Pagina:Carlo Piana - Open source, software libero e altre libertà.pdf/14

Da Wikisource.
14 Open source, software libero e altre libertà

qualsiasi cosa sia ristretta da un diritto di esclusiva su beni immateriali –, scritto in modo semplice, immediato e divulgativo, ma sufficientemente rigoroso, sistematico e coerente, in Italiano sull’openness nel diritto, però, come avrei voluto leggere io vent’anni or sono, non c’è. Avevo fatto uno sforzo simile, limitato al campo del software, in uno studio che ho presentato in audizione alla Commissione Giustizia del Parlamento Europeo, durante un workshop sul software libero e open source.1 Ma niente in italiano, né sistematico su tutte le aree di applicazione dell’openness.

Quando la redazione di Tech Economy mi ha chiesto di scrivere in materia di software libero sulla rivista online, mi è parso evidente che si poteva colmare la lacuna in maniera efficiente. Ho iniziato pertanto a scrivere alcuni pezzi avendo in mente di raccoglierli definitivamente, con pochi riadattamenti, in un libercolo in cui anche chi è particolarmente digiuno dei concetti di base possa trovare un concreto avviamento alla materia. Ho testato dunque il capitolo introduttivo (che è stato anche la prima puntata della mia serie di articoli2) con la mia famiglia, e apparentemente dopo molti anni hanno iniziato a capire di cosa mi occupo e cosa ogni tanto cerco di discutere con loro.


  1. A discussion of the different software licensing regimes, Briefing note to the European Parliament, JURI Committee, workshop “legal aspects of free and open source software”, Compilation of briefing notes. Disponibile a: http://www.europarl.europa.eu/document/activities/cont/201307/20130702ATT69002/20130702ATT69002EN.pdf.
  2. http://www.techeconomy.it/author/carlo-piana/.