Pagina:Anonimo - Matematiche Fascicolo primo, 1837.djvu/20

Da Wikisource.

21


quali sono stati collocati nella prima casella, 9 primi gruppi nella seconda e 9 secondi gruppi nella terza, è facil vedere, che, se s’aggiunge loro un gettone di più, il numero consecutivo, che ne risulterà, anderà rappresentato col sistema delle quattro cifre 1000.

Infatti, versando un gettone di più nella prima casella, si vede, che quì dovrà farsi un gruppo e questo portarsi nella seconda, ove di questi gruppi se ne trovano già 9 altri; però di tutti questi gruppi se ne farà pure uno nuovo, che si porterà nella terza, dove si farà un terzo gruppo più grosso, che anderà portato in una quarta casella.

In questa guisa rimanendo vuota, la prima, la seconda e terza casella, e trovandosi un gruppo solo nella quarta, scrivendosi in ciascuna casella la cifra dovuta si presenterà scritto il numero 1000, come si dicea.

Questo numero, ch’equivale a dieci-centi si pronunzia mille per denotare una unità del quart’ordine, posta mente soltanto alla prima cifra significativa a sinistra.

17. Posto ciò, ecco come con una semplice convenzione si può, senza pensar più a’ nostri gettoni, enunciare un numero qualunque in astratto, scritto con quante mai cifre si vogliano.