Wikisource:Bar

Da Wikisource.
Benvenuto nel Bar di Wikisource!
il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani
archivio
Filing cabinet icon.svg
2015
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic

Cat Categoria: Wikisource Bar Bar 

Il Bar di Wikisource è il punto d'incontro e discussione dei wikisourciani. Qui si possono porre domande, fare osservazioni o inserire comunicazioni di carattere generale a proposito di it.wikisource. Per favore, tieni conto che questo non è un forum né un blog. Tratta quindi argomenti il più possibile inerenti Wikisource e il suo progetto complessivo.

Se hai quesiti specifici riguardo a determinati argomenti, dai un'occhiata ai bar tematici, se hai domande tecniche lascia un messaggio nel bar tecnico.


Desideri...
...degli onigiri al salmone?

No? Ti propongo qualcos'altro?

Hai appena conosciuto Wikisource e hai domande su cos'è, come funziona e cosa si può fare?

Leggi le domande frequenti.

Non trovi un'informazione?

Fa' una ricerca e esplora it.wikisource: se ancora non trovi nulla,
scrivi un messaggio sul Bar.


Audace prova xavieriana in corso[modifica]

Andate su Aminta (1590). Trovate tre linketti giusto sotto il box Intestazione:


Non seguiteli adesso: andate all'Atto I, scena I: vi troverete in una "pagina taf", con due testi a fronte, a sinistra il "diplomatico", fedele all'originale fino alle u per v e alle s lunghe e all'ortografia delle h e degli accenti dell'originale cinquecentesco; a destra il "critico", in cui i caratteri "strani" sono stati sostituiti da quelli moderni, le u sono state convertite in v quando opportuno, e l'ortografia è stata "modernizzata".

Adesso tornate alla pagina principale dell'opera e seguite il linketto verso alla versione critica, o quella diplomatica. Vi troverete in una pagina apparentemente identica, ma Atto I, Scena I punta a una pagina "non taf", ossia, con la normale struttura a testo singolo della solita larghezza; il testo visualizzato però è uno solo, quello diplomatico o quello critico a secondo della vostra scelta. Non ci sono trucchi javascript, è tutto perfettamente normale, ottenuto solo con qualche section. Che ne dite? --Alex brollo (disc.) 10:01, 30 lug 2015 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg Alex 10 e lode, (nella versione critica intendo sciogliere anche i nome dei personaggi). --Xavier121 11:12, 30 lug 2015 (CEST)
Grazie Xavier, speriamo che non emergano problemi imprevisti; ma siccome le cose sono (per una volta) semplici nella loro complessità sono abbastanza ottimista. Qui però si innesta un interessante problema, roba da @OrbiliusMagister:: avendo a disposizione una versione diplomatica, fin dove possiamo spingerci nella versione critica? Possiamo forse andare un pochino più avanti rispetto al nostro tradizionale rigore? Possiamo, che so, aggiungere delle annotazioni wikisource, o perfino riconsiderare il problema delle traduzioni/delle modernizzazioni del testo, oltre che dell'ortografia? Possiamo ambire, in altre parole, a scrivere una vera "edizione wikisource NNPOV" (ossia: Not NPOV)? Alex brollo (disc.) 12:30, 30 lug 2015 (CEST)
Urca, roba tosta! Complimenti. Si fa sul serio. Ho l'impressione che ci possano essere un mucchio di applicazioni di questa "cosa", ma ci devo pensare. Sono ancora troppo stupìto Pic57 (disc.) 14:25, 30 lug 2015 (CEST)
Anch'io devo pensarci.... giusto un'altra osservazione pratica pratica: in nsPagina, le cose non sono nè particolarmente difficili, e neppure particolarmente laboriose, purchè si segua una giusta sequenza:
  1. per prima cosa correggere e formattare, dall'OCR, il testo, possibilmente ottenendo un buon SAL 75%, versione diplomatica; salvare perchè non si sa mai;
  2. a questo punto, e non prima, rientrare in modifica e copiaincollare il tutto (testo formattato) nella stessa pagina, sotto il testo diplomatico, e eseguire tutte le modifiche per renderlo critico (qui ci vuole un'espansione, prevista ma ancora non attuata, del tool Trova & sostituisci in modo che non agisca sull'intera pagina, ma solo sul testo selezionato se c'è testo selezionato, in modo di fare presto e bene alcune sostituzioni ricorrenti, come la sostituzione ſ->s, &->ed ecc;
  3. per finire, applicare una section attorno a tutto il testo diplomatico, e un'altra section attorno a tutto il testo critico. Null'altro. Alex brollo (disc.) 15:13, 30 lug 2015 (CEST)
Dov'è il template {{applausi}}? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 20:17, 30 lug 2015 (CEST)
Lo segnalo a chi sappiamo noi? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 20:17, 30 lug 2015 (CEST)
P.S. Vedo che nel ns Pagina a fronte c'è l'edizione diplomatica e sotto l'edizione interpretativa. Dov'è il {{doppi applausi}}? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 20:20, 30 lug 2015 (CEST)
Ecco ci avrei pensato un po', mentre resto in attesa del ripristino degli strumenti di rilettura colpiti dal bug di ferragosto... approfitto per esporvi qualche farneticazione, sono al mare e il sole picchia forte... allora, questa versione critica mi pare possa essere una buona idea a patto che ci sia uno strumento di rilettura che applichi le regole in modo uniforme e predefinito a monte, se no... addio NPOV. Non so quanto sia realistica un'idea del genere, ma secondo me annotazioni ecc... finirebbero per allontanarci dal NPOV, che rimane quello di una riproduzione fedele del testo. Ciò non significa che non si debba fare una versione critica di un testo, ma lo scopo di una tal operazione dovrebbe essere solo quella di rendere leggibile un testo diplomatico ostico per un lettore moderno. E allora mi domando: è possibile raggiungere lo stesso scopo in un modo più coerente con NPOV? Per rimanere all'esempio dell'Aminta, si potrebbe importare un'edizione successiva, che so dell'800 che risolve la grafia e confrontare i due testi. Usando un tool che funziona più o meno come quello proposto, l'utente potrebbe confrontare sulla stessa pagina due edizioni diverse dello stesso testo, ma entrambi fedeli al libro importato, il che garantirebbe NPOV. La cosa potrebbe non essere semplice per via del fatto che bisognerebbe allineare le due pagine sullo stesso punto del testo. Ma a questo si potrebbe ovviare, ad es. in un testo poetico dicendo al tool "dammi i versi dal 130 al 200 dell'opera in questione nelle versioni dell'anno x e dell'anno y"; in un testo teatrale si potrebbe dire "dammi l'atto I, scena 1" e così via... Non so se ci sia già un tool del genere da qualche parte in giro per i source stranieri, però averlo secondo me sarebbe una bella cosa... e con questo termino la farneticazione, ringraziando quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi fino alla fine. --Pic57 (disc.) 23:20, 7 ago 2015 (CEST)
Se non ho capito male la tua proposta ricalca la prima prova di doppia trascrizione che ho fatto una settimana fa, mettendo a fronte nei due Prologhi della Lena https://it.wikisource.org/wiki/Commedie_(Ariosto)/La_Lena/Prologo_secondo a sinistra la diplomatica da Giolito 1551 ed a destra l'edizione critica del Polidori del 1857. Ma mi è subito stato fatto notare che tale connubio sarebbe problematico con le attuali regole WS. Saluti. Lino Marco (disc.) 00:07, 8 ago 2015 (CEST)

@Pic57: esiste già, si chiama Altra versione: esempio qui --Xavier121 14:41, 25 ago 2015 (CEST)

@Xavier121:, non visualizzo un'altra versione. Se guardo il codice della pagina, leggo in effetti la presenza del template Altra versione, ma non visualizzo un'altra versione. Ciò vale anche per l'esempio della Satira di Orazio riportato alla pagina Altra versione. Forse sbaglio qualcosa? --Pic57 (disc.) 08:39, 27 ago 2015 (CEST)
@Pic57: Hai verificato la freccetta a dx di AltraVersione? Ti si apre una visulizzazione a colonne ecc. ecc. P.S. Prova a ricaricare la pagina, per un momento è sparita anche a me!--Xavier121 12:58, 27 ago 2015 (CEST)
@Xavier121:, urca... bisogna proprio andarsela a cercare! Il menu «Altre versioni» mi compare in fondo alla colonna di sinistra, con il nome dell'autore dell'altra versione e bisogna che clicchi sulla doppia freccia. Alla fine però le due versioni compaiono. Ok. Grazie. --Pic57 (disc.) 20:38, 27 ago 2015 (CEST)

Type[modifica]

Linko pure qua. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 20:22, 30 lug 2015 (CEST)

Problema di formattazione: spaziatura fra righe[modifica]

@Demart81: Su stimolo di Demart1 mi sono deciso a analizzare un problema finto-banale, che si incontra abbastanza frequentemente se si vuole lavorare su pagine tipo i frontespizi: la spaziatura verticale fra le righe di testo. In realtà avevo già litigato più volte con il misterioso parametro i= di {{Type}} restandone scornato; ma avevo scrollato le spalle e mi ero arrangiato "a tentativi". Approfondendo, ho trovato un pauroso intreccio di unità di misura, css, testo inline vs testo block, automatismi imbizzarriti ecc. Un labirinto pieno di pericolosi Minotauri in agguato.

Vi pongo un quesito. Se un utente vuole "spaziare" le righe di un frontespizio, cosa vuole precisamente? A mio parere quello che vorrebbe è impostare la misura dell'altezza dello spazio bianco fra una riga e l'altra - indipendentemente dall'altezza del carattere delle righe sopra e sotto lo spazio bianco. Siete d'accordo? --Alex brollo (disc.) 08:13, 31 lug 2015 (CEST)

No, la spaziatura tra le linee, chiamata interlinea, è normalmente proporzionale al font. Una sua misura fissa dovrebbe essere un'eccezione. --BluesBrothers (disc.) 13:59, 31 lug 2015 (CEST)
Certo, ma non stiamo parlando del testo normale, ma dei problemi particolari delle pagine frontespizio e, meno perfidamente, dei titoli dei capitoli. Per essere più preciso avrei dovuto dire "spaziatura fra blocchi di testo"--Alex brollo (disc.) 15:44, 31 lug 2015 (CEST)
La mia proposta: poter impostare direttamente lo spazio bianco sotto un blocco di testo ossia, in termini di "modello box": impostare direttamente il margine inferiore del blocco di testo. Questo risolverebbe anche fastidiosi problemi di spaziatura fra titoli dei capitoli e primo capoverso del testo, quandosi mette di mezzo anche il fastidio dell'indentatura del primo paragrafo (non sarò certo il solo ad averci bisticciato....). In termini css: io non imposterei il line-heigth, ma piuttosto il margin-bottom. --Alex brollo (disc.) 18:24, 31 lug 2015 (CEST)
Ma pure la proporzionalità ci può stare, solo che ho notato che non si capisce o almeno sono io che non capisco se la spaziatura è sopra o sotto, in una pagina frontespizio (Solerti, e ci mancano le decine di anteprime...) mi sono molto scornato con questo parametro. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 19:36, 31 lug 2015 (CEST)
@Demart81: Puff....che fatica Demart81.... accoppare tutti gli automatismi è stata dura. Prova comunque a vedere qua il risultato: è quello che io volevo ottenere; nessuna spaziatura verticale a tradimento, un unico parametro "margine in basso" per inserire uno spazio verticale fra i blocchi di testo, con risultato "intuitivo". --Alex brollo (disc.) 23:29, 31 lug 2015 (CEST)
E adesso, finita l'analisi, passiamo alla sintesi.... un unico template {{Ct}}, da luizzare, , fatto apposta per i titoli, che comprenda il meglio di {{Centrato}} e di {{Type}}, se possibile accettando un unico parametro composito. Immagino una cosa del genere:
  • {{ct|Questo è un titolo centrato, font 2em, italico, con 2pc sotto, grassetto |f2 i v2 b}}

Questo è un titolo centrato, larger, italico, grassetto con uno spazio sotto di 2 pc


Se riesco a bluizzare ciò che adesso è rosso, siamo a posto :-) --Alex brollo (disc.) 11:47, 1 ago 2015 (CEST)
Qua c'è giusto una pagina da formattare. --Luigi62 (disc.) 13:05, 1 ago 2015 (CEST)
@Demart81: ✔ Fatto; in Discussioni pagina ho descritto i passaggi (ho salvato alcune versioni intermedie per facilitare le cose) Alex brollo (disc.) 15:12, 1 ago 2015 (CEST)
Discussioni pagina quale? Template ct? Comunque bene, mi riservo di studiarmelo per bene nei prossimi giorni.--Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 20:52, 1 ago 2015 (CEST)
@Demart81, Luigi62: Scusa Demart, mi ero confuso su chi mi aveva proposto la pagina test. La pagina è questa, e questa è la pagina Discussione dove ho "registrato" le operazioni che si possono seguire in cronologia. Rimando la luizzazione a quando mi verrà voglia.... per ora mi accontento di {{Ct}} così com'è. Alex brollo (disc.) 15:08, 2 ago 2015 (CEST)

What does a Healthy Community look like to you?[modifica]

Community Health Cover art News portal.png

Hi,
The Community Engagement department at the Wikimedia Foundation has launched a new learning campaign. The WMF wants to record community impressions about what makes a healthy online community. Share your views and/or create a drawing and take a chance to win a Wikimania 2016 scholarship! Join the WMF as we begin a conversation about Community Health. Contribute a drawing or answer the questions on the campaign's page.

Why get involved?[modifica]

The world is changing. The way we relate to knowledge is transforming. As the next billion people come online, the Wikimedia movement is working to bring more users on the wiki projects. The way we interact and collaborate online are key to building sustainable projects. How accessible are Wikimedia projects to newcomers today? Are we helping each other learn?
Share your views on this matter that affects us all!
We invite everyone to take part in this learning campaign. Wikimedia Foundation will distribute one Wikimania Scholarship 2016 among those participants who are eligible.

