Pagina:Alcune operette di Bartolommeo Gamba bassanese.djvu/155

Da Wikisource.

annotazioni




(1) Nacque Giuseppe Remondini il dì 17 maggio 1745, e morì il dì 4 gennajo 1811. Per eredità materna assunse anche il cognome di Perli, impostogli dal testatore.

(2) Giambatista Remondini, figliuolo primogenito di Giuseppe, era uomo fornito di ogni cultura di spirito, negli ecclesiastici, e spezialmente ne’ liturgici studj versatissimo.

(3) Fu suo educatore in Bassano l'abate Francesco Gualtieri di Pesaro, uomo assai colto, molto istrutto nella bibliografia e diligente correttore di stampe. Egli raccolse nelle nostre contrade una ricca suppellettile di rari libri che trasportò poi in Inghilterra. Gli succedette l'abate Sebastiano Menchetti di Lucca, dottissimo e savissimo uomo, che per l'onore della tipografia e per il bene della famiglia Remondini visse lungamente in essa, e vi chiuse gli occhi nell'anno 1799.

(4) Tra le varie solennità fattesi quando salì all'onore degli altari Giovanna Maria Bonomo, monaca del monastero di s. Girolamo, morta in Bassano nell'anno 1670, fu cura del Remondini d'invitare i più famigerati oratori che allora avesse l'Italia, onde formasse a gara un triplice panegiro della eroina. In quest'occasione il nostro gentile anacreonte Bassanese, Iacopo Vittorelli