Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 1.djvu/75

Da Wikisource.

37

detto di sopra. Da guerra verrete a grandissima pace, da persecuzione a grandissima unione, non con potenzia umana, ma con la virtù santa sconfiggerete le dimonia visibili delle inique creature, e l’invisibili dimonia che mai non dormono sopra di noi.

II. Ma pensate, padre dolce, che male agevolmente potreste fare questo, se voi non adempiste l’altre due cose che avanzano a compire l’altre; e questo si è dello avvenimento vostro, e drizzare il gonfalone della santissima croce, e non vi manchi il santo desiderio per veruno scandalo nè ribellione di città che voi vedeste o sentiste; anzi più s’accenda il fuoco del santo desiderio a tosto volere fare; e non tardate però la venuta vostra, non credete al dimonio che s’avvede del suo danno, e però s’ingegna di scandalizzarvi e di farvi torre le cose vostre, perchè perdiate l’amore e la carità, ed impedire il venire vostro. Io vi dico, padre in Cristo Jesù, che voi veniate tosto come agnello mansueto. Rispondete allo Spirito Santo che vi chiama. Io vi dico venite, venite, venite, e non aspettate il tempo, che il tempo non aspetta voi. Allora farete come lo svenato agnello, la cui vice voi tenete, che con la mano disarmata uccise i nemici nostri, venendo come agnello mansueto, usando solo l’arma della virtù dell’amore, mirando solo avere cura delle cose spirituali, e rendere la grazia all’uomo che l’aveva perduta per lo peccato.

III. Oimè, dolce padre mio, con questa dolce mano vi prego e vi dico, che veniate a sconfiggere i nostri nemici da parte di Cristo crocifisso; vel dico, non vogliate credere a’ consiglieri del dimonio, che volsero impedire il santo e buono proponimento; siatemi uomo virile e non timoroso; rispondete a Dio, che vi chiama che veniate a tenere e possedere il luogo del glorioso pastore santo Pietro, di cui vicario sete rimasto; e drizzate il gonfalone della croce santa, che come per la croce fummo liberati (Ad Ephes. 2.) (così disse Paulo), così levando questo gonfalone, il quale mi pare refri-