Pagina:Bergamo e sue valli, Brescia e sue valli, Lago d'Iseo, Valcamonica.djvu/13

Da Wikisource.

— 11 ― Cap. I ― 4

della Stazione, conduce alla piazza Vittorio Emanuele ove sorge

il monumento a Vittorio Emanuele II, opera del Barzaghi.

Prendendo a s. la via Borfaro, si arriva alla chiesa di S. Alessandro in Colonna, ove si ammira una Assunzione del Romanino.

Passando invece a d. si vede, sempre a d.

il Teatro Donizetti interamente rifatto in questi ultimi anni e dove si danno eccellenti spettacoli d’opera e commedia.

Dopo il teatro trovasi la piazza Donizetti ove elevasi il monumento a Gaetano Donizetti († 1848) nato a Bergamo nel 1798, opera di Fr. Ferace (1847) che ha rappresentato il grande maestro assiso sopra uno scanno greco in atto di concezione musicale.

Seguendo la via Torquato Tasso, a destra si arriva alla chiesa di

S. Bartolomeo ove, dietro l’altare maggiore si conserva uno splendido dipinto di Lorenzo Lotto rappresentante la Vergine circondata da 10 santi (1516).

Più avanti, a sinistra, sorge la chiesa di

S. Spirito, la cui navata è un bel campione dello stile del principio del rinascimento.

Interno: a sinistra: — 1. cappella: S. Giovanni Battista circondato da S. Bartolomeo, S. Nicola di Bari, S. Giuseppe e S. Domenico, capo d’opera di Previtali (1515); — al 2. altare: la Discesa dello Spirito Santo, il Padre Eterno, l’Annunciazione, S. Giovanni Battista e S. Gerolamo, a sinistra S. Agostino e S. Francesco a destra del Borgognone (1508); — al 5 altare: la Vergine fra S. Pietro e S. Paolo di Scipio Laudensis.

A destra: alla 4. cappella: la Vergine, 4 santi ed. Angeli del Lotto (1521); — alla 5. cappella: la Vergine con 4 santi del Previtali, ed al di sopra: la Risurrezione di Gesù Cristo e 4 santi pure del Previtali ma terminata da Ag. da Caversegno.

Seguendo la via Pignolo si arriva alla chiesa di

S. Bernardino in Pignolo ove si conserva, all’altare maggiore, uno splendido quadro rappresentante la Sacra Famiglia, con S. Antonio l’Abate, S. Giovanni Battista e S. Bernardo dipinto nel 1521 dal Lotto.

Continuando incontrasi la chiesa di

S. Alessandro della Croce ove si possono vedere: una Vergine del Moroni e nella sacristia, una Trinità del Lotto; un ritratto del Moroni ed una Crocefissione del Previtali (1514).

Di là, seguendo la via Nuova, si arriva alla Porta S. Agostino; per la quale si entra nella Città Alta.

Prendendo, a destra, la via S. Tommaso, si va all’Accademia Carrara.

L’Accademia Carrara, racchiude le tre gallerie: