Wikisource:Decimo compleanno di Wikisource/Feedback

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Wikisource-logo.svgOpinioni e suggerimenti


Scrivi la tua opinione sul concorso qui sotto, e ricordati di firmare il tuo commento!

Anche se non ho vinto mi è piaciuto molto partecipare a questa iniziativa a premi.E' stato un passatempo piacevole e molto interessante e speriamo che prossimamente organizzerete iniziative simili.--Emigliano (disc.) 03:06, 18 dic 2013 (CET)

  • Partecipare è stato simpatico e divertente, un buon incentivo a 'trovare il tempo' per dare una mano ad un progetto così meritevole. E' stata una bellissima iniziativa degli utenti più attivi del sito, spero serva a smuovere i pigroni come me... ;-) La revisione è semplice e dà un contributo che è bello sentire come significativo a costo di un piccolo sforzo. Sicuramente troverò altro tempo da dedicare e spero che molti faranno altrettanto! Grazie a tutti --Erthy (disc.) 18:19, 15 dic 2013 (CET)
  • Ciao, voglio solo lasciare la mia opinione riguardo il concorso: penso che se ne debbano fare tanti così e non solo su it.source, anche perché ho visto tante nuove registrazioni. Io ero di passaggio per caso e ho riletto una sola pagina, quindi non contate che io ritorni, anche perché sono attivo su taanti altri progetti Wikimedia e forse mi rincontrerete. Comunque mi è piaciuto e se si rifarà con la giusta pubblicità io ci sarò. --Tn4196 (disc.) 17:22, 15 dic 2013 (CET)
Grazie per il contributo e per la tua opinione che hai voluto condividere con noi!
Torna pure quando vuoi, siamo una biblioteca e abbiamo testi per tutti i gusti su cui poter lavorare! ;-) --Accurimbono (disc) 09:28, 16 dic 2013 (CET)
  • Sono stata veramente fortunata a capitare qui proprio nel momento in cui partiva il concorso! Ero in uno stato d'animo poco felice, mi sentivo un'incapace e ritrovarmi nei panni della correttrice di bozze che sono stata mi ha fatto ritrovare me stessa. Ero perfino intenerita e mi veniva da ridere sentendomi come Bouvard e Pécuchet! Avrei voluto fare molto di più, mi è spiaciuto aver così poco tempo da dedicare alla rilettura. Mi sono divertita, mi avete tirato su il morale e Gozzi e Leopardi mi hanno offerto interessanti spunti di riflessione, cosa volere di più? Mi sento veramente onorata per essere stata accolta nella vostra cerchia, in questo periodo sono un po' impegnata, ma appena possibile verrò volentieri, grazie dell'invito! E' un vero bene il fatto di rileggere senza l'ansia del tempo di consegna, ma se faceste ancora qualche concorso, vi parteciperei molto volentieri. Grazie di cuore! Algablu 23:36, 15 dic 2013‎
Ciao Algablu!
Molto bello e umano il tuo feedback, questo è un progetto un po' ostico e tecnicamente difficile, ma rileggere i grandi autori ci mette in contatto con loro e ci aiuta a riflettere sulla nostra vita: i libri sono belli anche per questo!
Torna pure quando vuoi, puoi contribuire ai testi che sono di tuo interesse e gradimento: se hai un autore preferito o un libro su cui vuoi lavorare e non è presente, faccelo sapere e ti aiuteremo nell'inserimento e nell'impostazione della trascrizione e rilettura! --Accurimbono (disc) 09:36, 16 dic 2013 (CET)
  • Ciao a tutti, ho partecipato assai poco ma con piacere all'iniziativa interessante e molto utile. Lavoro spesso su Wikipedia; qui all'inizio ho avuto qualche piccola difficoltà, poi superata. Può darsi che continui a lavorare ogni tanto con voi, all'interno di un nuovo concorso ma anche semplicemente "per buona volontà". Ciao. --Pebbles (disc.) 17:12, 15 dic 2013 (CET)
  • Ho partecipato un po' per gioco, nei momenti liberi. Ma dai risultati mi sembra un'esperienza molto positiva, perché ci incoraggia a una maggiore partecipazione.Sever Juan (disc.) 12:38, 16 dic 2013 (CET)
  • Buongiorno a tutti, ho partecipato, volentieri, relativamente poco, e per caso - il concorso è stata l'occasione di conoscere WikiSource -. Il mio rapporto con Wiki e tutti i suoi progetti mi vede più come utente che come suo contribuente attivo. Come detto sopra, questa della biblioteca digitale ad accesso libero, è uno dei progetti che richiede maggiore impegno, a tutti i livelli, e di maggior beneficio ed utilità; soprattutto per i testi antichi, mai disponibili come gli altri sia nelle biblioteche, che, tantopiù, nelle librerie. Di sicuro posso continuare a partecipare, con contributi brevi, attenti, precisi, anche se con sessioni non troppo lunghe perché, perquanto l'interfaccia con la tavola sinottica sia uno strumento utile, dopo un po' l'affaticamento agli occhi si sente.
