Discussioni utente:Alex brollo

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search



Nunc est bibendum, nunc libero....[modifica]

Hai idea del perché [[1]] ha difficoltà a caricare "Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari Diotallevi.djvu"?

Gratiam tibi ago.

--Carlo M. (disc.) 19:31, 4 mar 2021 (CET)

@Carlomorino Avrai visto che IA Upload ti propone un "Download djvu". Se lo scarichi, NON caricarlo su Commons, è fallato. Risalendo a archive.org, vedo una cosa che mi lascia basito: hanno abbandonato FineReader per l'OCR, e adesso usano tesseract.
In breve: ti sistemo il testo che ti interessa, ma poi mi tocca immergermi di nuovo in un lavoro pesante di scavo.... :-( Alex brollo (disc.) 07:11, 5 mar 2021 (CET)
Djvu spedito per mail, confermami che ti è arrivato, grazie! --Alex brollo (disc.) 09:39, 5 mar 2021 (CET)
@Carlomorino Allora.... quando IA siu blocca e compare il "Download Djvu" a destra, ho visto che è possibile un'alternativa, ossia: usare il djvu, ignorare lo strato djvu fallato e caricare direttamente il testo in nsPagina, dopo averlo ricavato dai file di archive.org. In breve e fuori dai tecnicismi: se ti succede ancora, avvisami, mi interessa studiare questi casi. :-) --Alex brollo (disc.) 10:57, 5 mar 2021 (CET)

File:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu --Carlo M. (disc.) 15:50, 5 mar 2021 (CET)

@Carlomorino Il cognome Diotallevi mi ha indotto a una rinfrescata alla questione dei cognomi dei bambini abbandonati; interessante; fra l'altro il sito che linko spiega una possibile origine del termine "mignotta" da "m. ignota", cosa che mai e poi mai avrei capito da me. Ma tu probabilmente queste cose le sai già.... [2] Alex brollo (disc.) 12:09, 11 mar 2021 (CET)

"M. Ignota" è una di quelle cose "che sanno tutti". Meno quelli che scrivono dizionari etimologici. Anche non etimologici: v. [3] 3bau bau (aka 3 dogs). Sui cognomi dei "trovatelli" mancano "de angelis" "de sanctis" e nomi di santi varii: "Santamaria" etc. Sempre di monache si tratta. Comunque Costanza (pare anche lei un po' mignotta) era Vaccari (nome di professione). Diotallevi era il marito. Diversi anni fa i giovani della FGCI di Manziana fecero una interessante ricerca sula nascita del paese ed trovarono i nomi delle prime persone che si erano insediate. Nessuno ovviamente aveva cognome (1600 ca.) ma avevano degli identificativi che rientrano tra quelli che cognomi sarebbero diventati. Purtroppo l'ho persa. --Carlo M. (disc.) 17:25, 11 mar 2021 (CET)

Errata corrige?[modifica]

Un dubbio, anche se non esistenziale. In Serendippo si usa sempre la forma "consigliere". In un singolo caso però c'è "consegliere". È da considerare un Ec, oppure lascio così e amen? --.mau. (disc.) 09:41, 11 mar 2021 (CET)

@.mau. Nel dubbio, niente EC. --Alex brollo (disc.) 11:56, 11 mar 2021 (CET)
Ok, anche perché ho già trovato un secondo "consegliere" (ok, su 50 e più "consigliere", ma non conta). --.mau. (disc.) 12:52, 11 mar 2021 (CET)
Nei testi antichi è molto curiosa l'instabilità dell'ortografia da pagina a pagina :-) --Alex brollo (disc.) 14:30, 11 mar 2021 (CET)

Libro[modifica]

Ciao! questo libro è presente su wikisource? Inoltre vorrei sapere se sia in pubblico dominio.Eru Rōraito (disc.) 19:21, 14 mar 2021 (CET)

