIFF e forse i jpeg

Andranno caricati in IA, direi, quindi vi faccio la prima domanda: carichiamo i PDF? Per quanto riguarda la parte più importante, cioè la trascrizione, sto cercando di ottenere un .doc con il testo (perchè sul sito c'è solo il PDF) poi ci sarebbe da lavorarci un po', ma credo che sia possibile automatizzare l'inserimento pagina per pagina. Ma anche qui ho bisogno di aiuto, dato che non sono aggiornato sui tool di Alex, e non mi ricordo se il match and split potrebbe farlo la cosa bella, per venerdì prossimo, sarebbe avere le prime 50 pagine del primo volume caricate in modo da far mettere dei link a wikipedia o dei template AutoreCitato nel libro. Aubrey (disc.) 13:47, 3 nov 2017 (CET)

Una robetta facile facile, eh...?
Prima nota: dal pdf si può estrarre il testo in blocco con pdftotext.exe, (una routine della libreria xpdf), essenziale l'opzione -layout . Ma...
Seconda nota: la paginazione del pdf non corrisponde alla paginazione del manoscritto. Ma...
Terza nota: esiste un chiaro segnale di "inizio pagina n... " incorporato nel testo, quindi è possibile "splittare" il testo per pagina e sostituire i segnali inizio pagina in codice pronto per lo split.
Con queste premesse è pensabile di caricare i TIFF per bene su Internet Archive. L'OCR non verrà gran che ;-) ma si potrà ricavare comunque un djvu; dopodichè è pensabile di fare un M&S del testo ricavato dal pdf sul djvu (anzi, non un M&S, ma uno Split senza Match). Suggerisco caldamente di NON caricare su IA la prima immagine, quella del dorso; in ogni caso va cancellata dal djvu prima di caricare il djvu su Commons. --Alex brollo (disc.) 23:36, 3 nov 2017 (CET)
Dimenticavo! NO, non caricare i pdf testo su IA; eventualmente "monta" in un pdf le immagini tiff (uno dei programmi free che lo fanno bene è i2pdf, ma pense che ce ne siano altri), se lo zip dei TIFF è mostruosamente grande. NON il pdf testo!!! Eventualmente poi si potrebbe montare il testo corretto dentro al djvu, ma di certo è inimmaginabile di ottenere una decente "mappatura" delle parole, in modo di ottenere un djvu "ricercabile" in cui la ricerca delle parole le evidenzi; quindi sarebbe tempo perso. Alex brollo (disc.) 23:52, 3 nov 2017 (CET)
  • Farò mandare da Chiara i TIFF a @Xavier121, che si è offerto di lavorarci per fare un djvu, quindi per adesso niente IA.
  • Cercherò di ottenere direttamente un doc su cui fare lo split senza match e provare a fare qualche trasformazione sul testo. Cmq dopo mi rileggo bene tutto ciò che hai scritto. Aubrey (disc.) 08:38, 4 nov 2017 (CET)
Secondo me il doc non serve, meglio lavorare sul txt: vedi campione in Utente:Aubrey/Gaburri e manipolalo come vuoi. Che formattazione vorresti inserire? --Alex brollo (disc.) 09:50, 4 nov 2017 (CET)
Però perdi la formattazione, tipo i corsivi... Che dopo in altre pagine ci sono. Aubrey (disc.) 09:54, 5 nov 2017 (CET)
@Aubrey Giusto. Ho provato a usare pdftohtml, sempre della serie xpdf; il risultato è molto interessante, molto più semplice e lineare della trasformazione doc->hmtl che è terribbile. Non ho trovato ancora i corsivi. Vediamo.... Alex brollo (disc.) 14:40, 5 nov 2017 (CET)
@Aubrey Forse con pdftohtml qualcosa in più si ricava... i corsivi sì, si "beccano"; a prezzo però di dover usare routine python e di dover comunque patire un po'. Vedi se qualche altro esperto di software può fare di più; io mi fermerei qui. Anche perchè voglio seguire la "lezione polacca" e non voglio sottrarre troppo tempo al cuore di wikisource: la rilettura. Alex brollo (disc.) 15:09, 5 nov 2017 (CET)
ciao @Aubrey volevo segnalare a te e anche agli altri che nella presentazione del mattino in cui parlo del progetto Unito (ci sono anche io alla giornata) vorrei mostrare il nuovo template {Wl} e una o due query su Wikidata. Non allarmatevi, parlo solo 10 minuti quindi dirò che è una cosa in test e non approfondirò. Magari poi te lo chiedono al laboratorio. Tanto anche se non siete d'accordo lo faccio vedere lo stesso, peggio per voi che l'avete messo su ;) Sbubi (disc.) 10:01, 7 nov 2017 (CET)
Pensavamo anche noi di usare il template Wl nel pomeriggio, se riusciamo a trovare un'opera su cui usarlo (cioè se riusciamo a caricarla :-D). Cmq scrivi qualcosa di quel template qui. Aubrey (disc.) 23:33, 8 nov 2017 (CET)
ok ma solo se posso usare toni entusiasti! ma dai almeno Aristotele non lo citano sti manoscritti? Sbubi (disc.) 01:07, 9 nov 2017 (CET)

Richiesta audace: esportazione di PDF "tipo viewer"[modifica]

Ho buttato in Phabricator una richiesta assai audace: creare un tool di esportazione pdf che rispetti la paginazione originale dell'edizione (ossia: basandosi su nsIndice e nsPagina, e non sulla transclusione in ns0). Qui la richiesta: https://phabricator.wikimedia.org/T179790

Ho colto l'occasione per menzionare e linkare il nostro visualizzatore :-) --Alex brollo (disc.) 16:35, 5 nov 2017 (CET)

(PS: e se il nostro visualizzatore riuscisse ad agganciarsi alla "transclusione interprogetto" e quindi a visualizzare libri di altre wikisource...?) --Alex brollo (disc.) 16:38, 5 nov 2017 (CET)
Notificato il ticket al povero Sam... temo che cominci a odiarmi. :-( --Alex brollo (disc.) 16:47, 6 nov 2017 (CET)
Il ticket si sta animando; ho messo la richiesta anche nelle wishlist appena aperte (vedi il seguente messaggio mediawiki). Concordate con l'utilità di produrre un pdf "con paginazione originale", che mostrerebbe le stesse cose del nostro visualizzatore, organizzate nell'identica maniera? --Alex brollo (disc.) 09:45, 7 nov 2017 (CET)

Tech News: 2017-45[modifica]

19:45, 6 nov 2017 (CET)

Per i più coraggiosi[modifica]

