Discussioni utente:OrbiliusMagister

Da Wikisource.
OrbiliusMagister è in Wikisinghiozzo permanente per motivi di famiglia e lavoro...
chiedete pure, ma non abbiate troppa fretta di ricevere risposta.
Edward Collier's trompe l'oeil painting.jpg
Aula di lettura della Biblioteca nel monastero di Schussenried
Scatolotte dal passato
· Aubrey · iPork
Archivi

Dall'iscrizione al 07/11/07... ...a maggio 2008... ...a novembre 2008... ...ad aprile 2009... ...a novembre 2009... ...al 15 maggio 2010... ...al 3 novembre 2010... ...al 26 maggio 2011... ...al 5 novembre 2011... ...al 1° maggio 2012... ...al 9 novembre 2012... ...al 6 maggio 2013... ...a fine 2013... ...a fine 2014... ...a fine 2015 ...a fine 2016

Questi archivi sono "link permanenti". Se vuoi creare un collegamento a uno dei messaggi dell'archivio basterà aggiungere un'ancora (#titolo_del_messaggio) dopo l'indirizzo completo dell'archivio.
Esempio: iPork il 22 dicembre 2007 mi scrisse un ringraziamento: il link al messaggio all'interno dell'archivio è Speciale:LinkPermanente/246069#Grazie

Benvenuto[modifica]

se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao OrbiliusMagister, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. IPork 11:46, 7 gen 2006 (UTC)

Re: Beltrami e buoni propositi[modifica]

Quella frase faceva riferimento al fatto che per Wikisource:Collaborazioni/SBM abbiamo sempre caricato i TIFF (128 opere al momento), vedi per esempio https://archive.org/download/digitami_LO10301229/digitami_LO10301229_images.zip/ . Non so in effetti se Beltrami fosse incluso in quel lotto: se c'è interesse per l'opera si può chiedere. Direi che la priorità è creare le pagine indice per tutte le opere caricate in Internet Archive. :) Da quello che vedo (un paio di campioni), i PDF sono perfettamente leggibili. Nemo 10:43, 2 gen 2017 (CET)

A me [1] sembra lo stesso PDF. L'ho capito che serve un PDF piú leggibile; proponevo quindi di chiedere i TIFF se non ci sono già (tu dove li hai visti?). Nemo 11:31, 2 gen 2017 (CET)


Vera narrazione del massacro di Valtellina[modifica]

Ciao OrbiliusMagister, ho messo la fonte da cui ho tratto la trascriione in Discussione:Vera narrazione del massacro di Valtellina. Dovremmo anche lincare la pagina a Sacro Macello. Tu lo sai fare? Ciao--Dispe (disc.) 12:02, 6 gen 2017 (CET)

ΟΔΥΣΣΕΙΑΣ Α[modifica]

Pensavo di non mettere le singole pagine come greco da controllare. Quando ho finito la trascrizione le puoi controllare. Per il testo sto facendo copia-incolla da perseus.tufts.edu (così risparmio molto tempo). Buon anno (anche se in ritardo). --Carlo M. (disc.) 13:23, 6 gen 2017 (CET)

Faccio il punto: ho controllato di nuovo alcune pagine e modificato qualche accento, spirito. Minima. Avendo modificato ho messo il "greco da controllare". Tra una correzione di compiti, un consiglio di classe e una passeggiata con l'amore tuo, insomma quando hai del tempo libero e la mente libera, dagli una ulteriore controllata. Buona domenica. --Carlo M. (disc.) 12:10, 22 gen 2017 (CET)

@Carlomorino: È esattamente quello che sto facendo: purtroppo viaggio a una pagina alla volta, ma mi riservo di dare una controllata a tutto il libro con molta attenzione. hai notato che il greco è da me passato al microscopio: prima aggiusterò testo omerico e note, poi ripasserò il saggio di dialetto omerico. - εΔω 16:54, 22 gen 2017 (CET)

Share your experience and feedback as a Wikimedian in this global survey[modifica]

Note

  1. Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Piè di pagina con titolo dell'opera: vanno ricopiati?[modifica]

Grazie del benvenuto. Approfitto della disponibilità per un chiarimento: rileggendo il testo di questo mese ho trovato ogni 16 pagine (a partire dalla 17) un piè di pagina contenente il titolo dell'opera e un numero progressivo. Vanno riportati nella trascrizione? Aquatech (disc.) 11:37, 23 feb 2017 (CET)