More information[modifica]


Happy editing!

MediaWiki message delivery (disc.) 01:42, 1 ago 2015 (CEST)

Grazie dei fiòr[modifica]

Allora, mi sono messo all'opera dopo tanto, tanto tempo. Innanzi tutto, vorrei dirvi che vi voglio bene; ora, procediamo colla domanda. Qui il testo originale riporta "ò" come congiunzione disgiuntiva, anche se quasi sempre stava per "ho" https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Frascherie.djvu/10 Mentre qui abbiamo un "à" in luogo della preposizione semplice, mentre spesso fa le veci di "ha" https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Frascherie.djvu/11

Come mi comporto? Ho segnalato il cambiamento in "ò" in una discussione, ma non saprei, dato che sono già stato sgridato una volta sull'argomento dei ri-edit sugli "et". Inoltre, dato che vorrei affrontare la "Verginia" e i suoi "&", vorrei capire se posso scioglierli in "et" o devo lasciar correre. Sinceramente, un'altra partaccia dall'OP dello scritto non vorrei prendermela, quindi diciamo prima come ci si adegua: la pagina del rilettore dice che posso tanto scinderli quanto tenerli, ma non ho mai visto una poesia del Petrarca che tenesse gli "&". Consideriamo questa cosa come una Bibbia del Rilettore, insomma. Shinitas (disc.) 21:14, 1 ago 2015 (CEST)

C'è una novità freschissima che sta ribollendo; è tutt'altro che "matura", ma è meglio sapere che circola prima di mettere mano a testi antichi. La stanno esplorando, al momento, @Xavier121: e @Lino Marco:. In breve: ottenere due diverse versioni di ogni pagina, una fedele totalmente e una seconda leggermente modernizzata nei caratteri e nell'ortografia. Le due versioni poi possono essere presentate affiancate, oppure singolarmente. C'è una discussione animata poco sopra. Se io adesso iniziassi una nuova opera antica, innanzitutto la trascriverei fedelmente, fino alla conservazione dei caratteri ſ, &, ecc.; e rimanderei la "modernizzazione" a una seconda, eventuale ripassata. --Alex brollo (disc.) 21:28, 2 ago 2015 (CEST)
@Shinitas: La tua correzione è appropriata.
Nella Verginia, invece, non vedo motivi per cambiare gli "&" in "et", dato che il trascrittore ha sempre mantenuto gli "&" (o almeno così mi è sembrato a una prima occhiata).--Erasmo Barresi (disc.) 12:02, 3 ago 2015 (CEST)
Allora, ho visto la edizione critica-diplomatica ed è una cosa incredibilmente bella. Solo che sono incappato in tre problemi:

1) A quanto ho capito, se qualcuno ha continuato a mettere "&", seguendo l'originale, io sto fermo e non faccio niente 1-b) Se qualcuno ha corretto "sua sponte" il testo, mettendo "perché" al posto di "perchè"(trovato nel testo), posso correggere? https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Zecche_e_monete_degli_Abruzzi.djvu/18 2) Come mi comporto con i testi che presentano tanti "........." per creare una spaziatura tra parola e numero di pagina? Al tempo, io misi tanti puntini quanti ne trovai, ma vedo che la questione non è sempre sempre sempre chiara. https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Savonarola-Poesie-%281862%29.djvu/94 Mentre, talvolta, ho trovato, ma non saprei ridir dove, una struttura così: [testo]......[numero pagina]

Insomma, se mi prendo la briga di scandagliare TUTTO il testo, posso fare i cambi necessari, come quello di "perché" >>> "perchè"? La guida del rilettore dice di mantenere il testo originale, la prassi è variegata... poi, so benissimo di questa critica-diplomatica, ma ho trovato le "s" lunghe anche in un testo "riportato" nel 2012. Lì posso lavorare come di consueto o aspetto che la questione sia definitivamente risolta? Shinitas (disc.) 16:51, 3 ago 2015 (CEST)

1) Esatto;
1b) SI;
2) Unica forma ammessa.
Che testo? Refuso da sostituzione rimasta in memeoria...?
La questione nella sostanza è chiara, mentre la forma sarà sempre in evoluzione! --Xavier121 23:48, 3 ago 2015 (CEST)
@Shinitas: Ho aggiunto i puntini a Pagina:Savonarola-Poesie-(1862).djvu/94; {{RigaIndice}} è un template funzionante ma macchinoso e decisamente superato da {{Vi}}, scopiazzato dai bravissimi amici di fr.source. Alex brollo (disc.) 13:22, 4 ago 2015 (CEST)
Non vorrei sollevare un inutile vespaio, ma a che pro tenere degli strumenti macchinosi, quando potremmo aggiornare tutta Wikisource (mi impegno pubblicamente a contribuire, se necessario), indicando quelle tante cose che sono sorte qui? Ad esempio: "se il testo dice A e un Wikipediano dice B, si segue il testo A" >>>>>>> "Manteniamo sempre gli & e non usiamo mai gli "et" a sostituzione" >>>>> "La riga coi puntini si fa in questa maniera; per chi voglia farlo in vecchio stile, ecco la pagina vecchia, scalpello e una pietra" ecc. ecc.: sarebbe di grande aiuto per noi nabbi e per voi, che non dovreste stare dietro ai nabbbi.

Shinitas (disc.) 22:27, 4 ago 2015 (CEST)

Concordo pienamente con Shinitas. Se RigaIndice è obsoleto, si ripassi via bot (direttamente o creando una categoria di pagine obsolete) e si promuova Vi, template, a me utente di vecchia data, del tutto S-C-O-N-O-S-C-I-U-T-O :( --Xavier121 10:01, 5 ago 2015 (CEST)
No, non credo che valga la pena di ripassare e sostituire {{RigaIndice}} con {{Vi}}. I template sono uno strumento per produrre un buon html; che l'html sia buono si vede in vari modi, uno "immediato" (si guarda il risultato in ns0 e in nsPagina) e uno "di verifica" (si estrae l'ePub e si controlla che "venga bene"). Se l'html risulta buono, il problema sta solo nella facilità, o difficoltà, per l'utente di usare lo strumento per ottenere un buon risultato; qualsiasi cosa sia stata usata per produrlo a suo tempo, va bene. --Alex brollo (disc.) 14:09, 5 ago 2015 (CEST)
Ho ritrovato la pagina che cercavo: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Alexander_Pope_-_Pastorals_-_en_it_fr.djvu/4

Stranamente, del 2012 ma CON le note che ci si aspeta da un'edizione semi-anastatica. Che faccio, mantengo le "f" o le "essizzo"? Shinitas (disc.) 01:44, 6 ago 2015 (CEST)

Mantieni le ſ e parallelamente crei la versione critica con ortografia moderna ecc. ecc., sperimentando il nuovo sistema. Per corretta impaginazione e inserimento codici qui e qui.  :) --Xavier121 09:56, 6 ago 2015 (CEST)

La Valle d'Ampezzo[modifica]

Vado, decisamente OT, ma delle tante sciagure che in modo ricorrente colpiscono l'Italia, oggi tocca pagare il suo tributo di vittime alla Valle d'Ampezzo. Mi ha fatto impressione perchè sto dando una mano a caricare il tanto materiale sia per quello che riguarda l'idioma, sia gli articoli scientifici sulla montagna, che ci ha dato l'Istituto ladino di Borca di Cadore, di cui molto riguarda l'Ampezzano. Non so se questa volta sia stata fatalità o colpa degli uomini, ma permettete, anche se decisamente fuori tema, di ricordare questa nuova sciaguraMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 19:37, 5 ago 2015 (CEST)

Wikisource si pianta sotto Chrome[modifica]

Mi succede piuttosto spesso, negli ultimi giorni, che mentre sto un wikisource o altri progetti wiki Chrome mi si pianti con un errore ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR. Succede anche a qualcuno di voi? Alex brollo (disc.) 22:50, 5 ago 2015 (CEST)

@Candalua: Aiuto! Oltre all'errore segnalato se ne presenta un altro random (spesso se ne va ricaricando): Strumenti per la rilettura non parte perchè non trova find_stringa(), segue una nutrita serie di errori che ingombra la console. Inoltre la console riporta una bella serie di "deprecazioni" per l'uso di skin, che però sembra chiamata da js centrale (questo avviene da parecchio tempo). Che succede? I piani alti hanno fatto un ennesimo "miglioramento" del software? --Alex brollo (disc.) 14:16, 6 ago 2015 (CEST)
Confermo l'errore, adesso strumenti di rilettura non mi compare nemmeno ricaricando... aaargh!--Pic57 (disc.) 14:42, 6 ago 2015 (CEST)
Senza andare tanto in alto, ma restando al nostro piano, vedi [1] e [2] Can da Lua (disc.) 14:53, 6 ago 2015 (CEST)
E probabilmente va fatto anche così. La fregatura è che mw.loader fa richieste asincrone... Can da Lua (disc.) 15:17, 6 ago 2015 (CEST)
Se è risolto, tanto meglio, grazie! Ma perchè questa cosa si manifesta adesso, e prima non si manifestava? E' qui che vedo al lavoro i "piani alti". --Alex brollo (disc.) 15:53, 6 ago 2015 (CEST)
Qualcosa stanno facendo. Oggi mi trovo questa bella sorpresina, li m$%&$&cci loro... Can da Lua (disc.) 10:11, 7 ago 2015 (CEST)
Gadget "common" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "Edittools" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "RegexMenuFramework" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "precarica" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "normalizza-AutoreCitato" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "purgetab" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "barraNavigazione" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "puntanoqui" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "SubPages" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "autofocus" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "ePubDownloadLink" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "IngrandisciCarattere" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "editFormAutore" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "corrections" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "Creator" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "corners" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "robot" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "Fill_Index" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "WEF_PersonEditor" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
/w/load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "WEF_WorkEditor" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
/w/load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "WEF_EditionEditor" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
/w/load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "EditInView" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
/w/load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "newThumbs" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
/w/load.php?debug=false&lang=it&modules=jquery%2Cmediawiki&only=scripts&skin=vector&version=KevUTP8v:156 Gadget "CancellazioneUltraRapida" was not loaded. Please migrate it to use ResourceLoader.  See <https://it.wikisource.org/wiki/Speciale:Accessori>.
Anche io ho trovato una sorpresina, in Dante Alighieri: nelle pagine dedicate al commento di Commento di Francesco da Buti sopra la Divina Comedia di Dante Allighieri tutte le note hanno una notevole spaziatura prima del numero, ho sbirciato anche su lo cunto de li cunti, stesso risultato. Saluti--Utoutouto (disc.) 11:26, 7 ago 2015 (CEST)
Scusate, lo so state pensando ci mancava solo Utoutouto, ma vorrei capire: Strumenti si apre ma non funzia, edittols scomparso, le note hanno strane spaziature (vedi https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Commedia_-_Paradiso_(Buti).djvu/727 ) che peraltro ora vedo anche a pagine non più modificate da mesi. Vi chiedo: 1) ma esistono altre strade per poter utilizzare le opzioni di strumenti ed edittols, 2)ma se abbandono chrome per qualcos'altro cambia qualcosa? 3)leggo di piani alti, ma ... non si potrebbe citofonare a questi piani alti per capire cosa succede? Saluti --Utoutouto (disc.) 09:42, 8 ago 2015 (CEST)

Ho aggiunto [ResourceLoader] a tutti i gadget come indicato in [3]. (Magari se ci fosse arrivato un avviso lo facevo anche prima. Ma sicuramente sarà colpa nostra che non ci informiamo. Del resto anche i Vogon, prima di distruggere la Terra, avevano lasciato un avviso su Alfa Centauri... bastava andare a leggerlo, che ci voleva?) Comunque al momento la situazione è:

  • non vedo più errori in console
  • gli Strumenti per la rilettura non si caricano, non so perché
  • ho dovuto togliere dal gadget Precarica le dipendenze da common.js e Tools.js perché sennò dava un errore. Quindi precarica ora funziona solo in parte (senza l'ns0auto).