Ho cominciato a scrivere qualcosa qui: Dentro_il_djvu:_struttura_e_manipolazione_dello_strato_testo. E' roba tosta, ma qualcuno di voi potrebbe essere interessato. Per i pythonisti: ho tardivamente scoperto BeautifulSoup, superato il primo momento di panico è un modulo fantastico, si "mangia" xml in modo eccellente; al momento sto approfondendo l'analisi e l'uso dei file _djvu.xml di Internet Archive. --Alex brollo (disc.) 09:10, 7 nov 2017 (CET)

sballo. ma senti, scioglimi un dubbio, più in alto nella guida dice che archive sputa anche i djvu, ma dove? forse solo se l'utente ha caricato il djvu invece del pdf? inoltre sto spippolando con abby e ci sto prendendo la mano, voglio convincere la biblio a comprare una licenza per lavorare sul prossimo progetto. visto che bub_uploader è morto, sto scaricando i pdf free da gbooks poi li uppo su archive, piglio lo zip con gli scan e lo passo in abby e il djvu lo carico su commons. son tutti passaggi necessari/utili? è meglio estrarre direttametne le immagini dal pdf? un tool free c'è? Divudi85 (disc.) 14:03, 7 nov 2017 (CET)
Regola numero UNO: ignorare sistematicamente Googlebooks; quando questo non è possibile scaricare il miglior file (immagine a colori se possibile) con programmi tipo GoogleBooksDownloader, ecc.
Regola numero DUE: usare esclusivamente materiale presente già su IA, a colori, specialmente delle biblioteche Nord Americane; andare nella pagina dove si elencano tutti i formati e scaricare per FR solo il file zip .jp2 (in questo momento @Alex brollo sta lavorando anche sul fronte OCR e vedremo quali altri formati si potranno sfruttare);
Regola numero TRE: lavorare in autonomia il file su FR preoccupandosi di dotarlo di un eccellente OCR, una rapporto compressione/qualità immagine ottimale e caricarlo su Commons riservandosi, se necessario, di ripassarlo una seconda volta con specifico tool, a dimensioni che superano i canonici 100MB;
Regola numero QUATTRO: Prima di iniziare un lavoro, per qualsiasi dubbio, chiarimento, consiglio lasciate una domanda al Bar del progetto trascrizioni. :) Xavier121 14:57, 7 nov 2017 (CET)
Non sarebbe una cattiva idea scegliere il miglior testo fra le buone scansioni (es. la collezione Robarts su IA ha alcune migliaia di libri italiani, tutti con scansioni splendide...) piuttosto che la migliore scansione del testo che interessa (talora, la "migliore scansione" fa pietà). Tenete conto che su Commons esiste uno script che vi permette di caricare file oltre i canonici 100Mby, una volta che l'avete attivato il limite diventa 2Gby.
IA non produce più i djvu, ma IA Uploader è in grado di ricavarli dai file ad alta risoluzione di IA. Non è ancora perfetto, ma ci stanno lavorando. Alla fine penso che sarà pressochè perfetto.
Riguardo alla qualità delle immagini, dissento in parte con Xavier121. Secondo me le immagini su wikisource sono effettivamente un "proofreading tool", soprattutto quando ci sono già, in rete, delle scansioni eccellenti. Io mi accontenterei di immagini perfette per la rilettura, e quindi rinuncerei tranquillamente ai colori, se disponessi di un BN perfetto. Ma è un'opinione personale. Quello invece su cui sono d'accordo con Xavier121 è che le scansioni di Google Books scaricabili sono pessime; e mi innervosisce la quasi certezza che Google Books lo fa apposta. Alex brollo (disc.) 16:17, 7 nov 2017 (CET)
PS: IA produceva i djvu fino a non molto tempo fa. Non lo fa più; probabilmente perchè produrre un bel djvu è un lavoro che impegna moltissimo i server, e al ritmo forsennato di crescita del numero di caricamenti i server mostravano segni di sovraccarico. Tiro a indovinare: IA produce ancora djvu ma di qualità indecente, al solo scopo di ricavare il file _djvu.xml ossia il testo mappato, estremamente comodo da utilizzare per l'efvidenziazione delle parole nelle pagine del loro visualizzatore. Nelle opere caricate da tempo, il djvu c'è ancora; molti libri Robarts ce l'hanno. Nei caricamenti più recenti, non c'è più. Toccherà aggiornare le pagine di aiuto.... :-( Alex brollo (disc.) 16:26, 7 nov 2017 (CET)
è vero che su gbooks spesso le scansioni sono pessime ma se è l'unica digi di quel testo e ci si può lavorare perchè no? Questo del Bertini era abbastanza sporco ma l'ho pulito piuttosto bene e alla fine l'ocr era ottimo (quasi). Indice:Itinerario_per_escursioni_ed_ascensioni_alle_più_alte_cime_delle_Alpi_Apuane.djvu (nell'intestazione c'è anche il link a gb) Ovvio se era un file di 400 pagine morivo a cropparlo però mi è stato molto utile per provare altre funzionalità di abby tipo il de-trapezioidzzatore : ) Divudi85 (disc.) 18:36, 7 nov 2017 (CET)
(in realtà ho capito che volevate dire, non siamo molti ed è meglio concentrarci su testi dei quali abbiamo già scansioni ottime e trascrivere quelli) --Divudi85 (disc.) 18:41, 7 nov 2017 (CET)

[] Se copiaincollate questa query nel campo di ricerca di Internet Archive ottenete l'elenco degli 8,695 testi in italiano della collezione Robarts: collection:(robarts) AND language:(ita). Esiste una pagina di aiuto sulle query in IA? Se non c'è dovremo farla.... --Alex brollo (disc.) 09:40, 8 nov 2017 (CET)

potrebbe stare qui? Aiuto:Guida_alla_pubblicazione_di_un_testo/Scegliere_il_testo#Caccia_grossa_in_Internet_Archive --Divudi85 (disc.) 10:16, 8 nov 2017 (CET)
Potrebbe se 'saresse' aggiornata. Quella pagina è stata scritta da un matto :) e appena appena sistemata da un paio di sani. C'è molto di cambiato da 4 anni a 'sta parte...Silvio Gallio (disc.) 11:46, 8 nov 2017 (CET)
Bisognerebbe ritrovare quel matto geniale e fare in modo che (magari con un aiuto di un altro matto) ci rimettesse mano.... quelle pagine di aiuto sono un capolavoro :-) Alex brollo (disc.) 12:05, 8 nov 2017 (CET)
Oh beh, quel matto ha terminato -per ora- l'improba fatica (960.000 battute - 160 immagini) per cui, come qualcuno avrà notato è tornato un pochino in giro. Epperò il poveraccio in tutto questo tempo si è dimenticato quasi tutto il pregresso e non ha imparato il progresso. E poi magari nel frattempo è pure rinsavito! Anzi, è del tutto rinsavito perché non vuole avere nulla a che fare con BundesKpommons. Possiamo dargli torto? Comunque vedremno le evoluzioni. Silvio Gallio (disc.) 17:27, 8 nov 2017 (CET)

Autori Vari[modifica]

Carissimi ho ripreso in mano il Baretti e ho visto che abbiamo usato la dicitura AA.VV. e Autori Vari, cosa di cui prima non mi ero accorta. Queste diciture sono ormai superate in tutti gli stili citazionali e non si usano mai sui cataloghi, è possibile trovare un'alternativa o omettere l'informazione sulla responsabilità dell'opera (tanto essendo una rivista si sa che non si indicano gli autori)? Volevo eliminarlo nel nome del djvu ma ho paura di fare casini, potreste aiutarmi? Scusate ma immagino i salti sulla sedia dei colleghi bibliotecari ;) Grazie! Sbubi (disc.) 10:43, 8 nov 2017 (CET)