@Eru Rōraito No, ma abbiamo un'altra edizione: Indice:Corano.djvu. Prima di caricare altre versioni, sarebbe meglio terminare quella che abbiamo iniziato.
Il testo originale, naturalmente, è antico; la traduzione mi pare di anonimo; mi pare che in questi casi il copyright decada a 70 anni dalla pubblicazione. Mi pare anche che l'anno Egira 1432 corrisponda al 2010: l'opera è molto recente, e non è stampata con licenza libera; anzi, riporta la nota "Tutti i diritti sono riservati" (https://archive.org/details/Quran_Ita/page/n941/mode/2up ); non può essere caricata. --Alex brollo (disc.) 20:11, 14 mar 2021 (CET)
Vabbé allora finirò Indice:Corano.djvu.--Eru Rōraito (disc.) 20:22, 14 mar 2021 (CET)
@Eru Rōraito Grazie, sarebbe un ottimo lavoro! --Alex brollo (disc.) 14:48, 15 mar 2021 (CET)

toc toc scusa disturbo[modifica]

Ciao! Ho un amico che sta impostando un lavorone con testi ferroviari. Era nato per iniziativa impostata da Mizar con la Biblioteca Cesare Pozzo ma che poi pare si sia arenata. Ovviamente mi ha chiesto di dare una mano e va bene anche perché non c'è da correggere o rileggere. L'unico vantaggio che ci vedo è che diventerebbe una concentrazione di "sapere" ferroviario, roba che finora non mi sembra esistere. Mi/ti chiedo se sia possibile (e se si, come) succhiare i file dei testi ferroviari che ho/hai infilati in Commons. Credo che nel suo sito debba trasformarli in pdf. Ma una cosa alla volta. Prima l'estrazione. si può? come? Grazie per il tempo che perdi; se lo trovo ti faccio un fischio. :D --Silvio Gallio (disc.) 14:04, 15 mar 2021 (CET)

@Silvio Gallio Sì, è possibile fare uno scaricamento in massa dei file così come sono su Commons; anche se è un peccato (tutto il lavoro di wikisource si perde). L'importante è avere un elenco. Per esperienza non è una cosa facilissima; dipende da quanta accuratezza e quanta costanza si sono applicate le categorie. Direi che la prima cosa da fare sarebbe controllare se esistono categorie "giuste", e poi dare la caccia ai testi che sfuggono, applicando a ciascuno la categoria giusta.
Appena la cosa è sistemata, avvisami; la tua domanda sarà operativa: "Come scaricare tutti i file di Commons compresi in Category:Bla Bla?"
Una seconda domanda: è bene che chi farà lo scaricamento sia in grado di lanciare un semplice programma in python. L'ideale sarebbe che lo facesse direttamente chi ha interesse ad acchiappare i file, altrimenti poi c'è il problema (non grave ma leggermente fastidioso) del trasferimento: potrebbe venir fuori una lista piuttosto pesante. Alex brollo (disc.) 14:17, 15 mar 2021 (CET)
Sapevo che si andava sull'esoterico. Dannazione! Adesso provo a capire cosa vuol dire tutto ciò. Io pensavo di fare un libro alla volta, con calma. Comunque Ale (non te, lui) ha detto che nel suo sito metterà i link ai nostri documenti anche perché gli è piaciuto il fatto di poterli poi scaricare come pdf o epub. Il sito è concepito come una specie di guggolBooks dei poveri (tra l'altro molto è appunto scaricato da lì). L'unico vero vantaggio è che è centrato sulle ferrovie e quindi facilmente reperibile e memorizzabile da chi sia interessato. Ah, e poi ci si può mettere (come già fa) roba che non c'è ne in GB ne in IA. Siamo solo all'inizio. Vediamo come ci si muoverà. Per ora grazie, mi rifarò vivo penso fra non molto. Ciao! --Silvio Gallio (disc.) 17:46, 15 mar 2021 (CET)
@Silvio Gallio Ma se parli dei libri di Wikisource.... cosa c'entra Commons? :-)
Certo, se si parla dei libri di wikisource, ed è pensabile scaricarli uno a uno, basta verificare le nostre categorie ed è fatta. Fra l'altro, ho visto comparire un pulsante "Scarica" blu, presente dappertutto in ns0, quindi.... :-) Alex brollo (disc.) 20:06, 15 mar 2021 (CET)
Non mi "ho" spiegato o forse stiamo dicendo la stessa cosa. mah! Quello che vorrei/emmo fare è scaricare le scansioni. La domanda era come scaricarle non una pagina alla volta ma almeno un libro alla volta. Poi se si può scaricare l'intero ammasso magari può essere un'opzione ma forse un po' pericolosa per la enorme massa di roba (pur solo ferroviaria) da districare poi. In ogni caso Ale ha pensato di aggiungere i link ai prodotti wikisource ma sono due cose diverse e complementari. Comunque oggi ho avuto una giornata densa e magari ne riparlo con mente meno rimbambita. Salum grazie --Silvio Gallio (disc.) 20:41, 15 mar 2021 (CET)