Caro @Aquatech:
i numeri progressivi posti in piè di pagina sono parti del libro cartaceo che hanno senso per la legatura delle singoole parti del libro cartaceo: puoi evitare di trascriverle. In realtà se le trascrivi in piè di pagina non compi nessun danno, ma non sei obbligata a farlo. Se vuoi trascrivere i piè di pagina esiste il Template:PieDiPagina che altro non è che una fotocopia di Template:RigaIntestazione. - εΔω 07:55, 26 feb 2017 (CET)

Ringraziamento[modifica]

Ti ringrazio per l'informazione. --Ipsert (disc.) 13:28, 23 feb 2017 (CET)

Pagina illeggibile[modifica]

Perché in File:Il fu Mattia Pascal.djvu la pagina 116 è in parte illeggibile, mentre nell'Internet Archive da cui è tratto l'intero libro è perfetta? Si potrebbe correggere? Grazie mille, --Epìdosis 10:39, 4 mar 2017 (CET)

Caro @Epìdosis: grazie per la segnalazione. Ho girato il problema al fulmineo Alex Brollo che ha caricato la pagina corretta nel djvu con una velocità da centometrista: problema risolto. - εΔω 14:25, 4 mar 2017 (CET)

Bandi ministeriali[modifica]

Ritieni che il tuo liceo sia disposto a partecipare al bando ministeriale http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs040317 L'informatica applicata alla didattica del mondo classico può trovare molto spazio.-Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 08:15, 10 mar 2017 (CET)

Progetto[modifica]

Come va il progetto? Aubrey (disc.) 10:22, 10 mar 2017 (CET)

Caro @Aubrey: la risposta sarebbe articolata e meriterebbe spazio. Intanto sinteticamente rispondo che
  • il progetto è partito e non era scontatissimo;
  • ci sono pochi studenti ma abbastanza affezionati;
  • ad ogni incontro ho aggiunto indicazioni gradualmente, fino ad arrivare a questo Manualetto;
  • il Preside è entusiasta sia di questo lavoro che degli altri moduli in collaborazione con WMI: possiamo pensare questo progetto in termini di più anni scolastici;
    • l'orario e il giorno si sono rivelati poco felici: me ne ricorderò
    • l'idea di partire da un testo già digitalizzato è stata provvidenziale per partire subito: per una digitalizzazione completa a partire da un esemplare cartaceo ne riparleremo.
Dobbiamo discuterne a voce: il caso ha "fatto scuola". - εΔω 13:01, 12 mar 2017 (CET)

Risottata Linux veronese[modifica]

http://risotto.lugbs.linux.it/2017/03/10/risotto-100tury-ediscion/ :-) --Nemo 17:25, 7 apr 2017 (CEST)

Ooops, @Nemo_bis: si tratta di domani, vigilia della Domenica delle Palme! Sono impegnato con un coro dal secondo pomeriggio a notte fonda. Mi spiace enormemente (da quelle parti il risotto è di una bontà leggendaria), ma mi tocca rifiutare. - εΔω 21:19, 7 apr 2017 (CEST)

Laudi[modifica]

Hai visto che D'Annunzio è quasi tutto da fare con il M&S? E anche l'Orlando Furioso! Bisognerebbe fare qualche progettino mensile su questi libri così importanti. @Alex brollo, Xavier121, Accurimbono, Candalua, Luigi62:. Aubrey (disc.) 16:03, 11 apr 2017 (CEST)

  • Pictogram voting support.svg @Aubrey: Concordo, trascrizione del mese su pagina principale... :) --Xavier121 00:22, 12 apr 2017 (CEST)
  • Pictogram voting support.svg @Aubrey: Ottima idea, ma dobbiamo capire il da farsi da oggi a fine mese prima di dare testi del canone in pasto ai rilettori: D’Annunzio lo avevo assaggiato e mi sono reso conto che è un lavoro fattibile ma non semplicissimo. Non sapevo dell'Orlando Furioso. Entrambi i lavori richiedono una notevole dose di formattazione preventiva, dunque sono indeciso: D'Annunzio mi piace di più, è meno complesso nell'ortografia ma è molto lungo da splittare e richiede pesanti dosi di grafica; Ariosto è un'edizione critica che contiene tutte le avversità ortografiche (comprese abbreviazioni ed esse lunghe) dell'originale, ha ancora più di venti canti da splittare... non saprei quale scegliere. P.S. Spostiamo la discussione in Discussioni Wikisource:Rilettura del mese - εΔω 06:09, 12 apr 2017 (CEST)

GL.[modifica]

Una mia curiosità: su Storia delle arti del disegno presso gli antichi (vol. III)/Indice delle edizioni spesso nel titolo del testo c'è segnato un GL. che non sono riuscito a sciogliere. Hai per caso un'idea?