A questo punto io mi dichiaro sfinito dalla dura lotta e passo la palla a @Ricordisamoa: che sicuramente saprà interpretare la situazione meglio di me. Can da Lua (disc.) 11:42, 7 ago 2015 (CEST)

Sto rimettendo a posto i gadget su vec.source, che ha una situazione molto meno caotica di qui. Il gadget IngrandisciCarattere aveva smesso di funzionare senza alcun messaggio di errore in console, ma ha ripreso vita dopo che l'ho riscritto evitando variabili e funzioni globali. Probabilmente allora è questo il motivo per cui qua non funzionano più gli Strumenti per la rilettura e forse altre cose. Nella migration guide non ho trovato nessunissimo accenno al fatto che i globals siano stati severamente vietati. Attendo lumi dagli esperti. Can da Lua (disc.) 12:15, 7 ago 2015 (CEST)
Chepardipalle. Tutto è rotto, meno il recente tool diacritici, che è una "iffy impermeabile". Adesso faccio una stranezza: provo a metterci dentro un po' di tutto, perlomento quello di cui ho bisogno assoluto per far correre gli script di assistenza all'edit. Se funzionerà, almeno posso continuare a lavorare. Sarà uno script personale - come creatore di gadget nel nsMediaWiki rassegno le mie sofferte dimissioni. Avviso per i tecnici: creerò UNA sola variabile globale, un oggetto che - tanto per chiarire le cose e per prendere le distanze dagli sviluppatori dei piani alti - si chiamerà alex. Ah... vedo che non funziona nemmeno il toolbox Vector; una meraviglia :-( . Alex brollo (disc.) 22:10, 7 ago 2015 (CEST)
Ho disabilitato TUTTI i gadget, almeno il toolbox è ricomparso. Comincio il lavoro di raccolta degli script; a partire dalla bottoniera. --Alex brollo (disc.) 22:15, 7 ago 2015 (CEST)

Penso sia dovuto a gerrit:230014, che in pratica disabilita tutti i gadget che non usano ResourceLoader. --Ricordisamoa 03:06, 9 ago 2015 (CEST)

Mabene, mabravi, ottimaidea. @Alex brollo, Ricordisamoa: condivido con voi altre due cose di cui mi sono reso conto:
  • il codice:
mw.loader.using('ext.wikiEditor.toolbar', function () { //fai sta roba }); a quanto pare non è detto che esegua il corpo della funzione DOPO che WikiEditor ha finito di caricarsi (come sembrerebbe di capire da qui), a volte ho visto coi miei occhi che lo esegue PRIMA. Per assicurarsi che il codice venga eseguito solo a caricamento completato, a quanto pare bisogna fare $.when(mw.loader.using('ext.wikiEditor.toolbar'), $.ready).then(function() { //fai sta roba }); (vista per caso qui)
  • una volta quando modificavo un gadget, le modifiche scattavano sempre istantaneamente. Ora a quanto pare c'è una fastidiosissima cache lato server, come quando si modifica Common.js: per parecchi minuti si continua a ricevere la versione vecchia. Magari in questo modo si riduce il carico per i server, ma a me sembra davvero un passo indietro.
Can da Lua (disc.) 16:52, 10 ago 2015 (CEST)

@Utoutouto: gli spazi prima del numero della nota non c'entravano con questo problema, comunque dovrebbero essere sistemati. Spero che anche i vari gadget ora siano tornati (quasi tutti) a funzionare. Can da Lua (disc.) 10:01, 12 ago 2015 (CEST)

@Candalua: innanzitutto grazie per le tue pazienti assistenze, per quanto concerne i gadget che uso io non funziona ancora in strumenti la funzione indenta i versi selezionati. Grazie ancora e Salutissimi. --Utoutouto (disc.) 10:44, 12 ago 2015 (CEST)
@Utoutouto: anche quello ora dovrebbe essere a posto. Can da Lua (disc.) 11:26, 12 ago 2015 (CEST)
@Candalua: Ho appena provato, ma non funzia ancora. Comunque, per quel che mi riguarda, non è un grosso problema. Risolvo con la barra spaziatrice. --Utoutouto (disc.) 11:46, 12 ago 2015 (CEST)
@Utoutouto: Boh, riprova tra un po', oppure disattivalo dalla Preferenze e riattivalo. Una volta le modifiche ai gadget erano istantanee, ora a quanto pare ci vuole un po' prima che divengano attive per tutti. Can da Lua (disc.) 11:58, 12 ago 2015 (CEST)

Neapolitan wikisource[modifica]

Per vostra informazione,

Esiste un piccolo gruppo di utenti interessati alla creazione di nap.wikisource.org (sito dedicato ai testi PD in napoletano). Per fare questo abbiamo lavorato sodo su oldwikisource per anni e, al giorno d'oggi, siamo riusciti ad essere la terza lingua per numero di pagine sul vecchio sito (2500 > ). Dobbiamo solo ringraziare i nostri utenti e collaboratori.

Adesso è arrivato il momento di tentare di nuovo la richiesta:

Ho appena inviato al Language Committee questo messaggio:

Quill-Nuvola.svg
«

I want to bring to the attention of the Langcom that there is an application for a neapolitan wikisource pending evaluation since 2011.

The status of the neapolitan wikisource project is as follows:

- More than 2500 proofread pages
- Three or more contributors during the last 8 months
- Two or more contributors working intensively during more than 1 year
- Core localisation complete, proofread complete, extensions at 30% and growing
- Third biggest language in mul.wikisource by number of pages and growing
- First language in mul.wikisource with a request on hold
- Iso code and long-term running wikipedia


We need the project to be activated:

- We'll provide better tools within our own language domain
- We'll provide better access to our native speakers and literates
- It is a minority language and time passes while the speaking population gets older (and the contributors too)
- We'll provide easy access to the humanity to the public domain in our language. This is now simply getting diluted into mul.wikisource, it.wikisource or en.wikisource, just as our books and songs are diluted and lost into the libraries of all over the world.


If approved and opened tomorrow it would be already more active and big than many other open wikisources.

Thanks for the attention, C.R.

https://meta.wikimedia.org/wiki/Requests_for_new_languages/Wikisource_Neapolitan»

Esistono numerosi modi per aiutare il progetto wikisource in napoletano:


Grazie--C.R. (disc.) 00:54, 6 ago 2015 (CEST)

Segnalo Indice:Basile - Lu cunto de li cunti, Vol.I.djvu: una collaborazione tra progetti mi pare indispensabile-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 05:03, 6 ago 2015 (CEST)
@C.R.: Una serie di osservazioni/proposte.
  1. Oltre a Google, suggerisco di scartabellare bene Internet Archive e anche Opal Libri Antichi. Alcune opere napoletane sono già state caricate da Opal Libri Antichi a Internet Archive, le immagini possono essere migliorate/ricaricate. Purtroppo nel caricarle non è stata aggiunta la parola chiave "neapolitan", per cui vanno cercate autore per autore. Esempio: testi di Cortese su IA.
  2. qualche puntata su mul.wikisource l'ho fatta. Di che tools avreste bisogno, fra quelli che corrono su it.source? --Alex brollo (disc.) 12:55, 6 ago 2015 (CEST)
Grazie Alex, stu fine settimana metto tutti i computer a lavorare: scaricare pdf, togliere marche google, creare djvu... ecc. Per quanto riguarda le tool sono interessato a queste OCR/postOCR/unire linee... ottime!. Le tool per poter trascrivere opere teatrali: Normalmente ogni riga è così: {{outdent|{{sc|Personaggio.}} ''(atteggiamento)'' Dialogo}} :D--C.R. (disc.) 00:12, 7 ago 2015 (CEST)

Bravi! In tempi non sospetti ho aperto io la proposta su Meta, anche se il mio contributo è stato molto, molto limitato (poche decine di pagine di un libro bilingue). È bello scoprire dopo tanto tempo che qualcuno ci ha lavorato con impegno e passione. Mi fa molto piacere.

@C.R.: Se la cosa va in porto e si apre il sottodominio, fammi pure un fischio se hai bisogno di aiuto per predisporre i template fondamentali. Per poter poi collegare tutto bene a Wikidata, penso sia meglio richiedere già ora la creazione del namespace "Opera" (da tradurre), come abbiamo fatto qui su it.source.--Erasmo Barresi (disc.) 20:23, 6 ago 2015 (CEST)

Grazie Erasmo, mo' basta non mollare mai. Come namespace... "Opera" è ottimo, ma non sarebbe già integrato nella Proofread page? Grazie again--C.R. (disc.) 00:26, 7 ago 2015 (CEST)
Ehm, no. Su Wikidata ci sono elementi "opera" ed elementi "edizione". Tutti i testi che teniamo nel namespace principale sono effettivamente edizioni. Di conseguenza bisogna creare un nuovo set di pagine a cui collegare gli elementi "opera", ed è a questo che serve il namespace. Per quanto ne so noi italofoni siamo gli unici finora ad avere tale namespace, ma anche altrove c'è chi ammette che "the entire structure of our main namespace has to change in order to connect properly with Wikidata".--Erasmo Barresi (disc.) 11:19, 7 ago 2015 (CEST)
Ok, allora dobbiamo chiedere esplicitamente il namespace :D. Grazie per i chiarimenti.--C.R. (disc.) 20:37, 8 ago 2015 (CEST)
@C.R.: il namespace Opera lo puoi vedere come un'evoluzione delle pagine Disambigua, sulla quale esporre in maniera ragionata la storia editoriale di un'opera elencandone le diverse edizioni (esempio Opera:Divina Commedia). Per opere molto importanti, di cui è cosa buona e giusta avere su Wikisource le diverse edizioni per poterle raffrontare, la cosa ha il suo senso. In altri contesti, dove magari si sceglie di concentrare gli sforzi su una singola edizione per ciascun testo (perché magari anche le differenze tra un'edizione e l'altra sono minime), allora il namespace potrebbe essere soltanto una sovrastruttura totalmente superflua. Insomma, non è obbligatorio :D Can da Lua (disc.) 10:17, 10 ago 2015 (CEST)
@Candalua: Ci serve sicuramente. Esempio: (Notte. Menotti Bianchi. Raccolta 1911) vs (Notte. Menotti Bianchi. 1905). Quando si sveglierà il langcom tenterò pure di normalizzare/incorporare questo namespace. --C.R. (disc.) 23:15, 10 ago 2015 (CEST)

La gelateria è chiusa[modifica]

Volevo vedere un po' cosa ci riservasse la sorte (e un po' per beccare il testo con meno pagine, devo essere sincero), cosicché sono andato a vedere la pagina "ce n'è per tutti i gusti" sotto alla Rilettura del Mese. Controllo e... i "gusti" non sembrano essere aggiornati: le pagine presentano delle opere che abbiamo terminato durante l'iper-rilettura dei testi brevi, talvolta compaiono delle pagine a SAL75 che poi son state completate...non so cosa si possa fare a riguardo. (P.S. Nella pagina Indici, Il testo del PdR è stato completato e portato al 100%, pur rimanendo ancora lì) Shinitas (disc.) 00:59, 7 ago 2015 (CEST)

Leva obbligatoria[modifica]

Ora tralascio i toni scherzosi e indosso per un attimo la veste seriosa: come fa Wikisource.fr ad avere più iscritti di quella inglese, tenendo conto che USA e UK parlano la lingua più diffusa al mondo? Inoltre, a parte quei pochi e volenterosi capisaldi che si prodigano a dare una mano a noi nabbi... quanti nabbi ci sono? Perché ho già visto questa situazione: ci si lamenta dei nuovi utenti, ma poi, quando di nuovi utenti non ne vengono più, si chiude baracca e si bruciano i burattini. Secondo voi, cosa s'ha da fare? Un preoccupatoShinitas (disc.) 16:23, 7 ago 2015 (CEST)

Ehm... dalle rispettive statistiche (1 2) risulta che la Wikisource francese ha 53 027 utenti registrati, di cui 190 attivi, e quella inglese più di 2 300 000 utenti registrati, di cui 325 attivi.--Erasmo Barresi (disc.) 13:33, 8 ago 2015 (CEST)

Avviso a chi usa il mio common.js in emulazione[modifica]

A chi eventualmente emulasse la mia configurazione di script importando il mio common.js: attenzione! Sto rivoluzionandolo, passando per innumerevoli errori; vi suggerisco di cancellare l'importazione. --Alex brollo (disc.) 00:44, 8 ago 2015 (CEST)

Caso strano savonaroliano[modifica]

Finito di rileggere un testo, mi accingo a prendere le poesie del Savonarola in mano. La prima pagina riporta "CCL" con la sbarretta sopra, segno che dovrò moltiplicare per mille. Alquanto stranito da questa cosa (già fatta presente al tempo), vado per copiare il codice, grazie a Wikipedia, che moltiplica per 1000, ossia CCL. Bene, vado a sostituirlo a questa pagina https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Savonarola-Poesie-%281862%29.djvu/7 Ma, non appena metto il codice, tutta la riga fino a "esemplari" svanisce nel nulla. Che devo fare? Shinitas (disc.) 14:07, 8 ago 2015 (CEST)

✔ Fatto Il codice non può essere usato all'interno di un template.--Erasmo Barresi (disc.) 16:43, 8 ago 2015 (CEST)
Come sempre, gli adulti sanno cosa fare. Ed io, umilmente, ringrazio. Shinitas (disc.) 17:08, 8 ago 2015 (CEST)
Devo fare il guastafeste di me stesso: a me appare immodificabile, dato che vedo solamente il SAL fino al 75 e non fino al 100...

https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Savonarola-Poesie-%281862%29.djvu/7&action=editShinitas (disc.) 17:22, 8 ago 2015 (CEST)

✔ --Erasmo Barresi (disc.) 18:29, 8 ago 2015 (CEST)
No, su, io m'inchino. Siete degli autentici benefattori.Shinitas (disc.) 20:06, 8 ago 2015 (CEST)
Non credo di averti dato molto da fare con la rilettura del Savonarola: i puntini dell'indice non li ho MAI messi in NESSUNA delle mie trascrizioni, preparati! Per il trattino sopra il CCL bene metterlo ma non credere che in questo caso moltiplichi per mille e visto che si trattava di una tipica piccola edizione in 250 copie, non mi sono preoccupato più di tanto. Piuttosto, già che sei in quell'opera, ed io sono molto impegnato in un'altra trascrizione, va a vedere cosa aveva fatto il primo rilettore che aveva fatto poche pagine con criteri suoi, e cerca di normalizzare tutta l'opera a tuo piacimento, perché il secondo rilettore, che aveva fatto il maggior numero di pagine, aveva invece accettato i consigli di rilettura. Grazie e saluti. 21:36, 8 ago 2015 (CEST)Lino Marco (disc.)
Per i puntini all'indice, sto risolvendo da bravo fessacchiotto, adattando il codice che trovo sopra. Inoltre, ho sistemato già la questione degli asterischi dell'editore. Comunque sia, io sto dando una lettura a tutto il resto, per vedere cosa mi sia sfuggito. Grazie per il compito assegnatomiShinitas (disc.) 22:45, 8 ago 2015 (CEST)

Strumenti nella sidebar[modifica]

