Discussioni utente:Pic57

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Pic57, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Samuele 06:55, 4 giu 2012 (CEST)

Ho appena terminato la rilettura del libro di Cristina Trivulzio di Belgioioso, "Osservazioni sullo stato attuale dell'Italia". Una lettura molto interessante per me e spero anche utile a wikisource. Ho fatto del mio meglio per correggere le bozze. Ho incontrato in pratica solo errori, pochi tutto sommato, dovuti all'importazione da OCR. Per il resto bisognava mantenere l'ortografia dell'epoca, ma per questo bastava rimanere fedeli al testo fotocopiato.

Indice

Grazie[modifica]

Caro Pic57,

grazie per l'ottimo lavoro di rilettura: se avessi bisogno di delucidazioni non farti riguardo a scrivermi. - εΔω 08:16, 13 lug 2012 (CEST)

Caro εΔω,

grazie per l'accoglienza. Ho recentemente ripreso la mia attività wikipediana dopo 6 anni di interruzione. Ho pensato che la cosa migliore fosse imparare a conoscere il codice rileggendo i testi scansionati, e cercando così di rendermi utile da subito.

Oggi ho terminato la rilettura dei Solenni funerali di Pio papa ottavo (Amat), 15 lug 2012 (CEST)

Oggi ho terminato la rilettura de L'Effigie di Roma, 21:12, 21 lug 2012 (CEST)

Benvenuto e suggerimenti[modifica]

Ciao Pic57, benvenuto in questo progetto!

Vedo che stai contribuendo attivamente alla crescita di Wikisource e ne sono felice. Come utente "anziano" oltre a darti il benvenuto ed incoraggiarti nel proseguimento del tuo lavoro,, ti voglio anche dare dei suggerimenti per evitare alcuni errori comuni quando si creano le pagine autore:

1) Pagine autore, link a altri progetti: è sufficiente inserire solo il nome della voce sull'altro progetto e non l'URL intero. (vedi esempio)
2) Inserire link da Wikipedia e progetti fratelli verso Wikisource (vedi esempio)
3) Inserire le date di nascita e morte di un autore nelle Ricorrenze (vedi esempio per nascita e morte)

Ciao, --Accurimbono (disc) 15:58, 24 lug 2012 (CEST)

Accorgimenti[modifica]

Vedo il tuo gran lavoro di rilettura, grazie per il contributo importante col quale ti prodighi in questo progetto.
Consentimi qualche consiglio: quando rileggi, il testo deve essere il più attinente possibile alla scansione; qui (guarda la cronologia) probabilmente ti sei fidato troppo di chi ha lavorato prima di te: una svista può sempre capitare, tocca al rilettore sistemare (anche alcune piccolezze di formattazione).
Perdona l'intrusione e se avessi dubbi, sono a tua disposizione.--Barbaforcuta (disc.) 16:49, 28 lug 2012 (CEST)

Mi riferivo anche al numero romano della strofa (v), raggruppamento dei versi sbagliato e altri piccole sviste (accento dattilografico ' in tipografico ’, eliminazione dello spazio tra parola e simbolo di punteggiatura, esempio: parola ; e altro), quest'ultime risolvibili premendo postOCR se hai attivato gli Strumenti per la rilettura o la bottoniera da Preferenze. Da premere due volte per portare RigaIntestazione nell'header se non fosse già presente e, se stai trascrivendo e non rileggendo, premere solo dopo aver inserito il tag poem.--Barbaforcuta (disc.) 19:08, 30 lug 2012 (CEST)
Vai su Preferenze → Accessori e abilita il quarto: avrai svariati strumenti sulla sinistra, molto utili per svolgere compiti sempre uguali e noiosi.--Barbaforcuta (disc.) 01:13, 31 lug 2012 (CEST)

Attestato di partecipazione[modifica]

In assenza di Edo, ti ho assegnato io stesso la medaglia di partecipazione alla rilettura del mese; mi sono permesso qualche cambiamento per meglio sistemare la pagina. Ti ringrazio per il tuo cospicuo contributo.--Barbaforcuta (disc.) 18:46, 31 lug 2012 (CEST)

Visto che riguarda sempre la rilettura del mese, ti scrivo qui.
La correzione che hai apportato a questa pagina è sbagliata: quel simbolo anticamente stava a indicare la nostra s; è vero che cerchiamo di attenerci al testo, ma questo non deve risultare illeggibile. Ti consiglio a questo proposito di leggerti le Convenzioni di trascrizione, dove troverai altri utili suggerimenti.--Barbaforcuta (disc.) 23:03, 2 ago 2012 (CEST)
Toh ho letto adesso il tuo dubbio; se riesci a ritrovare le pagine dell'opera precedente dove hai fatto lo stesso errore, potresti correggerle? ✔ Fatto (Credo ti riferissi solo alle Notizie di Marianne Santini...; altrove non ne ho riscontrato la presenza.)
Sì, solo nelle rime della Santini; confermo. Solo lì ho fatto il danno.
Riguardo alle immagini, il meccanismo non è complicato: meglio scaricarle dal file originale che dal djvu, poi caricarle su Commons dove devi esplicitare la licenza (libero dominio ecc.) e poi richiamarle qui con [[File:''nome del file''|''larghezza del file in px'']].--Barbaforcuta (disc.) 23:08, 2 ago 2012 (CEST)

svg[modifica]

Ho catturato un'immagine, l'ho resa trasparente in png ed esportata in svg con Inkscape. Ma non sono soddisfatto del risultato.
Tu dicevi:
"meglio scaricarle dal file originale che dal djvu"
io ho copiato l'url dell'img dal djvu, ma l'ampiezza dell'immagine è equivalente al djvu mi pare.
Ad es.: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6d/Saggio_di_rime.djvu/page50-600px-Saggio_di_rime.djvu.jpg
C'è da qualche parte un'immagine originale più definita?
--Pic57 (disc.) 15:19, 5 ago 2012 (CEST)

