Pagina:Settembrini, Luigi – Ricordanze della mia vita, Vol. II, 1934 – BEIC 1926650.djvu/30

Da Wikisource.
24 parte terza - capitolo iii [310]


Il numero degli ammalati non si può conoscere dai registri dell’ospedale, perché spesso vanno all’ospedale non per malattia, ma per aver riposo di mediocre letto e di cibo. Onde non si può far proporzioni fra gli ammalati ed i sani. Nondimeno si può affermare che gli ammalati sono pochissimi.

La malattia piú frequente è la tisi, con la quale muoiono quasi due terzi degli ammalati.

Circa la metá degli ergastolani hanno l’ernia, quantunque non facciano alcun moto o sforzo. Questo male è comune ancora nelle galere. Si vuole che ne siano cagione le fave che essi mangiano per cibo consueto, le quali aggravano e debilitano i visceri, e dan poco nutrimento.

7a Categoria — Spesa.

Ogni ergastolano sano costa grana 11 e mezzo al giorno, ogni ergastolano ammalato costa grana 24 e mezzo al giorno, come ognuno può leggere nel contratto di appalto. Gli ammalati veri e finti, sogliono essere tra i 40 e i 50: prendendo un numero medio, diremo dunque che sono 45.

586 ergastolani sani costano al giorno D.ti 67,39
45 ergastolani malati costano al giorno » 11,02
631 78.41 X
30
Costano tutti ogni mese D.ti 2352,30

Non metterò a calcolo il soldo di un comandante e di quindici custodi, di trentasei veterani ed un uffiziale, di due cappellani, di due chirurgi e tre pratici; pei quali tutti si spendono oltre i quattrocento ducati il mese: non metterò a calcolo le spese per la manutenzione dell’ergastolo, e per fabbriche che tuttodí si vanno facendo. Ma dico che con seicento trentuno uomo e 2352 ducati al mese si potrebbe fare qualche cosa buona e cristiana. Voi avete segregati questi uomini dalla societá che essi hanno gravemente offesa: ora