No riesco più ad avere gli strumenti di modifica come alt+F5, alt+F6, alt+F7, alt+F8, ecc. rendendo quasi impossibile lavorare in modifica se non con una manualità esagerata. Inoltre noto problematiche anche nella creazione delle pagine autore nelle quali non riesco ad aggiungere (cliccando il relativo pulsante) campi aggiuntivi sia per la professione sia per il secolo di attività. Per quanto riguarda l'OCR, se lo lancio diventa la pagina grigia (come è normale) e non succede nulla. Insomma la sensazione che ho è che sia successo qualcosa. E' una cosa passeggera, è una cosa solo mia, è ... cosa? Chi mi piò aiutare? P.S. Ho ripristinato anche le preferenze del mio profilo utente sperando che potesse succedere qualche cosa, ma niente da fare. --Stefano mariucci (disc.) 14:26, 8 ago 2015 (CEST)

Mi scuso per questi piccoli interventi e per i pochi apporti ma il tempo in questo periodo continua ad essere ancora tiranno. Ciao @Alex_brollo: e grazie per aver appoggiato il mio senso di smarrimento non potendo più utilizzare i gadget della sidebar. Non so cosa stia succedendo ma adesso i gadget sono ricomparsi tutti forse anche grazie a te o a voi (non ci capisco niente). Però brutta sorpresa: le regex non vengono più caricate ne in automatico (era una figata) ne manualmente, come anche altri gadget. Forse sono stati disattivati in quanto tuoi gadget (potrei pagare per riaverli) ;) --Stefano mariucci (disc.) 20:46, 10 ago 2015 (CEST)
@Stefano mariucci: Sto volteggiando sopra i gadget di itsource, uno a uno li acchiappo e li inserisco nel mio common.js su mul.source, in un unico grosso script del tutto libero dalle piacevolezze che i "piani alti" ci stanno gentilmente regalando (@candalua: non sarà mica che avviano disattivato anche $(document).ready() nell'entusiasmo di liberarsi di document.write?); ho appena acchiappato il trova & sostituisci di Candalua, già funziona la memorizzazione delle regex, adesso si tratta di montare i tre bottoni per salvarle e recuperarle e soprattutto un bottone per lanciarle (nel nuovo tool monoblocco la sidebar non viene più usata). Subito dopo dovrei riuscire a recuperare le altre funzioni della sidebar (solo quelle veramente essenziali: postOCR, aggiusta paragrafi, unisci linee, mentre per i versi immagino un boxino apposito separato). Abbi pazienza qualche giorno ancora. Certo, se i piani alti metteranno anche mano al caricamento del common.js personale so' fottuto, ma spero che restino impegnati in altro. --Alex brollo (disc.) 23:58, 10 ago 2015 (CEST)
@Alex brollo: il $(document).ready() non è "disattivabile", dato che è jQuery puro; il problema è che ci sono comunque della funzionalità mediawiki (tipo la barra di modifica wikiEditor) che si caricano dopo il document.ready. I nostri script che usano tali funzionalità devono caricarsi non soltanto dopo il document.ready, ma anche dopo di esse. In teoria ciò si dovrebbe poter fare tramite mw.loader.using, ma se vedi l'altro mio post sembra che nemmeno questo sia una garanzia e che ci voglia in aggiunta il $.when: $.when(mw.loader.using('ext.wikiEditor.toolbar'), $.ready).then(function() { ... }); Can da Lua (disc.) 10:11, 12 ago 2015 (CEST)
@Alex_brollo:In effetti le Regex erano ritornate a funzionare (seppur inserendole manualmente senza i bottoni up e down) oggi nuovamente non vengono più caricate e, almeno sulle prove che ho effettuato, non vengono eseguite durante il postOCR (alt+F7). (Mi firmo con un copia incollo della discussione sopra visto che anche il toolbox superiore mi è sparito --Stefano mariucci (disc.)

A.A.A. Grafico cercasi[modifica]

Dato che croppare l'immagine con Paint mi sembra una grandissima mancanza di rispetto nei confronti del libro, chiedo assistenza a chiunque sappia utilizzare Gimp meglio del sottoscritto, per poter tagliare i ghirigori a questa pagina: https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Gianni_di_Parigi.djvu/9 e https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Gianni_di_Parigi.djvu/26 Shinitas (disc.) 00:54, 9 ago 2015 (CEST)

✔ Fatto. --Luigi62 (disc.) 21:06, 10 ago 2015 (CEST)
Ti voglio veramente bene. Shinitas (disc.) 15:39, 26 ago 2015 (CEST)

Sommario friulano del mistero[modifica]

https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Descrizione_della_patria_del_Friuli.djvu A me sembra che ogni pagina del sommario a destra rimandi alla "Descriptio Terre Utini". Fa così solamente a me?Shinitas (disc.) 17:07, 9 ago 2015 (CEST)

Grazie @Shinitas: ho letto adesso il tuo messaggio ma @Alex_brollo: è stato fulmineo. Grazie Alex. P.S. per Alex: puoi vedeer la mia richiesta di aiuto segnalata due discussioni sopra? Ti prego :(--Stefano mariucci (disc.) 18:17, 9 ago 2015 (CEST)
@Stefano mariucci: Mi spiace, sono estremamente frustrato e scoraggiato, sto costruendo un sistema semplificato di tools chiuso, totalmente autonomo e indipendente dai "piani alti" (gadgets, ResourceLoader e simili piacevolezze), non metto mano agli script "ufficiali", ci tengo alle mie coronarie. --Alex brollo (disc.) 20:06, 9 ago 2015 (CEST)
Ho provato a editare qualche pagina senza i tools: è terrificante! Per disperazione ho tentato una terapia eroica (in medicina sono le terapie "o la va o la spacca") e adesso i tool si sono rianimati; ma è una tale porcheria che non la pubblicizzo. Candalua è comunque notificato, forse quella porcheria gli fornisce un indizio. --Alex brollo (disc.) 22:01, 9 ago 2015 (CEST)

La spiegazione probable dei problemi in atto[modifica]

Ho controllato le Tech news, il 6 agosto - giorno del disastro - è stata attivata una nuova versione del software di base. Ecco (probablmente) spiegato l'arcano. Adesso sono sotto Firefox, almeno l'errore ERR_SPDY_PROTOCOL_ERROR sembra sparito. Cerco di far comparire in questo bar principale le Tech news - almeno le vedremo tutti. --Alex brollo (disc.) 23:00, 9 ago 2015 (CEST)

✔ Fatto Adesso compariranno qui. --Alex brollo (disc.) 23:05, 9 ago 2015 (CEST)
Il bar tecnico esiste, perché non usarlo? Leggi inoltre la discussione precedente. --Ricordisamoa 07:24, 10 ago 2015 (CEST)
Concordo con Ricordisamoa. Io leggo sempre le Tech News e da nessuna parte c'era scritto "i gadget che non usano ResourceLoader smetteranno di funzionare". Can da Lua (disc.) 10:05, 10 ago 2015 (CEST)

Tech News: 2015-33[modifica]

16:57, 10 ago 2015 (CEST)

Egregio Signor Piaz1606[modifica]

Egregio Signor Piaz1606, questa notte appena dopo l'una, dieci minuti dopo che avevo creata la pagina ns0 https://it.wikisource.org/wiki/Opere_minori_2_(Ariosto)/Lettere/Lettera_V lei è intervenuto a modificare un Template presente in essa e da {{Sezione note||}} l'ha portato a {{Sezione note}}. Vorrei per favore che lei mi spiegasse le ragioni tecniche che l'hanno indotta a fare, e in quella sola pagina, una tanto precipitosa modifica. Nei due tomi per complessive più di 1000 pagine di cui oggi concludo la trascrizione, di quei Template, in quella posizione, ed in quella forma ne ho inseriti circa 500 e non intendo sobbarcarmi altro lavoro per toglier quelle due barrette a meno che non mi sia indicato da un amministratore come assolutamente necessario. Se la modifica era di tanta importanza mi sarei aspettato da lei un cenno scritto per mettermi in guardia dall'errore e non un silenzioso intervento di cui dovermene accorgere sempre solo casualmente. Avevo già preparato la pagina discussione, pubblicizzata in bella evidenza sulla pagina Indice, https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Ariosto-Op.minori.2-(1857).djvu. Quello era il luogo per rendermi un servizio, di cui l'avrei ringraziata. Ma immagino che il punto di accesso sia stato invece la pagina Ultime Modifiche, tanto è per là che tutti i piccioni devono passare. Se le motivazioni non fossero tecniche, ma altre, sarei lieto di conoscerle. Grazie per la risposta che vorrà darmi e la saluto. Lino Marco (disc.) 17:52, 10 ago 2015 (CEST)

Ciao Lino Marco, per prima cosa mandiamo una bella notifica a Piaz, così: @Piaz1606:. Ora vedrà che è stato chiamato in causa e potrà venire a replicare, altrimenti c'era il rischio che non vedesse questo messaggio (tu infatti hai scritto al Bar e non sulla sua pagina utente). Intanto ti posso già rispondere io: la modifica di Piaz è corretta, le due barrette non ci vanno: in effetti sulla tua versione il template non stava funzionando correttamente (si vede la scritta {{Sezione note||}) Can da Lua (disc.) 18:08, 10 ago 2015 (CEST)
Come ha già detto Candalua, che ringrazio, sono intervenuto su quella singola pagina perché mancava una parentesi graffa e il template non funzionava. Nell'aggiungere la parentesi ho anche eliminato le due barrette perché avevo notavo che, con o senza, non cambiava nulla e mi sembravano superflue--Piaz1606 (disc.) 20:13, 10 ago 2015 (CEST)
Grazie per le risposte: la parentesi tonda è colpa mia, me ne scuso, fortunatamente solo su quella pagina, ma stanotte, senza auto-ns0, ero sfinito! Per il Template Sezione note, un mese fa, in soli 5 casi su 500, su indicazione di Alex, mi sono serviti anche i due parametri ausiliari, che poi ho svuotato e tenuto il Template nella forma più generale. Perciò essendo le barrette previste, non credo possano far male. Per il momento non le modificherei. Grazie e saluti.Lino Marco (disc.) 21:06, 10 ago 2015 (CEST)
@Candalua: Mi rimani simpatico, anche se stavolta, ne sono convinto, mi hai detto, a fin di bene, una piccolissima bugia. Avevi capito che non erano le barrette il punto, ma una parola a rischio, bandita da Wikisource, e sei corso ai ripari :-). Proviamo ad ingannare il server: F_a_i_r:P_l_a_y. Buone Ferie a tutti. Lino Marco (disc.) 21:23, 11 ago 2015 (CEST)
Capisco che con il mio fair play ho annoiato tutti; senza mai ottenere risposte però, solo ribaltamenti delle argomentazioni a mio danno (https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Fallacie), ricevendo l'accusa di concezione proprietaria dei miei lavori. Quando sono in una camera d'albergo, lo so perfettamente che non c'è nulla di mio, ma mentre la occupo, la buona educazione vorrebbe che chi volesse entrare almeno bussasse alla porta. L'altra notte dopo aver creata la pagina alle 22.57 GMT, non ricordo per quanto ancora mi ci sia trattenuto, né se l'abbia chiusa, né se mi sia regolarmente sloggato. Non trovo normale che l'ultimo altro utente online si sia precipitato su quella pagina, che poteva benissimo essere ancora in Modifica da parte mia (già capitato!), a fare checchessia, per salvarla alle 23.07. 21:01, 12 ago 2015 (CEST)Lino Marco (disc.)
Che ti devo dire Lino Marco... in genere si suppone che una volta che tu salvi una pagina, non ci stai più lavorando, o comunque che accetti che un altro ci possa lavorare. Se stai facendo un "salvataggio intermedio" perché non vuoi rischiare di perdere il lavoro già fatto, ci puoi mettere il template {{WIP}}, così chi capita su quella pagina sa che non hai ancora finito. Oppure puoi salvare il lavoro su una tua pagina personale, tipo Utente:Lino Marco/Prova: puoi crearti quante pagine vuoi di questo tipo, e lì nessuno verrà a mettere le mani. Can da Lua (disc.) 10:34, 13 ago 2015 (CEST)
@Candalua: Grazie per la risposta. Ho aperto questa discussione qui al Bar Principale su un tuo suggerimento di qualche mese fa (Bar Letteratura...). In una corrispondenza coeva con un altro amministratore, dove mi meravigliavo dell'uso disinvolto del trampolino delle Ultime Modifiche, avevo ricevuto una risposta lapidaria: "Perchè su Wikisource funziona così :-)" (copiata ed incollata, virgolette mie). Quelli che mi proponi, scusami, sono mezzucci; a parte il fatto che il WIP (che uso solo io) si comporta come il cacio per i topi. La buona educazione non può essere surrogata da un Template. Comunque è stata molto interessante l'assenza completa di dibattito sulla questione, segno di quanto la comunità si senta già a proprio agio nell'attuale sregolato potere di tutti su tutto, sempre. Le mie priorità sono altre: prima vengono le regole della convivenza civile, poi (e per me questo poi è irrinunciabile), poi anche le regole o non regole di Wikisource. Saluti. Lino Marco (disc.) 19:12, 13 ago 2015 (CEST)
@Lino Marco: Mi spiace molto per la piega che ha preso, fin dall'inizio, questa questione. E' chiaro che si tratta di una interpretazione diversa di un identico comportamento della comunità (che ha il vantaggio che siamo quattro gatti, che in pratica si conoscono tutti a vicenda; cosa inimmaginabile in ambienti complessi e popolatissimi come wikipedia). Il comportamento è il seguente: ci si aiuta l'un l'altro correggendo il codice altrui "a vista" e nel più breve tempo possibile; e non parlo solo del codice wiki, avviene perfino con il ben più delicato codice degli script! Il "mancato dibattito" è determinato semplicemente da un certo imbarazzo nello scoprire che questa abitudine della comunità, generalizzata e gradita, risulta, per un utente, molto sgradita. Tieni conto che gli utenti che hanno corretto le tue pagine si aspettavano forse un ringraziamento, e invece ricevono una protesta. E' spiazzante ed è frustrante. Si teme che il dibattito peggiori ulteriormente le cose (come, infatti, spesso avviene su Pedia, dove i "dibattiti" in cui sono stato coinvolto hanno prodotto l'unico risultato che.... me ne sono andato ;-) ). Alex brollo (disc.) 16:32, 26 ago 2015 (CEST)
...e alla fine non ho resistito a non intervenire. Mi riprometto però di non far decadere la discussione in una ulteriore polemica (anche se la tentazione è tanta); farebbe solamente male all'ambiente. Questo mio intervento solo per elargire alcune mie riflessioni e congratulazioni:
  1. Grazie @Candalua:: hai veramente dimostrato cosa voglia dire fair play; lo hai fatto con classe e con la tua solita passione per il progetto nonchè con la giusta volontà didattica;
  2. Grazie @Piaz1606:: sei stato estremamente intelligente e umile nell'aver esposto (giustamente) le ragioni del tuo intervento e null'altro (scommetto che la tentazione di altri interventi era tanta anche per te). Anche tu hai capito alla lettera quale sia la politica e logica di questo grande piccolo gruppetto di volontari;
  3. Grazie @Alex_brollo:: non so come hai fatto ma hai materializzato con piccole parole e frasi ogni mio singolo pensiero sulla vicenda. Non so quale sia il tuo lavoro oltre ad essere un genio per noi nabbi: forse veggente?!