--Carlo M. (disc.) 15:05, 18 apr 2017 (CEST)

Caro @Carlomorino: il quesito è presto risolto prendendo a campione il primo testo della lista, cioè Æliani Cl. Variæ historiæ GL. cum not. var. cur. A. Gronovio. Lugd. Bat. 1713. Noterai che il titolo completo comincia con ΚΛ. ΑΙΛΙΑΝΟΥ σοφιστοῦ ΠΟΙΚΙΛΗΣ ΙΣΤΟΡΙΑΣ βιβλία ΙΔ. CL. ÆLIANI SOPHISTAE VARIAE HISTORIAE LIBRI XIV; scorrendo poi le pagine del testo si capisce che la sigla sta ad indicare che il libro contiene il testo greco con traduzione latina, dunque GL sta per Graece & Latine. - εΔω 15:32, 18 apr 2017 (CEST)
Grazie. --Carlo M. (disc.) 15:49, 18 apr 2017 (CEST)
Piacere mio. - εΔω 16:12, 18 apr 2017 (CEST)

Maffei: il trucco per autoNs0[modifica]

Funziona.

Ho fatto due cose:

  1. in Verona illustrata ho "popolato" l'elenco delle parti/capitoli con le sotto-voci (copiaincollate con piccola modifica, aggiungendo "/Parte seconda" in testa al link di tl|Testo) della Parte seconda; non basta;
  2. ho turlupinato temporaneamente il tl|Intestazione fornendogli il titolo dell'indice della parte seconda alla voce URL della versione cartacea a fronte.

Questo basta, adesso i link rossi scatenano autoNs0. Creali tutti, anche se vuoti. Poi ripeterai la procedura con la Parte terza e Parte quarta, sostituendo corrispondentemente il titolo Indice in URL della versione cartacea a fronte e approfittando della situazione per creare al volo tutti i capitoli; alla fine rimetterai le cose a posto (lasciando il link di dettaglio nella paginona base, male non fanno).

Inutili istruzioni: ✔ Fatto .... e mi sembra che tutto funzi meglio di quello che speravo (previa rilettura, eh... compresa l'esattezza dei numeri pagina negli indici; e compreso, se qualcuno non funzia, la correzione di eventuali errori del tipografo, in Zibaldone ce ne sono parecchi...) --Alex brollo (disc.) 17:20, 20 apr 2017 (CEST)

Come vanno le cose? Ti ritrovi con la soluzione che ho scovato? --Alex brollo (disc.) 20:08, 28 apr 2017 (CEST)

STUBidaggine[modifica]

Ciao! Guarda, quando avevo visto che l'autore della pagina risultavi ero rimasto piuttosto interdetto, poi ho capito che si trattava di uno spostamento dal ns0 :)

No, l'esistenza di "Scherzi e STUBidaggini" non è in pericolo, ma trovo (e anche altri, sembra) che abbia bisogno di una bella ripulita, perché si è riempita di roba che davvero mi sembra di bassissimo livello (umorismo di bassa lega, farneticazioni di vario genere, cose semplicemente incomprensibili...). A parte due-tre C1 che ho applicato io stesso, le altre pagine che ho scovato sono in cancellazione ordinaria, quindi se il mio giudizio non è condiviso la comunità ha modo di esprimersi. --Syrio (disc.) 09:09, 13 mag 2017 (CEST)

Accenti gravi su lettere greche[modifica]

Capita solo a me che su Chrome le lettere greche con accento grave (es. ὸ) vengano visualizzate con l'accento grave alla loro destra anziché esattamente sopra? Su Firefox tutto OK. --Epìdosis 20:22, 22 mag 2017 (CEST) P.S. Qui direi che si potrebbe procedere

Lirici marinisti[modifica]

Volevo spiegarti il motivo di una scelta così stravagante: sto lavorando a Lirici marinisti solo perchè è il volume I della serie Scrittori d'Italia. Userò questa serie per "riempire i vuoti" fra un'iniziativa e l'altra. Pronto comunque a "mollare" subito se qualcuno ha bisogno di una mano. --Alex brollo (disc.) 14:11, 4 giu 2017 (CEST)

