Autore:Agostino Mandirola

Questa pagina è dedicata ad un autore. Premi sull'icona per avere aiuto.
Da Wikisource.
Agostino

Mandirola naturalista/religioso italiano

Agostino Mandirola (Castelfidardo, ... – Vicenza, 1661), naturalista e religioso italiano.

Collabora a Wikipedia Voce enciclopedica in spagnolo su Wikipedia

Opere[modifica]

  • Manuale di giardinieri diuiso in tre libri, nelli quali breuemente s'insegna nel primo il modo di conoscere, e cultiuare li fiori di bulbi più rari. Nel secondo la cognitione, e cultura delli fiori di radiche più riguardeuoli. Nel terzo il modo di moltiplicare, cultiuare, e conseruare gl'agrumi. Di F. Agostino Mandirola da Castel Fidardo, In Macerata, appresso Agostino Griesei, 1649 (SBN, IA)
  • Il giardino de' fiori diuiso in tre libri nelli quali breuemente s'insegna ... di F. Agostino Mandirola da Castelfidardo ... dedicato all'illustriss. Sig. Conte Girolamo Rossetti, In Ferrara, per Giuseppe Gironi stampator episc., 1650 (SBN, GB)
  • Manuale di giardinieri diuiso in tre libri, nelli quali breuemente s'insegna. Nel primo il modo di conoscere, e cultiuare li fiori di bulbi piu rari. Nel secondo la cognitione, e cultura delli fiori di radiche piu riguardeuoli. Nel terzo il modo di moltiplicare, cultiuare, e conseruare gl'agrumi. Di f. Agostino Mandirola ... dedicato all'illustriss. ... Valligio Valle ..., In Vicenza, per Christoforo Rosio, 1652 (SBN)
  • Manuale di giardinieri diuiso in tre libri, nelli quali breuemente s'insegna nel primo il modo di conoscere, e cultiuare li fiori di bulbi piu rari, nel secondo la cognitione, e cultura delli fiori di radiche piu riguardeuoli, nel terzo il modo di multiplicare, cultiuare, e conseruare gli agrumi del r.p.m. Agostino Mandirola da Castel Fidardo , In Macerata, per gl'her. del Grisei, e Gioseppe Piccini, 1658 (SBN)
  • Manuale de' giardinieri diuiso in tre libri. Che trattano del modo di coltiuare, multiplicare, e conseruare qualsiuoglia sorte di fiori. Di Fra Agostino Mandirola ... Aggiuntoui il quarto libro, che dimostra le qualita, e virtu marauigliose medicinali de' fiori descritti in questo volume , In Vicenza, per Giouitta Bottelli, 1660 (SBN)
  • Manuale de' giardinieri diuiso in tre libri. Che trattano del modo di coltiuare, multiplicare, e conseruare qualsiuoglia sorte di fiori. Di Fra Agostino Mandirola ... Aggiuntoui il quarto libro, che dimostra le qualità, e virtù marauigliose medicinali de' fiori descritti in questo volume ..., In Vicenza, per Giouitta Bottelli, 1661 (SBN)
  • Manuale di giardinieri diuiso in tre libri, nelli quali breuemente s'insegna nel primo il modo di conoscere e cultiuare il fiori di bulbi più rari. Nel secondo la cognitione, e cultura delli fiori di radiche più riguardeuoli. Nel terzo il modo di multiplicare, cultiuare, e conseruare gl'agrumi. Del R.P.M. Agostino Mandirola da Castel Fidardo, in Macerata, per gl'heredi del Grisei, e Gioseppe Piccini, 1665 (SBN, GB)
  • Manuale de' giardinieri diuiso in trè libri, che trattano del modo di coltiuare, multiplicare, e conseruare qualsiuoglia sorte di fiori. Di F. Agostino Mandirola dell'ord. Min. conu. di S. Francesco da Castel Fidardo. Aggiuntoui il quarto libro, che dimostra le qualità, e virtù marauigliose medicinali de' fiori descritti in questo volume, In Venetia, per Giacomo Zattoni, 1667 (SBN, GB)
