Discussioni utente:OrbiliusMagister

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
OrbiliusMagister è in Wikisinghiozzo permanente per motivi di famiglia e lavoro...
chiedete pure, ma non abbiate troppa fretta di ricevere risposta.
Archivi
Dall'iscrizione al 07/11/07......a maggio 2008......a novembre 2008......ad aprile 2009......a novembre 2009......al 15 maggio 2010......al 3 novembre 2010......al 26 maggio 2011...
...al 5 novembre 2011......al 1° maggio 2012......al 9 novembre 2012......al 6 maggio 2013......a fine 2013......a fine 2014......a fine 2015...a fine 2016
...a fine 2017 ...a fine 2018
Questi archivi sono "link permanenti". per vedere a che periodo facciano riferimento passaci sopra il puntatore. Se vuoi creare link a uno specifico messaggio nell'archivio basterà aggiungere un'ancora (#titolo_del_messaggio) dopo l'indirizzo completo dell'archivio.
Esempio: iPork il 22 dicembre 2007 mi scrisse un ringraziamento: il link al messaggio all'interno dell'archivio è Speciale:LinkPermanente/246069#Grazie
Edward Collier - Letter rack - Google Art Project.jpg
Sala lettura della biblioteca nel British Museum
Scatolotte dal passato
Aubrey · iPork

Benvenuto[modifica]

se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao OrbiliusMagister, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. IPork 11:46, 7 gen 2006 (UTC)

Convenzioni nomi pagine Indice[modifica]

Dove stanno? Non le trovo! Magari un utente inesperto ha più fortuna..... :-(

Intanto Ruthven sta aiutandomi per Progetto:Trascrizioni/Illustrazioni, e nel frattempo ho oltre 700 immagini tl|Ritaglio già realmente croppote e salvate in locale che aspettano di essere sistemate graficamente e poi caricate. Dopodichè la bella, ma temporanea avventura di Ritaglio si chiude :) --Alex brollo (disc.) 14:50, 3 gen 2019 (CET)

Pope! /2[modifica]

Ciao Edo! In questo periodo ho deciso di battezzare il Pope come mia rilettura, proprio per poterlo finire, dato che aspetta la convalida da tempi ancestrali, quindi, come direbbe Crozza... Yessa, conta su di me! Lo concludo io (ovviamente in base alle mie esigenze lavorative, ma si fa). -- Modafix (disc.) 16:28, 8 gen 2019 (CET)

Salgari e una vecchia richiesta[modifica]

Salgari ha un M&S molto problematico, si incanta spesso in corrispondenza delle illustrazioni (due pagine dimancato match confondono l'algoritmo). Nella cronologia della pagina Utente:Alex brollo/Salgari vedi i numerosi lanci di Match che ho dovuto fare, facendolo ripartire ridando un codice Match là dove si era incantato.

Mi sono deciso a studiare il codice python di Match per farlo lavorare offline. Ho qualche barlume di speranza di farcela, sto modificando le cose generali per farlo lavorare in locale e poi (sarà dura....) devo capirlo riga per riga. Vediamo! --Alex brollo (disc.) 22:12, 11 gen 2019 (CET)

PS: forse lo script si orienterebbe meglio inserendo nel testo, prima del match, le didascalie delle illustrazioni, in questo caso il numero delle pagine senza corrispondenza calerebbero da due a una. Serve inoltre un "estrattore di testo ns0" che crei un unico file testo accodando i testi dei capitoli ripuliti dalle monnezze. Questo non è difficile. Tu puoi lanciare in una tua cartella locale uno script python? --Alex brollo (disc.) 22:17, 11 gen 2019 (CET)
Ahem.... ho un terminale, ho python, ma tutto lì :D
Se ci organizziamo con una sessione "live" via chat, telegram, Hangout o simili e mi segui passo passo posso farlo. - εΔω 23:51, 11 gen 2019 (CET)
Può bastare, tanto ce ne vuole di tempo.... la parte ostica dell'algoritmo sta cedendo, imparerò parecchio dalla sua autopsia, ma prima di capirlo riga per riga (e forse migliorarlo per permettergli di superare i problemi Salgari) ce ne vuole. Tu sai che sono lento...... :-). Nel codice c'è un commento, ad un certo punto, messo lì da chi ha ereditato lo script: "No idea about what it means"... E' realmente un algoritmo duro. --Alex brollo (disc.) 07:36, 12 gen 2019 (CET)
Hurrà. --Alex brollo (disc.) 22:33, 12 gen 2019 (CET)