Ehi! @alex brollo: guarda che a me i lirici marinisti garbano parecchio, ma che dico? una cifra! Qualunque cosa tu voglia compiere su tali testi non avrai da me che complimenti! εΔω 19:06, 4 giu 2017 (CEST)
Bene! Mi era venuto il sospetto che se questa è stata la scelta per inaugurare la serie Scrittori d'Italia un qualche recondito motivo ci doveva essere. Faccio finta di non accorgermi che Croce non è PD, al limite possiamo oscurare la sezione Note con un semplice "to=" in pagelist. Per ora ho riempito un campo sommario semplificato, ipotizzando di riunire tutte le opere dei singoli autori in un'unica pagina (con il suo bravo Indice, ovviamente); se qualcuno preferirà una struttura ns0 "una pagina, una lirica" si potrà fare in un secondo momento. --Alex brollo (disc.) 21:05, 4 giu 2017 (CEST)

Lirici marinisti[modifica]

Nell'antologia Lirici marinisti ci sono moltissimi autori nuovi, e molti non sono ancora su Wikidata; cercherò di "bluizzarli" ma mi muovo male su Wikidata, se ti interessano cerca di sistemarli/di farli sistemare, perchè i miei contributi su Wikidata saranno di qualità mediocre. --Alex brollo (disc.) 07:11, 12 giu 2017 (CEST)

@Alex brollo: Vai sereno! qualcosa mi inventerò. - εΔω 08:22, 12 giu 2017 (CEST)

Pagina cancellata[modifica]

@OrbiliusMagister: hai giustamente cancellato una pagina per violazione di privacy e me lo hai notificato. Il problema è però che io non ho inserito quella pagina. Dal momento che so che si rischia la sospensione, vorrei precisarlo (basta vedere i miei contributi per verificare la cosa). Devo ritenere che qualcuno stia utilizzando il mio account (o IP)? E cosa si fa in questi casi? Grazie -- Gulpi57 (disc.) 19:20, 25 giu 2017 (CEST)

@Gulpi57: hai proprio ragione! Ti ho confuso con Divudi85, provvedo a concellare l'avviso nella tua pagina di discussione e a riportarlo in quella giusta (in ogni caso la violazione non riguarda la privacy, ma il copyright). - εΔω 22:23, 25 giu 2017 (CEST)
Grazie @OrbiliusMagister:, sono più tranquillo -- Gulpi57 (disc.) 23:25, 25 giu 2017 (CEST)

Filastrocche e storie popolari[modifica]

Ciao @OrbiliusMagister:, scusa se ti disturbo ancora. E' possibile inserire storie e filastrocche in dialetto\lingua locale? Essendo storie tramandate non ho fonti, solamente le trascrizioni che mi ha fatto mia nonna.
(Spero sia il posto giusto per chiederti informazioni)
Grazie. -- Fabian0b (disc.) 14:55, 27 giu 2017 (CEST)

cancellazione[modifica]

Ciao, come mai hai cancellato Indice:Del coraggio nelle malattie.djvu? Can da Lua (disc.) 17:04, 28 giu 2017 (CEST)

Caro @Candalua: hai ragione: non me ne sono accorto! Il fatto è che la "X" della cancellazione ultrarapida è sovrapposta al logo di Wikisource che ogni tanto clicco quando voglio tornare alla pagina principale.
Meno male che te ne sei accorto tu. Sarà il caso che disattivi la cancellazione ultrarapida e la attivi solo in caso di cancellazioni di massa. Da un esame attento del mio registro delle cancellazioni non risultano altre "leggerezze" :-( - εΔω 17:35, 28 giu 2017 (CEST)

why not?[modifica]

--Carlo M. (disc.) 18:21, 5 lug 2017 (CEST)

Cavalcata in BEIC[modifica]

Avrai visto che sto in una fase "proofreading", unico modo per frenare la mia passione per il software che va sedata; e che mi sto dedicando a passare sotto proofreading la collana Scrittori d'Italia di Laterza, uno a uno, nell'ordine di pubblicazione, fidandomi del fatto che se i testi sono stati inseriti nella collana, un motivo ci sarà.