  • Manuale de' giardinieri diuiso in tre libri, che trattano del modo di coltiuare, moltiplicare, e conseruare qualsiuoglia sorte di fiori. Di f. Agostino Mandirola ... Aggiuntoui il quarto libro, che dimostra le qualità, e virtù marauigliose medicinali de' fiori descritti in questo volume, In Venetia, presso Benedetto Miloco, 1675 (SBN, GB)
  • Manuale de' giardinieri diuiso in tre libri, che trattano del modo di coltiuare, moltiplicare, e conseruare qualsiuoglia sorte di fiori. Di f. Agostino Mandirola dell'Ord. min. conu. di S. Francesco da Castel Fidardo. Aggiuntoui il quarto libro, che dimostra le qualità, e virtù marauigliose medicinali de' fiori descritti in questo volume, Venetia, appresso il Brigna, 1684 (SBN)
  • Manuale de' giardinieri diviso in tre libri, che trattano del modo di coltivare, moltiplicare, e conservare qualsivoglia sorte di fiori. Di F. Agostino Mandirola ... Aggiuntovi il quarto libro, che dimostra le qualita, e virtu maravilgiose medicinali de' fiori descritti in questo volume , In Venetia, appresso Giovanni de' Paoli, 1713 (SBN)
  • Manuale de' giardinieri diviso in tre libri che trattano del modo di coltivare, moltiplicare, e conservare qualsivoglia sorta di fiori di F. Agostino Mandirola dell'ord. de' min. conv. di S. Francesco da Castel Fidardo. Aggiuntovi il quarot libro, che dimostra le qualità, e virtù maravigliose medicinali de' fiori, descritti in questo volume, In Venezia, ed in Bologna, per il Longhi, 1727 (SBN)
  • L'agricoltore sperimentato di Cosimo Trinci, con il manuale de' giardinieri del p. Agostino Mandirola nel primo c'insegna la maniera più sicura di conoscere, piantare, allevare le piante più utili, e necessarie al vivere umano, e nel secondo il modo di coltivare, moltiplicare, e conservare i fiori di ogni sorte, In Roveredo, per Pierantonio Berno librajo, 1733 (SBN, GB)
  • L' agricoltore sperimentato, ovvero Regole generali sopra l'agricoltura, il modo di preparare, e seminare le terre, di piantare, e coltivare le viti, di far vino di ogni sorta all'uso di Toscana, Francia ec. La maniera di coltivare i gelsi, gli ulivi, ed altri alberi inservienti a' giardini; aggiugnesi un Trattato sopra i bachi da seta, ed un altro sopra le api, con quanto ha scritto m. Bidet sopra la coltivazione delle viti, e fr. Agostino Mandirola nel Manuale de' giardinieri; appresso a cui vi sono le Memorie intorno la ruca de' meli di Zaccaria Betti. Opera adornata di varie figure, In Venezia, presso Girolamo Dorigoni, 1763 (SBN, GB)
  • L' agricoltore sperimentato ovvero Regole generali sopra l'agricoltura, il modo di preparare, e seminare le terre, di piantare, e coltivare le viti, di far vino di ogni sorta all'uso di Toscana, Francia ec. ... Aggiugnesi un trattato sopra i bachi da seta, ed un altro sopra le api, con quanto ha scritto m. Bidet sopra la coltivazione delle viti e fr. Agostino Mandirola nel Manuale de' giardinieri; appresso a cui vi sono le Memorie intorno la ruca de' meli di Zaccaria Betti, Edizione seconda accresciuta di una Raccolta di opuscoli appartenenti all'agricoltura, In Venezia, a spese di Antonio Graziosi librajo all'insegna delle tre Grazie, 1768 (SBN)
