Pagina:Alencar - Il guarany, I-II, 1864.djvu/31

Da Wikisource.

— 13 —

stabilito fra loro una disciplina militare rigorosa, ma giusta; la loro legge era la volontà del capo; il loro dovere, l’obbedienza passiva; il loro diritto, una parte uguale nella metà dei guadagni.

Nei casi estremi, la decisione era pronunciata da un consiglio di quattro, presieduto dal capo; ed eseguivasi senz’appello, senza ritardo, senza esitazione.

Per la forza adunque della necessità il fidalgo erasi costituito signore di corda e coltello, di alta e bassa giustizia entro i suoi dominii; devesi però dichiarare che rare volte avea fatto una stretta applicazione di questa legge rigorosa; la severità operava soltanto l’effetto salutare di serbar l’ordine, la disciplina e il buon accordo.

Quando veniva il tempo della vendita dei prodotti, che era sempre prima della partenza dell’armata di Lisbona, metà della banda degli avventurieri andava alla città del Rio de Janeiro; facea mercato e acquisto delle cose necessarie, e al ritorno rendeva conto d’ogni cosa.

Una parte dei guadagni spettava al fidalgo, nella sua qualità di capo; l’altra era distribuita in parti uguali ai quaranta avventurieri, che la ricevevano in danaro o in oggetti di consumo.

In questa maniera, quasi nel mezzo del deserto, vivea sconosciuta e ignorata questa piccola comunità di uomini, governantesi colle sue proprie leggi, co’ suoi usi e costumi; unita insieme per l’avidità del guadagno, e legata al suo capo pel rispetto, l’abito dell’obbedienza, e per quella su-