Infine grazie anche a @Lino Marco: che grazie al suo poco ortodosso intervento ci ha fatto ulteriormente capire che a tutti noi (tranne uno) piace come stiamo gestendo questo progetto: in maniera diretta, trasparente, immediata e soprattutto con passione. Invito tutti quanti a continuare a modificare e corregger le mie pagine: non mancherò di rendermene conto utilizzando l'indispensabile Pagina Ultime Modifiche nonchè ringraziarlo con lo strumento previsto. Un'ultima cosa: vorrei correggere l'errato slogan potere di tutti su tutto, sempre, lanciato nel corso della discussione, in potere ai piccoli e noi siamo piccoli, buoni e... piccioni. --Stefano mariucci (disc.) 09:19, 28 ago 2015 (CEST)

testo greco[modifica]

Queste pagine contengono testo greco, c'è chi può intervenire? grazie https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Commedia_-_Paradiso_(Buti).djvu/206 e 509 537 646 715 763 Saluti a tutti --Utoutouto (disc.) 11:07, 12 ago 2015 (CEST)

Vedo che hai giustamente messo il template; le pagine sono categorizzate, abbi pazienza e qualcuno le sistemerà (spesso lo fa OrbiliusMagister). (orpo, ho controllato la categoria, è un pochettino folta.... bisogna trovare qualcuno che aiuti Edo!) --Alex brollo (disc.) 21:52, 12 ago 2015 (CEST)
La mia seconda modifica in ns Pagina! Stavolta sarò io a essere bacchettato... --Ricordisamoa 22:42, 12 ago 2015 (CEST)
Posso farlo anche io: che cosa dovrei fare in particolare? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 00:01, 13 ago 2015 (CEST)
@Demart81: semplicissimo, partendo da Categoria:Testo greco da controllare (scegli in essa le pagine che preferisci), dove c'è il template {{Greco}} esso va tolto e sostituito con le lettere greche come da scansione a fronte (che magari ci sono già, ma vanno corrette/controllate, ad esempio perché chi ha trascritto non era sicuro degli accenti o dei diacritici). Can da Lua (disc.) 10:24, 13 ago 2015 (CEST)
Roger. Domani risolvo una questione e mi metto all'opera. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 23:22, 13 ago 2015 (CEST)
@Alex brollo, Candalua: Questa pagina mi pone un problema: il testo greco va interpretato o trascritto così com'è? Io finora ho trascritto diplomaticamente, errori compresi. Ma qui qualcuno ha messo correttamente i diacritici. Che faccio? Inoltre qui c'è uno stigma, cioè una legatura a forma di sigma finale che sta per st. Sciolgo la legatura o lascio lo stigma? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 17:24, 16 ago 2015 (CEST)

L'oro di nap (the 金 of Naples)(lotto - proofread challenge)[modifica]

Scusate si sto a scassà nu poco... Ho appena aperto un concorso qui: L'oro di nap.

Il concorso consisterebbe nel arrivare alle 3000 pagine in napoletano sul vecchio multilingual wikisource.

Ho miso due checkpoint a metà di percorso, per esempio: quando arriveremo oltre le 2616 pagine diventeremo i secondi; e poi superando le 2849 diventeremo la prima lingua sul vecchio sito. Ho fatto pure il calcolo delle pagine sul sito del progetto perché i Mingrelian (i primi) lavorano assaje e si possono riprendere (rendendo così più interessante questo concorso).

Si possono fare pure le scommesse. Grazie! Saluti!--C.R. (disc.) 02:08, 13 ago 2015 (CEST)

En passant: Avviso! Non trovo -né qua né là- uno straccio di link al sito in cui lavorare! (Non per me che non posso ma aiuterebbe i pigri. E non solo quelli) :D --Silvio Gallio (disc.) 08:28, 13 ago 2015 (CEST)
Bella pensata C.R.! Ragazzi, che dite, lo mettiamo in bella evidenza qui da noi, un po' come abbiamo fatto per il compleanno di Wikisource? Can da Lua (disc.) 10:02, 13 ago 2015 (CEST)
Grazie! mi dimenticavo! ho appena dato indicazioni sul progetto.:
Quill-Nuvola.svg
«This is a proofread challenge, you can pick up a text here Nap language indexes or any suggestion here Main page for neapolitan, the only requirement to participate is to proofread pages and to have fun»

--C.R. (disc.) 10:27, 13 ago 2015 (CEST)

C.R., comunque io le istruzioni le scriverei non solo in inglese, ma prima di tutto in italiano: magari con dentro un po' di napoletano, ma che non sia troppo difficile da capire per gli italiani in generale. Così sarà più facile coinvolgere gente. Can da Lua (disc.) 10:51, 13 ago 2015 (CEST)
ok! per il momento ho abilitato i link, faccio prima uno in napoletano e poi in italiano.--C.R. (disc.) 11:11, 13 ago 2015 (CEST)
quasi✔ Fatto inglese, napoletano, italiano incoming... mancano poche pagine per superare la lingua Hindi (17)!!--C.R. (disc.) 11:52, 13 ago 2015 (CEST)
vabbuò è nu poco na meza chiaveca, ma migliorerò... Intanto prevale il wikichallenge scritto in inglese...comunque comunque... siamo già la seconda lingua sul vecchio sito! complimenti!!!--C.R. (disc.) 22:45, 13 ago 2015 (CEST)

Annunziaziò annunziaziò, il napoletano è già la prima lingua sul vecchio sito... 2870 pagine (e io senza tradurre il wikichallenge —ancora una meza chiaveca di spiegazione in napoletano e niente italiano -mannaggia 'a capa mia)

La maggior parte delle pagine sono già lette (sal 75). Complimenti a tutti e scusate la mmasciata transwiki! --C.R. (disc.) 02:16, 24 ago 2015 (CEST)

Stamattina nelle ultime modifiche...[modifica]

Stamattina nelle ultime modifiche noto che molte pagine sono state modificate, ma pur guardando le differenze in cronologia non sono riuscito a capire. Pagina:Commedia - Inferno (Buti).djvu/456‎; 00:09 . . (-1)‎ . . ‎Billinghurst (Discussione | contributi)‎ (Pywikibot touch edit)

C'è qualcuno che sa spiegarmi?

Grazie e buon Ferragosto a tutti --Utoutouto (disc.) 10:13, 15 ago 2015 (CEST)

Forse è un bot che elimina lo spazio bianco come ultimo carattere. Almeno questo è quello che mi è sembrato guardando anche altri interventi dello stesso bot.--Stefano mariucci (disc.) 11:12, 15 ago 2015 (CEST)

RCT[modifica]

Ciao! Passando vedo che in questa pagina Indice:Regolamento Circolazione Treni (1936).djvu non ci sono i quadratini rossi e verdi. E nemmeno qui, già che c'ero a controllare, Regolamento_Circolazione_Treni_(1936). Onestamente non ricordo come diavolo si faccia a sistemare. Sorry. 10q. --Silvio Gallio (disc.) 12:45, 16 ago 2015 (CEST)

La pagina soffre un pochino di stipsi - dalle una purgata e i quadratini ricompaiono. --Alex brollo (disc.) 13:39, 16 ago 2015 (CEST)

Discussione con Pathoschild[modifica]

Attiro la vostra attenzione su questa discussione nella mia pagina discussioni: Discussioni_utente:Alex_brollo#TemplateScript. La ritengo estremamente importante! Come vedrete nella pagina, non provo il tool TemplateScript proposto da Pathoschild qui, l'ambiente è troppo complesso; lo provo invece su mul.source, dove, come sapete, sto sperimentando in tranquillità, e se tutto va bene su la.source. --Alex brollo (disc.) 13:39, 16 ago 2015 (CEST)

Ve ne faccio un mini-riassunto: è uno script professionale, che mette insieme Strumenti per la rilettura e Bottoniera; con similitudini incredibili rispetto a certe nostre scelte (tipo il "memoRegex"), il tutto però sviluppato da uno che scrive bene e non da un pasticcione come me. :-(
Svantaggino: è abbastanza complesso, e devo fare uno sforzo di volontà per non "addormentarmi" sui miei accrocchi.... penso che ne varrà la pena. --Alex brollo (disc.) 18:31, 16 ago 2015 (CEST)

Testi con sommari a latere[modifica]

Questa pagina ha il sal al 100%, però ci mancano i sommari a latere. Si è deciso di non inserirli? Quali sono le linee guida al proposito? Segnalo poi anche questa mia richiesta. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 17:14, 16 ago 2015 (CEST)

@Demart81: Ci sono, ci sono; solo che per risparmiare spazio laterale in nsPagina, vengono visualizzati come testo fra parentesi quadre; guarda in ns0. E' l'effetto del template {{Annotazione a lato}}. Piuttosto, in ogni pagina ns0 deve essere aggiunto, per una migliore visualizzazione, il template {{NMIS}} (senza parametri), immediatamente prima di {{IncludiIntestazione}} che almeno in una pagina manca; quindi a rigore nsPagina merita SAL 100%, ns0 va rifinita per meritarlo. --Alex brollo (disc.) 17:57, 16 ago 2015 (CEST)
@Demart81:@Alex_brollo:: Alex forse Demart81 intendeva la mancanza ad ogni inizio pagina dell'annotazione a lato del sommario tipo lib. ii cap. x che in effetti non compare in nessuna pagina (le annotazioni a lato vere e proprie invece sono ben presenti), forse per una voluta scelta del passato. In effetti il testo la riporta ed inoltre è senz'altro una caratteristica dell'opera. Forse bisognerebbe farla comparire? In merito al template {{NMIS}} ho provato a leggere la pagina di aiuto ma non esiste; dove andrebbe inserito esattamente e quale miglioria apporta precisamente. Grazie Alex. --Stefano mariucci (disc.) 05:57, 17 ago 2015 (CEST)
@Demart81, Stefano mariucci: Hai ragione, mi era sfuggito. Sì, suppongo che sia stata una scelta editoriale. Mi pare che siano comunque testi specifici per il nsPagina, un aiuto per il lettore del libro cartaceo per capire a che capitolo appartiene la pagina, e quindi da non transcludere; volendo inserirli, si potrebbero mettere come {{Annotazione a lato}} dentro un Pt. Per NMIS: un cenno sta nella doc di {{Annotazione a lato}}, ma certo, almeno un rimando ci vuole. --Alex brollo (disc.) 08:02, 17 ago 2015 (CEST)
@Alex brollo, Stefano mariucci: In effetti mi riferivo a entrambi i tipi di sommario, non mi ero accorto delle annotazioni. Comunque c'è una lista, una categoria di voci con annotazioni a lato così da poter controllare se c'è il template {{NMIS}}? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 14:40, 17 ago 2015 (CEST)
@Demart81: No, al momento i template non categorizzano le pagine dove sono usati. Le opere con annotazioni a lato sono ancora poche. Faccio un esperimento.... Alex brollo (disc.) 00:24, 18 ago 2015 (CEST)
Ok, le pagine Pagina dove viene usato {{Annotazione a lato}} sono categorizzate in Categoria:Pagine con annotazioni a lato mentre le pagine ns0 in cui lavora lo stesso template sono categorizzate come Categoria:Testi con annotazioni a lato. I testi che usano NMIS sono categorizzati in Categoria:Testi che usano NMIS. Quindi: in teoria, usando DynamicPageList, dovrebbe essere possibile elencare i testi che hanno annotazioni a lato ma che NON usano NMIS. Il codice:
<DynamicPageList>
category    = Testi con annotazioni a lato
notcategory = Testi che usano NMIS
count = 5
</DynamicPageList>

dovrebbe elencare i primi 5 testi in cui NMIS manca. Vediamo:

Alex brollo (disc.) 19:00, 18 ago 2015 (CEST)

Tech News: 2015-34[modifica]

18:17, 17 ago 2015 (CEST)

Raccomandazione: evitare i tag br[modifica]

Il tag <br/> viene usato abbastanza spesso, ma i sottili grattacapi che crea suggeriscono che sarebbe meglio evitarlo quanto più possibile; e questo può essere fatto, ad occhio, nel 90-95% dei casi. Suggerimento: cerchiamo di evitarlo.... se vi trovate in una condizione in cui <br/> vi sembra inevitabile, chiedete a qualcuno degli utenti più vecchi del mestiere, o qui in bar, come risolvere diversamente il problema (ovviamente con il link alla pagina esatta in cui il problema si materializza); vi assicuro che la soluzione c'è quasi sempre. --Alex brollo (disc.) 18:49, 18 ago 2015 (CEST)