L'autore dalla pagina indice lo puoi togliere (diventa "anonimo") mentre il filename della pagina indice è un problema perchè il lavoro fatto è ancorato al file su commons. (Commons)File:AA.VV._-_Il_Baretti,_n.1,_Torino,_1924.djvu -> (Source)Indice:AA.VV._-_Il_Baretti,_n.1,_Torino,_1924.djvu
--Divudi85 (disc.) 10:57, 8 nov 2017 (CET)
La procedura corretta è: chiedere il rename su Commons, siccome il rename si effettua con un redirect qui da noi non succede niente di tale (l'Indice funziona perfettamente), poi con calma si fa uno spostamento di indice e di pagine se esistono. Procedi tranquillamente con l'Indice attuale, le pagine le sposteremo al nuovo nome in pochi secondi. Se le pagine fossero già esistenti e moltissime, si spostano via bot, anche quella è una cosa molto facile. --Alex brollo (disc.) 11:36, 8 nov 2017 (CET)
Confermo: salto sulla sedia ogni volta, sia per AA. VV. nel nome del file/della pagina Indice, che per la categoria autore 'Autori vari'. Sob.--Valeria De Francesca (BEIC) (disc.) 12:45, 8 nov 2017 (CET)
Alex Bot-to in azione --Divudi85 (disc.) 12:55, 8 nov 2017 (CET)
Grazie per avere notato la cosa, Sbubi. Mi ero scontrato con il problema tempo fa, e non ero riuscito a far valere le ragioni per cui AA.VV. va evitato. Pepato (disc.) 15:08, 8 nov 2017 (CET)
Quindi cosa proponete? Immagino che AA. VV. nascesse dallo zelo (orrenda cosa!) di rispettare la regola autore - titolo ecc; tutto sarebbe effettivamente più semplice se usassimo la regoletta titolo - autore, saltando semplicemente autore se non c'è. Alex brollo (disc.) 15:18, 8 nov 2017 (CET)
Se regola deve essere, in caso di assenza di autori noti, bisogna indicare solamente il titolo. L'indicazione "Anonimo" o "Autori Vari" non è significativa, non aggiunge informazione, ed è equivocabile, perché raggruppa sotto una voce "Anonimo" opere che non hanno alcuna condivisione di paternità. La presenza del titolo da solo è sufficiente a chiarire che un autore specifico non è presente. Edit: quindi sì, come hai detto tu: saltare autore se non c'è. Se poi c'è bisogno di categorizzare l'insieme di opere anonime, allora lo si potrà fare cercando le opere che hanno solo il titolo e non hanno l'autore, senza che occorra indicare esplicitamente l'autore come "anonimo". Pepato (disc.) 15:33, 8 nov 2017 (CET)
visto che avevo ragione, i bibliotecari sono subito arrivati a supportarmi! li vedevo sdegnosi davanti a AA.VV. ;) anche io voto per mettere solo il titolo. Pero' anche la categoria "anonimo" non mi piace, perché l'opera non è anonima. Sbubi (disc.) 15:43, 8 nov 2017 (CET)

Premetto: non ne capisco nulla, non sono cose di cui mi occupo, e sono anche il responsabile del titolo! Però, però, proprio per capire meglio di cosa stiamo parlando avrei bisogno di un aiutino. Se leggo qui su Wikisource: Indice:AA.VV._-_Il_Baretti,_n.1,_Torino,_1924.djvu, intendo: un testo scritto da più autori (probabilmente giornale o rivista) di nome «Il Baretti», pubblicato a Tornio negli anni '20 presentato in formato .djvu, quasi certamente con strato OCR; se invece trovassi Indice:Il_Baretti,_n.1,_Torino,_1924.djvu, potrei intendere: un testo scritto da nessuno, molti autori, un autore, un'istituzione, un collettivo, un direttivo, un'associazione, un circolo, un partito? boh, di nome «Il Baretti» (oppure Baretti è pseudonimo dello stesso autore o più autori? non si sa) pubblicato a Torino negli anni '20 (ma è una ristampa di un testo dell'800? non si sa) presentato in formato .djvu, quasi certamente con strato OCR. Per carità, non sono un che si fissa sulle convenzioni, per me AA.VV. è equivalente a Pinco Pallino o al Signor Rossi; m'interessa invece la posizione che occupa nel titolo del file, perché qui su Wikisource quell'elemento vale diacritico! Cercherò stavolta di essere pragmatico: come faccio a distinguere, già nel titolo, Il Baretti di Gobetti rivista del '900 da Il Baretti di Gian Severino Perosino, rivista dell'800? (la critica a me finora nota cita semplicemente Il Baretti la rivista di Perosino, e si tratta di testi degli anni '40 del novecento, quindi la confusione è più che plausibile!). Rimetto a bibliotecari esperti, che hanno iniziato a capire come funziona la procedura della scelta dei nomi su Wikisource, la soluzione del problema o almeno un suggerimento pratico, che valuteremo certamente con molta attenzione! Xavier121 17:01, 8 nov 2017 (CET)

Aimè. Ho appena creato Indice:AA. VV. - Poeti minori del Settecento I.djvu - Indice:AA. VV. - Poeti minori del Settecento II.djvu. Ora, sono d'accordo con l'eliminazione di AA. VV. nel titolo; ma non nell'eliminazione di Autori vari nel campo autore, e nella categorizzazione dell'edizione/della pagina Indice. Poi in ns0 le opere saranno distribuite per autore; ma che il volume raccolga opere di autori vari mi sembra un dato oggettivo e informativo. Questo vale per le antologie; per le riviste riviste penso che il titolo, assieme al volume, numero ed eventualmente anno, basti. Chiedo il rename su Common eliminando AA.VV. dai due volumi. --Alex brollo (disc.) 19:39, 8 nov 2017 (CET)
Rinominati :-)

Il sondaggio 2017 sulla lista dei desideri della community[modifica]

Ciao a tutti,

Il sondaggio sulla lista dei desideri della community è il processo attraverso cui le community di Wikimedia decidono su cosa si debba concentrare il lavoro del Wikimedia Foundation Community Tech durante il prossimo anno.

