Pagina:Bettini - La stazione estiva di Montepiano, Firenze, Minorenni corrigendi, 1897.djvu/139

Da Wikisource.

— 133 —


Ranunculus. — Varie qualità, alle quali sono affini gli Anemoni, dal frutto ad achenio, dai fiori gialli e lucenti come la paglia. Sono velenosi e fanno brutti scherzi al bestiame. Il loro veleno, che svanisce col seccarsi della pianta, è l’Anemonina (C15H12O6), sostanza bianca, inodora, cristallizzabile.
Reseda. — Varie specie. — Amorino. Ampiamente usato nell’arte tintoria.




Ruticilla. — Varie specie. — Codirossola, vago uccellino.
Regulus cristatus. — Uccellin del freddo. R. ignicapillus. — Fiorarancio.
Rana temporaria. — R. esculenta. — Affini: Hyla arborea — Raganella. — Bufo viridis, B. igneus, B. cristatus — Rospo. — Batraci anuri o senza coda. Grande è la repugnanza che ispirano ed hanno sempre ispirato questi animali. Niente di più infondato, giacchè sono di utilità grandissima, e non vanno distrutti, negli orti e nei coltivati, dove si cibano di vermi, chiocciole e limaccie, animali tanto nocivi.

Lo scienziato ed il dilettante può in essi seguire i misteri di una completa trasformazione da una vita acquatica ad una semi-acquatica e semi-terrestre. Anticamente fu ritenuto che contenessero umori medicinali; forse fu una fantasia come tante altre.


S


Salix alba. — Salice bianco. — Potente febbrifugo, emulo della China, i cui fiori sono graditissimi alle api. Se ne estrae la Salicina (C18H18O7), bianca, amara,