Discussioni utente:Barbaforcuta

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
1° Archivio

libri su Sordilandia[modifica]

salve, qui su WikiSource navigavo di qua e di là cercando dei libri digitali sulla sordità, sulla lingua dei segni, sulla cultura sorda e sulla Comunità Sorda ma a quanto pare non ci sono libri a loro tematica. il che significa che sono ancora vuoti, giusto?? --SurdusVII (disc.) 18:25, 18 ott 2013 (CEST)

ho capito, quindi credo che si possa fare sull'unico libro Gli atti del Congresso Internazionale dell'Educazione per Sordomuti oggi ICED (International Congress of the Education for Deaf). ne parlerò con miei colleghi se lo possiamo creare un sandbox o meno. grazie della risposta. --SurdusVII (disc.) 19:02, 18 ott 2013 (CEST)

Resize.menu[modifica]

Ho aggiunto il nome del tuo (bellissimo) gadget in grassetto, in testa alla sua descrizione, perchè così può essere indicato più facilmente ad amici stranieri (l'ho segnalato a Ineuw). Spero di aver fatto bene....

Sarebbe bello che Strumenti per la rilettura diventasse una lista orizzontale "piatta" (basta applicare una class hlist al tag ul e ridimensionare il box in forma rettangolare piatta); non ti pare che sarebbe meno "invadente"? --Alex brollo (disc.) 09:49, 25 ott 2013 (CEST)

Ok, quindi devo copiare sia js che css? Puoi farmelo tu quando sei pronto? non ho problemi se smacchini con la mia roba. Alcune cose mi sono piaciute, altre meno,. Sono curioso di provare il resize.menu. --Aubrey McFato 11:00, 29 ott 2013 (CET)

Purtroppo non vedo e non ascolto nulla...[modifica]

.... perchè, guarda qua: Pagina:Ragguagli di Parnaso.djvu/9. Vedi il capolettera? Be', NON è stato mai caricato su commons... perchè è un pesso della pagina djvu. E il template, che è abbastanza spaventoso, è pressochè automatico: lo scrive integralmente un nuovo tool, e un altro tool, volendo, lo ridimensiona a piacere. --Alex brollo (disc.) 00:47, 1 nov 2013 (CET)

E se eliminassimo del tutto Strumenti per la rilettura...?[modifica]

.... sostituendo le funzioni con bottoni di default? se te la senti di lanciare la proposta in bar, io ti appoggio. --Alex brollo (disc.) 01:06, 1 nov 2013 (CET)

Preparati a un novello bottone....[modifica]

Non sarebbe carino avere una pagina con tutti i thumb delle pagine di un libro, tanto per dare un preview, il tutto senza sovraccaricare di codice pagine e pagine?

Bene: sto lavorando su Discussioni indice:Piccolo Mondo Antico (Fogazzaro).djvu, dove c'è UNA sola immagine, la prima del libro, linkata con la pagina e a dimensioni prese dal più piccolo thumb pronto (vedi il File del djvu). L'idea è:posizionandosi in quella pagina e sfruttando il fatto che gli URL dei thumb delle pagine dello stesso libro hanno struttura fissa, un click e javascript aggiunge a quella pagina tutti i thumbs mancanti in view, senza entrare in modifica. Vediamo! --Alex brollo (disc.) 00:02, 8 nov 2013 (CET)

Sembra interessante, anche se non ho capito molto bene; lo tengo d'occhio e appena è pronto lo provo.--Barbaforcuta bis (disc.) 00:17, 8 nov 2013 (CET)
Non ha niente a che vedere con la funzione thumbs(), che permette di avere a disposizione tutte le pagine che desideri?--Barbaforcuta bis (disc.) 00:25, 8 nov 2013 (CET)
E' un po' diverso, nel senso che non c'è alcun codice nella pagina, se non il primo thumb da cui javascript crea tutti gli altri.... in modalità visualizzazione, senza nemmeno entrare in modifica nella pagina. Il trucco di fornire come dimensioni uno dei thumb "pronti" riduce moltissimo il lavoro del server perchè le immagini non devono essere costruite: solo scaricate. Il bello è che la pagina "virtuale" può essere scaricata sul pc e tutti i link e le immagini funzionano benissimo. Codice in Utente:Alex brollo/common.js, per le mie prove. --Alex brollo (disc.) 01:44, 8 nov 2013 (CET)
Una sorta di evoluzione del tool; mi piace, mi prenoto per provarlo.--Barbaforcuta bis (disc.) 17:25, 8 nov 2013 (CET)

Interfaccia attivata[modifica]

Caro Barbaforcuta,

ho attivato l'interfaccia. La prima impressione è molto bella (quantomeno per noi utenti smanettoni). Ti riferirò tra qualche giorno le impressioni di uso. - εΔω 09:45, 9 nov 2013 (CET)

La riforma dei tool[modifica]

Sto invisibilmente rivoluzionando i tool a partire dalla bottoniera.Il codice di creazione della bottoniera è diventata una funzione creaBottoniera() che sta in MediaWiki:Gadget-common.js; la funzione newButton() adesso esegue una verifica dell'esistenza della bottoniera e se non esiste chiama la funzione. Quindi: newButton(), purchè sia attivo MediaWiki:Gadget-common.js, NON richiede la creazione preliminare della bottoniera, perchè se non c'è, la crea.

Il secondo passo sarà quello di manipolare la funzione di creazione degli strumenti. Esplorerò questa possibilità: oltre che il link in sidebar, la funzione chiamerà anche newButton, e quindi creerà un bottone in bottoniera; però avrà una classe particolare e un display:none oppure display:inline a seconda che la sidebar sia collassata da tux o no; con l'idea di attaccare al meccanismo tux una funzioncina jQuery che cambi display ai bottoni di quella classe all'atto del collasso/espansione.

