Wikisource:Wikipedia

Da Wikisource.
Il logo di Wikipedia

Wikipedia è un'enciclopedia multilingue liberamente consultabile sul Web, fondata sulla certezza che ciascuno possiede delle conoscenze che può condividere con gli altri. L'ambizioso progetto, che prende il via il 15 gennaio 2001 in inglese, nell'arco di soli quattro mesi ha visto nascere altre 13 edizioni, tra cui quella in italiano.

La caratteristica principale di questa enciclopedia è di essere interamente scritta da volontari: chiunque può creare o modificare un articolo istantaneamente. È perciò molto difficile che uno specifico articolo abbia un unico autore, più spesso è il frutto del lavoro di decine, talvolta di centinaia di persone che condividono le proprie conoscenze per modificarne e migliorarne il contenuto. Il risultato è un perenne "lavoro in corso", che cresce sempre e tende sempre a migliorarsi.

I redattori di Wikipedia hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti o semplici appassionati di un qualche argomento, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d'interesse. Wikipedia crede che ogni persona abbia il diritto di imparare, ma anche che ognuno abbia qualcosa da insegnare agli altri. I partecipanti sono liberi di decidere se crearsi un'identità, fornendo un nome utente e una password, o meno: la registrazione non è obbligatoria.

Wikipedia adotta tra le sue regole basilari l'obbligo di tendere verso un punto di vista neutrale, incoraggiando le persone con opinioni diverse a confrontarsi e a lavorare insieme per rendere le voci equilibrate e condivise.

Tutti i contenuti presenti su Wikipedia sono rilasciati al pubblico con una licenza "aperta", la GNU Free Documentation License; questo significa che possono essere usati, modificati, copiati e ridistribuiti con la più ampia libertà, nel pieno rispetto della loro licenza.

Secondo le statistiche fornite da alexa.com, Wikipedia è uno dei 50 siti più popolari al mondo. Ad oggi è disponibile in quasi 200 lingue e conta in totale più di 3 milioni di voci (197 433 delle quali in italiano) scritte da oltre un milione di utenti.

Ulteriori informazioni

Dubbi e chiarimenti

Se hai dubbi o necessiti chiarimenti leggi risposte alle domande frequenti sui progetti Wikimedia.