Discussioni utente:UDB1060

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao UDB1060, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. εΔω 17:48, 20 set 2013 (CEST)

Vincitori del concorso per il Compleanno di Wikisource[modifica]

Carissimo UDB1060, grazie per il tuo contributo a Wikisource. Grazie al tuo lavoro e a quello di tutti gli altri partecipanti, abbiamo riletto 4228 pagine in soli 7 giorni: la comunità ci mette solitamente 7 mesi a rileggere quel numero di pagine! La vostra presenza ha reso questo compleanno di Wikisource una festa fantastica, e speriamo che anche tu ti sia divertito. Grazie anche per aver pazientemente aspettato l'annuncio dei vincitori: è finalmente giunto il momento tanto atteso :-)

Vai qui per sapere chi ha vinto!

Ma vogliamo ricordarti che Wikisource non finisce qui: il progetto di una biblioteca digitale libera e collaborativa si nutre di contributi quotidiani, di utenti generosi come te. Per cui sei ufficialmente invitato a rimanere, e a collaborare con noi, quanto vuoi, quando vuoi; non c'è nessun obbligo. Puoi sempre scrivere al Bar, quando hai un dubbio, o a uno di noi utenti.

Infine, ci piacerebbe sapere la tua opinione sul concorso: ti è piaciuto? E' stato semplice partecipare? Pensi verrai su Wikisource a contribuire, di tanto in tanto? Ti piacerebbe se rifacessimo un concorso del genere? Scrivici pure quello che vuoi (critiche e suggerimenti) qui sotto. A presto, e grazie ancora di aver festeggiato con noi! Aubrey (talk) 12:32, 15 dic 2013 (CET)

I Malavoglia[modifica]

Ho visto che hai tentato di scrivere "Provvidenza" come nel testo. È un problema che mi sono posto anch'io, visto che in questa edizione hanno reso il corsivo con le lettere più staccate. Personalmente ho deciso di lasciare stare tutto a vantaggio della leggibilità. In qualche pagina un rilettore ha optato per il corsivo e per il momento l'ho lasciato com'è. Se preferisci essere fedele al testo il metogo giusto è questo: Provvidenza ({{Type|l=0.2em|Provvidenza}}), però bisogna correggere molte pagine e operare anche su altre parole (es: sciara). A te la scelta. --Luigi62 (disc.) 22:31, 22 ott 2014 (CEST)

wow...! Grazie per la pront(issim)a risposta... UDB1060
Grazie per la pront(issim)a risposta sulla spaziatura...

Ho rivisto da pag 150 a pag 165 (adesso vado a dormire...) ma ho trovato anche, a pag 161 la parole "spie" e a pag 150 "madre addolorata" che sono ugualmente spaziate nell'originale. Io le ho messe spaziate ma se credi rimettile normali. Spero in altre tre serate di sistemare a ritroso le pagine già riviste (dalla 1 alla 150). Tra quelle fatte stasera ho trovato la 165 non modificabile. Come mai? --UDB1060 (disc.)

È usanza su wikisource mantenere la discussione su una sola pagina utente, perciò mi sono permesso di riportare la tua risposta qui. Le parole spaziate sono l'equivalente del corsivo, perciò è corretto che tu le riporti spaziate. Se vuoi essere più versatile potresti creare un template specifico per l'opera: potresti chiamarlo, per esempio, Corsivo/mlv (mlv è l'abbreviazione di Malavoglia). Qual è il vantaggio? In futuro se tu volessi cambiare la spaziatura o trasformarlo in corsivo ti basterebbe correggere il template.
Non c'è motivo perché la pagina 165 non sia modificabile. Sei solo capitato in una pagina che utilizza il famoso corsivo di cui ti scrivevo prima. Comunque te l'ho modificata io. --Luigi62 (disc.) 23:42, 22 ott 2014 (CEST)