A questo punto l'automatismo dovrebbe essere a buon punto: la bottoniera mostrerà sempre i bottoni "canonici" ma mostrerà o nasconderà i bottoni "tipo sidebar". Ho reso l'idea? --Alex brollo (disc.) 16:05, 10 nov 2013 (CET)

L'idea è suggestiva e potrei anche togliere il codice della bottoniera perché sarà richiamato da MediaWiki:Gadget-common.js.
Collegare la funzione alla sidebar non credo sia utile: vorrei evitare in ogni modo l'utilizzo del navigation menu per ogni tipo di strumenti.
Un altro dubbio è l'uso che ho fatto del toggleClass(): non mi darà dei problemi? Ti basti vedere il giochino che i bottoni fanno in nsIndice in edit.--Barbaforcuta (disc.) 19:19, 10 nov 2013 (CET)
Dammi tempo. Io procedo così: prima tuttio deve funzionare per l'utente base: poi deve funzionare per l'utente base sotto altre pellicce (tipo monobook, che per me resta MIGLIORE di Vector ai nostri fini); poi deve funzionare anche con il meccanismo tux; in ultimo deve funzionare anche sotto la tua schermata QSESE ("quando si edita, si edita"). Sono solo al primo o al secondo passo delle verifiche.... quanto a toggle, non conoscevo la funzione, ma mi sembra MOLTO più sicuro usare il .toggle() semplice (che "toggla" il parametro display: dello stile) piuttosto che il .toggleClass(). Perlomeno per il mio modo di ragionare. Ti annuncio che newButton() accetta (ma non so se usa...) il settimo parametro: ondblclick, con una seconda funzione. Il test di applicazione sarà sul pulsante note:
  1. click semplice, nessuna selezione: inserisce un <sup>nota</sup> --Alex brollo (disc.) 16:33, 11 nov 2013 (CET)
  2. click semplice, selezione: inserisce due ref attorno alla selezione
  3. doppio click: eseguirà lo "spostamento note"
Ti segnalo invece un bug: decollassando la sidebar, gli Strumenti per la rilettura devono tornare al loro posto. Prima di spostare il codice, clonalo con .clone() e poi lavora sul codice clonato in modo di far collassare/decollassare gli strumenti senza che siano rimossi. . --Alex brollo (disc.) 16:33, 11 nov 2013 (CET)
Il toggleClass() a volte sono stato costretto a utilizzarlo, perché il semplice toggle() mi dava problemi; non dubito sbagliassi qualcosa, ma finché funziona... :-)
Va bene, allora ti aspetto prima di fare cambiamenti.
Sul bug, beh in realtà era voluto, ma se dici che ritieni opportuno questo cambiamento, ci provo.--Barbaforcuta (disc.) 16:46, 11 nov 2013 (CET)
Io mi sono trovato facilitato con il problema di spostamento dei tool dalla sidebar alla bottoniera (quando si usa il tux senza la tua interfaccia). Invece di spostarli, o di creare/distruggere i bottoni, semplicemente li creo invisibili.... e poi li faccio comparire o scomparire un base allo stato tux. Farei lo stesso con il tuo box strumenti: lo creerei di default con link clonati, e lo farei comparire e scomparire togglando il display in base al tux. --Alex brollo (disc.) 22:14, 12 nov 2013 (CET)

Salvatore di Giacomo + Ringraz, nuovo utente[modifica]

Grazie! Avrei solo una domanda: è possibile inserire dei testi in napoletano scritti da Salvatore di Giacomo come public domain su wikisource? Grazie!--CuornoRusso (disc.) 19:20, 25 nov 2013 (CET)

ok! grazie! resta chiarissimo!--CuornoRusso (disc.) 21:07, 25 nov 2013 (CET)

Nome esoterico[modifica]

Caro Barbaforcuta,

quanto all'utente Sec"'\042\047\u0022\076\x3ETest ecco la risposta. Quanto al possibile sockpuppet di Andrea, vado ad intimargli il cambio di nome. Il caso di CyberAngel è invece più delicato in quanto si tratta di un'azione automatica del filtro antispoofing di MediaWiki. Occorrerà che prima l'utente si registri con un altro nome, poi lo sposterò io al nome giusto. - εΔω 07:13, 26 nov 2013 (CET)

Gozzi[modifica]

La scelta del titolo Novelle orientali è mia: la raccolta racchiude due opere di Gozzi uscite in momenti diversi e in più casi agiunta come appendice alle più famose novelle come si legge da qui. εΔω 06:41, 29 nov 2013 (CET)

Interfaccia impazzita[modifica]

Caro Barbaforcuta,

quello dell'area dati a dire il vero è un problema che non mi ero ancora posto... in verità sto piuttosto malmesso in termini di interfaccia, dato che con Firefox ho effetti stranissimi

  • In nsPagina non vedo né l'immagine a destra né le icone di navigazione, mi manca la toolbar in cima alla finestra di modifica
  • La tua skin aveva sovrapposizioni di bottoni e l'edittool inservibile, l'assenza di trova&sostituisci, ho dovuto disattivarlo

Passando a Safari me la cavo un po' meglio (il nsPagina almeno funziona), ma le abbreviazioni di tastiera e gli strumenti di rilettura mi servono molto e li trovo solo su Firefox con interfaccia personalizzata.

  • Infine, ma questo non c'entra con la mia interfaccia, ho un arrossamento fastidioso all'occhio sinistro che mi impedisce di passare tempo al PC (e questo è il momento meno adatto per lavorare a pizzichi di tempo)... se riesci a trovare da cosa dipendano simili malfunzionamenti avrai la mia gratitudine, ma in questi giorni riesco a alvorare molto poco. εΔω 19:11, 29 nov 2013 (CET)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo Barbaforcuta, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:32, 15 dic 2013 (CET)

niente strumenti![modifica]

Caro Barbaforcuta,

tieni conto che quando lavori sulla tua interfaccia barbaforcutanew.js, hai un gruppo di utenti che prega che non succedano altri sconvolgimenti! Le tue modifiche di ieri hanno fatto sparire in modifica il gruppo "strumenti" prima di "Avanzate" in fase di modifica.

Ti ricordi che avevo dovuto tornare alla vecchia interfaccia? Ho aspettato che ai piani alti la nuova release di mediawiki si stabilizzasse. Ho riadottato la tua interfaccia, che trovo molto valida. Ho un Mac datato che sente gli acciacchi dell'età, ma tutti gli strumentini della tua interfaccia mi permettono di rileggere le pagine di Romagnoli se non più rapidamente almeno con grande comodità, mentre senza di essi mi trovo appiedato.

