Pagina:Bertondelli - Ristretto Della Valsugana, 1665.djvu/18

Da Wikisource.
14 Ristretto


che la Valsugana sia nel mezo de Monti, et verso l’Italia è indubitato, poiche dalla parte d’Oriente confina con il Feltrino, e Bassanese, e dal Meridie col Vicentino; e che si chiamasse Val’Euganea, lo testifica l’istesso Bonifacio nel principio del sesto lib. et tanto afferma Andrea Scotto nella prima parte del suo Itinerario, ove così dice, da Trento si và à Bassano caminando verso Oriente per la Valle di Sugana detta Euganea dall’Antichi, perche ivi habitavano i Popoli Euganei.

Che la Valsugana habbia ritenuto il nome di Val’Euganea, si deve dire esser ciò avvenuto come à Padova, che dal suo Edificatore fù chiamata Antenorio; così Trivigio anticamente nominato Taurisio, come si legge in esso Bonifacio, et Feltre fù detto Feretto, come attesta l’istesso Plinio; e così di tante altre Provincie, Città, et altri luoghi in Historici si legge esser stata la mutatione de loro antichi nomi nei moderni, ò per la corrutione de vocaboli dal Volgo introdotta, overo dall’Ampliatori, ò Refabricatori esser successo.

Se la Valsugana dell’antichità sua può raggionevolmente vantarsi, perche fù da nobili Euganei habitata, che fù l’Anno sudetto della creatione del Mondo 4058. conforme al parere, e computo Sansovino, furno anco anni 389. avanti la fondazione di Roma, che come scrive l’istesso Sansovino, Roma restò edificata nella quarta età, l’anno della creatione Mondiale 4447. che fù avanti la nascita del nostro Salvatore 752. Così maggiormente può gloriarsi della fede Chistiana, posciache nella nascente Chiesa Romana hebbe anch’essa i felilicissimi suoi natali, come scrive il medesimo Bonifacio da San Prosdocimo Discepolo del glorioso Apostolo San Pietro, che fù esso consacrato Vescovo nell’età sua d’anni 20. all’hora quando ritornando d’Antiochia, portò la fede à Roma, l’anno 47. (che fù il quarto di Claudio Imperatore) conducendo seco San Marco Evangelista, San Prosdo-


cimo,