Pagina:Ceretti e Tanfani - La Teleferica Massaua-Asmara.djvu/5

Da Wikisource.

ferrovia di uguale portata e la corrispondente camionale, per economia d’impianto e, quello che più conta, per economia di esercizio.

È assimilabile a una ferrovia aerea a doppio binario nella quale il convoglio è lungo quanto la linea ferroviaria; i singoli vagoni distano fra loro un centinaio di metri: ferrovia un po’ bizzarra per la quale si verifica il fatto paradossale che i vagoni sostano alle stazioni di carico-scarico, mentre il convoglio non si arresta mai!...

Realizzazione della nostra ditta è la teleferica lunga circa 40 Km. che unisce Porto Motril alla città di Granada (Spagna); per la decisione di quest’opera prevalse appunto il concetto dell’economia d’impianto e di esercizio realizzabili in confronto con una ferrovia di egual portata. Tipico e di attualità è il caso di una delle più ricche colonie centro-africane che ha posto agli studi l’impianto di una teleferica lunga quasi 400 Km., anzichè progettare il raddoppio dell’esistente ferrovia.

Altre documentazioni tangibili del favore incontrato dalle lunghe teleferiche: la teleferica monufune di circa 200 Km. che unisce al mare la città di Bogotà capitale della Columbia, e la teleferica trifune di circa 60 Km. costruita per trasporto di merci varie in Indocina.


LA PIÙ LUNGA TELEFERICA TRIFUNE

La teleferica Massaua-Asmara è realizzata in sistema trifune. Cioè a tre funi.

Due di esse hanno funzione portante: costituiscono le vie di corsa di due correnti di vagoncini aventi opposto senso. La terza ha funzione traente: collega fra loro i vagoncini e li traina nel loro moto.

6