Pagina:Aggiustare il mondo - Aaron Swartz.pdf/66

Da Wikisource.
66      Aggiustare il mondo

La crisi continuò sino a quando, nel gennaio 2007, Aaron venne licenziato dal suo nuovo datore di lavoro. Anche i due fondatori, Hoffman e Ohanian, lasciarono Reddit un paio d’anni dopo, nel 2009.

Infogami, la startup originaria di Aaron che era “entrata” in Reddit, e da cui tutto era nato, era molto interessante, perché ritagliata sulla sua persona e sui suoi interessi e, pertanto, in linea con gli obiettivi e le idee che portava avanti sin da bambino.

Si presentava come un progetto che voleva sviluppare e diffondere “l’arte di trasformare i dati in informazioni”. Le informazioni, però, dovevano essere arricchite di significato, affinché i contenuti potessero “parlare” tra loro.

Sul sito web della società e nelle brochure per gli investitori, per pure finalità di marketing, l’idea era descritta, in maniera molto più fredda, come un insieme di soluzioni di business intelligence capaci di trasformare i dati grezzi – quei “raw data” di cui parlava spesso con Tim Berners-Lee – in informazioni che permettessero alle società di “vedere meglio” le cose, di migliorare il processo decisionale, di ridurre i costi e di supportare obiettivi strategici.

In realtà, il sogno di Aaron era sempre stato quello di ridurre la distanza tra informazione e collaborazione, e di creare sistemi che generassero decisioni condivise e strategie di lavoro collaborativo, anche per migliorare la qualità dei contenuti stessi.

Al centro vi era, sempre, l’idea di condivisione libera e gratuita dei contenuti, come volano per migliorare il livello di libertà nell’ecosistema digitale che si stava espandendo.

Quando le teorie e le idee alla base di Infogami furono incorporate nel grande progetto di Reddit, e Aaron fu costretto a trasferirsi a San Francisco, qualcosa si ruppe.

Il ragazzo, innanzitutto, non si riconosceva nel ruolo di imprenditore, e iniziò a vivere negativamente questa cosa. Certo, Reddit era un sito web, era un sito di contenuti, ed era un progetto che avrebbe cambiato il modo di intendere la tecnologia nel futuro, proprio nell’ambito della gestione delle informazioni che lui tanto amava, ma percepiva qualcosa di stonato.

Sul suo blog, Aaron ricorderà in molte occasioni, e in tanti post, il terribile periodo di San Francisco e di Reddit. Un periodo di maturità del mondo tecnologico, da un lato, che finalmente vedeva le idee avere un riscontro economico immediato nella tecnologia che allora stava esplodendo ma, a livello personale, anche un periodo di grande insoddisfazione e insofferenza.

Dopo pochi giorni negli uffici di San Francisco, Aaron stava già pensando ad altro.

I mesi di lavoro in Condé Nast furono, per lui, l’occasione per riflettere, anche da un punto di vista etico, su come la sua attività e le sue capacità di programmatore/sviluppatore potessero essere utili non al settore aziendale e del profitto, ma alla società e al mondo.