Il Community Tech team è concentrato sugli strumenti per gli utenti Wikimedia più esperti. Puoi suggerire proposte tecniche da ora fino al 20 novembre. Le community voteranno le proposte dal 28 novembre al 12 dicembre. Puoi saperne di più sulla pagina del sondaggio. /Johan (WMF) (disc.) 21:30, 8 nov 2017 (CET)

Rilettura pagine nel ns Pagina[modifica]

Non sto rileggendo da un po', ma mi pare che con le nuove modifiche software, quando clicco in una pagina da rileggere, non vedo la scansione. Capita solo a me su Linux o è un problema di tutti? Aubrey (disc.) 23:52, 8 nov 2017 (CET)

@Aubrey Oibò! Purga purga purga, se non va tenta come utente sloggato. A me funzia tutto sia come utente registrato che come utente sloggato. Sappici dire! --Alex brollo (disc.) 09:21, 9 nov 2017 (CET)
Per adesso non lo fa più, però ho disabilitato l'editor visuale che avevo... Fra l'altro, non so se ne avete già parlato, con l'editor visuale non ci sono i SAL in ns0... --Aubrey (disc.) 10:27, 9 nov 2017 (CET)
Tu usi l'editor visuale in nsPagina? ORRORE!!!! --Alex brollo (disc.) 10:56, 9 nov 2017 (CET)
No, in namespace 0, aveo tutte le funzionalità sperimentali attivate, per vedere come andava. Di fatto adesso esiste una cosa intermedia, che è il wikitesto dentro il visualeditor: ci mette qualche secodno in più a caricare ma ti permette di usare il VE come ti pare, anche quindi mettendo il codice. Non ho anora capito se mi piace o meno. --Aubrey (disc.) 11:02, 9 nov 2017 (CET)
Lo vedo su Commons. Bleah. --Alex brollo (disc.) 22:07, 9 nov 2017 (CET)

Strani funzionamenti di Wikisource[modifica]

Ciao a tutti, sono su un classissimo Windows e ho ppena tolto le funzioni sperimentali, epr cui uso il classico editor di wikitesto. Sto avendo due problmi:

  • in questo testo è stato fatto un errore, cioè è stato meso una URL ad un libro di Gallica nel template Intestazione. Ebbene, non posso togliere del tutto il link (osa che vorrei fare), nè posso risalvare la pagina con lo steso url. NOn poso proprio modificare la pagina, perchè il template pretende un Indice... Si può rimuovere questo tipodi vincolo?
  • provando anche creare un nuovo autore, viene fuori questa pagina qui: non ha preso i dati biografici che gli ho dato, mi ha costreto ad inserire quell'indice (altrimenti seondo lui la pagina era vuota), non mi consiglia neanche di andare su WIkidata a creare l'item come si faceva una volta. E' stato modificato qualosa nel template delle pagine Autore? --Aubrey (disc.) 11:00, 9 nov 2017 (CET)
Non ho avuto alcuna difficoltà a cancellare l'url errato: ?
Ho provato a cancellare e ricreare la pagina Autore: Francesca Di Donato, mi scuso, mi sono "mangiato" la sezione Opere, ma per il resto tutto ha funzionato. Hai attivato in Preferenze il gadget EditFormAutore? L'invito a inserire i dati su Wikidata c'è. --Alex brollo (disc.) 15:49, 9 nov 2017 (CET)
Io edito le pagine autore sempre in manuale, senza edit form, e mi funziona sempre bene. --Accurimbono (disc) 09:08, 10 nov 2017 (CET)
Buono a sapersi.... :-)
Purtroppo sono deboluccio in nsAutore, cercherò di inserirne/editarne un po' di più. --Alex brollo (disc.) 09:55, 10 nov 2017 (CET)

WIP[modifica]

Non usate Indice:Berchet.djvu, è un djvu sperimentale per test sull'importazione di pagine dal Progetto Gutenberg. Alla fine delle prove sarà cancellato. --Alex brollo (disc.) 09:13, 11 nov 2017 (CET)

Cancellato. L'esperimento si è spostato sul djvu "canonico": File:Berchet, Giovanni – Scritti critici e letterari, 1912 – BEIC 1754878.djvu e relativo Indice; potete vedere lo stato dell'arte creando qualche pagina. Non sono del tutto soddisfatto.... ma abbastanza soddisfatto, sì. :-) --Alex brollo (disc.) 00:45, 12 nov 2017 (CET)
Ti seguo nel cercare di sbrogliare la matassa della transclusione in ns0: si tratta di un caso molto complesso:
  • Gli scritti critici e letterari sono testi sparsi che a suo tempo apparirono su riviste, a volte anonimi... immagino che un giorno lontanto avremo forse modo di raggiungere tali fonti (ad esempio da qui la lettera semiseria), dunque ho deciso di dare a ogni saggio vita autonoma e in futuro avranno le loro pagine Opera...
  • I due volumi Laterza sono due tomi delle Opere di Giovanni Berchet: ho preparato il canovaccio in ns0; intanto esiste già il volume Poesie (Berchet): si preannuncia una serie di poesie presenti in due edizioni...
Buon lavoro a noi. - εΔω 10:51, 12 nov 2017 (CET)

Template raccolta[modifica]

Con il template:Raccolta si può tornare da un testo alla pagina iniziale della raccolta in ns0. Esiste un modo per trovare, al contrario, tutti i testi in ns0 contenuti nella raccolta? Forse si può modificare il template perché inserisca una categoria? --Omino di carta (disc.) 12:37, 11 nov 2017 (CET)

Normalmente, la pagina Raccolta contiene un indice (l'elenco delle parti dell'edizione) e quello è il modo per "risalire l'albero". --Alex brollo (disc.) 08:40, 12 nov 2017 (CET)
In effetti quello che hai appena scritto risponde all'esigenza finora coperta da una regola non scritta (se trascrivi una raccolta, nella pagina di tale raccolta inseriscine i titoli dei suoi testi in modo che essi non siano orfani). Nel caso di Sonetti d'alcuni arcadi più celebri siamo di fronte a un caso monstre di una "raccolta" che al contempo è parte di una raccolta e riunisce a sua volta moltissime raccolte (ad es. questa).
Se vuoi che il template categorizzi automaticamente la pagina come parte della raccolta il cui nome è scritto nel template si può fare facilmente, ma questa modifica creerà automaticamente un numero di link rossi a categorie da creare pari al numero di raccolte attualmente esistenti... Provo a modificare il template e vediamo se il gioco vale la candela. - εΔω 08:45, 12 nov 2017 (CET)
aggiornamento: il trucco era già stato previsto: nel Template:raccolta è già presente un parametro {{{cat}}} che è quiescente finché non viene invocato: quando inserisci il template raccolta aggiungi |cat=si e la pagina contenente il template entrerà in una categoria che porta automaticamente il nome della raccolta (tale categoria andrà poi creata a mano).
Nel frattempo, come soluzione un po' più rozza e temporanea puoi sempre usare Speciale:PuntanoQui/Rime dell'avvocato Gio. Batt. Felice Zappi e di Faustina Maratti sua consorte- εΔω 08:54, 12 nov 2017 (CET)
Grazie delle risposte. In effetti pensavo alle raccolte monstre, dove è difficile star dietro a tutti i testi. In questi casi è bene che ci sia il parametro; magari se ne può discutere l'uso caso per caso.--Omino di carta (disc.) 10:37, 12 nov 2017 (CET)
Se "luizzassimo" il template Raccolta, potremmo istruirlo a tentare di risalire l'albero delle raccolte, ossia di produrre, come categoria automatica, il nome della pagina-raccolta più generale. --Alex brollo (disc.) 12:39, 14 nov 2017 (CET)

Changes to the global ban policy[modifica]

Hello. Some changes to the community global ban policy have been proposed. Your comments are welcome at m:Requests for comment/Improvement of global ban policy. Please translate this message to your language, if needed. Cordially. Matiia (Matiia) 01:34, 12 nov 2017 (CET)

Disambiguazione autori omonimi[modifica]