──────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────────── @Silvio Gallio Dimmi: vuoi i file di Commons da cui sono ottenute le pagine Indice (djvu, forse rari pdf)? Vuoi i file originali da cui sono stati ricavati i djvu (in genere, pdf Google)? Vuoi i pdf che possono essere ricavati dalle nostre trascrizioni wikisource? Vuoi altro? :-) In tutti i casi.... l'importante è partire da un elenco. Alex brollo (disc.) 23:57, 15 mar 2021 (CET)

Dunque, premesso che siamo agli inizi e le idee non sono ancora chiarissime, la roba che viene da Google o da I.A. (e forse qualche altra fonte che sia conosciuta) non credo che sia necessario scaricarla da qui (qui, peraltro verrà -si spera- linkata per usufruire del lavoro di Source). Ma ci sono scansioni (io le mie pagine, scansionate da libri a casa, le ho) che sono state fatte da singoli utenti e che eventualmente sarebbe bello poter scaricare. Tutto qui. La domanda era se fosse possibile scaricare tutte le pagine di un testo in un colpo solo oppure se fosse necessario piluccare una pagina alla volta. Per ora mi basta un "si, si può fare in un colpo solo" oppure "no, non si può". Poi vedremo come sarà possibile muoversi. Grazie ancora. @salut Silvio Gallio (disc.) 12:46, 16 mar 2021 (CET)
@Silvio Gallio :-( Di che pagine stai parlando? Delle nostre pagine nsPagina, o delle pagine del file djvu/pdf? Nel secondo caso: certo che sì. Ma dati i problemi fastidiosi dei file djvu, meglio che il tuo amico, in questo caso, si informi sulla conversione da djvu a pdf. Solo le immagini, eh.... se si vuole anche il testo OCR "sotto" le immagini, le cose si complicano. Risentiamoci quando le cose saranno definite un po' meglio. Alex brollo (disc.) 20:13, 16 mar 2021 (CET)
Parlavo solo delle pagine in formato immagine, le scansioni. Comunque non è urgente, caso mai torno più in là, Ciao! Silvio Gallio (disc.) 21:27, 19 mar 2021 (CET)
@Silvio Gallio Visto che sono stato evocato per il megaprogetto i fondi non ci sono più. ma un interesse del presidente della Fondazione Cesare Pozzo c'è ancora. Qualche collaborazione si può salvare.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 16:14, 29 mar 2021 (CEST)

<) -- @Mizardellorsa e Alex. Non sono mai entrato nel megaprogetto e non so né come sia partito né se si muove. Semplicemente Alessandro Tuzza, amico informatico che doveva curarne la parte tecnica, sta creando un sito per i cavoli propri, per inserire il materiale. Per ora, per dare un po' di corpo, copia come tutti la roba da Guggol, I.A., Gallica e company oltre al materiale che lui stesso possiede. Poi vedremo se e quanto aiuto sarà necessario. L'unico vantaggio di questo sito rispetto ad altri è di raccogliere solo materiale di tipo ferroviario creando un nucleo facilmente raggiungibile dagli interessati del settore. È solo agli inizi e quindi, Alex, non mi sono più fatto vivo. Arriverò se e quando necessario Grazie e scusate il disturbo again. Silvio Gallio (disc.) 17:07, 29 mar 2021 (CEST)

@Silvio Gallio Sulla materia ferroviaria Alessandro Truzza è uno dei più attivi e sicuramente sarebbe stato l'elemento di punta di un progetto allargato. Qualche cosa di coordinato magari si riesce a fare.Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 17:18, 29 mar 2021 (CEST)

Mega R.d.P.[modifica]

Anzi R.d.C.

