Milione/79

Da Wikisource.
Capitolo 79
Come Naian fu morto

../78 ../80 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

Capitolo 79
Come Naian fu morto
78 80


E quando ’l Grande Kane seppe che Naian era preso, egli comandò che (fo)sse ucciso in tale maniera, ch’egli fue messo su uno tappeto e tanto pallato e menato quae e là che morío. E ciò fece, ché non volea che ’l sangue del lignaggio de lo imperadore facesse lamento a l’aria; e questo Naiano era di suo legnaggio.

Quando questa battaglia fue vinta, tutta la gente di Naian fecero rendita al Grande Kane (e) la fedeltate. Le province sono queste: la prima è Ciorcia, la seconda Cauli, la terza Barscol, (la quarta) Singhitingni.

Quando ’l Grande Kane ebbe vinta la battaglia, gli saracini e gli altri che v’erano de diversa gente si diedero maraviglia della croce che Naian avea recato nella ’nsegna, e diceano verso li cristiani: «Vedete come la croce del vostro idio à ’iutato Naian e sua gente?». E tanto diceano che ’l Grande Kane lo seppe e crucciossi contra coloro che dicean villania a li cristiani. E fece chiamare li cristiani che quivi erano, e disse: «Se ’l vostro idio non à ’iutato Naian, egli à fatto gran(n)de ragione, perciò che Dio è buono e non volle fare se non ragione. Naian era disleale e traditore, ché venía contra suo signore e perciò fece bene Dio, che non l’aiutòe». Li cristiani dissero ch’egli avea detto ’l vero, che la croce non volea fare altro che diritto, e egli à bene quello di che egli era degno. E queste parole della croce furo tra lo Grande Kane e li cristiani.