Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/119

Da Wikisource.

— 113 —

si nutre di foglie di gelso o di moro; muta quattro volte la pelle. Il baco adulto fila il suo bozzolo con un filo continuo, forte, sottilissimo. Bisogna uccidere, esponendola ai vapori dell’acqua bollente, la crisalide, altrimenti, venti giorni dopo il volontario imprigionamento del bruco, uscirebbe la farfalla, forando il bozzolo e trinciando il filo.

Tessile di prim’ordine la seta dà origine a molte manifatture ed ha fatto la ricchezza di molti paesi. Bisognerebbe che l’allevamento dei bachi da seta fosse più sviluppato nelle parti basse della regione Verniese. Forse altre cure più imperiose assorbono l’attività degli abitanti; forse anche li spaventa la difficoltà ed il pericolo di perdite spesso non leggiere. Ad ogni modo i contadini di altre regioni, per esempio di Val di Chiana, hanno sempre i loro bachi da seta, ed in media ci fanno dei buoni guadagni.

Altre specie di lepidotteri della famiglia dei bombici sono: le Saturnie, grosse farfalle dalle ali massicce, occhiate, a colori monotomi; le Gastropache, i cui bruchi sono dannosissimi agli alberi fruttiferi, sui quali qualche volta fanno delle vere processioni; le Lipari, le Zigene, piccole farfalline verdi, poco dannose, ed altre.

Botricocephalus. — Varie specie di vermi cestoidi, nastriformi, con testa senza uncini, ed affini alle tenie, che vivono nell’intestino retto dell’uomo, del cane, del gatto etc.


C


Castanea sativa. Castagno. — Bella ed utile pianta a fiori monoici che fa nelle parti montuose, comincia ad esser rara ai 600m d’altezza sopra al livello del mare
8