Bene, ieri sera tutto funzionava, stavo per scriverti che ritenevo la tua interfaccia sufficientemente matura per un uso più generalizzato, ed ecco che un nuovo "fiddling" fa sparire proprio la parte di interfaccia che mi/ci interessa di più. Vabbè, ti scrivo per documentarti che le mie ultime modifiche su Esiodo erano fatte con un'interfaccia funzionante bene bene. - εΔω 18:06, 17 dic 2013 (CET)

MediaWiki:Gadget-autoriSenzaOpere.js[modifica]

Sono stato poco chiaro, la parte "$." prima di mw.util.getParamValue va rimossa ;-) --Ricordisamoa 22:22, 18 dic 2013 (CET)

Ci sono anche questi, scusa ancora per il doppio lavoro. --Ricordisamoa 22:31, 18 dic 2013 (CET)

MediaWiki:Gadget-common.js[modifica]

Sono stato poco chiaro, tutto il blocco di codice dalla quinta alla ventesima riga va rimosso. --Ricordisamoa 22:28, 18 dic 2013 (CET)

Uh? perché? appena sono entrato sulla pagina principale poco or sono, si caricava male per via di un errore javascript, "getUrlVar non trovata"... io non sapendo cosa bolle in pentola, intanto ho rollbackato, magari spiegatemi qual'era la vostra idea... Candalùa (disc.) 23:35, 18 dic 2013 (CET)

ok, ho capito. Forse l'errore che vedevo era perché su MediaWiki:Common.js era rimasto un getUrlVar. Facciamo che la definizione della funzione per intanto la lasciamo lì, la toglierò tra qualche giorno dopo aver ricontrollato che non sia più richiamata da nessuno. Candalùa (disc.) 23:52, 18 dic 2013 (CET)

@Candalua: basta sostituire tutte le occorrenze di $.getUrlVar con mw.util.getParamValue, poi la parte si può rimuovere. --Ricordisamoa 00:11, 19 dic 2013 (CET)

Non c'è urgenza, fa parte di un mio personale impegno al rinnovamento JavaScript delle wiki :-) --Ricordisamoa 00:13, 19 dic 2013 (CET)
Secondo il nuovo motore di ricerca non è inclusa in altre pagine. --Ricordisamoa 00:19, 19 dic 2013 (CET)
Sì sì, ho visto la tua richiesta e ne condivido le motivazioni :) Provvederò a rimuovere la funzione. Candalùa (disc.) 11:03, 19 dic 2013 (CET)

Categorie scomparse[modifica]

Caro Barbaforcuta,

mi viene il dubbio che quello che credevo fosse un effetto voluto sia invece un bug:

la tua skin di default nasconde i titoli delle pagine. Ok, non è un problema per la navigazione... ma è previsto che nasconda anche le categorie in fondo alla pagina? Giustamente per il niubbo le categorie possono essere fonte di confusione prima che di aiuto, ma per chi tra noi lavora ampiamente con le categorie per il lavoro sporco (o le usa per navigare nel progetto) esse sono vitali, per cui la loro assenza mi spiace alquanto. C'è modo di riaverle visibili? Grazie - εΔω 19:41, 29 dic 2013 (CET)

Hai capito quello che volevo: il mio glorioso macbook di sette anni impiega sempre un mezzo minuto ad ogni caricamento di pagina per cui risparmiare un clic al togglatore in alto a destra mi permette di guadagnare qualche frazioncina di tempo. Se ti richiede troppo lavoro lascia stare. - εΔω 14:26, 2 gen 2014 (CET)

Diplomatico, espanso...[modifica]

In Pagina:Inventione de Nicolò Tartaglia.djvu/23 puoi provare le "due visualizzazioni". Gli span di classe "diplomatico" sono none di default, mentre sono inline quelli di classe "espanso"; da console,

$(".diplomatico").css("display","inline");$(".espanso").css("display","none");

et voilà. Ma servirà davvero? Boh? Certo che ogni lasciata è persa (ogni informazione, intendo). --Alex brollo (disc.) 22:58, 5 gen 2014 (CET)

FW: Utente:Romaine e Wikidata[modifica]

per me i contributi dell'utente citato vanno rollbackate. --SurdusVII (disc.) 19:02, 17 gen 2014 (CET)

Medagliette[modifica]

Medagliette (come sta in Utente:Alex brollo/medagliette.js) rifunzia.

Per la revisione delle pagine di aiuto dei tool/bottoni dovrai avere mooooolta più pazienza. --Alex brollo (disc.) 10:41, 18 gen 2014 (CET)

Immagini Aquile della steppa[modifica]

Ti segnalo questa nota. --Luigi62 (disc.) 21:02, 27 gen 2014 (CET)

@Luigi62 grazie della segnalazione; mi chiedevo come mai fossero state omesse quelle immagini, sebbene di scarsa qualità. Mi adopero per sistemare le pagine.--Barbaforcuta (disc.) 23:44, 27 gen 2014 (CET)

Risposte in serie[modifica]

Caro Barbaforcuta,

Incredibile dictu, ma in stato semiinfluenzale sono riuscito a focalizzare almeno la risposta alla tua prima domanda:

  • Le tavole inserite nel testo a suo tempo sono state poste a SAL 00% per due motivi
    1. per non creare spezzature in fase di transclusione;
    2. Per l'impossibiltà di transcluderle decentemente senza richiamare l'intera pagina o estrarle come immagini a sé.

Oggi però entrambi i problemi sono risolti:

  1. il tag pages permette un parametro exclude con cui tagliare fuori le pagine da non transcludere nel capitolo;
  2. il template ritaglio permette di riportare le tavole anche in ns0 senza caricare materialmente nuove immagini su commons.

La mia idea è quella di riportare nel SAL tali pagine e transcluderle in sottopagine dedicate in Ns0, un po' come in Tesoro letterario di Ercolano, ossia, la reale officina dei papiri ercolanesi. --εΔω 20:26, 1 feb 2014 (CET)

  • Quanto ai canti catalani cerco di ricostruire la vicenda:
    • Candalua segue con interesse i testi in lingue e dialetti d'Italia eha costruito il bel Portale:Lingue e dialetti d'Italia;
    • ha voluto riportare qui da noi vari testi in tali lingue e dialetti presenti in testi di altri progetti: tre canzoni in piemontese incluse nella raccolta catalana da te notata.
    • Ha elaborato il template:Iwpages con cui attuare la transclusione interprogetto in ns0, ma a quel punto il template intestazione richiede l'indicazione dell'Indice della fonte proofread anche da noi. Dunque
    • Ha creato l'indice dummy... in cui però nessuna pagina veramente è nostra, tant'è vero che se prendo ad esempio Il corsale;
      1. in ns0 non appaiono a sinistra i segnaposto di pagina a scapito della verificabilità, e
      2. se smanettando in modifica scopro che Il corsale è ripreso da pagina 124 del djvu, la rilettura è già avvenuta su ca.source nonostante la transclusione da noi non lo esprima.