Difatti è la stessa cosa; quando dicevo dal file originale, mi riferivo a questo.
Prova e fammi sapere.
Ah la prossima volta scrivi nella mia talk; sono passato qui per caso, altrimenti non avrei potuto leggere le tue perplessità.--Barbaforcuta (disc.) 12:40, 21 ago 2012 (CEST)
Hai ragione, andrebbero riprodotti; difatti ho aggiunto un template (immagine da inserire) come memorandum. Avevo capito che fosse tuo interesse riprodurli, in caso contrario il template me lo ricorderà, a meno che l'esperto in questa materia (Luigi62) non mi preceda e gliene sarei ben grato.--Barbaforcuta (disc.) 16:41, 22 ago 2012 (CEST)

Recensione[modifica]

Ciao! Vedo che stai un po'impazzendo su quella pagina 24. Devo chiederti scusa; credo di essere stato io ad assegnare il 75%. Mica vero! Indipendentemente da chi sia responsabile, però ti suggerisco di fermarti. Non ricordavo di aver lasciato quel lavoro da fare e lo farò appena finito di sistemare quella pletora di Rigaintestazione. La soluzione più veloce sarebbe una tabella (che nemmeno io sono molto bravo a costruire ma me la cavo...cavicchio) oppure credo ci sia un template RigaIndice o qualcosa del genere con cui si costruiscono le pagine di indice dei libri (non le Pagina "Indice, eh!"(che ho scoperto solo un paio di giorni fa appunto durante la sistemazione di Rigaintestazione e che ho già dimenticato dove sia. Mamma mia che testa! Naturalmente fai come preferisci ma uomo avvisato... :). Ah, Io sono tutto il contrario di uno bravo ma se ti serve una qualche mano, fai un fischio; magari hai fortuna :D --Silvio Gallio (disc.) 10:17, 20 ago 2012 (CEST)

Aggiungo- Scusa se ti uso come blocknotes (così poi lo ritrovo anch'io...) quella riga template x indice la puoi trovare (anche) qui. :) --Silvio Gallio (disc.) 14:29, 20 ago 2012 (CEST)

Ancora scuse (finirò mai?) per averti indicato una strada non esatta. Come ripeto, anch'io non sono molto conoscitore di trucchi. Vedo che hai provato il template Rigaindice che però, noto ora- non lo sapevo-, crea un link nella cifra che normalmente indica la pagina. (A posteriori è ovvio, così si possono linkare le pagine del testo). Quindi non va bene per questo problema. Ho parzialmente risolto con una tabella molto semplice e senza tanti puntini. Se poi ti interessassero le tabelle (che io e quasi tutti qui detestiamo) provo a cercare qualche esempio messo su da un 'collega' mostruosamente bravo nel settore tabelle ma che -purtroppo- è durato pochi mesi. È da un anno che non lo vediamo :( . Grazie per l'aiuto e per aver messo in luce questa carenza nella 'mia' produzione adesso mollo tutto e porto avanti queste pagine. Alla meno peggio. Non prendertela se ho 'rovinato' tutti i tuoi tentativi. Conosco come ci si sente. Giuro che non l'ho fatto con cattiveria o soprattutto non con spocchia :) Silvio Gallio (disc.) 16:44, 20 ago 2012 (CEST) Oh figurati, è stata un'occasione per imparare varie cose, come troverai scritto nella tua pagina di discussione. Sono un novizio di wikisource. Ecco una cosa che non ho capito è questa: ma per risponderti devo farlo qui, o nella tua pagina di discussione? --Pic57 (disc.) 17:02, 20 ago 2012 (CEST)

Dove scrivere? Bella domanda! La prima volta si scrive sulla pagina "Discussione" (o talk) dell'utente che vuoi contattare. È ovvio dato che così gli arriva la riga arancione. Se no come fa? Mettiamo che mi scrivi, per la risposta ho tre metodi:
  • Ti rispondo direttamente nella tua pagina talk così ti arriva la riga arancione. Però se la cosa diventa lunga si perde il filo del discorso. Allora, secondo metodo:
  • ti rispondo sotto il tuo messaggio e, per generare la riga, ti metto un breve avviso nella tua pagina talk (tipo "ti ho risposto da me") - la raffinatezza di un link alla stessa pagina è apprezzata ma per nulla necessaria (Io so benissimo come arrivare alla 'mia' pagina, no?). E arriviamo al terzo metodo:
  • Si scrive sotto il primo post e basta. Perché siamo pochi, un paesino - anzi una frazione- e ci facciamo i fatti degli altri in continuazione. E come? occhieggiando le "Ultime Modifiche" dove le varie talk sono inevitabilmente controllabili ed evidenziate dato che, scrivendoci, le rispettive talk entrano fra gli Osservati Speciali. (Poiché mi hai scritto vedrai la mia talk in blu e di maggior spessore. ATTENZIONE! questo sistema funziona solo qui su Source, in questo paesino. Perché i cambiamenti nelle "Modifiche" della metropoli ('Pedia) sono talmente tanti e frequenti che in pochi minuti la pagina scompare.

