Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 3, 1799.djvu/173

Da Wikisource.
150 Maraviglia.

X50iviARAVICLI*, tlmento, comandano tutte, e signoreggiano tanto sovranamente, che non può II Ipr fuo-r co, l’ardire, la novità, la libertà, la forza, ed il volo restringersi, limitarsi, frenarsi dal ragionevole, dal sensato, da! riflessivo, dal proporzionato, dal vero, che sono le proprietà del giudizio, e del buon gusto; due classi diverse lontane, separate fra loro, e spesso ni mie he, e contraddienti., e talora irreconciliabili, quanto l’arte ^ la natura.

Per questo nulla abbism detto parlando de!P entusiasmo esclusivamente e propriamente filosofando sopra di lui, e molto più volendo farlo sentire più che conoscere, nulla abbiam detto del gusto, come cosa d’altro argomento, e trattato.

Eppur l’entusiasmo si vede spesso con4 giunto ancora col gusto, e le più belle produzioni di quello non van senza questo, e da questo ricevono, o danno a questo l’impronta più certa dell’immortalità. Or egli sembra, che se in altro mai, certo ne! bello si «riconcilino questi rivali, e diansi ia mano amica più volentieri. Non par, che nel grande, nel forte, nel rapido, nell’ardito, che sono