Pagina:Bettinelli - Opere edite e inedite, Tomo 3, 1799.djvu/302

Da Wikisource.

dell'Entusiasmo. 279

Dell’Entusiasmo.279 rare_ un giorno il ¡or giro. Var; secoli e nazioni mostrano coll’esperienza il nostro ragionamento sicuro.

( 1 ) La visione, la passione e così a proporzion gli altri gradi dell’entusiasmo hanno trovato una spiegazion naturale nelle fibre è ingegni meccanici del corpo umano; ha poi P autore nella seconda parte oltre quei fenomeni generali esteso questo ragionare ai particolari individui, esaminando i costumi, li inclinazioni, la vira, e gli studi loro. Dopo ciò e ben giusto, ch’ei mostri nel fatto quanto nell’entusiasmo possano i climi, giacchè pare, che ai climi r uom debba quantò in lui è di fisico. li questo esame diffarti paragonando la Grecia e l’Italia, anzi purè alcune parti sole di questa ad altre sue pròvincie, e agli inglesi, e ai francesi, ei fa vedere la prepotenza del cima, che delle prime regioni ha fatto costantemente il nido più propizio alle beil’arti- inencre lor resa ostinatamente favore nelle seconde a dispetto de’premi, agi, onori, e degli sforzi infino di monarchi e nazioni generosissime.

(2) Così per avere l’autore allè cagioni fisiche aggiunte le circostanze e i principi morali giustifica ora il suo pensiero, mostrando quanto i governi, da cui dipende il maneggio di quelle circostanze e principi, influiscano su l’entusiasmo. Le relazioni niora( 1 ) Climi.

( 1 ) Governi 4