Pagina:Beltrami Documenti e memorie Leonardo da Vinci.djvu/11

Da Wikisource.

ix

opere che già ebbero a pubblicare parzialmente il materiale stesso, in relazione a determinati argomenti della vita, e dell’attività di Leonardo.

Allo studioso riuscirà comodo, in ogni caso, il potere disporre facilmente di documenti i quali, se già vennero in parte, e ripetutamente riprodotti, non sempre con trascrizioni concordi e complete, rimanevano in parte di difficile consultazione, obbligando talvolta ad affrontare ricerche non lievi, semplicemente per accertare se un documento, menzionato da qualche scrittore, abbia rapporto coll’argomento che ci interessa.

La uniformità nelle trascrizioni e nelle indicazioni bibliografiche, quale si poteva desiderare, non risultò possibile per la difficoltà materiale di rivedere e conciliare le annotazioni non sempre complete e precise che si riferiscono ai documenti già pubblicati: e poichè di una parte soltanto dei medesimi fu possibile la diretta revisione sugli originali, per controllare discordi trascrizioni, così venne meno la ragione dei relativi riferimenti bibliografici, che avrebbero per taluni documenti preso uno sviluppo considerevole, senza pratico risultato. Lo studioso, del resto, si trova in condizione di procurarsi, secondo gli argomenti che tratta, le indicazioni corrispondenti agli scritti interessanti le sue ricerche, avendo a disposizione vari saggi di bibliografia — come ad esempio, quelli nella Raccolta Vinciana, da me promossa nel 1904 — in attesa della bibliografia generale di Leonardo, della quale si può sperare che il Centenario odierno, e le pubblicazioni che a questo si accompagneranno, abbiano ad affrettare l’attuazione.


Chiuderò coll’augurio che questo intensificato interesse per la vita e le opere di Leonardo abbia a segnare l’inizio di un periodo di maggiore affiatamento e di maggiore disciplina negli studi vinciani: cosicchè, dalla trattazione analitica dei vari argomenti affrontati dalla poderosa mente di Leonardo, abbiano a germogliare gli elementi fondamentali per uno studio dell’artista-scienziato, informato a concetti più sintetici ed organici di quelli che sinora vennero seguiti. La tanto attesa Edizione Nazionale dei mss. di Leonardo, non solo, ma la selezione delle opere e specialmente dei disegni suoi, daranno argomento per effettuare una elaborazione del patrimonio vinciano, che consenta