Il buon cuore - Anno X, n. 31 - 29 luglio 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 29 giugno 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 248 modifica]

NOTIZIARIO


Un’elargizione alla «Scuola e famiglia». — In memoria del comm. Luigi Erba, che fu benemerito presidente della Pia Opera «Scuola e famiglia» la signora Anna Erba Brivio nel settimo anniversario della morte del compianto consorte, elargiva L. 1000 alla Pia Istituzione e L. 500 all’asilo Regina Elena per le madri povere legittime.



Necrologio settimanale


A Milano, il sig. Pier Luigi Corsini, studente in ingegneria.

— A Como, la signora Ida Sacchi Guggiari.

— A Varese, il cav. Giovanni Macchi. Varese ha perduto con la repentina ed immatura morte di lui, uno dei suoi figli più operosi, più innamorati deLa sua città, e che più l’onorarono e le giovarono con la mente, la fede, la chiara visione del suo avvenire, la bontà.

— A Parma, il marchese Goffredo Meli-Lupi dei principi di Soragna.

— A Venezia, il conte cav. Almerico Pellegrini, discendente da antichissima famiglia veronese di cui si hanno memorie certe dal XII secolo. Il Pellegrini aveva partecipato come ufficiale di cavalleria alle guerre del 1859 e del 1866 ed aveva sposato la signora Maria Ghisi ved. Rovetta, madre del compianto commediografo Gerolamo Rovetta.

— A Rovigo, il pittore Raffaele Giovannelli.

— A Porto Maurizio, il patriota Domenico Valteone, un avanzo della «Giovane Italia» che nel 1853, per aver preso parte alla cospirazione di Genova, promossa da Mazzini, fu condannato a 20 anni di ferri assieme ad altri suoi correligionari. Rifugiatosi all’estero, rimpatriò qualche tempo dopo per amnistia concessa dal Governo sabaudo.

— A Roma, il patrizio napoletano Giovanni Pignatelli della Leonessa principe di Monteroduni, maestro delle cerimonie di corte.


COMPAGNI ESTIVI


Una curiosità statistica ha dimostrato, che durante i mesi dell’estate, la vendita dei libri e delle pubblicazioni raggiunge il doppio della vendita dei primi tre mesi dell’anno E’ quindi questo il momento più adatto per consigliare una lettura piacevole, un compagno divertente di viaggio o una compagnia piacevole per le lunghe ore di siesta in riva al mare o fra i monti.

Fra le numerose pubblicazioni italiane che aspirano a questo vanto, merita davvero spe ciale menzione la bellissima ed elegante Rivista quindicinale illustrata La Donna, che essendo destinata più specialmente al pubblico femminile e a quello delle famiglie, raggiunge l’intento di interessare e divertire qualunque categoria di persone.

Ogni numero della Rivista ha una raccolta curiosa di articoli su argomenti più svariati, e di illustrazioni che tengono il primato ormai per l’eleganza e il buon gusto.

L’ultimo numero testé uscito di Donna, che appunto porta il titolo Monti e Spiaggie, si raccomanda in modo specialissimo alla lettura di tutte le nostre lettrici, per un ricco supplemento di mode estive che esso contiene, ed è reso più interessante e diver tente da una novella di Amalia Guglielminetti dalla descrizione di un viaggio nella Svezia di Rosalia Gwis Adami, da un articolo curiosissimo su i «Capricci della moda» di Renee Lemoine, di una pagina di poesie marinaresche di Guido Menasci, dal profilo di una delle maggiori pittrici belghe, Anna de Veert, di Maurin Boddaert, da una visita alla Casa di Corneille, descritta da Marianna Cavalieri, da una cronaca illustratata dell’Esposizione di Torino di Diogenes, da un commento ai funerali della regina Maria Pia di N. G. Caimi, nonché da rubriche interessantissime sullo sport, sulla casa, dai consigli di Mantea, Jeannette, ecc.

La bellissima pubblicazione è in vendita ovunque al prezzo di L. 1, e può essere ricevuta in qualsiasi posto inviando questo ammontare all’amministrazione del giornale La Donna, Torino, via Robilant, 3, per l’Estero mandare L. 1,50.



L’Enciclopedia dei Ragazzi spiega e insegna tutto divertendo.



DIARIO ECCLESIASTICO


30 luglio — Domenica ottava dopo Pentecoste — Ss. Abdone e Sennen mm.
31, lunedi — S. Calimero arciv.
1 agosto, martedi — S. Eusebio vesc.
2, mercoledi — S. Alfonso Maria de’ Liguori.
3, giovedi — S. Lidia m.
4, venerdi — S. Domenico Guzman.
5, sabato — S. Virginio m.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Alessandro.
2, mercoledi — A S. Sebastiano.



Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.Busti moderni igienici, reggipetti, correttori pronti e su misura. Annibale Agazzi. Milano, via S. Margherita, 12 - Catalogo gratis.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.