    • Un suggerimento, per il gruppo dei tecnici, potrebbe essere: se riuscissero a trovare un sistema di visualizzazione che riduca ancor più l'affaticamento degli occhi - anche se so che non è facile; infatti la misura dello schermo del terminale personale influisce molto; per ora non ho idee da suggerire, ma si può provare -.
    • Un'altra idea, anche se di difficile realizzazione: prevedere una sezione di Wikisourece con digitalizzazioni e trascrizioni di testi antichi vergati a mano.
Come detto, le difficoltà non mancherebbero, leggibilità, pluralità di interpretazioni, questioni di varietà linguistiche, etc., ma non sono proprio i testi vergati a mano quelli resi più difficilmente reperibili? Alcune digitalizzazioni di pubblico dominio, penso che ci siano, fatte da enti pubblici e università. Sarebbe buona cosa dare un'opportunità in più per poterli, anche solo vedere, con WikiSource.
Il concorso, fatto periodicamente ed inserito in un insieme di altre attività di apertura al pubblico, può essere una buona idea. Buon lavoro a tutti e arrivederci alla prossima volta,--FrPFe (disc.) 16:09, 16 dic 2013 (CET)
  • Il concorso è stata un'ottima occasione per conoscere questo progetto, mi è sembrata un'ottima idea concentrarsi su un tipo di lavoro in modo da poterlo gestire più comodamente. Pian piano cerco di prenderci la mano con altri lavori! Grazie ancora per la gentilezza. --Cruccone (disc.) 20:17, 16 dic 2013 (CET)
  • Come molti altri probabilmente, ho scoperto il concorso per caso mentre cercavo delle cose su wikipedia. In realtà non sapevo neppure che il progetto wikisource implicasse anche l'operazione della rilettura aperta agli utenti. E'stato bello collaborare, scoprendo anche testi mai letti prima. Sicuramente con la scusa di leggermi qualche romanzo tornerò a correggere; la bellezza dei progetti wikimedia è in fondo questa, la collaborazione volontaria ed entusiastica che ho personalmente già avuto modo di sperimentare come collaboratore occasionale su wikipedia. Ammetto poi con onestà che il premio era troppo allettante per lasciarselo sfuggire; non vi dico la gioia nell'essere estratto come vincitore. Che altro dire? Mi sono divertito molto ! --Mccoy (disc.) 19:27, 17 dic 2013 (CET)
  • Mi è piaciuta molto l'idea del concorso e penso lo dimostri il fatto che ha funzionato alla grande..!(letto in pochi giorni quello che si leggeva in 7 mesi!)Non solo spero lo rifacciate,ma anche che lo rifacciate spesso (magari ogni 4 o 6 mesi??)!Il premio,un po' di soldi per comprarsi dei libri è meraviglioso!
Grazie alla partecipazione poi ho letto dei brevi racconti veramente interessanti!Inoltre di certo mi son sentito spronato a parteciapre,per quanto potrò,più attivamente a questo progetto(come già sto facendo con la rilettura dl mese);Grazie ad Aubrey per esempio ho imparato a copiare le immagini dove necessario(lo trovo anche divertente)cosi faccio un po' di "lavoro sporco"(se anche voi lo chiamate cosi!).
Un solo consiglio:l'unico "problema" che mi dà la rilettura è la fatica che faccio a leggere su schermo..è vero che posso ingrandire il testo a fianco ma..non ci sarebbe un modo di poter leggere i 2 testi a grandezza schermo intero??Aiuterebbe molto gli occhi (e anche la schiena!) non solo miei ma penso di molti utenti..!:-)
Grazie!--Doge2727 (disc.) 20:30, 17 dic 2013 (CET)
  • In un momento in cui prevale l'egoismo e il protagonismo un lavoro collaborativo come quello proposto è un utile antidoto e una abitudine da praticare. La scusa del concorso va benissimo, quello che è importante è che ci sia ancora gente disposta a fare qualcosa non per personale tornaconto ma per puro piacere. Complimenti per l'iniziativa e, visto che siamo sotto le feste, auguri a tutti. PS: dalle date degli altri commenti mi accorgo di essere stato un po' "assente" negli ultimi tempi ma, come si dice, meglio tardi che mai! :-)

--UDB1060 (disc.) 23:34, 27 dic 2013 (CET)