  • L' agricoltore sperimentato, ovvero regole generali sopra l'agricoltura, coltivazione delle viti, e d'alberi d'ogni sorta, principalmente degli ulivi, gelsi ec. seminazion de' terreni, e fattura di vini, all'uso di varie provincie, con un trattato sopra i bachi da seta, ed un altro sopra l'api, di Cosimo Trinci Pistojese. S'aggiunge quanto hanno scritto M. Bidet sopra le viti; fr. Agostino Mandirola, riguardo a' giardini, e Zaccaria Betti nel suo trattato sopra la ruca de' meli; oltre altri opuscoli appartenenti all'agricoltura, tratti dalli giornali piu accreditati dell'Europa. Opera accresciuta in questa terza edizione di un'appendice che contiene un nuovo ritrovato d'ingrassare il terreno, In Venezia, presso Giovanni Gatti, 1772 (SBN)
  • L' agricolore sperimentato, ovvero Regole generali sopra l'agricoltura ... di Cosimo Trinci pistojese. S'aggiugne quanto hanno scritto M. Bidet sopra le viti; Fr. Agostino Mandirola, riguardo a' giardini, e Zaccaria Betti sopra la ruca de'meli , Opera accresciuta in questa quarta edizione di un'Appendice che contiene un nuovo ritrovato d'ingrassare il terreno. E di varie figure adornata, In Venezia, presso Giovanni Gatti, 1778 (SBN, SBN, GB)
  • L' agricoltore sperimentato, ovvero regole generali sopra l'agricoltura, Coltivazione delle Viti, e degl'Alberi d'ogni sorta, principalmente degli Ulivi, ... di Cosimo Trinci Pistojese, opera accresciuta in questa quarta edizione di una prefazione preliminare dell'abate Genovese, e divarie figure adornata, In Venezia, presso Giovanni Gatti, 1778 (SBN)
  • L' agricoltore sperimentato, ovvero regole generali sopra l'agricoltura, coltivazione delle viti, e degl'alberi d'ogni sorta, principalmente degli ulivi, gelsi ec. seminazion de' terreni, e fattura di vini, all'uso di varie provincie, con un trattato sopra i bachi da seta, ed un altro sopra l'api di Cosimo Trinci Pistojese. S'aggiugne quanto hanno scritto M. Bidet sopra le viti; fr. Agostino Mandirola, riguardo a' giardini, e Zaccharia Betti nel suo Trattato sopra la ruca de' meli; oltre altri opuscoli appartenenti all'agricoltura, tratti dalli giornali piu accreditati d'Europa. Opera accresciuta in questa quarta edizione di un'appendice che contiene un nuovo ritrovato d'ingrassare il terreno, In Venezia, presso Giovanni Gatti, 1778 (SBN, SBN)
  • L' agricoltore sperimentato ovvero regole generali sopra l'agricoltura di Cosimo Trinci pistoiese., Quinta edizione ricorretta, e di varie figure adornata per facile intelligenza dell'opera, Venezia, presso Giovanni Gatti, 1783 (SBN)
    • Tomo 1. che contiene la coltivazione delle viti, e degl'alberi d'ogni sorta ... Si aggiunge quanto hanno scritto M. Bidet sopra le viti e Fr. Agostino Mandirola, riguardo a giardini (SBN, GB)
    • Tomo 2. che contiene il trattato delle stime de beni stabili del medesimo autore, l'idea del nuovo metodo di agricoltura inglese dell'abb. Antonio Genovesi; la guida sicura pel governo delle api ... di Daniele Wildman ... colle annotazioni d'Angelo Contardi ... il saggio sopra le patate di Antonio Campini ... il nuovo metodo ... di Francesco Brochieri giardiniere; il Trattato della Ruca de' meli di Zaccaria Betti. ... e in fine per appendice un nuovo ritrovato per ingrassare il terreno (SBN, GB)