In sintesi dopo i primi interventi puoi tranquillamente usare il terzo metodo perché ti 'terrò d'occhio' e lo faranno tutti quelli cui hai scritto e che ti hanno risposto :). Lo stesso varrà per te per tutti quelli la cui pagina di talk mostrerà la stellona blu in alto a destra vicino a Cronologia. Prova e vedrai. Il primo metodo resta ovviamente valido -anzi necessario- se vuoi/devi attirare l'attenzione dell'interlocutore che avrà la riga arancione non appena entrerà in Source. Non farti scrupolo di chiedere; chi non chiede non impara. Solo, può capitare che la risposta arrivi con calma (sai, gli impegni). Ma se non arriva uno arriva un altro. A presto! :) Silvio Gallio (disc.) 19:07, 21 ago 2012 (CEST)

Note[modifica]

Ciao! due parole in fretta sulle note; (è quasi un caso che sia passato di qua perché da qualche giorno sono superimpegnato in altra vita). Hai avuto fortuna :). Mezza fortuna. Confesso che non ho mai usato quel template ma mi sembra di aver orecchiato che sia qualcosa di simile al template che unisce le note che cominciano in una pagina e finiscono nella successiva. Quello che me lo fa pensare è quel "Pt" (di cui non conosco esattamente la funzione). "a naso" il template prende un pezzo di testo o nota e lo attacca a un altro pezzo; qualcosa di simile al template "ref name..." "ref follow". Ma tutto questo per unire o comunque sistemate le cose che nel NS "Pagina" sono in un modo diverso che nel NS0, dove altrimenti le note col solito "ref" "/ref" andrebbero a tagliare il testo. L'esatta funzione dovrebbe essere spiegata QUI ma non lo è. Qualcuno sta lentamente cercando di sistemare gli Aiuti con le nuove invenzioni ma... ;( Se ti interessa conoscere a fondo la funzione dovrai rivolgerti a qualcuno di esperto. Lasciando in pace Alex che 'sta bombardato' credo che conoscano bene il trucco Xavier, Orbilius, ma anche Barbaforcuta. Anzi chiediglielo che così mi imparo la risposta :). (poi, per cortesia, alla fine del post clicca sulla firma se no mi/ci tocca andare in giro a cercare chi mi/ci ha scritto ... per stavolta ti perdono perché era mezzanotte... ;) ciao! --Silvio Gallio (disc.) 08:08, 2 set 2012 (CEST)

Continuo. Mi hai incuriosito. Allora sono andato a cercare un esempio (certo che se mi linkavi qualcosa era più facile ...). allora: in questa pagina c'è la 'nota separata' alla djvu/118. Sono quindi andato a vedere cosa c'era in quella pagina djvu/118 e ho scoperto che era una pagina di note! Allora ho dedotto questo. Le note di questo testo non sono in calce alla pagina ma raggruppate a fine testo (in altri sarà magari capitolo, dipende). Se hai messo quel template, quando di ritrovi nelle note, in questo caso qui, con un clic ti ritrovi alla pagina cui la nota fa riferimento. Adesso però non chiedermi a cosa serva una nota senza il numeretto di rimando, eh! È roba che ha scritto Vincenzo Monti; chi sono io per criticare?. hehe Ciao ancora. --Silvio Gallio (disc.) 08:21, 2 set 2012 (CEST)

Questione autori cinematografici[modifica]

Caro Pic57, come avrai potuto notare abbiamo dovuto cancellare gli autori da te inseriti a causa di un dubbio espresso in bar. A questo punto converrebbe che tu li linkassi alle pagine di Wikipedia, in attesa che Wikidata (prossimo progetto che conterrà tutti gli autori e molto altro) risolva del tutto i nostri problemi.--Barbaforcuta (disc.) 18:11, 14 set 2012 (CEST)

Immagine Santini[modifica]

Ho dato un'occhiata e mi sembra che il lavoro sia stato fatto abbastanza bene. Mi sono permesso alcune modifiche (il Centrato e le dimensioni). Forse un po' obligua e sfocata: hai preso l'immagine dal file di origine (Internet Archive per esempio)? Se sì, non possiamo farci niente; prosegui pure così. Per qualsiasi miglioria, puoi chiedere al nostro esperto in materia: Utente:Luigi62.--Barbaforcuta (disc.) 15:37, 1 ott 2012 (CEST)

SAL delle pagine indice[modifica]

Caro Pic57,

ti scrivo per spiegare il mio annullamento della tua modifica all'indice di Fogazzaro.

Una pagina indice passa a SAL 100% quando tutte le sue pagine sono al 100%.

Qualche anno fa era emerso il dubbio filosofico sul significato di SAL 100% in "metapagine" che servono a riportare contenuti di altre pagine, e abbiamo deciso che tali pagine seguono il destino dei testi al cui servizio sono state create. - εΔω 07:06, 28 feb 2015 (CET)

Caro Orbilius,

perfetto. Approfitto di te perché ho un problema di...

Numerazione nota e riga in solo testo

Vedi ad es. qui: Gramsci, Il riformismo borghese Il problema è la numerazione della Nota... in alto a destra

Inoltre la riga del Pié di pagina si vede nella pagina con l'immagine, ma scompare nella pagina solo testo.

Caro Pic57, non c'è nulla di sbagliato: nel namespace Pagina la numerazione delle note ricomincia ad ogni pagina, ma nella ricomposizione delle pagine in namespace Principale la numerazione — sempre in automatico — torna a posto.
In second luogo è normale che il piè di pagina scompaia nella pagina solo testo (quella in namespace Principale) dato che tale visualizzazione "ricompone" il testo continuo superandone la suddivisione in pagine: intestazioni e piè di pagina hanno (un po' di) senso nelle singole pagine ma non nel namespace principale dove interromperebbero la continuità del testo: ecco perciò che tali accidenti del mondo cartaceo vengono mantenuti quando graficamente sono sostanziali (cioè nel namespace Pagina), mentre quando la sostanza del testo deve essere sfrondata dagli accidenti del mondo cartaceo (cioè nel namespace Principale) tale sfrondamento avviene in automatico perché intestazioni e piè di pagina sono inseriti in aree che automaticamente non appaion in Namespace Principale. Scusa per i prestiti temerari dal lessico filosofico, ma spero che rendano l'idea. - εΔω 00:27, 3 mar 2015 (CET)

Caro Orbilius, grazie per l'esaustiva precisazione. Direi che l'avevo anche sospettato, ma... volevo esserne certo. Condivido pienamente tutta l'impostazione: "entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem".