Prospettive M & S locale[modifica]

Lo script funzia, non solo: non fallisce là dove (per eccesso di pagine "fuori testo") il M & S canonico si pianta. Adesso c'è Ruthven che lavora per il djvu, anche se mi pare azzoppato dall'uso di un Mac (tu ne sai qualcosa), e si profilano cose notevoli. Prossimo passo per il M & S locale: farlo lavorare anche con i testi pdf. Di certo è possibile; forse sarà addirittura facile :-) --Alex brollo (disc.) 10:43, 14 gen 2019 (CET)

Fatto, effettivamente era facile, il M & S locale corre anche sui pdf (Internet Archive).
Che ne dici, comunico la cosa a Phe, o la passo pr ma a Ruthven, che certamente sa muoversi meglio di me nel magico mondo del debugging? --Alex brollo (disc.) 11:13, 14 gen 2019 (CET)
@Alex brollo, passa la palla prima a Ruthven, che è meglio.
P.S. Dai un'occhiata alla cartella Dropbox "Djvu files Edo" che condividi con me. Ci ho caricato la fonte di L'insegnamento della vita e massimamente del parlare, un libello di una trentina di pagine da trasformare in Djvu. Mi arrangerei del tutto se non fosse che l'originale ha una sacco di noterelle che nel nostro testo non sono state trascritte e che richiederebbero diverso tempo da trascrivere da zero. Si tratterebbe di un altro piccolo tassello di M&S. - εΔω 13:57, 14 gen 2019 (CET)
Mi stai chiedendo se è possibile integrare nel Match il nostro testo con i testi aggiuntivi della fonte che non sono stati trascritti? Se questa è la domanda, a naso direi sì, è possibile, ma è un problema tutt'altro che banale.... ci devo riflettere. L'ho già incontrato in Salgari, dove le didascalie delle foto sono presenti solo nel'OCR ma sono totalmente assenti nel nostro testo da matchare, mi ero infastidito ma le didascalie sono brevi e avevo scrollato le spalle.
Bella sfida, grazie! --Alex brollo (disc.) 11:43, 15 gen 2019 (CET)
Per dirla tutta a me basta anche solo un OCR delle note utilizzabile, mentre il testo preesistente lo elaborerei a mano. Non voglio farti usare tempo prezioso che ti serve per progetti più ambiziosi (come ad esempio... che ne so, la Storia della letteratura italiana di Tiraboschi) ^_* - εΔω 19:26, 15 gen 2019 (CET)
Meno male.... stavo per dirti che è impossibile, per la logica di Match; per capirla bene mi è servito un tremendo intoppo in La Città dell'Oro. Ci ragionerò. Forse qualcosa si può fare, ma non attraverso Match. Intanto, appena recupero FineReader, micci metto (prima però vorrei andare avanti con Salgari: hai furia?) Alex brollo (disc.) 01:01, 16 gen 2019 (CET)
Aimè, non trovola cartella su dropbox, ho fatto pulizia e forse l'ho scollegata. Puoi rispedirmi la condivsione? Nel frattempo, un occhio a c:Category:Salgari - La Città dell'Oro (1898) e sua sottocategoria Illustrations from...., controlla se le categorizzazioni (seguendo i suggerimenti d Ruthven) ticonvincono e poi...vedi che utente ha caricato le illustrazioni...? :-) BrolloBot (disc.) 22:48, 16 gen 2019 (CET)
https://www.dropbox.com/s/08m2y53y159qlzl/L_insegnamento_della_vita_e_massimamente.pdf?dl=0 --εΔω 00:13, 17 gen 2019 (CET)

Indentatura[modifica]

Per favore mi aggiusti l'indentatura del brano iniziale di questa pagina, grazie --Susanna Giaccai (disc.) 15:46, 14 gen 2019 (CET)

Ultima pagina[modifica]

Puoi portare questa pagina al 100% così si può chiudere la rilettura. Per di più la pagina sarà visibile solo nel 2030. --Luigi62 (disc.) 22:51, 21 gen 2019 (CET)