Ricevuto --Stefano mariucci (disc.) 05:37, 19 ago 2015 (CEST)
Sarebbe interessante anche conoscere quali sono questi grattacapi per cui bisognerebbe evitarlo. --Accurimbono (disc) 10:10, 19 ago 2015 (CEST)
I <br/> creano pseudoparagrafi che interferiscono con quel "buco nero" del parsing di mediawiki, costituito dall'aggiunta automatica e difficilmente controllabile di tag p all'interno di ogni div. Sono spesso un comodo "trucco", ma restano un "trucco" e non una soluzione "pulita". Trovo già abbastanza complicato gestire questo "buco nero" dei tag p aggiunti a tradimento, senza aggiungerci l'ulteriore complicazione degli pseudoparagrafi. Dopo strenue battaglie, personalmente evito i br come la peste. Uno dei pochi casi in cui li uso sono gli acapo dentro le annotazioni (anteponendo un {{gap}} per simulare l'indentatura, se serve). --Alex brollo (disc.) 11:38, 19 ago 2015 (CEST)
@Candalua: Siccome le considerazioni che ho fatto sono da praticone, se vuoi aggiungere/correggere sono tutt'orecchi.... --Alex brollo (disc.) 12:18, 19 ago 2015 (CEST)
Grazie per la spiegazione Alex. Questi aspetti di formattazione di base sono a mio parere sottovalutati e molto importanti, andrebbero scritte da qualche parte delle linee guida a futura memoria. --Accurimbono (disc) 09:09, 20 ago 2015 (CEST)
Mi piacerebbe viaggiare indietro nel tempo e captare le prime discussioni al momento dell'ideazione del markup wiki di base, quando sono state inventate le "semplificazioni" del tag p automatico generato da una riga vuota, dei caratteri *, #, :, ; in testa alla riga per generare elementi lista, oppure dei caratteri apostrofo per definire testi corsivi/grassetti, o infine della struttura "mal conformata" del codice template; in quel momento immagino una strenua discussione fra i sostenitori di un codice "mal conformato ma più semplice per l'utente" e quelli di un codice "ben conformato ma meno semplice per l'utente"; hanno vinto i primi. :-(
Avessero vinto i secondi, avremmo avuto VisualEditor molti anni prima, e la sua implementazione sarebbe stata un gioco da ragazzi; invece, ci vuole un team di specialisti per svilupparlo in un lavoro spaventosamente complesso di mesi/di anni, e noi non ce l'abbiamo ancora. Tutto perchè hanno vinto, allora, i primi. Anche una pagina di aiuto su come aggirare difficoltà banali come quelle generate del p automatico sarebbe molto, molto complessa. --Alex brollo (disc.) 09:35, 21 ago 2015 (CEST)

Categoria:Pagine_SAL_75%25[modifica]

Sfogliando le ultime modifiche scopro (io, eterno novello wikisourciano) che esiste https://it.wikisource.org/nwiki/Categoria:Pagine_SAL_75%25 molto utile, ma,come si fa a cercare e navigare in queste pagine oltre il pagina precedente e pagina successiva? Saluti. Grazie --Utoutouto (disc.) 22:23, 19 ago 2015 (CEST)

Aimè, non mi viene nessuna idea.... le pagine Pagina sono poco categorizzate e men che meno sottocategorizzate, forse sarebbe meglio esplorare i "browser di categorie" esterni, che corrono come tools (ce ne sono moltissimi e mi ci perdo). Chi ne trova qualcuno adatto magari ci metta il link dentro il testo della pagina Categoria:Pagine SAL 75% e delle altre categorie dello stesso tipo. --Alex brollo (disc.) 08:26, 20 ago 2015 (CEST)
Metterci dentro {{IndiceCategoria}} potrebbe aiutare? Can da Lua (disc.) 17:34, 24 ago 2015 (CEST)
@Candalua: Sì. :-) --Alex brollo (disc.) 12:28, 28 ago 2015 (CEST)

Provvedimenti legislativi in multivigenza[modifica]

Con una pazienza veramente certosina e con una grande competenza dell'argomento Paolo Calloxi ha caricato il testo della riforma pensionistica Fornero in modo da poter facilmente ricostruire la successione dei vari provvedimenti legislativi. Secondo me ha dimostrato la duttilità di Wikisource che può permettere la possibilità di leggere i provvedimenti legislativi in un modo più comodo rispetto a Normattiva. Io spero che non rimanga un caso isolato e che trovi chi apprezzi l'enorme lavoro fattoMizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 23:27, 19 ago 2015 (CEST)

Grazie Paolo! Guarderò il lavorone con molto interesse, dal punto di vista informatico; purtroppo non mi potrò soffermare sul testo, perchè soffro di una seria allergia al diritto e alla giurisprudenza, mi riempio di pustole ogni volta che leggo un testo di questo tipo, che non abbia almeno cento anni... --Alex brollo (disc.) 15:50, 20 ago 2015 (CEST)
Ho accettato il suggerimento di Mizar per sviluppare un progetto tra le varie banche dati in particolare con Wikibooks con b:La riforma delle pensioni Fornero. Inoltre fissando il testo della norma in modo definitivo si possono fare i collegamenti tra i vari progetti. --Paolo Calloxi (disc.) 22:45, 20 ago 2015 (CEST)

DynamicPageList all'interno di una categoria[modifica]

@Demart81: Guardate la categoria: Categoria:Testi che usano NMIS, generata per rispondere a un quesito di Demart, e che elenca le pagine che contengono NMIS. All'inizio, un codice DynamicPageList produce la lista delle pagine (le prime 20) che NON contengono NMIS ma che lo dovrebbero contenere. In pratica la pagina categoria comprende anche la "lista del lavoro sporco" da fare; ho l'impressione che l'idea possa essere applicata anche in altri casi. --Alex brollo (disc.) 08:22, 20 ago 2015 (CEST)

Uhm molto interessante, in questi giorni mi darò da fare. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 09:39, 21 ago 2015 (CEST)

Testo bilingue cercasi per esperimento[modifica]

Chi può, mi indicherebbe un testo carino, bilingue, con traduzione a fronte, non mastodontico, che usi Iwpage? Vorrei provare un'idea di "allineamento dinamico del codice" in modo da importare veramente il codice wiki, e poterlo tenere allineato con il sorgente senza troppe difficoltà; se mi riesce, potremmo produrre ePub con i testi a fronte su ogni pagina. I "pasticci" avverranno solo sulle pagine attualmente visualizzate con Iwpage, mal che vada un rollback e via. --Alex brollo (disc.) 14:03, 20 ago 2015 (CEST)

@Alex brollo: per motivi campanilistici mi piacerebbe che venisse trascritto il Dialogo de Cecco di Ronchitti da Bruzene in perpuosito de la Stella Nuova; può andar bene per i tuoi intenti o vuoi un testo "già pronto"? Can da Lua (disc.) 10:38, 24 ago 2015 (CEST)
(Tra l'altro credo che il Dialogo andrebbe più correttamente attribuito a Autore:Cecco di Ronchitti, sulla cui pagina andrebbe indicato che dovrebbe trattarsi di uno pseudonimo del benedettino padovano Girolamo Spinelli, che forse lo scrisse in collaborazione con lo stesso Galileo.) Can da Lua (disc.) 10:45, 24 ago 2015 (CEST)
caspita, è arrivato Candalua prima, hehe. Pure io proporrei un libro (ma ho appena visto il djvu e manca una pagina, quindi aspetto)... cmq vedo come risulta questo e poi procedo. Come si può collaborare?--C.R. (disc.) 11:26, 24 ago 2015 (CEST)
@Candalua, C.R.: Purtroppo ho bisogno di un testo pronto, con tutte le pagine "stabili" su entrambi i siti, e possibilmente non sovraccarico di template esotici. Per ora ho adocchiato su mul.source un interessante testo anglo-swahili in cui la traduzione a fronte è un pochettino indispensabile o_O e ho il permesso dell'utente (che fra l'altro stava anche lui tentando la "transclusione parallela" in ns0, ma con un meccanismo basato su Iwpage e quindi non esportabile in ePub) di pasticciare sulle pagine transcluse da en.source. Alex brollo (disc.) 11:50, 24 ago 2015 (CEST)

Simbolo misterioso[modifica]

Qualcuno sa dirmi come riprodurre il simbolo misterioso a forma di croce contenuto più volte in questa pagina alla nota 3 della Scienza nuova del «buon» Vico e da me temporaneamente interpretato come un + ? --Pic57 (disc.) 16:23, 20 ago 2015 (CEST)

Evochiamo un professionista bibliotecario... se non lo sa lui saprà forse a chi chiedere: @Aubrey: ci sei? --Alex brollo (disc.) 22:37, 20 ago 2015 (CEST)
Evochiamone anche altri .... @OrbiliusMagister, Xavier121: ci siete? --Alex brollo (disc.) 12:15, 21 ago 2015 (CEST)
@Pic57: Intanto che attendiamo che l'evocazione abbia effetto, il nuovo template {{+}} (segno più semplice) genera un carattere speciale Unicode chiamato "full width plus", U+FF0B, e, come tutti i template, permette di rintracciare tutte le pagine in cui il simbolo misterioso viene inserito. --Alex brollo (disc.) 12:54, 21 ago 2015 (CEST)
Ok, @Alex brollo:, me la sono cercata. Uno chiede una cosa, e ne deve imparare un'altra :). Di questi simboli ce n'è una marea, almeno nell'introduzione dell'autore. Ora cliccando su Puntano qui del tuo {{+}} cominciano ad essere richiamate alcune pagine. --Pic57 (disc.) 18:02, 21 ago 2015 (CEST)
 :-) Lo so che la mia non è stata una risposta.... ma il vantaggio di un template è che poi la risposta sappiamo dove metterla: nella doc del template; e come effetto collaterale, tutte le pagine dove avviene il fattaccio sono rintracciabili e - se sarà necessario - modificabili, anche via bot. Non solo: se verrà fuori un simbolo migliore e più appropriato, o un'immagine, basterà modificare il codice del template e voilà. Adesso attendiamo con pazienza wikisourciana l'esito delle evocazioni. --Alex brollo (disc.) 18:07, 21 ago 2015 (CEST)
Risultato carino assai! Ho ritoccato il template per allineare meglio il + come l'originale.--Alex brollo (disc.) 00:06, 22 ago 2015 (CEST)
Scusate l'assenza... sono stato a lungo in un luogo non servito da Internet. Purtroppo la scuola mi chiama e i miei contributi saranno comunque col contagocce. Rispondo alle domande: la nota indica una particolare edizione del libro di Vico indicandone le pagine di prefazione in numero romano, più le pagine di testo vero e proprio più le pagine fuori testo in fine libro, e questo per ciascuno dei tre volumi che formano l'edizione: in tal modo chi cerchi la "vita dell'autore scritta dal medesimo" avrà bisogno solamente del primo volume dove appare in prefazione ecc. Oggi si usa ancora questa convenzione, ma senza il segno più sostituito dalla virgola. Dato che probabilmente il carattere del segno più non era parte del repertorio di caratteri (oggi diremmo font) usato nel libro onde per cui è stato tratto da un set di caratteri differente con il prevedibile effetto di disparità nelle dimensioni e nell'interlinea; dato che non ci sono motivi specifici per distinguere tale segno da un normale segno più, perché creare un template per esso? Per complicare e complicarci la vita? O si trovano nelle note dellaa medesima opera dei segni più coerenti col font che facciano domandare perché in quella particolare nota appaiano diversi, o ribadisco che il segno più sia sufficiente. - εΔω 17:20, 24 ago 2015 (CEST)
Il bello dei template è che il loro contenuto può essere cambiato.... modifico l'output in un semplice segno + e con calma li sostituiremo uno a uno. Tanto meglio se le cose sono così semplici! Alex brollo (disc.) 09:15, 27 ago 2015 (CEST)

Mancato auto-aggiornamento del testo dopo il salvataggio di una modifica[modifica]

Grazie al miglioramento continuo del software mediawiki, che ci tiene svegli impedendoci di farci vincere dalla sonnolenza, succede che dopo il salvataggio di una pagina si ripresenti il testo com'era prima della modifica - il che a noi utenti che abbiamo perso il pelo ma non il vizio crea un fastidio minimo, ma potrebbe confondere e irritare moltissimo un utente meno vizioso. Come risolvere? --Alex brollo (disc.) 12:20, 21 ago 2015 (CEST)

a me è successo di creare e salvare una pagina Nuova e, una volta uscito automaticamente, ritrovarmi nella consueta pagina informativa Wikisource non ha ancora una voce con questo nome ossia come se precedente la creazione ed il salvataggio non fosse avvenuto (potenziali 15 minuti buttati via). Tutto ciò comunque non era vero in quanto la pagina era stata regolarmente creata e salvata. Forse anche questa è un'anomalia? --Stefano mariucci (disc.) 06:05, 22 ago 2015 (CEST)
@Stefano mariucci: Si tratta di una diversa manifestazione della stessa identica anomalia. Miglioramenti delle cache, I suppose.... (si scrive con quante c, la parola cache?) --Alex brollo (disc.) 11:55, 24 ago 2015 (CEST)
Non so a voi, ma a me oggi manca la tool bar in fase di editing. Anche a qualcun'altro? --Stefano mariucci (disc.)

segnalo[modifica]

Interessante edit war alla camomilla sulla pagina Pagina:Strada ferrata da Venezia a Milano.djvu/49. Solo che questa volta è stata creata una pagina autore Autore:Giacomo Treves de Bonfili del nob eccetera (che autore qui dentro non è) per poi poterla linkare per benino e categorizzarla. La camomilla diventa lunga e l' utente sembra interessato solo a questo giochino. piccole punture di spillo. Saluti --Silvio Gallio (disc.) 17:54, 21 ago 2015 (CEST)

