Pagina:Ars et Labor, 1906 vol. I.djvu/96

Da Wikisource.
88 IL GIRO DEL MONDO IN UN MESE

— Nel pomeriggio il Papa ha imposto la berretta cardinalizia a due dei quattro nuovi cardinali e sono Cagliano De Azavedo e Arcover de Abuquerque-Cavalcanti.

14. — A Parigi, per onorare la memoria del signor Armando Hayem, la signora Giulio COmte fu dono alla società degli artisti francesi della sua tenuta di Montlignon, che consta di un gran fabbricato e di un magnidico parco di 25,000 metri, affinchè quell'immobile sia trasformato in una Casa di ricovero per gli artisti vecchi,, infermi e privi di mezzi.

— Nelle prime ore di oggi, a Spezia, al Muggiano, fu fatto il collaudo dei proiettili da 152 mm. fabbricati dalle acciaierie di Terni senza cappuccio. Furono sparati quattro colpi con ottimo risultato.

— A Bodrog-Olaszi una banda brigantesca assalta il castello della principessa Stefania, vedova di Rodolfo d'Asburgo.

— Alla Camera francese è oggi distribuito il “ Libro giallo „ sul Marocco — contiene 368 documenti che vanno dal 3 marzo 1901 al 4 dicembre 1905.

— Ferravilla, il singolare artista, al Castello di Stupinigi, dinanzi alla Regina Madre, alla Duchessa letizia, al Conte di Torino ed al Duca degli Abruzzi e gentiluomini di Corte, recita il Maestrin sentimental e Scena a soggetto musicale.

— A Gorizia quella Luogotenenza pone il veto alla deliberazione di quel Consiglio municipale che aveva votato l'erezione di una lapide al patriota Carlo Favetti.

— Il Re e la Regina insieme al Duca d'Aosta assistono alla rappresentazione dell'operetta Geisha al teatro Costanzi a Roma.

15. — Morto risuscitato dai giornali: il famigerato colonnello Henry che si era segata la gola durante il processo Dreyfus a Rennes. Ora i giornalisti l'hanno visto passeggiare per Buenos-Aires.

— Eleonora Duse alteatro Lirico di Milano termina il breve corso delle sue rappresentazioni con La moglie di Claudio di Dumas. Ritornerà fra noi alla stagion dei fior!

— Notevolissimo nel giornale La Provincia di Padova di oggi un articolo firmato “ Sitten „ ed intitolato Teatro e moralità: un'assennata apostrofe contro i Café-chantants e simili ritrovi che spopolano i teatri a repertorio serio, geniale, istruttivo.

— A Pisa, il nuovissimo dramma I Vescovi della signora Rosi Marais, pisana, è applaudito.

16. — il senatore Visconti-Venosta fa delle obbiezioni al progetto di legge per creare un Consiglio Superiore di Belle Arti ed il ministro Bianchi s'induce ad apportarvi modificazioni.

— Nel Königlichen Opernhause di Berlino prima rappresentazione dei nuovissimi quadri drammatici di Max Dreher, Venus Amathusia — plastico titolo ed altrettanto plastico successo.

Le Fatiche d'Ercole di Terrasse, amputate, stroncate dalla Censura, mal eseguite, riescono fatiche sciupate all'Olimpia di Milano.

— H. Hermann Bahr, autore e critico drammatico di Vienna, è nominato direttore dei teatri Reali di Monaco in Baviera.

— I giornali annunziano che il noto basso Scialapin è stato minacciato di espulsione per aver cantato in un concerto a Mosca una canzone popolare, che è tutta un'apostrofe sanguinante contro lo Czar.

— Apertuta delle gare di tiro al piccione a Montecarlo.

17. — Un telegramma da Caracas annunzia che il presidente Castro, avendo ritirato la sua nota al ministro di Francia, l'incidente franco-venezuelano è chiuso.

— Il pittore Maccari rifiuta d'entrare nella Commissione consultiva pel monumento a Vittorio Emanuele II in Roma.

