Aiuto:Namespace template

Da Wikisource.
(Reindirizzamento da Aiuto:Template)
Aiuto: Namespace template

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace   Template 

- Aiuto

Il namespace template è dedicato ai template, ovvero pagine create per essere inserite all'interno di altre pagine, creando un documento composto attraverso un processo chiamato transclusione.

I template sono utili per uniformare l'aspetto grafico delle pagine, grazie all'uso di parametri che si adattano alle diverse pagine in cui vengono inseriti. Vengono usati principalmente per creare strumenti di navigazione (ad esempio il riquadro usato nell'intestazione di questa pagina è un template) o per aggiungere messaggi standardizzati nelle pagine (messaggi di avviso o altri).

La categoria di riferimento è la Categoria:Template dove vengono inseriti i diversi template suddivise per tipologia.

Il progetto che ha il compito di coordinare i template è il Progetto:Template. Nel progetto sono disponibili gli elenchi dei template per una facile consultazione.

Esempi[modifica]

Prima viene visualizzato il risultato dell'uso del template, quindi nel riquadro il codice da usare. Se vuoi fare degli esperimenti ricordati che c'è a tua disposizione la pagina delle prove dove potrai incollare ciò che è contenuto in ogni riquadro.

Template etichetta[modifica]

Un template etichetta (ovvero usato per riportare su più pagine il medesimo testo) è il template Criteri inclusione testi che, inserito in una pagina, genera:

Possono essere inclusi i seguenti testi:

  • Libri, romanzi, novelle, poemi, poesie ed altri testi letterari già precedentemente pubblicati.
  • Fonti primarie (diari, registrazioni, lettere, opere scientifiche, verbalizzazioni ufficiali, documenti legali ecc.) pubblicate.
  • Documenti storici e discorsi di interesse nazionale o internazionale già precedentemente pubblicati.
  • Canti popolari, dialettali e inni nazionali pubblicati.
  • Traduzioni italiane libere da copyright di opere in lingua straniera.
  • Tesi o dissertazioni approvate e pubblicate da un'istituzione accademica riconosciuta.

Template di avviso[modifica]

Un template di avviso molto semplice è il template WIP, usato per indicare che un utente sta lavorando su una pagina. A differenza del precedente va compilato usando un parametro.

L'effetto del template WIP

Template complesso[modifica]

Un template più complesso è il template Autore, usato per generare le intestazioni delle pagine dedicate agli autori. Ad esempio la pagina di Alessandro Manzoni presenta il template in questo modo:

Il template autore nella pagina di Alessandro Manzoni

Come creare un template[modifica]

Per creare un nuovo template o per modificare uno esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare un template.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace template premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.