Volevo iniziare a mettere mano al III volume sulla fine dei Borboni (Indice:La fine di un regno (Napoli e Sicilia) III.djvu). Mente ovviamente non sembra che ci siano enormi problemi per i documenti (da p.1 a 160 ca.) il casino (si può dire?) è sull'indice con i nomi.

I problemi sono:

  1. i nomi a volte sono errati (o scarsamente comprensibili)
  2. le pagine sono — per quel poco che ho visto — errati
  3. fare tutta una pagina in una unica passata non è nelle mie capacità

Quindi un po' di controlli alla volta. Bisogna controllare nome, controllare pagina e marcare (tra <!-- -->)

  1. a che punto si è,
  2. cosa ogni lemma ha di preciso e cosa no
  3. se si individua il personaggio presente su data si mette il wlink (e quindi si sa che il personaggio è indicato)
  4. se il personaggio non è presente su data che si fa?
  5. se si trova la pagina cosa si segna?
    1. Il n. della pagina così come è e basta
    2. in n. di pagina e si segna anche il numero scritto dal tipografo (che aveva sotto mano una edizione diversa) ?

Insomma un bel po' di confusione. Come diceva il buon Villelmo: "c'è del marcio nel regno delle 2 S."

--Carlo M. (disc.) 16:03, 19 mar 2021 (CET)

@Carlomorino Hai notato qualcosa di sistematico negli errori?
Dal banale punto di vista tecnico: il tl Pg ha tre parametri: nell'ordine, numero di pagina "vera", cosa compare nel link, indicazione del volume in caso di volumi multipli.
Quindi, in caso di pagina errata, metterei semplicemente in parametro 1 il numero di pagina giusta, in parametro 2 il numero di pagina come figura nella stampa.
Per quanto riguarda il controllo che stai facendo, io non l'ho mai fatto.... controllo un paio di pagine per verificare che funzioni, e fine. Lo ammiro sinceramente, ma non credo che lo emulerò. ;-)
Wl: anche su questo sono molto negligente. Se il personaggio non c'è su Wl, lo trascurerei senza esitazione. Alex brollo (disc.) 19:27, 19 mar 2021 (CET)
Ho guardato un po' di numeri di pagina.... un disastro totale! Noto comunque che il volume III è una "terza edizione"; ma nom mi spiego comunque la sistematica differenza.
Temo che la cosa più ragionevole sia eliminare i template Pg... umanamente vedo quasi impossibile correggere uno a uno tutti i numeri. Alex brollo (disc.) 21:59, 19 mar 2021 (CET)
Già che ci sono : "Acquisto (D’) frate", e "Acquisto (D’), vescovo" in realtà sono la stessa persona (d:Q3638065). Un altro po' di controlli e poi eventualmente cassiamo il {{pg}} --Carlo M. (disc.) 09:14, 20 mar 2021 (CET)

c'è un bot che porta tutte le pagine al 100%?[modifica]

Ho appena visto che Memorie di Carlo Goldoni è completo, ma indicato ancora al 75% nelle varie pagine indice. C'è un modo automatico per portare tutto al 100%? --.mau. (disc.) 22:10, 21 mar 2021 (CET)

No. --Alex brollo (disc.) 22:27, 21 mar 2021 (CET)
@.mau. Sì. :-) Alex brollo (disc.) 22:28, 21 mar 2021 (CET)

Qui fit Maecenas[modifica]

ut nemo .....

Insomma non mi faccio i casi miei.

In "Template:A destra" ci starebbe bene un parametro "s= "

... quam sibi sortem seu ratio dederit seu fors obiecerit....