— Il Consiglio COmunale d'Ivrea invia al Comm. Giacosa che in quella città ebbe i natali, fervidissimi auguri di pronta e completa guarigione.

— Il fisico prof. Raoul Piktet tiene nel teatro della scuola di chimica di Torino la sua seconda conferenza intenta a rivelar nuove utilità dell'ossigeno industriale preparato secondo il nuovo sistema.

— E. S. A. Bobson fa al Ministro della Pubblica Istruzione inglese il suo Report of a Visit to American educational Institution. É lodato.

— Un grande successo al Théâtre du Casino di Montecarlo una quasi esumazione: Les Brigands di Offenbach.

— papa Pio X fa scrivere al dottor lapponi una lettera al dottor Boisserie, manifestandogli il suo desiderio che i miracoli di Lourdes siano documentati da scienziati e da testimoni.

— Apertura a Londra all'Alezandra Palace di un'Esposizione di galline, oche, conigli, purcellini d'India, uccelli di tutte le razze. Gli uccelli specialmente trionfano fecondando, malgrado la rigidezza della stagione.

18. Al teatro alla Scala a Milano inaugurazione della grande stazione 1905-906 colla Loreley di Catalani, con lietissimo esito. La musica del Catalani, squisitamente gentile, più che l'entusiasmo, impone l'ammirazione, conquistando poi di sera in sera più marcato, più espansivo il favore del pubblico. Come La Wally lo scorso anno, così sarà della Loreley, la quale è poi senza dubbio di un valore artistico assai più altro della Wally. Esecuzione veramente ammirevole dell'orchestra (maestro Campanini), del coro (maestro Venturi): interprete ammiratissimo il tenore signor Zenatello; nell'ardua parte della protagonista una giovanissima artista, la signorina Crestani, dà prova di potere in brevissimo tempo acquistare un poso invidiabile ina rte. Graziosissima la signorina D'Albert e sempre ottimo artista il baritono signor Stracciari. Vestiario e scenario degni del nostro massimo teatro. — Il Daily Mail di Londra d'oggi dice che re Edoardo invitato dal Re di Grecia a presiedere nel 1906 alla distribuzione dei premi dei giuochi olimpici di Atene ha chiesto che questa cerimonia sia rinviata al 22 aprile onde potervi assisstere.

— AllaCamera madrilena, discutendosi il bilancio, il deputato Soriano esplicitamente accusa il senatore marchese Cayores d'aver trufato il Tesoro per una somma di 36 milioni di pesetas (lire). Insomma, tutto il mondo è paese!

— Al teatro Letterario di Pietroburgo è rappresentata la tragedia di Schiller, La Congiura di Fieschi, che finora era stata esclusa dal repertorio d'ogni teatro.

— Scoppia a Bukarest lo sciopero degli impiegati postelegrafici — 30,000 telegrammi incaglaiti.

— Il tribunale di Parigi accorda il divorzio tra M. Porel, impresario e direttore del Vauderville, e M.me Réjane, la nottissima attrice.

— Alla Comèdie-Française di Parigi successo il nuovissimo dramma serrato, vivacissimo di Paul Hervien, Le réveil.

— La regina Margherita giunge a Aroma salutata alla stazione dei Sovrani ossequiata dalle Presidenze del Senato e della Camera.

19. — A Roma con l'intervento, in forma ufficiale, di S. M. il Re, inaugurasi il teatro Argentina per generosità di quel Comune dato come asilo stabile alla “ Compagnia drammatica di Roma „. Spettacolo d'apertura il Giulio Cesare di Shakespeare.

— Ad Atene, Rally, il presidente del Consiglio dei ministri, p resenta al Re le dimissioni del Gabinetto. Il Re dà incarico di ricomporlo al deputato Theotoki.

— Il teatro San Carlo di Napoli inizia la stagione col Ballo in maschera. Il pubblico più che dello spettacolo si occupa di alcune innovazioni introdotte nel teatro, le quali pare cozzano colle inveterate abitudini degli spet-