Hola, sto trascrivendo dei testi di Antonio Bruni (pratese dell'ottocento) ma esiste già l'Autore:Antonio_Bruni poeta del seicento. Come ci si comporta in questi casi? Si aggiunge l'anno nascita-morte tra parentesi? Es. https://it.wikisource.org/wiki/Autore:Antonio_Bruni_(1843-1891)

Intanto ho creato l'elemento wdata https://www.wikidata.org/wiki/Q43007523

Thanks Divudi85 (disc.) 12:07, 12 nov 2017 (CET)

Gli autori omonimi si disambiguano "alla wikipedia", aggiungendo qualcosa fra parentesi (per il Bruni seicentesco andrebbe bene poeta, per il secondo sono incerto, bibliotecario? insegnante?) --Alex brollo (disc.) 09:29, 13 nov 2017 (CET)
Si utilizza il parametro Disambigua nel template Autore.
Puoi prendere esempio da Autore:Giacomo Carrara, o Autore:Agostino Gallo o Autore:Matteo Ricci
--Accurimbono (disc) 10:24, 13 nov 2017 (CET)
thanks
Divudi85 (disc.) 16:39, 13 nov 2017 (CET)
Grazie a te! :) --Accurimbono (disc) 10:00, 14 nov 2017 (CET)

Djvu di Ricordi di Parigi (De Amicis)[modifica]

Carissimi, vorrei caricare Ricordi di Parigi di De Amicis che si trova splittato su due file su OPAL (uno e due). Qualcuno riesce a unire i file e fare il djvu? Non ne ho più fatti e non ho tempo ora di riguardare AbbyFine Reader, ma mi serve a breve il volume caricato... Il libro c'è già su Internet Archive ma è della University of Toronto. Io volevo l'esemplare torinese, quello digitalizzato dal mitico Ruggeri, per far contenta la biblioteca. Se riuscite, grazie! Sbubi (disc.) 22:40, 12 nov 2017 (CET)

  • Pictogram voting support.svg In lavorazione :) --Xavier121 23:26, 12 nov 2017 (CET)

✔ Fatto Adesso a rileggere! :) --Xavier121 10:30, 13 nov 2017 (CET)

Grazie :) Sbubi (disc.) 12:22, 13 nov 2017 (CET)

Barzini[modifica]

Salve, sabato parlavo con un editor di una casa editrice del lavoro dei trentini su w:Luigi_Barzini_(1874-1947). A meno che non ci siano accordi con Eredi & Co. pare siamo in difetto di copyright (per fortuna ancora per un mese e mezzo). Pare... :) --Silvio Gallio (disc.) 09:15, 13 nov 2017 (CET)

Fino al 31 dicembre 2017. --Accurimbono (disc) 10:11, 13 nov 2017 (CET)
Appunto. Incrociare le dita? Silvio Gallio (disc.) 11:31, 13 nov 2017 (CET)
É stata una svista incredibile, mi dispiace. Non ci sono accordi con gli eredi. Vedo che i due che abbiamo inserito noi (in realtà ce ne sono anche altri due dello stesso autore) non sono mai stati ripubblicati dopo la prima edizione, quindi oltre ai familiari non ci sono editori che possono essere interessati a questa infrazione del copyright. Possiamo tenerli ancora per un mese e mezzo, quando poi entreranno in Pd? se qualcuno pensa di cancellarli per favore mi faccia sapere perché vorrei salvare il lavoro di trascrizione già fatto (ci sono persone che stanno lavorando alla rilettura su uno di quei testi in questo momento). Grazie --EusebiaP (disc.) 15:24, 13 nov 2017 (CET)
Gli altri due li caricai io poco tempo fa, nell'entusiasmo di una query su wikidata per un elenco di autori morti da 70 anni (sbagliai, dovevo scriverci 71). Cmq periodi così brevi prima del'entrata in pd credo siano tollerabili e tollerati. Non vedo l'ora che arrivi il primo gennaio per rimettermi a lavorare sul reportage in Argentina : ) --Divudi85 (disc.) 16:38, 13 nov 2017 (CET)
È successo un sacco di volte non spaventiamoci troppo. Io penso che (già è stato fatto) possiamo "oscurare" fino a gennaio (admin sanno e possono) senza perdere il lavoro. Meglio spostare i rilettori su altri lidi :) e armarci di pazienza. A più in là Silvio Gallio (disc.) 17:02, 13 nov 2017 (CET) Ah, dimenticavo bisognerà allertare Commons, ma con le dovute cautele; qvelli secano zenza penzarci tue folte!... Silvio Gallio (disc.) 17:04, 13 nov 2017 (CET)
Scusate vi pregherei di farmi sapere prima anche se intendete oscurarlo (sinceramente spero di no). Ci sono alcuni ricercatori che stanno lavorando su questi testi e i ragazzi che nel frattempo rileggono, così almeno avviso i primi di salvarsi le cose al massimo livello di avanzamento a cui si è arrivati, e gli altri di lasciare perdere i due Barzini. Grazie --194.105.53.118 17:17, 13 nov 2017 (CET)
Io sono l'esatto contrario dell'esperto ma oscurare non vuol dire che si perda il lavoro fatto! Semplicemente viene "nascosto" e a gennaio può essere legalmente rimesso in circolazione nello stato attuale. Ma bisogna allertare gli admin. IMHO È bene che lo faccia Eusebia o altri del gruppo. comunque metto un ping o due. Silvio Gallio (disc.) 18:24, 13 nov 2017 (CET)
Il problema è che questi libri servono per un progetto di ricerca dell'Istituto di Linguistica Computazionale di Pisa, al quale la biblioteca partecipa mettendo a disposizione su Wikisource alcuni testi. Il progetto si conclude a dicembre 2017, i testi vanno riletti entro la fine di novembre (per questo ci stanno lavorando i ragazzi dell'alternanza scuola/lavoro). Quindi a gennaio saranno utili per moltissime altre cose, ma non per questo progetto. Per questo, se intendete cancellarli, oscurarli, congelarli o comunque toglierli dall'accesso pubblico, vorrei salvarli un minuto prima per permettergli di fare il lavoro su quello che c'è. L'errore è stato mio, ma mi spiacerebbe perdere il lavoro che è stato fatto finora. Grazie --EusebiaP (disc.) 21:18, 13 nov 2017 (CET)

[] Non so se esista la possibilità di "oscurare" le pagine. Io metterei sugli indici un alert, che dica, su per giù, "Opera per cui esistono dubbi sul pubblico dominio; verifiche in corso. Si raccomanda di non modificare", e poi farei partire le verifiche, che temo saranno lunghe e laboriose. In genere per farle a fondo ci vogliono più di due mesi. Alex brollo (disc.) 20:40, 13 nov 2017 (CET)