Tra colleghi[modifica]

Caro Collega!
Mi stavo giusti chiedendo chi ringraziare per l'improvviso interessamento di nuovi utenti per l'antologia di Cino da Pistoia... l'ho scoperto e dunque Grazie! Casualmente ci stavo lavorando e dunque mi unisco all'allegra brigata. Io uso Wikisource a scuola (poemi epici, Promessi sposi o vari autori del programma del triennio sono spessissimo sulla mia LIM), ma non sono ancora giunto all'arruolamento di stutenti. Complimenti ancora. Accetto indicazioni su come muovermi con loro :D - εΔω 21:20, 4 mar 2015 (CET)
Caro collega, ma per carità! "Indicazioni"... diciamo che sto facendo un esperimento (di cui sono orgoglioso). Un gruppetto di studenti sta reagendo bene e spero che si tirino dietro anche i più riottosi. Anche io uso wikisource sulla LIM, e allora mi son detto: ma perché non metterli al lavoro? Non voglio parlarne granché per ora: vediamo che succede alla distanza. Comunque l'idea è che agiscano INSIEME, come una SQUADRA di operai (ma ognuno con il proprio contributo BEN VISIBILE da tutti e da me). La cosa è piaciuta perché vedono immediatamente il risultato del loro operato. Questa è una grande potenzialità educativa di wikisource: poche chiacchiere, agisci! E la cosa li gratifica molto, oltre al mio incentivo scolastico s'intende, che comunque vale per quel che vale, come ben saprai... Ora chiudiamo su Cino da Pistoia: ci siamo interessati solo alle sue Rime. Ci getteremo su... ma perché rovinarti l'effetto sorpresa? :-D Riferirò a tutti comunque dell'interessamento mostrato da un autorevole amministratore di wikisource per il loro operato.... A presto

Stavo sistemando un po' la pagina autore di Cino da Pistoia. Ma forse meglio che imposti tu, così imparo come gestire opere come queste: le Rime sono di Cino, ma sono una scelta di Carducci ecc.

Allora, caro @OrbiliusMagister qua l'arruolamento sta andando avanti alla grande. Si sta creando uno "zoccolo duro". Ho dovuto aprire una cartella su Quip per coordinare i lavori. Gli studenti (comunque maggiorenni) scrivono su quip quali pagine si impegnano a rileggere, in modo da evitare sovrapposizioni e ordinare i lavori: in genere si procede a "decine". Ho creato poi uno strumento di valutazione che si basa sul Conteggio Modifiche di wikisource. Certo, anziché usare Quip potrei fare direttamente tutto su wikisource, aprendo un Progetto, credo. Ma forse, meglio aspettare ancora un po'. E poi comunque non senza averne parlato prima con te. Ecco appunto: che ne pensi? PS: l'unica cosa che sta andando male è la mia ricerca di testi senza copyright, come forse avrai letto in giro. Prima o poi imparerò :-( Pic57 (disc.) 07:29, 14 mar 2015 (CET)

Idillii spezzati[modifica]

Su segnalazione di @Margherita, ho visto che la scansione di Idillii era "rotta" (mancavano alcune pagine in fondo al libro) e l'ho sostituita al volo con un'altra scansione, migliore, da IA: Internet Archive. Adesso mi pare a posto. Va sistamata l'ultima decina di pagine. Mi pare che l'edizione sia identica, le pagine corrispondono, va comunque verificato in modo paranoide :-) --Alex brollo (disc.) 07:54, 10 mar 2015 (CET)

Grazie @Alex brollo. Avrai visto che su Internet Archive le due edizioni erano apparentemente identiche. Mi sono accorto della lacuna delle ultime pagine quando ormai avevo trascritto il libro. Ho aggiunto il testo finale scansionandolo direttamente dalla copia che tu ora hai importato. Stavo giusto leggendo sul manuale come sostituire i dejavu, cosa che non mi è sembrata proprio semplice. Poi ho visto che @Margherita ci stava lavorando e ho lasciato andare. Sì comunque hai ragione: val la pena essere paranoici e controllare tutto, ma proprio tutto, prima di importare. Ho riletto e sistemato le ultime pagine a SAL 75%
Nonostante tutti i controlli, capita di dover sistemare dei file djvu. Non siamo in molti a maneggiarli senza impazzirci, talora servono spostamenti massicci di pagine già trascritte e quindi è utile avere un bot... a ma i djvu piacciono molto, se ti servirà chiedi tranquillamente, mi ci diverto :-)
Ho ritoccato l'ultima pagina SAL 75%. --Alex brollo (disc.) 21:53, 10 mar 2015 (CET)

Sul Fascismo[modifica]

Caro Pic57,

ho una brutta notizia.

Data la natura sospetta del testo di Gramsci da te caricato ho effettuato una rapida indagine, ricostruendo la tradizione del testo copia su copia.

Il testo deriva in ultima analisi dal pdf presente su Liberliber. Esso è stato utilizzato da qualcuno della casa editrice Altrimedia per produrre il testo nell'edizione che poi da qualcuno è stata caricata su Internet Archive, dove è stato trasformato nel djvu infine utilizzato da te qui.

Il problema grosso è che il testo di Liberliber è proposto con licenza CC BY-NC-SA. Gli editori di Altrimedia hanno offuscato la provenienza del loro testo per poterlo proporre in vendita, contravvenendo così a tutte le clausole della licenza d'uso di Liberliber. Su Internet Archive non c'è un controllo del copyright come da noi, dunque tu l'hai utilizzato qui in buona fede, ma in realtà a noi è arrivato un testo riutilizzato illegalmente e sui cui qualcuno potrebbe rivalersi: non abbiamo il diritto morale di perpetuare questa infrazione di copyright. Il testo andrà dunque cancellato. Se ti riesce salva il salvabile di quenato bbiamo trascritto perché a breve passerò a cancellare tutto. - εΔω 17:27, 11 mar 2015 (CET)

Capito. Cancella pure. Se lo avessi visto su Liber Liber non l'avrei caricato. Vuol dire che guarderò anche lì prima di caricare qualcosa.

