Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/194

Da Wikisource.
178

GENNAIO 1906.


1.A tout seigneur... M. Brenvenn-Martin, ministro dell'Istruzione Pubblica in Francia, accora ancora un anno di direttoriato a M. Gailhard all'Opéra di Parigi.

— Nela riserva della “Società della caccia di Mesola„ (Ferrara) si svolgono alcune battute alle quali prendono parte i soci: principe Potenziani, duca Massari, conti Olao e Giovanni Golinelli, deputato Ravaschieri, senatore Rossi-Martin, nob. Giorgio Traxler, cav. Carlo Calderoni, cav. Francesco Mimbelli, marchese Carlo Ridolfi e cav. Tonietti, sotto la direzione dell'ing. Luigi costantini. Vennero uccisi: 36 fra cervi e daini, 174 lepri, 523 fagiani, 10 beccacce e 640 folaghe. L'anno comincia male per questi poveri 1383 animali abbattuti — speriamo finirà bene!

— Al teatro Sn Carlo di Napoli, anzichè l'ormai famoso sipario dei Paliotti, è adoperato quello di velluto rosso a frangie d'oro dell'Impresa. Il pubblico lo trova di suo gusto. Il suo di colore si confà mirabilmente all'insieme della sala, ed il grande suo drappeggio accresce la maestà della bocca d'opera.

— Come tutti gli anni S. M. Edoardo VII d'Inghilterra dà al più meritevole degli allievi della King's Lynn School di Sandringham una medaglia d'oro e l'invita anche a Palazzo.

— Il grande premio della lotteria annuale di beneficienza oggi estratta a Buenos-Aires, consistente in quasi due milioni e mezzo di lire, è stato vinto dal n. 1077.

— Circolare di Chamberlain ai propri elettori per una riforma doganale.

— Lo scrittore Kuprin è espulso da Sebastopoli ov'erasi recato a far... studi sulla rivolta dei marinai! Gli studi furono, cos', sospesi!

— A Praga prima rappresentazione di una nuova '?Cendrillon di Leo Blech, la quale va ad aumentare il numero di quelle elencate dal Clément-Larousse e che ciascuno può leggere nel suo Dizionario.

— A Firenze, a Santa Trinità, è eseguita la Messa in musica, con quartetto a corda, che fu premiata e che è opera pregevole del prof. Terrabugio.

— L'Unione sportiva di Caserta decide di dare nel mese di febbraio un concorso ippico, proponendone il patronato a S. A. il Duca d'Aosta, che accetta.

2. — Teatro Regio, Torino. Prima rappresentazione di Madama Butterfly di Puccini. Sala splendida, grande attenzione, grandissime discussioni, una certa diffidenza nel pubblico. Il successo tuttavia è buono, con un pezzo replicato (solo di Butterfly nell'atto secondo) ed undici chiamate. Esecuzione orchestrale e splendida (maestro Toscanini) e così quella vocale (Krusceniski e Gramegna, Acerbi, Giroldoni). La stampa torinese è, in massima, ostile.

— É segnalata la calma completa a Pietroburgo — cominciano a Varsavia.

— Con questo freddo, nell'Ippodromo di Bologna riunione ippica. Pubblico ragguardevole per numero ed eleganza — è la prima volta in Italia che si assiste ad una giornata di corse nel cuore dell'inverno — riuscita l'attuale prova.

— Il Consiglio Comunale di Parigi offre stamani una colazione ai consiglieri comunali di Westminster; Brousse, presidente del Consiglio Comunale di Parigi, e De Selve, perfetto della Senna, parteciparono in persona.

— Stassera il Corpo Diplomatico a Roma è ricevuto al Quirinale dal Re.

— Al Goldoni di Venezia Ultimi barbari di Alfredo Ortoni, tradotti in dialetto siculo I Carbunato; mediocre successo.

— L'ambasciatore di Spagna a Roma invita ufficialmente il nostro Governo alla conferenza del Marocco, che avrò luogo ad Algesiras.

— Dopo il 1870, la nobiltà e l'aristocrazia romana, per dare a Pio IX un attestato di fedeltà e d0attaccamento alla S. Sede, chiedevano per il capo d'anno un'udienza collettiva per la presentazione degli auguri. Questa consuetudine, interrotta nei primi anni del pontificato di Leone XIII, fu nuovamente ripresa dopo il 1892 e quindi nuovamente abbandonata. Anche l'attuale Pontefice non riceverà il patriziato in udienza collettiva, ma in separate udienze. Infatti oggi inizia tali udienze ricevendo il principe assistente al soglio, don marcantonio Colonna.

— Cade al Filodrammatici di Milano la commedia Caffè concerto del giornalista Arnaldo Fraccarolli.

— Violenta scossa di terremoto a Zagabria in direzione nord-ovest sud-ovest della durata di 6 secondi.

— A Londra, al Saint James'd Theatre, buon successo il drama Beside the Bonnie Brier Brush, tratto dal popolare romanzo di Jan Maclaren.

— Sciopero degli studenti a Padova perchè ancora troppo stancati dalle vacanze di natale e Capodanno!

— I signori Fossati e Masnadi acquistarono dai signori Huber il castrone Ruby Ray del Star Ruby e Dorina, nati negli Stati Uniti nel 1898.

3. — A Lipsia la nuova commedia Der Triumph des mannes di Gustav hermann, buon successo.

— A New-York un Comitato di americani assume l'impresa di andare alla scoperta del polo nord con un pallone dirigibile. La spedizione sarebbe diretta dall'esploratore Walter Wellmann, che ha già compiuto con buon esito due viaggi aerei nelle regioni polari.

— Nel Montana (S. U. A.) è scoperto un mostro fossile, che i professori Osborn e Brown del Museo americano di storia naturale hanno identificato come un tigre Tyrannosaurus. Questa bestia gigantesca — vissuta otto milioni di anni fa — doveva pesare circa trenta tonnellate.