Il grosso impegno dietro il template di Candalua è molto più che encomiabile per cui è ingeneroso imputargli un risultato imperfetto: sicuramente meglio di così non si poteva fare e noi abbiamo diversi testi in più qui dove è giusto che siano.

Quanto al riordino possibile... non vedo soluzioni pulite: a mio parere la più pratica è quella utilizzata per il sonetto di Louise Labé: rendere l'indice totalmente dummy spiegando chiaramente che

  • il lavoro si è svolto altrove
  • le sole pagine che realmente ci interessano sono altrove e quelle in indicate sono SAL 00%,

il resto può essere sia nascosto che eliminato. - εΔω 08:58, 2 feb 2014 (CET)

Conti di Thunn[modifica]

Non ho alcuna obiezione ad uno spezzettamento del testo. StefanoC (disc.) 19:46, 13 feb 2014 (CET)

Wikisource/wikizioanrio[modifica]

Vorrei sapere se è corretto il link a wikisource che c'è in a wikizionario in paleontologia e che ho importato da wikipedia

Scuse[modifica]

Gentile Barba, nel tentativo di chiederti informazioni sono entrato e ti ho scritto, ma poi mi è venuto il dubbio che non era questa la pagina dove avrei dovuto consultarti e ho fatto degli annulla in cronologia ma mi preoccupo di poter averti fatto qualche danno nella discussione Wikisource/wikizioanrio Ti prego di verificare e di scusarmi --Utoutouto (disc.) 20:36, 21 ago 2014 (CEST)

Doppio[modifica]

Caro Barbaforcuta, sono incappato in questa duplicazione:

https://it.wikisource.org/wiki/Messer_Niccol%C3%B2_Franco,_a_Gioan-Antonio_Guidone,_impressore
https://it.wikisource.org/wiki/Messer_Niccol%C3%B2_Franco,_a_Gioan_Antonio_Guidone,_impressore

Per me puoi scegliere quella che vuoi, però è doppio :-) --Aubrey (disc.) 15:14, 9 dic 2014 (CET)

@Aubrey ti sbagli, si tratta di due testi diversi tratti da parti diverse dell'opera, sebbene abbiano titoli molto simili tra loro; guarda meglio.--Barbaforcuta (disc.) 17:43, 10 dic 2014 (CET)

Finalmente![modifica]

Sei tornato finalmente! :-)

Negli ultimi tempi ho "ribaltato tutto", sempre girando attorno all'interfaccia di edit. Al momento sono in uno stato di grande confusione. Ho intenzione di aumentarla, sto girando attorno al tag canvas per eseguire un vero ritaglio delle immagini delle pagine, ma alle volte mi sento un po' solo in queste esplorazioni. Hai tempo/voglia di accompagnarmi? --Alex brollo (disc.) 15:28, 9 dic 2014 (CET)

@Alex brollo eh già, ho un po' di tempo in più, ma ho sempre controllato tutti i cambiamenti e le discussioni: credo di non essermi perso niente. Devo dire che i tuoi ultimi cambiamenti mi hanno fatto venire in mente alcune idee; è anche vero che il codice si fa sempre più complesso per le mie capacità, ma mi metto a tua disposizione se mi dai indicazioni chiare e precise (e semplici, molto semplici!) :-P --Barbaforcuta (disc.) 17:48, 10 dic 2014 (CET)

Grazie. Il problema è il seguente: esiste in html5 il tag canvas, in breve è uno "spazio grafico" rettangolare in cui ogni singolo pixel è accessibile alla programmazione; a ogni singolo pixel si può attribuire un qualsiasi colore. Questo significa che via javascript in questa area si può tracciare ciò che si vuole: linee, aree colorate, eccetera. Ma si può anche caricare un'immagine o parte di un'immagine, controllarne ogni aspetto come se tu fossi su photoshop (aumentare/diminuire contrasto e luminosità; trasformarla da colore a grigio o B/N; eliminare imperfezioni....) e poi salvare il risultato con il formato grafico preferito.
Adesso immagina Ritaglio, e immagina che usando canvas si ritagli effettivamente parte dell'immagine della pagina, la si migliori con appropriati strumenti, e poi la si salvi come png o js pronta ad essere caricata su Commons; oppure addirittura si carichi immediatamente su Commons in modo pressochè automatico. Non sarebbe una cosa caruccia? Tu dirai: ma le immagini tratte dal file djvu alle volte sono molto peggiori di quelle originali del pdf o dei tiff caricati su Internet Archive. Ebbene: c'è il modo di recuperare e lavorare anche su quelle, se esistono. Il tutto reso semplice come e più di Ritaglio. Non sarebbe una cosa carina? --Alex brollo (disc.) 22:23, 10 dic 2014 (CET)
@Alex brollo mi sembra una grandissima idea, l'utopia che immaginavo tempo fa come possibilità remota: dimmi pure quale codici e istruzioni mi devo studiare e in cosa posso esserti utile e non appena finisco un lavoro che ho lasciato in sospeso (nella vita "reale") mi ci dedicherò.--Barbaforcuta (disc.) 17:45, 23 dic 2014 (CET)
Avevo cominciato a raccogliere le idee qui: Utente:Alex brollo/CanvasLab e collegata Utente:Alex brollo/CanvasLab.js, ma dalla cronologia vedi che è un anno che non ci lavoro; visto lo stato dei miei neuroni diciamo apertamente che ho dimenticato tutto :-) Alex brollo (disc.) 18:22, 23 dic 2014 (CET)

Canvas[modifica]

Come al solito i nuovi argomenti vanno dissodati su W3C.

