Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno/Recoaro/Lettera dei Governatori di Valdagno a Fulgenzio Griffani di Recoaro per la opposizione fatta da alcune persone a chi si recava alla Fonte per ricevere le Acque e portarle a Valdagno (1733)

Da Wikisource.
Lettera dei Governatori di Valdagno a Fulgenzio Griffani di Recoaro per la opposizione fatta da alcune persone a chi si recava alla Fonte per ricevere le Acque e portarle a Valdagno (1733)

../Lettera di Fulgenzio Griffani alli Governatori della Comunità di Valdagno (1730) ../Risposta di Fulgenzio Griffani ai Governatori di Valdagno (1733) IncludiIntestazione 24 agosto 2018 100% Da definire

Lettera dei Governatori di Valdagno a Fulgenzio Griffani di Recoaro per la opposizione fatta da alcune persone a chi si recava alla Fonte per ricevere le Acque e portarle a Valdagno (1733)
Recoaro - Lettera di Fulgenzio Griffani alli Governatori della Comunità di Valdagno (1730) Recoaro - Risposta di Fulgenzio Griffani ai Governatori di Valdagno (1733)

[p. 40 modifica]Lettera dei Governatori di Valdagno a Fulgenzio Griffani di Recoaro per la opposizione fatta da alcune persone a chi si recava alla Fonte per ricevere le Acque e portarle a Valdagno.




Valdagno 1.° Agosto 1733.

Sig.r Fulgenzio Cariss.mo

Con grandiss.mo sentim.to di passione et di dolore di noi overnatori si à sentito la violente resistenza, et opposit.o [p. 41 modifica] fatte da persone costì abitanti da quali fù impedito l'uso delle Aque acidule di Pubblica rag.e che vengono adoprate per beneficio di salute.

Li soggetti, che si sono condoti in questa Comunità per l'uso delle med.e di qualità et anco Patrizj hanno fatto esagerat.i c.o una violenza che si rende nelle circostanze tutte la più offensibile à driti del Principe Pad.ne dell'aque tutte et à suditi che nelli riguardi della prop.a Sanità le ricevono come medicina; vedendo perciò la Comunità md.ma li graviss.mi sconcerti, che ne potrebbe succedere, condoti noi a viva forza ad unirsi con Loro per li opportuni ricorsi alla Maestà del Prencipe in alterat.e degli animi n.ri per la buona corrispondenza, ed armonia che passa tra' noi abbiamo risolto di partecipar il caso a V. S. acciò con la sua prudenza rimedi al disordine, e faccia finire nel suo principio questa comozione che potrebbe produre effetti funesti, e lagrimevoli in questo paese.

Suponiaino che il male suceda da pochi malviventi, e che non sij sentim.ti di cotesto Publico; In soma la sua desterità e prudenza potrà por in pratica quegli esperim.ti che crederà opportuni per sopire ogni cosa, e che la libertà Pub.a non resti pregiudicata e offesa.

Le prometiamo ancor noi validam.te adoprarsi per sedar ogni cosa, e si protestiamo. 1


  1. Nel 1780 ebbe compimento il Fabbricato eretto alla Fonte dalla Repubblica Veneta, e nello stesso anno sono stati pubblicati i Regolamenti pella distribuzione delle Acque e per la custodia della Fonte.