--Carlo M. (disc.) 10:21, 23 mar 2021 (CET)

@Carlomorino Bell'indovinello. Un parametro "s= " per ottenere cosa...? A Fra', che te serve? Scusami se sono un po' annebbiato. Alex brollo (disc.) 10:54, 23 mar 2021 (CET)

Qualsivoglia esigenza: "style=text-decoration:underline; font:size:117%; font-family:sans-serif;" usw....

È vero che uno potrebbe scrivere

illa contentus vivat laudet diversa sequentes

Però un parametro s (magari solo per scrivere font-size: ) potrebbe fare comodo.

-- Anonimo rompipalle bucato

@Carlomorino Capito. Vediamo gli altri template simili in modo da risolvere il problema in modo un po' omogeneo. Giusto giusto serviva anche a me qualcosa di analogo. Tempo però che dovrai accettare l'idea che oltre a un parametro s= se ne aggiunga un altro c= (dove infilare i nomi di classi, con attivazione di templatestyles, come già avviene in {{Smaller block}} --Alex brollo (disc.) 16:11, 23 mar 2021 (CET)
@Carlomorino Fatto; esiste un parametro s (e un identico parametro style) sia in {{A destra}} che in {{Blocco a destra}}; per il parametro c ci penserò. Proviamo:

Alex brollo (disc.) 16:20, 23 mar 2021 (CET)


Pane e Salam, pane e salam a fette[modifica]

https://books.google.it/books?id=QWYJLBC2pl8C&pg=P150

Il testo avrebbe un qual minimo interesse (per come NON si effettua una ricerca storica).

Pensi sia un casino metterlo su commons? Se ci si deve faticare ne afccio a meno.

La cosa importante è che non so come impaginare le paggine (rigorosamente con due gi, come cuggino) Pagina:La fine di un regno (Napoli e Sicilia) III.djvu/126 e succ. Le trascrivo e poi ci dai un'occhiata te, per favore.

-- Carolus Romanus Civis.

@Carlomorino Una delle possibili soluzioni: vederlo come una tabella in due colonne. Ma preferisco tentare un'altra, più "elegante". --Alex brollo (disc.) 11:53, 29 mar 2021 (CEST)

Ho trascritto tutto. Fai pure. --Carlo M. (disc.) 12:18, 29 mar 2021 (CEST)

@Carlomorino Allora: nella prima pagina si apre una div con padding-left di 16 em. Si chiude la div solo in nsPagina (mettendola fra noinclude). La seconda pagina è quella critica. Si riapre una identica div, mettendola fra noinclude; e si chiude sempre la div fra noinclude.
A questo punto si inserisce il poem nel punto giusto con un margine negativo di 16 em e una position:absolute.
Nelle pagine successive non serve niente, perchè "comanda" la prima div aperta. Basta aggiungere la chiusura di una div fra includeonly sull'ultima pagina (prima della risposta). In ns0 il server vedrà solo la prima div di apertura, e l'ultima chiusura. --Alex brollo (disc.) 12:37, 29 mar 2021 (CEST)
@Carlomorino Termino con una raccomandazione: nei casi difficili, transcludere subito in ns0 per vedere l'effetto che fa. Se ci sono rogne, è bene controllare cosa succede in ns0, pagina per pagina. Alex brollo (disc.) 14:53, 29 mar 2021 (CEST)
Lo faccio in genere in Sandbox. --Carlo M. (disc.) 15:55, 29 mar 2021 (CEST)

Mega R.d.P. bis[modifica]

Non avevo notato, ma i due primi volumi di La fine di un Regno sono dell'edizione 1900, mentre il terzo è dell'edizione successiva del 1908. Quindi le pagine cui fa riferimento sono quelle di una edizione diversa da quelle che abbiamo noi.

Come diceva Vladimir Il'ič Ul'janov: Что делать?

Facciamo finta di niente e lasciamo la cosa così in attesa che escano fuori i primi due volumi edizione 1908?

Altro?