Poichè Bandello è già avviato, lo "salto" e il mio interesse è adesso caduto su Ragguagli del Parnaso, che vedo in fase di faticoso proofreading sulla base di una prestigiosa, ma difficile, edizione antica. Mi sto preparando ad affiancare a questo lavoro improbo la trascrizione da Laterza, BEIC. L'OCR è splendido. Il lavoro si presenta ragionevolmente veloce. Ho la tua benedizione? --Alex brollo (disc.) 18:34, 15 lug 2017 (CEST)

@Alex brollo: why not? Io però prima contatterei chi ha iniziato l'opera di inserimento tramite BEIC. Magari si riesce acombinare un aiuto reciproco per far andare avanti entrambe le edizioni. P.S. Hai letto la mia richiesta nella talk di Accurimbono? - εΔω 20:58, 15 lug 2017 (CEST)
Scusami il momento di confusione: quale opera di inserimento tramite BEIC? Per l'altro problema vedo che l'evocazione di Candalua è già risultata efficace. :-) --Alex brollo (disc.) 23:10, 15 lug 2017 (CEST)
Ooops! Il momento di confusione è mio: ho dato una seconda occhiata e sono d'accordo che l'edizione iniziata da Lino Marco sia molto molto impegnativa da affrontare e affiancabile a una più moderna. Vai pure! εΔω 08:42, 16 lug 2017 (CEST)

Wikiraduno valpolicellese[modifica]

Ciao! La breve discussione al bar mi ha fatto venir voglia di proporti un'idea che ho da un po' di tempo. Volevo proporre un raduno, itinerante come dicevi (dobbiamo avere le auto necessariamente), in Valpolicella con l'obiettivo in particolare delle chiese romaniche della zona. Avrei scelto questo tema perché le rispettive voci su -pedia mancano di fotografie "fatte bene" soprattutto degli interni; questo sia perché sono sprovvisto di capacità e di attrezzatura idonea, sia perché non è facile trovarle aperte. Tuttavia, se fossimo un discreto gruppo, si potrebbe chiedere alla pro loco e alle parrocchie di aprircele per la nostra visita, concordando l'orario. Puntando sugli interni, il raduno avrebbe successo anche in caso di maltempo. Purtroppo le varie ville venete della zona, che potrebbero sembrare il motivo più naturale dell'eventuale raduno, sono quasi tutte private o difficilmente visitabili (con qualche eccezione). Ovviamente, oltre alle chiese si può mettere in programma anche altre mete. Inoltre, visto che è difficilmente proponibile una edit-a-thon in questo contesto, mi piacerebbe consegnare del materiale su questi edifici ai partecipanti affinché, se ne avessero voglia, possano migliorare le voci in un secondo momento. Scontato aggiungere che la giornata sarebbe intervallata da una sosta a base di Valpolicella e prodotti tipici! Cosa ne dici? Cavolata? Fattibile? ... P.S: Buon viaggio per il Canada! --Adert (disc.) 18:41, 17 lug 2017 (CEST)

Obiettivo 50%[modifica]

Una proporzione fra A e B cresce più velocemente se a B si sottrae quello che si aggiunge a A.... anticipo i tempi e lavoro sulla conversione proofread (Laterza) di Decameron. Così faccio contento sia te che Xavier121. --Alex brollo (disc.) 21:23, 18 lug 2017 (CEST)

@Alex brollo: magari! Così compenderemmo lo stillicidio di testi giuridici e poesie ladine non proofread... - εΔω 21:48, 18 lug 2017 (CEST)
Il primo djvu è pronto. Lancio FineReader sul secondo volume e intanto carico su Commons il primo. --Alex brollo (disc.) 21:56, 18 lug 2017 (CEST)
Forse hai notato che le ultime 7 commedie di Della Porta (+ una che sarà pronta in pochi giorni) sono suddivise in pagina ns0 solo a livello di atti e non a livello di scene. Se vuoi, una piccola riorganizzazione della pagine ns0, con suddivisione in scene.... creerebbe immediatamente dal nulla circa 8*5*6 = 240 (circa) nuove pagine ns0 proofread.... --Alex brollo (disc.) 17:42, 19 lug 2017 (CEST)
@Alex brollo: a dire la sincera sincera verità mi rendo conto che l'antichissima usanza di dividere i testi teatrali per scene era dovuta alla necessità di economizzare la lunghezza delle pagine e con l'avvento della procedura di proofread è divenuta del tutto obsoleta. Sarei perfino dell'idea di intervenire sui testi teatrali del progetto per aggregare in atti quei testi attualmente divisi in scene...
Invece, così giusto per sognare, nota come il Scarica in formato ePub Supplemento alla Storia d'Italia 75%.svg  di Carlo Botta (1825) ha la sua fonte esatta esatta qui (Internet Archive): 125 pagine pronte per il M&S... εΔω 20:23, 19 lug 2017 (CEST)