Pagina:Bonaccorsi - Vangeli apocrifi.pdf/143

Da Wikisource.

— 105 —

XXII.

1. Come Erode s’accorse ch’era stato giocato da magi, adiratosi mandò de’ sicari, dicendo loro: «I bambini dai due anni in giù (Mt., 2, 16) ammazzateli».

2. E Maria, avendo sentito che si massacravano i bambini, prese il bimbo e lo fasciò e lo pose in una mangiatoia (Lc., 2, 7) di buoi1.

3. Elisabetta poi, avendo sentito che si cercava Giovanni, presolo salì alla montagna, e si guardava attorno dove nasconderlo: e non c’era (alcun) posto di rifugio. Gemendo allora Elisabetta dice a gran voce:

«Monte di Dio, accogli tu una mamma col (suo) figliuolo!». [Perché Elisabetta non poteva (più) salire]. E subito il monte si spaccò e l’accolse2. E una luce vi traspariva per loro; perché un angelo del Signore era con loro a custodirli.

XXIII.

1. Intanto Erode cercava Giovanni, e mandò de’ servi da Zaccaria, dicendo: «Dove hai nascosto il tuo figliuolo?». E quegli rispose dicendo loro: «Io sono un ministro di Dio e sto assiduamente nel tempio del Signore: non lo so dov’è il mio figliuolo».

2. E se n’andarono i servi e riferirono a Erode tutto questo. E adiratosi Erode disse: «Il suo figliuolo è per regnare su Israele!»3.

  1. La mangiatoia che nel racconto di Luca serve a ricevere il bambino appena nato, qui invece non figura se non come un nascondiglio per sottrarlo alle ricerche de’ sicari: l’autore si serve delle parole di Luca, ma per dir tutt’altra cosa. (Il passaggio dalla grotta alla stalla è ricordato anche dallo Ps. Mt. c. XIV, ma senza indicarne il motivo). E con questo tratto s’interrompe bruscamente la storia di Maria e della natività di Gesù, per passare al racconto affatto inaspettato del martirio di Zaccaria. La cosa è tanto strana, che parecchi codici han cercato rimediarvi alla meglio, aggiungendo, se non altro, un cenno, più o meno ampio della fuga in Egitto, tolto dal primo vangelo. La leggenda del martirio di Zaccaria non si legge in altri vangeli apocrifi, e non esisteva, con ogni probabilità, nel «libro di Giacomo», conosciuto da Origene (in Matth., X, 17): Origene, ad ogni modo, parlando della morte di Zaccaria, prescinde affatto dalla leggenda del Protovangelo, e segue una tradizione diversa.
  2. La roccia prodigiosa si mostra tuttora a ‘Ain-Karim.
  3. Sospettava quindi che il bambino cercato dai Magi fosse Giovanni.