--Carlo M. (disc.) 12:14, 31 mar 2021 (CEST)

@Carlomorino Io ammazzerei i link. Link sbagliati non hanno motivo di esistere. Restano comunque in cronologia, se mai un giorno servissero ancora. --Alex brollo (disc.) 19:52, 31 mar 2021 (CEST)

Metto solo i link delle persone e caccio via quello della pagine. OK? --Carlo M. (disc.) 20:03, 31 mar 2021 (CEST)

@Carlomorino OK. Ma... vuoi farlo a mano uno a uno? :-( --Alex brollo (disc.) 20:36, 31 mar 2021 (CEST)

Premessa: ho il sospetto che esistano (almeno) tre edizioni: la prima con lo pseudonimo Memor, la seconda del 1900 e la terza del 1908. Solo la terza (probabilmente) ha il terzo volume. Le precedenti no.

Noi abbiamo messo i due volumi del 1900 e il terzo del 1908......

Il che secondo i nostri standard sarebbe non corretto.

Ipotesi A: trasformiamo il tutto in "NOMESPAZIO:Opera" e separiamo le due edizioni (una con due volumi e l'altra con solo il terzo)
Ipotesi B: famo finta de gnente e, fischiettanno come passeri, lassamo tutto come sta
Ipotesi C: chiediamo a un botolatore a caso di eliminare i collegamenti alle pagine e impaginiamo

Domanda al botolatore: metti caso che troviamo i primi due volumi del 1908, (metti caso) sarebbe un gran casino far rimettere al bot i collegamenti alle pagine cancellati?

-- Piscis Aprilicus 13:16, 1 apr 2021 (CEST)

@Carlomorino Fammi fare un piccolo esperimento... forse non occorre rimuovere i link. Alex brollo (disc.) 13:26, 1 apr 2021 (CEST)
✔ Fatto. Adesso i link Pg verso i volumi I e II puntano a due indici che al momento non esistono: Indice:La fine di un regno (Napoli e Sicilia) I, 1908.djvu e Indice:La fine di un regno (Napoli e Sicilia) II, 1908.djvu. Siccome gli indici non esistono, i tl|Pg si ammutoliscono. Ma appena gli Indici dovessero materializzarsi.... :-) Alex brollo (disc.) 13:35, 1 apr 2021 (CEST)

Mi vuoi sposare? Sono un buon partito: ho ca. 3000 volumi da scansionare, fare lOCR e mettere su source... --Carlo M. (disc.) 15:15, 1 apr 2021 (CEST)

Non si pensano certe cose![modifica]

Lo so che sono uno s.c. (aka r.c.)

Però a {{A destra}} un bel parametro t= e anche un s= non starebbero male. Credo che potrebbe fare più strada nella vita.

--Carlo M. (disc.) 18:50, 2 apr 2021 (CEST)

@Carlomorino Intanto il parametro s= (omonimo di style: ma io preferisco sempre i nomi brevi). Siccome la cosa mi ha affaticato, per il t= aspetto un po'. Alex brollo (disc.) 19:47, 2 apr 2021 (CEST)

Grazie (ma non mandarmici). --Carlo M. (disc.) 20:08, 2 apr 2021 (CEST)

@Carlomorino Scherzavo: il parametro s non mi è costato alcuna fatica.... perchè c'era già (non documentato). --Alex brollo (disc.) 11:08, 3 apr 2021 (CEST)
Aggiunti i parametri v e t (vedo che i wikisourciani seguono due scuole di pensiero: alcuni usano prevalentemente v, altri t). Nota: ho appena scoperto che v e t accettano anche valori negativi... la cosa talora potrebbe essere utile. --Alex brollo (disc.) 11:21, 3 apr 2021 (CEST)

Irrilevante curiosità[modifica]

Per caso abbiamo inventato un template per il tratto capovolto? :) Xavier121 23:09, 2 apr 2021 (CEST)

