Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/183

Da Wikisource.

da corrientes alla frontiera 177

lato, ed ufficiale a tempo degli Inca, ha la sua parentela con quelli parlati dai selvaggi.

Tolta di mezzo questa specie di Deus ex-machina, che è una supposta invasione o immigrazione di popoli del vecchio continente nelle regioni occupate dalle nazioni sopra citate, si presenta naturale la domanda: a che si deve attribuire l’incivilimento del Perù e del Messico? Paese dove si trovavano istituzioni che, alcune, sembrerebbero copiate da quelle dei popoli del vecchio continente? In fatti li, astri, dei, templi, sacerdoti, monache, caste. A Messico un calendario che Humboldt trova simile all’egizio; al Cuzco, nel Perù, un periodo di anni quasi uguale a quello degli Ebrei; ivi le cordicelle per contare come un tempo nella China; un governo pedagogico; una distribuzione periodica delle terre; un accozzamento di nozze fatto dall’Inca pubblicamente, che ci richiamano alla memoria i governi pedagogici e le leggi agrarie di tutto il vecchio continente; il giubbileo degli Ebrei, i costumi nuziali degli Assirii....

È una domanda questa che se l’è fatta e se la fa ogni uomo che pensa, ma vi è difficile la risposta. Alcuni storici, e sommi, la ragionano così: nelle regioni occupate da cotesti Imperi regna un clima benigno, ma snervante: ivi adunque i popoli accorsi si prestarono più facilmente alle discipline della vita civile. Un uomo, o un popolo vincitore, potè soggiogarli e imporre un dispotismo, feroce a Messico, mansueto al Cuzco, spaventoso sempre. Il genio umano, che è umano ovunque, si svolse ivi con lo stesso processo che altrove: di qui la civiltà e le analogie con i popoli del vecchio continente.

Io non vo completamente d’accordo con questo ragionamento, e specialmente colla prima parte. Duolmi di non conoscere le condizioni fisiche del Messico, ma conosco quelle di molta parte delle regioni dell’Impero degli Inca, e trovo in esse la spiegazione naturale del fatto.{{PieDiPagina|12.— Pelleschi, Otto mesi ecc.