In realtà era un "autore rosso", era già stato puntato da AutoreCitato in un'altra pagina fin dal gennaio 2014 (sempre erroneamente, perchè non era stato citato in qualità di Autore, ma in qualità di Presidente di qualcosa). Ho cominciato la correzione partendo da quella pagina, in cui AutoreCitato NON era stato inserito dal nuovo utente, ma da uno dei "veci". --Alex brollo (disc.) 18:30, 21 ago 2015 (CEST)
Appunto. In realtà Treves ha avuto una grande importanza nella storia della Ferdinandea, e imho starebbe benissimo -se già non c'è- in 'Pedia; ma da là a farlo diventare un autore... Ciao!
Oddio, probabilmente ero convinto che almeno una lista della spesa l'avesse scritta; in ogni caso non mi sembra sbagliato l'uso di AutoreCitato quando un autore è nominato anche non come autore (tipo in frasi come "fu amico di Petrarca". Comunque si può sempre usare il template {{W}} o linkare l'elemento su wikidata, almeno sappiamo di chi si parla. --Cruccone (disc.) 11:09, 23 ago 2015 (CEST)
Potrebbe essere utile (ma in realtà io non linko mai direttamente "cose" a wikipedia all'interno dei testi), e comunque NON bisognerebbe usare AutoreCitato, altrimenti un utente volenteroso poi crea la pagina Autore dell'autore rosso e nasce l'equivoco in cui è caduto l'anonimo, e quello in cui è caduto Silvio riguardo le possibili intenzioni bellicose di edit war dell'anonimo. --Alex brollo (disc.) 10:21, 24 ago 2015 (CEST)
Nessun equivoco, Alex, basta vedere la Cronologia della pagina. Ma facciamo pure finta che. Non è un problema, ci mancherebbe. Solo, secondo quanto avevamo detto anni fa, e vado a memoria ma la logica direi è lampante- l'autore deve essere tale e non un "semplice" banchiere. Dopodiché un qualche tipo di link a una voce di 'Pedia non dovrebbe essere un problema e mi pare anche che esista. O forse ricordo male, invecchio.
Nel caso in discussione, in 'Pedia "quel" Treves non ha nemmeno una voce tutta per sé, (E non chiedete a me di scriverla). Magari un apposito template PNONOT "Persona nota ovunque nell'orbe terraqueo" sarebbe pure interessante per chi si diletta di tali legamenti. Perfino un servizio al pubblico pagante. Ma è altra cosa.
Oppure può essere utile impostare una discussione per definire "Autore" all'interno di questo progetto? Abbiamo "Autori Vari" per documenti miscellanei proprio come questo Pagina:Strada ferrata da Venezia a Milano.djvu e abbiamo autori che sono Stati (tipo Impero Austriaco). Ma tutti hanno davvero "scritto" qualcosa. Tornando a Treves, è stato notevolmente importante per la nascita e la gestione della ferrovia Venezia-Milano; sicuramente avrà scritto lettere e documenti per far nascere e partire la "Ferdinandea", se ne trovo qualcuno e mi viene la voglia lo inserirò, allora diventa autore, gli apriamo la pagina autore, e perfino il template autore citato. Ovviamente se "alcun altro", più interessato di me alla figura del nob. eccetera, e vuole fare 'sto lavoro, una volta tanto costruttivo, collaborativo, Ben Venga!--Silvio Gallio (disc.) 12:07, 24 ago 2015 (CEST)

Sicuramente tra questi e in particolare questi ce ne sono molti che non sono autori ma solo "personaggi storici di una qualche importanza" che non hanno mai scritto nemmeno un biglietto d'auguri e non hanno mai promulgato leggi, editti o documenti di qualunque tipo, e che andrebbero cancellati; ed invito tutti a ripulire quella categoria. Comunque non è che uno "diventa" un autore solo nel momento in cui compaiono suoi scritti (o menzioni di scritti) su Wikisource: o lo è, o non lo è. Se Silvio ci dice che lo è, credo che ci possiamo fidare :) Poi una volta che abbiamo deciso che è un autore, direi che va sempre linkato usando {{Ac}}, indipendentemente dal modo in cui è citato, perché non ha molto senso mandare il lettore ad una pagina di pedia quando c'è una pagina qui. Can da Lua (disc.) 15:34, 24 ago 2015 (CEST)

Grave errore fidarsi di Silvio! :) Io mi fido del prodotto dopo analisi. Se un tizio ha prodotto (nel senso di pubblicato) la lista della spesa di "Crucchiana" menzione per me va bene. (non per questo io lo considero un Autore. Per me = romanziere, poeta, saggista, legislatore...ma è solo una mia interpretazione). Sempre a mio avviso, una volta che il prodotto pubblicato e qui inserito è "approvato" (in senso lato, eh!) egli diventa ipso facto un Autore detentore dei relativi "diritti" di pagina e link annessi. Invece direi che quando c'è una pagina qui (ovvero è un Autore) è giusto che il link vada ad essa mentre se - come il caso presente- non è un Autore ma un personaggio degno di link, mettere un collegamento a Pedia mi sembra simpatico. Peccato che "questo" Treves, come ho detto, pur (imho) meritandolo ampiamente, non abbia nemmeno la voce biografica "di là". Ma sono cavoli loro :) --Silvio Gallio (disc.) 16:21, 24 ago 2015 (CEST)
Continuo. lo faccio perché credo si sia mosso qualcosa di potenzialmente terremotoso. Vogliamo davvero vuotare quelle categorie segnalate da Candalua? Ad esempio di questo autore/non autore (ovvero scrittore senza fissa dimora qui in Source) Autore:Pierre-François Hugues d'Hancarville la cui pagina è stata creata da Zi' Carlo e aiutata da Candalua, non abbiamo nemmeno una riga. Problema ricorrente con nomi di autori famosi e riconosciuti: Autore:Umberto Saba, Autore:Filippo Re e per restare fra gli Stati Autore:Repubblica di Venezia che della roba deve pur averne prodotta e stampata. Bisogna distruggere tutto come da policy dovrebbe essere fatto? E con ciò porgo cordialissimi saluti e tolgo il disturbo in scrittura per imprescindibili impegni di riposo. Sempre salvo complicazioni. Silvio Gallio (disc.) 16:38, 24 ago 2015 (CEST)
Ma chi ha mai parlato di distruggere tutto e svuotare la categoria? Ho solo detto che ci sono alcuni tra quegli autori che non sono autori di testi; andrebbero individuati in mezzo agli altri mille e cancellati. Can da Lua (disc.) 17:11, 24 ago 2015 (CEST)
Ahia! Primo: scusa avevo capito male. Secondo: allora nasce il problema delle fonti (ettepareva) perché io -nella mia sublime ignoranza- di certo non mi azzardo a cancellare una pagina di un tizio se non so che non può aver scritto qualcosa. Ergo, chi crea la pagina, dovrebbe necessariamente fontare che un qualche documento affermi che ha prodotto... Ahia! :) Silvio Gallio (disc.) 07:34, 25 ago 2015 (CEST)
Ci sono varie circostanza, alcune "facili", alcune" non facili". In alcuni casi il contesto dà la certezza che si tratti di autori, ed è quando in un testo caricato su Wikisource viene citata la loro opera (in modo diretto, come in una voce bibliografica, o indiretto). In altri casi i personaggi vengono invece citato per fatti biografici, o storici, e allora il loro interesse diventa enciclopedico; diventano "dati" analoghi alla citazione di luoghi, di oggetti, di concetti.... ma non sono ovviamente e necessariamente autori. Un criterio spannometrico per distinguere gli autori dai personaggi storici che non lo sono potrebbe essere: se VIAF menziona opere, allora sono autori. In due parole: VIA chi non ha VIAF. Certo, tutte queste cose (personaggi, luoghi citati ecc) possono avere importanza; ma lo decide chi è interessato a un link in ingresso, es. un pediano che vuole arricchire la sua voce con un riferimento a wikisource; in questo caso basta su wikisource un'ancora che permetta l'aggancio del link esterno; è impensabile costruire tutti i link inversi, anche perchè sullo stesso elemento potrebbero convergere link multipli da molte wikipedie e anche da molti progetti fratelli (immaginiamo solo il numero di possibili link a wikidizionario!) Alex brollo (disc.) 08:44, 25 ago 2015 (CEST)

help nota[modifica]

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Commedia_-_Paradiso_(Buti).djvu/840 In questa pagina il testo della nota è interamente in quella successiva. Ho provato con nota separata ma il richiamo non funziona. Qualcuno mi aiuta? grazie e saluti a tutti --Utoutouto (disc.) 18:32, 23 ago 2015 (CEST)

Ho provato con ref name e follow: in ns0 funziona, non molo elegante in nsPagina. --Luigi62 (disc.) 18:58, 23 ago 2015 (CEST)
@Luigi62: Ho "rappezzato" alla bell'e meglio la cosa, adesso anche nsPagina è OK. Scusatemi la presenza omeopatica, ma sto imparando un sacco di cose mentre dò una mano ad amici napulitani; inoltre non voglio disturbare Samuele. --Alex brollo (disc.) 10:16, 24 ago 2015 (CEST)

Pulsante Autore Citato[modifica]

Come mai non funziona più il tasto Ac? È uno degli strumenti più potenti e senza mi sento zoppo. --Luigi62 (disc.) 23:03, 23 ago 2015 (CEST)

Si pianta - per un errore abbastanza misterioso di parsing js, materializzatosi recentemente - una complessa interrogazione API ricorsiva che a suo tempo aveva scritto Ricordisamoa e che funzionava ottimamente; ho chiesto aiuto all'autore, ma non ho avuto ancora il tempo di capire bene la risposta scritta in aramaico, relativa al codice di MediaWiki:Gadget-selAut.js che riporto qui:
Quill-Nuvola.svg
«"continue" potrebbe essere confusa con l'omonima keyword. "blocco['continue']" invece di "blocco.continue" funziona?»

o_O --Alex brollo (disc.) 10:10, 24 ago 2015 (CEST)

I gadget attuali sono un intreccio di dipendenze. Prometto di non metterci più mano fino alla risoluzione di phab:T31272. --Ricordisamoa 14:19, 24 ago 2015 (CEST)
Anch'io lo prometto :-)
Certo però che, guardicchiando da Google, la "ricorsione asincrona" in js non mette in difficoltà solo me.... :-( Cercherò di ripescare il vecchio algoritmo --Alex brollo (disc.) 15:13, 24 ago 2015 (CEST)

Tech News: 2015-35[modifica]

15:02, 24 ago 2015 (CEST)

Che bello! Che bello! il 26 (dopodomani) ricominciano le sorprese! :-) Alex brollo (disc.) 15:16, 24 ago 2015 (CEST)
intanto in Ricerca sono comparsi dei nuovi, strani e misteriosi namespace... "Gadget", "Gadget definition" e "Argomento"... cosa sta bollendo in pentola (e perché non ci dicono mai niente prima ma sempre solo dopo)? Can da Lua (disc.) 11:18, 25 ago 2015 (CEST)
Per i namespace dei gadget vedi anche mw:ResourceLoader/Version 2 Design Specification: "The difference intended to be made as part of the ResourceLoader 2 project is moving these out of the prefixed "Gadget-" scope in the MediaWiki:-namespace (which is intended for messages, not actual wiki content (let alone executable resources). Instead move them to a new Gadget:-namespace only editable by users with the editgadget right."
Invece "Argomento" è parte dell'estensione Flow, che ora si può abilitare su richiesta in qualsiasi sottodominio.--Erasmo Barresi (disc.) 13:45, 25 ago 2015 (CEST)

Testo greco parte seconda[modifica]

Come avevo già scritto, questa pagina presenta il testo greco non trascritto diplomaticamente ma interpretato e corretto con i diacritici messi al loro posto. Tuttavia finora avevo trascritto il testo così com'è: correggo i testi che avevo trascritto? Elimino i diacritici da qui? Che faccio? Inoltre qui c'è uno stigma, cioè una legatura a forma di sigma finale che sta per st. Sciolgo la legatura o lascio lo stigma? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 12:41, 25 ago 2015 (CEST)

Il problema dell'aggiungere i diacritici è il "salto interpretativo". In greco ci sono diverse parole che si distinguono solo grazie ai diacritici, ad esempio "η" può essere una decina di parole diverse in base all'accento, allo spirito e allo iota sottoscritto. Anche "τοτε", la prima parola greca nella pagina da te citata, può essere, fuori contesto, "τότε" (allora, in quel tempo) oppure "τοτέ" (talvolta). Per questo penso sia opportuno non aggiungere i diacritici.
Lo stigma, invece, può essere tranquillamente sciolto in "st".--Erasmo Barresi (disc.) 13:35, 25 ago 2015 (CEST)
Ma noi non siamo per una (moderata) edizione interpretativa? --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 19:37, 25 ago 2015 (CEST)
Ehm... Personalmente penso che il nostro contributo "originale" vada limitato ad azioni meccaniche o quasi, come la sostituzione dell'esse lunga con "s" o quella dello stigma con "st". Aggiungere i diacritici a un testo greco può risultare in controversie, sia per i motivi che ho detto sopra sia perché a volte la stessa parola può avere diverse varianti accettabili (esempio italiano: "sé stesso"/"se stesso"; esempio greco: μιμνῄσκω/μιμνήσκω). Inoltre la filologia è piena di doppie possibilità di interpretazione... sicuramente ci sono testi che possono essere interpretati in modi diversi solo in base ai diacritici.--Erasmo Barresi (disc.) 19:58, 25 ago 2015 (CEST)
Mi inserisco nella discussione dei "grandi" per segnalare che ho letteralmente spulciato Unicode senza trovare il carattere voluto. Sembra strana pure a me la scelta del circonflesso sulla "o" in un dittongo "ou" greco, però sic vult textus.