Indice-Commons[modifica]

Scusa Pic57, abbiamo un problema. L'ultimo indice da te creato non risponde ai criteri proposti nella nostra guida. Ti suggeriamo di seguire scupolosamente i consigli sulla scelta del nome perché eventuali errori sono difficili da sistemare: Cognome autore - Titolo libro, Volume (se diviso in volumi e tomi ecc.), Anno di pubblicazione.djvu, è lo schema principe (una variante, quando è importante anche l'editore, la trovi qui). Buon lavoro. --Xavier121 19:36, 20 mar 2015 (CET)

Ok, dimmi se devo ricaricarlo come corradini-sopraleviedelnuovoimpero-1912.djvu. Ho formattato solo qualche pagina. Eventualmente fammi sapere qui. Comunque almeno stavolta ho caricato un libro privo di copyright.
Indice:Corradini - Sopra le vie del nuovo impero, 1912.djvu, --Xavier121 00:12, 21 mar 2015 (CET)
Fatto. https://it.wikisource.org/wiki/Indice:Corradini_-_Sopra_le_vie_del_nuovo_impero,_1912.djvu. Cancella pure il vecchio

Re:Malombra[modifica]

Sì, penso proprio che le edizioni siano due come mi ha spiegato Alex al quale avevo esposto i miei dubbi e problemi riguardo la rilettura di Malombra. Questa rilettura mi sta facendo disperare. Io ho una edizione del 1886 di Giuseppe Galli che viene riportata come terza edizione. Sarei contenta se andassi a leggere i messaggi relativi che ci siamo scambiati al proposito. Stasera te li cerco e te li linco. A più tardi.--Paola (disc.) 19:24, 13 apr 2015 (CEST)

Eccomi. Leggi [1] e poi One word message.... nella mia talk. Ciao--Paola (disc.) 21:58, 13 apr 2015 (CEST)
Consolati. Sono contenta che ad essere "tardi" siamo in due!! Anch'io avevo pensato come te. Ora rivolgo la tua domanda ad Alex che, senza dubbio, saprà darci una risposta.--Paola (disc.) 23:23, 13 apr 2015 (CEST)


Fatto! Leggi qui Ancora Malombra --Paola (disc.) 23:57, 13 apr 2015 (CEST)

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania[modifica]

Ciao Pic57, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:09, 26 apr 2015 (CEST)

Grazie @Nemo_bis, non sapevo neanche dell'esistenza di questa bella iniziativa, per la quale... diciamo che sarei un po' fuori target ahimé per via dell'età, come potrai desumere dallo user wiki. Spero piuttosto che la cosa interessi qualche mio studente, magari l'anno prossimo: quest'anno qualcuno di loro ha cominciato a darsi da fare, ma non credo abbastanza. Comunque ho colto l'occasione per iscrivermi a wikimedia italia.

Lo cunto[modifica]

Forse ho capito il problema delle note, ricade nel proverbio "il meglio è nemico del bene". Non serviva quel lavoraccio! Io ho qualche tool ancora poco pubblicizzato, ma facendone a meno la procedura più comoda è:

  • correggere il testo lasciandolo dov'è (ossia, le note in fondo);
  • circondare ciascuna nota con un <ref>...</ref>; occhio alle note sulla stessa riga;
  • selezionarle una a una e trascinarle nel punto giusto del testo. Fine.

Il ref name e il ref follow vanno usati solo nelle note molto lunghe, che continuano su più pagine.

Volendo rileggere il testo dopo aver messo le note al loro posto, è comodo "rimetterle in fondo pagina" con lo strumento Spostamento note; finito di rileggere, si rimettono dov'erano cliccando di nuovo Spostamento note.

Raccomando anche di seguire le indicazioni che ho messo in Discussioni indice, compreso il modello di rigaintestazione (testo minuscolo inserito in un template Sc) e di aggiungere il template RuleLeft|8em nel footer, prima del tag references.

Beninteso: è stato fatto un lavoro molto buono, e molto faticoso, grazie! Sistemare la formattazione è molto, ma molto meno faticoso che correggere un testo così ostico. --Alex brollo (disc.) 00:09, 28 apr 2015 (CEST)

Mah sì, non ti preoccupare non sono permaloso. Venivo dalle rime estravaganti del bandello dove invece usavo quel sistema... ci avevo preso la mano. A proposito, dai un'occhiata anche lì se ti capita.
vedo! Là però per merito di poem non dà fastidio (non spezza il testo). Una curiosità.... come hai pescato questa curiosa sintassi?? Per ottenere che risultato? E... i nomi delle annotazioni, li crei e inserisci tutti pazientemente a mano? Approfitto per congratularmi con te per la scoperta dell'uso dei tag <i>...</i> al posto dei maledetti apostrofi, bravo!!! --Alex brollo (disc.) 12:08, 28 apr 2015 (CEST)

La "curiosa sintassi", caro @Alex brollo, era strettamente connessa alla rilettura SAL 75%. Se si rilegge a quel livello di profondità si ha il tempo di creare dei tag apparentemente complessi che in realtà sono dei copia e incolla. Voglio dire: sfrutto la memoria del computer per i tag che sono dei copia-e-incolla quasi uguali, mentre il cervello è impegnato nella rilettura. Tutto è nato dal fatto che credevo che - trovandosi le note in pagine diverse dal testo a cui si riferivano - dovessi comunque usare il <ref follow>...</ref> e il <ref name>...</ref>. Pertanto procedevo così (dopo aver sistemato le sezioni della pagina):

