Wikisource:Wikisource

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo di Wikisource rappresenta un iceberg stilizzato

Wikisource è un progetto multilingue di biblioteca digitale, per la raccolta, trascrizione e rilettura di testi e fonti liberi.


Il sito è un'emanazione della fondazione Wikimedia e si affianca a quello più noto di Wikipedia, progetto multilingue teso a creare una enciclopedia a contenuto libero completa ed accurata.

Più precisamente, come Wikipedia si pone come obiettivo la creazione di una enciclopedia universale multilingue collaborativa, così Wikisource si pone come obiettivo la raccolta di una biblioteca virtuale di testi in diverse lingue e di pubblico dominio o che sono rilasciati nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 (o altra licenza compatibile).

Vedi anche Wikisource:Cos'è Wikisource?.

Storia[modifica]

Logo di Wikisource
Logo di Wikisource

Il progetto è stato lanciato il 24 novembre 2003 con l'URL temporanea http://sources.wikipedia.org e spostato in seguito sul nuovo nome di dominio: http://wikisource.org.

Prima ancora, i testi originali venivano messi su ps.wikipedia.org, che pur essendo erroneamente interpretato come Project Sourceberg, in realtà costituiva un sotto-dominio per la Wikipedia nella lingua Pashto. Tutti i testi che erano stati inseriti lì, sono stati spostati al nuovo sito ufficiale in occasione della sua apertura.

Nel giro di due settimane dall'avvio del progetto, più di 1000 erano le pagine create, di cui circa 200 veri e propri articoli. All'inizio del 2004, il sito aveva 100 utenti registrati. All'inizio del luglio 2004 gli articoli erano oltre 2400, con più di 500 utenti registrati.

Approfondimento: tesi di laurea su Wikisource

Ulteriori tesi di laurea sono le benvenute in Wikisource, vedi Progetto:Tesi.

Collegamenti esterni[modifica]

Dubbi e chiarimenti[modifica]

Se hai dubbi o necessiti chiarimenti leggi risposte alle domande frequenti sui progetti Wikimedia.