Aiuto:Redirect

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Aiuto: Redirect

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale  Nuvola apps noatun.png Guida del wikisourciano principiante  Nuvola apps noatun.png Caratteristiche di Mediawiki  Nuvola apps noatun.png Collegamenti  Nuvola apps noatun.png Redirect 

Nuvola apps khelpcenter.png - Aiuto

Un redirect (parola inglese che significa reindirizzamento) è una funzione di Mediawiki, ovvero del software che fa funzionare il sito, che rimanda direttamente alla pagina giusta, ovvero a quella che contiene il testo della pagina corretta. In pratica, quando si carica una pagina, il software rimanda automaticamente ad un'altra pagina.

La pagina Speciale:Redirect contiene l'elenco di tutti i redirect di Wikisource.

Perché si usano i redirect[modifica]

I redirect vengono usati per ragioni ben precise:

  1. Quando un testo è conosciuto con un titolo diverso da quello definito in origine dall'autore.
  2. Quando un autore è conosciuto con uno pseudonimo o con un nome diverso da quello reale.
  3. Ogni volta che una pagina di servizio è conosciuta su altri progetti con nomi diversi da quelli usati su Wikisource.

Il vantaggio principale nell'uso dei redirect è quello facilitare la ricerca dei testi e delle pagine di servizio.

Come riconoscere un redirect[modifica]

Quando si visualizza un redirect, subito sotto il titolo della pagina compare la scritta "Reindirizzamento da ..." con il collegamento alla pagina di redirect che può essere raggiunta facilmente per le varie attività di lavoro sporco.

L'avvenuto reindirizzamento è segnalato da una scritta in alto a sinistra

Esempi[modifica]

Per comprendere il senso di un redirect è comodo vedere subito tre esempi.

Redirect a testi e opere[modifica]

Carlo Collodi scrisse nel 1883 un testo molto famoso dedicato ad un burattino di legno. Comunemente è conosciuto con il titolo Pinocchio ma l'autore lo pubblicò con il titolo Le avventure di Pinocchio. Per questo motivo la pagina Le avventure di Pinocchio contiene l'opera mentre la pagina Pinocchio è un redirect che rimanda automaticamente al titolo corretto.

Redirect ad autori[modifica]

Carlo Collodi è lo pseudonimo usato da Carlo Lorenzini ed è indubbiamente più noto del nome reale. Per questo motivo la pagina Autore:Carlo Collodi contiene le indicazioni sull'autore mentre la pagina Autore:Carlo Lorenzini è un redirect che rimanda automaticamente all'altra pagina.

Redirect alle pagine di servizio[modifica]

È possibile creare un redirect in ogni namespace. Ad esempio la pagina delle prove, dove è possibile sperimentare le formattazioni e la sintassi wiki, è conosciuta anche con il nome di sandbox. Per questo motivo la pagina Wikisource:Pagina delle prove è lo spazio per le prove mentre Wikisource:Sandbox è un redirect che rimanda all'altra pagina.

Come creare un redirect[modifica]

Per creare un redirect o per modificare uno esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare un redirect.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sui redirect premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.