Progetto:Testi scientifici

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Progetto testi scientifici

Categoria: Progetto testi scientificiPortale progetti   Progetto testi scientifici 

Questo progetto è stato ideato e lanciato nel 2007 per cercare, pubblicare e organizzare testi scientifici su Wikisource.

In particolare si propone di occuparsi di tutti quei testi liberi da diritti d'autore e in lingua italiana, che trattano di matematica, fisica, astronomia, chimica, biologia, geologia, medicina, psicologia e scienze naturali, e chi più ne ha più ne metta.

Per critiche, suggerimenti, curiosità o semplici chiacchiere, consulta il LaBARatorio.

Linee guida generali
I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.
  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Obiettivi

Obiettivi: Molto ambiziosi! :)

  • Creare un Portale Scienza per presentare le opere scientifiche di Wikisource in modo chiaro. Potremmo avere sezioni per:
    • I testi in evidenza (e gli ultimi arrivi)
    • I classici della scienza: opere che non possono mancare su Wikisource
    • Suggerimenti per la lettura: una lista di testi "divulgativi", o comunque non tecnici
    • Percorsi tematici: su una branca della scienza particolare (es:matematica)
  • Inserire i testi degli scienziati italiani più importanti (tanto per fare qualche nome: dovremmo riuscire ad avere almeno qualcosa di Cardano, Fibonacci, Bombelli, Tartaglia, Peano, Cavalieri, Cassini, Schiaparelli, Secchi, Torricelli, Avogadro, Volta, Galvani, Cannizzaro etc...)

Cosa dobbiamo fare:

  • fare un po' di lavoro sporco:
    • catalogare gli scienziati in base alla branca della scienza
    • fare una cosa analoga per i testi
    • creare un template apposta per i testi scientifici, e sostituirlo nelle opere già presenti
    • creare un elenco degli scienziati italiani più importanti suddivisi per occupazione, in modo da avere una base per cercare i testi
    • addestrare un bot per l'inserimento di opere corpose (es: carteggi di Galileo)
  • eventualmente chiedere la collaborazione degli utenti di Wikipedia per il progetto (soprattutto per quanto riguarda, ad es., la formattazione delle opere di matematica)
Utenti interessati

Chi fosse interessato a collaborare al progetto può segnarsi qui di seguito:

Cosa stiamo facendo

Se state lavorando su un autore in particolare, o su un'opera segnatelo qui sotto:

Strumenti utili

...

Siti autorevoli