  • stabilivo il nome del tag ref con il seguente criterio p|numeropagina-numeroverso. Avevo letto da qualche parte nella guida che questo era il criterio consigliato per evitare nomi di tag uguali
  • creavo il primo tag ref follow e lo copiavo in memoria pc (ad esempio <ref follow="p307-v6">.
  • correggevo e chiudevo il follow.
  • Passavo alla nota successiva incollando la prima parte del ref e cambiando solo il numero del verso e così via fino alla fine delle note
  • Infine passsavo al testo. Incollavo il tag follow nel punto del testo utile, rinominandolo "name" (<ref follow="p307-v6"> diventa <ref name="p307-v6">

Tutto qua. Intanto ho cominciato ad usare il PostOCR, anche se per testi come quello del buon Basile è utile fino ad un certo punto. Però Intestazione e piè di pagina sono già qualcosa. Il memo regex ora lo vedo, perché ho anche la bottoniera, e leggo Carica regex e salva regex: ma non ho ancora capito bene come funzionano. Ho capito che con il Trova e sostituisci se spunto Ricorda questa sostituzione, in effetti se le ricorda e il PostOCR me le esegue nella pagina. Per ora sono a questo livello.

Wikisource a scuola[modifica]

Bella la tua iniziativa. Ti segnalo che Al liceo Pascal di via Corti di Milano è iniziato un progetto di realizzazione di una biblioteca scolastica digitale che raccoglie in modo comodo gli ebook in formato epub, raccolti secondo l'ordine dei programmi ministeriali. Il contatto con la Biblioteca comunale di via Valvassori Peroni - sezione ipovedenti porta a sottolineare la possibilità di usare gli ebook anche per la didattica dei BES, ipovedenti e dislessici. Per ora in via Corti si era solo alla prima fase: caricamento sul PC dell'aula di informatica degli .epub. Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 06:02, 24 lug 2015 (CEST)

Studenti[modifica]

Ottima idea quella di far rileggere agli studenti :-) Facci sapere come va.

PS: da una discussione con Marco Calvo su Facebook mi è parso di capire che loro gli ISBN sugli epub (almeno) li mettono. Aubrey (disc.) 16:14, 18 apr 2016 (CEST)

@Aubrey Sì, mi pare sia stata un'ottima idea perché così si aggiungono loro via via che si registrano e io li posso aiutare senza perderli di vista. Sugli ISBN ho chiarito tutto, con AIE. Ti scrivo in privato. Pic57 (disc.) 20:19, 18 apr 2016 (CEST)

Tech News: 2016-16[modifica]

22:40, 18 apr 2016 (CEST)

Tech News: 2016-17[modifica]

23:02, 25 apr 2016 (CEST)

Tech News: 2016-18[modifica]

22:09, 2 mag 2016 (CEST)

Tech News: 2016-19[modifica]

01:22, 10 mag 2016 (CEST)

Tech News: 2016-20[modifica]

18:01, 16 mag 2016 (CEST)

Tech News: 2016-21[modifica]

20:40, 23 mag 2016 (CEST)

Tech News: 2016-22[modifica]

18:18, 30 mag 2016 (CEST)

Tech News: 2016-23[modifica]

22:51, 6 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-24[modifica]

20:41, 13 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-25[modifica]

21:14, 20 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-26[modifica]

17:42, 27 giu 2016 (CEST)

Tech News: 2016-27[modifica]

21:45, 4 lug 2016 (CEST)

Tech News: 2016-28[modifica]

17:14, 11 lug 2016 (CEST)

[m:Special:MyLanguage/Tech/News/2016/29|Tech News: 2016-29]][modifica]

14:01, 18 lug 2016 (CEST)

Tech News: 2016-30[modifica]

21:54, 25 lug 2016 (CEST)

Tech News: 2016-31[modifica]

23:48, 1 ago 2016 (CEST)

Tech News: 2016-32[modifica]

17:40, 8 ago 2016 (CEST)

Tech News: 2016-33[modifica]

21:37, 15 ago 2016 (CEST)

Tech News: 2016-34[modifica]

23:18, 22 ago 2016 (CEST)

  • Elemento dell'elenco puntato

Classi per tabelle[modifica]

Ti ho messo nel tuo Utente:Pic57/common.css il codice:

 .cellVt td {vertical-align:top;}

A questo punto, tu solo, se assegnerai a una tabella la class cellVt, vedrai che tutte le celle della tabella si prenderanno un vertical-align:top e si sistemeranno in alto. Si possono creare anche altre classi di questo tipo, che non agiscono sull'elemento table, ma agiscono solo sui td "figli" (tutti :-(). E' quello che cercavi? Fai tutte le prove che vuoi con il tuo common.css personale. --Alex brollo (disc.) 09:02, 23 ago 2016 (CEST)

Grazie molte @Alex brollo, così ho capito anche i commons.css degli utenti. Però così le modifiche valgono solo per me, come mi avevi detto al bar. In realtà quel che volevo fare era dare dal template Tabellatrasparente la possibilità di impostare il vertical-align (top, middle o bottom) sui td. Ho fatto qualcosa del genere per il table-layout, ma non sono riuscito con il vertical-align: forse non è possibile, forse ho sbagliato banalmente qualcosa... :-(.