Comincia da qui:

Poi salta direttamente qui:

--Alex brollo (disc.) 09:17, 5 gen 2015 (CET)

@Alex brollo È un errore abbastanza diffuso confondere W3Schools con il W3C, in realtà non sono affiliati in alcun modo. --Ricordisamoa 13:03, 5 gen 2015 (CET)
@Alex brollo scusa l'assenza, ma non appena riesco a risolvere alcuni problemi col pc torno a seguirti col canvas.--Barbaforcuta (disc.) 19:10, 23 gen 2015 (CET)
@Ricordisamoa Incredibile! bene, me ne ricorderò; intendo solo e sempre w3schools - W3C, quando ci sono capitato, l'ho trovato impraticabile. Grazie. Alex brollo (disc.) 21:13, 23 gen 2015 (CET)

Barbaforcutanew[modifica]

Ti scrivo come alex brollo bis; lascerò attivata l'interfaccia barbaforcutanew su questa utenza e ogni tanto la userò. In mezzo a moltissime ottime idee, vedo una differenza "filosofica" con l'interfaccia che uso abitualmente: questa interfaccia è rivoluzionaria ma rigida; quella che uso abitualmente invece non è rivoluzionaria ma è elastica, tiene le cose su per giù come stanno ma aggiunge un semplice e potente strumento di personalizzazione (la bottoniera) che permette di fare ogni cosa che sia pensabile. Il fatto che la struttura generale della pagina sia quella comune mi agevola, quando devo spiegare qualcosa a qualcuno (vedo quello che vedono gli altri).

Un secondo problema (personale) è il seguente: odio le icone! Preferisco dei bottoni su cui sia scritto un testo - breve e sintetico quanto si vuole, ma un testo. In teoria nei bottoni potrei inserire un'immagine: non lo faccio mai. Vantaggio: per costruire un nuovo bottone che magari mi serve per una sola opera sto pochi secondi; per costruire e montare un'icona dovrei impiegarci minuti (cercare o peggio: produrre un'immagine decente, ottenerne l'URL, montarla nel gadget....)

Infine: qual'è la procedura per aggiungere nuovi bottoni/nuove icone all'interfaccia? Esiste qualcosa come [NomeUtente]/PersonalButtons.js che in un lampo permetta di aggiungere e togliere tools? --Alex brollo bis (disc.) 08:47, 11 feb 2015 (CET)

@Alex brolloNon so cosa intendi per elastica, perché in teoria puoi aggiungere tutti i bottoni che ti servono con una semplice riga di codice (come mi avevi indicato tempo fa) senza bisogno di usare icone o altre sottopagine: newButton("nome","funzione","wgAction","descrizione");, in quanto la bottoniera c'è ed è integrata con l'interfaccia.
Per le icone, se ti riferisci a quelle sotto il menù Strumenti, non hai tutti i torti, per questo ho inserito una breve descrizione per ricordare e ricordarmi a cosa servono.
Per vedere quello che vedono tutti basta cliccare un bottone in alto a sinistra (quello con le due frecce) in view e in alto a destra in edit. Fammi sapere se ho chiarito i tuoi dubbi.--Barbaforcuta (disc.) 16:24, 11 feb 2015 (CET)
Aggiungere la riga newButton... dove? nel gadget, o nel proprio common.js, o in una sottopagina utente dedicata? E l'utente comune può "rullar via" tutto e predisporsi la propria "bottoniera" personale? Perchè adesso funziona così: se uno vuole disattiva il gadget "Bottoniera" e tutti i bottoni di default spariscono, per essere sostituiti da quelli che l'utente infila nella propria pagina PersonalButtons.js. Esempio: Utente:Alex brollo/PersonalButtons.js. In più: nei title dei bottoni di postOCR, aggiusta paragrafi, unisci linee aggiungerei i shortcut di tastiera che li attivano (rispettivamente Alt+7, Alt+6, Alt+8). --Alex brollo (disc.) 16:33, 11 feb 2015 (CET)
Nel proprio common.js; a far sparire i bottoni non ho pensato anche perché ho lasciato solo il minimo indispensabile. Mi chiedo perché avere una pagina PersonalButton quando li posso mettere nel common.js o vector.js.
@Alex brolloAggiungere i shortcut è un'opzione che dovrei ancora implementare: qualcuno aveva palesato un malfunzionamento, ma non ho ancora controllato.--Barbaforcuta (disc.) 17:24, 11 feb 2015 (CET)

all'interno delle pagine[modifica]

Uso subito la tua disponibilità al supporto offerta nel tuo messaggio di benvenuto: nelle mie prime riletture di alcune pagine ho trovato delle figure incluse in sezioni

<div style="text-indent: 2em;">

Es: https://it.wikisource.org/w/index.php?title=Pagina:Rivista_di_Scienza_-_Vol._II.djvu/55&action=edit

C'è una ragione di formattazione o è un refuso ? Grazie --FabC (disc.) 13:28, 29 nov 2015 (CET)

Caro FabC, eccomi in tuo aiuto. Da quel che ho potuto capire, l'intenzione è quella di rendere il testo "fluido" (come se la figura non vi fosse) in modo da non avere problemi in ns0. Se Alex non mi smentisce, ti direi di lasciare quel codice così come lo hai trovato.
Se avessi altri dubbi sono a tua disposizione. Buona rilettura!--Barbaforcuta (disc.) 15:56, 29 nov 2015 (CET)
@FabC {{Ritaglio}} è uno strumento potente, non facile da padroneggiare. Immagino che quel complesso codice fosse stato scritto per ottenere due cose: l'immagine centrata con il testo "che scorre" (un problema molto difficile) e una didascalia centrata. La didascalia centrata è più facile da ottenere di quello che sembra.... basta un parametro caption= ed è fatta. Ho modificato il codice, adesso è molto semplificato; tieni però conto che prima o poi le "false immagini" prodotte con Ritaglio dovrebbero essere sostituite con vere immagini caricate singolarmente su Commons, e inserite (per ottenere gli stessi effetti) con il template {{FI}}, di cui Ritaglio è una evoluzione. Le immagini ottenute con Ritaglio non vengono rese bene da ePub. --Alex brollo (disc.) 16:16, 29 nov 2015 (CET)

Consulenza[modifica]

Ciao. Ho visto che mi hai benvenutato e sfrutto (un po' in ritardo :D ) l'opportunità: sono incappato oggi in questa voce di Wikipedia che è praticamente il testo integrale del documento con un paio di righe di intro. Si tratta, però di una traduzione, sospetto originale, del testo inglese: non è materiale adatto a it.wikisource, vero? Il testo inglese potrebbe esserlo per en.wikisource, ma quello non ce l'ho. Il dubbio mi nasce ovviamente perché quella pagina è un po' fuori posto su Wikipedia e stavo valutando se ranzare il 90% del testo o se farlo prima importare su it.wikisource e poi riscrivere la voce da zero. Grazie della disponibilità, contattami indifferentemente qui o su it.wiki :) Buon lavoro! --Dry Martini (disc.) 15:23, 3 dic 2015 (CET)

