Pagina:Caragiale - Novelle rumene (1914).djvu/76

Da Wikisource.
74 I. L. CARAGIALE


figlio... più che Ileana... E con queste parole il vecchio sentendo che perdeva la sua energia, si affrettò ad andarsene senza più riapondere alle osservazioni del giovane, che non sapeva di meritare quel bando.

Il pope si diresse verso casa; ma ad un tratto si fermò... un momento di indecisione...poi tornò indietro - non voleva rivedere Ileana... andò da Cuzzitei...non era che volesse dirgli qualche cosa, ma sentiva bisogno di non essere solo.

Il sindaco era a casa. I vecchi amici sedettero l’uno accanto all’altro. Il pope non aveva appetito per mangiare; ma un bicchiere di buon vino è sempre buono. Cuzzitei portò dalla cantina un boccale spumante... Il sindaco era molto allegro e perchè non aveva sonno, come al solito, aveva voglia di chiaccherare.

Fra uomo e uomo c’è spesso una distanza come tra stella e stella. Lì sta un sole gigantesco e più in là un altro. Fra la polvere turbinosa dei mondi, un colosso di fiamma appena scorge un altro, piccolo come una favilla che scintilla perduta nelle tenebre senza fondo... E quanti poi non si vedono affatto e neanche sospettato la loro reciproca esistenza! Suc-