--Pic57 (disc.) 10:19, 23 ago 2016 (CEST)

Mi hai incuriosito e ho posto un quesito in Bar tecnico a quelli bravi, comunque non vedo controindicazioni a integrare quel css "personale" nel css per tutti. Anzi, lo faccio subito, perchè a suo tempo mi serviva e non avevo scovato il modo di farlo. Poi ritocco il Tabellatrasparente. Alex brollo (disc.) 10:54, 23 ago 2016 (CEST)
Forse è tutta fuffa che non serve, vedi discussione in Bar tecnico, mi raccomando: nelle tabelle usa più che puoi lo style, meno che puoi gli attributi che sono via via "deprecati". --Alex brollo (disc.) 11:30, 23 ago 2016 (CEST)
Ottimo @Alex brollo, ho letto e capito qualcosa, credo. A questo punto evitando - al massimo, per le mie capacità, - di inserire direttamente attributi nel codice - mi è venuta una tabella di questo tipo:

{| {{Tabellatrasparente|table-layout=fixed|text-align=left}}"
! style="width:15%;"|Colonna1 senza titolo||style="width:10%;"|Colonna2 senza titolo||style="width:37%;"|Colonna3 con titolo|| style="width:37%;"|Colonna4 con titolo
|-
|col1||col2 ||col3||col4
|-
| || || ||
|} Non mi pare si possa fissare in un template condiviso né la larghezza delle colonne né l'allineamento centrato nel testo del th. Ma se mi sbagliassi ti prego di farmelo notare --Pic57 (disc.) 16:32, 23 ago 2016 (CEST)

Adesso Tabellatrasparente accetta anche il parametro (non documentato ancora...) vertical-align e i valori possibili top, middle e bottom vengono regolarmente passati a tutte le celle. Sono riuscito ad accoppare, spero, quell'attributo di tbody vertical-align:middle che lo impediva.
Per le colonne, non c'è modo di fissarne la larghezza se non quello che indichi (ossia con una prima riga con larghezze esplicite), ma il guaio è che tutti gli altri attributi di stile non possono essere fissati per l'intera colonna (soprattutto i text-align e i vertical-align). Mediawiki non accetta il tag column che sarebbe così utile.... :-(
Invece, per le righe, puoi fissare lo stile che vuoi per tutte le celle della riga; per modificare la riga th aggiungi un tag !- prima della riga !, non servirebbe ma male non fa, e a quello appiccichi lo stile che preferisci. Prova e sappimi dire! Io continuoi il combattimento con le note di Morgante. --Alex brollo (disc.) 17:25, 23 ago 2016 (CEST)
Il vertical-align funziona alla grande, @Alex brollo! Avevo intuito il codice, ma quando avevo provato non poteva ancora funzionare. Quanto alle note: bella rogna. Mi ci sono divertito parecchio l'anno scorso con Lo cunto de li cunti e poi con la Scienza Nuova del Vico che contiene note dentro note dentro note. Ma ho trovato l'opera troppo noiosa per insistere più di un paio di centinaia di pagine... almeno il Morgante ha pagine esilaranti ed è sempre diffuso di una buona dose di ironia... --Pic57 (disc.) 22:49, 23 ago 2016 (CEST)

Tech News: 2016-35[modifica]

17:59, 29 ago 2016 (CEST)

Tech News: 2016-36[modifica]

19:12, 5 set 2016 (CEST)

Tech News: 2016-37[modifica]

20:04, 12 set 2016 (CEST)

Tech News: 2016-38[modifica]

00:09, 20 set 2016 (CEST)

Tech News: 2016-39[modifica]

20:07, 26 set 2016 (CEST)

Tech News: 2016-40[modifica]

23:30, 3 ott 2016 (CEST)

Tech News: 2016-41[modifica]

22:29, 10 ott 2016 (CEST)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)

Tech News: 2016-42[modifica]

18:42, 17 ott 2016 (CEST)

Tech News: 2016-43[modifica]

19:39, 24 ott 2016 (CEST)

Tech News: 2016-44[modifica]

17:18, 31 ott 2016 (CET)

Tech News: 2016-45[modifica]

00:01, 8 nov 2016 (CET)

Tech News: 2016-46[modifica]

20:17, 14 nov 2016 (CET)

Tech News: 2016-47[modifica]

16:33, 21 nov 2016 (CET)

Tech News: 2016-48[modifica]

22:16, 28 nov 2016 (CET)

Tech News: 2016-49[modifica]

19:07, 5 dic 2016 (CET)

Tech News: 2016-50[modifica]

20:29, 12 dic 2016 (CET)

Tech News: 2016-51[modifica]

21:33, 19 dic 2016 (CET)

Tech News: 2017-02[modifica]

20:12, 9 gen 2017 (CET)

Tech News: 2017-03[modifica]

00:24, 17 gen 2017 (CET)

Tech News: 2017-04[modifica]

21:14, 23 gen 2017 (CET)

Tech News: 2017-05[modifica]

19:45, 30 gen 2017 (CET)

Tech News: 2017-06[modifica]

20:45, 6 feb 2017 (CET)

Tech News: 2017-07[modifica]

19:06, 13 feb 2017 (CET)

Tech News: 2017-08[modifica]

20:25, 20 feb 2017 (CET)

Tech News: 2017-09[modifica]

20:55, 27 feb 2017 (CET)

Tech News: 2017-10[modifica]

00:23, 7 mar 2017 (CET)

Tech News: 2017-11[modifica]

16:25, 13 mar 2017 (CET)

Tech News: 2017-12[modifica]

23:03, 20 mar 2017 (CET)

Tech News: 2017-13[modifica]

16:46, 27 mar 2017 (CEST)

Tech News: 2017-14[modifica]

19:53, 3 apr 2017 (CEST)

Tech News: 2017-15[modifica]

20:34, 10 apr 2017 (CEST)

Tech News: 2017-16[modifica]

21:31, 17 apr 2017 (CEST)

Tech News: 2017-17[modifica]

18:40, 24 apr 2017 (CEST)

Tech News: 2017-18[modifica]

21:49, 1 mag 2017 (CEST)

Tech News: 2017-19[modifica]

04:25, 9 mag 2017 (CEST)

Tech News: 2017-20[modifica]

23:48, 15 mag 2017 (CEST)

Tech News: 2017-21[modifica]

00:02, 23 mag 2017 (CEST)

Tech News: 2017-22[modifica]

14:18, 30 mag 2017 (CEST)

Tech News: 2017-23[modifica]