Ciao. Grazie del parere, è come sospettavo. Adesso verifico se c'è una fonte per il testo in italiano inserito in 'Pedia, ma con tutta probabilità andrà rimosso e basta (al massimo salvato su Wikibooks, ma a quel punto non mi sembra una priorità). Ancora grazie, buon lavoro! --Dry Martini (disc.) 15:02, 5 dic 2015 (CET)

Dubbi da rilettore principiante[modifica]

Ciao Svein, ho iniziato a rileggere i Racconti sardi ed approfitto della tua disponibilità per un paio di dubbi:
in questa pagina nella frase "nuraghes che dànno il nome a quella cussorgia", intorno alla quint'ultima riga, sono in dubbio se il segno sopra la "a" di danno sia un accento o sia sporcizia, alla fine ho messo l'accento ma non sono sicuro. In ogni caso confido che qualcuno controlli queste prime modifiche.
In quest'altra, per togliere la scritta "immagine da inserire" si deve aggiungere qualcosa tipo l'immagine sotto o si lascia vuoto come qui?
Grazie per l'aiuto, Mauro11 (disc.) 18:46, 6 dic 2015 (CET)

Ciao Barbaforcuta, ti ringrazio per la precedente risposta. Adesso sfrutto la tua esperienza per un dubbio di formattazione riguardo alle citazioni di opere in versi (come l'Orlando furioso e altre) incluse ne L'umorismo, ad esempio in questa pagina ci sono due tipi di formattazione diverse, la prima, con il Template:Centrato, non mi pare aderente all'originale, la seconda, senza niente oltre il tag poem, rimane schiacciata a sinistra, come è meglio operare per questo tipo di testo? Grazie ancora. Mauro11 (disc.) 15:50, 19 dic 2015 (CET)

Ho provato a mettere in pratica il tuo suggerimento nelle pagine 106 e 107, puoi controllare, per favore (in particolare margin-bottom:-1em)? Nella seconda pagina forse ho sporcato un po' la cronologia perché non riuscivo ad immaginare come si sarebbero agganciate le due pagine: so provare la pagina singola in ambiente protetto ma non come le pagine si integrano tra loro... Mauro11 (disc.) 00:54, 20 dic 2015 (CET)
Ottimo, allora procedo così sul resto. Non ero tanto convinto del valore negativo a margin-top (non bottom) della seconda strofa a pag. 107, ma con 1 e 0 le due strofe rimanevano troppo distanti. La modifica a 2em mi convince, probabilmente è il massimo che si può fare per imitare la centratura "in blocco" (non riga-riga) delle citazioni che viene fatta nel libro. Mauro11 (disc.) 13:08, 20 dic 2015 (CET)

Sommario[modifica]

Stavo lavorando alla formattazione del libro Tre Croci ed avevo deciso di cimentarmi nel "sommario". Ho provato a seguire le indicazioni nella pagina Aiuto:Guida_alla_pubblicazione_di_un_testo/Creare_la_pagina_indice#Sezione_sommario, ma le voci del sommario mi appaione sempre in "rosso" (pagina non esistente). Dove sto sbagliando ? Ringrazio in anticipo --FabC (disc.) 23:31, 17 dic 2015 (CET)

Bottificati![modifica]

Caro Barbaforcuta,

ti ricordi che puoi assegnarti e toglierti il flag di bot da solo? prova Speciale:PermessiUtente/Barbaforcuta e potrai inserire invisibilmente tutti gli Iwpage che vorrai senza intasare le ultime modifiche.

...ma ricordati poi di ritornare visibile togliendoti il flag di bot ;) - εΔω 16:09, 14 mag 2016 (CEST)

@OrbiliusMagister sì certo e infatti ci avevo pensato, ma ho creduto che per un lavoro in nsPagina non fosse indicato; vista poi la mia lunga assenza non volevo arrogarmi il diritto all'invisibilità. Ma se non è un problema, la prossima volta seguirò il tuo consiglio.--Barbaforcuta (disc.) 16:16, 14 mag 2016 (CEST)
LOL! Sei ancora admin: ci fidiamo di te... ma ricordati poi di ritornare visibile ;)
P.S. Bentornato! - εΔω 17:45, 14 mag 2016 (CEST)
Ma certo, grazie!--Barbaforcuta (disc.) 01:09, 15 mag 2016 (CEST)

Notifica all'ardimentoso[modifica]

Ciao Barba, abbiamo esplorato mondi diversi, io sto lavorando a "Edit in View" e adesso in "Edit in Sequence", ne parleremo se ti va; ma volevo avvisarti che sono in contatto con Sam Wilson, uno sviluppatore finalmente dedicato a wikisource, a cui notificherò le mie stranezze, e che concorda con i due principi su cui hai lavorato anche tu; "via tutto quello che non serve dalle finestre di edit", e "tools fissi, finestre di edit e immagine scorrevoli". Penso quindi che potrebbe essere interessato a Emula Barbaforcuta, che implementa queste due idee in modo molto completo. Se ti va, potresti presentargli il tuo lavoro, con il minimo di istruzioni necessario perchè lui lo "faccia correre" per prova; l'ideale sarebbe scattare un paio di screenshots, se non ci sono, tanto per fargli vedere cosa succede. Le prossime mail che gli invierò te le farò avere per conoscenza. --Alex brollo (disc.) 07:44, 8 ott 2016 (CEST)

