Pagina:Galiani, Ferdinando – Della moneta, 1915 – BEIC 1825718.djvu/279

Da Wikisource.

capo quarto 272


congiunta coll’aviditá e destrezza a guadagnare, accade (come avvenne appunto in Francia) che le mercedi delle virtuose opere del soldato sono portate via dagli agioteurs, che non hanno servita la patria.

La Francia fu priva di banchi di qualunque spezie fino al 1716, quando ne istituí uno Giovanni Law scozzese sotto la protezione del duca reggente. Siccome fu questo il primo passo e quasi la base del sistema suo, di cui s’è tanto ragionato al mondo, e che è certamente stata una delle piú strane produzioni dell’intelletto umano, io credo non essere disconveniente dire quel ch’io di tal sistema ne stimi. La mia opinione è stata sempre che il duca d’Orléans non fosse complice de’ disegni del Law, uomo d’ingegno mirabile e rarissimo, ma senza virtú e senza religione. Quindi credo che sieno stati due i sistemi del Law: uno, pieno di spettri d’utilitá, e ch’era da lui rappresentato al duca ed alla intiera Francia; l’altro, solo destinato a saziare l’avarizia sua, la quale dovea essere tanto piú ardente quanto egli era stato piú lungo tempo povero e miserabile.

Non si può contrastare esser restata la Francia al tempo della morte di Luigi decimoquarto esausta di danaro e, quel ch’è peggio, ripiena di biglietti discreditati. Se tali biglietti avessero avuto prezzo fisso o sicuro, non avrebbe il commercio sofferto danno veruno; ma, poiché essi erano non meno ricusati da’ venditori che trafficati dagli agioteurs con varietá di prezzi grandissima, ne veniva una generale lagnanza contro sí fatte carte, che dicevansi «biliets d’État». Conveniva dunque estinguergli. Con un fallimento, la Francia restava senza moneta affatto ed era distrutta. Con moneta non potevano esser pagati, poiché la corte non ne avea. Dunque s’aveano i biglietti di Stato da convertire in altri, a’ quali il popolo avesse fede maggiore. Quando uno Stato perde la sua moneta, è come un artefice, che nell’estrema indigenza vende gl’istrumenti dell’arte sua. Allora egli è per sempre minato, non avendo danaro per ricomprare i ferri, né ferri per acquistar, travagliando, il danaro. Cosí la Francia non potea coll’industrie e la pace ristorarsi, poiché senza danaro non avean corso l’industrie.