@Xavier121 No; ho giocato un po' con l'attributo css transform, ma non ho ottenuto un buon risultato. Piuttosto: sei sicuro di quel template Ec su un'altro? Temo che possa essere una ortografia antiquata, piuttosto che un'ortografia sbagliata. In ogni caso.... una ricerca di "un'altro" in nsPagina produce, su wikisource, un bel po' di risultati. --Alex brollo (disc.) 11:06, 3 apr 2021 (CEST)
La confusione/regolazione dell'apostrofo sull'indeterminativo è storia lunga: in mia difesa un manuale cronologicamente precedente, e una convenzione linguistica incontrovertibile: un’ sarà sempre in italiano forma elisa di una: scrivere un'altro significa dire unA altro, anche nel 1914! Il dato storico però va sempre preservato: in nspagina, fedeltà assoluta all'edizione e alle conoscenze ortografiche del tipografo, ma in ns0 nessun dubbio sulla padronanza linguistica del nostro autore!!! :D Xavier121 20:13, 3 apr 2021 (CEST)

Zwei Probleme[modifica]

Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi

Questa pagina manca nell'indice: Pagina:Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi.djvu/206

È l'ultima ed è citata in Le rivelazioni impunitarie di Costanza Vaccari-Diotallevi/Documenti/XXXII.

L'altro (der Zweite) riguarda i collegamenti rossi nell'indice. Non ho capito bene come andrebbero fatti.

Il terzo è una pagina con una tabella un po' incasinata.

Se non hai niente di meglio da fare.....

--Carlo M. (disc.) 09:22, 9 apr 2021 (CEST)

p.s. non sono ammesse pernacchie liberatorie

@Carlomorino Ogni distrazione dal faticoso glossario delle Laude di Iacopone è benvenuta!
1. Per ora chiamo la pagina incriminata, con uno scatto di fantasia, "Lettera della Diotallevi al Collemassi".
2. Se ho ben capito, i collegamenti rossi sono relativi a pagine-sottoindice. Le faccio e bon.
3. Dove sta la tabella? La tabella è maligna; l'ho ritoccata, ma ci potrebbe lavorare ore. Ti accontenti? Alex brollo (disc.) 23:26, 9 apr 2021 (CEST)
  1. OK (in realtà dovevano essere due originali per permettere i confronto di scrittura) Ma a cambiar nome ci si mette un attimo
  2. Perfekt
  3. Io mi accontento.

Se vedi quella conta-balle di Costanza falle una pernacchia da parte mia.

Grazie di tutto da parte del Comitato Nazionale Romano

--Carlo M. (disc.) 09:12, 10 apr 2021 (CEST)

Help[modifica]

Ho visto che nel namespace indice è apparso una linguetta "Stili". Immagino che serva a qualcosa. Esiste un "Aiuto:Stili ?

Immagino che serva per fissare degli stili css per tutte le pagine, ma come si usa? C'è già in giro qualche esempio?

--Carlo M. (disc.) 14:26, 10 apr 2021 (CEST)

@Carlomorino Malefico provocatore! No, non ne so nulla. Sentiamo uno bravo: @Candalua. Poi riporteremo in bar il responso. Alex brollo (disc.) 14:31, 10 apr 2021 (CEST)
Nun sai mai gnente. Nun te sposo più. Così 'mpari. Er Cane sì ch'è bbravo, lui. --Carlo M. (disc.) 14:40, 10 apr 2021 (CEST)
È una roba nuova, ma è la stessa idea che aveva avuto anche Alex tempo fa, cioè poter definire degli stili css specifici per un indice, trovandoseli poi dentro automaticamente nelle sue pagine. Al momento, per via di una vecchia regola antispam, possono creare questa pagina di stili solo gli amministratori, ma la cambierò. Alex, hai voglia di sperimentarla? Can da Lua (disc.) 17:59, 10 apr 2021 (CEST)
@Candalua Certo. Potrebbe però essere una nuova implementazione di una vecchia idea (il campo CSS di nsIndice). In quel caso non ne ero entusiasta: il css, se non ricordo male, NON veniva esportato in ns0, restava una roba specifica per nsPagina. Molto meglio che venga esportato, e con templatestyles si può fare.
Si sta poco a verificare.... attendo solo l'occasione giusta. Appena ho terminato un odiosissimo Glossario....--Alex brollo (disc.) 19:38, 10 apr 2021 (CEST)