Pagina:Büchler - La colonia italiana in Abissinia, Trieste, Balestra, 1876.pdf/87

Da Wikisource.

X.


Caccia al cinghiale — Cena sontuosa — I Démbelas — Nidi di uccelli — Una festa da ballo — Tristi pensieri — L’acqua Osch — Oasi deliziosa — Ispezione dei luoghi.



Sostammo nel poggio e mandammo tosto alcuni indigeni per acqua, allo scopo di cuocerci del pane di dura, grano di cui portavamo con noi alcune sporte gigantesche.

Ad un tratto ricomparve frettoloso un di coloro prendendo due fucili e Sparve con essi. Poco dopo ne Udimmo le detonazioni, e mentre ci incamminavamo per la curiosità di conoscerne la causa, rilevammo da un altro indigeno ch’era già stato ucciso un cinghiale e che tra poco ne avremmo assaporato le carni.

Infatti il cinghiale comparve trascinato da due di coloro, e fu una vera manna per la nostra cucina. Ne arrostimmo vari pezzi, e con altri, posti a bollire nell’acqua, Glaudios ci apprestò una eccellente zuppa. Alla fine del lauto desinare prendemmo il the, quindi ognuno, accosciato sulla propria coperta, si diede a rappezzare i panni ch’erano in qualche disordine. I miei pantaloni