Discussioni utente:OrbiliusMagister

Da Wikisource.
OrbiliusMagister è in Wikisinghiozzo permanente per motivi di famiglia e lavoro...
chiedete pure, ma non abbiate troppa fretta di ricevere risposta.
Archivi
Dall'iscrizione al 07/11/07......a maggio 2008......a novembre 2008......ad aprile 2009......a novembre 2009......al 15 maggio 2010......al 3 novembre 2010......al 26 maggio 2011...
...al 5 novembre 2011......al 1° maggio 2012......al 9 novembre 2012......al 6 maggio 2013......a fine 2013......a fine 2014......a fine 2015...a fine 2016
...a fine 2017
Questi archivi sono "link permanenti". per vedere a che periodo facciano riferimento passaci sopra il puntatore. Se vuoi creare link a uno specifico messaggio nell'archivio basterà aggiungere un'ancora (#titolo_del_messaggio) dopo l'indirizzo completo dell'archivio.
Esempio: iPork il 22 dicembre 2007 mi scrisse un ringraziamento: il link al messaggio all'interno dell'archivio è Speciale:LinkPermanente/246069#Grazie
Edward Collier - Letter rack - Google Art Project.jpg
Scatolotte dal passato
Aubrey · iPork

Benvenuto[modifica]

se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao OrbiliusMagister, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. IPork 11:46, 7 gen 2006 (UTC)

Barzini in Argentina[modifica]

Ciao! Non so se dipende dal lavoro che hai fatto nei giorni scorsi ma qui nella prefazione c'è qualcosa che non va. Almeno credo... --Silvio Gallio (disc.) 21:53, 11 gen 2018 (CET)

Ad una maggiore attenzione devo la scoperta che ogni item nella colonna di destra della Pagina Indice viene segnalato lo stesso errore. Sorry non so come rimediare. --Silvio Gallio (disc.) 21:56, 11 gen 2018 (CET)

✔ Fatto. Tutte le pagine in ns0 richiamavano l'indice che avevo cancellato dopo la rinominazione. È bastato cambiare "é" in "è" nel riferimento all'indice. - εΔω 10:35, 12 gen 2018 (CET)

Beethoven 27%[modifica]

Ciao Edo, ti avevo mandato una mail a riguardo. Notizie? --Ruthven (msg) 17:04, 12 feb 2018 (CET)

ti ho scritto due email--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 11:19, 11 mar 2018 (CET)
Grazie per la sintesi, molto efficace. Lasciamo a chi si ritiene esperto in materia di dipanare una materia astrusa. Leggeremo le conclusioni.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:47, 12 mar 2018 (CET)

Opere in prosa (Alberti)[modifica]

Ho provato ad abbozzare i Sommari di Opere volgari (Alberti), l'idea è di tenere le opere indipendenti, creando una sola pagina-raccolta centrale indipendente dalla suddivisione in volumi; tutto va verificato e eventualmente rifinito. In particolare non so bene dove collocare l'apparato delle note (per opera) e gli indici analitici (per volume). Rivedi un attimo, e modifica/chiedimi di modificare tutto quello che va modificato, tutta la struttura deve essere chiarita bene e verificata prima di affrontare la trascrizione deglio Indici analitici.

Se questo approccio ti va bene proverei ad applicarlo al caso (durissimo) delle opere di Bettinelli. --Alex brollo (disc.) 07:15, 1 mar 2018 (CET)