PS: Chiudendo questa pagina, ho visto che questa pagina è la prima a essere assegnata a una nuova categoria, Categoria:Pagine con errori nell'evidenziazione della sintassi. Congratulazioni :-) e buon lavoro per capire cosa sta succedendo!!! --Alex brollo (disc.) 07:49, 8 ott 2016 (CEST)
@Alex brollo mi sembra un'ottima idea; quando vorrà vedere l'interfaccia fammi un fischio.
PS: Ecco, adesso sono due le cose che non ho capito: "Edit in Sequence" e la nuova Categoria; controllerò.--Barbaforcuta (disc.) 13:18, 8 ott 2016 (CEST)
L'idea "edit in sequence" è facile da spiegare. Entri in edit e modifichi una pagina dopo l'altra senza mai ricaricare la pagina. Tutto ajax, stando immobili nella stessa pagina aperta la prima volta. Se nessuna pagina deve essere ricaricata e faticosamente ricostruita daccapo, tutti gli script e i tool di edit sono lì, attivi, gli stessi che hai caricato la prima volta; e agiranno su testi diversi, ma non lo sanno e non lo sapranno mai. Gli "vengono cambiate le carte in tavola" sotto il naso.... Questo significa che per prima cosa i pulsanti Salva, Anteprima, Differenze vengono disabilitati, e vengono pure disabilitati i pulsanti di navigazione "Pagina avanti" e "Pagina indietro", tutti sostituiti da pulsanti che chiamano azioni ajax di salvataggio e caricamento diretto e del tutto diverse da quelle previste dall'interfaccia normale. Sulla nuova categoria non ho idea.... ma ipotizzo che sia una categoria automatica generata dalla previsione della modifica mediawiki che ci hanno notificato per ultima, vedi in bar il commento sconfortato di Candalua. --Alex brollo (disc.) 22:46, 8 ott 2016 (CEST)
@Alex brolloL'idea è ottima, sebbene io preferisca guardare sempre l'effetto finale.
Ah il problema categoria è stato risolto: un codice, forse, non più usato.--Barbaforcuta (disc.) 17:54, 9 ott 2016 (CEST)
Nel tuo ambiente BarbaForcutaNew eis funziona regolarmente o_O, con il solo problema che le label di navigazione sono nascoste e quindi la label di attivazione (chiamata eis) c'è ma non si vede (è comunque un elemento id="ca-eis" e si attiva quindi con un semplice $("#ca-eis").click() )non si vede. Comunque è straordinario vedere la velocità di caricamento di una nuova pagina in un ambiente così "alieno" e così complesso da costruire.... che viene costruito una volta sola.... c'è un secondo piccolo problema, il piccolo box di navigazione viene messo fixed in top:0, left:0, e nel tuo ambiente "copre" i pulsanti base del toolbox; quindi così com'è non va bene, occorre ficcarlo da un'altra parte o dare al toolbox un top:10px per fargli posto. C'è un modo semplice per "annusare", via javascript, che siamo in ambiente di edit BarbaForcutaNew?
Sì che c'è, basta vedere se mw.user.options.get("gadget-barbaforcutanew")==1 ; posso quindi inserire codice alternativo che si attivi solo quando è attivo il tuo ambiente. --Alex brollo bis (disc.) 23:54, 9 ott 2016 (CEST)
@Alex brollo Ottimo; se volessi provarlo, che devo fare?--Barbaforcuta (disc.) 10:44, 10 ott 2016 (CEST)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── bisogna creare un bottone che compaia in qualche posto comodo.... crealo e mettilo dove vuoi nel tuo ambiente, poi mi dici dov'è il codice e io gli aggiungo il .click() con la funzione "giusta". Alex brollo (disc.) 19:26, 10 ott 2016 (CEST)

Attivato eis[modifica]

Ho aggiunto due righe in fondo al tuo common.js, dovrebbero attivare eis. Se non lo fanno, prova a spostarle sopra il document.ready o ci sentiamo. La prova di funzionamento sarà la comparsa di un pulsantino eis in modalità edit; cliccalo e vi saranno delle piccole modifiche della pagina, prova subito cautamente le freccette di navigazione < (pagina precedente) e > (pagina successiva), se quelle funzionano siamo bene, prova il resto. --Alex brollo (disc.) 06:58, 11 ott 2016 (CEST)

@Alex brollo pare che funzioni egregiamente e il pulsante non confligge con la mia interfaccia: avrai modificato qualcosa, immagino. Quindi non è più necessario che crei un bottone come mi indicavi sopra, giusto?--Barbaforcuta (disc.) 10:24, 11 ott 2016 (CEST)
Esatto, a te "abbellirlo" ed eventualmente spostarlo, se vuoi, per renderlo graficamente omogeneo al resto. Il suo codice lo trovi in User:Alex brollo/eis.js, righe 47-50, modifica pure lo script tu stesso.
PS: non trovo i pulsanti per attivare memoRegex, nella tua interfaccia. Dove li hai nascosti? Oppure vanno aggiunti? Senza memoregex come si fa a vivere? :-) --Alex brollo (disc.) 14:11, 11 ott 2016 (CEST)
@Alex brollo Non li ho ancora implementati; mi ero ripromesso di farlo non appena avessi avuto il tempo di capire come funzionano.--Barbaforcuta (disc.) 16:42, 11 ott 2016 (CEST)
Implementa, implementa! - εΔω 00:20, 16 ott 2016 (CEST)
@OrbiliusMagister ✔ Fatto--Barbaforcuta (disc.) 11:43, 18 ott 2016 (CEST)

Menzione su en.source[modifica]

Ho menzionato l'ambiente Barbaforcutanew in questa discussione: en:User_talk:Ineuw#Another_fly_in_the_ointment_of_the_proofreading_page Pagina discussioni di Ineuw, un collega en.source con cui scambiamo occasionalmente qualche idea. Non gli ho ancora menzionato il meticcio Barbaforcutanew + eis, per non sommergerlo di cose nuove. --Alex brollo (disc.) 11:53, 15 ott 2016 (CEST)

Incontro di Wikisource[modifica]

Ciao, al Bar stiamo pensando ad organizzare un incontro nazionale di Wikisource. Ti va di partecipare alla discussione? --MediaWiki message delivery (disc.) 12:02, 16 ott 2016 (CEST)

Osservazioni su Barbaforcutanew[modifica]

Sto esplorando l'ambiente, mea culpa che non l'ho fatto prima. Ce la fai a seguire sulla mia pagina Discussioni la conversazione con Ineuw? Data un'occhiata al codice, vedo tre onmousemove che sono un trucco per risolvere una difficoltà, ma che hanno vari svantaggi oltre a rallentare l'ambaradan. Riesci a spiegarmi quale difficoltà vogliono risolvere? Forse potrei trovare il modo di risolverla, evitando quella chiamata.

