Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/206

Da Wikisource.
190 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

pefacente. I scenari, i costumi del 1853 ideati dal Caramba e splendidamente eseguiti dalla sartoria Chiappa, gli attrezzi di scena, gli effetti di luce, tutto insomma, concorse all'entusiastico successo di tale spettacolo che dobbiamo alla coraggiosa iniziativa del Direttore ingegnere Gatti-Casazza, ed alla persistente, ammirabile mugnificenza della Società conduttrice del nostro massimo teatro. La Direzione molto opportunamente nell'atrio del teatro aveva decorato con splendide palme la statua del Grande Maestro.

— A Trieste, in Piazza San Giovanni, è inaugurato il monumento a Giuseppe Verdi, opera dello scultore milanese Alessandro la Foret. — Parlò prima il presidente del Comitato, comm. Burgstaller Bidischin, rilevando l'onore che viene a Trieste dal fatto d'essere la prima città italiana che erige un monumento a Verdi, perchè Trieste doveva annunziare che le cure della vita materiale del commercio e dell'industria, non affievoliscono il sentimento dell'ideale. Disse che Verdi era a Trieste non solo ammirato ma anche amato: parte vivente di quella vita cittadina, una delle più pure e complete glorie italiane. Questo titano, prosegue l'oratore, nella grande anima sua, comprese, in una sola idealità, l'arte e la patria ispirandosi alla verità, presenti l'era nuova. Attraverso la nebbia dei tempi esso vide il futuro e ne fu il profeta che con magiche note risvegliò, scosse, infiammò. Egli fu sopra tutto l'interprete della sua nazione di cui fu il divinatore e il grande iniziatore. Come angelo delle ali di fuoco, egli insegnò il cammino e inneggiò all'avvenire. Quando il genio raggiunge l'altezza sua di bontà e di gloria, l'uomo scompare e si converte in simbolo. — Il monumento fu quindi scoperto fra un'acclamazione interminabile. — Alla sera al teatro Verdi serata di gala con musica tutta tratta dal glorioso ed eterno repertorio verdiano.

Giunteci non più in tempo pel presente fascicolo parecchie istantanee di detta inaugurazione, spediteci dal rappresentante della Ditta G. Ricordi & C. in Trieste, signor Carlo Schmidl, daremo nel prossimo fascicolo di marzo le istantanee del bellissimo monumento a verdi.


E a Milano?... A Milano fra Commissione municipale, Commissione esecutiva, Commissione artistica, Commissione esaminatrice, Relatori, ecc., ecc., vedremo o non vedremo il monumento a Verdi nel 1930, e ciò in seguito all'ormai vieto sistema dei concorsi!!... i quali danno i bei risultati... che danno.


— A Ratisbona si festeggia il 150.mo anniversario della nascita di Mozart con rappresentazioni straordinarie di Flauto magico.

— Specialmente commemorato a Londra il 150.sup>mo anniversario della nascita di Mozart con due concerti, uno a Queen's Hall, l'altro a Portman Rooms, quello dato dalla London Sympohonie Orchestra, questo dalla Mozart Societas3

— All'Opéra-Comique di Parigi mattinata a beneficio del monumento a Edouard Pailleron.

28. — La Commissione italiana per le Olimpiadi presieduta dal Lucchini, tiene la sua prima riunione in Roma coll'intervento delle rappresentazioni di tutte le Società sportive d'Italia. Le Olimpiadi d'Atene saranno una gara mondiale alla quale parteciperanno tutti i rami dello sport.

— Al Teatro Sarah Bernhardt di Parigi prima rappresentazione della nuovissima commedia di Paul Gavault, Le frisson de l'aigle, soggetto a forti tinte basato sulla celebre cospirazione del generale Malet.

— Oggi a Parigi si è adunata la Commissione istituita dal sotto-segretario delle Belle Arti per occuparsi della proposta di costruire quattro teatri popolari a Parigi. La proposta venne accettata dalla Commissione all'unanimità, e si inizieranno subito gli studi relativi.

— Hanno luogo in Alsazia-Lorena 38 meetings socialisti a favore dell'introduzione del suffragio universale per le elezioni della delegazione del paese.

— Nel pomeriggio sul lago di Ghirla (Varese) ebbe luogo una gymkhana, alla quale parteciparono oltre 200 pattinatori e pattinatrici di Milano e di Varese, di Torino e di parecchie città lombarde. L'animazione in Valganna fu straordinaria durante tutta la giornata.

29. — A Copenhagen, alle 3.40, serenamente spirava re Cristiano IX di Danimarca, nella tarda età di 88 anni. — Prendono il lutto le Corti di Hannover, di Norvegia, d'Inghilterra, di Russia, di Grecia.

— Nel bel pianoro che circonda la real tenuta di Licola, ha luogo, nel mite pomeriggio di oggi, una grande riunione di caccia a cavallo, alla quale il Duca d'Aosta ha invitato l'aristocrazia napolitana.

— Freddo successo al teatro Argentina di Roma la nuova breve commediola di Roberto bracco. Notte di neve.

— Inaugurazione del monumento agli aereonauti dell'assedio di parigi. Il conte De La Vaulx, a nome dell'aereo club di Parigi, fa la consegna del monumento, opera di Bartoldi, al Sindaco di Neuillu. Il ministro Etienne rimette le insegne della Legion d'Onore a quelle persone che avevano preso parte alle ascensioni aeronautiche del 1871.

— Alla Comédie-Française di Parigi esumazione della commedia della Sand, Le marquis de Villemer; che non turba la digestione ad alcuno e non allontana i sonni pacifici.

— Al Teatro di Corte di Berlino i nuovi due atti Der Lange Herls di Woikowsky-Biedau: successo di circostanza e d0ambiente.

30. — Proclamazione del nuovo Re di Danimarca nell'augusta persona di Federico VIII, fratello maggiore della regina Alessandra d'Inghilterra, del re Giorgio di Grecia, dell'Imperatrice Madre di Russia.

— Il Journal Officiel di Parigi pubblica una lista di decorazioni nelle quasi sono compresi: l'attore Giovanni Paolo Mounet Sully del teatro Francese, fratello del celebre attore tragico dello steso teatro; e la signora Anna Maria Judic, un'attrice che si rese celebre al teatro delle Variétés nelle pochades e che recita attualmente in certi teatri nelle parti di madre nobile. Queste decorazioni però non furono decretate loro come artisti; ma al primo come proprietario viticultore, alla seconda come proprietaria e allevatrice di animali da cortile! Vediamo di non ridere a crepapelle!

— Discreto successo al Little Palace a Parigi la nuova operetta in un atto del marchese de Thuisy, High Life Transatlantic.

— Il Pester Lloyd, giornale per solito ben informato, apprende da Belgrado che la Serbia, la Bulgaria ed il Montenegro avrebbero concluso un trattato segreto di alleanza offensiva e difensiva contro l'Austria-Ungheria.

— Inaugurazione a Londra del Terry's Theatre, ristaurato, con una nuovissima commedia, The Heroic Stubbs del notissimo Henry Arthus Jones; successo molto riservato.

31. — Al grazioso teatro del Palais des Beaux Arts a Montecarlo piace La Sauvegarde del dott. H. de Rotschild, già accolta favorevolmente al teatro des Capucines a Parigi, ed al Royalty Theatre di Londra.

— A Lipsia la madre del professore d'archeologia Arturo Schneider lascia in testamento all'Università di Lipsia