https://it.wikisource.org/wiki/Pagina:Osservazioni_intorno_alle_vipere.djvu/86 [Io vedo un cubo gigantesco in questo verso:

Συμπεσέτην. ἒχιος δὲ κάρη κατέδεκτο χανοuσα
Che faccio? Lo scrivo come sarebbe giusto? Lo lascio così? Me ne frego e passo avanti? Shinitas (disc.) 16:37, 26 ago 2015 (CEST)
Ho già provato senza riuscirci a usare "Greco antico unicode" nel toolbox, quindi passo la palla...--Erasmo Barresi (disc.) 13:50, 27 ago 2015 (CEST)
E se lo aggiustassimo, come sarebbe corretto fare? D'altronde, non ho mai visto, in cinque anni, un circonflesso sulla prima lettera del dittongo "ou" Shinitas (disc.) 15:25, 27 ago 2015 (CEST)
In realtà le controversie sarebbero limitate a pochissimi casi, per chi conosca il greco. Comunque vorrei ascoltare anche pareri dalle colonne del progetto: @Alex brollo, Candalua, OrbiliusMagister:. Per quanto riguarda Greco antico unicode mi sono arreso ànch'io. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 12:47, 28 ago 2015 (CEST)
Non potremmo mettere un circonflesso sulla u, un avviso di errata corrige, e tanti saluti? Shinitas (disc.) 13:00, 28 ago 2015 (CEST)
Io vorrei un qualcosa che valga anche per le altre pagine. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 13:02, 28 ago 2015 (CEST)
Io opino che il greco politonico dovrebbe essere trascritto così com'è, a meno che non si tratti di semplice sostituzione di caratteri (ricordo che Edo mi aveva autorizzato a sostituire ϑ con θ in Zibaldone). Prima di affermare che è un errore di stampa, piuttosto che un errore dell'autore, ce ne vuole. Anche se fose accertato che è un errore, template Ec per registrare le due versioni. Non so se ho già ricordato che Diacritici permette di aggiungere qualsiasi diacritico a qualsiasi carattere, ma in effetti in questo caso c'è un problema, alcuni font falliscono, ci vuole un font che tratti unicode in modo completo e allora il risultato (sbagliato) si vede: Συμπεσέτην. ἒχιος δὲ κάρη κατέδεκτο χανο̃υσα. Provate a entrare in modifica e osservate la differente posizione del circonflesso che sembra stare sulla lettera υ, ma è un'illusione ottica... Alex brollo (disc.) 15:15, 28 ago 2015 (CEST)
Talvolta sembro troppo sfacciato, ma, seriamente, cosa facciamo? Copiamo il testo colla "o in circonflesso" del messaggio sopra di Alex brollo e tutti felici e contenti? Al massimo scriviamo una notilla in Discussione di quella pagina? Perché, in effetti, manca solo UNA LETTERA per finir una rilettura del mese. P.S.: Io il "kanousa" di sopra lo vedo con il circonflesso sulla o... Uso Vista e Firefox 40.0.3; ho anche uno screen, se serve: https://gyazo.com/b80b5fa66220d40e173848c8d5975af8 Shinitas (disc.) 17:01, 28 ago 2015 (CEST)
Per tornare alla domanda iniziale, quindi, continuo a fare il copista ignorante e in questa pagina tolgo tutti i diacritici?
P.S. Anche io (però da cell) vedo il circonflesso sulla o. Tuttavia non credo sia una soluzione che possiamo adottare perché dovremmo cambiare il font a tutti i testi in greco. --Demart81 (Comunicazioni, insulti ecc.) 22:24, 28 ago 2015 (CEST)
Io mi arrendo: l'unica idea che mi viene in mente è segnalare la cosa in nota ("Lettori, il testo andava a verso suo, quindi qui abbiamo fatto così. Speriamo non si ripeta più") e ci togliamo un testo dalla lista SAL 75. Oppure aspettiamo Magister e gli altri.Shinitas (disc.) 14:22, 29 ago 2015 (CEST)

Community Tech team[modifica]

Mi permetto di copiare questo post di valepert su Wikipedia (che magari lo avrebbe fatto più tardi, non so); credo che sia di interesse qui, a causa dei vari problemi di editing che si incontrano. Saluti --Silvio Gallio (disc.) 09:42, 26 ago 2015 (CEST)

Ryan Kaldari (Kaldari) di Wikimedia Foundation ha annunciato la creazione di un "Community Tech team" da lui guidato e composto da Frances Hocutt (Fhocutt) e Niharika Kohli (Niharika). tra gli scopi del team c'è quello di creare accessori, bot o estensioni MediaWiki che possano essere utili su vari progetti Wikimedia, occupandosi anche della parte documentazione. hanno già un backlog lunghissimo, però si stanno attivando per lanciare una survey su vari progetti. motivazione: la maggior parte delle precedenti wishlist raccolte, se non sono obsolete, contengono principalmente funzionalità che potrebbero far piacere agli inglesi (o, in rari casi, ai tedeschi o spagnoli interpellati), ignorando il "sentire" delle comunità più piccole (seppur numerose).

stando alla loro roadmap a settembre si dovrebbe aprire la fase 1 con la raccolta delle idee, seguita da una fase 2 ad ottobre in cui si voteranno le proposte. a novembre si dovrebbero chiudere i giochi ed iniziare lo sviluppo delle funzionalità richieste. mi sembra un'ottima occasione da non farsi scappare assolutamente. (invece di continuare a lamentarsi che come comunità siamo poco considerati dai sviluppatori)

invito anche a prendere visione delle idee raccolte nel 2014 attraverso il survey pilota (effettuato in inglese e in spagnolo, mai segnalato su it.wiki) da cui si nota, ad esempio, che alcune delle proposte effettuate sono state trasferite ad altri team (ad esempio tutte le richieste sulle statistiche finiscono sul tavolo Analytics). --valepert 02:31, 26 ago 2015 (CEST)

SALto di qualità[modifica]

Ho notato che un paio di testi di SAL 50% sono pressoché completi, a parte due paginette o poco più. Per poterle finalmente archiviare, dobbiamo invocare lo spirito dello uploader con una tavola Ouija o è qualcosa di meno complicato? (Inoltre, mi sembra che il Saul dell'Alfieri sia da passare a SAL 75, ma, essendo nabbo, mi affido alla corte) Shinitas (disc.) 16:54, 26 ago 2015 (CEST)

@Shinitas: per sapere quali sono questi testi pressoché completi, dobbiamo usare la tavola Ouija o ce lo puoi dire tu stesso? :D Can da Lua (disc.) 10:54, 27 ago 2015 (CEST)
E' proprio per questo che voglio bene ad ogni singolo "saggio" di SourceIta.
Allora, l'Amleto di Rusconi ha una trentina di pagine "50", ma ciò che più è strano è l'assenza di alcune pagine, listate in rosso nel sommario
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Amleto_%28Rusconi%29.djvu
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Rubagotti-bovio-giordanobruno.djvu Questo sembra buono per il 75
✔ Fatto in Indice e ns0. Era già pronto.--Erasmo Barresi (disc.) 14:30, 27 ago 2015 (CEST)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Il_Buddha,_Confucio_e_Lao-Tse.djvu A questo manca solo la pag. 120
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:La_Lisistrata.djvu Diciassette pagine di formato seicentesco sono un'ecatombe, lo ammetto
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:La_prima_corsa_di_prova_sul_tronco_di_ferrovia_Coccaglio-Bergamo-Treviglio.djvu Due pagine mancanti
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:La_stipe_tributata_alle_divinit%C3%A0_delle_Acque_Apollinari.djvu Da p. 8 a p. 13
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Lettera_apologetica_di_Stefano_Borgia.djvu Sei pagine, di cui una, credo, è il fronte
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Lettera_sopra_una_medaglia_nuovamente_scoperta_di_Carino_imperatore.djvu Due pagine
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Basile_-_Lu_cunto_de_li_cunti,_Vol.I.djvu Questa mi pare anche pronta per un bel 75
✔ Fatto in Indice e ns0. Mancava solo una pagina che ho creato con "Ritaglio delle immagini".--Erasmo Barresi (disc.) 14:30, 27 ago 2015 (CEST)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Memoria_intorno_alla_progettata_strada_a_ruotaje_di_ferro_in_rapporto_a_Bergamo.djvu ✔ Fatto, erano terribili tabelle Alex brollo (disc.) 12:42, 29 ago 2015 (CEST)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Omero_minore.djvu Una delle prime pagine è in 50, la penultima è in 25 e l'ultima non esiste(!)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Progetto_della_strada_di_ferro_da_Milano_a_Bergamo.djvu Cinque pagine
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Progetto_della_strada_di_ferro_da_Milano_a_Como.djvu Sei pagine finali
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Risposta_dell'Ingegnere_Giuseppe_Bruschetti_all'articolo_del_dottor_Carlo_Cattaneo.djvu Quattro pagine
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Rivendicazione_della_primitiva_linea_di_Strada_Ferrata_da_Milano_a_Venezia.djvu Quattro pagine
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Rivista_italiana_di_numismatica_1891.djvu Pronta per il 75 [Chi l'ha pubblicata è un santo]
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Cuoco_-_Saggio_storico_sulla_rivoluzione_napoletana_del_1799,_Laterza,_1913.djvu 3O pagine finali su 400
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Sull'opportunit%C3%A0_delle_strade_ferrate_nello_Stato_Pontificio.djvu 8 pagine 50% su 99
Signori, vi voglio tanto, tanto bene. Shinitas (disc.) 12:51, 27 ago 2015 (CEST)
Bravissimo Shinitas! Ottimo intervento --Accurimbono (disc) 15:58, 27 ago 2015 (CEST)
Ad essere onesto, non mi sembra di aver fatto granché: ho fatto semplicemente il mio dovere da volontario. Shinitas (disc.) 16:01, 27 ago 2015 (CEST)
Invoco perdono e comprensione per quelle pagine di carattere ferroviario. A memoria (sto usando un piccolo tablet) credo siano tutte formate da tabelle, materia che non riuscivo a maneggiare nemmeno tre anni fa. Al vostro buon cuore. Silvio Gallio (disc.) 19:44, 27 ago 2015 (CEST)
Scusate se sono leggermente fuori tema, ma se qualche grecista rilegge la pagina mancante di Osservazioni intorno alle vipere possiamo portare il testo al 100%. --BluesBrothers (disc.) 09:44, 28 ago 2015 (CEST)
Il problema è che quel testo l'ho controllato io, ma abbiamo trovato un accento circonflesso che, secondo il testo a fronte, va sulla "o" del dittongo "ou". Come ogni grecista sa, ciò non ha il benché minimo senso, e in "Testo Greco: Parte Seconda", disponibile qui in bar, abbiamo tentato anche le evocazioni sataniche, ma senza alcun risultato. Ho chiesto il permesso di modificare come è giusto il testo, pertanto siamo in attesa della cavalleria. Mi sono fermato io a chiedere consiglio, che credo sia la regola aurea di Wikisource.Shinitas (disc.) 12:53, 28 ago 2015 (CEST)
Come noto tabellologo mi prenoto per risolvere le tabelle ferroviarie di Silvio, se non ci sono altri volontari. Se me ne dimentico scrollatemi fra un congruo periodo di tempo. Alex brollo (disc.) 15:21, 28 ago 2015 (CEST)
Ouch.... quelle tabelle di Silvio sono pesantucce... O_o ma possiamo farcela. --Alex brollo (disc.) 20:47, 29 ago 2015 (CEST)
Altri "salto di qualità" assimilabili ai casi precedenti...
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Barbolini_-_Beethoven_27%25.djvu Questo sembra quasi pronto per passare al 75, eccezion fatta per pagina 99 (al 50) e pagina 75(al 25)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Bestie.djvu A parte 7 pagine che credo siano quasi bianche, pare pronta pel 75
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Cappella_dipinta_da_Giovanni_da_S._Giovanni.djvu Una pagina a 25(fronte) e una a 50, poi è da 75
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Marston.Ms.56.1-45.djvu Questo pare buono per il SAL 50
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Cucina_teorico-pratica.djvu (Un sacco di pagine rosse, ma la mia è partigianeria)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Cuore.djvu (Il fatto che non si abbia il libro Cuore è un delitto capitale, ma vedi sopra)
https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Della_Famiglia_Di_Palma.djvu Buono per il SAL 50


E via e via e via... domanda: i testi a SAL 75 come hanno avuto il loro "sviluppo"? Le modifiche grafiche vengono fatte a mano o con programmi appositi? Se la seconda, il fatto che vi siano testi a SAL non 75 è imputabile a mancanza di tempo dello uploader? Shinitas (disc.) 12:56, 31 ago 2015 (CEST)

L'uploading è attività sganciata dalla rilettura: è del tutto normale che un utente "catturi" un testo interessante, crei una pagina Indice e poi la affidi alla comunità perchè comincia ad occuparsi di altro. Certo, meglio sarebbe che chi fa l'uploading poi non facesse altro - da solo o arruolando attivamente volontari - che occuparsi della sua creatura; ma le cose non funzionano così. Quindi si trovano opere in tutte le fasi di rilettura: indici totalmente rossi, indici con un po' di pagine create e altre rosse, e via via fino alle pagine "tutte arancio".
L'unico progetto in cui le cose funzionano diversamente, a quanto so, è de.source, dove esiste una precisa procedura per cui una volta che un'opera si inizia, la si finisce; ma questo richiede che la comunità dia il suo assenso esplicito al caricamento, che implica l'impegno di un gruppo ad occuparsene fino a completamento. Alex brollo (disc.) 13:51, 31 ago 2015 (CEST)

Wikisource Conference 2015[modifica]

FYI: Wikisource Conference 2015. Io volendo, facendo come faccio ... il pendolare mondiale potrei andare :) --C.R. (disc.) 11:57, 31 ago 2015 (CEST)