Pagina:Archivio della R. Società Romana di Storia Patria - Vol. XVI.djvu/249

Da Wikisource.

Atti della Società 245

di Roma, la Società ha assicurato fin d’ora per l’intera raccolta dei Diplomi la vendita immediata di cento copie di ciascun fascicolo, man mano che i fascicoli verranno pubblicati.

«Oltre a questi lavori, dei quali già ora si avvia la continuazione, molto materiale è preparato per la pubblicazione del quarto fascicolo dei Monumenti paleografici di Roma, e intanto il socio prof. Ernesto Monaci continua i suoi lavori intorno al Liber hystoriarum Romanorum. Le cure e il tempo che è stato necessario spendere intorno al quinto volume del Regesto di Farfa mi hanno vietato di attendere quanto avrei voluto a preparare l’edizione del Chronicon Farfense. Potrò attendervi più liberamente adesso, e del pari speriamo che il prof. Comparetti potrà ora dare, con l’usata alacrità, la sapiente opera sua alla desiderata edizione del De bello Gothico di Procopio. Entrambi questi lavori vedranno a suo tempo la luce tra le pubblicazioni dell’Istituto Storico col quale la Società ha mantenute le oppurtune relazioni, grazie all’opera attiva e feconda del suo socio delegato prof. Monaci, che anche in questa sua qualità si rende ogni anno più benemerito e acquista sempre nuovi titoli alla nostra riconoscenza.

«Delle frequenti e cordiali relazioni sue con altri Istituti, la Società ha riprova negli accresciuti scambi di pubblicazioni, nei libri che le vengono in dono da molte parti, e nella continua corrispondenza scientifica ch’essa mantiene, ma soprattutto ne ha prova nel voto recente del Congresso storico di Genova, che con -affettuosa e lusinghiera espansione acclamava Roma a sede del Congresso futuro. Delle discussioni tenute a Genova e delle conclusioni di esse troverete notizia nel presente fascicolo dell’Archivio; basti qui ora chiudere questa relazione mandando un fraterno saluto agli Istituti che in ogni parte d’Italia con intendimento comune s’affaticano di tenere alto l’onore degli studi storici, e affermando tra noi il proposito di acco-