Es: nell'ultimo screenshot di Ineuw, penultimo o ultimo messaggio, trovi un'immagine in cui mancano le lentine dello zoom.... che appaiono dopo un mousemove. Bisogna che appaiano senza muovere il mouse; idem i piccoli aggiustamenti delle dimensioni delle finestre. Concordo inoltre con Ineuw sull'opportunità che ci sia a sinistra della textarea un piccolo margine (a lui "scappa" perfino a sinistra di un nonnulla come se ci fosse un margine negativo: non sono riuscito a riprodurre il problema). Ho visto (ma non ancora provato) i tastini per memoRegex. Benissimo! Insomma: parliamone, e mi scuso se ti ho "abbandonato" per così tanto tempo. :-) --Alex brollo (disc.) 17:07, 19 ott 2016 (CEST)

@Alex brollo sto seguendo la discussione anche se non sono intervenuto al momento; in effetti il margin-left è stato modificato (non era così qualche giorno fa, dovrò sistemare). Il mousemove a cui ti riferisci mi serve per sistemare la grandezza del Textarea per qualuque schermo; ho notato anch'io la sparizione delle lenti, ma non riesco a risolvere il problema. Qualunque consiglio è ben accetto.--Barbaforcuta (disc.) 18:24, 19 ott 2016 (CEST)
Dovò trovare il tempo per studiare bene il tuo codice; suppongo che dovrò lavorare su una copia, "fare un fork", altrimenti certamente farò disastri. Ma prima avevo da sistemare un grosso limite di eis, il fatto che era incapace di aprire una nuova pagina e presentare il suo bravo OCR; stasera, come ho detto al Bar, il colpo mi è riuscito. Adesso qualche giorno di test su eis nuova versione in ambiente normale, poi di eis in ambiente Barbaforcuta, e poi..... vediamo :-) --Alex brollo (disc.) 23:49, 19 ott 2016 (CEST)
@Alex brollo il problema dello zoom sembra risolto.--Barbaforcuta (disc.) 20:22, 24 ott 2016 (CEST)
Ho dovuto togliere il margine perché mi sballava la dimensione della finestra di edit; non capisco come mai Ineuw veda un margine negativo.--Barbaforcuta (disc.) 21:02, 24 ott 2016 (CEST)

Feedback su Barbaforcutanew[modifica]

Caro Barbaforcuta,

ti porto un pizzico di feedback sull'uso ormai costante che pratico del tuo ambiente:

premesso che mi ci trovo molto bene, sto pensando di commissionartene una "versione light" con un numero ridotto di gadget, pensata per rilettori alle prime armi. Ma su questo tornerò con più calma.

Ora come ora volevo farti notificarti queste due questioni:

  1. il pulsante "Codice" che appare in alto a sinistra, utilissimo per copincollare al volo pezzi di codice senza entrare in modifica, da sempre non mi funziona, nel senso che per quanto ci clicchi sopra non attiva nulla.
  2. Quando visualizzo le pagine del nsIndice, BarbaforcutaNew mi "uccide automaticamente" l'intestazione del libro stesso, togliendomi di vista autori, titoli e traduttori con cui sono abituato a lavorare ora per navigare ora per controllare link rossi e blu. Ugual cosa con la pagina delle "ultime modifiche" dove ero abituato a usare l'intestazione ora per controllare le statistiche ora per navigare nelle categorie del lavoro sporco. C'è modo di mantenere in vista queste due intestazioni?

Ti ringrazio per l'enorme aiuto che la tua interfaccia mi sta dando. - εΔω 17:40, 24 ott 2016 (CEST)

@OrbiliusMagisterMi fa molto piacere sapere che la mia interfaccia venga usata e apprezzata, anche perché in questo modo potete riempirmi di utilissimi feedback per migliorarla.
Per quanto riguarda il pulsante Codice mi ero già accorto che da molto tempo non funzionava più (era presente anche il pulsante Metadati che ho tolto per lo stesso motivo), ma non dipende dall'interfaccia che richiama solo la funzione; bisognerebbe interpellare il suo inventore @Alex brollo
In Ultime Modifiche mi sono accorto del bug, ma non in nsIndice; ora controllo.--Barbaforcuta (disc.) 18:50, 24 ott 2016 (CEST)
Adesso ho visto; davvero molto strano. Spero di trovare la soluzione quanto prima.--Barbaforcuta (disc.) 18:52, 24 ott 2016 (CEST)
✔ Fatto Fammi sapere se fila tutto liscio.--Barbaforcuta (disc.) 19:32, 24 ott 2016 (CEST)
Funziona! Ora vedo le intetazioni sia in nsIndice che nelle ultime modifiche. Grazie! - εΔω 22:52, 25 ott 2016 (CEST)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

  1. Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Inattività[modifica]

Caro Barbaforcuta,

mi spiace scriverti per segnalare la tua inattività, ma due edit negli ultimi due anni rendono il tuo flag di amministratore fondamentalmente inutile. Recentemente è emersa anche un richiamo alla sicurezza degli account di utenti con diritti e uno specifico richiamo a non lasciare in giro tali utenze potenzialmente craccabili da terzi per scopi malevoli dunque a meno di una provata dimostrazione di uso continuativo dell'account ne chiederei il deflag. Le regole non lo lasciano fare a me, in effetti un edit nell'ultimo anno lo hai compiuto, ma a rigor d'onestà dovresti essere tu stesso a chiedere il deflag da amministratore in questa pagina. - εΔω 11:30, 9 dic 2018 (CET)

Ciao Edo, purtroppo è da troppo tempo che non riesco a contribuire malgrado abbia tante cose in sospeso che vorrei completare. Contavo di riprendere per gennaio almeno come utente comune.
Chiederò il deflag in settimana a meno che non lo faccia tu stesso. Barbaforcuta (disc.) 21:44, 9 dic 2018 (CET)
@Edo Fatto. Ah non si potrebbe rimuovere o bloccare l'account bis che non credo dovrò più utilizzare?Barbaforcuta (disc.) 16:54, 15 dic 2018 (CET)
✔ Fatto. A nome della comunità desidero ringraziarti per tutto quel che hai fatto negli anni come amministratore, e spero di vederti quanto prima nuovamente attivo in modo da riattribuirti riapidamente il mocio. - εΔω 22:11, 16 dic 2018 (CET)
Grazie, spero di tornare quanto prima. :-) Barbaforcuta (disc.) 21:58, 21 dic 2018 (CET)