Caro @Alex brollo, intanto grazie per l'iniziativa. Data la pagina appena creata le note possono essere spartite tra note di tipo generale relative al volume o alla raccolta intera (che finiranno come sottopagine della raccolta) e note alle singole opere che finiranno come sottopagine delle opere stesse. Senza distinguere "Opera" da "edizione" questo mi sembra il compromesso meno dannoso alla fruizione delle singole opere di Alberti. A proposito, non capisco come mai usando il Template:Iwpage ha un comportamento regolare qui da noi mentre su la.source la pagina crea un loop cercando di caricare se stessa dentro se stessa. - εΔω 11:23, 2 mar 2018 (CET)
E' l'idea che avevo. Quindi suddivido anche nel vol. I le note per opera; possono essere create con autoNs0 e poi spostate come sottopagine dell'opera. Bettinelli sarà meno ostico di quanto temevo; opere singole autonome, "cucite" in una mega-raccolta; una piccola complicazione è data dal fatto che le singole opere sono spezzate in più volumi, ma non mi preoccupa più di tanto.
Ti segnalo (con soddisfazione) la partenza dei lavori su Indice:Polo - Il milione, Laterza, Bari 1917.djvu, dove ho usato per la prima volta il nuovo template tl|Guida per i rilettori che punta in Discussioni indice dove c'è effettivamente una paragrafetto con le indicazioni specifiche per la trascrizione e un rimando alla pagina di aiuto generale. Guarda anche la seconda utilizzazione seria di StyleVoc, compresa la chicca di ottenere l'indentatura inversa (oltre al font-size, alle spaziature sopra e sotto....) in un colpo solo, con un codice di poche lettere, senza oscuri template annidati. --Alex brollo (disc.) 13:22, 2 mar 2018 (CET)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

WMF Surveys, 20:36, 29 mar 2018 (CEST)

Conversione proofread[modifica]

Mi capita per le mani Artaserse, lo trasformerei volentieri da naked a proofread lasciando la struttura intatta (anche se io preferisco la meno laboriosa suddivisione in atti invece che in scene): OK? Hai forse visto il lavorio in corso sul relativo Indice? --Alex brollo (disc.) 07:05, 10 apr 2018 (CEST)

@Alex brollo, anche io sono per la divisione in atti più che in scene. Vai! - εΔω 11:08, 10 apr 2018 (CEST)
Partito (due atti fatti). Per stavolta ho mantenuto la suddivisione in scene sia per salvarne la cronologia, sia per ottenere un effetto "anticandalua" :-)
Non so quanto tu abbia seguito/stia seguendo la questione xml, sta il fatto che è una complicazione che semplifica: il tempo di formattazione e rilettura di opere complesse, come quelle teatrali in versi "rese bene", si è straordinariamente ridotto e al momento è quasi identico a un semplice testo in prosa. Senza contare il tempo risparmiato evitando le complesse procedure per ottenere un djvu... questo metodo fornisce tutti i vantaggi (poco noti) di disporre di un buon testo mappato djvu senza il djvu. L'unica cosa che proprio non si può fare ancora è il Match and Split. --Alex brollo (disc.) 08:22, 11 apr 2018 (CEST)
Caro @Alex brollo, la questione xml per me è un pizzichetto troppo in là: la seguo come un satellite in orbita guarda la superficie terrestre: bella e lontana. Sono già contento di riuscire a portare avanti la mia piccola campagna di M&S con L. B. Alberti completando il caricamento bilingue della Dissuasio Valerii. - εΔω 14:40, 11 apr 2018 (CEST)

Reminder: Share your feedback in this Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 03:34, 13 apr 2018 (CEST)

Idea molto malsana[modifica]

Ciao caro, ho letto la tua risposta su meta nel programma ItWikiCon, e pensavo che sarebbe carino trasformare il workshop in un lavoro collaborativo di inserimento di un testo legato al territorio, giusto per "lasciare qualcosa". Mi viene in mente "Storia di Como" di Autore:Giuseppe Rovelli... È un'idea troppo malsana? --Civvì (disc.) 09:27, 18 apr 2018 (CEST)

@Civvì No di certo, tutt'altro. Si tratta di decidere se cerchiamo un lavoro per un gruppo già formato, nel qual caso si incentrerebbe sulla trascrizione, oppure se cerchiamo una introduzione al lavoro su Wikisource, nel qual caso si incentrerebbe sull'accoglienza e il tutoraggio a scapito della quantità e della perfezione. Se infine cerchiamo di unire formazione e trascrizione si può fare, ma in più tempo e in due momenti distinti (formazione e trascrizione di gruppo). Se magari volesse il cielo che fossi spalleggiato da uno o due utenti già formati tutto filerebbe più liscio. In qualunque caso hai la ma disponibilità: sapendo su quali testi concentrarmi mi documento meglio. - εΔω 07:18, 19 apr 2018 (CEST)

Your feedback matters: Final reminder to take the global Wikimedia survey[modifica]

WMF Surveys, 02:44, 20 apr 2018 (CEST)