Alex, mi sembra di ricordare che su 'Pedia sia stato fatto in condizioni simili (cioè prendere tempo) e per altri motivi. Un admin può far sparire il materiale e poi farlo riapparire. In pratica è una cancellazione con successivo recupero integrale. Ritengo che questo sia una caratteristica del software Mediawiki. È quasi certo che non succederebbe nulla ma un'operazione a costo zero mette l'Utente contributore al sicuro da un risveglio traumatico. Non che mi spaventi ma chi (come me) ha lavorato su -anche una sola- pagina sarebbe passibile di immani grattuggiamenti. Se non altro, per un'idea di correttezza, un intervento lo vedrei bene. Salut. Silvio Gallio (disc.) 21:24, 13 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svg Non è necessario interrompere il lavoro, né oscurare i testi. Procedete sereni. Qualsiasi approfondimento sulla questione in pagina discussione autore. --Xavier121 23:05, 13 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting oppose.svg Insomma, non ci siamo.
Da una parte sarà ingiusto farsi prendere dalla paranoia da copyright, dall'altra con la riproduzione letterale dei testi non è corretto giocare con la legge, a maggior ragione con quella italiana che ci tocca assai più da vicino di quel che pensiamo. Preciserò alcuni dati oggettivi, poi su quelli soggettivi discutiamo.
  • Come precisato poco sopra, cancellare un testo non significa eliminarlo, bensì oscurarlo. Le versioni di una pagina cancellate da un amministratore possono essere recuperate dallo stesso o da un altro amministratore qualunque. Le versioni ripristinate mantengono i dati (giorno, ora, autore) della loro creazione.
  • La responsabilità civile e penale di una infrazione di copyright ricade su chi inserisce il testo, non sugli amministratori o su una inesistente "redazione del sito".
Definiti gli aspetti oggettivi ora riporto il mio personale punto di vista:
  • Non mi piace l'idea che il rispetto del copyright sia soggetto alle inclinazioni, ai prosciutti sugli occhi di alcuni utenti del progetto piuttosto che alla forza di legge: questo legittimerebbe le accuse di "simpatia" o "antipatia" che utenti, cricche, lobby, istituzioni provino verso particolari opere o autori. Lo stesso valga per istitutioni esterne più o meno importanti: se anche l'utente:Presidente della Repubblica inserisse qui un testo palesemente coperto da copyright perché lo sta usando in un lavoro importante in corso di pubblicazione sul sito del Parlamento italiano dovremmo mantenere tale testo in forza dell'importanza dell'utente o dell'istituzione che lo inserisce? Io non lo farei ed è mia intenzione cancellare i testi entro le prossime 24 ore; procederò al loro ripristino all'inizio del 2018 e i contributi conterranno le attribuzioni di ogni utente che ci abbia lavorato fino al momento della cancellazione. Peraltro si tratta di cancellare oltre quattrocento pagine: se lo facessi da solo dovrei impiegarci più tempo di quello che ho! Possibile che @Divudi85 non si sia accorto di questo? A suo tempo era già stato avvertito di stare attento.
  • NON posso soffrire le Wheel war: di fronte alla prospettiva del ripristino di testi successivamente alla mia cancellazione prima di gennaio mi asterrò dal cancellare in prima battuta. Non siamo una cricca ma sui fondamentali del progetto dobbiamo essere d'accordo.
Per la contribuzione ai testi tra novembre e dicembre consiglierei di trasferire i testi offline, continuare a trascriverli offline e aggiungere questi ulteriori contributi a seguito del ripristino dei testi a gennaio. - εΔω 14:55, 14 nov 2017 (CET)
Cancellare 400 pagine a mano è una tragedia. Niente impedisce di muovere un bot (un sysop travestito da bot). Con perplessità e un certo rincrescimento, se ricevo la richiesta, sono disponibile a dare una mano. :-(
Però... è un peccato che non esista la possibilità di oscurare, con un click dato da un sysop o da un burocrate,, un Indice e tutte le sue pagine; forse sarebbe da chiedere approfittando del sondaggio delle richieste di tools in corso. --Alex brollo (disc.) 15:05, 14 nov 2017 (CET)
Hai ovviamente pienamente ragione. I testi di barzini li ho inseriti ad aprile, mi è stato fatto notare che il copy scade al 01/01 dell'anno successivo e ho smesso immediatamente di lavorarci ma nessuno li ha cancellati, animali alla guerra è una svista di giugno che è stata subito cancellata. Questo per dire che sono honest mistakes. Mi dispiace per il tuo lavoro aggiuntivo. --Divudi85 (disc.) 15:12, 14 nov 2017 (CET)
Sono costernato! Adesso mi dispiace un sacco aver fatto scoppiare il caso. Anche perché probabilmente non sarebbe successo nulla e come dice Curi, si poteva lavorare "sereni". E non si pensi che mi sia preso la tremarella da copyright. Semplicemente mi sembra giusto rispettare le regole e avvisare se si verifica un intoppo. Ci sono altre considerazioni ma non mi riguardano e non è il caso di evidenziarle in una pagina -pubblica- come questa. Sconsolazione. Silvio Gallio (disc.) 16:31, 14 nov 2017 (CET)
Mi dispiace molto se ho dato l'impressione di chiedere trattamenti di favore per me o per la mia istituzione o per il mio progetto. Non l'ho fatto, e spero che non si interpreti in questo modo la domanda che ho espresso nel primo messaggio in questo thread. La mia preoccupazione successivamente è stata solo l'esigenza di poter avere una copia del lavoro fatto prima della cancellazione, non sapendo come funzionano queste cose. Comprendo la necessità di rispetto delle regole. A questo punto vi chiedo un consiglio: visto che il download dei formati txt, rdf e pdf non funziona, ho solo l'opzione ePub o c'è qualche magia che non conosco che mi permetterebbe di avere a disposizione i testi all'attuale livello di avanzamento? Grazie --EusebiaP (disc.) 18:16, 14 nov 2017 (CET)
Eusebia, a me non sembra che tu abbia chiesto dei trattamenti particolari, e se ho dato l'impressione di averlo solo pensato mi dispiace immensamente, non eravi intenzione. E mi pare che nessuno lo abbia fatto. Anyway scusa ancora per aver sollevato il problema, se stavo zitto fra un mese e mezzo tutto si sistemava automaticamente. Solo, la Lex (dura, lo sappiamo) e il rischio... Ciao!

Wiki Link super star[modifica]

Carissimi, visto il mio ruolo ormai noto di madrina autoproclamatasi di {{Wl}} nel mondo, vi volevo segnalare che al convegno di Firenze ho mostrato il nuovo template e molti colleghi bibliotecari mi hanno chiesto più notizie. Insomma voi non vi fidate tanto, ma Wl è bellissimo. Ecco la mia presentazione con il mio vaniloquio alla Ted Nelson sulle potenzialità di link a Wikidata che partono dai libri. La presenterò in versione molto simile anche domani qui all'Università di Torino. Vorrei testare i link a Wikidata in maniera massiva su Il Baretti e sul De Amicis appena caricato (che contiene molti luoghi e quindi mi pare possa essere usato per fare qualcosa sulla georeferenziazione, anche se non so ancora cosa). Per riprendere il discorso dei problemi che ancora persistono nel tool, riporto qui le indicazioni che aveva scritto @AlessioMela, cui avevo chiesto un parere, in una vecchia discussione, se qualcuno ha voglia di metterci le mani.