21:04, 5 giu 2017 (CEST)

Tech News: 2017-24[modifica]

17:29, 12 giu 2017 (CEST)

Tech News: 2017-25[modifica]

17:44, 19 giu 2017 (CEST)

Tech News: 2017-26[modifica]

17:38, 26 giu 2017 (CEST)

Tech News: 2017-27[modifica]

17:32, 3 lug 2017 (CEST)

Tech News: 2017-28[modifica]

17:07, 10 lug 2017 (CEST)

Tech News: 2017-29[modifica]

00:59, 18 lug 2017 (CEST)

Tech News: 2017-30[modifica]

17:57, 24 lug 2017 (CEST)

Tech News: 2017-31[modifica]

23:45, 31 lug 2017 (CEST)

Tech News: 2017-32[modifica]

23:45, 7 ago 2017 (CEST)

Tech News: 2017-33[modifica]

01:28, 15 ago 2017 (CEST)

Tech News: 2017-34[modifica]

20:00, 21 ago 2017 (CEST)

Tech News: 2017-35[modifica]

00:09, 29 ago 2017 (CEST)

Tech News: 2017-36[modifica]

00:14, 5 set 2017 (CEST)

Tech News: 2017-37[modifica]

21:15, 11 set 2017 (CEST)

Tech News: 2017-38[modifica]

17:31, 18 set 2017 (CEST)

Tech News: 2017-39[modifica]

17:59, 25 set 2017 (CEST)

Tech News: 2017-40[modifica]

01:25, 3 ott 2017 (CEST)

Scansioni Salgari[modifica]

Segnalo anche a te: [403]. Nemo 17:07, 4 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-41[modifica]

16:21, 9 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-42[modifica]

17:31, 16 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-43[modifica]

20:18, 23 ott 2017 (CEST)

Tech News: 2017-44[modifica]

01:20, 31 ott 2017 (CET)

Tech News: 2017-45[modifica]

19:45, 6 nov 2017 (CET)

Tech News: 2017-46[modifica]

20:19, 13 nov 2017 (CET)

Tech News: 2017-47[modifica]

20:18, 20 nov 2017 (CET)

Tech News: 2017-48[modifica]

21:30, 27 nov 2017 (CET)

Tech News: 2017-49[modifica]

18:50, 4 dic 2017 (CET)

Tech News: 2017-50[modifica]

18:58, 11 dic 2017 (CET)

Tech News: 2017-51[modifica]

16:26, 18 dic 2017 (CET)

Tech News: 2018-02[modifica]

17:19, 8 gen 2018 (CET)

Tech News: 2018-3[modifica]

19:45, 15 gen 2018 (CET)

Tech News: 2018-04[modifica]

00:55, 23 gen 2018 (CET)

Tech News: 2018-05[modifica]

18:07, 29 gen 2018 (CET)

Tech News: 2018-06[modifica]

21:51, 5 feb 2018 (CET)

Tech News: 2018-07[modifica]

22:59, 12 feb 2018 (CET)

inserimento tesi su wikisource[modifica]

Ciao sono Federico ed a fine gennaio mi sono laureato in Archivistica e Biblioteconomia, presso l'Università di Roma La Sapienza, discutendo una tesi dal titolo: "Diffondere la conoscenza in modo veloce, aperto e collaborativo: il caso di Wikipedia". Volevo sapere se c'è una procedura particolare per caricare la propria tesi su Wikisource all'interno del Progetto:Tesi. Grazie mille.--Fcallox (disc.) 09:16, 15 feb 2018 (CET)

Tech News: 2018-08[modifica]

23:55, 19 feb 2018 (CET)

Tech News: 2018-09[modifica]

20:52, 26 feb 2018 (CET)

Tech News: 2018-10[modifica]

18:12, 5 mar 2018 (CET)

Tech News: 2018-11[modifica]

20:43, 12 mar 2018 (CET)

Tech News: 2018-12[modifica]

16:04, 19 mar 2018 (CET)

Tech News: 2018-13[modifica]

22:04, 26 mar 2018 (CEST)

Tech News: 2018-14[modifica]

21:28, 2 apr 2018 (CEST)

Tech News: 2018-15[modifica]

20:09, 9 apr 2018 (CEST)

Tech News: 2018-16[modifica]

17:20, 16 apr 2018 (CEST)

Tech News: 2018-17[modifica]

20:16, 23 apr 2018 (CEST)

Tech News: 2018-18[modifica]

18:18, 30 apr 2018 (CEST)

Tech News: 2018-19[modifica]

18:27, 7 mag 2018 (CEST)

Tech News: 2018-20[modifica]

00:22, 15 mag 2018 (CEST)

Tech News: 2018-21[modifica]

19:33, 21 mag 2018 (CEST)

Tech News: 2018-22[modifica]

14:40, 29 mag 2018 (CEST)

Tech News: 2018-23[modifica]

23:54, 4 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-24[modifica]

23:55, 11 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-25[modifica]

23:47, 18 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-26[modifica]

01:10, 26 giu 2018 (CEST)

Tech News: 2018-27[modifica]

02:46, 3 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-28[modifica]

01:10, 10 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-29[modifica]

18:01, 16 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-30[modifica]

11:44, 24 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-31[modifica]

16:05, 30 lug 2018 (CEST)

Tech News: 2018-32[modifica]

21:39, 6 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-33[modifica]

19:53, 13 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-34[modifica]

18:46, 20 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-35[modifica]

18:16, 27 ago 2018 (CEST)

Tech News: 2018-36[modifica]

18:47, 3 set 2018 (CEST)

Tech News: 2018-37[modifica]

00:35, 11 set 2018 (CEST)

Tech News: 2018-38[modifica]

23:58, 17 set 2018 (CEST)

Tech News: 2018-39[modifica]

17:23, 24 set 2018 (CEST)

Tech News: 2018-40[modifica]