Wikisource:Eventi/Trento 07-03-2015

Da Wikisource.

Editathon per la Festa della Donna 2015. Biblioteca comunale di Trento.

Tutor[modifica]

Partecipanti[modifica]

Nuovi utenti[modifica]

Descrizione[modifica]

La Biblioteca comunale di Trento ospita a cadenza mensile un incontro di CoderDojo per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni. In occasione della Giornata internazionale della Donna, si è scelto di proporre un'edizione speciale del CoderDojo, rivolta a un pubblico femminile dai 13 anni in su. Si è voluto in questo modo non solo proporre un'iniziativa volta a ridurre il gender gap in ambito tecnologico, ma anche sperimentare la formula del Coderdojo per un pubblico adulto, che ogni tanto viene espressa come esigenza dai genitori durante le iniziative per bambini.

Le partecipanti, 20 iscritte di età media superiore ai 30 anni, hanno potuto scegliere fra diverse attività: HTML, Visual Design, Scratch e Wikisource.

All'inizio dell'incontro si è tenuta una breve presentazione delle attività per tutto il gruppo; per quanto riguarda Wikisource la presentazione è durata 10 minuti toccando rapidamente questi temi:

  • Cos'è la biblioteca digitale Wikisource, soffermandosi sugli aggettivi "libera" e "collaborativa"
  • Cosa vuol dire Pubblico dominio
  • Come si partecipa (confronto anche con partecipazione in Wikipedia)
  • Le diverse fasi di lavoro sui testi di Wikisource (da incompleti a riletti)
  • Esempi di testi riletti e possibilità di riuso.

Hanno scelto di partecipare al successivo laboratorio di rilettura 4 persone (altre 2 presenti conoscevano già Wikisource e hanno preferito sperimentare altre attività). Tutte hanno riletto lo stesso testo, fra gli ultimi trascritti: "Trattato completo di agricoltura - Volume I di Gaetano Cantoni (1855)" Di questo testo, erano state in precedenza selezionate alcune pagine con evidenti e diversificati errori di trascrizioni, per sperimentare nel breve tempo del laboratorio le casistiche più comuni (corsivi, punteggiatura, ecc.)

E' stato dato qualche accenno al funzionamento dei template analizzando la struttura della RigaIntestazione. Infine si è spiegato come funzione la comunicazione nei progetti wiki attraverso la pagina discussione utente.

Dai questionari compilati alla fine dell'incontro è emerso unanime il gradimento delle partecipanti e l'invito a proporre nuove edizioni dell'iniziativa.

Alcune foto della giornata sono disponibili sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale di Trento [1].

L'evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di CoderDojo Trento[2] e Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento; è gemellato con Coderdojo Brianza [3]