"Per ottenere "contiene" anziché "inizia con" puoi usare https://www.wikidata.org/w/api.php?action=query&list=search&format=json&srsearch=Russolo. Ad esempio appare il Teatro Luigi Russolo che nell'altra query non c'è. Però come avrai sicuramente visto lo snippet è un po' bruttino. Ma secondo me se vai ad aggiungere un po' di parametri (vedi https://www.wikidata.org/w/api.php?action=help&modules=query%2Bsearch) diventa più bello e utile. In ogni caso wbsearchentites è forse l'API che restituisce i campi più adatti e bisogna solo mettere un po' di dati in più su Wikidata :-). Si può fare una cosa più sofisticata che parte dalla query che cerca nel contenuto e poi si espande con altre chiamate ma mi sembra troppo onerosa".

Ciao grazie a tutti, siete stati tutti ampiamente ricordati e ringraziati in molti degli interventi della giornata. Sbubi (disc.) 13:00, 13 nov 2017 (CET)

La presentazione è molto bella e chiara. Mi ci ispirerò. - εΔω 14:57, 14 nov 2017 (CET)
Sono contento che l'idea Wl sia piaciuta. Se è buona, qualcono più bravo la svilupperà come si deve, a me basta e avanza, come in altre occasioni, il "it can be done" :-) --Alex brollo (disc.) 15:26, 14 nov 2017 (CET)
  • Pictogram voting support.svgXavier121 16:28, 14 nov 2017 (CET)
alex adesso vedrai, l'idea ti frullerà in testa e poi ti ossessionerà e tra un po' ne riparleremo ;) grazie per i complimenti immeritati Orbilius Magister, troppo gentile Sbubi (disc.) 09:59, 15 nov 2017 (CET)
@Sbubi No no, su Wl non mi frulla più niente.... ci sono varie altre cosette che frullano.... stavolta il responsabile è OrbiliusMagister. ;-) Alex brollo (disc.) 11:37, 15 nov 2017 (CET)
@Alex brollo e non ci dite niente? Cmq tu non pensarci, che l'idea decanta e poi si ripropone vedrai! Anche @Divudi85 sta usando Wl e ha delle osservazioni Sbubi (disc.) 12:03, 16 nov 2017 (CET)
@Sbubi Vedi qui e qui. Alex brollo (disc.) 14:45, 16 nov 2017 (CET)
ma tipo, secondo voi, mentre per "Autore citato" a quanto capito è buona norma metterlo appena si incontra e non ripeterlo (e a questo modo ce lo troviamo nella pagina autore) non sarà il caso di usare il Wl ogni singola volta che si incontra un certo item. Così forse si potrebbe popolare una foresta di dati che, chennesò, ti permette di determinare quante volte è citato questo o l'altro item (poniamo autore), magari mostrando accanto ad un titolo i primi cinque autori citati... Non per dargli un ranking (ma perchè no?). Es. Le Biblioteche Circolanti di Luigi Morandi (1868) [Jean Macè, 12] [Luigi Luzzatti, 8]... Diventerebbe un modo per scoprire autori autorevoli correlati. --Divudi85 (disc.) 15:44, 16 nov 2017 (CET)
non lo so dobbiamo pensarci! grazie per aver posto la domanda. Mi pare che si fosse parlato da qualche parte di un'indicizzazione del genere, una creazione di "concordanze". Il fatto è che bisognerebbe riuscire a togliere volendo i link se troppo molesti, per una lettura più confortevole. Avere quindi due viste diverse, da lettore di intrattenimento o da "studioso". Mi sembra che alex l'avesse già proposto. Sbubi (disc.) 16:45, 16 nov 2017 (CET)

[] La regola (difficile da seguire esattamente) è: non ripetere AutoreCitato all'interno della stessa pagina (se si cita più volte non succede niente di male, si appesantisce solo il codice). Questa regola non ha lo scopo di conteggiare le citazioni, ma quello di categorizzare tutte le pagine (in teoria) che contentono una citazione dell'autore. Purtroppo non è per niente facile produrre un elenco diverso, ossia la lista degli autori citati in un'opera. Molti testi importanti hanno però tale lista bella e pronta a fine libro. L'idea del ranking non è male, ma personalmente tutto l'ambaradan di AutoreCitato mi pare deboluccio già per fornire l'elenco completo delle pagine in cui un autore è citato, a maggior ragione per farci conteggi. Inoltre non si possono distinguere le citazioni fatte dall'autore dell'opera da quelle degli editori/commentatori, ad esempio inserite nelle annotazioni; AutoreCitato restituisce le citazioni nell'edizione, non nell'opera. --Alex brollo (disc.) 16:58, 16 nov 2017 (CET)

La prima cosa che dici (lista degli autori citati in un'opera) non è difficile dal punto di vista logico (si estraggono tutte le citazioni, e si conta ogni autore per uno) ma non ho idea di come farla praticamente. Per la seconda (distinguere le citazioni nell'opera da quelle dei commentatori) forse occorrerebbe introdurre dei template, o comunque della marcatura, che distinguono l'opera dal commento, come dei <div> nell'html. In questo modo uno potrebbe anche "strippare" un'opera da tutte le menate di commento e paratesto che con l'opera non hanno nulla a che fare. Pepato (disc.) 09:59, 17 nov 2017 (CET)

Tech News: 2017-46[modifica]

20:19, 13 nov 2017 (CET)

Secondo caricamento test[modifica]

Vi segnalo Indice:Bini - Scritti editi e postumi.djvu, altro testo test di caricamento di testo "parzialmente preformattato", utilizzando ed elaborando il testo utf-8 Gutenberg splittato sulle immagini Internet Archive. Ci sono alcune anomalie, ha bisogno di un memoRegex per sistemare qualcosina, intanto se volete dategli un'occhiata; la parte più interessante è la rielaborazione delle annotazioni (tutta automatica). Segnalatemi i problemi, quando li trovate, in Discussioni indice:Bini - Scritti editi e postumi.djvu.

Se poi avete tempo e voglia, cerco altri testi Gutenberg che abbiano le immagini dell'identica edizione su Internet Archive, per ulteriori test, dopo corrette le "sbavature" del programma. Alex brollo (disc.) 11:51, 14 nov 2017 (CET)

Vedo che nel catalogo di romanzi ce n'è una marea.... --Alex brollo (disc.) 00:31, 15 nov 2017 (CET)

Solito problema: nomi pagine in ns0[modifica]

I due volumi Indice:Poeti minori del Settecento I.djvu e successivo sono "raccolte di raccolte". Il problema è il nome delle raccolte di II livello, dove vorrei riunire le opere dei singoli autori, potrei usare semplicemente Poesie (cognome autore)? Tale titolo però è un po' ambiguo perchè molti testi ns0 si chiamano "ufficialmente" Poesie, qui invece sono semplici collezioni editoriali. Vorrei aggiungere nel nome pagina una keyword tipo "raccolta" o "antologia" per chiarire. --Alex brollo (disc.) 10:43, 15 nov 2017 (CET)

Come ho rilevato in questa lista il problema è già presente con i Lirici marinisti, attualmente presenti in due forme infatti Scarica in formato ePub le Poesie 75%.svg  di Claudio Achillini (XVII secolo), Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Il diletto terreno 75%.svg  di Papa Urbano VIII (1635), Scarica in formato ePub Occhi casti 75%.svg  di Papa Urbano VIII (1635), Scarica in formato ePub La fontana 75%.svg  di Papa Urbano VIII (1635), Scarica in formato ePub le Poesie 75%.svg  di Ciro di Pers (1689) sono testi non proofread che provengono dalla stessissima fonte di Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Lirici marinisti 75%.svg  di Autori vari (1910)!
Urge una decisione.
La mi proposta è la seguente, già attuata in Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Rime 75%.svg  di Cino da Pistoia (1862):
A questo punto però le poesie dovranno anche essere smembrate, cioè presentate in ns0 anche (grazie alla transclusione non dobbiamo riscriverne due volte il testo) da sole dando alla pagina come titolo il primo verso. In tal modo daremo visibilità e rispetto sia alla singola poesia sia alla raccolta, almeno finché non risaliremo agli originali... per esempio da qui sappiamo che esiste un volume Poesie di Ciro di Pers edito a Venezia da Andrea Poletti in due volumi nel 1689, a cui spetterà leggittimamente il titolo ora illegittimamente occupato di Poesie (Ciro di Pers) e la suddivisione in sottopagine sonetto per sonetto. Lo smembramento avrà come effetto che in caso di edizioni molteplici ce ne accorgeremmo meglio.
Si capisce? Lo si vede in azione anche in Rime dell'avvocato Gio. Batt. Felice Zappi e di Faustina Maratti sua consorte. - εΔω 15:10, 15 nov 2017 (CET)
In una specie di confuso "lampo di intuizione" ho visto che hai ragione ma che questo ed altro porta inevitabilmente a una conclusione: ogni poesia, anche più piccola di un sonetto, è un'opera indipendente, e questo significa che ha diritto a un proprio item wikidata work. Poi quest'opera sarà contenuta in un numero limitato di edizioni-raccolta, ma senza l'item specifico non se ne esce. Mi domando: quante poesie ci sono in circolazione? L'architettura di wikidata è abbastanza robusta per reggere il loro numero senza impallarsi...? Alex brollo (disc.) 06:58, 16 nov 2017 (CET)
Altra confusa intuizione: non è indispensabile una doppia transclusione, basta che nell'ultimo livello delle pagine-raccolta il link punti alla pagina principale ns0 che contiene la poesia (titolata con il primo verso); mi pare di ricordare che opzionalmente anche il {{Intestazione}} accetti prec e succ assicurando la possibilità di navigazione da poesia a poesia. Verifico... no, non lo fa, ma si può fare in modo che lo faccia (spero). Alex brollo (disc.) 07:40, 16 nov 2017 (CET)
Ok, adesso è possibile aggiungere la navbox anche in ns0. Sonetti in cui è stato sperimentato: Il diletto terreno <- - > Occhi casti. Mi sembra che non ci siano ostacoli allo smembramento sistematico. --Alex brollo (disc.) 12:35, 16 nov 2017 (CET)

Lavori pubblicati "a rate"[modifica]

Delle antiche Relazioni fra Venezia e Ravenna è uscito su Archivio storico italiano dal 70 al 74 (1870 ovviamente). Questo disturba l'estetica della pagine del suo autore, Pier Desiderio Pasolini. Cosa "vuolsi colà dove si puote ciò che si vuole" ?

--Carlo M. (disc.) 22:16, 15 nov 2017 (CET)

Fermo restando che la formattazione dei titoli deve essere armonizzata nei vari capitoli (io, in casi come questo, per la formattazione dei titoli ricorrenti uso "prefissi memoRegex"1), uno dei problemi è il titolo generale ripetuto nei capitoli successivi; sensato in una pubblicazione a puntate, non sensato in una transclusione complessiva. Si eliminano i titoli con un pt (li ho applicati) o con un noinclude in tutti i capitoli successivi a primo, e tanti saluti. Spezzerei anche i due capitoli III e IV, non ha senso che stiano insieme in ns0. Insomma: fatto salvo il meccanismo della la transclusione, il testo in ns0 è una vera edizione wikisource, e abbiamo una certa libertà di scelte editoriali. Ci sono altri problemi che non ho visto?--Alex brollo (disc.) 07:27, 16 nov 2017 (CET)
  1. Vedi, per esempio, la memoRegex:"^s (.+)":["(regex)","{{ct|f=90%|v=2|$1}}","gm"] qui, che formatta il sottotitolo in Memorie inutili di Gozzi

ItWikiCon 2017: eccoci![modifica]

Seguite pure il nostro summit supremo su etherpad: https://etherpad.wikimedia.org/p/itWikiCon2017_source

Siamo faccia a faccia io, Aubrey, Xavier121, Giaccai e EusebiaP. - εΔω 15:06, 17 nov 2017 (CET)

Post-OCR[modifica]

Il post OCR cambia il doppio trattino in un "–" anche se è quello di <!-- -->. C'è un rimedio adatto a vecchi un po' rinco?

--Carlo M. (disc.) 18:25, 17 nov 2017 (CET)

@Carlomorino Pessima cosa.... mi metto in ricerca affannosa. Intanto dimmi in che pagina ti è successo, per favore. --Alex brollo (disc.) 23:27, 17 nov 2017 (CET)

Diverse volte. L'ultima Pagina:Archivio storico italiano, serie 3, volume 12 (1870).djvu/657 --Carlo M. (disc.) 23:31, 17 nov 2017 (CET)

Trovato il problema; è nella riga 278 di MediaWiki:Gadget-RegexMenuFramework.js; trattasi di problema tosto. Azzero la sostituzione. Stasera non riesco a immaginare una regex che sostituisca tutti i doppi trattini, tranne quelli che fanno parte di un codice commento.... --Alex brollo (disc.) 23:56, 17 nov 2017 (CET)
Tentativo di soluzione, sempre nella riga 278 e successive. Avvertitemi se ci sono disastri. --Alex brollo (disc.) 00:03, 19 nov 2017 (CET)
Disastri no, ma il "-->" vive mentre il <!-- divenne <!- --Carlo M. (disc.) 11:23, 19 nov 2017 (CET)

Wl[modifica]

In Pagina:Archivio storico italiano, serie 3, volume 13 (1871).djvu/388 ho usato Wl per il libro citato. Il collegamento lo prende ma non mette la categoria "testi che citano etc." Forse in futuro? "Lasciate ogni speranza o voi vecchietti"? --Carlo M. (disc.) 18:30, 17 nov 2017 (CET)

Simboli[modifica]

Dove trovo i simboli presenti in questa pagina? https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Italiani_illustri_ritratti_da_Cesare_Cant%C3%B9_Vol.1.djvu/162 Saluti e grazie --Utoutouto (disc.) 18:33, 17 nov 2017 (CET)

  1. Cross-Pattee-Heraldry.svg, [[File:Cross-Pattee-Heraldry.svg|12px]] ma anche ✠

Grazie, ma avrei bisogno anche quelli dei puntini in alto --Utoutouto (disc.) 20:29, 17 nov 2017 (CET)

Io farei un "dot con sup": •• --Alex brollo (disc.) 23:18, 17 nov 2017 (CET)
c'è questo : "˙" o in neretto "˙"si chiama dot above --Carlo M. (disc.) 23:37, 17 nov 2017 (CET)